marnie regia di Alfred Hitchcock USA 1964
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

marnie (1964)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MARNIE

Titolo Originale: MARNIE

RegiaAlfred Hitchcock

InterpretiTippi Hedren, Sean Connery, Diane Baker, Martin Gabel, Louise Latham

Durata: h 2.10
NazionalitàUSA 1964
Generethriller
Tratto dal libro "Marnie" di Winston Graham
Al cinema nell'Agosto 1964

•  Altri film di Alfred Hitchcock

Trama del film Marnie

Marnie Edgar è una cleptomane. Conquista la fiducia dei suoi datori di lavoro, poi li deruba degli incassi e fugge via cambiando identità, ogni volta. Viene assunta nella compagnia di Mark Rutland e lui la riconosce, perchè lavorava da un suo cliente, ma invece di denunciarla, osserva le sue mosse...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,96 / 10 (72 voti)7,96Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Marnie, 72 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

stratoZ  @  24/07/2023 14:00:32
   8½ / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

1964, il maestro del brivido dopo un decennio che possiamo definire miracoloso e abbagliante per la quantità di opere di qualità che ci ha regalato realizza "Marnie" una delle sue ultime pellicole a questi vertiginosi - termine non casuale - livelli.

Marnie è una delle storie d'amore più malate che mi sia capitato di vedere trasposte su pellicola, un viaggio nella mente femminile - ma più in generale in una mente umana - traumatizzata e incapace di reagire ad un evento scatenante avvenuto anni prima ma talmente shockante da compromettere gravemente la vita della protagonista.

Marnie è una ladruncola che cambia continuamente identità per farsi ingaggiare da nuove società a cui rubare il malloppo, fin dalle prime scene vediamo quanto la sfera psichica di Marnie sia instabile, non tanto per una cleptomania compulsiva nemmeno troppo esplicitata quanto per un burrascoso rapporto con la madre da cui si sente poco amata. Già nella prima sequenza con la madre, Hitchcock ci regala delle perle registiche da manuale, indimenticabile la rappresentazione della sagoma della madre in penombra mentre parla con Marnie, un perfetto presagio di quello che avverrà successivamente.

Nella nuova società in cui si fa ingaggiare vi lavora Mark Ruthland, che l'aveva già notata precedentemente e incuriosito decide di lasciarla fare ed osservarla tutto il tempo.
Il rapporto tra i due prenderà una piega sentimentale, ma diciamo che non è la classica storia d'amore.

Entrambi i personaggi sono parecchio instabili. Marnie oltre alla sua cleptomania manifesta diversi sintomi allarmanti tra cui una forte instabilità quando vede il colore rosso, una grossa tendenza a mentire praticamente su tutto e una totale repulsione nei confronti del sesso maschile, al quale non concede neanche il minimo contatto fisico.
Mark, interpretato da un Connery in formissima sebbene sarebbe nel ruolo del guaritore è comunque psicologicamente ambiguo, caratterizzato da una forte ossessione nei confronti di Marnie, arriva a ricattarla pur di tenerla accanto a se e riesce a sposarla con metodi ricattatori, si mostra sempre più interessato a Marnie man mano che il rapporto va ad infittirsi, più Marnie lo rifiuterà sessualmente, più lui ne sarà ossessionato, arrivando a rischiare anche legalmente ed economicamente per proteggerla, l'ossessione del personaggio di Connery è più velata, non ha attacchi acuti come può averli marie ma è mostrata da un'escalation di azioni atte a proteggere Marnie e allo stesso tempo tenerla vicina.
La parte centrale in cui vi è un approfondimento di questo rapporto è il cuore del film, tra le sequenze sulla nave, l'iconica sequenza di un goffo tentativo di psicoanalisi di Mark su Marnie e i successivi incontri che metteranno a rischio galera entrambi, il rapporto tra i due viene splendidamente approfondito. Fino ad arrivare ad uno strepitoso finale dove viene a galla tutta la verità del trauma che fino a quel momento si era mostrato solo tramite una forte sintomatologia. E qui non c'è bisogno di spiegare nulla perché è tutto esplicitato, mi limiterò a dire che nel sentitissimo finale, in cui riemerge prepotentemente il rapporto conflittuale con la madre - che per fortuna riesce a concludersi in modo lieto - il trio di personaggi da tutto il meglio di se, probabilmente non vedremo più la Hedren offrire una performance simile - con Hitchcock aveva un rapporto terribile, eppure solo lui è riuscito a farle tirare fuori delle interpretazioni del genere - un vulcano emotivo che esplode e spiattella tutti i traumi somatizzati gravemente fino a quel momento, una madre distrutta dal senso di colpa e diventata poco comunicativa con la figlia tanto da creare una indissolubile barriera emotiva, che finalmente riesce a passarci sopra, quello di Marnie potrebbe essere uno dei migliori lieti fine della filmografia del maestro.

