aliens - scontro finale regia di James Cameron USA 1986

aliens - scontro finale (1986)

locandina del film ALIENS - SCONTRO FINALE

Titolo Originale: ALIENS

RegiaJames Cameron

InterpretiSigourney Weaver, Carrie Henn, Michael Biehn, Paul Reiser, Lance Henriksen, Bill Paxton

Durata: h 2,12
NazionalitàUSA 1986
Generefantascienza
Al cinema nel Maggio 1986

•  Altri film di James Cameron

Trama del film Aliens - scontro finale

Dopo cinquant'anni, Ripley viene ritrovata alla deriva nello spazio. Una volta risvegliatasi dovrà indagare insieme a un gruppo di marines sul pianeta LB 426 la cui colonia non da più segni di vita e affrontare di nuovo gli alieni, che questa volta si sono moltiplicati.

Film collegati a ALIENS - SCONTRO FINALE

•  ALIEN, 1979
 •  ALIEN 3, 1992
 •  ALIEN - LA CLONAZIONE, 1997

Migliori effetti specialiMiglior montaggio sonoro
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Migliori effetti speciali, Miglior montaggio sonoro

Voti e commenti su Aliens - scontro finale, 278 opinioni inserite

Pagina di 4   Commenti Successivi »»

Curiosity  @  02/01/2024 09:47:16
Sto giocando in questi giorni ad Alien isolation e siccome il gioco riprende in gran parte da questo capitolo, ho deciso di dare un occhiata a questo ALIENS che credo di aver visto solo una volta secoli fà.

Chee dire, beh il tempo non è stato proprio galantuomo, i marines mandati in missione sono vere e proprie macchiette tipiche degli anni 80. Personaggi bidimensionali, e veramente poco approfonditi. Ci sono molte forzature ed ok. Ci sta.

Sono appassionato di horror e fantascienza. Ma per vari motivi, tranne il primo, a me i vari Alien piacciono poco, non so, lo xenomorfo non mi attrae particolarmente.

Etutto un corri corri, spara spara, fuggi fuggi continuo. Per gli anni 80 devo dire che gli effetti reggono piuttosto bene.

Noodles71  @  30/04/2023 00:39:30
Un altro dei miei film preferiti che ho avuto la fortuna di vedere al cinema quando uscì nel lontano 1986. James Cameron dopo aver diretto l'altro cult "Terminator", due anni dopo si ripete riuscendo a non scalfire il capolavoro di Ridley Scott con un film molto più action che si distingue da "Alien" per molta meno tensione venendo meno la vena horror ma molto più spettacolare ed intenso. Sigourney Weaver ricopre di nuovo il ruolo del tenente Ripley ed è la protagonista indiscussa, la parte finale memorabile all'interno della tana degli Xenomorfi e lo scontro con la Regina Madre epico. Lo squadrone dei marines coloniali fanno da spalla all'eroina e caratterizzati benissimo i componenti tra cui Hicks interpretato da Michael Biehn già protagonista in "Terminator", la macchietta Hudson il rimpianto Bill Paxton e la soldatessa tutta d'un pezzo Vasquez/Jenette Goldstein. Il mitico Lance Henriksen nel ruolo dell'androide Bishop che dimostrerà il suo comportamento di fedeltà verso gli umani. Non ci sono paragoni fattibili tra i primi due capitoli della saga sono bellissimi entrambi con sfaccettature diverse e quanto a Ripley "non male per un umano"...

GreatJohn96  @  21/08/2022 15:33:15
Cameron mette la firma anche per il sequel di Alien, riuscendo puntualmente a renderlo migliore e più sfaccettato del capostipite (sempre e comunque capolavoro sci-fi), nonchè uno dei migliori sequel della storia. Gli xenomorfi hanno finalmente un loro spazio in un contesto esplosivo, ipercinetico e non privo di colpi di scena. Riuscitissimi i marines coloniali, che rendono ufficialmente il franchise tra i più memorabili e ripresi.

Hokutoken  @  24/04/2021 15:37:06
Ennesimo capolavoro di Cameron!!!

Filman  @  14/02/2021 14:49:43
Il cambio di rotta di questa saga nel secondo capitolo con James Cameron al timone è dato proprio dall'attitudine dello stesso regista di decostruire e destabilizzare i generi: ALIENS è tutt'altro che un film dell'orrore e del thriller conserva solo il ricordo ansiogeno. Appare, invece, presente il genere action moderno, nella totalità dei suoi cliché muscolari infarinati di ironia non dichiarata.
Pur trattandosi di un film fantascientifico si parla di uno dei capostipiti del cinema testosteronico nato in quel periodo, così importante da aver segnato più che molto il cinema dei decenni a venire, così esaltante ed esaltato da avere connotati bellici, in questo caso così definiti che l'uso delle armi da fuoco e della forza bruta diventa il concept stesso del film.

AgentSmith  @  12/05/2020 23:40:58
Bello quasi quanto il primo, ma comunque superlativo!

zerimor  @  10/11/2019 16:07:04
Buona dose di adrenalina in un fanta-horror a tratti frenetico. Tuttavia, il confronto con il suo predecessore non sussiste, secondo me. Le atmosfere del primo Alien qui sono quasi del tutto assenti in favore di una componente action che ha il predominio sul resto. Non ho apprezzato lo scontro finale tra Ripley (interpretazione magistrale comunque di Sigourney) e la regina, a mio modo di vedere oltremodo sopra le righe e alquanto "ridicola"... ma che ci può stare tutto sommato vista l'impostazione di questo secondo capitolo della saga.
Il film e valido in ogni caso, e merita di esser visionato.

Romi  @  07/07/2019 12:23:33
Non al pari del predecessore, ma rimane un ottimo film. Un sequel di tutto rispetto.

Goldust  @  13/06/2019 18:03:27
Secondo capitolo della celebre saga: con meno claustrofobia e più azione rispetto al capostipite, Cameron eredita il testimone da Scott e costruisce la sua parabola fantascientifica fatta di rumori, suoni distorti, fine psicologia e sano testosterone yankee anni ottanta. E di grandi effetti speciali, naturalmente. Ne esce un appassionante e spettacolare carrozzone dove ritmo e suspense vanno magnificamente a braccetto e che nella sua ultima, vertiginosa mezz'ora non lascia allo spettatore nessuno scampo.

Niko.g  @  24/02/2019 21:28:01
Spettacolare e ricco d'azione, tuttavia non all'altezza del primo film quanto a suspense e dialoghi.

