28 settimane dopo regia di Juan Carlos Fresnadillo USA 2007

28 settimane dopo (2007)

locandina del film 28 SETTIMANE DOPO

Titolo Originale: 28 WEEKS LATER

RegiaJuan Carlos Fresnadillo

InterpretiRose Byrne, Jeremy Renner, Harold Perrineau, Catherine McCormack, Idris Elba, Emily Beecham, Robert Carlyle, William Meredith, Meghan Popiel

NazionalitàUSA 2007
Generehorror
Al cinema nel Settembre 2007

•  Altri film di Juan Carlos Fresnadillo

Trama del film 28 settimane dopo

Una terribile epidemia, causata da un virus letale, devasta la popolazione della Gran Bretagna decimandola. Dopo sei mesi, l'esercito americano, dichiara che la lotta contro il virus é stata vinta e che può finalmente ricominciare la ricostruzione. Col ritorno dei rifugiati, una famiglia si riunisce, ma uno dei membri, nasconde un terribile segreto, il virus non é stato completamente debellato...

Film collegati a 28 SETTIMANE DOPO

•  28 GIORNI DOPO, 2003

Voti e commenti su 28 settimane dopo, 229 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  16/10/2007 16:28:25
Non è stato un gran bel film. Troppo frenetico e poi la storia del virus che ti tramuta in zombie ha un pò stancato (adesso è uscito l'ennesimo resident evil e the invasion che a mio avviso trattano sempre lo stesso argomento).
Direi di aspettare che esce in DVD e di affittarlo piuttosto che sprecare 7 Euro per il cinema

Aletheprince  @  15/10/2007 23:28:44
Riecco la contaminazione del genere umano in una Londra desolata e barbaramente popolata di esseri contagiati da un terribile morbo pestilenziale.
Privo di originalità, alquanto banale e superficiale, 28 settimane dopo è un film che pecca di ripetitività, riprendendo schemi e luoghi oramai esplorati e narrati in tutte le salse.
La storia comunque si lacia vedere, senza però lasciar nulla da ricordare in particolare, come invece aveva in qualche modo provato il primo capitolo della saga (che mi auguro termini qui...!).
Film senza pretese, ma neppure orrendo. Però con questa ansia da botteghino e da inevitabile smania del "sequel" a tutti i costi, sinceramente hanno davvero scocciato!

Crystal  @  15/10/2007 11:11:57
Brutta copia del primo.. banale, trito e ritrito. Insomma, il solito filmetto senza capo ne coda.

marco9777  @  14/10/2007 20:44:51
proprio vero.. da vedere solo se non paghi.. non mi è piaciuto; quando vedendo un film si comincia a dire "ma quale persona normale farebbe..", come si fa a dare la sufficienza?
E' tutto accennato, buttato là senza approfondire. Chi è malvagio è malvagio e basta.
Per una serata dove proprio propio non si ha nulla da fare.. è sempre meglio di un calcio nel menisco..

2502rik  @  14/10/2007 03:23:48
Penosamente mediocre;non abbastanza brutto per essere trash ma sicuramente troppo serioso per essere considerato spassosamente splatter.
Ne stiano alla larga coloro che dal cinema si aspettano delle emozioni.
Se il primo era una furbatona di operazione nostalgia anni ottanta, questa cacatona pseudo Hollivudiana è solo spreco indiscriminato di budget.
E con i registi in europa che vivono di stenti.......
Se qualche vostro amico vuole vederlo , sperate in una multisala;
Piuttosto Harry Potter

Ultima risposta 22/10/2007 16.43.51
Invia una mail all'autore del commento angel__  @  14/10/2007 01:25:21
di una banalità irritante,sempre la solita solfa. si salvano alcune scene quasi splatter e qualche momento di tensione,ma film così se ne vedono sempre di più,sembrano fatti con lo stampino. si potrebbero chiamare "false horror"

groover76  @  13/10/2007 18:20:31
sufficenza stiracchiata x quanto mi riguarda, la storia (in)segue il primo film non aggiungendo niente di niente e perdendo il senso quasi sociologico,se cosi si puo dire,ke il film di boyle aveva insito.Attori appena sufficienti con un carlyle ke ovviamente s'innalza rispetto agli altri,una cosa xò mi ha fatto sorridere e cioè il padre infetto ke sapeva sempre dove si trovavano i figli nonostante il casino dei bombardamenti e delle armi chimiche fino alla scontata scena della resa dei conti allo stadio.I punti a favore della pellicola sono la scena iniziale ke introduce bene la storia e il ritmo ke tiene comunque alta l'attenzione x tutta la durata del film e tanto basta a far guadagnare la suddetta sufficenza....sperando non ci sia però un 28 mesi dopo ke niente avrebbe da dire e aggiungere a parte l'umana curiosità ke mi prende quando escono film sugli zombi-infetti(ah maledetto romero!!!!) ;-)

hartigan85  @  13/10/2007 17:55:59
la scena iniziale è da 9...(penso sia stata girata da Boyle)
il resto è artisticamente perfetto (musiche, fotografia,riprese,ecc...), ma le situazioni e i personaggi non convincono. Salvo Carlyle che è un grande(doveva essere però sfruttato meglio), i protagonisti sono le solite personalità anonime di un film sugli zombi (o "infetti" in sto film).
tutto sommato è meglio del 1° dove anche li vi era un indebolimento graduale dall'inizio verso la fine.

