x-men: conflitto finale regia di Brett Ratner USA 2006

x-men: conflitto finale (2006)

locandina del film X-MEN: CONFLITTO FINALE

Titolo Originale: X-MEN 3

RegiaBrett Ratner

InterpretiPatrick Stewart, Hugh Jackman, Halle Berry, Famke Janssen, Ian McKellen, Rebecca Romijn-Stamos, Kelsey Grammer, Ben Foster, Ellen Page

NazionalitàUSA 2006
Generefantastico
Al cinema nel Maggio 2006

•  Altri film di Brett Ratner

•  Link al sito di X-MEN: CONFLITTO FINALE

Trama del film X-men: conflitto finale

In questo terzo episodio sembra che i mutanti e gli umani trovino un pò di pace, infatti sembra che si sia trovato il modo di "ricivilizzare" i mutanti. Ma Magneto non é proprio d'accordo..

Film collegati a X-MEN: CONFLITTO FINALE

•  LOGAN - THE WOLVERINE, 2017

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su X-men: conflitto finale, 253 opinioni inserite

Arkantos  @  08/03/2017 09:47:35
Non al livello dei primi due, ma per una serata dove si vuole un film di pura azione il film compie appieno il suo scopo. Ancora oggi è uno dei film più costosi mai realizzati, permettendogli degli effetti speciali a dir poco ottimi; oltre a ciò, rimangono vari pregi come bei combattimenti e la fig.aggine di Magneto…

Lo consiglio, seppur più tiepidamente, l'importante è passare sopra ai vari passaggi frettolosi.

Ultima risposta 17/07/2017 22.51.22
peppe87  @  03/06/2014 18:38:27
passo indietro rispetto al 2

Ultima risposta 03/06/2014 18.44.04
CyberDave  @  20/05/2014 18:44:33
Cosi cosi anche questo capitolo finale della trilogia.
La storia è quasi sempre la stessa, i bravi provano ad integrarsi e Magneto che invece vuole distruggere gli umani.
Buona la trovata della cura, che riesce ad aggiungere qualcosa in più.
Alla fine l'X-Men più potente è Jinn che supera addirittura Xavier.
Direi nel complesso cosi cosi quest trilogia, molto meglio i vari prequel che sono usciti negli ultimi anni.

Ultima risposta 30/05/2014 15.35.02
Manticora  @  08/01/2014 21:11:52
Diciamoci la verità, la prima trilogia di x-men soffre con il passare del tempo il confronto con il tempo stesso, il terzo in particolare è stato il più costoso, ma verrà superato quest'anno da Giorni di un futuro passato. Il problema è la carne al fuoco, TROPPA CARNE AL FUOCO, gli spunti della sceneggiatura sono interessanti, ma si rivelano troppi, così che non se ne affronta quasi nessuno, esempio all'inizio vediamo finalmente i mutanti che si allenano nella stanza del pericolo, ma la cosa viene risolta in maniera semplicistica, ma soprattutto poco coerente, perchè la stanza del pericolo non è roba da bambini. Logan assume il ruolo di mentore, anche se non vuole, e risulta il personaggio migliore, assieme a Rogue, alcune cose poi non si incastrano propio, la primissima scena

Piccola disgressione, ma ci voleva, certo la sceneggiatura si rivela a tratti forzata, a tratti semplicistica, gli effetti speciali sono ottimi, le scene d'azione anche, nonostante qualche semplificazione di troppo. Quello che non và è la mancanza di caratterizzazione dei personaggi, a parte Logan, Ciclope, Xavier e Magneto, oltre a Rogue, gli altri sono abbandonati a se stessi, senza una spiegazione, Bestia appare è vero, ma c'è un incongruenza anche qui, rapportabile al film X-men first class. Comunque il film almeno non lesina in colpi di scena, è questo è un pregio

Infine lo scontro finale mette in ballo tutti i personaggi, anche se il Fenomeno non convince, usato come mera contrapposizione a Wolverine, certo alla fine Phoenix risulta inarrestabile e c'è uno degli errori più gravi

Vabbè, alla fine Ratner dirigge la baracca con mestiere, ma senza particolari guizzi o trovate, Anne Paquin ed Ellen Page hanno poco spazio, e Colosso appare in non più di quattro scene, peccato!
"gli umani sono la malattia e i mutanti la cura"

Ultima risposta 16/07/2014 12.21.44
BlackNight90  @  08/05/2010 17:08:24
L'introduzione della cura che vogliono affibbiare agli X-men non basta a rendere interessante questo ultimo episodio, il peggiore della saga con effetti speciali troppo digitali e bruttini e delle trovate di sceneggiatura piuttosto astruse (i mutanti di livello 3, 4, 5...ma che sono, i Pokèmon?). Poi McKellen ha sempre un grande carisma ma con quel casco ridicolo non si può proprio vedere.
Il peggiore, sufficienza solo per quell'amore di Ellen Page.