Tuttounpo85  @  15/11/2018 07:05:23
Mi è piaciuto molto questo primo sequel,perché mostra i marines spaziali combattere contro gli alien (oltre che a sigourney weawer chiaro) il film mantiene tutta la magia di quei tempi e non è mai noioso (ma Newt che fine ha fatto nella realtà?)

biagio82  @  02/08/2018 11:58:02
per me al pari del predecessore!
cameron subentra alla regia sostituendo scott senza farcelo rimpiangere, amche grazie al budget estremamente superiore che fu concesso (il primo alien era concepito come film di serie b, questo nasce come vero e proprio blockbuster)
se scott puntava tanto sull'atmosfera del film, realizzando un horror, cameron decide cambiare registro e punta sopratutto sull'aspetto action anche se non lesina sulle scene horror.
ottima la sceneggiatura, che riesce a ricreare le scene migliori del primo, senza copiare ed ampliando quanto visto nel primo, si scopre molto di più sugli alieni e se ne vedono di nuovi, come la regina splendidamente realizzata.
consigliabile poi vedere l'edizione estesa del film dove si scoprono dettagli interessantissimi come :

jek93  @  14/04/2018 14:07:54
Vedo in giro molti siti e molti opinionisti che ritengono Aliens essere migliore di Alien: per me, personalmente, il paragone non regge.
Il primo film è nettamente superiore.
Aliens, diretto da Cameron, tiene il passo del predecessore sotto molti punti di vista, ma non ha il fascino e l'atmosfera del primo: si riduce un pò ad uno spara tutto uomini contro Aliens senza troppi contenuti e senza il grip horror del primo.
Altro punto negativo è un uso un eccessivo della computer grafica, in alcuni punti, elemento invece praticamente assente nel primo, dove privilegiavano gli effetti pratici.
Detto ciò, Aliens è un OTTIMO film, ma decisamente inferiore al primo

Ultima risposta 14/04/2018 19.57.33
Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  05/03/2018 00:56:46
A me è piaciuto meno di quello diretto da Scott. Scene scontate e a tratti troppo emotivo, fuori luogo.
La trama è lineare e prosegue benissimo, ma il tutto è realizzato con scene gonfiate e una sceneggiatura interessata di più a mostrare gli ego dei personaggi piuttosto che alla trama.
Effetti speciali ottimi, e molto buona l'interpretazione degli attori.

Thorondir  @  04/07/2017 14:05:50
Questo secondo capitolo curato da Cameron è una delizia per gli occhi, visivamente perfetto e con una fotografia da togliere il fiato. Eppure è inevitabilmente pagante nei confronti del primo, sprofondando via via con uno scivolamento verso l'action un po' troppo hollywoodiano rispetto alla suspense d'atmosfera creata da Ridley Scott. Diciamo che diventa un po' troppo spettacolarizzato con il passare dei minuti e sebbene il tutto sia girato e reso con evidente maestria, dietro vi è comunque il cedimento a logiche blockbusteriane che io non amo troppo.

KINGLIZARD  @  11/05/2017 12:07:56
Ho rivisto alcune volte questo sequel..il mio voto però, badate bene, risale a quando uscii questo film..nel lontano 1986..14 anni, seconda superiore, domenica pomeriggio, da solo , mi sono fatto dare un passaggio da mio padre dicendogli che il mio amico mi aspettava davanti al cinema..un cinema che adesso è rimasto solo come teatro ..globalizzazione multisala odierna..ahhh..
avevo visto ALIEN a 11/12 anni in tv ..non ricordo..ho visto per caso in tv un trailer e letto su alcuni giornali la trama, le recensioni..insomma le mie aspettative erano altissime...esco che fa già buio, è inverno sono folgorato incantato da questo film..mai le mie aspettative sono state così realizzate..ecco per me CAMERON è questo film, tutto il resto TITANIC, AVATAR..NON eguaglierà mai questo capolavoro di DRAMMA, AZIONE , FANTASCIENZA...Sigourney Weaver per me è rimarrà sempre RIPLEY...badate sempre bene, quella di ALIEN E ALIENS..perchè per me la storia è sempre finita qui..ed è "ricominciata" con PROMETHEUS

daniele64  @  02/05/2017 12:37:01
COMMENTO SPOILEROSO :
Un ottimo film di fantascienza , che punta molto più sull'azione del suo progenitore . E comunque riesce far centro , perchè Cameron si dimostra bravissimo a gestira una vicenda che non dà un attimo di respiro allo spettatore . L'orrore e la claustrofobia del primo film sono quindi accentuati dal pressante assedio delle creature sui decimati ( e un po' sprovveduti ) marines spaziali . Ci sarebbe qualcosa da dire sulla realisticità di una sceneggiatura che ha qualche buchetto logico ( Perchè inviare così pochi soldati ? Perchè non utilizzare gli androidi in missioni così pericolose per gli umani ? ), ma ci si può chiudere un occhio di fronte al notevole risultato finale . Anche il simbolico duello terminale tra le due Femmine/Madri , assai funzionale scenograficamente e metaforicamente , si poteva evitare con l'uso da parte di Ripley di un buon mitragliatore ad impulsi ... Cast adeguato alla bisogna , con bravi caratteristi come Biehn , Henriksen ed il povero Paxton a supportare l'ottima Sigourney Weaver . Da lodare i magnifici effetti speciali artigianali di Stan Winston , che a distanza di oltre trent'anni sono ancora eccezionali ed efficacissimi . Mooolto meglio di certa computer grafica attuale ...

VincVega  @  01/05/2017 23:43:15
Ecco uno dei pochi casi in cui il sequel è all'altezza dell'originale. Per forza di cose non innovativo come il primo film, forse non ai livelli di tensione di quello di Scott, però Cameron in alcune cose, riesce a farlo diventare addirittura superiore, tipo in spettacolarità e divertimento. Ottimo in tutti gli aspetti e sempre godibile ogni volta che lo danno in tv.

Crystal_89  @  05/03/2017 15:51:14
sequel più movimentato e godibile del 1°.
purtroppo restano i soliti difetti della saga: ambientazione da scantinato, effetti speciali ridicoli, attori mediocri (weaver inclusa), solite meccaniche di azione del mostro

CyberDave  @  27/02/2017 10:21:15
Ottimo sequel, per i miei gusti anche leggermente superiore al primo capitolo.
Si cerca di fare maggiore chiarezza su ciò che successe all'equipaggio della Nostromo, troviamo più azione pura e più tensione, che fa scorrere il film decisamente meglio.
La Fantascienza resta un genere che sto iniziando ad esplorare, non mi ha ancora catturato del tutto, però questo film mi ha fatto venir voglia di proseguire.

