alien regia di Ridley Scott USA 1979

alien (1979)

locandina del film ALIEN

Titolo Originale: ALIEN

RegiaRidley Scott

InterpretiTom Skerritt, Sigourney Weaver, Veronica Cartwright, Harry Dean Stanton, John Hurt, Ian Holm

NazionalitàUSA 1979
Generefantascienza
Al cinema nel Gennaio 1979

•  Altri film di Ridley Scott

•  Link al sito di ALIEN

Trama del film Alien

Il film inizia quando l'equipaggio di una nave spaziale adibita al trasporto minerali, la Nostromo, viene risvegliato dall'ibernazione durante il viaggio di ritorno verso la terra per indagare riguardo un messaggio di s.o.s. proveniente da un pianeta inesplorato. Qui viene trovata un'astronave extraterrestre fantasma con all'interno degli ovuli...

Film collegati a ALIEN

•  ALIENS - SCONTRO FINALE, 1986
 •  ALIEN 3, 1992
 •  ALIEN - LA CLONAZIONE, 1997

Migliori effetti speciali
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori effetti speciali

Voti e commenti su Alien, 461 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

Aztek  @  28/12/2009 18:54:22
Il film non mi ha entusiasmato particolarmente, purtroppo, specie nei primi 30 minuti, non mancano momenti di noia; per fortuna che la seconda parte del film, invece, è fatto molto bene con scene d'azione molto coinvolgenti.
Ottima la regia così come anche le interpretazioni.

Invia una mail all'autore del commento f_calderini  @  02/12/2009 12:42:39
Il voto è contestualizzato all'anno di uscita. Un Horror Cult.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  01/12/2009 19:56:44
Un capolavoro di suspense per uno degli horror più belli di tutti i tempi. Raffinatezze d'autore si fondono con un magistrale rispetto verso il gusto cinematografico del tempo, col risultato di ottenere un atmosfera di ineguagliato fascino visivo e sensoriale in cui la storia del gatto e del topo acquista dimensioni di epica e metafisica lotta contro il male primordiale. Pieno di metafore e simbologie, rappresenta una delle summe del genere. Ridley Scott al top della forma dirige un cast 'di qualità' in cui spicca la leggendaria Weaver nel ruolo di Ripley. Memorabile.

Tony yogurteria  @  16/11/2009 23:59:04
davvero davvero nice, visto in tv di sera tardi, mi ha tenuto sveglio, mi è piaciuto, merita!! da vedere!!

tnx_hitman  @  20/10/2009 18:33:43
Manca il mio voto?!?!?Oh Signur...9 e mezzo senza spiegazioni.Da qui inizia il mix fra terrore e sci-fi.
Elementi leggendari:
-ambientazione
-Ripley
-scene di tensione(indimenticabile viso dell'Alieno all'improvviso quando Ripley è da sola nella navicella di salvataggio e si gira lentamente..)
-realizzazione dell'Alien
Ridley Scott che brilla con Blade Runner...vorrei proprio vederlo nella realizzazione di un nuovo film fantascientifico.

Matis  @  20/10/2009 18:08:29
Sicuramente il capostipite dei film horror nello spazio, grande pietra miliare e grande cult, da cui hanno tratto spunto ovviamente sequel e altri film (come per esempio "La Cosa", o almeno, io ho trovato dei rimandi).

Claustrofobico e asettico, le scene passate alla storia si moltiplicano, e man mano che si svelano i particolari, si resta agghiacciati. L'Alien si vede poco, e ancor meno il sangue, ma la tensione si articola nei vari angoli dell'astronave e anche del corpo umano. Storica la riproduzione dell'Alien.

Datato, ma non per questo scaduto, anzi c'è da meravigliarsi ancora sugli effetti speciali concepiti però 30 anni fa.

outsider  @  28/09/2009 23:39:09
Superbo ed insuperabile capolavoro frutto di una regia ed idea geniale.
Qualsiasi parola è inutile. Vederlo per poi capire come sia difficile, oggi, eguagliare simili saghe vincenti, peraltro ritraenti varie interiorità umane e conseguenti manifestazioni, naturalmente negative e positive.

