il rituale regia di David Bruckner Regno Unito 2017

il rituale (2017)

locandina del film IL RITUALE

Titolo Originale: THE RITUAL

RegiaDavid Bruckner

InterpretiRafe Spall, Robert James-Collier, Sam Troughton, Arsher Ali, Paul Reid, Kerri McLean, Maria Erwolter, Jacob James Beswick

NazionalitàRegno Unito 2017
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2017

•  Altri film di David Bruckner

Trama del film Il rituale

A seguito di un traumatico incidente, alcuni amici decidono di partire insieme per visitare i paesaggi selvaggi della Scandinavia allo scopo di sfuggire brevemente alle loro vite quotidiane e riavvicinarsi l'uno all'altro. Tuttavia, una scorciatoia per loro si trasforma ben presto in incubo. Si ritrovano così persi, affamati e circondati da chilometri di foreste: le cose non potrebbero per loro andare peggio quando si imbattono in un casolare abbandonato, rifugio di qualcosa che si nasconde tra i boschi e che li sta inseguendo.

Voti e commenti su Il rituale, 47 opinioni inserite

selvatiçax  @  16/01/2024 08:43:57
Oh, che film inquietante e sorprendente. Si respira un'aria claustrofobica sin dall'inizio, l'ambientazione è incredibilmente tetra e atra e il vedo-nonvedo iniziale mette la pelle d'oca. La seconda parte è realizzata altrettanto bene grazie ad un comparto tecnico di alto livello.
Ho scoperto che è tratto da un romanzo, mi sa che vado a recuperarmelo!

BenRichard  @  05/08/2023 16:59:47
Mannaggia che peccato. Film che inevitabilmente mi ha ricordato The blair witch project o Blair witch per ambientazioni ed atmosfere. Dicevo che peccato perchè si rende parecchio intrigante nella sua prima parte. Dal momento in cui partono le uccisioni invece ha cominciato a convincermi sempre meno perdendo man mano di mordente. Il cast non è d'aiuto perchè la recitazione non l'ho trovata di certo tra le migliori. Persino il protagonista insomma, così così. Comunque gestita abbastanza bene la creatura, anche se una volta che si mostra nella sua totalità non riesce più ad incutere nessun tipo di timore. Invece non gestita benissimo la questione del protagonista che non si dà pace per non essere intervenuto per cercare di salvare il suo amico ad inizio film. Le continue visioni sembravano dovessero portare a qualcosa di importante per la sceneggiatura. Invece tutto ciò non porta a nulla di particolare. Semplicemente il senso di colpa, tutto lì. Secondo me un'occasione un po' sprecata.

markos  @  01/04/2023 19:15:03
Bel l'ambientazione. Suspance e mistero ok. Più che sufficiente.

lo156  @  26/08/2022 08:06:59
Bellissimo questo folkhorror che ho trovato su Netflix, per chi ama i film ambienti nei boschi è l'ideale, la storia non sarà granché ma intrattiene alla grande!

Thorondir  @  18/03/2022 12:56:55
Per carità, il film ci prova anche a cercare la giusta atmosfera (complice la fotografia) e a creare una dinamica thrilling in crescendo: eppure mi chiedo come si possa ancora fare un horror così nel 2018, con i soliti protagonisti sperduti nel bosco e tutti gli annessi clichè visti, rivisti, masticati, rimasticati e digeriti del genere. Basta. Basta.

krystian  @  17/09/2020 07:47:20
Nella sua semplicità e genuinità mi è piaciuto un sacco. La storia è coinvolgente e ricca di mistero, soprattutto nella prima parte dove non sai esattamente quale sia il pericolo a cui vanno incontro i protagonisti.
I punti di forza della pellicola sono senz'altro l'ambientazione suggestiva e inquietante e la fotografia cupa.

Insomma, un horror davvero ben fatto, senza pretese ma che riesce a suggestionare.

krystian  @  17/09/2020 07:46:46
I punti di forza della pellicola sono senz'altro l'ambientazione suggestiva e inquinate e la fotografia cupa.

biagio82  @  31/08/2020 21:49:38
film che parte benissimo, ma poi si perde in situazioni viste e riviste alla The Blair Witch Project, si riprende un pò nel finale ma non lascia il segno.