Mildhouse  @  19/01/2017 11:21:47
É un ottimo film di fantascienza che é anche in grado di ampliare l'universo del capostipite , poichè ci fornisce maggiori informazioni sugli xenomorfi. Paradossalmente secondo me risulta piu efficace la prima ora di film che la restante ora e mezza

uranian  @  06/10/2016 00:13:15
È un po' tirato per le lunghe, e non nascondo di averlo trovato banale in sede di scrittura. L'atmosfera che si respira, inoltre, è assolutamente meno efficace di quella del primo capitolo... nonostante tutto, è un ottimo film d'azione, tecnicamente spaventoso e che funziona comunque alla grande -- è ai vertici del proprio genere, questo è poco ma sicuro.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/07/2016 22:54:02
Nel bellissimo sequel di Alien, Cameron ha impostato il film in maniera diverso rispetto al capostipite, diminuendo sensibilmente la componente più horror e inserendo molta più azione. In questo modo ha dato al film un ritmo serratissimo, senza un attimo di pausa o noia. Tutto questo non è andato a scapito dei personaggi che anzi, pur rimanendo scarna la caratterizzazione, ha l'indubbio pregio di farteli rimanere ben impressi nella mente. Inoltre la vera chicca del film è il duello finale fra Riplei e la Regina madre. Un duello tra due madri senza esclusione di colpi. Una certa critica anche allo yuppismo degli anni 80 attraverso la figura di Burke, personaggio realmente viscido e odioso, il peggiore tra tutti quelli messi in scena, alieni inclusi.

GianniArshavin  @  11/06/2016 20:35:51
Aliens è il mio film preferito di Cameron , forse non il più bello in senso assoluto , ma indubbiamente quello che io amo di più. Inoltre ,oltre al gusto personale , Aliens può essere considerato obiettivamente uno dei migliori sequel della storia del cinema.

Cameron riesce a scrivere una sceneggiatura coi fiocchi , rispettando il capitolo precedente pur prendendo altre strade, molto differenti rispetto al film di Scott.
In questo secondo episodio il regista mescola , in modo quasi perfetto , azione ,horror e fantascienza dando vita ad un'epopea nello spazio che non ha eguali.
In tutte le sue componenti il titolo mostra i muscoli , dalla regia (assurde per pulizia e gestione le scene d'azione) alla colonna sonora fino alla caratterizzazione dei personaggi , tutti credibili e nessuno piazzato li solo per fare da carne da macello.
Stupenda e costruita magistralmente l'ambientazione aliena , cosi come gli alieni stessi orfani del loro creatore ma non per questo meno belli e affascinanti.

Il punto di forza della pellicola , fra le tante qualità , è a mio parere la storia , basata su una sceneggiatura inappuntabile e gestita dal regista in modo semplicemente impeccabile. Il film vive un progressivo crescendo di tensione e orrore , che ha il suo culmine nello storico scontro fra le due donne del film: Ripley e la regina.
Proprio grazie al personaggio di Ripley, che durante la storia subirà una trasformazione del suo personaggio incredibile , le donne al cinema vissero una rivalutazione ,vennero inquadrate in una nuova ottica ed è per questo che l'eroina interpretata dalla Weaver è ormai diventata un'icona.

In conclusione Aliens è un'opera epica , un kolossal praticamente ai massimi livelli senza sbavature e difetti di sorta. Di un'inezia sotto il film di Scott, ma per me Aliens resta la migliore creatura del regista di poco superiore ai due Terminator.

Ultima risposta 11/05/2017 12.10.48
GTX33guitar  @  09/01/2016 00:40:22
Che film...che Film..che Film..nel suo genere è una gioia per i sensi...vista la versione più lunga..risulta un po' più pesante..ma chiarisce alcuni passaggi che in quella cinematografica erano lasciati all 'immaginazione..

krystian  @  20/09/2015 08:00:21
Completamente differente dal primo, questo secondo capitolo è più incentrato sull'azione che sulla suspense! Per un certo verso l'ho preferito al primo (sebbene sia arduo stabilire quale sia superiore).
Sigourney Weaver è al top del top, imparate dai lei sgualdrine, questo vuol dire recitare!!!!!!!!!!!! Yeah!
Gli effetti speciali sono qualcosa di sensazionale e agghiacciante, perfetti e realistici... niente computer o grafica video games (per quel che mi riguarda, non esiste effetto speciale più incredibile di quelli degli anni ottanta, novanta)!
Lo guarderei all'infinito! Con gran nostalgia: un capolavoro...

demarch  @  03/08/2015 19:37:27
Totalmente un'altra cosa rispetto al buon vecchio alien ma comunque vedibile. Gli effetti speciali sono molto buoni per l'epoca, proprio come piace al caro Cameron, gli attori sono pressoche'buoni tranne la weaver che e'sempre ottima. Purtroppo Cameron sapeva che il primo capitolo non era riproducibile a livello di suspance e la butta sull'action tanto anni 80. Presenti secondo me alcuni difetti nella sceneggiatura che vabbe'possiamo anche passare. La sfida J.C. la vince ma come spessissimo accade il primo e'meglio.

deliver  @  12/11/2014 15:33:01
Secondo me, non ha senso decretare quale tra i sequel dell'Alien scottiano sia il migliore, e il perché si palesa evidente. Ogni seguito riflette un'idea diversa di intendere la fantascienza, diversa da ognuno dei tre registi coinvolti. Quindi la farò piuttosto breve: Cameron e' bravissimo nel confezionare colossal commerciali e qui fa proprio questo, confeziona una pellicola action tout court piena di duelli, sussulti e colpi in canna. Ma nient'altro oltre questo, zero sensibilità, zero profondità - cosa assai diversa per Alien la clonazione, forse meno adrenalinico rispetto al secondo, ma un autentico manifesto di estetica cinematografica.
In sostanza, ci troviamo di fronte ad un film che in quanto ad intrattenimento, se Lo cercate, non delude alcuna aspettativa.

sepho  @  26/10/2014 01:57:12
James Cameron riesce a fare il sequel di un capolavoro del cinema e ne esce quantomeno a testa alta.
Ricreare l'atmosfera del primo Alien sarebbe stato complicato per chiunque;Cameron in maniera intelligente riesce ad incanalare questo sequel sui suoi binari,sfornando un Action di grande qualità.
Comparto audio/video grandioso considerando il periodo storico e una adrenalinica e impavida Sigourney Weaver nei panni della ormai leggendaria Ellen Ripley.

john doe83  @  22/10/2014 16:46:03
Il migliore della saga, ottima la regia, montaggio, fotografia ed effetti speciali. Attori tutti bravi, su cui giganteggia una immensa S. Weaver.