In tutto questo Hitchcock ci regala la sua solita lezione di regia, sebbene questo non sia - per esigenze narrative - uno dei suoi film più pieni di tensione - c'è più un pathos drammatico considerate le condizioni dei personaggi - c'è qualche bella sequenza da cuore in gola, ad esempio la prima volta che Marnie svaligia la cassaforte alla Ruthland, con l'inquadratura larga in cui si crea una sorta di finto split screen che mostra la signora delle pulizie che lentamente si avvicina alla stanza della cassaforte mentre passa il mocio a terra, e poi il dettaglio della scarpa che sta per cadere, fantastico.
Per il resto è una regia più incentrata sui dettagli e sui primi piani, per catturare gli stati emotivi dei personaggi - alcuni particolarmente sentiti, basti pensare al tentato rapporto sessuale sulla nave in cui vige una tensione erotica altissima ma che culmina in uno sguardo asettico e disincentivante di Marnie - e anche qualche bella sequenza onirica, tra il flashback finale e le inquietanti immagini del sogno in cui vi è la bussata.

Ancora una volta una bella colonna sonora di Herrmann, fedelissimo di Hitch, che segue uno stile vicino al cinema classico - che in realtà in quel periodo stava andando a perdersi - fa da accompagnamento alla vicenda.

Gran bell'opera.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 litri di birra207328 anni dopoa deadly american marriage: il caso jason corbettafroditealbatrossandy warhol - the american dreamaragoste a manhattanarrivederci tristezzaballerina (2025)black bag - doppio giocoblack teabreathe - fino all'ultimo respirobreve storia di una famigliabring her back - torna da mecapi di stato in fugacasa in fiammecolpi d'amorecome fratellicome gocce d'acquacosi' com’e'dedalusdeep cover - attori sotto coperturadept. qdivertimento (2022)dragon trainer (2025)echo valleyel jockeyelioeternal - odissea negli abissieternity packagef1: il filmfear street: prom queenfinal destination: bloodlinesfino alle montagneflight risk - trappola ad alta quotafrancesca e giovannifuorigino & friends eroi per la citta'gli esseri realihappy holidaysheart eyes - appuntamento con la morte
 NEW
hellboy: l'uomo deformeho visto un reholly (2023)hurry up tomorrowi fantastici quattro: gli inizii play mother - il gioco del maleil bacio della cavallettail maestro e margherita (2025)il mio compleannoil mohicanoil quadro rubatoil tatuatore di auschwitzin marcia coi lupiincantoinvisibilijurassic world - la rinascitakarate kid: legendsla domenica muoiono piu' personela guerra di cesarela mia amica zoela solitudine dei non amatila trama fenicial'amico fedelel'amore che hol'amore che non muorel'arcalargo winch - il prezzo del denarol'esorcismo di emma schmidt - the rituallilo & stitch (2025)l'isola degli idealistil'origine del mondol'ultima regina - firebrandm3gan 2.0malamore (2025)mani nudemaracuda - diventare grandi e' una giunglamauro corona - la mia vita finche' capitamilarepa (2025)mission: impossible - the final reckoningmobland - stagione 1
 NEW
monsieur blake - maggiordomo per amoren-egonight callnonnasnottefondaold guyolegparadiso in venditapaternal leavepaul - un pinguino da salvareper amore di una donnapesci piccoli - stagione 2poveri noipresence
 NEW
quel pazzo venerdi', sempre più pazzoquesta sono ioreflection in a dead diamondreinasritrovarsi a tokyosallyscomode verita'sex (2025)shaydaso cosa hai fatto (2025)spirit word - la festa delle lanternesquid game - stagione 3storia di una nottesuperman (2025)the dark nightmarethe end (2025)the legend of ochithe old guard 2
 NEW
the sandman - stagione 2the sowerthe toxic avengerthe woman in the yardthunderbolts*trainwreck: la tragedia dell’astroworld festivaltre amichetrust (2025)tutto in un'estatetutto l'amore che serveuna fottuta bugiauna pallottola spuntata (2025)una sconosciuta a tunisiunicornivera sogna il marevolvereis - una storia d'amore quasi classica
 NEW
weaponswerewolveswhen it rains in layou'll never find me - nessuna via d'uscitayunanziam

1064380 commenti su 52354 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALLA RICERCA DELLA VALLE INCANTATA 14 - IL VIAGGIO DEI CORAGGIOSIBLOOD IN THEM HILLSDARK MATCHEXTREME JUKEBOXIL CORAGGIO DI UNA MADRELAURA HASN'T SLEPTLUCI LONTANEMONSTER SUMMERPER ELISA - IL CASO CLAPSPRIMA DEL BUIO (LA LUCE DEL CREPUSCOLO)QUEL GRAN GENIO DI JACK BROWNSHADOW OF GODSKILLHOUSETHE FETUSTHE NEANDERTHAL MANVIAGGIO NELL'IMPOSSIBILE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net