pepe  @  13/10/2007 14:49:07
Non mi è piaciuto...
...oddio anche il primo non mi aveva entusiasmato ma la sufficienza piena se l'era guadagnata...
...questo invece di bello ha solo i primi 5 minuti

Cmq io non ho apprezzato la struttura della sceneggiatura

Credo che per questo tipo di film ci fosse stata meglio una scelta di sceneggiatura classica basata sulla suspance e sull'azione...invece hanno optato per un genere indefinibile ma che si avvicina quasi al Dramma Famigliare...

diego83  @  13/10/2007 12:38:52
Gran bel film...personalmente mi è piaciuto..a tratti è riuscito a darmi le stesse sensazioni,positive,dell'uno.L'unica cosa da rimproverare è ke stanno sempre a correre...forse a tratti troppo.Ottima la prima scena e quella finale ke lascia aperta la porta a 28 mesi dopo!!!!!PREOCCUPANTE!!!

Ultima risposta 09/02/2008 11.02.59
Finaldestinatio  @  13/10/2007
il film segue più o meno la linea del suo predecessore 28 giorni dopo. Scemenza totale questo sì, ma sicuramente molto divertente, e anche con un discreto livello splatter. Un po' troppo sbrigativo, il film di Danny Boyle era forse più ambizioso. Colonna sonora bellissima, attori decisamente da rivedere. Se ogni tanto si evitasse anche il montaggio ultraveloce sarebbe meglio. Promosso con debito

WildBill  @  12/10/2007 18:39:05
A parte la scena iniziale non si salva niente. Si prende troppo sul serio, mi sembrava di vedere un film drammatico!! Comunque mi stupisce più la media alta del film che la sua bruttezza generale..Starò invecchiando!

Ultima risposta 12/10/2007 19.27.32
DIO77  @  12/10/2007 17:53:13
Praticamente il film che mi aspettavo di vedere, non un capolavoro certo, ma le premesse erano di un film incentrato sull'illusione di aver arginato se non addirittura debellato il virus che ha sterminato una nazione x poi essere travolti dall'inevitabile e prendere coscienza che la fuga e il genocidio sono (forse) l'unico modo di salvarsi.

Ero con alcuni amici e ad alcuni non e' piaciuto, a me e altri si, film controverso differente dal primo ma se volete vedere un film angosciante ecco il film che fa x voi...

Oblivisca  @  12/10/2007 11:05:05
Decisamente ben fatto, cosa assai difficile ormai da realizzare facendo film sugli zombi, vista la quantità di film molto simili già usciti. Invece è un ottimo sequel, anche se il primo resta decisamente migliore. Anche in questo ci sono molti spunti interessanti e sicuramente la Londra deserta che tanto mi aveva impressionato nel primo resta il carattere che più risalta nel film. Certo un po' di accadimenti non sono proprio iper realistici, (tipo il padre infetto che entra come niente fosse nella stanza di contenimento) ma d'altronde è un film di zombi. Gli attori sono ok, non bravi ma neanche inguardabili, ed il film nel complesso scorre via bene. E poi io amo i film catastrofici....

Aztek  @  12/10/2007 00:35:51
Certo, alla fine del film non sono rimasto così piacevolmente scioccato come è successo dopo aver visto 28 giorni dopo visto che sapevo di cosa parlava sto film, comunque è un buon prodotto, ottima scenografia...vedere Londra deserta è si inquietante, ma anche molto affascinante.
Concordo con chi ha scritto che la colonna sonora è molto bella...infatti si accompagna molto con alcune scene.

Jack Torrone  @  12/10/2007 00:13:57
pur con qualche imperfezione e senza aggiungere nulla al genere questo è un ottimo prodotto, seppur comprensibilmente inferiore al capostipite di Boyle/Garland.
Mi è piaciuto in particolar modo la colonna sonora di Murphy che accompagna benissimo il film, dalle scene più frenetiche a quelle di introspezione

civetta85  @  11/10/2007 18:50:18
...io capisco che un film di questo genere debba essere caratterizzato da scene incalzanti...però....

1. hanno un infetto nella base (la moglie), possibile che non ci sia una guardia e uno s###nzo qualunque possa entrare indisturbato con un maledetto cartellino?

