zombi regia di George A. Romero Italia, USA 1978

Al cinema nell'Agosto 1978

•  Altri film di George A. Romero

•  SPECIALE ZOMBI

Trama del film Zombi

Il mondo è nel caos: per motivi inspiegabili da qualche settimana i morti più recenti hanno cominciato a risvegliarsi per divorare i vivi, e prendendo possesso di strade e città. Ogni giorno che passa diventano sempre più numerosi e la comunità scientifica internazionale, nonché le autorità brancolano nel buio...

Film collegati a ZOMBI

•  LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI, 1968
 •  IL GIORNO DEGLI ZOMBI, 1986
 •  SPECIALE ZOMBI

Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50

Voti e commenti su Zombi, 203 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Invia una mail all'autore del commento wega  @  18/01/2009 09:17:48
Quindi il remake del 2004 è di questo film, non del primo. Detto questo trovo "Zombi" il meno interessante e affascinante della trilogia di Romero. Veramente lungo e abbastanza monotono, ha dalla sua parte la classica critica socio/politica di questo regista. Sinceramente non avevo colto la metafora sul consumismo, ma invece, come l' ultimo capitolo, più un' altra metafora sull' America del Vietnam e quindi una critica all' esercito in generale, con adepti dalle ferocissime ideologie di destra. Un altro fattore che mi ha portato a pensare ciò, è stata questa adesione volontaria da parte dei cittadini nella lotta contro gli zombies, che diventano "killer" per l' occasione proprio come nel capolavoro di Kubrick, e sempre come nel film di Kubrick, si può vedere una vera e propria trasformazione dell' individuo circa la sete di uccidere, qui in chiave grottesca. Qualcuno si irriterà, ma non ho trovato eccellente nemmeno il trucco, escludendo la parte finale. Belle le musiche by Argento/Goblin.

Ultima risposta 19/01/2009 21.59.53
Invia una mail all'autore del commento R. Deodato Jr.  @  13/01/2009 21:51:09
Il più grande film horror di tutti i tempi, ovviamente nella sua versione europea (quella che la maggior parte di voi ha visto) rimontata e rimusicata da Argento & Goblin. Alla larga dalla piatta e noiosa director's cut romeriana. La prima volta l'ho visto nel '78 corrompendo la vecchia gestrice del cinema dandogli 1000 lire in più (avevo 13 anni ed il film era VM18)! Poi tra repliche e dvd vari almeno altre trenta, e lo rivedrei ancora!

Drugo.91  @  04/01/2009 18:21:27
il miglior zombie movie di sempre!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  30/12/2008 17:01:28
Vabbè, è un horror e già per questo la media si abbassa (non mi piacciono), ma chissà perchè li vedo tutti poi... Questo non volevo vederlo perchè dicevano che faceva paura di brutto e all'epoca ero piccolo e impressionabile. Quando lo vidi però, l'ho apprezzato, ma soprattutto ho apprezzato il modo di girare del regista Romero che mi ha colpito. Tra i registi di Horror è sicuramente un maestro e uno dei migliori. Consigliatissimo per gli amanti del genere.

ibrahimovic83  @  28/12/2008 02:22:05
gasy  @  27/12/2008 23:18:56
Addirittura migliore de La notte dei morti viventi. Stupendo. Alcuni dialoghi e alcune scene sono da antologia. Ottimi effetti speciali.

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  14/12/2008 23:43:37
Immortale,riesce a colpire anche dopo 30 anni.Romero continua con la sua saga "zombiesca" e riesce a colpire il pubblico.Il finale è inaspettato ed è la vera chicca deil film

topsecret  @  13/11/2008 16:26:54
Uno dei capolavori zombeschi del maestro G.A.Romero. Sangue, mutilazioni e tanta adrenalina in questa pellicola cult. Bella anche la colonna sonora. E' stato fatto un buon remake nel 2004 che vale la pena di vedere. Assolutamente imperdibile per ogni buon amante del genere horror.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Granf  @  12/10/2008 15:14:13
Inferiore al capolavoro del '68, è comunque un gran film sugli zombi di sua maestà George Romero.
Ottima la caratterizazione dei personaggi che sono tutti ben interpretati. Splendidi, inoltre, gli effetti speciali di Savini che qui si supera.
Verso la fine diventa troppo ripetitivo e stanca, si poteva concludere un pò prima. Finale, questa volta, aperto a una continuazione che prenderà vita ne "Il giorno degli Zombi".

