28 giorni dopo regia di Danny Boyle Gran Bretagna, Olanda, USA 2002
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

28 giorni dopo (2002)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film 28 GIORNI DOPO

Titolo Originale: 28 DAYS LATER

RegiaDanny Boyle

InterpretiCillian Murphy, Naomie Harris, Christopher Eccleston, Megan Burns, Brendan Gleeson

Durata: h 1.52
NazionalitàGran Bretagna, Olanda, USA 2002
Generehorror
Al cinema nel Giugno 2003

•  Altri film di Danny Boyle

•  Link al sito di 28 GIORNI DOPO

Trama del film 28 giorni dopo

Durante un’irruzione in un centro di ricerca sulle scimmie, un gruppo di attivisti per i diritti degli animali scopre scimpanzé chiusi in gabbia davanti a file di schermi che mostrano immagini terribilmente violente. Ignorando gli avvertimenti del terrorizzato ricercatore che sostiene che gli scimpanzé sono "infetti", gli attivisti cominciano a liberare gli animali e sono immediatamente soggetti ad un attacco da parte degli animali. 28 giorni dopo Jim (Cillian Murphy), si risveglia dal coma in un'unità di cura intensiva di un ospedale londinese e scopre che le strade della città sono praticamente deserte.

Film collegati a 28 GIORNI DOPO

 •  28 SETTIMANE DOPO, 2007

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,80 / 10 (549 voti)6,80Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su 28 giorni dopo, 549 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento Iovink  @  18/12/2005 19:00:38
   6 / 10
Cosa si potrebbe dire ad un regista che decide di affrontare tematiche "zombesche" in questa fase storica del cinema? Semplice: "Auguri" !
Possibili paragoni con "mostri sacri" del calibro di Romero e Fulci, autentici esperti in materia, non permettono certo di dormire sonni tranquilli ; il fatto di non essere regista "di genere" , poi, non poteva rappresentare altro che la classica "foglia di fico" per il povero Boyle, atteso al varco dopo il flop e le critiche piovutegli addosso per il bistrattato "The beach".
Tuttavia, il nostro si comporta abbastanza bene, realizzando una storia che cita in modo palese ma "onesto" ( il riferimento è talmente sfacciato, che si potrebbe quasi parlare di omaggio) pellicole come "L' esercito delle 12 scimmie" e "L' ultimo uomo sulla terra".
La tensione e lo scenario apocalittico che accompagnano il risveglio del protagonista valgono da sole il prezzo del noleggio, senza trascurare la curiosa simmetria che è possibile leggere nella situazione descritta. Lo scimpanzè , legato e apparentemente rassegnato al suo destino, osserva dai monitor il diffondersi della bestialità umana; di lì a poco è l' uomo a gacere in un letto d' ospedale, mentre i "contaminati" (le "nuove bestie") imperversano nel mondo esterno. Come dire: l' uomo discende dalla scimmia, ma può facilmente regredire allo stato primordiale se non pone un freno alle sue ambizioni.
Tutto decisamente ammirevole. Ma è nel prosieguo della vicenda che Boyle esagera. Con il contorno di uno scenario dalle suggestioni "new age", lo spettatore si ritrova al cospetto di una riflessione sulla follia umana e sui rischi dell' autoritarismo incontrollato che, pur lodevole nelle intenzioni, non lascia tracce nella finzione scenica, causando qualche sbadiglio di tanto in tanto. Probabilmente, Boyle è consapevole della lezione del su indicato Romero (vedi "Zombi" e affini), ma non riesce a riproporla, perdendosi in dialoghi vuoti nella sostanza e schermaglie dal sapore grottesco.
Il fascino dell' ambientazione neoclassica di questa ideale "seconda parte" del film potrebbe quasi suggerirci ulteriori ambizioni del tutto irrealizzate ( il comandante del presidio militare come Marlon Brando di Apocalipse Now ?), ma sarebbe troppo ingeneroso.
Nella buona sostanza, siamo di fronte ad un discreto horror, che poteva sì essere migliore, ma di certo pienamente godibile

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother endanselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050273 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net