2. i primi militari ad essere uccisi, hanno un fucile d'assalto m4, perchè non provano nemmeno ad usarlo? guardano l'infetto come se fosse un bambino in pigiama.

3. la "stanza di contenimento" assomiglia più ad una trappola, tanto valeva innaffiare tutti quanti di sangue infetto.

4. il cecchino che aiuta i fuggiaschi spara ad un suo commilitone come se fosse una cosa normalissima...daaai...

insomma la sceneggiatura ha qualche crepa di troppo...peccato...

il primo resta meglio...

Ultima risposta 16/10/2007 23.44.59
Tanner  @  11/10/2007 18:35:26
Potevo dargli 7 e mezzo se non vedevo alcune scene che rovinano completamente la pellicola.

Il finale può piacere, ormai il pessimismo è ovunque e c'è quasi voglia di apocalisse.

estraniata  @  11/10/2007 10:50:35
.................ogni volta che riguardo il primo e anche questo secondo film rimango sempre con un forte senso d'angoscia. Mi tiene attaccata allo schermo, mi fa riflettere, alza l'adrenalina...
la musica poi: io non so chi cavolo l'abbia scelta ma sicuramente è un genio! nessun'altra accompagnerebbe il film cosi' bene! ....e chi se ne importa se la fine è un pò scontata.. do più attenzioni alle emozioni che mi ha provacato questo film-

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  11/10/2007 10:15:00
Bello!Ti coinvolge dall'inizio,molte scene sono davvero riuscite,e la storia non è banale.Insomma mi ha divertito.

mr orange  @  11/10/2007 00:20:50
il film inizia in maniera molto elettrizzante e veramente da panico, e che ad un certo punto dall'inizio sono rimasto veramente di stucco

nel corso del film però la suspance viene spesso a mancare e la regia ha rovinato delle scene clou, vedi ad esempio quando per far aumentare la percezione della confusione si muove la telecamera stile lucignolo che oltre a non farti capire niente fanno venire mal di testa o le scene in cui cè l'effetto vedo- non vedo causato dalla assenza di luce.

oltre a queste scene il film si mantiene su buoni livelli con molti colpi di scena e situazioni molto particolari in cui gli infetti fanno solo da contorno quando la vera minaccia proviene dai soldati

le ambientazioni cupe e nostalgiche non hanno niente da invidiare al primo film e la scelta di non cambiare la colonna sonora è da premiare

bella la scena dell'elicottero simile a quella di planet terror però qui è fatta molto ma molto meglio sia per credibilità, per gli effetti speciali e per lo splatter

infine è da apprezzare la credibilità di questi non-zombi veramente fatti bene

solitecose  @  10/10/2007 16:27:27
c'era bisogno di fare questo film?
penso che certi produttori e certi registi farebbero meglio a darsi al porno. sarebbero più utili all'umanità, o perlomeno a me.

Ultima risposta 12/10/2007 17.20.45
Rosaty  @  10/10/2007 10:23:16
Pensavo meglio, anche se devo dire che odio i momenti d'azione rovinate con iquadrature troppo movimentate per poi non vedere niente, si merita la sufficienza perchè alla fine nel complesso non è male...

beppemi  @  10/10/2007 02:04:55
L'ho trovato molto + brutto del primo...anche la regia a tratti fastidiosa..sufficienza

peppe87  @  09/10/2007 18:07:24
la trama tutt'altro che originale, inquadrature odiose che obbligano a una visione (da mal di occhi, vi giuro che avevo mal di testa alla fine).
dialoghi inesistenti, niente battute (non e' una novita per questi film)

unico punto positivo: effetti speciali

se ti pagano il biglietto si puo vedere

Hartigan81  @  09/10/2007 08:55:19
NON MALE. RISPETTO AL PRIMO SI VEDONO MENO ZOMBI, è PIU INCENTRATO SULLA DISTRUZIONE E RICORSTUZIONE...SI VEDE CHE IL REGISTA è CAMBIATO E NON C'è BOYLE, PIU CONFUSIONARIA QUESTA DI REGIA RISPETTO ALLA PRIMA...

bussisotto  @  09/10/2007 08:03:30
28 giorni dopo si era distinto nel panorama "horror" (virgolette d'obbligo, tenendo conto che di horror ce ne era davvero poco) per la sua analisi politico-sociale molto approfondita ed interessante.
Il sequel, a mio giudizio, si rivela una mezza delusione a causa dell'inevitabile appiattimento narrativo.
Le scene d'azione e di violenza non mancano di certo, ma il tutto sembra essere stato messo li con fastidiosa ricerca dello shock a tutti i costi.
Se non avessi visto nè il film originale, nè altri 40000 film precedenti, probabilmente il voto sarebbe stato più alto. Qui ci sono troppi riferimenti alla serie ideata da George Romero (compresa "La terra dei morti viventi"), "Zombi" di Fulci e persino "Il mistero della strega di Blair".
Peccato.

pinnazza  @  07/10/2007 18:38:44
bello ma leggermente inferiore al primo.
la maggior percca probabilmente è che è molto prevedibile.