Beefheart  @  14/06/2020 10:19:29
Un discreto film catalogato come 'horror' che, pur senza infondere molta paura, riesce a non deludere le aspettative. L'ambientazione boschiva e l'atmosfera esoterica richiamano un po 'Blair Witch Project', mentre lo sviluppo e la rappresentazione malefica ricordano di più quel gotico latino alla Guillermo Del Toro.
Gli attori se la cavano, trama e sceneggiatura semplici semplici, regia all'altezza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  27/03/2020 13:40:50
Anche qui niente di nuovo, un horror che riprende formule e caratteristiche già viste in passato (da "The Blair Witch Project" a "Le Colline hanno gli Occhi", da "Grano Rosso Sangue" a "The Village") ma che comunque riesce ad infondere la giusta suspense grazie alla tipologia di ambientazione, ben sfruttata e che non smette mai di fare paura di suo.
Manca comunque troppo (per non dire tutto) sul versante origini del male di turno (non una spiegazione che sia una) mentre la storia sulle spalle del protagonista tormentato da colpa ed impotenza, che all'apparenza dovrebbe servire per una qualche sorta di redenzione o sfida più avanti, alla fin fine non serve a niente.
Due mancanze non da poco che tolgono potenza al racconto ed alla paura, con quest'ultima che può aggrapparsi solo all'aspetto grafico.

Ok per passare una serata con il brivido delle luci spente.

Invia una mail all'autore del commento giovanni79  @  01/01/2020 19:46:24
Horror "boschivo", ambientato nella verdeggiante e apparentemente idilliaca Svezia nelle cui foreste hanno la disavventura di capitare quattro amici. Sebbene la trama non apporti novità sconvolgenti, il regista è abile nello sfruttare una location che diventa rapidamente sinistra e che rappresenta (specie per uno dei protagonisti segnato da un grave trauma) una sorta di percorso di espiazione. La tensione crescente e buoni effetti speciali ne fanno un film godibile, ben diretto e interpretato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  14/11/2019 01:38:24
Un film che non conoscevo, l'ho visto su Netflix dopo aver letto la trama, e tutto sommato mi ha convinto abbastanza.
Un horror nella norma, con quello che passa nel panorama horror negli ultimi anni, Il rituale è un film più che dignitoso, non racconta nulla di nuovo, anzi, pesca a piene mani in un immaginario estetico-tematico di genere già ampiamente visitato in passato, come in The Blair witch Project, nei due capitoli de La casa di Raimi e nei rituali esoterici pagani di The wicker man.
L'ambientazione naturale del bosco è di certo il punto di forza del film, le ottime inquadrature rendono il tutto ancora più inquietante e sinistro, con delle sequenze di forte tensione e suspense. Veramente molto inquietanti le scene oniriche, mi hanno convinto appieno.
La fotografia e la scenografia sono fatte molto bene e danno un contributo molto importante alla pellicola, stessa cosa per gli effetti speciali.
L'unico aspetto che va a incidere molto negativamente sul film è il finale, poco accurato e molto sbrigativo, io onestamente speravo in un finale diverso, sembra quasi che siano mancate le idee.
La prova degli attori è nella norma, l'unico a cui si può criticare qualcosa è l'attore protagonista, non aveva una parte facilissima, nella recitazione non mi ha convinto molto.
Un buon prodotto trovabile sulla piattaforma Netflix, una visione è consigliata.

DankoCardi  @  03/11/2019 12:39:22
Blair Witch Project e prima ancora i primi due capitoli de "La Casa" di Raimi hanno spianato la strada agli horror di ambientazioni prettamente boscosa. Questa pellicola deve un pò ad entrambe gli epigoni sopra citati: la vera protagonista della vicenda infatti è l'ambientazione selvatica, nel mezzo del nulla della vegetazione svedese dove di giorno qualsiasi cosa può mimetizzarsi tra gli alberi e di notte ogni ombra nasconde un'insidia ed il pericolo può piombare addosso da qualsiasi direzione. I tronchi sono come impenetrabili pareti che si chiudono sui protagonisti rendendo claustrofobico anche un ambiente aperto. La tensione e l'atmosfera (che non viene meno neppure nelle scene diurne) dominano incalzanti riuscendo a far passare in secondo piano la discutibile recitazione degli interpreti. Ci sono anche scene oniriche che riescono a venire ben amalgamate con la vegetazione. Purtroppo nel finale il regista si lascia un pò pendere la mano dall'horror e fa vedere un pò troppo il "mostrone" spegnendo un pò il pathos, ma tutto il resto è da gustare!