Il lavoro di Romero è stato straordinario, tensione e splatter ad alti livelli, azzeccate le musiche dei Goblin e costante critica alla società consumistica americana, per un film storico del genere.

simone p  @  10/10/2008 15:38:16
Per più di un ora l'ho trovato noioso e un po' monotono ma nell'insieme si merita la sufficienza.
"Il giorno degli zombi" è nettamente superiore.

collina  @  09/09/2008 09:38:52
Imperdibile per tutti i fan del genere horror, e per tutti quelli che volessero seguire un corso accelerato di sopravvivenza in caso di epidemie da morti viventi........quando non ci sarà iù posto alll'inferno , i morti cammineranno sulla Terra .....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  06/09/2008 11:17:09
Onestamente lo ricordavo migliore. L'ho rivisto a distanza di anni e mi è sembrato monotono, privo di fascino. Dopo la prima mezz'ora il film è sempre uguale, con sparatorie a destra e a sinistra, pezzi di corpi che saltano qua e la... insomma diventa stancante guardarlo fino alla fine. Ottimo il trucco e la colonna sonora, anche se rimane davvero troppo poco.

alexp79  @  26/08/2008 12:22:06
Bellissiimo, niente a che vedere con il remake senza pretese....
Cosi tanto pessimismo sulla natura dell'uomo me la ricordo solo in dogville.
L'uomo viene rappresentato come un animale avido incapace di organizzarsi e trovare la pace e l'armonia comune. Gli zombie hanno le stesse caratteristiche senza intelligenza.

Max78  @  10/08/2008 00:40:39
"Muh aa amhu aaa mhu amnmn!"* ©

(Zombesco)

Marv91  @  30/07/2008 18:05:24
Secondo film della quadrilogia degli zombi, ai livelli del primo. Ottime le scene splatter

DarioArgento  @  16/06/2008 04:44:26
visto e rivisto e il giudizio è sempre lo stesso

marfsime  @  09/06/2008 16:20:47
Ottimo sequel sugli zombi del maestro del genere Romero..da vedere assolutamente se avete visto anche il primo..ottima l'ambientazione all'interno del supermercato che in apparenza non lascia via di scampo..guardatelo.

DarkRareMirko  @  06/05/2008 04:54:54
Buon sequel e buon film, in cui si evolvono le metafotiche critiche alla società (questa volta del consumismo) da parte di Romero.

Il limite maggiore del film, a fronte di un'ottima regia, di bravi attori e di ottime musiche, è la ristrettezza di budget stessa, che impedisce al seppur santo Savini di offire SFX degni di tale nome, che qui, purtroppo, non vanno oltre il limbo della mediocrità.
Questi si evolveranno, raggiungendo il buon livello, nel successivo Day of the dead, e Savini porterà onore al suo nome con ben altri film, quali ad esempio Venerdì 13 e Maniac.
Non riuscitissime, a mio avviso, anche le piccole parti similgrottesche (come ad esempio quella delle torte in faccia) che stonano col tenore generale della pellicola.
Il buon remake di Snyder farà giustizia in entrambi questi difetti, andando a benedire però la componente metaforica.

Esistono svariate versioni del film, delle quali la più completa è l'ultimated final cut tedesca, che sfiora i 160 minuti di durata.