In ogni caso una riconferma.

wblink  @  07/10/2007 18:08:06
buon sequel, belle scene e attimi di tensione non mancano, forse il primo un pò superiore come era normale che fosse, cmq rimane un buon horror...certe scene sono davvero ben fatte.......una pecca e che forse potevano mettere qualche scena in più con gli zombi che addirittura in certe scene non si riescono a distinguere dalla gente normale...cmq da vedere

HHughes  @  07/10/2007 11:19:14
il fatto che crei pressione per tutto il film è senz'altro una caratteristica positiva per un film di questo genere e enonostante fosse un squel non delude.
Forse alcune scelte dei personaggi sono talmente scontate e direi "cretine" che abbassano un po' il valore del film.
Nel complesso rimane un film sicuramente guardabile, non un capolavoro ma per coloro che cercano un po' di tensione questo film non delude.

Ishan  @  06/10/2007 11:13:35
Volevo dargli 7,5 ma viste le porcate "horror" che lo affiancano, gli darei un 8 (ed è pure un sequel...). Il film si fa vedere, non annoia mai (il primo era migliore ma vi erano dei punti morti) e alcune trovate sono davvero belle. Non mi è piaciuto il finale, troppo prevedibile.

Ultima risposta 13/10/2007 18.01.28
lozio  @  06/10/2007 10:48:09
Sequel più che discreto, non raggiunge i livelli del primo ma è comunque coinvolgente, tiene incollati alla poltrona e non credo si possa chiedere di più ad un film horror semplice e senza grandi ambizioni metaforiche.

Di grande impatto la scena iniziale, mentre il finale, telefonato, ha un po' le polveri bagnate.

Il montaggio è decisamente fracassone, anche troppo, ma rende comunque bene la sensazione di disagio.

Il difetto è nella trama (praticamente assente) e nei personaggi

Bello il commento musicale e, ovviemente, le immagini di deserto metropolitano

Living Dead  @  05/10/2007 22:16:43
Un sequel decisamente all'altezza. Nonostante il cambio di regia l'atmosfera è rimasta invariata. Fresnadillo vira più sull'azione a differenza di Boyle, tra fuggi-fuggi, passaggi oscuri e attacchi improvvisi la tensione è sempre costante. Buono pure il cast. Se vi è piaciuto 28 giorni dopo, questo difficilmente vi deluderà.

Ultima risposta 05/10/2007 22.19.01
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/10/2007 23:10:34
Il sequel di 28 giorni dopo parte subito in quarta. Ottima la parte iniziale, senza alcun tipo di retorica o gesti eroici: l' istinto di sopravvivenza ha la meglio su tutto. Il film offre degli spunti interessanti, scene da ricordare come il l'applicazione del Codice Rosso, ma quello che non mi è andato giù, personalmente, è il compiacimento di Fresnadillo. Non sono contrario al videoclip, molto adrenalico ed incalzante, ma usarlo troppo come il regista ha fatto, può causare delle emicranie. Se avesse tirato il freno il film ne avrebbe giovato.

Invia una mail all'autore del commento Grankionzo  @  04/10/2007 18:15:37
ottimo film, pessimista e cattivo. Da non perdere. la cosa piu bella è che alla fine crepano tutti e gli infetti arrivano a parigi. Ma la domanda è.. chi ha visto il 1, a parigi l'infezione già c'era.. parigi e new york!! ricordate?? A A A.. mi è calato il regista ke si è scordato una cosa del genere...

Ultima risposta 23/11/2007 00.33.04
Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  04/10/2007 15:19:22
Non ci sono eroi soltanto persone che vogliono sopravvivere, non ci sono cattivi ma “infetti”, un esercito in guerra e tanta confusione intorno.
Fresnadillo elabora un buon sequel e riesce a creare un’atmosfera caotica, asfissiante, apocalittica e demoralizzante.
Un film pessimista sulla vita e sull'uomo che è costretto a sopravvivere in circostanze estreme.

Ultima risposta 05/10/2007 16.04.02
Gruppo COLLABORATORI paul  @  04/10/2007 13:15:29
Non male, il film non cade nella scontatezza e il ritmo non cala mai in tensione. Temevo alcuni cedimenti al sentimentalismo che invece non ci sono stati. Davvero divertente.

calso  @  03/10/2007 12:31:04
Secondo me è riuscito a mantenere ciò che di buono c'era nel primo film, conclusione magari prevedibile, ma non è detto che la conclusione prevedibile sia x forza quella sbagliata...davvero forte come film...