Invia una mail all'autore del commento Phelps  @  15/10/2019 11:35:50
Ennesimo film di emme targato Netflix, che si rivela sempre di piu' tra le peggiori piattaforme riguardo i film on demand.
Quando vedo medie cosi' alte, mi viene in mente quella frase "consigliatemi un film che non v'è piaciuto che tanto non capite un ca..."
e qua calza a pennello.
I primi 10 minuti sembra promettere bene ma poi? nè trame ne recitazioni rilevanti ne colpi di scena memorabili.
Praticamente il nulla.

alessio.b  @  25/07/2019 21:43:20
Rimango nella media. Buon horror, in pieno stile survival, con un "cattivo" un po' diverso dal solito. Ho trovato davvero buona la costante presenza nelle coscienze del gruppo dell'amico morto, e la riproposizione del momento dell'icidente (i momenti più forti del film a mio avviso). Il film scade un po' alla fine, l'incontro con il "cattivo" (non voglio spoilerare) resta un po sospeso, è forse un po' frettoloso, non risolto nè spiegato. L'impressione è quella che non si sia trovata un'idea migliore per chiudere il film. Comunque merita una visione.

Wilding  @  31/03/2019 11:44:24
Un'ottima prima parte, coinvolgente e con una splendida fotografia. Poi si appiattisce parecchio, scadendo nella solita minestra di demoni e sangue.

Jolly Roger  @  12/03/2019 11:23:26
Quattro uomini decidono di trascorrere la vacanza facendo trekking in Svezia, tra immensi spazi aperti e desolati. Per un imprevisto, sono però costretti a deviare verso una scorciatoia, che prevede l'attraversamento della foresta.
La prima bella novità di The Ritual sta nel gruppo dei protagonisti: finalmente quattro uomini, quattro quarantenni e non il solito gruppetto di adolescenti lobotomizzati. Quest'ottima scelta taglia alla radice la presenza dei soliti, fastidiosi, comportamenti scemi che normalmente in questo genere di film preludono alla tragedia. Qui, invece, i protagonisti si comportano in modo ragionevole e le loro reazioni sono credibili.
Risulta verosimile anche la motivazione del loro viaggio, nonché le dinamiche e le tensioni latenti all'interno del gruppo, che verranno a galla con il climax degli eventi.
La Svezia fa da padrona fornendo un'ambientazione splendida, valorizzata benissimo dalla fotografia.
Inoltre:

Sestri Potente  @  03/03/2019 19:50:40
Parte bene, bella l'idea dell'avventura e paesaggi davvero molto belli, ma per il resto l'ho trovato un po' piatto e banalotto.
Non decolla nonostante le premesse.

InvictuSteele  @  05/10/2018 23:40:31
Sorpresona, uno dei migliori horror che ho visto negli ultimi tempi, e pensare che non gli avrei dato una lira. Scritto bene, non ha momenti di stanca, mette una gran tensione addosso e ha un finale per niente scontato.

Light-Alex  @  29/08/2018 10:41:42
Ricorda un po' un "Blair witch project" per l'ambientazione nella foresta infestata da figure sataniche, però si differenzia dal primo in quanto ha una regia classica (non in presa diretta) e perché sceglie nel finale di mostrare chiaramente cosa da la caccia agli sfortunati protagonisti.
Effetti speciali discreti, una buona suspense. Non originalissimo e peccato per il finale dove viene un po' meno la nota horror e il film vira su contenuti più da film d'azione, però nel complesso si difende bene.

alex94  @  23/08/2018 21:37:47
Veramente un buon horror soprannaturale questo "The ritual" primo lungometraggio di David Bruckner che fino a questo momento era stato impegnato in opere antologiche (sempre di stampo horror).
Narrativamente parlando questa pellicola non è particolarmente originale ma riesce a distinguersi per il modo in cui è sviluppata,il bosco all'interno del quale si svolge la vicenda riesce a suscitare un certo timore ed inquietudine,la tensione è presente e il regista ha la buona idea di tenere celata le fattezze della creatura (per di più anche ben realizzata) praticamente fino alla fine (creatura che esce direttamente dal folklore svedese).
Bella la fotografia e la colonna sonora,convincente la recitazione.
Bhé,una piacevole sorpresa,consiglio di recuperarlo.

jek93  @  06/08/2018 14:02:51
Film banale, pieno di cliché, insulso e che non fa neanche paura. I personaggi sono dei pupazzi senza introspezione e del tutto privi di carisma. Gli effetti speciali sono accettabili, ma abbastanza mediocri.
INSOMMA, l'ennesimo prodotto scadente di Netflix