antoeboli  @  18/09/2014 21:37:28
Seguito del primo immortale Alien , che questa volta però viene diretto da quel J.Cameron che nel 79' finanziò R.Scott , ma che sembra volersi cimentare dietro alla macchina da presa con un prodotto super avviato .
Questo seguito è diverso per molti aspetti dal lavoro di Scott , ma non in modo esagerato .
Sono proprio alcuni difetti del primo film a far si che il mio giudizio non sia molto alto , ma voglio spiegarmi meglio : il primo alien aveva di per se una maledetta lentezza specie nei primi 20-30 minuti , ma era giustificata dall effetto surprise che portava una certa tensione allo spettatore , ignaro di conoscere cosa potesse accadere .
Mentre in aliens scontro finale cosa abbiamo ? un film dalla regia spaventosa , che ancora oggi fa il c+++ a molte altre pellicole sul genere, ma che in due ore o anche più di pellicola almeno nella prima ora o poco di meno non succede praticamente nulla di entusiasmante , che quasi mi sono addormentato in alcuni punti .
Vanno però citati gli effetti speciali fantastici ,specie per come sono fatti gli alieni , mentre per le fasi da lontano in astronave sembra che il tempo cominci a sentirsi .
Interessante poi la trama e la storia degli xenomorfi che per gli appassionati porta ulteriori novità facendoceli conoscere ancor di più , e questo è un ottimo punto per gli appassionati .
Rimane comunque una perla della serie ,dove pur cambiando regia ,abbiamo un risultato soddisfacente , e un must per gli appassionati dei film di fantascienza.

MonkeyIsland  @  17/02/2014 23:18:04
Stravolge la formula dell'originale buttandosi decisamente sul lato action ma la pellicola sfornata da Cameron si dimostra un sequel all'altezza e uno dei migliori film d'intrattenimento di sempre.
La tensione comunque non manca in particolare

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER,

Insomma perde in originalità rispetto al primo ma la nuova formula funziona a meraviglia.
Bravo Cameron.

Inn10  @  02/01/2014 22:42:26
Non c'è paragone con il primo Alien...questo è un filmetto pieno di boiate:

A) Non capisco perchè in questo film mandano un'astronave mostruosa e gigantesca (a vista potrebbe avere la stazza di centinaia di transatlantici) con 8-10 persone a bordo. Considerando i soldi spesi per costruirla la compagnia non poteva mandarne 100 di uomini visto che era una missione pericolosa? Nel primo film erano pochi ma almeno era una missione di trasporto merci e quindi era ammissibile questa scelta. Se pensate che un transatlantico ha 1000 uomini di equipaggio mi sembra lecito pensare che 100 uomini erano anche pochi..oppure più calzante pensiamo ad una nave qualsiasi militare ( una portaerei ha un equipaggio di 5000 uomini).

B) Visto che i robot sono fatti cosi bene da essere indistinguibili dagli esseri umani (non come accade in altri film dove la differenza è tangibile)..e che assumono anche funzioni fondamentali come responsabili medici o scientifici...perchè non hanno mandato un equipaggio di robot o per lo meno qualche elemento in più?
Se fossi il capo di una compagnia che ha speso miliardi di dollari per costruire una astronave ed una stazione su un pianeta non affiderei una missione ad un gruppetto di 10 uomini dove le competenze non sono neanche duplicate (cioè se muore il medico o lo scienziato gli altri sono fritti).

Ultima risposta 05/03/2018 01.03.28
horror83  @  01/08/2013 16:51:05
Questo è il mio preferito dei 4 film della saga!! veramente stupendo!!! Ripley è una bomba, ha un carattere e una forza di volontà da far invidia a 100 uomini. poi tutta la storia, l'alieno, cioè bellissimo! azione a non finire........non so cosa dire! è il mio gioiellino! poi anche la scenografia nello spazio, nelle navicelle!!!! STUPENDO!!!! da vedere e rivedere all'infinito!!! buoni effetti speciali!!!!

Spotify  @  12/07/2013 21:28:06
Buon sequel anche se qui cambiano molte cose. Prima di tutto il film non è claustrofobico come il primo e presenta un sacco di azione che nel primo non c'era. Il film lo giudico molto buono ma non eccezionale perchè poi a volte il film diventa un po' lento. La weaver è ancora molto brava e qui è piu protagonista rispetto al primo. Film magari piu commerciale ma comunque buono anche se per me il sequel migliore è l'ultimo della saga.

pinhead88  @  09/07/2013 12:13:47
Secondo me è un sequel privo di fascino.
Rispetto al primo Alien perde praticamente in tutto, tensione e suspense in primis. Gli Aliens vengono catapultati direttamente in faccia come stupidi mostri goffi e rincòglioniti, menzione speciale per la Regina, perdendo in fascino e atmosfera.
Il ritmo è altalenante, si alternano momenti action a momenti del tutto inconsistenti e noiosi e il clima che si respira non è affatto claustrofobico e bluastro come in quello di Scott.
Mediocre.

Ultima risposta 05/03/2018 01.07.28
Ciaby  @  25/05/2013 12:56:10
Rispetto al primo (bellissimo) episodio perde in tensione, suspense, astrazione, ma anche questo è un film degno. Un successore che riesce a coinvolgere e a divertire nonostante la lunga durata. Baraccone, meno claustrofobico e più incline all'effettaccio, ma sicuramente merita una visione.
Sigourney Weaver bravissima come sempre.

