zombi regia di George A. Romero Italia, USA 1978
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

zombi (1978)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ZOMBI

Titolo Originale: DAWN OF THE DEAD

RegiaGeorge A. Romero

InterpretiDavid Emge, Ken Foree, Scott H. Reiniger, Gaylen Ross, David Crawford

Durata: h 2.00
NazionalitàItalia, USA 1978
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 1978

•  Altri film di George A. Romero

•  SPECIALE ZOMBI

Trama del film Zombi

Il mondo è nel caos: per motivi inspiegabili da qualche settimana i morti più recenti hanno cominciato a risvegliarsi per divorare i vivi, e prendendo possesso di strade e città. Ogni giorno che passa diventano sempre più numerosi e la comunità scientifica internazionale, nonché le autorità brancolano nel buio...

Film collegati a ZOMBI

 •  LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI, 1968
 •  IL GIORNO DEGLI ZOMBI, 1986
 •  SPECIALE ZOMBI

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,29 / 10 (203 voti)8,29Grafico
Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Zombi, 203 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

76eric  @  16/09/2010 18:07:19
   9 / 10
Dal primo incontro nel cimitero di Barbara e suo fratello con lo zombie, è passata la notte, ed ormai all' alba i morti viventi hanno preso pressoché il controllo assoluto degli Stati Uniti.
Così ha inizio il secondo capitolo romeriano ed in realtà sono passati 10 anni, e di acqua nel mulino ne è passata molta.
Il film comincia con una chiara denuncia verso i mezzi di comunicazione di massa. I pochi superstiti sono costretti ad arrangiarsi visto che nei programmi televisivi vige il caos, i critici ed esperti non riescono a trovare una soluzione che riesca a porre fine in maniera inequivocabile all' urgentissimo problema.
Se nel primo film gli zombies attaccano la "casa", luogo sicuro nel quale un uomo mai si sentirebbe minacciato, in questo caso prendono di mira la principale fonte di distribuzione del benessere e del positivismo, cioè il centro commerciale, luogo che farà inoltre da dimora oltre che da sollazzo ovviamente ai 4 protagonisti fino al sovvertimento delle gerarchie imposto dai bikers. E qui abbiamo la denuncia al consumismo ed alla criminalità, "piaghe" che hanno caratterizzato la politica interna a stelle e striscie e non di allora, ma a ben vedere anche di oggi. Più il tempo passa e più le "cose" rimangono le stesse..........
La lotta per l' emancipazione femminile, grazie anche alla rivoluzione sessantottina è ben presente in questo film, infatti se nel primo capitolo la donna, soprattutto nella figura di Barbara, aveva bisogno di una figura maschile che la proteggesse, in questo caso "tira fuori gli attributi", per cui vuole partecipare alle riunioni per decidere, impara a difendersi e ad impugnare un' arma fino a pilotare con disinvoltura un elicottero. E tutto questo risalta maggiormente in quanto la protagonista Francine compie tutte queste azioni da maschiaccio mentre è in stato interessante.
Anche qui abbiamo un co-protagonista di colore, tale Ken Foree che al contrario di Duane Jones, protagonista dell' antirazzista capostipite, se si escludesse il tragicissimo finale che ricordava vagamente il modus operandi del cucusclan, riuscirà dopo un attimo di smarrimento a raggiungere l' elicottero e a fuggire con Francine.
Nonostante le speranze siano ridotte al lumicino, c'è ancora posto per gli umani.
Per ciò che concerne il lato tecnico Romero si è avvalso della preziosa collaborazione di Argento per la sceneggiatura ma anche per il montaggio e la distribuzione della pellicola in alcuni stati, impossibile poi non menzionare la colonna sonora incalzante dei mitici Goblin il cui tema principale penso verrà ripreso da Fulci nel suo Paura nella città dei morti viventi in quanto molto simile.
Menzione d' obbligo come sempre per il genio degli effettacci Tom Savini, qui presente anche come attore, come uno dei capi della banda di motociclisti; al quale si deve riconoscere un certo (dis)gusto per le scene splatter piuttosto ben congegnate.
In conclusione lo ritengo un gradino inferiore all' inimitabile "La notte dei morti viventi" per quello che per me è il secondo miglior film sul tema "zombie" per antonomasia. Comunque un MUST.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050076 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net