A centocinquant'anni dalla sua nascita, finalmente la figura artistica e la produzione cinematografica di Elvira Notari, la prima regista italiana, tornano a essere studiate, ricercate a livello accademico e divulgate al pubblico. Nonostante tutto, però, la sua vita rimane in parte un mistero: protagonista dell’età d’oro del muto napoletano, Notari realizzò circa 60 lungometraggi che, intrecciando cultura popolare e uno sguardo autentico sulla vita della città, conquistarono il pubblico da Napoli alle Little Italy degli Stati Uniti. Con l’avvento del sonoro, e colpita dalla censura fascista, abbandonò il cinema nel 1930. La sua opera cadde nel dimenticatoio e gran parte della sua filmografia andò perduta.
Se hai trovato uno o più errori nella scheda del film ELVIRA NOTARI: OLTRE IL SILENZIO segnalacelo usando questo modulo; aiuterai così Filmscoop.it a essere sempre aggiornato ;-)
I trailer vengono visualizzati tramite Adobe Flash. Prima di segnalare il malfunzionamento di un trailer assicurati di avere installato l'ultima versione di Adobe Flash Player. Puoi scaricarla dal sito Adobe.
Non utilizzare questo servizio per segnalare voti scorretti, per quello esiste già un'apposita discussione nel forum
Tutti i campi sono obbligatori.
I dati che vengono inseriti in automatico sono gli stessi utilizzati nella registrazione al forum.
Li puoi vedere nel tuo profilo del forum
Ordine elenco: Data Media voti Commenti Alfabetico
in sala
archivio