Invia una mail all'autore del commento DarrenStevens  @  10/09/2009 11:57:58
Uno dei miei film preferiti! Ansia e tensione sono presenti ogni secondo. Chiunque conosce Alien almeno per sentito dire, quindi evito di consigliarlo perchè tutti sanno di cosa si Tratta. Sigourney Weaver è una delle attrici più brave e belle degli ultimi 50 anni. Merita l'oscar all carriera. Bellissimo

floyd80  @  08/09/2009 19:07:41
Claustrofobico, teso, da paura...praticamente Alien, il miglior horror fantascentifico in circolazione.
Ridley Scott è al suo meglio, gli attori si lasciano dirigere con maestria e la loro recitazione ci guadagna, da un lato freddi calcolatori dall'altro terrorizzati a morire.
L'impianto tecnico è favoloso dagli effetti speciali alla fotografia, dalle musiche al sonoro.
Non smetterò mai di vederlo e non smetterò mai di maledire gli orribili rifacimenti (Alien Vs Godzilla. Alien Vs Cappuccetto rosso...) di questi ultimi anni.

Frankys  @  26/08/2009 15:37:22
Bellissimo, capolavoro .... Fatto veramente molto bene considerando che è stato fanno nel 1979 ... Uno dei miglior film di fantascienza, io lo ho apprezzato molto soprattutto per le ottime atmosfere e gli eccellenti effetti speciali !!!!! BELLO

Ultima risposta 01/09/2009 23.58.38
LucaD2  @  22/08/2009 22:37:12
film che ha fatto e farà storia del genere. da vedere assolutamente

The BluBus  @  16/08/2009 19:22:07
Capolavoro del genere, vanta indubbiamente il mostro piu terrificante della storia del cinema.

mikeP92  @  02/07/2009 19:05:43
Non é un capolavoro, anzi, sono rimasto impietosito dalla noiosità di questo film sopravvalutatissimo, che mostra unicamente ciò che ogni spettatore con la passione di questo genere ha già visto in molte altre pellicole. E' pure scopiazzato da due film bellissimi; Terrore nello spazio di Bava e Il mostro dell'astronave di Cahn.
Le uniche scene buone sono quelle ambientate sul pianeta, e le uccisioni dell'alieno, costruito perfettamente da Carlo Rambaldi.

Ultima risposta 20/12/2016 19.02.38
Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  30/06/2009 02:49:33
Ammiro la sua purezza: un superstite non offuscato da coscienza, rimorsi o illusioni di moralità.

marfsime  @  28/06/2009 13:59:24
Una pietra miliare del cinema di fantascienza..le atmosfere che si respirano in questa pellicola sono tra le più inquietanti in assoluto e gli effetti speciali sono a dir poco straordinari considerando l'epoca di realizzazione..uno dei migliori nel suo genere.

Ricky91  @  25/06/2009 15:23:54
Una colonna del genere fantascientifico. Ridley Scott maneggia con sicurezza le riprese e infonde un alone di terrore al vicende dell' equipaggio.
L'alien si vede pochissimo ma la sua pericolosità è massima.
Giusto l'oscar per gli effetti visivi considerando che è un film del'79.
E' un film che vanta numerosi sequel e spin-off.
Da vedere.

edmond90  @  24/06/2009 09:15:48
Uno dei piu bei film di fantascienza di tutti i tempi.Atmosfere inquietanti e malsane,regia sapiente e soprattuttto la terrificante,evanescente figura dell'alieno che rimane in ombra per gran parte del film ne fanno un indiscusso capolavoro della tensione e del cinema fanta-horror,capace di portare alla luce le paure piu recondite dell'animo umano.Ellen Ripley(una Sigourney Weaver stratosferica),prototipo dell'eroina moderna,statuaria e indominabile e'una figura che rimarra' scolpita nella mente dello spettatore.Alien e'un opera che ha segnato una generazione di giovani registi e conserva immutato il suo fascino anche 30 dopo la sua uscita nelle sale.Cult assoluto..

gere89  @  28/05/2009 16:05:36
Mi dispiace, ma non sono riuscito a cogliere a pieno il vero senso del film. Naturalmente sono appassionato dei film Fanta-Horror, ma questo non mi ha entusiasmato eccessivamente. Primi 30 minuti molto lenti (fin troppo) per chi non ha mai visto il film, mentre gli appassionati possono trovarli interessanti in quanto introducono a tutti gli eventi successivi.
Appezzabile il fatto di voler giocare molto sul mistero e la suspance e poco sull'azione. Da premiare l'idea!!!!