Consigliatissimo anche questo secondo episodio della quadrilogia Romeriana.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  12/04/2008 18:01:36
Il secondo capolavoro di Romero, che con freddezza incredibile descrive la società consumistica di fine anni 70. Oggi questo film ha ancora più valore. Per una questione di gusti, di poco inferiore al suo predecessore!

anthony  @  09/04/2008 15:06:52
DAWN OF THE DEAD è molto più di un semplice film horror! E' una ferocissima condanna sociale! forse è il film americano più anti-guerra,anti-discrimazione e anti-politico (Contro il Partito Repubblicano del guerrafondaio Richard Nixon e del "fondamentalista"McCarthy) mai realizzato! Persino Michael Moore,ne sono certo,impallidisce davanti a questo capolavoro! Romero non si scaglia contro i morti viventi...ma contro gli uomini che,pur di soppravvivere cerca uccidere i propri simili,soprattutto i più deboli e "indifesi"....gli ZOMBIE non sono altro che un mezzo per descrivere la brutalità e la ferocia degli esseri umani....I RESUSCITATI sono dei "signori"alloro confronto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  07/04/2008 19:10:19
Non una horror, ma un'irriverente critica alla società e ai costumi occidentali.

L'incapacità dell'uomo di far fronte alle comuni difficoltà si trasforma in individualismo ed egoismo.

Geniale

G-nomo  @  25/03/2008 10:21:54
Il secondo amplia la metafora del primo, ed è perfetto in tutti i suoi aspetti, dalle musiche (grandissimi Goblin) al montaggio (rivisto da Dario Argento che ha dato molto più ritmo).
Altro capolavoro da tenere in videoteca.

HGWells  @  03/03/2008 14:23:15
Bellissimo! Non ho parole per descriverlo! Il miglior Zombi-Movie mai fatto fino ad ora... Una potente critica sociale espressa nel modo migliore possibile. GEORGE, U R THE BEST!

Constantine  @  24/01/2008 18:32:07
Romero continua a stupire con la sua serie zombesca, questo secondo capitolo riprende i tempi del capostipite sviscerandoli nel dettaglio, la minaccia incombente dei ritornanti è sempre presente dietro ogni angolo ma è la stessa stupidità umana, la vera minaccia all’estinzione. Come di consueto nel cinema di Romero temi di importante attualità, come l’emancipazione femminile, il razzismo, la morale umana, vengono affrontati in questo horror solido e truculento. Buone le prove degli attori con particolare citazione per David Emge, splendida la comparsata di Savini. Un plauso anche all’ottima colonna sonora dei Goblin curata tra l’altro anche da Dario Argento. Un altro pezzo di cinematografia Horror immancabile per ogni appassionato e un altro tassello fondamentale nella saga di Romero.

gambero  @  24/01/2008 15:54:16
sicuramente un paio di gradini sotto a "la notte dei morti viventi" risulta comunque un buon film..ottima l'idea del supermercato come rifugio da parte dei sopravvisuti!!l'unica pecca forse è la mancanza di tensione lungo tutta la durata della pellicola anche se romero ci regala,di nuovo,un ottimo prodotto..da vedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  16/01/2008 16:34:07
Secondo capitolo della trilogia horror/politica di Romero.
A Philadelphia un virus ha risvegliato i morti che trasformatosi in zombi famelici invadono la città. I quattro protagonisti di questo film si barricano in un centro commerciale di periferia per sfuggire a questo ritorno dei morti; ma il restare così rinchiusi non sarà sufficiente...
Bellissimo cult di genere con spettacolare colonna sonora firmata Goblin!
Da vedere assolutamente.

Crimson  @  18/12/2007 19:57:25
Sul tema è il film che preferisco, ancora oggi non ha perso un minimo di smalto.
Mi piace per intero, sia prima che dopo la parte dello sciacallaggio. Sceneggiato molto bene, ricco di risvolti in un centro commerciale che non sembra avere fine.
Ma del film apprezzo soprattutto gli ultimi minuti, la tensione alle stelle, l'elicottero parte e lui è ancora lì dentro...bellissimo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  17/12/2007 20:20:13
Quando all'inferno non ci sara'piu'posto
i morti cammineranno sulla terra....

Ultima risposta 18/12/2007 17.10.05
Da&Le'  @  07/11/2007 23:37:38
IL film sugli Zombi

Decisamente il migliore mai girato sull'argomento, per suspance, ambientazione, musiche, l'aria che si respira in questa pellicola è decisamente suggestiva.

