Recensione alien regia di Ridley Scott USA 1979
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione alien (1979)

Voto Visitatori:   8,77 / 10 (461 voti)8,77Grafico
Migliori effetti speciali
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori effetti speciali
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film ALIEN
 

Film del '79 che ha lanciato un nuovo genere: il Fantahorror e che in fatto di bellezza non è ancora stato né replicato nè superato.

Un'ottima regia (R. Scott), che riesce a dare in breve tempo una caratterizzazione dei personaggi, e trasmettere allo spettatore emozioni miste a paura e ansia; dovuta anche al fatto che il mostro viene inquadrato nella sua completezza solo verso la fine, mentre durante il film il regista riesce nell'intento di spaventare lo spettatore.

Da segnalare alcune scene da brivido: la caccia all'alieno di Dallas (Tom Skerritt) all'interno dei condotti di ventilazione (ripreso anche da Cameron in Aliens); l'incontro con l'alieno di Brett (Harry Dean Stanton) mentre è alla ricerca del gatto e, infine, la seguenza meglio girata e interpretata, quella finale con una Sigourney Weaver grandiosa e una regia perfetta, con un gioco di luci che tiene col fiato sospeso.

L'opera è supportata da una buona sceneggiatura (Dan O'Bannon), l'originalità della creatura che viene mostrata in tutte le sue fasi di vita: dal concepimento alla maturità lasciandoci di stucco a ogni cambiamento. La scoperta che la missione nascondeva un secondo fine. La crescita di un personaggio come Ripley che inizialmente sembra di secondo piano ma che si scopre scena dopo scena protagonista.

Ottimi gli effeti speciali (Rambaldi) innovativi per quegli anni. Da non dimenticare sicuramente i disegni dell'alieno realizzati da un visionario come H. R. Giger. Il tutto è ben interpretato da buoni attori, che oltre ai già citati non va dimenticato Ian Holm, visto di recente nella parte di Bilbo nel Signore degli Anelli.

La grandezza di questo film è dato anche dal fatto che è stato "copiato" in parecchi altri film successivi.
Insomma nel complesso un ottimo film che non può mancare nella vostra videoteca, anche se non siete patiti del genere.

Commenta la recensione di ALIEN sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di Logan - aggiornata al 19/05/2003 11.35.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049876 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net