-Platypus-  @  04/05/2009 11:17:31
capolavoro del cinema di fantascienza.

heartbreaker  @  12/04/2009 22:20:52
Un film straordinario. Ottimo per chi ama la fantascienza, ottimo per chi ama tensione, dramma e colpi di scena. Ottimi per chi vuole vedere un film con una buona regia (magistrali in questo senso i piani sequenza per fare conoscere la nave spaziale allo spettatore) e un buon montaggio (i primi minuti del film sono notevoli da questo punto di vista).

Per il resto, è un film claustrofobico e carico di suspense. Per quasi due ore si assiste a continui colpi di scena e a trovate davvero cariche di effetto: alcune scene (come quella della "cena" o dell'operazione chirurgica) sono da mandare giù a memoria. Stupiscono gli effetti speciali, davvero un passo avanti, fanno la loro figura ancora oggi, dopo trent'anni.

Insomma per chi ama la fantascienza (da 2001 a Guerre Stellari) non può non restare affascinato da questo film del talentuoso (ma troppo spesso discontinuo) Ridley Scott.

corbi91  @  11/04/2009 18:54:44
premetto che non sono un appassionato del genere, anzi che di solito i film di fantascienza proprio non mi piacciono. Tuttavia questa è certamente un'eccezione, suscita emozioni forti, fatto veramente bene!!

VikCrow  @  04/03/2009 13:08:46
Uno dei miei film preferiti. Eccellente registicamente, eccellente atmosfericamente, eccellente sotto ogni aspetto. Innovativa l'erorina femminile (Sigourney Weaver). Ma basterebbe fare solo un nome per dare il 10, anche l'11 o di più, a questo immenso capolavoro. H. R. Giger, un nome una garanzia. Artista eclettico ed apocalittico (a mio avviso un vero e proprio genio del male), che ha dato spunto alla realizzazione dell'alieno e delle ambientazioni.

sepho  @  28/02/2009 23:41:47
AGGHIACCIANTE.L'unico film che mi ha fatto veramente ****** sotto.Quell'astronave claustrofobica è da brividi.

ECCEZIONALE.DA VEDERE.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  28/02/2009 10:35:45
beh..secondo me il migliore.Pur essendo del 1979 l'alieno è di pregevole fattura e non cambia molto rispetto all'ultimo in termini di effetti speciali.Vuol dire che era stato fatto un grande lavoro.Per quanto riguarda la pellicola è sicuramente al top, angosciante e claustrofico al punto giusto.Unica pecca , forse a tratti un tantino lento.Ma è pur sempre l'inizio di un mito. Brava del resto Sigourney Weaver.

Piu che buono. 7 1/2

Neu!  @  23/02/2009 23:03:59
il miglior Scott è Blade Runner... ma questo che forza! che vigore! impressionante. uno dei film più belli di fantascienza.

Alexn1  @  19/02/2009 10:45:11
Ancora oggi un vero capolavoro del genere fantascientifico nonostante abbia ormai 30 anni.

paride_86  @  13/02/2009 03:45:40
Durante il viaggio di ritorno dell'astronave Nostromo perviene a bordo un misterioso S.O.S....
"Alien" è tuttoggi uno dei fantahorror (o fantathriller, che dir si voglia) più belli di sempre: è molto curato sul piano tecnico, possiede un'ottima sceneggiatura e ha dei personaggi ben caratterizzati, seppure un po' stereotipati.
Un film che non può non essere visto.

pinhead88  @  06/02/2009 20:56:38
uno dei maggiori cult della fantascienza.ottimi anche gli effetti speciali per quell'epoca.il primo Alien vero e proprio.purtroppo fa un brutto effetto vederlo ora rispetto a quando uscì,e quindi non posso dare più di 7,ma all'epoca in cui uscì valeva sicuramente di più.

lowfismell  @  03/02/2009 23:38:20
è un film bellissimo anche se non lo definirei horror

kalin_dran  @  01/02/2009 09:42:45
Un ringraziamento a Rambaldi per aver creato l'alieno più affascinante e terrificante della storia del cinema.
Alien è un bellissimo fanta-horror, brn recitato e diretto magnificamente da Ridley Scott. Ottima, inoltre, l'ambientazione sull'astronave.
Fra i migliori del suo genere!