Mirea  @  03/10/2007 12:00:57
Devo dire che come film non è male. Pur non amando il genere l'ho trovato piuttosto buono: per un'ora e mezza la suspance non cala mai; per quanto riguarda la trama, non poteva che essere quella visto che si parla di Zombie e della loro epidemia (non è che si possa spaziare tanto per la trama)!
L'atmosfera che si respira è perfetta e ciò è dovuto soprattutto alle musiche adatte e inserite proprio nei punti giusti.

Quello che non mi è piaciuto e mi ha dato molto fastidio (e per questo ho dato un mezzo voto -o anche 1 voto- in meno) sono state le scene girate con la telecamera in spalla: a volte questa metodologia non guasta: qui invece guasta parecchio! Ne è stato fatto un abuso durante le scene più movimentate, e il risultato è che non si capisce davvero nulla di quello che sta succedendo... e a chi sta succedendo. Per minuti e minuti.

Comunque nel complesso, discreto.

RickDeckard83  @  03/10/2007 11:32:24
Di questi tempi è difficile vedere un buon horror e un buon sequel. 28 Settimane dopo è entrambe le cose. Angosciante dal primo all'ultimo minuto, tiene incollati alla poltrona.
Un paio di sequenze sono da antologia del cinema horror.
Un gran bel film!

slevin  @  03/10/2007 11:15:59
Il film è un action/zombie movie non male...Zombie anche se non è il termine esatto, infatti sono persone infette da un virus conosciuto come virus della rabbia...

Londra è stata liberata dagli infetti con l'aiuto dell'esercito americano...Ma quando il virus è debellato e si ricomincia a vivere normalmente ecco che riscoppia un caso che si dilaga...fra scene di inseguimento ed esplosioni il film trasmette sempre una certa tensione...

Il ritmo è veloce e nn annoia mai..
Purtroppo il movimento della telecamera nelle scene in cui compaiono gli infetti è davvero fastidioso...Quasi da far girare la testa con quei movimenti repentini della camera...

E' per questo che devo abbassare un voto che sarebbe stato sicuramente più alto...

Invia una mail all'autore del commento click  @  03/10/2007 01:29:16
Mi ritrovo sostanzialmente in molti dei commenti qui sotto, sia per le cose positive (fotografia, colonna sonora,alcune sequenze bellissime) che per quelle negative (il montaggio shizofrenico mi ha infastidito molto e certe scene, come quella dell'elicottero con "Morite figli di pu.ttana" in sottofondo, sono effettivamente fuori luogo), tutto sommato mi è piaciuto come siano riusciti a trattare lo stesso tema variando le circostanze e facendo un sequel in linea col primo ma a suo modo diverso. Il film riesce a trasmettere la desolazione e l'inquietudine della situazione e arriva ad un finale, forse ovvio, ma per me affascinante, per di più dimostra di voler dire molto più di quanto sembri attraverso una serie di velate metafore, già spiegate da altri utenti.

Questa volta è andata bene, però adesso niente "28 mesi dopo" eh!

antonellina  @  02/10/2007 17:29:46
questo si che e' un horror!

Stefydrz  @  02/10/2007 16:35:09
Un pochino meglio il primo, ma comunque un buonissimo seguito. Forse si poteva sviluppare in maniera più esauriente la possibilità di una "cura", anche se ovviamente poi il finale (vista l'atmosfera che caratterizza i 2 film) non poteva essere che questo

AKIRA KUROSAWA  @  02/10/2007 13:38:36
ha detto tutto requiem..nn è affatto malvagio, ma neanche lo si puo considerare un capolavoro..meglio , per me , del primo, ma sicuramente con molti difetti gia elencati dall utente qui sototo..la cosa cmq che mi è veramente piaciuta è la musica per me bellissima ed in grado di trasmettere quel senso di apocalisse..belle alcune secuenze, i movimenti con la telecamera a spalla sono fastidiosi ma efficaci..del genere ho visto molto di peggio..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  02/10/2007 10:05:10
Non è che il primo di Boyle fosse esageratamente bello .
Questo seguito comunque è dignitoso. Leggo su internet recensioni entusiate, specie in America.
Tutte a mio avviso , francamente esagerate. "28 settimane dopo" è un action -zombie movies, veloce e gradevole, con alcune belle sequenze e ottimi spunti , ma non è privo di difetti.

La storia inizia (nella prima, ottima scena) la dove finiva il primo, con altri personaggi. Poi, alcuni mesi dopo, la situazione appare cambiata. Londra è in quarantena, ci sono i militari americani, e apparentemente la situazione è sotto controllo.

Ma basta un niente (la storiella idiota della donna che non manifesta i sintomi del virus) per riscatenare l'inferno. Ed ecco che scatta l'allarme rosso e i militari iniziano a sparare indistintamente su tutti, nella scena migliore e + inquietante del film.

Fresnadillo (che aveva diretto un film stranissimo come "Intacto") ha ambizioni "Romeriane" , evoca lo spettro del terrorismo attraverso gli Zombi e simbolicamente fa chiudere il film nella metropolitana di Londra.