ferzbox  @  10/04/2013 15:07:00
Alien,il famoso film di Ridley Scott del 1979 è stato uno dei pochi ad avere avuto la fortuna di possedere un seguito che non facesse sfigurare la bellissima opera del predecessore.
La Twenty Century Fox affidò il compito di narrare le vicende successive a quell'avvenimento ad un regista che aveva già mostrato le sue enormi potenzialità con un film di fantascienza che due anni prima aveva spopolato:Terminator.
James Cameron aveva preso il timone e studiò una sceneggiatura che si combinasse bene con il suo modo di fare cinema e allo stesso tempo con quello che era l'opera originaria.
"Aliens-scontro finale" si riallaccia perfettamente al primo film e vede sotto la luce dei riflettori una Ellen Ripley sopravvissuta per miracolo alla tremenda contesa con il famoso alieno.
Sostanzialmente il lavoro di Cameron era quello di far sentire lo spettatore un veterano di tutto quello che era accaduto e per farlo non c'era nessun protagonista migliore dell'unica superstite della Nostromo;Cameron sapeva benissimo che non poteva rigiocare sullo stesso meccanismo claustrofobico di Ridley Scott,ormai il primato e l'effetto sorpresa era stato bruciato ed il rischio che il film potesse risultare ripetitivo ed una squallida copia del predecessore era troppo alto.
Decise di studiare l'intera trama immaginando cosa avrebbe fatto qualunque individuo al posto di Ripley..capì che il fascino del seguito poteva concentrarsi su senso di disperazione della protagonista,sullo scetticismo dei suoi superiori e sul trauma subito dopo l'esperienza ad un simile evento.
Tutta la prima parte si concentra su questo..ma non bastava...bisognava trovare anche un valido motivo per far ricomparire l'alieno e sopratutto un ottima metodologia per non far risultare la pellicola troppo ritondante.
L'ottima soluzione è arrivata con l'idea di far aumentare di numero gli alieni,creare una sorta di confronto diretto tra la razza umana e quelle bizzarre e letali forme di vita...così tutto si concentrò sul ritorno in grande stile al pianeta di origine,quel pianeta dove furono trovate le maledette uova,sul luogo dove tutto ebbe inizio.
Una squadra di Marines fu l'idea definitiva,i massimi esponenti a cui poteva fare riferimento la terra era questo..un confronto diretto tra due forme di vita che non vogliono rinunciare alla propria sopravvivenza.
L'ultimo problema era la desolazione di quel pianeta,sul primo film era praticamente asettico se non per l'astronave aliena sconosciuta(quella di Prometheus).. non c'era altro e questo poteva creare dei problemi per arricchire la storia;fu risolto immaginando che Ripley era restata in stato di ipersonno per più di 50 anni e di conseguenza quel pianeta colonizzato..e cosa c'era di meglio se non un interruzione delle trasmissioni con quella colonia per creare qualcosa di corposo su cui lavorare?(tra l'altro anche abbastanza speculare con l'incipit del primo film).
Cameron abbandonò completamente l'idea della claustrofobia per concentrarsi sulla minaccia vera e propria di quella specie aliena,concentrandosi sul reale pericolo che potevano rappresentare se attaccavano ad orde,non facendosi alcun problema nell'armare fino ai denti i suoi Marines protagonisti.
Vorrei precisare che per fortuna stiamo parlando di James Cameron,un lavoro come questo era molto semplice trasformarlo in una baggianata commerciale o pacchiana(considerando lo spirito del predecessore) ma James Cameron non è un regista a caso e nonostante l'impronta concepita da lui fosse totalmente contrastante da quella presentata da Ridley Scott,riuscì comunque a creare un opera ben equilibrata e rispettosa...addirittura si azzardò ad osare oltre ogni limite,arrivò a scavare fino al punto di mostrarci come venivano generate queste creature misteriose..niente sbavature,l'action,la tensione,lo spirito grottesco degli Alieni,le cospirazioni segrete,gli androidi ambigui...tutto ritorna sul film di Cameron.
Da lodare..è sorprendente notare come un opera così diversa dal predecessore sia riuscita a farsi valere allo stesso modo...fantastico...Cameron è un regista superlativo.

BenRichard  @  18/03/2013 00:31:58
Uno dei sequel più riusciti di tutti i tempi
Se il primo era un ottimo fanta-horror, questo secondo rimane fedele al primo con solo in aggiunta una buona dose di action
Questo secondo Alien è il vero capolavoro della saga, secondo me non sbaglia un colpo, l'ho sempre trovato geniale in tutto e per tutto

Film che parte lento per diventare sempre più avvincente durante il prosieguo e nel suo evolversi si viene trasportati sempre di più da queste atmosfere riuscitissime, macabre, insolite con la consapevolezza che il pericolo è sempre costante

è un film a dir poco stupendo, dall'inizio alla fine, se poi siete amanti del genere, beh, "è un viaggio a nozze"!!

Fortune  @  20/02/2013 12:25:13
Eccellente sequel del capolavoro di R.Scott; Aliens registra molta piu' azione ed e'un compromesso tra fantascienza e thriller ben congeniato che esalta indiscutibilmente la recitazione dell'eroina S.Weaver.Ottimi effetti speciali con un finale serrato e ben riuscito...la saga continua...

vieste84  @  11/01/2013 18:49:08
James Cameron grazie a questa grande genialata mainstream attira su di se moltissimi produttori che vedono in lui grandi doti spettacolari e commercialità di prodotto. Film nettamente inferiore al primo ma superiore sul piano degli effetti speciali e dell'azione. Sa molto di anni 80, infatti i vari ritorno al futuro, terminator e l'immondizia di Spielberg hanno cambiato per sempre il volto della fantascienza e quindi pure l'antiprotagonista del film di Scott si trasforma in una contemporanea eroina anni 80 dove grazie al suo coraggio salva più volte la vita a quei super addestrati marines, per non parlare delle palle che ha quando va a ricercare la bambina e scopre la regina degli alien. Ripeto alcune trovate forse sono azzeccate, e poi diamo a cesare ciò che è di cesare, cameron con gli effetti speciali ci sa fare, peccato solo che per metterli in mostra spesso ci sono situazioni forzate. Ve lo immaginate voi in un pianeta infestato di quelle creature, dopo ciò che avete passato sulla Nostromo, ad andare a salvare la bambina in mezzo a migliaia di Alien che uccidono senza ragione?? E poi perchè costruire una colonia, investire denari sapendo che poi verrà tutto distrutto, e poi cmq vanno lì per cercare di catturarli e usarli come armi sapendo che sono mostri ingestibili e che vanno incontro a morte certa. Scuse banalissime, ma si sa che Per cameron tutto fa brodo, l'importante è lo spettacolo

prof.donhoffman  @  28/11/2012 15:19:46
Piacevole, anche se in realtà abbastanza inutile, di Alien.

gianni1969  @  25/11/2012 21:55:10
grandissimo sequel di cameron all'altezza del primo,nonostante la lunghezza non annoia mai,anche in questo caso grandi effetti visivi

alepr0  @  04/11/2012 01:01:27
Per me il miglior Alien della serie. A vederlo da piccolo mi ero spaventato parecchio. Poi ci sono alcune scene che mi sono rimaste impresse come ad esempio quando esce l'Alien dalla pancia della donna.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  22/10/2012 22:13:41
Sicuramente più riuscito del primo James Cameron dà una virata action alla saga e potendo contare su un budget all'altezza delle aspirazioni, confeziona un film eterno che non risente del passare del tempo, un classico della fantascienza.

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  26/09/2012 13:20:02
Neurotico  @  26/09/2012 10:32:19
Roboante, adrenalinico e muscolare seguito del monumento al cinema che era il primo film di Scott. Fondamentalmente è un action arcigno, girato meravigliosamente da Cameron, con enormi effetti speciali del signor Stan Winston. Forse il masterpiece di James Cameron.

werther  @  25/09/2012 18:27:16
Leggermente meglio del precedente, effetti speciali ancora stupefacenti e una prima parte interessante che fa da premessa allo scontro in modo coinvolgente,seconda parte dedicata alla guerra con gli alieni,scene ben costruite e esaltate da effetti speciali e sonoro veramente eccellenti.Uno di quei rari casi in qui il sequel è meglio del primo.Da non perdere.