Ultima risposta 13/04/2010 00.10.42
BrundleFly  @  30/01/2009 11:12:43
A mio giudizio il miglior film di fantascienza di tutti i tempi. Ambientazione inquietante e personaggi altrettanto. Il secondo film di Ridley Scott secondo me è anche il suo migliore. CAPOLAVORO!

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  23/01/2009 18:47:37
Grazie al pc fuori uso ho avuto la possibilità di vedere qualche filmetto in più, ultimamente.
Tra i tanti ho rivisto questo Alien, capolavoro fanta/horror sottile e rarefatto, impressionante e raggelante. Saranno passati 5 o 6 anni dalla prima volta ma il film mi ha devastato come fosse una prima visione, non dimostrando per nulla la sua età. Fa quasi sorridere pensarlo come un film a low budget.

Alexein  @  12/01/2009 14:26:49
In una parola, mitico. Un film che nonostante decine fra imitazioni e sequel ed una trama con effetti a sorpresa che potrebbero non rendere per più di una visione, riesce sempre a trasportarmi dentro quella enorme nave spaziale con il mostro e Sigourney Weaver per ogni volta che lo rivedo. Questo perchè Alien è un film che porta davvero lontanto, nello spazio ma anche nel tempo con in sè presenti innumerevoli tematiche.

gasy  @  04/01/2009 00:14:41
Se è l'atmosfera quello che conta (per me molte volte lo è) questo film è un capolavoro. CUpo, splendidamente diretto da uno Scott che col tempo riuscirà solo a peggiorare, con una Sigourney Weaver che è entrata nella storia.

Robgasoline  @  31/12/2008 12:46:19
Per essere uscito nel 1979, lo trovo geniale nella storia nella trama nella sceneggiatura e sopratutto negli effetti speciali...
Un Must!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  30/12/2008 03:51:27
My God!! Che terrore a vederlo!! Uno spettacolo per gli amanti del genere, ma anche per chi non lo sopporta. Al solo pensiero di rivederlo mi preparo psicologicamente...e se ci fossi stato io al posto di uno dei passeggeri della Nostromo??

Rand  @  25/12/2008 20:59:29
Qua non ci sono limiti!Questo film o lo si ama o lo si odia!Scott al suo apice rappresenta un qualcosa di primordiale e semplice ma allo stesso tempo brutale e spietato.L'alieno bestiale e temibile che sembra invincibile,invisibile,una presenza inquietante .Violento e claustrofobico il film è stato imitato,omaggiato in tutti i modi.La musica angosciante ed aliena è perfetta,dopo trenta anni il film ha ancora una forza intrinsecamente esplosiva.Questo è vero cinema di fantascienza,diffidate delle imitazioni!
"inutile illudervi,non avete nessuna possibilità contro di lui,comunque avete la mia solidarietà"

Drugo.91  @  12/12/2008 21:23:20
forse un po sopravvalutato ma si guarda bene..

il genio  @  02/12/2008 19:05:29
Grande film!! L'alieno ormai è un personaggio conosciuto...il film è fatto bene soprattutto l'ambientazione.

BlackNight90  @  30/11/2008 01:36:20
Fantastico, il migliore horror fantascientifico di sempre.
Diretto nel 1979 (ha 30 anni ma non li dimostra!) da un geniale Scott, questo film è uno dei suoi capolavori: scenografie e fotografia tetre e magnifiche, inquadrature magnifiche, la tensione che si mantiene costante fino alla fine....
Bravi tutti gli attori, ovviamente su tutti la Weaver, riescono a trasmettere la paura dei loro personaggi e la loro angoscia da prede braccate anche allo spettatore più distaccato.
C'è poco da dire, la visione è d'obbligo!

Ezio77  @  30/11/2008 00:45:04
Ha fatto scuola nella fantascienza e nell'horror. Un mix esplosivo. Claustrofobico ed Agorafobico nello stesso tempo. Magistrale. Da togliersi il cappello.