La cosa andrebbe anche se non fosse però che il regista si lascia troppo spesso prendere la mano da situazioni che andrebbero meglio nelle trashate di Rogriguez e Tarantino, come la scena , terribile, dell'elicottero.

Comunque , tutto sommato va bene anche così. In fondo è divertente.

PensieroArcano  @  02/10/2007 09:59:51
Gusti son gusti e vanno rispettate le opinioni di tutti, ma a mio avviso un 7 pieno lo vale tutto questo film.

Le scene d'inseguimento son volutamente confuse e adrenaliniche , in modo tale da coinvolgere lo spettatore in prima persona, soprattutto con il crescendo progressivo dei rumori di sottofondo e della musica.
Prosegue con un buon filo logico e cosa importante non fa facili e demagogismi; anzi propone in chiave cinematografica certe situazioni che si vedono , purtroppo , quotidianamente nei telegiornali.

Forse la trama e' trita e ritrita ma a chi piace lo scenario apocalittico e gli zombies- movie questo film e consigliato.

Sicuramente non e' un film "perfetto" , ci sono delle lacune, ma comunque resta godibilissimo

HATEBREEDER  @  02/10/2007 00:50:11
Io non credevo sarebbe arrivato. il giorno in cui avrei chiesto umilmente scusa a uwe boll per averlo bollato come il peggior regista di tutti i tempi, intendo.
Giuro, metà del film sono inseguimenti dove non si capisce un *****, ma comunque è impossibile rendere bene l'idea. Il resto non conta.
Sono appena uscito dalla sala e nemmeno una pornostar mi avrebbe ridotto così. Uwe, perdonami per aver dubitato della tua arte.

Ultima risposta 09/10/2007 19.56.55
Under The Blade  @  01/10/2007 15:47:55
Film ben diretto ed interpretato, ma poco originale; boyle sapeve creare tensione in modo differente, senza usare spargimenti di sangue in continuazione. Un buon sequel ma niente di più....

Ultima risposta 02/10/2007 01.03.27
Simmetria84  @  01/10/2007 12:19:49
Buon film tutto sommato, non mi aspettavo molto da un sequel eppure mi ha affascinato e fatto passare una buona serata.
La semplice idea di queste masse di dannati instancabili feroci e sanguinolenti che ti rincorrono mi fa ricordare di quando ero piccolo ^_^

Rand  @  01/10/2007 09:15:29
Qua bisogna fare delle distinzioni,purtroppo quasi senpre i sequel si rivelano peggiori del primo film.In questo caso il bicchiere è mezzo pieno e mezzo vuoto.Ciò mi ha lasciato abbastanza deluso,perchè?Perchè dopo l'inizio eccezionale,con riferimenti alla notte dei morti viventi di romero,in cui sembra di essere nel romanzo di Richard Matheson,il film va in cascetta.Intendiamoci Fresnadillo ha delle buone capacità ma Boyle è meglio,l'inizio lo dimostra,si percepisce il suo pessimismo totale.Poi invece cominciano le incongruenze,cosa che non sopporto,perche allora succede una cosa penosa,per me,cerco di giustificarlo.Mi dico che Robert Carolye da infetto avrà aperto la porta della zona di quarantena,ma come fà se ormai è un invasato?Poi come fa a nascondersi così bene in una base piena di militari,lì è casciato di brutto,si poteva fare in maniera diversa,peccato per la parte finale a tratti ci sono situazioni inverosimili(l'attacco dell'elicottero,gli infetti che usano armi,il fatto che non ci sono embarghi di quarantena intorno all'Inghilterra.Insomma spero che non ne facciano un terzo perchè sembrerà io sono leggenda di matheson,Speriamo,comunque il film si è lasciato vedere,ottima colonna sonora.

Ultima risposta 06/10/2007 17.25.32
IO13  @  01/10/2007 08:18:53
Il voto chiaramente si riferisca agli amanti del genere. Veloce, adrenalinico, ben girato, coinvolgente.

Un gradino sopra 28 giorni dopo ed uno dei migliori "zombie-movie" (anche se Zombie non sono..) degli ultimi anni

lupin 3  @  01/10/2007 02:06:53
Sicuramente un gradino sotto 28 GIORNI DOPO, ma intendiamoci non è un brutto film, anzi a chi piace il genere horror/splatter con gli zonbi certamente non resterà deluso!
Consigliato!