Ultima risposta 23/10/2011 17.48.29
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  12/04/2008 12:10:19
Pellicola senza pretese che raggiunge l'obiettivo di divertire lo spettatore.

Chiudendo gli occhi su una sceneggiatura decisamente pessima e sulle inesistenti caratterizzazioni dei personaggi, un 5,5 lo si pèotrebbe anche regalare.

Ultima risposta 12/04/2008 12.48.07
mariocavallo  @  31/03/2008 18:22:11
una schifezza assoluta....brutti i dialoghi, brutta la storia...
solo una domanda: ma il tipo con le ali non poteva scendere le scale invece di rompere un vetro? decisamente sconsigliato

Ultima risposta 02/07/2008 12.25.19
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  12/08/2007 20:44:28
Forse è vero che questo capitolo è inferiore ai due precedenti però bisogna quantomeno lodare effetti speciali interpretazione dei personaggi e, anche se non avvincentissima, la storia in termini di originalità. Il film a mio avviso nel suo insieme è nettamente sufficiente, godibile fino in fondo senza mai stancare o annoiare. Sinceramente avrei dato maggior peso...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER... ed avrei concluso spiegando un minimo...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER... Detto questo considero X-MEN 3 un film sicuramente da vedere, ovviamente per chi ha già visto i primi due. Il mio voto deve valere per l'intera trilogia visto che i due precedenti gli ho visti qualche anno fa e non riuscirei a commentarli come si deve.

Ultima risposta 04/03/2012 03.01.01
Momuzzolo  @  24/01/2007 14:30:37
Era il 2000 quando Brian Singer diede vita ad un nuovo fortunatissimo filone cinematografico: quello fumettistico. Da allora più di 25 film son stati tratti dai fumetti, il successo del primo X-Men diede coraggio alle case produttrici, tanto che oggi quasi non se ne vede più la fine. Tre anni dopo Singer riuscì a migliorarsi con X-Men 2, oggi, Ratner ( perchè Singer ha abbandonato il progetto per riportare in vita Superman) fa ancora meglio del suo predecessore, riuscendo a chiudere ( ma sarà davvero così? consiglio di rimanere fino alla fine dei titoli di coda!) la trilogia degli uomini mutanti nel migliore dei modi. Gli X-Men son sempre stati i miei preferiti "supereroi marvel"...con tutti quei fantastici poteri, così "diversi", ai margini della società per colpe non proprie, costretti a combattere per poter esser considerati come tutti gli altri ...questo "doveva" essere l'ultimo capitolo della serie, in produzione sono già in programma 2 spin-off, uno dedicato a Wolverine e l'altro a Magneto, il sottoscritto spera vivamente che ci ripensino e continuino con successo le avventure di questi fantastici personaggi, soprattutto se rappresentate in questa maniera. Il film è semplicemente S-P-E-T-T-A-C-O-L-A-R-E! Non c'è un attimo di tregua, gli effetti speciali, PAZZESCHI, dominano la scena, nuovi personaggi la invadono, con i loro superpoteri divertenti e affascinanti. Ancora una volta il supercast si ritrova in tute attillate (solo quella della povera Tempesta/Berry è davvero ridicola!)pronti a darsi battaglia in un EPICO scontro finale, buoni contro cattivi, Magneto contro la combriccola del prof.Xavier. Da mozzare il fiato alcune sequenze, su tutte ,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ottima, perchè complicatissima da immaginare (vista l'enormità di personaggi), la sceneggiatura, perfetta, come al solito, le performance dei protagonisti, Ian McKellen (ormai ovunque!) su tutti, il film è da applausi, supera i 2 precedenti, e non era assolutamente facile, e si candida ad un'ipotetica top 5 dei migliori film tratti dai fumetti. Brian Singer è avvisato, il suo futuro Superman avrà ancora più responsabilità da oggi. In tutto ciò chi se la spassa più di tutti è quel GENIACCIO di Stan Lee, creatore di praticamente TUTTI i supereroi Marvel (con i conseguenti diritti), che si diverte in un cameo iniziale ( è il vecchietto giardiniere che innaffia i fiori). 150 milioni di dollari di produzione, 110 già incassati SOLO in Usa in 3 giorni di programmazione, il successo degli X-Men non conosce soste, li vogliamo vedere ANCORA!