Belle le metafore sull'odierna società 15 anni fa come adesso.

Se vi piace il genere, questo è il vostro film! Non lasciatevi ingannare "dall'età" del film!

mr orange  @  18/10/2007 23:42:34
quando non c'è più spazio all'inferno i morti camminano sulla terra.

davvero un bel film in cui non cè solo horror, da quando entrano nel supermeracato davvero scene geniali, vedi tipo quando attraggono gli zombi per distrarli e poter così uscire di lato.

per qualche motivo hanno ideato gli zombi con un blu eccessivo che però poi ci si adatta per di più l'andatura degli zombi è a discapito dell'azione ma secondo me ne guadagna tantissimo per la suspance e per l'horror.

nel film cè spazio anche per il divertimento, tipo quando

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER mi sono proprio sbellicato dalle risate. ovviamente le scene di suspance e di splatter non mancano.

davvero bello e pure se ha parecchi anni è sempre bello da vedere, mi ha colpito parecchio il finale....................

Invia una mail all'autore del commento click  @  17/10/2007 16:19:33
per me il migliore della saga. l'idea di ambientarlo in un centro commerciale è davvero geniale. con questo pretesto romeo può dare sfogo a tutta la sua vena critico polemica nei confronti di un mondo globalizzato e consumista. Per di più l'ambentazione gli permette di regalare ulteriori sfumature agli zombie e di trasformare il centro commerciale in un enorme labirinto per i pochi superstiti. Il capolavoro di Romero.

Trash A Go-Go  @  09/10/2007 12:56:13
Mi ricordo ancora che quando lo vidi per la prima volta non avevo ancora 10 anni e me lo sono guardato 3 volte di seguito, me ne ero completamente innamorato, adesso quando lo rivedo (spesso) mi piace ancora di più, senza dubbio il miglior film sugli zombie di tutti i tempi, anche meglio de la notte dei morti viventi

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  23/09/2007 18:03:46
QUELLA DEGLI ZOMBIE RINCHIUSI NEL SUPERMARKET E' UNA DELLE METAFORE PIU' GENIALI DELLA STORIA DEL CINEMA. ORMAI UN CLASSICISSIMO DELL'HORROR.

Geoff  @  20/09/2007 11:37:21
Già la locandina la adoro.
Poi l'ambientazione ( e la motivazione per la quale il film è ambientato proprio li) è fantastica.
La scena delle torte al limite del grottesco è incredibile.
***** che bello sto film.
cervelli per tuttt, offro io!

Vegetable man  @  07/09/2007 20:12:47
Il secondo capitolo della saga degli zombi è quasi meglio del primo. Nonostante un budget ancora una volta limitato, Romero è pieno di idee, ed imbastisce un' atto d'accusa al consumismo particolarmente efficace. Il tocco in più sono i vistosi effetti splatter di Tom Savini. Quelli sì che erano effetti speciali!

Invia una mail all'autore del commento giovanni79  @  22/08/2007 01:44:11
Sicuramente il miglior film sugli zombi anche per le scene splatter tenendo conto che stiamo parlando del 1978,il finale mi ha lasciato un po'l'amaro in bocca diciamo prevedibile,cmq merita questo film,speriamo di vederne dopo 30 anni qualcuno che li tiene corda,ma sara'difficile.

rapture  @  19/08/2007 11:53:29
Fenomenale la situazione del supermarket, e non bastano gli zombi, ma anche i razziatori capitanati da Savini, e chi se lo sarebbe mai aspettato! Ottima sceneggiatura, musiche stellari, attori sconosciuti lampanti, un must.

Alex Weird  @  17/08/2007 23:06:22
CAPOLAVORO, il mio film horror preferito

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  17/08/2007 12:36:24
guardo questo film senza prima consultare filmscoop e mi rendo conto che è veramente una chicca di genere!! vengo qui e noto con grande piacere che non mi sbagliavo!! il film nonostante gli anni riesce a non essere mai banale e la trama è estremamente coinvolgente!! bravissimi tutti gli attori e musiche strane ma azzeccatissime!! una vera perla, il film sugli zombie più bello che abbia mai visto!!