Ultima risposta 01/10/2007 12.41.42
sweetyy  @  01/10/2007 01:58:04
Un buon sequel,io l'ho trovato più crudo e dinamico rispetto al precedente.
La scena che mi ha più colpita è quando Carlyle va a trovare la moglie!
Consigliatissimo!

goophex  @  30/09/2007 13:35:13
Questo film non racconta nulla di nuovo sul piano dello svolgimento, ma non si puo' non dargli un voto piu' che sufficente per la sua ottima realizzazione tecnica. A differenza di qualche commento letto precedentemente al mio che critica la regia, devo dire che il punto di forza del filmo è solo quello. L'ottima tecnica del regista nel creare sequenze frenetiche con musica azzeccatissima e ambientazioni perfetti.
Un film che farà divertire gli amanti del genere

Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  30/09/2007 12:19:21
Quoto in toto le parole di LP qui sotto. Si, perchè 20 settimane dopo non è stato solo una delusione ma anche una grande occasione sprecata. Colpa forse dell'inesperienza del regista o della volontà di copiare lo stile del primo episodio senza avere il talento di Danny Boyle. L'azione volutamente frenetica, fracassona, con cinepresa a mano è fastidiosa non poco. Si voleva forse rendere il tutto più veritiero, ma il risultato è solo videoclipparo, e di quelli mal riusciti peraltro. Alcune scene di grande impatto ci sono, ogni tanto esce fuori più di un brivido, è vero, ma è troppo poco nell'insieme, troppo poco. Perchè non calcare la mano sulla Londra devastata, deserta, vittima del virus e dei militari? I soldi e le possibilità c'erano, ma non sono state sfruttate. Neanche un campo lungo filma la devastazione della capitale inglese, che appunto poteva essere da brivido. Ci sono molti riferimenti all'attualità, e per questo l horror si conferma ancora una volta come il miglior genere per esprimere un disagio, peccato che 28 settimane dopo non sappia bene che strada prendere, e alla fine il fracasso ha la meglio. Fresnadillo se la cava però nelle scene al chiuso, in piccoli spazi, con tanta o poca gente. Robert Carlyle è ottimo ma sprecato, da sesso mica da poco la bionda che interpreta la figlia di Carlyle (e anche la milita-dottoressa non scherza).

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  30/09/2007 11:21:01
Vedere 28 settimane dopo è un' esperienza strana, un po' come guardare una lavatrice che fa la centrifuga. Un lungo (sembrava non finire mai) videclippone a velocità elevatissima, trecento inquadrature al secondo, macchina quasi perennemente a mano, montaggio schizoide per dare l' impressione di un' azione frenetica, ma che in realtà non fa altro che rendere questa stessa azione incomprensibile.
Peccato, perchè c'è una parte del film (quella centrale dalla diffusione del virus al bombardamento, più o meno) che è interessante e regala alcune sequenze davvero disturbanti (guarda caso, sempre quando gli infetti non ci sono).

Ma poi 28 settimane dopo si sbrodola in una serie di luoghi comuni, lungaggini, personaggi stereotipati e altri attacchi epilettici di regista e montatore.
Lo spavento deriva soltanto dai numerosi sbalzi di volume che esplodono ogni volta che un infetto fa la sua comparsa, tanto che alla fine ci si abitua e non si sobbalza neanche più.
Abbastanza irritante l' uso della colonna sonora.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  30/09/2007 02:14:22
Un sequel veramente riuscito.I primi 10 minuti della prima scena sono da capolavoro dell'horror, veramente una delle più belle scene mai viste in tema "zombie" e in tema horror.Ritmo frenetico,colonna sonora bellissima e incalzante. La scelta delle inquadrature strette secondo me è perfetta. Ormai siamo abituati a film di zombie, ne abbiamo visti di tutti tipi, con spesso le stesse medesime scene. Eppure qui il regista fa veramente un grande lavoro. Regia e montaggio veramente perfetti, le inquadrature strette e confusionarie trasmettono panico,adrenalina e tensione al massimo.Come nel precedente si elimina quasi del tutto il fattore splatter, e ancor di più che nel prequel si punta tutto sulla tensione e adrenalina. Adrenalina e azione somministrata in dosi massicce, tanto da divenire quasi una "pecca". L'elemento "claustofobico" secondo me doveva essere un pò più sfruttato, ma in alcuni punti riesce veramente bene, eppure viene un pò troppo messo in secondo piano rispetto all'azione vera e propria. Per fare un esempio momenti di tensione di "attesa","buio","silenzio" e paura, sono presenti, ma in dosi limitate rispetto alle scene veloci.Eppure il film è una tensione continua. A parte la prima scena di 10 minuti, il film sembra continuamente sfiorare dei picchi altissimi, ma per qualche piccolo motivo si limita a sfiorarlo. Bastava veramente poco per renderlo un capolavoro. Forse la mancanza di una sceneggiatura più solida (rispetto al primo capitolo è inferiore,ma diciamo che si basa sulla storia del precedente, quindi può essere giustificata) o la totale assenza di dialoghi interessanti (anche se ,forse, non è neanche un difetto, perchè si rischia,in questi film, solo la banalità), lo rendono un gran bel film o ancor più semplicemente, un gran bel sequel.
Scenografia,fotografia e atmosfera belle tanto quanto, se non di più, del primo (vi sono scene con una londra totalmente al buio bellissime, o le scene,riprese dal primo, con una Londra deserta).Ricapitolando ci sono scene capolavoro (la prima e quella dei cecchini) e scene che potevano essere maggiormente sfruttate (il massacro/panico nella stanza buia durante la trasmissione del virus) Il perfetto esempio di come un film sugli zombi riesca ancora a trasmettere qualcosa.
Se siete amanti del genere non potete perdervelo.

