la maledizione del cuculo regia di Mar Targarona Spagna 2023

la maledizione del cuculo (2023)

locandina del film LA MALEDIZIONE DEL CUCULO

Titolo Originale: EL CUCO

RegiaMar Targarona

InterpretiBelén Cuesta, Jorge Suquet, Chacha Huang, Rainer Reiners, Hildegard Schroedter

NazionalitàSpagna 2023
Generethriller
Al cinema nel Settembre 2023

•  Altri film di Mar Targarona

Trama del film La maledizione del cuculo

Intenzionati a staccare nettamente dal loro stile di vita e dalla routine, Marc e Anna (incinta di otto mesi) decidono che quest'anno le loro vacanze saranno diverse. Hanno optato per scambiare casa con Hans e Olga, coppia tedesca di pensionati che hanno conosciuto tramite un sito web. Nonostante l'apparente calma iniziale, a poco a poco lo scambio di casa si trasforma in un vero e proprio incubo per Marc e Anna, quando scoprono che Hans e Olga hanno in mente altri piani per loro.

Voti e commenti su La maledizione del cuculo, 4 opinioni inserite

76mm  @  04/04/2024 12:13:37
Fra continue reminiscenze di altri cento film e plagi così palesi da risultare parodistici (vedi scena della doccia - ma oggi li chiamano omaggi e ci fanno pure la figura dei registi colti, 'sti rottinc*lo), si procede fino alla fine in maniera piuttosto liscia ma tutto sommato non noiosa, complice anche la durata contenuta.
I problemoni-oni-oni si riscontrano, manco a dirlo, in sede di sceneggiatura, quando tutto finisce e si cerca di far quadrare i conti (è necessario? Probabilmente no, soprattutto in questo genere di film, ma ognuno si diverte come può...).
Consapevole che le cosiddette sceneggiature di ferro si sono estinte secoli fa insieme al dodo, ho creato una mia personale scala di valori che ho chiamato scala dei "ma perché", per cercare almeno di distinguere gli script decenti dagli altri sulla base appunto del numero dei "ma perché" senza risposta che si possono riscontrare all'interno di un film.
Diciamo che a grandi linee fra 1 e 3 siamo a livelli molto buoni (con zero non mi ricordo di averne mai visti negli ultimi 25/30 anni), fra 4 e 6 decenti, fra 7 e 9 appena passabili e oltre i 10, a seconda, si va dallo scarso al disastroso.
Ma vediamo nel caso specifico, in ordine non cronologico:

AMERICANFREE  @  03/04/2024 23:07:56
Discreto thriller a tinte horror. La trama non è originale però non annoia e si lascia seguire con interesse. Bravi i protagonisti e buona regia.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/12/2023 18:12:05
Un horror che punta molto sull'inquietudine e sull'angoscia lasciando da parte totalmente o quasi il gore. Certamente ci sono diversi aspetti che la sceneggiatura non spiega in maniera soddisfacente, tuttavia credo che sia una scelta voluta al fine di elevare il grado di mistero che incombe su questa giovane coppia a cui viene carpita l'identità stessa, come indicato dalla citazione lovecraftiana all'inizio del film e che in piccoli aspetti, esoterici e mistici, hanno qualche collegamento con i racconti del solitario di Providence. Nulla di eclatante ma un film che mi ha intrattenuto grazie ad una tensione che rimane sempre presente.

topsecret  @  27/11/2023 22:01:50
Argomento già trattato in Spagna con il film LA ABUELA, perciò nulla di nuovo in questo lavoro di Targarona.
Sceneggiatura non esente da piccoli e grandi difetti ma, tutto sommato, accettabile nella resa visiva, con interpretazioni decenti e una regia sufficiente. La scarsa originalità ne pregiudica il coinvolgimento ma, al netto di tutti i difetti riscontrabili, non ci si annoia.
Piccolo omaggio a PSYCHO.