12 registi per 12 citta' regia di Michelangelo Antonioni, Bernardo Bertolucci, Giuseppe Bertolucci, Mauro Bolognini, Alberto Lattuada, Carlo Lizzani, Mario Monicelli, Ermanno Olmi, Gillo Pontecorvo, Francesco Rosi, Mario Soldati, Lina Wertmüller, Franco Zeffirelli Italia 1989
Dodici tra le più importanti città d'Italia sono presentate da 12 registi italiani di fama internazionale in occasione del campionato mondiale di calcio Italia '90.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Un progetto tutt'altro che cinematografico, ma di una noia colossale sia come documentario che come promozione turistica. Ad eccezione di Antonioni, che non inquadra mai nessun uomo o donna, di Wertmuller, che da un ritmo sbarazzino e simpatico, e dei Bertolucci, che a qualcosa di un po' più particolare, perlomeno, avevano pensato, gli altri registi propongono delle immagini di repertorio freddissime, alcune con un'idea di documentario in pieno stile Istituto Luce che, veramente, riporta alla mente quelli del Ventennio Fascista. 12 REGISTI PER 12 CITTA' viene pensato per un'occasione particolare come i Mondiali 90 ma poteva perlomeno essere una buona cartolina per l'Italia, invece al massimo abbiamo delle immagini di scarsa qualità ed un racconto delle città italiane da tv locale.