Ultima risposta 30/09/2007 20.44.05
winning  @  29/09/2007 22:51:36
Il seguito di un cult , questo dimostra che ancora i film horror su tema zombi si possono fare se ben supportati. Veramente eccellente come film secondo il mio punto di vista, fotografia e ambientazioni stupende. Qualche piccola sbavatura ma dopotutto ce l'hanno anche i capolavori. Speriamo che ottenga il successo meritato e che si sviluppi un terzo capitolo.....

Invia una mail all'autore del commento nicko  @  29/09/2007 16:34:16
Solita storia del contagio...nulla di nuovo, e per di più tutte 'ste scene con la camera che si muove all'inpazzata fanno solo venire mal di testa.
Nel complesso il film è quasi mediocre...si salvano solo le musiche.

Ultima risposta 30/09/2007 12.22.06
asile1  @  29/09/2007 16:01:32
Come il primo anke questo mi e' piaciuto,le musike sono come quelle del primo X FORTUNA...fantastike ! ! !
I paesaggi e Londra praticamente distrutta e abbandonata e' una kikka da vedere,e' vero ke nel film su fugge molto ma ki nn lo farebbe???
Bello Bello Bello,dopo 28 giorni dopo e 28 settimane dopo aspetto 28 mesi dopo...! ! !

wuwazz  @  29/09/2007 13:37:00
Veramente bello e ben fatto. Insieme a 28 giorni dopo forma un grandissimo dittico. Alcune sequenze (come per l'1) sono da antologia, quella iniziale su tutte

Colonna sonora quasi completamente ripresa dal primo capitolo (e meno male, perchè è bellissima) e una regia veramente ottima, molte idee e scelte registiche azzeccate.
E' vero che rispetto al primo questo è un pò più fuggi fuggi (cosa che comunque non guasta), ma ci sono anche tanti spunti di riflessione, che riguardano soprattutto l'inevitabile scelta che ognuno deve fare in certe situazioni tra la propria salvezza (però con dei sacrifici non indifferenti) e la morte, oppure tra il bene di pochi e quello di molti. In definitiva questo è un film che tratta di "sopravvivenza ad ogni costo" se ci si pensa bene.

Ethlon  @  29/09/2007 13:15:21
Affascinante vedere Londra in quello stato, alcune riprese sono magnifiche. Vale la pena vedere il film solo per osservare gli scenari proposti. Lo consiglio vivamente.

Ultima risposta 30/09/2007 02.16.56
Vegetable man  @  29/09/2007 10:34:25
Il metro di riferimento è chiaramente Romero. Ma gli "zombi" di Fresnadillo hanno subito un corso d'aggiornamento, per diventare più intelligenti, più paurosi, molto più veloci.
La nota migliore è la regia, ricca di scelte interessanti ed ardite, mentre dalla sceneggiatura si poteva pretendere di più; infatti la trama è ben congegnata e realizzata, ma rimane scontata e priva di spunti significativi.

Ultima risposta 06/10/2007 17.39.48
giumig  @  27/09/2007 10:13:14
Avrei voluto dare 8 a questo film, perchè mi è piaciuto tanto ed è realizzato magnificamente sia dal punto di vista della fotografia che della regia (questo spagnolo mi ha sorpreso...). La storia anche è ben congeniata e adrenalinica al punto giusto (anche se meno intimista rispetto al primo capitolo), e gli scenari raccontati sono da brividi. Quello che mi fa abbassare il voto è che, purtroppo, in molti punti la sceneggiatura è quasi ridicola, con alcune scene che non hanno alcun senso logico.

Detto questo, ne consiglio altamente la visione.

stica  @  26/09/2007 18:05:05
Sono uno spettatore che ha adorato 28 giorni dopo: questo secondo capitolo perde le analisi psicologiche dei personaggi, perdendosi in un action movie dove tutti corrono come lepri, bambini e zoppi compresi.

clark kent 83mm  @  26/09/2007 16:57:37
carino ma si era gia' visto questo tipo di film

roywolf  @  26/09/2007 14:45:58
Bello,piaciuto molto..forse un pizzico migliore del primo,dal punto di vista dell'azione soprattutto.
Da vedere di notte..

justin81x  @  26/09/2007 13:57:45
è un buon film..ricorda molto resident evil.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3