JuriBest  @  06/08/2007 00:23:25
Secondo capitolo della saga romeriana (Che ormai comprende 5 capitoli, il quinto è in arrivo e si chiama Diary of the dead)...

Il migliore di tutti i suoi film... Tensione presente per tutta la durata della pellicola, un ambientazione che ha fatto la storia del cinema (Chi non conosce il centro commerciale del film)... Bellissimi gli effetti speciali curati dall'impareggiabile Tom Savini! Ottime le interpretazioni e l trama!

In questo secondo capitolo le critiche del regista sono rivolte soprattutto verso la massa e il consumismo... Alcuni esempi:
- I 4 che si riparano in un centro commerciale e lo sfruttano al limite è l'evidente metafora dell'attaccamento ai beni materiali;
- Così come il fatto che gli zombi, che per natura tornano nel posto che ricordano maggiormente, si recano al centro commerciale e non alle rispettive case come sarebbe più ovvio pensare. Anche questo rappresenta una forte polemica nei confronti del materialismo e della società di massa.

Questo film rappresenta dunque un'epoca, gli anni settanta... Ovvero gli anni in cui si sviluppano i beni di consumo e la società di massa come l conosciamo oggi (Anche se è nata un secolo fa)!

Un capolavoro assolutamente inimitabile! (Capito Zack Snyder?!?!)

peppe87  @  03/08/2007 21:47:05
scaricato da emule e visto poco tempo fa:
che altro dire su i film di romero, un genio in questo campo.
un aneddoto:
nel cast c'e' il mitico tom savini che ha diretto il remake dela notte dei morti viventi, il film e' del 1990. (vedete anche quello che e' bellissimo)

Macs  @  10/07/2007 19:52:05
Lo vidi per la prima volta quando ero veramente piccolo.. e a distanza di 20 anni è ancora uno dei miei preferiti horror in generale, e probabilmente il miglior zombie-movie (con la Notte) mai realizzato.

Signor Wolf  @  10/07/2007 18:55:39
eccezionale!!
non solo il miglior film di zombie, IL MIGLIOR HORROR/AZIONE DELLA STORIA

l' unico caso a parer mio di un sequel migliore del primo capitolo.
non l' avevo mai visto eppure e come se lo conosciessi da tempo: sono moltissimi i film, videogame e fumetti che citano questo capolavoro

il sonoro dei goblin azzeccatissimo, poi gli zombi al supermarket e i colpi di scena...
grandi le frasi storiche
"quando non ci sarà più posto all' inferno i morti cammineranno sulla terra"
"quando i morti camminano signori.. bisogna smettere di uccidersi, o si perde la guerra" questa è secondo me la frase chiave del film

è sacrilego che il film del 2005 abbia lo stesso titolo di questo, è carino ma niente più, nemmeno da mettere a confronto!

unica pecca sul finale, il comportamento del nero è inspiegabile, se non fosse per questo gli avrei dato 11!!

bloodyhand  @  19/06/2007 12:35:13
Bello...devo dire molto bello, grande romero.......Saluti

AKIRA KUROSAWA  @  29/05/2007 13:07:48
il miglior film di romero insieme alla notte dei morti viventi, meno originale ed innovativo del primo , ma piu spettacolare con degli effetti splatter di tom savini da far paura, ma sopratutto la mitica colonna sonora dei goblin che da un fascino nn indifferente al film, si vede la manina di argento.......
cult

tarantino92  @  27/05/2007 21:16:48
sicuramente il miglio film di romero e anche il migliore film di zombie.ma non ho capito una cosa:gli effeti speciali sono del grande tom savini???