Ultima risposta 24/01/2007 14.38.29
SuperLucky  @  30/10/2006 17:56:15
anche se non ho visto il primo e il secondo mi è piaciuto. Merita (anche per quelli a cui non piace il genere).

Ultima risposta 18/11/2006 02.08.56
Invia una mail all'autore del commento johnnywolf  @  25/09/2006 01:50:46
ma daiiii...ma stanno morendo tutti!!!!! a x-men 6 chi rimarrà?

Ultima risposta 18/11/2006 02.07.58
aquila10  @  10/08/2006 19:24:08
Per quanto i primi due della serie mi siano piaciuti davvero tanto a questo non mi sento di poter dare di più specie perchè costretti a paragonarlo agli altri.
I personaggi, troppi, sono stati curati e utilizzati male, c'era poca azione e molta confusione, forse voglia di fare troppo in poco tempo spezzando però la catena degli x-man. Niente di niente a che vedere con i primi due, questo mi dava l'impressione di essere scontato, prevedibile, con battute stupide insomma per me è stata una tremenda delusione già da quando muore il prof
e da lì in avanti, vista la scelta, il film avrebbe dovuto offrire il massimo per non farla pesare e invece è stato sempre peggio

Ultima risposta 22/08/2006 20.12.40
frankb  @  24/07/2006 17:01:13
Incredibile questo film quanto è assurdo e senza limiti.
Sembravano tutti superman.

Ultima risposta 05/12/2012 20.37.52
naked_diesp  @  20/07/2006 21:53:52
bellissimo.. cavoli mi sono emozionata tantissimo..
davvero un bel film d'amore.. mi ha preso troppo. ottima la trama e gli attori :D

Ultima risposta 24/07/2006 11.10.16
ildoc  @  08/07/2006 22:36:45
A questo film avete dato la media del 7?... Ma stiamo scherzando!... Ma qualcuno di quelli che ha commentato 'sto film ha mia preso in mano per sbaglio un fumetto degli x-men??... Tra personaggi portanti che muoiono in tempo da record... Gente che perde i poteri e gente che li fa perdere... Mutanti inventati di sana pianta e mutanti totalmente diversi dagli originali (Callisto non è parente di Flash e il tipo coi poteri di Omega Red sembra messicano!!!)... New entry inutili e vecchi personaggi assenti ingiustificati (che fine ha fatto Night Crawler?)... Insomma sono riusciti a rovinare anche una delle più belle storie degli uomini-x!... E dire che la saga di fenice è talmete ispirata anche in fumetto che bastava riprenderla pari pari... e invece no!... L'hanno rovinata a tutti i costi!!... Ci credo che Singer non ne ha voluto sapere di girare questo film!... Mi sarei rifiutato anch'io dopo aver letto la sceneggiatura!!

Ultima risposta 21/08/2006 17.36.07
Leeloo  @  06/07/2006 15:36:43
Sarà perchè ho letto tutti i fumetti degli x men, sarà perchè mi sono innamorata di Logan ancora prima di andare alle medie, sarà perchè venivamo da un secondo film strepitoso, ma per me il terzo film della saga è stato una totale delusione. Con tutto rispetto a Brett Ratner, sull'argomento non lega neanche le scarpe al nostro caro Brian Singer... anche se si merita una bella strigliata visto che ha lasciato i nostri cari supereroi per andare a girare cosa???? Un fritto e rifritto Superman in tutte le salse!!! Tralasciamo....
In ogni caso in questo film si è un pò perso l'ottica, gli x men prima di essere mutanti sono umani, qui ci presentano una comunità vestita di latex nero, zepponi e tatuaggi improponibili fattostà che ad un certo punto credevo di guardare un misto tra Matrix e Blade!!! Non ci siamo... Per non parlare poi del finale dopo i titoli di coda... volevo morire!!!
Mi piacerebbe molto scambiare opinioni sull'argomento, se quindi avete qualcosa di positivo o negativo da dire sulla mia piccola "recensione" fatevi avanti!!!!! Ciao!

