Recensione alien regia di Ridley Scott USA 1979
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione alien (1979)

Voto Visitatori:   8,76 / 10 (455 voti)8,76Grafico
Migliori effetti speciali
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori effetti speciali
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film ALIEN
 

Film del '79 che ha lanciato un nuovo genere: il Fantahorror e che in fatto di bellezza non è ancora stato né replicato nè superato.

Un'ottima regia (R. Scott), che riesce a dare in breve tempo una caratterizzazione dei personaggi, e trasmettere allo spettatore emozioni miste a paura e ansia; dovuta anche al fatto che il mostro viene inquadrato nella sua completezza solo verso la fine, mentre durante il film il regista riesce nell'intento di spaventare lo spettatore.

Da segnalare alcune scene da brivido: la caccia all'alieno di Dallas (Tom Skerritt) all'interno dei condotti di ventilazione (ripreso anche da Cameron in Aliens); l'incontro con l'alieno di Brett (Harry Dean Stanton) mentre è alla ricerca del gatto e, infine, la seguenza meglio girata e interpretata, quella finale con una Sigourney Weaver grandiosa e una regia perfetta, con un gioco di luci che tiene col fiato sospeso.

L'opera è supportata da una buona sceneggiatura (Dan O'Bannon), l'originalità della creatura che viene mostrata in tutte le sue fasi di vita: dal concepimento alla maturità lasciandoci di stucco a ogni cambiamento. La scoperta che la missione nascondeva un secondo fine. La crescita di un personaggio come Ripley che inizialmente sembra di secondo piano ma che si scopre scena dopo scena protagonista.

Ottimi gli effeti speciali (Rambaldi) innovativi per quegli anni. Da non dimenticare sicuramente i disegni dell'alieno realizzati da un visionario come H. R. Giger. Il tutto è ben interpretato da buoni attori, che oltre ai già citati non va dimenticato Ian Holm, visto di recente nella parte di Bilbo nel Signore degli Anelli.

La grandezza di questo film è dato anche dal fatto che è stato "copiato" in parecchi altri film successivi.
Insomma nel complesso un ottimo film che non può mancare nella vostra videoteca, anche se non siete patiti del genere.

Commenta la recensione di ALIEN sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di Logan - aggiornata al 19/05/2003 11.35.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a quiet place iia riveder le stelleafter midnight (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaantebellumantlersbad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandalobunuel - nel labirinto delle tartarughecambio tutto!candymancaterinacats (2019)cattive acquecercando valentina - il mondo di guido crepaxcharlie's angels (2019)criminali come noida 5 bloods - come fratellidoll housedoppio sospettodreamkatchereasy living - la vita facileera mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofamosafantasy islandgamberetti per tuttighostbusters: legacygli anni piu' belligretel e hanselgreyhound: il nemico invisibileil lago delle oche selvaticheil meglio deve ancora venireil principe dimenticatoil re di staten islandil richiamo della foresta (2020)impressionisti segretiin the trap - nella trappolala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la sfida delle moglila vita nascosta - hidden lifel'agnellol'anno che verràl'apprendistatol'hotel degli amori smarritilontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marianne e leonard. parole d'amoremarie curie
 HOT R
memorie di un assassinomorbiusnel nome della terranon si scherza col fuocoonward - oltre la magiaoutbackpicciridda - con i piedi nella sabbiaqua la zampa 2 - un amico e' per semprequeen & slimrun sweetheart runsaint maudshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccaspiral - l'eredita' di saw
 NEW
star lightstay stillthe boy - la maledizione di brahmsthe gentlementhe grudge (2020)the new mutantsthe old guardthe other lambthey shall not grow oldun figlio di nome erasmusun lungo viaggio nella notteuna intima convinzionevivariumvolevo nascondermivulnerabiliwaves

1007133 commenti su 43880 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net