Ultima risposta 29/05/2007 13.04.48
Bukkake  @  24/04/2007 18:46:28
ottimo film per il vero grande maestro del cinema horror!!tra i miei preferiti del genere..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  11/04/2007 01:16:57
Non staro' troppo ad analizzare socialmente il film e tutte le tematiche ad esso connesse (che sono infinite, a cominciare dalla metafora degli zombies al supermarket), dico solo che questo è uno dei miei film favoriti di sempre: un'esempio di come splatter e gore - cfr. sottogeneri horror - possano nobilitarsi al servizio di un grandissimo horror e di un'alienante metafora sulla dimensione umana e non

John Carpenter  @  01/04/2007 11:41:15
Sono d'accordo con la media.
E' un capolavoro dell'horror, grazie alla storia, alla tensione palpabile durante il film, alle musiche assordanti dei Goblin, alla regia del grande Romero, alle inquadrature spettacolari, alle scene splatter sempre presenti e curate da sua "splatterosità" Tom Savini, alla scelta degli attori e delle ambientazioni.
Romero ci lascia anche qualche suo "tocco" di ironia nelle scene girate all'interno del supermercato.
Ma il fattore che lo differenzia dagli altri "zombi-movies" è il fatto che il film è stra-colmo di rimandi politici e sociali, che Romero inserisce nella pellicola.
La notte dei morti viventi segnava l'inizio del contagio,
L'alba dei morti viventi (Zombi) segna il contagio che sta avvenendo,
Il giorno degli Zombi segnerà il contagio già avvenuto.
Tutti e tre gli episodi (in particolare questo) hanno dei risvolti apocalittici.
Bellissimo l'inizio e interessante il finale.

John.

Scream  @  28/03/2007 16:26:35
semplicemente il piu' bel film di zombie mai realizzato!

Alex89  @  03/03/2007 19:45:19
l'ho visto parekkio tempo fa.. ma è un horror che mi ha colpito molto.. molto bello x ki ama il genere nn puo xdersdelo.. anche se mi hanno

FedericoBlasco  @  21/11/2006 01:07:32
L'idea è davvero ottima,ancor di più le scene splatter e gli zombie.
Peccato per le metafore politiche che rendono un pò noiosa l'andatura del film.

Norman Bates  @  08/11/2006 17:34:15
come al solito si capisce al volo di chi è, chi altro avrebbe potuto fare così bene un film sugli Zombie se non lui. naturalmente si fa sentire a gran voce lo zampino nostrano con Dario alla Sceneggiatura e i Goblin alla Musica.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  31/10/2006 09:56:09
Questo si che un film! Grande Romero tu si che sei un'regista con le p...e! Il migliore sicuramente della saga sugli zombi di Romero! C'e di tutto e di più!: sangue, tensione, azione e per non parlare poi di Tom Savini! Un'mostro nell' effettuare gli effetti speciale. L'unica pecca l'attore Keen Foree che si è rovinato facendo il film la casa del diavolo, ma per il resto questo film si che è un'capolavoro, guardatelo!

giampa74  @  23/10/2006 18:37:39
mi viene da piangere pensando che l'ho visto soltanto 237 volte e ascoltato la colonna sonora giorno e notte.....di più, di più!! ancora non basta!!! resident evil (il film ovviamente, il gioco non si tocca) e gli ultimi film sugli zombi bocciati a pieni voti....CAPOLAVORO ASSOLUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  15/10/2006 18:00:04
uno dei migliori horror di sempre...per alcuni versi lo preferisco al primo della serie...(la scena con gli zombi tra i camion mette una tensione che si puo toccare...)in ogni momento ti aspetti di vedere uno dei protagonisti che viene morso...
le uniche cose che non mi sono piaciute sono:le scenette con le torte in faccia che non riescono a sdrammatizzare la scena,l'eccessiva cattiveria e stupidità dei motociclisti,e il finale che lascia la storia inconclusa...)
il resto è da capolavoro...

larcio  @  04/09/2006 17:17:50
leggermente inferiore (soprattutto per quanto riguarda le atmosfere) al precedente film della quatrilogia sugli zombi e comunque un altro capolavoro del cinema horror. violento e di forte impatto visivo e accompagnato dalle superbe musiche dei goblin

Invia una mail all'autore del commento Jeremy1979  @  29/08/2006 16:27:04
Film stupendo,anche guardandolo a distanza di anni non perde il suo fascino...