Ultima risposta 09/07/2006 00.29.58
Aragorn  @  29/06/2006 15:47:03
deboluccio deboluccio...

Ultima risposta 02/02/2007 18.28.26
Invia una mail all'autore del commento sasitoro  @  28/06/2006 22:38:12
non era così male, a me è piaciuto... peccato che è morto il professore xavier!

Ultima risposta 04/07/2006 16.23.28
alesfaer  @  22/06/2006 01:14:25
1 accozzaglia di effetti speciali sconclusionati. trama idiota e snz senso, si poteva lsciare la saga col 2o capitolo, a mio parere il piu bello.

Ultima risposta 30/06/2006 15.18.45
claudihollywood  @  21/06/2006 21:52:24
Qualcuno mi scrive che succede dopo i titoli di coda? cmq buon film, un po' troppo sbrigativo in alcune parti, altre un po' troppo poco enfatizzate. Cmq sotto gli altri due.

Ultima risposta 22/06/2006 18.08.53
Dandyzombie  @  18/06/2006 17:05:10
titolo originale : x-men 3...ma fatemi il piacere.....

Ultima risposta 25/06/2006 17.56.06
Invia una mail all'autore del commento Nikolas86  @  14/06/2006 09:22:36
Bello, ma non come i precedenti. Ho apprezzato gli effetti speciali, che questa volta sono stati titanici; l'entrata e la morte di alcuni personaggi, in questa cosa la ragazzina che passava nei muri era la migliore, mentre... finalmente è morto ciclope (entrando al cinema scherzavo con i miei amici:"Sai se muore ciclope? Avrei caro"). Mossa azzardata invece è stato chiamarlo Conflitto finale, perchè è molto difficile che si fermi qui.
La scena dopo i titolo di coda l'ho vista, e vi prego: raccontatela a quei poveracci che l'hanno persa..... anzi, la scrivo sullo spoiler.....

Ultima risposta 14/06/2006 09.23.33
francescot  @  11/06/2006 15:25:39
il giusto voto.... rimanete incollati alla poltrona oltre i titoli di coda o vi perderete una scena importante..

Ultima risposta 16/06/2006 12.30.50
dolcenapoletana  @  09/06/2006 19:48:43
Stupendi gli effetti speciali...xò secondo me dire che è stato il migliore fra i tre no..assolutamete..prima di tutto xkè ci sn dei risvolti brutti..
E' carino da vedere al cinema x apprezzare al meglio le scene d'azione.

Ultima risposta 02/07/2006 12.11.20
fraza77  @  09/06/2006 14:56:13
Meglio di così non poteva realizzarlo!!!!!!!
Perfetto!!!!!!

Ultima risposta 21/06/2006 19.55.51
edo88  @  08/06/2006 23:16:56
Certo che se ho dato 8 al Codice...bè vabbè questo è sicuramente superiore (8+++) ma non 8,5...
Molto bello, comunque.
La storia è lineare, non manca della solita morale ma è ben costruita con trovate che la delineano che non mi sarei mai aspettato.
Personaggi favolosi, a parte il ragazzo con le ali, inutile.
E un'Anna Paquin (prendo spunto da uno dei commenti qui sotto di me) veramente insopportabile. E pensare che ha vinto un "Academy" da bambina come attrice non protagonista: bè, qui è una poveretta. Scusate il termine ma ha ricoperto un ruolo banale con una recitazione altrettanto piatta.
Ok, basta accanirsi sulla povera Anna. (eheh)
Effetti speciali? Sì, certo, ma non so come spiegarmi...non troppo evidenti. Ce ne sono molti, ma sono fatti così bene che non te ne accorgi. Tutto sembra molto più naturale di quello che può sembrare da una cosa totalmente digitale. Quindi un bel punto in più.
Ma anche come prima dicevo caratterizzazioni non lasciate allo sbando ma che continuano la loro corsa per alcuni (ma centrali) personaggi.
Tutto fila e ma niente (a parte il finale, ovvio) era così ovvio, anzi. (scusate la ripetizione).
Buone trovate veramente.
Capitolo conclusivo? Me lo auguro perchè chiuderebbe alla grande, anche se riguardo alla famosa scena finale - che ho visto - dopo i titoli di codi, non ci ho capito niente. Mi sono perso coi nomi quindi addio.
Ma OVVIAMENTE qualcosa che ti fa dire "Ma allora" c'è sempre...
In alcuni punti è veramente banalotto (che dialoghi, a volte -.-, e anche certe scene trite e ritrite e montatissime).
Da vedere senza ombra di dubbio anche per chi ha visto i primi due e non gli sono piaciuti poi così tanto.
Comunque consiglio la trilogia (se sarà poi così) a tutti, un giorno o l'altro, merita.
A chi non piace il genere no, l'unico film che può attirare anche chi non è del genere è Spiderman (eh...tutto un altro mondo...tutta un'altra storia).
Saluti.

