johnny oro regia di Sergio Corbucci Italia 1966
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

johnny oro (1966)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film JOHNNY ORO

Titolo Originale: JOHNNY ORO

RegiaSergio Corbucci

InterpretiEttore Manni, Mark Damon, Valeria Fabrizi, Giulia Rubini, Franco Derosa

Durata: h 1.32
NazionalitàItalia 1966
Generewestern
Al cinema nel Giugno 1966

•  Altri film di Sergio Corbucci

Trama del film Johnny oro

Ai fratelli Perez, che spadroneggiano su un intero paese, si oppone Johnny Oro, famoso pistolero che intende intascare la taglia posta sulle loro teste. Ci riuscirà dopo una lunga lotta, con l'aiuto di uno sceriffo coraggioso, di una donna e di qualche tubo di dinamite.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,30 / 10 (5 voti)6,30Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Johnny oro, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

daniele64  @  05/12/2024 11:54:55
   6 / 10
Uno spietato cacciatore di taglie , per aver ucciso una famiglia di bandidos messicani , scatena la vendetta del loro fratellino minore .... Il grande Sergio Corbucci fa le prove generali per Django , con il protagonista di questo film implacabile e nerovestito , ma si deve essere accorto di non aver sfornato un capolavoro . Infatti la cosa curiosa è che , benche sia stato girato un anno prima di " Django " , per motivi produttivi uscì solo un anno dopo . Per di più in alcuni paesi il suo protagonista fu storpiato in Johnny Ringo per sfruttare il successo della pellicola con Giuliano Gemma . Il film non è brutto ma è molto discontinuo , alternando momenti buoni ( le belle scene d' azione ) a perdite di tempo e riempitivi per arrivare alla durata canonica . Abbondano perciò le lunghe cavalcate in campo lungo tra i selvaggi paesaggi castigliani ( unici esterni non italiani ) o scene inutili come quella ( pessima ) della canzone nel saloon . Il protagonista poi è un personaggio parecchio estremo , un infallibile pistolero privo di sentimenti e che ama solo l' oro ( come dice chiaramente l' infantile canzoncina che fa da main theme ) , tanto da far saltare in aria mezzo paese pur di battere gli avversari e da non versare nemmeno una lacrima per l' uccisione dell' amica/amante . E pure il co-protagonista non scherza a stranezze , visto che è uno sceriffo tutto di un pezzo ( da classico western all' americana ) , talmente ligio al dovere da rischiare seriamente la vita di moglie e figlioletto pur di non recedere dai suoi principi . Uno detestato pure dai suoi compaesani , che preferiscono fuggire in massa dal villaggio piuttosto che combattere al suo fianco ! Il registro generale del film è serio e non manca persino qualche scena più violenta del previsto ( vediamo due donne , un prete ed un bambino uccisi a sangue freddo ed un colpo di accetta in pieno volto ! ) ma ogni tanto affiora qualche siparietto allegro , affidato principalmente al simpatico Pippo Starnazza . Mark Damon ( nonostante gli occhi bistrati ed i baffetti da sparviero ) sarebbe anche un protagonista abbastanza carismatico , in grado di alternare durezza ed ironia , peccato che trascorra metà film in prigione . Un buon Ettore Manni , non ancora imbolsito , è l' ostinato tutore della legge che ha come modelli Gary Cooper e John Wayne . Nel resto del cast si notano Valeria Fabrizi nei panni dell' improbabile cantante del saloon e Giovanni Cianfriglia come improponibile indiano apache a capo di una banda di pellirossa reclutati al Testaccio . Modeste le locations palesemente laziali ed efficace la colonna sonora di Carlo Savina ( a parte la canzone ! ) , per una pellcola che tirando le somme può meritare un 6- .

alex94  @  19/08/2024 14:15:05
   6½ / 10
Sconta un po' il paragone ( ingiusto) con il di poco successivo "Django",si tratta in realtà di una pellicola godibile e scorrevole,caratterizzata da un ironia mai invasiva.
Bene anche le location,certo qualche ingenuità non manca ( la canzoncina,i messaggi dei messicani in italiano) però nel complesso il risultato non è malvagio.
Cast in parte,interessante il personaggio di Damon,nerovestito come Django e con armi segrete tipo Sartana.
Discretamente confezionato ( molto bene la fotografia), è un buon prodotto,una visione abbastanza piacevole.

andrea90  @  04/06/2024 12:43:48
   7 / 10
Girato nel 1965 da Corbucci e distribuito solo dopo il grande successo di " Django" ,con protagonista lo statunitense Mark Damon( scomparso neanche un mese fa) poi riciclatosi produttore cinematografico di grande successo pochi anni dopo ,lasciando le scene con pochissimi film all' attivo.
Se la cava piuttosto bene devo dire insieme a Ettore Manni, sceriffo dalla morale di ferro.
Abbastanza improbabili gli indiani guidati dal mitico Giovanni Cianfriglia,mentre qua e la' si vedono alcuni eccessi violenti che si rivedranno appunto in Django.
Si intravedono gia' dei segnali incoraggianti per quanto rigusrda il regista.
Belle le musiche .

