l'infernale quinlan regia di Orson Welles USA 1958
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'infernale quinlan (1958)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'INFERNALE QUINLAN

Titolo Originale: TOUCH OF EVIL

RegiaOrson Welles

InterpretiCharlton Heston, Janet Leigh, Orson Welles, Joseph Calleia, Akim Tamiroff, Joanna Cook Moore, Marlene Dietrich, Zsa Zsa Gabor

Durata: h 1.35
NazionalitàUSA 1958
Generenoir
Tratto dal libro "L'infernale Quinland" di With Masterson
Al cinema nell'Agosto 1958

•  Altri film di Orson Welles

Trama del film L'infernale quinlan

In un paesino al confine tra Messico e Stati Uniti, un'automobile nella quale viaggiavano un uomo d'affari e una ballerina salta in aria. Sul caso indaga un poliziotto messicano della narcotici, Mike Vargas, che è sul luogo del delitto con sua moglie, e un poliziotto americano, il capitano Hank Quinlan. Vargas si rende conto che Quinlan non esita a fabbricare prove false pur di incastrare l'uomo che ritiene responsabile dell'attentato e decide di far passare la moglie di Vargas come implicata in un giro di orge e stupefacenti...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,83 / 10 (106 voti)8,83Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'infernale quinlan, 106 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

stratoZ  @  30/03/2024 18:55:03
   9½ / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

L'ennesima pellicola immensa di Orson Welles, nonché semplicemente uno dei noir più belli di sempre, considerato da una parte della critica come l'opera conclusiva del noir classico, in realtà, vedendo a posteriori quello che succederà, "Touch of Evil" lo considero l'apripista per eccellenza del neo-noir e di quella branca del poliziesco che poi si svilupperà nei decenni successivi, i numerosi elementi così avanti per il periodo lo collocano tra quelle opere senza tempo - come d'altronde altri diversi film dell'autore - basti vedere l'opposizione che fa al manicheismo, elemento abbastanza tipico del cinema americano classico, non creando più caratteri del tutto positivi o negativi, ma sfumando i personaggi, in particolare Quinlan stesso, è l'emblema di questa concezione, potrebbe essere rappresentato come il peggiore infame della terra, un cinico, viscido, rozzo, violento, egoista, coercitivo poliziotto, che però viene descritto comunque nella sua interezza pure nei lati positivi, che non sono evidenti, ma si scorgono saltuariamente, quasi come lo ying e lo yang, anche nel male c'è una puntina di bene, nel caso di Quinlan, la puntina di bene è l'innato intuito che nonostante tutto, lo porta ad avere ragione, allo stesso tempo vi è una buona componente empatica nei suoi confronti, vero che ne combina di tutti i colori, vero che è l'ultima persona che lo spettatore di questo film vorrebbe incontrare, eppure fa quasi tenerezza quando progressivamente i suoi più grandi difetti e il suo atteggiamento arrogante iniziano a mostrare un forte disagio di fondo. Quinlan vuole giustizia a tutti i costi, dopo anni è ancora adirato per l'omicidio della moglie, di cui l'assassino non è mai stato preso, non gli interessano i metodi, vuole a tutti i costi prendere il criminale sul quale sta lavorando, anche incastrandolo, un vendetta contro il resto del mondo per sfogare la disperazione che lo tormenta da quel momento, ha un minimo di consolazione solo quando va nella locanda di Tanya, sua vecchia amica - interpretata tra l'altro da un'altra grande stella del noir, tale Marlene Dietrich, ormai invecchiata parecchio anche lei e spogliata del fascino di femme fatale che l'aveva resa celebre - a bere tutta la notte, o magari anche per i giorni successivi, Quinlan è un relitto, che si mantiene a malapena in piedi, la condizione fisica è un riflesso somatico di quella psicologica, Welles approfitta della sua cattiva forma per riflettere semanticamente il significato, e caratterizza un personaggio incredibile.