Suskis  @  23/11/2008 00:25:44
Questo film è un capolavoro. L'ambientazione è inarrivabile e l'atmosfera che crea è perfetta. Il terrore nella fantascienza è questo film!
Va inoltre collocato nel suo tempo per apprezzarlo appieno.
La donna come eroe si era vista ben poco prima di Alien.
E l'immaginario di Giger, ormai presente ovunque in videogiochi e fumetti, era allora qualcosa di davvero alieno e terrificante.
Secondo me la creatura resta ancora il miglior mostro di tutta la storia del cinema.
Ringrazierò sempre Scott (e Giger) per avermi regalato tante notti di incubi dopo questo film!

giraldiro  @  12/11/2008 20:33:18
Veramente molto bello.
Atmosfera, ambientazione, cast, effetti speciali, suspence e scene d'azione.
Il tutto dosato alla perfezione.
Vale la pena di vederlo.

Ultima risposta 21/04/2011 01.20.37
topsecret  @  07/10/2008 18:04:37
Magnifica pellicola che ha ispirato altri film del genere fantascienza come "La Cosa", "Predator" etc. Bellissima e bravissima Sigourney Weaver. Da vedere senza riserve.

DarkRareMirko  @  05/10/2008 15:11:05
Film che sa comunicare un disturbo ed un'inquietudine senza pari; l'aria alla 10 Piccoli Indiani è difatti perfettamente resa.

Attori indicatissimi ed uno meglio dell'altro (c'è anche un memorabile Harry Dean Stanton, ma anche John "Elephant Man" Hurt se la stracava, con il piccolo alieno che gli esce dalla pancia), memorabili effetti visivi ed SFX (solo migliorati dal seguito, dove del resto sono curati dal grande Winston), grande atmosfera per un film di fantascienza memorabile, nonchè uno dei migliori film del mitico, anche se talvolta altalenante, Ridley Scott.

Il seguito imho è addirittura migliore di questo, anche se l'aria da americanata è senza dubbio presente più in Aliens - Scontro finale che in questo elegante e fine primo episodio della serie.

Straconsigliato.

minoidepsp  @  23/09/2008 21:18:43
Nonostante possa sembrare ormai un po' ingenuo, stiamo parlando di un film che ha fatto entrare nell'immaginario collettivo una creatura come l'Alien, ancora protagonista di film a trent'anni dalla sua ideazione.

elmoro87  @  29/08/2008 10:50:41
concordo pienamente con thesaint, averlo visto un po di anni fa sicuramente avrebbe fatto un altra figura... "La Cosa" è di molto superiore ad "Alien"... l'oscar per gli effetti speciali visivi ci potrebbe stare, ma non sono convintissimo di ciò... discreta prova di Sigourney Weaver... discreto film...

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  28/08/2008 14:39:21
Bellissimo.

Peccato per le varie censure del film che hanno in qualche modo boicottato il senso del film.

Comunque è più un Horror che Fantascienza. Possiamo dire un FantaHorror?

Bravissima (per quanto bruttina) Sigourney Weaver

the saint  @  25/08/2008 00:54:23
uno dei pochi ancora a non averlo visto....
magari l'avessi visto in quell'epoca sicuramente il mio voto ora sarebbe molto più alto, però ora più di 7 non riesco a mettergli!
N.b ultimamente ho visto il film LA COSA ...ho messo 9... sempre fantascientifico ma tutta un'altra ''cosa''.....

Ultima risposta 05/09/2008 11.27.44
Manu90  @  31/07/2008 10:43:20
Il primo capolavoro che ha dato vita a una delle saghe fantascientifiche più famose di sempre. Terrificante con molta suspence e una Weaver straordinaria!

il commentatore  @  27/07/2008 17:38:14
Marv91  @  26/07/2008 23:58:17
Il film di Fantascienza per antonomasia, un film che ha ispirato molte altre pellicole . Da avere

spockino  @  20/07/2008 21:50:20
che si puo' dire di alien? nessuno lo superera' mai.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  19/07/2008 21:15:18
Grande Scott, che con questo primo capitolo della saga è riuscito ottimamente a lanciare lo "xenomorfo" (per chi non lo sapesse, è la razza a cui appartiene l'alieno) sul grande schermo.