Ultima risposta 11/06/2006 05.32.18
super zik  @  08/06/2006 20:31:46
A me gli x man sono sempre piaciuti, sto film mi è opiaciuto particolarmente!

Ultima risposta 17/06/2006 23.00.17
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  08/06/2006 11:19:48
Piacevole e divertente oltre ogni aspettativa. Dopo i flop di Singer finalmente un film senza alcuna presunzione nè pretesa se non quella di divertire il pubblico. Peccato per l'epurazione di nightcrawler, uno dei personaggi più interessanti.
PS: Anna Paquin non si può vedere!

Ultima risposta 12/06/2006 16.11.33
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  08/06/2006 01:41:19
Ecco il commento di Tempesta in persona. Vi preannuncio solamente che quest'anno l'estate arriverà verso fine giugno, perchè questo mese ho le mie cose e quindi sono un pò su di giri...aspettatevi uragani e cicloni a non finire. Cmq ho visto il film, e sono rimasto letteralmente FOLGORATO. Finalmente questi fantastici supereroi ci danno una dimostrazione della loro incredibile potenza. La forza dei quattro elementi (terra, aria, acqua e fuoco) si scatena sul campo di battaglia in una vera e propria apocalisse di effetti speciali mirabolanti. Questa volta si fa sul serio, e nel delirio di onnipotenza di chi usa il potere per avere potere molte saranno le scelte da prendere, e molti i sacrifici di chi lotta per un mondo fondato sull'uguaglianza. Calibrare il potere in funzione di uno scopo comune, questa sembra essere la morale di X-men. Ma anche accettare la propria condizione di marginalità trasformandola in una forza, e in taluni casi, quando questa condizione è più grande di noi stessi, scegliere di cambiare il proprio destino per quanto possibile. Un film spettacolare, esaltante, potente, ma ancora una volta un film fatto di eroi tormentati e profondamente soli nella propria diversità. Ogni forza nasconde abissi di debolezza e di dolore, ed ogni x-men questo lo sa.

PS: Tempesta è in assoluto la mia preferita (non si capisce eh?! :-)

Ultima risposta 08/06/2006 13.47.12
rox special  @  06/06/2006 23:23:04
Spettacolare. Ecco come si può definire questo film in una parola: spettacolare! Per fortuna Ratner ha dimostrato di essere in grado di dirigere questo film molto bene, forse addirittura meglio del suo predecessore (Singer).
Probabilmente la regia veloce e dinamica di Ratner hanno reso questo terzo episodio il più avvincente della saga. Rispetto ai precedenti si nota che, oltre a scene d'azione adrenaliniche e tecnicamente avveniristiche, c'è una maggiore sottigliezza psicologica e un coinvolgimento fra protagonisti e spettatori strabiliante.
Ovviamente la pellicola non è esente da difetti: in alcuni punti la trama è un po banalotta e superficiale e l'americanata incombe però se si tiene conto che è un film tratto da una storia a fumetti si può chiudere un occhio.
Inoltre gli effetti speciali e l'impatto visivo valgono comunque il prezzo del biglietto.
Un' ultima precisazione: a me piaciono i film sui supereroi quando sono ben fatti quindi la mia valutazione è un po' di parte. Se odiate gli eroi marvel sconsiglio di vedere questo film.

Ultima risposta 09/06/2006 13.43.01
Hugolino  @  06/06/2006 14:37:45
Stupendo, davvero peccato che sia davvero l'ultimo capitolo.