Sopranik  @  25/07/2018 11:41:24
Un horror "da salotto" che purtroppo non introduce nessun elemento inedito all'interno della trama, a tratti scontata, e presenta una storia fin troppo prevedibile.
Peccato, i presupposti per realizzare un buon film c'erano tutti ma, dalla scarsa caratterizzazione dei personaggi principali alla mancanza di colpi di scena memorabili che avrebbero potuto innalzare la qualità del prodotto, si sviluppa una narrazione lenta e noiosa, ai limiti della superficialità.

AMERICANFREE  @  25/06/2018 10:40:09
Probabilmente uno dei migliori horror usciti di recente, bellissima l'ambientazione, recitazione di alto livello e ottimo il filnale. Consiglio la visione

biosman2010  @  17/06/2018 17:55:25
Anche se non mi ha molto convinto, forse perchè visto un pò distrattamente, mi allineo alla media dei voti..
Buona l'ambientazione e le interpretazioni.

maxi82  @  09/06/2018 17:18:50
Un buon horror con tanto pathos e mistero,E imprevedibile per più di metà film dove non sai cosa ti aspetta..una volta ottenuta la risposta si pensa che ci può stare..ma il finale "buonista" un Po abbassa la media a meno che si faceva una scena che poteva far capire qualcosa...tutto sommato per quel che gira nel genere si lascia vedere

horror83  @  04/06/2018 16:35:20
mi ha sorpresa molto questo film. Sulla carta pensavo al solito horror ambientato in un bosco, stile la strega di Blair, ma di serie B. ed invece mi sono dovuta ricredere. mi è piaciuto molto, e tiene lo spettatore sempre in tensione. Certe scene fanno pure un po' paura. Lo consiglio.

Poi secondo me è un film riuscito anche perché non c'è il solito gruppetto adolescenziale, ma sono un gruppo di amici sui 40 anni.

daniele64  @  09/05/2018 08:49:38
E' assai difficile ormai essere originali con i thriller / horror , e questo film non è certamente l' eccezione alla regola . Però è un prodotto dignitoso , che riesce a mantenere un buon livello di ansia e di tensione per gran parte della sua durata . Solo verso la fine inciampa in qualche svarione o leggerezza di troppo , con fatti che non vengono spiegate . Il suo punto di forza è ovviamente l' ambientazione nelle inospitali lande nordiche , in cui i nostri quattro scalcagnati escursionisti si vanno stupidamente a smarrire . Non male l' inquietante regia di David Bruckmer , esperto del genere , ed efficace anche lo sconosciuto cast . Voto 6,5 .

danyela6  @  21/04/2018 23:44:05
La storia è già vista ma ben realizzata, rende bene la tensione e il mistero.

TheSorrow  @  09/04/2018 10:09:14
[CONTIENE SPOILER]

The Ritual è un piccolo gioiellino britannico in realtà inaspettato, vista la bassa considerazione goduta e la totale assenza di risonanza mediatica della pellicola.

La vicenda ruota attorno a Luke, vero e proprio protagonista facente parte di un gruppo di 4 amici che partono insieme alla volta delle gelide distese svedesi -fotografia e regia sono a tratti davvero mozzafiato - per un trekking dedicato alla memoria del quinto amico che sarebbe dovuto partire con loro e che è invece stato assassinato durante una rapina ad un negozio di liquori, proprio sotto gli occhi di un Luke che impotente ed impaurito non ha avuto la forza di muovere un dito, rimanendo nascosto nell'ombra nell'attesa che il fatele destino si compisse .

Ed è proprio questo tragico evento il fulcro intero della pellicola, il momento da cui parte il percorso di crescita di Luke, fatto di ulteriori sofferenze ma sempre superiori capacità di affrontarle, fino ad un liberatorio epilogo in cui il dio/fato nordico decide ancora una volta di provare a schiacciarlo, a convincerlo a piegarsi ad esso una volta per tutte irrimediabilmente. Ma è liberatoria la risposta del giovane inglese, un ruggito colmo di dolore e di forza che può essere emesso solo da chi finalmente crede di poter essere artefice del proprio destino.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  28/03/2018 13:58:55
All'inizio sembra la strega di Blair con in più il motivo del disagio personale , nel secondo tempo diventa quasi un thriller con i paesani che però sembrano veramente dei contadini tontoloni .
Comunque è un film razionale e il mostro essendo discendente di Loki ha veramente il potere di manipolare i sogni . finale un pò debole e sconato ma sempre coerente con la mitologia norrena.