-Uskebasi-  @  24/09/2012 23:18:23
Secondo capitolo. Arriva Cameron, arrivano i marines, arriva l'azione e un po' di ironia, ma il risultato è comunque soddisfacente.
Sono passati 57 anni. 0 per Ripley, che dovrà vedersela sia con l'Alien senza rimorsi e illusioni di moralità, che con l'Uomo offuscato dalla coscienza e corrotto dal Dio Denaro. Stavolta ce ne sono tanti di alieni da abbattere con migliaia di pallottole, non è un caso se la parte migliore è quella finale con lo scontro meno confusionario tra Ripley e la Regina.
Gli effetti speciali artigianali anni '80 sono sempre di un altra categoria.

Hypo  @  24/09/2012 19:20:45
L'altra faccia della medaglia, il versante epico e d'azione ai massimi livelli "spaziali". Un trionfo monumentale che regala adrenalina pura, un sequel che sa cibarsi alla fonte primaria mettendoci del suo. La regia offre una dinamicità perfetta, i ponti tra uno scontro e l'altro sono sempre bene studiati e alla fine si resta sempre con il fiato sospeso per tutto il film. Se il primo "Alien" conferiva più orrore questo mette addosso carica e "fretta", questa volta le creature sono tante e vengono uccise "comunemente" ed il risultato con il primo film perde solo per questo. I dialoghi sono sempre vincenti e costituiscono un ulteriore tassello vincente per ricordare al meglio il film nel tempo (su tutti il famoso " Io dico decolliamo e nuclearizziamo, questa è l'unica certezza").

Uno dei film d'azione migliori di sempre, una perfezione cinematografica che unisce una splendida ambientazione (quella del pianeta ospite, bellissime le immagini di spostamento e delle diverse esplosioni) ad una musica alimentatrice di incubi. Monumentale.

"Lo sai, Burke? Io non so proprio quale specie sia peggiore. Loro non li vedi fregarsi l'uno con l'altro per una sporca percentuale!"

Supercecco  @  24/09/2012 08:16:55
Questo è il seguito di "Alien", ed è completamente un altro genere rispetto al primo. Il primo era un film di fantascienza ed il secondo è un action movie. In ogni caso, è un grande film d'azione. Belli effetti speciali. Peccato per moltissimi dialoghi un pò troppo tamarri... Questo film apre un pò alla deriva qualitatistica dela serie.

sagara89  @  18/09/2012 23:55:14
Un ottimo sequel! la trama si infittisce!

Cianopanza  @  18/09/2012 12:04:10
L'universo di alien diventa ancora piu' profondo: ci sono colonie terraformanti, marines, multinazionali, un sistema economico-militare, un pianeta infestato di alieni. Tutto regge perfettamente e sostiene un grande saga di fantascienza. Esteticamente bellissimo, teso e avvincente. E' un piacere vedere i personaggi prodigarsi in tattiche e strategie per saldare porte, controllare corridoi e condutture... in piena piscosi.

Venom88  @  25/08/2012 18:50:00
Dopo il cult Terminator, James Cameron si conferma un grande del cinema fantascientifico, realizzando uno dei più grandi sequel di sempre.
Il primo merito da attribuire al regista canadese è quello di cambiare registro rispetto al capolavoro di Ridley Scott: non più claustrofobia, paura e tensione, ma ritmo, aggressività visiva e azione incalzante. La scelta è ampiamente condivisibile, dato che ricalcare stilisticamente il precedessore era praticamente impossibile e, inoltre, si era (ovviamente) perso l'effetto sorpresa. Quindi, urgeva inserire nuovi elementi ai fini di realizzare un nuovo incubo spaziale e, se Scott nel 1979 realizzò la pietra miliare del fanta-horror, Cameron sforna un fanta-action ai limiti della perfezione. Forte di un budget di 60 milioni di dollari (cifra astronomica per essere un film di metà anni ottanta), e di una Sigourney Weaver al suo top, il regista confeziona uno dei pochi blockbuster d'autore, lontano anni luce dagli odierni film da cassetta. Merito della sua regia irresistibile nelle sequenze più frenetiche e nell'approfondimento psicologico (Cameron sceneggia anche) che riserva ai vari personaggi del film, vedi il rapporto madre-figlia che si instaura tra Ripley e Newt e la discesa nella pazzia del personaggio interpretato da Bill Paxton.
La realizzazione tecnica è ineccepibile, in particolar modo gli effetti speciali, a tutt'oggi di ottima fattura, la scenografia d'impatto e il montaggio nervoso.

BlueBlaster  @  03/08/2012 16:08:41
La mano di Cameron si vede molto...si perde gran parte dello spirito del capitolo principale ma siamo di fronte ad un altro ottimo capitolo..

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  01/08/2012 02:12:32
Condivido commento precedente di SpeXia !!

speXia  @  01/08/2012 00:19:17
Non è assolutamente un film da buttare, per carità, però ho decisamente preferito il primo ALIEN.

Di questo "Scontro Finale", che poi finale non è, si salvano sicuramente la realizzazione delle location e gli effetti speciali: se nell'Alien di Scott erano già ottimi, qui sono decisamente perfetti, nonché molto più "sfruttati". Buonissima l'idea di introdurre lo Xenomorfo Regina, simpatici (ma un po' troppo hollywoodiani) i dialoghi e buone le scene d'azione.

Tra i difetti, però, c'è sicuramente una durata sproporzionata di circa 2 ore e 20 minuti (edizione speciale del film), ma ahimé necessaria dato che include passaggi non fondamentali ma comunque importanti. Nonostante la continua azione, mi sono annoiato. Decisamente meglio il primo Alien, in cui c'erano meno scene d'azione, ma compensate da più suspence.
I personaggi poi sono un po' troppo (decisamente troppo) stereotipati: i marines, la donnona mas****na-cazzutona, l'eroina, il tipetto **cazzotto che pensa solo a soldi e affari, ecc. ecc.
Finale ai limiti dell'esagerazione.

Vabbè dai, tutto sommato è un buon prodotto, ma lontano anni luce dal predecessore.
Un po' sopravvalutato.

Ultima risposta 04/08/2012 00.24.40
C.Spaulding  @  29/06/2012 03:45:25
Un capolavoro questo fanta-horror di James Cameroon a me è piaciuto un pochino più del primo anche se a certi livelli il voto oscilla di poco. Comunque un ottima pellicola meritato l'oscar agli effetti speciali che sono davvero fantastici. CONSIGLIATO !!!!

sossio92  @  08/05/2012 02:41:33
IL PRIMO è UN CAPOLAVORO , E SENZA TOGLIERE NULLA AD ALIEN MA QUESTO MI PIACE DI PIù , GIUSTO PER GUSTI PERSONALI , AL DIRE IL VERO MERITà L'ECCELLENZA TUTTA LA QUADRILOGIA , OGNI FILM A MODO SUO , OGNI REGISTA A SUO MODO è RIUSCITO A DAR QUALCOSA A QUESTA QUADRILOGIA .