Un sacco di fatti e scene spetaccolari e di grande impatto visivo!
Godibilissimo...

Ultima risposta 09/06/2006 14.55.23
O.D.  @  05/06/2006 23:04:21
Prima di tutto una cosa: qualcuno è rimasto in sala per vedere la scena nascosta DOPO i titoli di coda?!

Se l'avete persa e me la chiedete la racconto!!!

Anyway..., sono uscito dalla sala abbastanza soddisfatto..., la storia in sè non mi ha fatto venire la pelle d'oca ma comunque è un film godibilissimo..., anch'io non ho capito la morte di alcuni personaggi della serie..., mah!!!
Un paio di sequenze le ho trovate forzate (l'attacco di Wolverine nel bosco) giusto al fine di dare un po' di azione ad un film altrimenti "action" solo nella parte finale, cosa che comunque non l'avrei trovato male.
Insomma...., una mezza occasione buttata in un film che poteva essere migliore, ma che dopotutto, come già scritto non è da buttare via a priori!!!

Scena d'azione (quella finale e quella iniziale) molto belle, attori che hanno fatto il loro dovere anche se alcuni personaggi sono stati "sacrificati" per esigenza di copione (Rogue, Nightcrawler (dove diavolo è finito?!?!?), Dottor Xavier, Mystica e Ciclope (che comunque già nel secondo non era un granchè..., ammettiamolo....)

Non credo che ci sia un quarto capitolo....., ma questo lo decideranno attori, produttori e soprattutto..., i soldi.

Ultima risposta 08/06/2006 22.04.38
hartigan85  @  04/06/2006 13:14:01
bello bello!!! anche se ormai siamo già al 3° capitolo, chi tra gli appassionati della saga nn vorrebbe vederne anche un quarto?... purtroppo non so se dopo il tris di pellicole sugli x men si possa pensare di produrre anche un quarto episodio...è rischioso per la produzione xchè non tutte le saghe tengono botta a lungo (basti vedere guerre stellari e alien).
CMQ C'è QUALCUNO CHE MI PUò RACCONTARE IL FINALE DOPO I TITOLI DI CODA? IO ME LO SONO PERSO. SE GENTILMENTE MI POSTATE UNO SPOILER...

Ultima risposta 06/06/2006 15.03.44
joered  @  04/06/2006 03:59:03
Molto molto carino: il più bello dei tre per me. Anzi, posso dire che è stato un crescendo dall'uno!
Mai visti tanti effetti speciali.

Comunque, senza essere pretenziosi e per distrarsi (non mi fate i soliti mughini della situazione) il film è ottimo. Certo non mi aspetto critiche intellettuali su un film ispirato ad una storia a fumetti della marvell.

Ciao bellissimi.

Ultima risposta 04/06/2006 10.22.29
bastet1973  @  03/06/2006 13:10:17
Bello, soprattutto per gli effetti speciali, anche se devo dire ho preferito il primo e il secondo. Personaggi riusciti sicuramente la bellissima fenice/famke Jennsen e tempesta/Halle Berry e la magnetica mistica/Rebecca Romjn ; da bocciare sicuramente il doppiaggio della povera Rouge/Paquin ...per carità uno scempio.
Francamente non capisco il senso però di mettere il finale dopo "5 ore" di titoli di coda....io e altri 10 poveracci in tutto il cinema pensavamo di aver preso un abbaglio ed invece, dopo tanta attesa, eccolo lì il finale a sorpresa, quindi vi consiglio ASPETTATE TUTTI TUTTI TUTTI I LUNGHISSIMI TITOLI DI CODA, per gustarvi il vero finale, che apre ovviamente la porta alla 4 puntata della saga!

Ultima risposta 05/06/2006 12.44.55
mademoiselanne  @  03/06/2006 10:55:23
Bellissimo film, l'ho visto ieri sera e mi ha soddisfatto. Sicuramente non è il migliore della trilogia, ma fa la sua figura. Finalmente ho visto la bestia, il mio intellettuale preferito :)
C'è solo una cosa che non ho capito.