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/09/2022 15:24:59
   5½ / 10
Johnny Oro e Corbucci forse scontano il fatto che questo film è stato girato prima di Django, ma distribuito dopo. E' un Corbucci che deve ancora trovare la sua strada e tenta suggestioni tra spaghetti western e quelo più classico. Damon rege piuttosto bene il personaggio principale con una dose di ironia. Meno efficaci gli altri personaggi che scontano, specie nel trucco una mancanza di budget di fondo. Non sufficente, ma non bruttissimo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  07/06/2018 17:33:46
   6½ / 10
Western firmato Corbucci carino, inferiore a Django oppure al Grande Silenzio, ma nel complesso è stato girato bene.
I punti di forza sono nella scenografia, nell'ambientazione e una sceneggiatura scritta abbastanza bene che non cade nel banale.
Di negativo le musiche, caratterizzate bene per il genere, ma non mi sono piaciute, soprattuto la colonna sonora (quasi comica).
Le interpetazioni lasciano un pò a desiderare, il protagonista nella parte di Johnny Oro non impressiona e non mi ha convinto.
Il suo lavoretto Corbucci l'ha svolto abbastanza bene, guardabile.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 di questi anni30 notti con il mio exa different mana real paina working manamichemaianoraapril, come she willarsaattack on titan: the last attackbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)
 NEW
black bag - doppio giocoblack dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juicecloudcome se non ci fosse un domani (2025)death of a unicorndi noi 4diciannovedreamsdrop - accetta o rifiutae poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgeteyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofiume o morte!follementeg20gen_generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantihavocheretic
 NEW
ho visto un rehokage - ombra di fuocohollandi colori dell'anima - the colors withini peccatoriihostage
 NEW
il bacio della cavallettail bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil nibbioil seme del fico sacroin viaggio con mio figlioio non sono nessunoio ti conoscojulie ha un segretokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)la fossa delle mariannela gazza ladra
 NEW
la solitudine dei non amatila storia di patrice e michella vita da grandil'albero (2025)l'amore, in teoriale assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)
 NEW
l'origine del mondol'orto americanolove (2024)l'ultima sfida (2025)
 NEW
mauro corona - la mia vita finche' capitamickey 17mirtillo: numerus ixmisteri dal profondomoon il pandamr. morfinamuori di lei
 NEW
n-egonella tana dei lupi 2 - panteranoi e lorononostanteoperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'prophecypuan - il professorequeer
 NEW
ritrovarsi a tokyosconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!sons (2025)sotto le foglie
 NEW
storia di una nottestrange darlingthe accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe chosen - ultima cenathe last showgirlthe monkeythe shrouds - segreti sepoltithe woman in the yard
 NEW
thunderbolts*tornando a esttu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna figliauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbagliountil dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!

1061009 commenti su 52063 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A LEGENDAMERICAN TERROR: L'ATTENTATO DI OKLAHOMA CITYCASSANDRA - STAGIONE 1COBRA KAI - STAGIONE 6CONCRETE UTOPIACREATION OF THE GODS I: KINGDOM OF STORMSDEAR SANTAEVIL - STAGIONE 4GUERRA E RIVOLTAI CACCIATORI DI TESORI - LA REGINA SERPENTEI CACCIATORI DI TESORI: LA PERLA DEL MARE DEL SUDIL GUSTO DELL'AMORELA LEGGE DI LIDIA POET - STAGIONE 2LADY BLOODFIGHTLE RAGAZZE DELLA SPIAGGIALE ROCAMBOLESCHE AVVENTURE DI ROBIN HOOD CONTRO L'ODIOSO SCERIFFOMI RICORDA QUALCUNOMONSTERS AND MENMORTE E ALTRI DETTAGLI - STAGIONE 1NEWTOPIA - STAGIONE 1NO GOOD DEED - STAGIONE 1ROBIN HOOD - STAGIONE 1ROBIN HOOD - STAGIONE 2ROBIN HOOD - STAGIONE 3SHE-WOLF OF LONDONSING A BIT OF HARMONYTHE BONDSMAN - STAGIONE 1THE ROUNDUPTREMORS - LA SERIEUN GENTILUOMO A MOSCA - STAGIONE 1UN SOGNO TROPPO GRANDEYOUNG SHELDON - STAGIONE 4YOUNG SHELDON - STAGIONE 5YOUNG SHELDON - STAGIONE 6YOUNG SHELDON - STAGIONE 7

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net