alien regia di Ridley Scott USA 1979
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

alien (1979)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ALIEN

Titolo Originale: ALIEN

RegiaRidley Scott

InterpretiTom Skerritt, Sigourney Weaver, Veronica Cartwright, Harry Dean Stanton, John Hurt, Ian Holm

Durata: h 1.52
NazionalitàUSA 1979
Generefantascienza
Al cinema nel Gennaio 1979

•  Altri film di Ridley Scott

•  Link al sito di ALIEN

Trama del film Alien

Il film inizia quando l'equipaggio di una nave spaziale adibita al trasporto minerali, la Nostromo, viene risvegliato dall'ibernazione durante il viaggio di ritorno verso la terra per indagare riguardo un messaggio di s.o.s. proveniente da un pianeta inesplorato. Qui viene trovata un'astronave extraterrestre fantasma con all'interno degli ovuli...

Film collegati a ALIEN

 •  ALIENS - SCONTRO FINALE, 1986
 •  ALIEN 3, 1992
 •  ALIEN - LA CLONAZIONE, 1997

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,77 / 10 (461 voti)8,77Grafico
Migliori effetti speciali
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori effetti speciali
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Alien, 461 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Alpagueur  @  09/11/2020 18:10:28
   8 / 10
Inquietante, opprimente, orribile...in altre parole, tutto quello che si può desiderare da un horror! Realizzato alla fine degli anni '70, "Alien" è uno dei primi film diretti dal leggendario Ridley Scott, e diventerà ben presto il prototipo dei film sul genere sci-fi negli anni a venire. Prima di fare affidamento su tagli rapidi, spaventa e effetti digitali per creare il nostro "horror", i realizzatori utilizzavano invece ritmo, tema e una combinazione di attacchi ai nostri sensi per tenerci costantemente a temere ciò che potrebbe esserci dietro l'angolo successivo. Il ritmo più lento, accentuato da riprese più lunghe e colpi di scena, ha permesso alla paura di crescere. Per questo motivo, la ricompensa è stata molto gratificante. Alcuni di questi provenivano da limitazioni tecniche. Ad esempio, non potevano davvero mostrare l'«alieno» nella sua interezza mentre si muoveva semplicemente perché sarebbe sembrato un po' stupido. Invece, come con "Jaws" prima, "Alien" ci mostra scorci, suggerimenti, reazioni e conseguenze. Quando finalmente vediamo l'alieno nella sua piena gloria, è davvero maestoso. I realizzatori hanno utilizzato gli ambienti opprimentemente oscuri, umidi e meccanici per nascondere la minaccia in bella vista, costringendo il pubblico a sentire un po' dell'impotenza provata dai personaggi. Il regista ha anche ingannato gli attori in reazioni viscerali e inorridite attraverso una direzione subdola e ambigua unita a effetti pratici estremi. L'idea alla base di questo film avrebbe potuto essere realizzata in qualsiasi ambiente isolato e ravvicinato. Il fatto che fosse un alieno su un'astronave si è semplicemente aggiunto all'atmosfera e all'impatto generale del film; tuttavia, sarebbe stato quasi altrettanto efficace se ambientato, diciamo, in un avamposto antartico, o in un sottomarino, o in un laboratorio di ricerca abbandonato. Per questo motivo, ha scatenato un'ondata di imitatori in quegli scenari esatti (e altro). "Alien" è un classico film horror, un'icona. Detto questo, potrebbe non avere lo stesso impatto sul pubblico moderno. Il ritmo più lento, i ritmi deliberati della storia, gli effetti a bassa tecnologia e le scene con dialoghi pesanti sarebbero probabilmente visti come "noiosi" e potrebbero rischiare di perdere un pubblico meno maturo prima ancora che inizi il grande divertimento. Questo è un peccato, ma dubito che molti giovani fan dell'horror potrebbero beneficiare tanto da questo film quanto le persone che hanno assistito alla sua prima release. Se proprio gli devo trovare un difetto, la colonna sonora...le musiche di Jerry Goldsmith non sono assolutamente al livello di quelle di Carpenter ("La cosa", "Halloween", "The fog", "Distretto 13", "1997 Fuga da New York"...), diciamo pure che questo compositore non ha mai fatto grandi exploit nel campo del cinema horror/scifi, ma per tutto il resto gran film.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049889 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net