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  09/07/2006 19:18:38
Uno dei film più belli sugli zombi, nonchè uno dei migliori sia di Romero, sia degli anni '70.
Sicuramente uno degli ingredienti più importanti di questo film, quello che lo ha fatto diventare un "cult-movie", è sicuramente la storia: davvero bella e intrigante (e, tra l'altro, ripresa di recente). Però, senz'ombra di dubbio, ciò che rende "Zombi" un vero capolavoro nel suo genere è l'attacco frontale, e quantomai lucido che Romero lancia alla società moderna. Se "La notte dei morti viventi", a mio modestissimo avviso, criticava "solo" il vertice del potere (per essere chiari, gli USA concepiti come potenza e non come società), questa pellicola è critico anche nei confronti della "razza umana".
Durissime sono infatti le critiche che Romero muove nei confronti dell'uomo, che invece di unirsi e combattere il comune nemico, si disunisce ulteriormente, facendo così capire come si possa essere arrivati al giorno dell'Apocalisse. Lampante è il seguente esempio:

Lodevoli sono anche la tensione che riesce a mantenere Romero in tutte le due ore del film (che per un horror sono davvero tante) e il ritmo che non si abbassa mai. Piuttosto bravi anche gli interpreti. Scandaloso, invece, il colore: a mio modestissimo parere bisognava realizzare questo film in B/N, come ne "La notte dei morti viventi", per non far intuire gli scarsi effetti finanziari che si avevano a disposizione. Comunque, una sola pecca non può rovinare una bella opera.
P.S.: voglio segnalare ai responsabili del sito una piccola svista: in questo film come titolo originale c'è scritto "Zombi", in realtà è "Dawn of the dead"

Ultima risposta 28/07/2006 12.22.58
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  20/06/2006 19:08:01
ok ora ci siamo , questo si che e' un film horror sugli zombi.
Mi e' piaciuto molto nel suo genere il migliore grande.

stab  @  14/06/2006 13:11:24
ennesimo capolavoro di romero diventato film di culto per gli amanti del genere.....la trama é un pò scontata ma gli attori la regia e il resto sono perfetti...molto buono la prova degli attori e magistrali le musiche dei goblin...assolutamente da non perdere!

clone 1975  @  05/06/2006 21:02:47
romero,per uno dei film horror più belli della storia,il suo più bel film di zombie

Ultima risposta 20/06/2006 19.09.00
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  27/04/2006 12:11:07
romero è il regista degli zombi per antonomasia e qui lo riconferma ancora creando un horror che mantiene altissima la tensione per tutta la sua durata e muove una critica alla cultura consumistica occidentale.complimenti poi al leggendario tom savini per gli effetti speciali,ineguagliabili.

Blink 182  @  20/04/2006 16:15:41
Secondo me Romero esprime in questo film il meglio del suo repertorio:cè tt quello che si puo chiedere ha un film horror azione, tensione,sangue ecc... Insomma un capolavoro che pochi sono riusciti ha imitare fino adesso!!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  02/04/2006 19:08:17
Innanzitutto parto col dire ke io nn sono amante dei film con gli zombie, xkè nn c’è un minimo di tensione (ke è quella ke cerco), xò ho voluto guardarmi qst film xkè sapevo ke è un cult di sempre.
Sicuramente è un film carino e guardabile, ma alla fine si può concludere ke nn c’è niente di nuovo. I film con gli zombie sono tutti uguali. L’ho vsto in due serate xkè il giorno prima mi stavo stufando, e allora l’avevo finito il giorno dopo. Concludendo direi ke è stato +bello l’alba dei morti viventi, di cui è il remake. Secondo me i film degli zombie +belli sono stati 28 giorni dopo e resident evil.

Ultima risposta 15/07/2007 12.26.32
Living Dead  @  24/03/2006 20:51:44
romero romero..perchè sei tu romero!!
angoscia incredibile, musiche allucinanti
il make up degli zombie è veramente scarso, ma raga era il 1978..

bellssimo certo..ma preferisco la notte..