_Hollow_  @  19/04/2012 17:18:01
Una sola parola: Epico.
Questo è Aliens (Alien 2 dai) ... film che riprende il primo ampliandolo in ogni aspetto: storia ripresa da dove finiva potenziandola con nuovi elementi, più azione, più personaggi, più alieni, più armi ... più epicità.
Con questo seguito gli "Alien" son diventati "storici", questo ha permesso di tirane fuori altri due nonostante la ripetitività e la qualità inferiore, questo ha consacrato la figura del tenente Ripley e di Bishop ... e la battaglia finale in esoscheletro è leggenda e non deve nemmeno essere considerata spoiler.
Se si ha voglia di un film d'azione, dopo anni che non lo s'è visto Aliens merita sicuramente di essere ritirato fuori ...

Ultima risposta 21/02/2014 03.44.11
Charlie Firpo  @  07/04/2012 18:18:16
Grandioso Kolossal fatascientifico firmato Cameron , un sequel all'altezza del primo di Ridley Scott se non migliore , consiglio di vedere la versione speciale ( contiene diverse scene tagliate in particolar modo la storia di Newt la bambina e di come ha perso l'intera famiglia )

Rispetto al primo in questo abbiamo molta più azione e l'idea geniale di Cameron di introdurre colei che genera le uova che contengono il parassita che impianta l'embrione negli organismi ospite , la regina madre , un alieno xenomorfo in formato gigante con la quale Ripley ( Sigourney Weaver ) si scontrerà in un duello finale che resterà nella storia del cinema.

Assolutamente da rivedere , nell' attesa del ritorno alla saga di Alien di Ridley Scott con l'attesissimo Prometheus.

phemt  @  26/03/2012 13:41:36
Tra i migliori prodotti (se non il migliore) firmati Cameron quando ancora era in grado di fare film mainstream senza per questo doversi svendersi totalmente al mondo hollywoodiano, come fece una decina di anni dopo con il Titanic…

Cameron è furbo e sapeva bene di non poter ripetere lo straordinario lavoro di Scott nel primo capitolo… Opta per uno stile decisamente differente: dove con Scott c'era finezza, Cameron abbonda con la violenza, dove c'era tensione palpabile Cameron la butta sull'azione frenetica, dove c'era silenzio Cameron esagera con fragori ed effetti speciali…
Il confronto non sussiste ma onestamente si parla di prodotti diversi nati con finalità differenti…

Aldilà di qualche difettuccio qua e là (alcune tenerezze francamente evitabili e parecchi personaggi privi di spessore, anche se Hudson rimarrà nell'immaginario comune) nel complesso l'opera, calata nel suo contesto, è indubbiamente di livello… Cameron usa la macchina da presa con padronanza assoluta aiutato anche da un comparto tecnico a dir poco notevole…
Alcune sequenze d'azione sono una gioia per gli occhi, e malgrado qualche tempo morto, la visione scivola via che è una bellezza!
Nel cast oltre ad una grande Weaver, vanno quantomeno citati il viscido Paul Reiser e il divertente Bill Paxton…

Divenne un Cult praticamente fin dalla uscita (anche grazie ad alcune frasi ad effetto), e farà scuola per un certo tipo di cinema che ancora oggi attinge a piene mani da questo prodotto!
A conti fatti Cameron azzeccò ogni scelta possibile, ci sarebbe voluto un mezzo miracolo per dare un sequel allo stesso livello del primo capitolo nello stesso stile… Non sarà capolavoro del fanta/horror ma come azione/fanta/guerriglia è indubbiamente tra i migliori prodotti in circolazione!

Ultima risposta 27/03/2012 13.47.21
laky  @  17/03/2012 17:03:56
Ancora meglio del primo episodio, quindi 10+
In 25 anni i marines dello spazio sono rimasti ineguagliati! :)

Ultima risposta 17/03/2012 19.01.58
halb  @  22/02/2012 12:35:15
Sequel adrenalinico e intenso. Interpretato in maniera davvero esemplare dalla Weaver (doveva vincere l'Oscar)!

ValeGo  @  21/02/2012 16:04:30
Grande fantascienza, non spettacolare come il primo ma gli effetti speciali sono da urlo!

Oskarsson88  @  19/02/2012 19:05:41
fascinose atmosfere ma troppa troppa azione per i miei gusti e il film dura due ore e mezza...buono ma non eccellente

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  07/02/2012 15:34:45
Se il primo film (molto più bello a parer mio) era un horror, questo invece è un film di azione e non di fantascienza. Grandissimi effetti speciali considerando l'epoca

franky83  @  21/12/2011 18:36:58
Più che discreto

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  25/09/2011 13:32:23
Calato il sipario Gigeriano, l'atmosfera d'incubo, ancora sudato, in quel tempo e in quello spazio remoti, Cameron affronta il difficile compito del sequel di quello che è già un classico, a modo suo, ciò bisogna riconoscerglielo, secondo il proprio stile, trasferendo la suspense dal terrore (nell'Alien di Scott le scene migliori succedevano dove il nemico non si vedeva) all'azione, e sostituendo alla suggestione lugubre degli ambienti l'effetto speciale, la padronanza del regista in questa materia.
E in sostanza umanizza: l'eroina, che riscopre in sé l'istinto materno; l'androide, il cui ruolo è ribaltato; e gli alieni lasciano cadere molto di quel buio mistero che li avvolgeva, sono più comunemente mostri, e l'arcano male ancestrale del primo episodio è riportato alle vicende politiche terrene, ma in maniera approssimativa, e mediante un personaggio davvero troppo stereotipato.
Anche l'altro importante nuovo personaggio, la bambina, tra l'altro poco credibile come bambina, fa storcere il naso più di una volta: non aggiunge niente al senso di spavento, ma solo il sospetto di un facile espediente per aumentare la suspense.
Torna utile alla storia invece per conferire quel ruolo inedito di donna-madre alla protagonista, e l'ultimo duello, titanico, la parte migliore del film, grazie anche all'idea del robot elevatore, dove Cameron torna a trovarsi a suo perfetto agio, e quando l'azione e l'effetto e lo spettacolo più si fanno apprezzare; assume dunque il significato di uno scontro tra due madri: quella umana, che sembra agire quasi per disperazione, e quella mostruosa del cosmo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  11/08/2011 14:17:19
ottimo seguito, anche se non regge in confronto al primo.
cameron costruisce un film evadendo dalla location del primo episodio.
non manca l'azione, la tensione, il sangue, ma anche scene più pacate e dolci.
comunque alien si riconferma come uno dei cattivi più riusciti della storia del cinema