weareblind  @  19/07/2008 15:59:30
Mamma mia che film. Fantascienza e horror trovano qui il loro punto più alto. Non ci si stanca mai di guardarlo, l'opera di Giger è immortale (tra l'altro, andando con due amici di Losanna a Gruyer, Svizzera francese, in centro paese ho trovato il suo museo e il suo bar! Malatissimo), le idee del regista e sceneggiatore non ne parliamo (l'astronave aliena caduta sul pianeta, l'alieno che sfonda la pancia per uscire, le uova che si innestano, ecc.), saccheggiatissime.

lucrash  @  07/07/2008 12:59:19
Non mi stanco mai di vederlo.

Harvey Ross  @  24/06/2008 00:13:01
Film cult che segna inesorabilmente la fine degli anni sessanta e l'inizio degli anni 80!! Pietra miliare del genere fantascientifico..regia ineccepibile del grande Ridley Scott!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  19/06/2008 14:37:23
Capolavoro di film. Atmosfere cupe e piene di tensione. Gran regia di Ridley Scott, tanto che lo spettatore viene risucchiato, si sente coinvolto, fa parte dell'equipaggio, lotta per sopravvivere di fronte all'essere in apparenza perfetto. Quella perfezione bramata dall'uomo e dal potere, tanto che il sacrificio di un intero equipaggio è niente in confronto a ciò che si potrebbe ricavarne.
Ottimi attori, (la Weaver è un'icona) ed eccelente colonna sonora.
Straordinari effetti speciali tenendo conto che siamo nel 1979. Uno dei più grandi capolavori dell'horror e della fantascienza mai realizzati.

frax  @  18/06/2008 07:26:08
che dire di questo film.... c'è ne sarebbero troppe cose da dire...
Un capolavoro assoluto di Ridley Scott da non perdere,straordinaria la sceneggiatura e molto coinvolgente la storia e poi una sensazione a fine film indescrivibile che pochi film ti sanno dare.
(il mio voto sarebbe 9 ma alla fine do 10 xk tanto ogni film a qualche anche se minima imperfezione e poi anche per alzare la media)

Bomber&Bionda  @  02/06/2008 10:20:38
Una perla per il genere fantascientifico: diretto in maniera sublime, questo primo episodio non smetterà mai di crearsi fans negli anni a venire. Stupendo!

THE_FEX84  @  03/05/2008 16:23:37
Una delle più significative opere nella filmografia del regista,nonchè uno dei capolavori della fantascienza cinematografica.A distanza di anni,il film di Scott mantiene ancora intatta la paura e la tensione necessaria per equilibrare una storia che appassiona dall'inizio alla fine,sfruttando con intelligenza gli spazi che una scenografia da incubo sa trasmettere al massimo resa da una regìa geometricamente perfetta che segue i personaggi con un senso di impotenza per non poter dare loro un aiuto.Il mostro dà la caccia agli invasori per far valere un diritto di supremazia che riesce ad esprimere soltanto uccidendoli senza pietà e"giocando" con le loro paure in maniera sanguinaria e infantile,vincendo sulla lunga durata.Solo una donna darà a lui una lezione magistrale di combattimento meditato e leale,in uno spazio che si fa sempre più piccolo e disturbante,ma importante per combattere le paure che si hanno sempre trascurato ma che qui trovano delle fondamenta per affliggerle(cogliendole di sorpresa)e sconfiggerle.Bravissima la Weaver,in un ruolo che rimarrà epocale;ottimi gli effetti visivi(premiati con l'Oscar),davvero innovativi per l'epoca.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  04/04/2008 20:28:20
Che **** non averlo mai visto fino ad oggi.........
Impossibile non rimanere di stucco di fronte all'incredibile e dettagliata scenografia, impossibile non avere reazioni rispetto il grandioso lavoro di Rambaldi, bella anche la fotografia, già qui Scott inizia ad usare il controluce, che sfrutterà in maniera sublime tre anni più tardi in "Blade Runner". Ottima la sceneggiatura con un forte senso della tensione, sfido chiunque a non aver provato l'immediato sollievo dopo l'esplosione della Nostromo.
Un film tutt'altro che solo d'effetto fine a se stesso, proprio come in "Blade Runner" c'è l'istinto di sopravvivenza, di qualunque forma essa si tratti, ed anche, in questo caso, la riproduzione.
Alien il mostro è una sorta di virus, che proprio come un virus ha bisogno dell'organismo umano come fonte di vita: insomma le basi delle leggi naturali e psicologiche le troviamo proprio in questo film.