Ultima risposta 08/06/2006 17.06.34
misachan  @  01/06/2006 18:26:41
Grande, come tutti gli X-men :D
Secondo me, non supera il 2°, ma mi ha fatto estremamente piacere rivedere alcuni mutanti come la Bestia e l'Angelo (non prendetemeli come spoilers che sono anche in locandina u.u)
Direi che come per gli altri 2 è impossibile fare un confronto con i personaggi cartacei... ci sono certe trame diverse e contraddizioni varie nel fumetto...
Vediamo... ah sì, ma Jubilee dov'era?__? E se non sbaglio nei titoli di coda ho letto anche Gambit ma non ne sono sicura... fattosta che non li ho riconosciuti O.o Erano dalla parte di Magneto?
Alcune cose mi sono spiaciute...

Comunque non ci sarà una nuova puntata... è finita qui :) Un po' mi dispiace, Ian McKellen e Hugh Jackman sono dei miti nei panni degli X-men!

Ultima risposta 03/06/2006 15.41.36
SmimuMaker  @  01/06/2006 16:13:46
****ta!!!!!!!!!!!!!
Proprio bello!!!

Ultima risposta 01/06/2006 18.29.06
Massimiliano73  @  01/06/2006 02:35:19
Film molto bello dove si realizza un ottimo mix tra azione e trama.
Belli i nuovi mutanti e grande come al solito wolverine.
Chiedo a chi ha visto la chicca dopo i titoli di coda di dirmi che si vede , perchè purtroppo sono uscito prima.
Pleaseeeeeeee

Ultima risposta 01/06/2006 11.30.09
Tiffany77  @  31/05/2006 12:26:58
il migliore dei tre assolutamente, finalmente i poteri si fanno notare.
effetti speciali incantevoli, tempesta grandiosa.
la trama eccellente, combattimenti tra forze opposte (ghiaccio/fuoco, gigante/ragazza e via dicendo).
per la prima volta un x-man che si avvicina al fumetto.
jil praticamente invincibile x i patiti del fumetto e questa la jil che ci voleva.
aspetto con ansia il 4 capitolo, si perchè ci sarà assolutamente il seguito.
grandioso.

Ultima risposta 08/06/2006 12.22.49
vivaHOMER  @  30/05/2006 16:38:45
Dal mio punto di vista, questo è sicuramente migliore dei due precedenti. e penso che x men sia l'unico film in circolazione, che meglio parla di super eroi.

Spero che questo xò nn sia l'ultimo dei 3 capitoli di x men... anche se il titolo, e dalle morti che ci sono state (nel film) nn lasciano ben sperare.

Aspetterò con pazienza.

Cmq andatelo a vedere..... ve lo consiglio.

Ultima risposta 31/05/2006 09.38.49
Orfeo  @  28/05/2006 22:44:54
Noioso, lento, insensato, sceneggiatura inesistente, regia pessima....
Sullo stesso livello del punitore e altre ciofeche del genere....

I primi due sono su un altro pianeta

Un film solo effetti speciali

Ultima risposta 09/06/2006 21.38.26
Invia una mail all'autore del commento sb6r  @  28/05/2006 18:23:17
Come Marvel può andare ma come finale della trilogia degli X-men proprio non ci siamo. La trama è grosso modo sempre la stessa e i dialoghi sono molto poco espressivi; troppo spesso si ha l'impressione che le vicende siano del tutto fuori contesto: incollate sulla pellicola in ordine sparso. Il capitolo degli attori si può ricopiare pari pari da qualsiasi film-fumetto; alcuni simpatici e "onesti", altri poco credibili. Al contrario una lode va alla computer grafica che risulta splendida, perfetti i colori e i movimenti, con un realismo impressionante ma siamo alle solite: da sola non basta!
Conclusione? Un finale che lascia l'amaro in bocca. Peccato.