jason13  @  24/03/2018 13:17:54
Peccato davvero per la parte finale. Seppur non portando nulla di nuovo e' un prodotto ben fatto che per una serata all'insegna del "mistero" si puo' vedere. Purtroppo come gia' anticipato il finale non mi e' piaciuto proprio per niente e mi sembra buttato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  23/03/2018 15:43:54
La prima parte è sicuramente ben strutturata e crea le giuste premesse. Peccato si perda nella parte finale.
Interpretazioni sufficienti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/03/2018 23:29:27
Non è un horror di basso livello, direi più che altro nella norma. Discretamente strutturato a livello narrativo, sfrutta bene l'ambientazione naturale del bosco che mostra subito la sua connotazione sinistra. Quattro personaggi caratterizzati nella norma, un paio di buone sequenze ad alta tensione e la creatura dal buon design visivo. Diciamo che uno di quei film di discreto livello più che buono per passare la serata. Non si inventa nulla, né pretende di farlo.

topsecret  @  20/03/2018 13:20:00
Non male l'ambientazione, l'atmosfera tra mistero e pathos che riesce a ricreare, la regia e il cast. Il dio-mostro invece non mi ha colpito in maniera significativa anche se, bisogna dirlo, ha una sua particolarità inquietante.
Nell'insieme, il film di Bruckner si lascia guardare, regalando alcuni momenti tensivi degni di nota, ma, a mio avviso, non riesce a essere totalmente originale e accattivante da meritare più della sufficienza.

TheLegend  @  19/03/2018 17:01:06
Horror ben realizzato tecnicamente ma che non aggiunge niente di nuovo e non mi ha preso per niente.

albert74  @  08/03/2018 02:37:58
sorta di ibrido tra la strega di blair e the village è caratterizzato da un'ottima fotografia e bellissimi paesaggi.
Il senso di mistero della prima parte si stempera lentamente e il film vira decisamente verso la fantascienza "mitologica" pur mantenendo quell'alone di mistero dell'inizio.
Non è un prodotto da buttare ma il livello complessivo e appena sufficiente.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  23/02/2018 11:34:44
Horror abbastanza ben fatto che nella prima parte crea abilmente tensione, ma, nella seconda parte, la tensione va scemando e anche il ritmo cala. Anche se non brilla per originalità risulta comunque un prodotto gradevole, che in mezzo a tanti horror-spazzatura si fa apprezzare.

john doe83  @  20/02/2018 22:57:30
Piacevole sorpresa, ambientazione quella della foresta azzeccatissima e tensione che si mantiene su buoni livelli dall'inizio alla fine. Uno degli horror migliori degli ultimi anni a mio parere.

Mattealus  @  19/02/2018 21:09:56
Di molto superiore agli horror d'oggidì. Inquieta costantemente dallo start al the end. Ok, good job mr Bruckner. Give us others film of this type, please

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  19/02/2018 12:27:16
Peccato...3/4 di film, per quanto situazioni simili se ne siano già viste parecchie in passato, sono validi, a parte la bellissima ambientazione i personaggi e l'orrore a cui vanno gradualmente incontro sono credibili...il film coinvolge, in particolare ho trovato azzeccate l'idea e la realizzazione

ma ecco che, quando ti aspetti qualche idea fulminante che risolva il film nella sua parte conclusiva, ecco che tutto si incanala nel già visto-stravisto-rivisto-digerito-evacuato e culmina col più ovvio e

dei finali possibili...quindi....peccato!

Macs  @  19/02/2018 08:36:23
La tensione generale è discreta, anche se si poteva fare meglio, i problemi principali sono legati alla sceneggiatura, molto ma molto (troppo) clichettosa. Nulla di veramente originale quindi, però buona la fotografia e le ambientazioni, mi è piaciuto inoltre il parallelo onirico ben gestito (poco importa che non sia motivato: del resto anche la presenza della creatura è un po' buttata lì). Si può guardare per una serata senza impegno all'insegna di qualche brivido facile, poi si dimentica in fretta.