bucho  @  26/07/2011 00:44:22
il migliore della saga! azione-suspense-effetti speciali- americanate- belle battute- ottime locations-storia valida-effetto sorpresa-buona durata

un cocktail micidiale

PignaSystem  @  18/07/2011 12:44:16
James Cameron reimposta la trama,facendo tornare la protagonista sul "luogo del delitto" al quale è sfuggita nel primo film,e tra momenti di notevole tensione,che a volte esplode nelle battaglie con i mostri fecondatori e assassini,fino un titanico finale che vede Ripley su un robot-montacarichi ingaggiare un duello di epiche proporzioni con la Grande Madre Aliena,ognuna decisa a distruggere l'altra,e tese a proteggere i propri piccoli.Splendido colosso che mixa con grande sapienza di scrittura film dell'orrore,film di fantascienza e film di guerra,"Aliens" convinse definitivamente le platee internazionali e le case di produzione che James Cameron era uno dei nomi di cui si sarebbe piu'sentito parlare negli anni a venire.

guidox  @  04/07/2011 00:24:21
ottimo sequel, anche se il primo Alien resta inarrivabile.
effetti speciali incredibili...sono ancora attuali a 25 anni di distanza.
fantascienza coi controfiocchi.

gemellino86  @  21/06/2011 13:24:13
Un ottimo seguito che non ha niente da invidiare al primo. Cameron punta molto sugli effetti speciali che sono visivamente straordinari. Meritato l'oscar per questo. Più azione e sentimento rispetto al precedente.

selvatiçax  @  11/06/2011 08:01:20
Perde un po' rispetto al precedente, ma resta comunque un capolavoro. Un inchino a Sigourney Weaver che lascia di stucco per la sua incredibile interpretazione ... Tecnicamente non fa una piega !!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  07/06/2011 23:15:29
L'ho visto tante di quelle volte,era uno di quei film da vedere e rivedere per me dai 9 anni in su. Quindi mi trovo un pò sorpreso nel constatare,dopo una visione della director's cut,che era meno bello di quanto ricordavo; credo però che questo vada imputato a vari fattori: la versione director's cut da me visionata per la primissima volta rallenta il film e lo rende meno fluido,poi ancora sapevo a memoria tutte le parti dell'originale quindi inutile dire che ovviamente non c'è più quella sorta di adrenalina che avevo quando lo guardavo da più piccino.
Però Aliens ha grandissimi meriti e ce li ha Cameron in primis per essere riuscito a generare un sequel di un capolavoro che risulta in ogni caso un gran film,non sarà l'unica volta nella sua carriera dato Terminator 2 ma in quel caso era un seguito di un primo lavoro da lui diretto e qui il confronto era con il Ridley Scott di inizio carriera,regista straordinario allora.
Moltissima l'azione e la scelta di usare i marines si rivela vincente e per nulla pacchiana per quanto siano rappresentati tutti come dei machoman in contrapposizione alla sempre assennata e saggia Ripley che in questo seguito ha un approfondimento maggiore rispetto al primo capitolo.
Purtroppo aumentare l'azione significa conseguentemente diminuire il senso di vuoto e claustrofobia che Scott era riuscito a costruire con tanta maestria ma è il prezzo da pagare per tentare la carta dell'originalità; se poi si guarda meglio Cameron ricalca quasi lo stesso schema strutturale per il suo sequel e il finale è praticamente identico ma nonostante tutto gli va dato merito per il suo ampliamento del mondo di Alien,dei suoi personaggi e anche dei suoi mostri. Tante le idee sfruttata appieno ma la più bella è di certo quella delle due madri,l'umana e l'aliena: Ripley madre con la "sua" bambina che affronta specularmanente la Madre aliena,scena di grandissimo impatto emotivo. Tra l'altro lo xenomorfo è sempre stato,insieme a quella specie di mano/ragno verde che insemina gli alieni nel corpo umano,l'unico mostro nella storia del cinema a disgustarmi e mettermi i brividi per davvero quindi grande merito per questa invenzione ulteriore della nidiata...

Ci sarà un terzo capitolo successivamente diretto da un Fincher esordiente,buon lavoro pur se non all'altezza dei due cult con cui viene messo inevitabilmente a confronto. Più che altro è molto brutto aver liquidato in quel seguito due personaggi invece fondamentali in questo film di Cameron ma vabbé...

"Escono dalle fottute pareti!"

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  03/06/2011 13:40:09
James Cameron firma il sequel del magnifico primo episodio di Scott. Il nuovo regista punta parecchio sugli effetti speciali e il risultatato non è niente male.
Per quanto non sia assolutamente tra i miei generi preferiti ho apprezzato molto la crescente tensione che non abbandona mai lo spettatore. Più azione del primo ma comunque il senso di angoscia padroneggia sempre.
Sicuramente consigliato e non solo agli appassionati del genere.

kako  @  10/05/2011 03:22:14
l'ho trovato assai banale e noioso.. tutto effetti speciali e poca sostanza. Neanche lontanamente paragonabile all'Alien di Ridley Scott.

Ultima risposta 02/01/2014 22.50.30
anthony  @  06/05/2011 12:02:52
Più azione, più "movimento", più "ritmo", più scoppiettio rispetto al capostipite di Ridley Scott.
Ottimo sequel dell' incontro tra la mitica Ripley e la creatura perfetta..o meglio, in questo caso, delle creature perfette.
Il coinvolgimento e l'attenzione dello spettatore non subiscono mai virate verso il basso fino all'ultimo fotogramma della pellicola, la palpitazione è tangibile..l'adrenalina supera le stelle attorno al NULLA che avvolgeva la Nostromo..
Gli Effetti speciali e sonori, la realizzazione e la messa in scena anch'essi spaziali, sblorditivi e fuori dal mondo. Sigourney Weaver di una bravura fenomenale..la mia eroina del cuore..qui è tutto fantastico.

Ma.....del senso d'angoscia, di terrore, d'inquietudine, di profondità emotiva e di clasustrofobia che impermeavano l'atmosfera e gli "spazi" del primo episodio e che lo rendevano il Capolavoro che è...qui non se ne ha traccia alcuna; la forza e l'oltre di Alien risiedeva tutta lì.
Questo film è bellissimo, ma il primo episodio è superiore, è proprio "oltre".

Biebbu  @  03/05/2011 20:56:35
Non all'altezza del precendente ma comunque sempre un buon film (considerando soprattuto che alien è tendenzialmente un horror, genere cinematrogafico che personalmente odio)... e anche se questa volta il regista è James cameron non penso che il film sia un capolavoro come quello antecedente... Sigourney Weaver è una grande attrice! Parte perfetta per una come lei!

Pagina di 4   Commenti Successivi »»