Ultima risposta 30/03/2012 02.19.55
serrano  @  20/03/2008 12:59:47
di solito non mi piacciono i fantascienza-horror....ma questo è un cult!
ci sono cresciuto e mi ci sono appassionato!
il primo non è il mio preferito tuttavia...molto meglio Aliens e Alien3!!
cmq eccellente....

simonre  @  10/03/2008 13:25:56
Un film horror? No, non lo è, ma in quanto a tensione è molto meglio di molti horror.
Imperdibile.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  28/02/2008 21:27:47
mitico scott, grandissimo film di fantascienza e uno dei mostri più belli del cinema di sempre

manera4  @  12/02/2008 20:21:09
bello bello bellissimo e pauroso.

Bathory  @  12/02/2008 00:48:02
Che Ridley Scott sia un gran regista non lo metto in dubbio, tuttavia la prima pellicola fantascientifica del papà del leggendario Blade Runner a mio avviso toppa qualcosa..
Già la storia di per sè è un po' debole, povera di colpi di scena, molto lineare e semplice; le scene che dovrebbero incutere maggiore tensione sembrano girate in maniera distaccata, non coinvolgono lo spettatore, non si vive la paura dei protagonisti...
Altra nota negativa a mio avviso è la scarsa caratterizzazione dei personaggi, le cui reazioni, anche in una situazione estrema come quella in cui si vengono a trovare, paiono superficiali, forse colpa di dialoghi non proprio esaltanti...
Punto a favore per gli effetti speciali semplicemente superbi per l'epoca..(pensare che è il 1979) Le ambientazioni del pianeta alieno sono fantastiche, come le scene all'interno di esso..

Il voto sarebbe leggermente inferiore, ma per l'importanza che questa pellicola rappresenta per il filone fantascientifico e per le splendide ambientazioni, strappo un 7, che forse deluderà qualche fan accanito della serie, ma che per me è il voto adatto a questa buona ma non eccelsa pellicola..

Predator  @  07/02/2008 16:14:54
Che dire sono cresciuto con questo film! Visto e rivisto almeno 20 volte!! Straordinario Ridley Scott.

everyray  @  05/02/2008 02:48:21
un horror spaziale eccezionale per l'anno in cui è stato fatto,la storia è piena di tensione e di momenti di genuino terrore ed i personaggi sono differenti ed accattivanti,regia perfetta ed interpretazione generale pressochè ottima...
un film così visto oggi perde un pochino,ma è di certo un Cult nel suo genere,che non può mancare in nessuna videoteca personale che si rispetti!!

albertovalo  @  30/01/2008 16:15:09
capolavoro nel suo genere, la tensione è alta, l'ambietazione claustrofobica è a dir poco superlativa, non ho notato pecche nella recitazione di alcun personaggio, storia pensata e diretta mollto bene. film consigliato anche a chi nn è amante del genere

GANASSA  @  29/01/2008 17:10:05
Film che per i tempi attuali è datato ma continua a rimenere uno dei miei preferiti visto che amo Alien e predator fin da piccolo ...ottimo!

vigno4president  @  23/01/2008 18:23:19
pensavo che mi impressionasse molto di più.
comunque un ottimo film!

tati  @  23/01/2008 10:12:36
beh pur non essendo assolutamente un'amante del genere.......c'e'da dire che questo e' un capolavoro.mi ha coinvolta molto

vale1984  @  15/01/2008 22:19:40
film bellissimo, avvincente pieno di tensione...uno dei miei preferiti...niente a che vedere con i suoi seguiti. Un vero film dove restare in collati allo schermo fino alla fine grazie ad un intrigante finale...da vedere sicuramente!

nettuno85  @  14/01/2008 08:35:47
Semplicemente fantastico!
Alien non si può guardare, al massimo spiare sussultando ogni volta!!
La prima volta che l'ho visto avevo il cuore in gola dalla suspense! Micidiale la scena dell'inseguimento nei condotti dell'aria!
La sceneggiatura unita ad un grande cast fanno di Alien un punto saldo nella storia dei fanta-movies.
Stupefacente l'interpretazione della giovanissima Sigourney Weaver che veste i panni dell'eroina ammazza alieni Ellen Ripley .
Ridley Scott si dimostra ancora una volta un grande regista.
IMMORTALE!!!