Ultima risposta 12/03/2019 11.28.06
Aztek  @  18/02/2018 17:48:29
Pellicola che riprende le atmosfere del tanto osannato "The Blair Witch Project", ma a parte questo ho trovato il film di un livello medio basso sopratutto per quanto riguarda la sceneggiatura. Inizia bene, ma poi pian piano perde mordente fino ad arrivare ad un finale che ho trovato brutto e affrettato.

KINGLIZARD  @  14/02/2018 11:35:56
Sono arrivato alla conclusione che gli Inglese sono molto più bravi quando fanno film horror dei loro "cuginetti" Americani..infatti (almeno per la mia esperienza) sanno dosare molto bene lo splatter / gore e condire bene la tensione seppur con limitati mezzi produttivi..gli horror con creatura-mostro annessa/o sono quelli che più prediligo..e questo, devo dire, mi ha soddisfatto più che sufficientemente.
Buona recitazione, effetti buoni, giusta dose di tensione..non ho visto The Blair Witch project..e nenache ho intenzione di vederlo perchè odio le telecamere ballanti e i docufilm..non li sopporto proprio..per cui non posso fare alcun paragone..ad ogni modo il bosco e i sentieri non convenzionali alla cappuccetto rosso se fatti bene funzionano sempre !

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  13/02/2018 11:39:31
Eccellente l'ambientazione boschiva esaltata dal gran lavoro fotografico: una fitta vegetazione nel nord della Svezia avvolge quattro amici giunti in terra scandinava per una breve vacanza catartica. L' elaborazione del lutto patito passa però velocemente in secondo piano, quando i protagonisti cominciano ad essere incalzati da una misteriosa quanto sanguinaria creatura.
I cliché si sprecano, eppure "The Ritual" riesce ad intrigare nonostante tra temporali, stamberghe abbandonate, scorciatoie da evitare, scricchiolii, urla strazianti, ombre e malaugurati infortuni, sembra peccare in originalità.
Eppure il lavoro di David Bruckner avvince, riesce con il suo vedo/non vedo a tenere sulla corda, utilizzando con arguzia gli stereotipi dell' horror e soprattutto dando concretezza alla curiosità senza scadere nel ridicolo.
La seconda parte appare un poco affrettata e si poteva congegnare meglio: la presenza indigena si riduce a mero ingranaggio senza profondità, mentre il connubio tra soprannaturale e paganesimo avrebbe meritato miglior sorte. Interessanti le deviazioni oniriche con relativo senso di colpa. Parecchi i punti di contatto con "The Blair witch project", mentre i personaggi convincono, in quanto descritti con semplicità senza mai cercare il colpo ad effetto.

BlueBlaster  @  12/02/2018 15:05:04
Discreto horror psicologico che sfrutta piuttosto bene la location boschiva...
Per tre quarti del tempo il film riesce ad inquietare abbastanza per merito del "vedo non vedo" ma quando scopre le carte come spesso succede perde di mordente ma comunque sia rimane sempre migliore di molti altri horrorini.
Il cast di sconosciuti è abbastanza buono e non troppo stereotipato, il dramma alla base di tutto (che li porta tra i boschi svedesi) ha il suo perché e si amalgama molto bene alla situazione del protagonista ed infatti il regista riesce a creare delle sequenze che uniscono visivamente il supermarket al bosco.
Insomma credo che nonostante si veda che il budget fosse ridotto il livello tecnico sia apprezzabile e la sceneggiatura seppur non un capolavoro riesce ad intrigare e non annoiare.
Qualche momento teso non manca e l'atmosfera è molto buona.
Un altro buon horror per Netflix!

wuwazz  @  14/10/2017 22:49:54
A differenza di molti altri horror "faciloni", in cui esiste solo una premessa e una trama che consiste nel banale "c'è qualcosa di sinistro là fuori, speriamo di sopravvivere", il punto di forza di questo The Ritual è che ha al suo servizio una vera e propria sceneggiatura e una eccellente (seppur basilare) caratterizzazione dei personaggi.
In sostanza, prima di voler essere il solito horror, The Ritual vuole essere un vero e proprio film, curato sotto ogni aspetto.
Inoltre è uno dei film (horror?) più coraggiosi che ho visto negli ultimi tempi.
Per essere un completo outsider, un film che non aspetti (come un IT, ad esempio) e che probabilmente avresti visto solo perché al cinema non passava nient'altro di meglio, è veramente un buonissimo prodotto, che sicuramente non deluderà le aspettative di chi (come me) ha visto frottate di film horror di questo tipo.

Ultima risposta 12/05/2018 16.10.41