zombi regia di George A. Romero Italia, USA 1978
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

zombi (1978)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ZOMBI

Titolo Originale: DAWN OF THE DEAD

RegiaGeorge A. Romero

InterpretiDavid Emge, Ken Foree, Scott H. Reiniger, Gaylen Ross, David Crawford

Durata: h 2.00
NazionalitàItalia, USA 1978
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 1978

•  Altri film di George A. Romero

•  SPECIALE ZOMBI

Trama del film Zombi

Il mondo è nel caos: per motivi inspiegabili da qualche settimana i morti più recenti hanno cominciato a risvegliarsi per divorare i vivi, e prendendo possesso di strade e città. Ogni giorno che passa diventano sempre più numerosi e la comunità scientifica internazionale, nonché le autorità brancolano nel buio...

Film collegati a ZOMBI

 •  LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI, 1968
 •  IL GIORNO DEGLI ZOMBI, 1986
 •  SPECIALE ZOMBI

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,29 / 10 (203 voti)8,29Grafico
Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Zombi, 203 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  15/12/2010 21:06:56
   8½ / 10
Non sono mai rimasto folgorato né particolarmente colpito da La notte dei morti viventi pur riconoscendone l'importanza avuta nella storia del cinema. Ma riuscire a migliorarsi toccando gli stessi argomenti con una storia ancora una volta riguardante gli zombie (ovvero l'uomo e i suoi bassi istinti) non è cosa facile e Romero c'è riuscito.
Il suo sequel,sempre che si voglia definirlo tale e d'altronde prima era la notte (inizio) ora è l'alba (e difatti tutto è già cominciato),è non solo pieno d'azione nella sua versione uncut ma contiene momenti di riflessione sull'uomo mai banali e sempre azzeccati con critiche ironiche e che cadono anche nel comico: l'istinto degli zombi di recarsi al centro commerciale per puro istinto,le varie vicissitudini che si vengono a creare nel gruppetto di persone con questioni riguardanti anche argomenti al di fuori della situazione che vanno vivendo...
Due ore sono forse troppe,però,e allora mi riservo di aggiungere una risposta al commento quando visionerò la versione uscita in Europa rimaneggiata (ovviamente col consenso dell'amico Romero) da Argento e contenente interamente la musica dei Goblin.
Comunque a ben vedere ritengo sia difficile superare questa versione integrale di Romero per alcune scene piene di significato, scene che permettono al film di elevarsi al di sopra delle altre pellicole di genere.
Ci mette un pò a carburare,sarà forse per lo spaesamento che si prova nel vedere come tutto sia già cominciato e si sia già al centro dell'azione.
Col procedere della storia Romero è esperto nel rendere le sequenze d'azione tese e avvincenti senza rispettare alcun canone prestabilito da Hollywood e servendosi degli ottimi effetti sanguinolenti di Tom Savini,anche motociclista fetentone all'occorrenza. Non sono un amante della violenza a tutti i costi ma mancavano nella Notte dei morti viventi tutti questi effettacci di carni strappate,teste sanguinolente e quel colorito bluastro da zombi vuoi per l'età,i mezzi o la censura dell'epoca.
La chicca è stato ambientarlo in un centro commerciale,un altro posto non sarebbe stata la stessa cosa. E il pessimismo che pervade tuttavia non sembra voler dire che Romero abbia finito di dire la sua sull'uomo,anzi pare ci sia ancora molto da...sviscerare.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049962 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net