Dan of the KOB  @  08/01/2008 13:35:02
Che dire che non sia stato già detto? Niente, è già stato detto tutto su questo capolavoro claustrofobico! Un'atmosfera unica e indimenticabile, effetti ottimi (l'alien ancora oggi è un capolavoro, penso che di mostri così belli nella storia del cinema non ne siano mai stati fatti) e Sigourney brava e bella (m'arrapa la Weaver, è una gran donna...)!
L'ABC del cinema di fantascienza e non....

mikland83  @  07/01/2008 14:24:29
E' un vero capolavoro nel suo genere,non all'altezza del secondo ma certamente ci va vicino.
Quando l'ho visto la prima volta anni fa mi ha fatto c....e addosso!!La tensione è alle stelle.Fotografia eccelente e poi che dire della grande Sigourney, è un mito!!
Davvero un film da avere e vedere

Torghinarbet  @  07/01/2008 13:35:46
Capolavoro di Ridley Scott! Un cult horror sugli alieni magistralmente interpretato e diretto!
Uno dei più bei film del suo genere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  24/12/2007 18:13:08
Uno dei miei film preferiti. Ridley Scott ci mostra come si deve fare un vero horror, anche se qui direi che si tratta di un fanta-horror. Una storia appassionante, misteriosa, trasporta lo spettatore su un'astronave inquietante, invasa da un mostro terrificante, che cercherà di sterminare l'equipaggio. Il film è circondato da un alone di mistero attorno alla figura dell'alieno, non viene precisata la sua origine, non vengono forniti molti particolari, ciò permette di immedesimarsi nella protagonista Sigourney Weaver, e nel resto degli "sfortunati", che si ritrovano a combattere per la proprio sopravvivenza. Atmosfere cupe, astronavi agghiaccianti, pianeti sconosciuti dai quali giungono misteriosi messaggi radio, infondono un senso di ansia che permane e ci accompagna nella visione dall'inizio alla fine. La maestria del regista, il quale qui da sfoggio di tutta la sua bravura, che trapela dalle sue scelte azzeccate e dalle inquadrature perfette, si combina con una scenografia curata nei minimi particolari,con degli effetti speciali che ancora oggi fanno invidia e con un sonoro fantastico. Interpretazioni ottime da parte degli attori, fra i quali spicca ovviamente la Weaver, nulla togliendo agli altri bravissimi interpreti,che si sono calati perfettamente nella parte. Horror claustrofobico, caratterizzato da una continua tensione, che culmina in situazioni davvero agghiaccianti. Lo spettatore viene quindi intrigato dalla trama strutturata ottimamente, ma allo stesso tempo angosciato dall'atmosfera che Ridley Scott ha costruito in maniera impeccabile: in tal modo, la curiosità di scoprire ulteriori informazioni sull'alieno e di vedere come va a finire la storia, impedisce alla mano di premere il tasto pausa del telecomando,nonostante la tensione procurata dallo stesso film. Tutto perfetto, dunque, un cult. Il capolavoro di Ridley Scott (nulla togliendo ad altri filmoni, come Blade Runner), che ha angosciato e appassionato una generazione. Da non perdere assolutamente per gli amanti del genere. Voto 9,5

Ultima risposta 07/06/2008 16.36.40
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  07/12/2007 12:19:21
Uno dei fanta-horror più belli di ogni tempo. Un film che ancora oggi emana un fascino ed un' inquietudine davvero incredibili. Bravissimo Ridley Scott nel descrivere la solitudine umana, l'angoscia rappresentata dalla labirintica struttura del Nostromo e dall'immensità dello spazio che circonda i protagonisti. Ottimo cast. Un film imperdibile.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R