L'autore esce fuori dalla classica narrazione, il film parte con un'omicidio, e una buona prima parte sembra avere il focus su di esso, in realtà andando avanti col minutaggio l'omicidio in questione sembra perdere sempre più valore, il centro del discorso non riguarda se il sospettato sia colpevole o meno, ma se Quinlan sia corrotto o meno, non c'è più bene contro male o legge contro criminalità, la lotta si fa interna, legge contro esponenti della stessa potenzialmente corrotti, il personaggio di Chalton Heston - l'uomo meno messicano del mondo - prima collabora, poi sospetta e alla fine incastra Quinlan, in questo gioco di parti che non prevede un ribaltamento delle posizioni, quanto uno scostamento dei concetti di giusto e sbagliato, Welles manda via tutta la divisività del cinema classico in un noir girato sotto grazia divina, potrei stare tutto il giorno a parlare di ogni singola sequenza e quanto caspita è girata bene, il pianosequenza iniziale ormai non è neanche il caso di citarlo, quanto è fatto bene tecnicamente e quanto riesce ad essere efficace a livello di pathos e tensione, ma vogliamo parlare dell'entrata in scena di Quinlan, con le tipiche inquadrature dal basso di Welles che fanno giganteggiare un soggetto già mastodontico di per se, una presenza ingombrante e quasi soffocante, carismatica e senza scrupoli. Poi si potrebbe parlare ancora dell'uso della profondità di campo, altro marchio di fabbrica di Welles, che già da tempo giocava molto anche col centro d'attenzione, mettendo azioni su più piani della stessa inquadratura - ad esempio quando Vargas parla al telefono e dalla vetrata si vedono Quinlan e il suo aiutante che gesticolano vistosamente - oppure l'uso straordinario della fotografia, non disdegnando l'uso di silhouette, momenti in totale buio in cui emerge solo la figura dei personaggi - quando Janet Leigh toglie la lampadina dopo i vari tentativi di stalking, ma anche alcuni frame finali vicino il pozzo petrolifero -, oppure l'uso intermittente delle insegne del motel, con Janet Leigh che due anni prima del suo film più celebre già iniziava ad averne pessime esperienze, il continuo uso di movimenti di macchina ad avanzare, crane, insomma Welles si diverte tanto con la camera, sbalordisce lo spettatore e crea momenti altissimi, rendendo "Touch of Evil" un'altra grande perla della sua filmografia, dall'influenza straordinaria, con un quartetto di attori di altissimo livello, una tensione quasi schiacciante e qualche scomoda domanda che riecheggia nella testa dello spettatore.

"So it turns out Quinlan was right after all."

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
a big bold beautiful journey - un viaggio straordinarioa' son imageag4in - il film del quarto scudetto del napoliagonalpha (2025)bolero (2024)come closercome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldangerous animalsdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finaleduseelisa (2025)enzoesprimi un desideriofamiliar touchfin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengogrand prix (2025)green is the new redhellboy: l'uomo deforme
 NEW
himhoney don't!i puffi - il filmi rosesil mio amico pinguinoil nascondiglio (2025)il padre dell'anno (2025)in the lost landsio sono nessuno 2jane austen ha stravolto la mia vitakneecapl’ultimo turnola casa delle bambole di gabby - il filmla famiglia leroyla grazia
 NEW
la mia amica evala riunione di condominiola valle dei sorrisi
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)
 NEW
l'attachement - la tenerezza
 NEW
le citta' di pianuraleopardi & co
 NEW
l'isola di andrealo spartito della vitalocked - in trappolamaterial lovemonsieur blake - maggiordomo per amoremother (2025)pomeriggi di solitudinequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquirsconosciuti per una nottesotto le nuvolesplendida imperfezione - il primo amore di casanovasuccede in una nottesuper happy forever
 NEW
testa o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe life of chuckthe lost bus
 NEW
the smashing machinetroppo cattivi 2tutta colpa del rockun anno di scuolaun film fatto per bene
 NEW
un viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna scomoda circostanza - caught stealinguna sorellina per peppa pigwarfare - tempo di guerraweapons
 NEW
zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1065830 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net