Recensione alien regia di Ridley Scott USA 1979

Migliori effetti speciali
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori effetti speciali

locandina del film ALIEN

Film del '79 che ha lanciato un nuovo genere: il Fantahorror e che in fatto di bellezza non è ancora stato né replicato nè superato.

Un'ottima regia (R. Scott), che riesce a dare in breve tempo una caratterizzazione dei personaggi, e trasmettere allo spettatore emozioni miste a paura e ansia; dovuta anche al fatto che il mostro viene inquadrato nella sua completezza solo verso la fine, mentre durante il film il regista riesce nell'intento di spaventare lo spettatore.

Da segnalare alcune scene da brivido: la caccia all'alieno di Dallas (Tom Skerritt) all'interno dei condotti di ventilazione (ripreso anche da Cameron in Aliens); l'incontro con l'alieno di Brett (Harry Dean Stanton) mentre è alla ricerca del gatto e, infine, la seguenza meglio girata e interpretata, quella finale con una Sigourney Weaver grandiosa e una regia perfetta, con un gioco di luci che tiene col fiato sospeso.

L'opera è supportata da una buona sceneggiatura (Dan O'Bannon), l'originalità della creatura che viene mostrata in tutte le sue fasi di vita: dal concepimento alla maturità lasciandoci di stucco a ogni cambiamento. La scoperta che la missione nascondeva un secondo fine. La crescita di un personaggio come Ripley che inizialmente sembra di secondo piano ma che si scopre scena dopo scena protagonista.

Ottimi gli effeti speciali (Rambaldi) innovativi per quegli anni. Da non dimenticare sicuramente i disegni dell'alieno realizzati da un visionario come H. R. Giger. Il tutto è ben interpretato da buoni attori, che oltre ai già citati non va dimenticato Ian Holm, visto di recente nella parte di Bilbo nel Signore degli Anelli.

La grandezza di questo film è dato anche dal fatto che è stato "copiato" in parecchi altri film successivi.
Insomma nel complesso un ottimo film che non può mancare nella vostra videoteca, anche se non siete patiti del genere.

Commenta la recensione di ALIEN sul forum

Recensione a cura di Logan - aggiornata al 19/05/2003 11.35.00