HATEBREEDER  @  14/03/2006 13:45:47
Non ci sono parole... ROMERO è sempre stato una spanna sopra (e almeno 10 anni avanti) rispetto a tutti i sui colleghi... Magari ne facessero ancora di film HORROR di questa caratura! E invece...

Jumper  @  09/02/2006 11:30:50
Secondo me uno dei migliori del genere.

lighthouse  @  02/01/2006 19:34:56
Bello si, ma mai come quello di Fulci! Indimenticabili le sequenze finali! Un Must per gli amanti del genere!!

pastapasta2  @  05/12/2005 19:23:25
forse il migliore di george, bellissimo il sonoro e mitico tom savini

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  24/11/2005 10:50:21
ottimo seguito del primo insuperabile capolavoro.... bellissima la musica dei goblin

phemt  @  14/11/2005 12:43:55
Romero firma quella che a tutti gli effetti è la sua opera migliore grazie anche ad un ottima sceneggiatura, con tanto dei classici riferimenti socio-politici tanti cari al regista e al grande lavoro di Savini... Ottima regia con un ritmo sostenuto e una tensione costante per tutta la durata del film... Il miglior film sugli zombi...

Federicosperico  @  08/11/2005 11:26:24
anke se in certe parti diventa stressante,è un cult assulutamente da vedere

NNIICCKK  @  06/11/2005 07:24:15
Certo sarà anche cult, ma io non vedo tutto 'sto capolavoro.

*Oscar*2005  @  02/11/2005 23:28:51
Un film che come la setta di dario Argento mi ha messo davvero di pessimo umore,non era paura ma uno strano effetto angosciante,non lo consiglio,anche se il film è fatto bene,ma non è il mio genere e non fa molta paura,specialmente se si è abituati con gli effetti speciali dei nuovi film basati sempre più spesso al paranormale.

Ultima risposta 14/07/2007 20.24.56
tenebra  @  20/10/2005 16:13:17
capolavoro assoluto!

GUITRE  @  19/10/2005 19:23:58
TRA I PRIMI 10 FILM HORROR DELLA STORIA

ulisseziu  @  13/09/2005 16:35:49
Beh, io non ci ho visto solo splatter e angoscia.
Ci ho visto la volontà di "rimescolare" le carte in gioco della società.
Dato di fatto: ci sono gli zombi, non si sa perchè e non si sa come salvarsi, punto.

Che cosa succede nel mondo? Come si organizza la gente?

I dibattiti televisini non arrivano mai ad una conclusione, è il caos, la scena quasi post-apocalittica è l'impulso per da luogo a continui atti di sciacallaggio, il popolo americano ha finalmente una buona occasione di dare sfogo all'impulso di sparare a tutto ciò che si muove, festeggiando con amici e birre il punteggio, i ben pensanti che si rifiutano di "trattare" i loro morti come cinicamente vuole il rituale "tagliare la testa o spaccare il cervello".

Stilisticamente ho apprezzato le inquadrature il trucco e la fotografia, specialmente la contrapposizione dei colori zombi-blu carne-rossa, la cui apoteosi è la scena finale.

Azzeccate le musiche, in tutto e per tutto, in particolare il pezzo del tamburello (sulla musica portante del film) quando lo zombi hare krishna
tenta di divorare la ragazza, un altro segnale della cura con cui è fatto il film.

Buon ritmo, action-splatter-dialoghi, ben calcolato, che non annoia mai.

Iris '91  @  11/09/2005 12:13:51
dò 10 perchè è sicuramente fatto benissimo, infatti mi ha fatto talmente tanta paura che dopo 5 minuti ho smesso di guardarlo...

Ultima risposta 19/11/2005 13.06.40
hartigan85  @  02/08/2005 16:44:45
il punto di riferimento per la cinematografia zombesca....... un film intramontabile nel suo genere; è la vetta artistica che G.A.Romero è riuscito a raggiungere per poi avere una discesa che tocca terra con the land of the deads. grande trucco, grande atmosfera, grandi interpretazioni, grande trama, grande tutto...

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»