Ultima risposta 28/05/2006 19.38.18
Lara West  @  28/05/2006 12:25:44
Un ottimo fumetto su pellicola. Per cos’altro credevate di aver pagato il biglietto? Certo il tema della diversità e dell’integrazione si poteva affrontare diversamente invece che per l’ennesima volta con il semplice schieramento dei buoni e dei cattivi.
Tanto entusiasmo nel terzo e ultimo (…ma siamo proprio sicuri?) capitolo degli X-men, ricco di accattivanti e riusciti effetti speciali (anche se io mi sarei soffermata di più sui “trapassi” di Kitty), di nuovi personaggi ma ahimè scarso di colpi di scena: la trama è quella è, niente di più.
Fisicamente il character design dei protagonisti è impeccabile: per chi segue i comics non ha nulla da dire su aspetto e abbigliamento, veramente curati e rifacenti, credo, alla testata Ultimates degli X-men,… ma sulla caratterizzazione psicologica, vogliamo dire qualcosa? Nulla, perché tale è: non si scopre nulla sul passato di nessuno (tranne che per Jean, ma è solo un accenno iniziale), non si aggiunge nulla ai protagonisti già noti (tranne per un Wolverine fin troppo “addolcito” e…leader!O_O’), mentre a malapena conosciamo i nuovi arrivati, che vanno da semplici comparse (i poveri Angelo e Colosso) a comprimari insignificanti a cui si fa fatica ad affezionarsi (vedi Kitty e Hank). I cattivi, poi, sembrano una schiera di punkettoni trattati alla stregua di orchetti comandati da un potente Magneto/Saruman, che forse risulta essere il personaggio più approfondito (ho sentito tanti schierarsi dalla sua parte); la Fenice, le cui origini sono state trattate diversamente dalla versione cartacea se non ricordo male, sorprende per la sua magnificenza, ma rimane in superficie come gli altri. Grande mancanza infine, per il caro Nightcrawler; credo invece che non abbiano mai preso in considerazione il personaggio di Gambit, che, per chi lo conosce, sa quanto sia ambiguo (ma molto affascinante), forse troppo per un film dalla trama in bianco e nero, senza sfumature di grigi.
Si vede per la prima volta la sala di simulazione per gli allenamenti, vediamo per la prima volta…una sentinella!!! Ma solo la testa, il resto del corpo…costava troppo?
Insomma si poteva approfondire di più e molti più aspetti, alcuni lasciati proprio alla deriva (come il rapporto tra il bambino mutante fonte della cura e il dottore e la loro fine) e trovare anche altre soluzioni per un finale diverso. I sentimenti dei protagonisti sono funzionali alla trama principale ed unica, niente intrecci o sottotrame…

Doppiaggio che segue i film precedenti, tranne che per Rouge, poverina! ;_; e per una Kitty che sembra venuta dritta dritta da Velletri…che tristezza!
Concludendo, si passa una serata divertente, il film funziona e acchiappa, ma lascia molte mancanze e qualche volta cade anche nel banale, peccato. Consigliato comunque, lettori di comics e anche non… e leggetevi tutti i titoli di coda, c’è una sorpresina alla fine!
…e comunque secondo me…s’è mosso!!! ;)

PS: ho sentito voci che dicono della fine degli X-men con l’ultimo capitolo della triologia, ma parlano anche di spin-off su alcuni dei protagonisti, primo Wolverine.

Ultima risposta 05/06/2006 14.04.01
84lestat  @  28/05/2006 01:37:21
Premessa: Sono molto di parte in quanto adoro i fumetti della marvel, in particolare quelli degli x-men e la saga di fenice nera nonostante non sia proprio nuovissima è una delle mie preferite. Partiamo dal motivo per cui non do 10 al film: la regia e il doppiaggio. Ratner è un buon regista trova delle inquadrature palpitanti e spettacolari, svolgendo il compito affidatogli meglio di quanto gli era richiesto; purtroppo non riesco a togliermi dalla testa l'idea che con Synger questo terzo capitolo sarebbe stato probabilmente il miglior film mai tratto da un fumetto (superando anche il perfetto Batman di Burton). Il doppiaggio è invece abbastanza strano, con alcuni mutanti doppiati stupendamente ed altri in maniera veramente pessima. Promozione senza dubbio invece per il cast: perfetto Hugh Jackman nella migliore interpretazione di tutta la saga (e non era facile data la bravura dimostata nei precedenti capitoli), Halle Berry ha finalmente il ruolo di protagonista che le compete, grandiosi Stewart e Mckellen, ma in generale ogni attore compie almeno discretamente il proprio lavoro, senza che nessuno sia sotto la sufficienza. Veniamo a quello che secondo me è la cosa migliore di tutto il film: la sceneggiatura. Semplicemente perfetta, un motivo in più per farci capire che quando ci sono persone competenti anche grandi cambiamenti nella storia non portano necessariamente ad un fallimento (qualcuno ha detto Elektra?). Geniale l'inserimento della Fenice Nera nella storia, che è completamente diverso dal fumetto ma ne cattura in pieno l'anima e soprattutto ne trasmette le stesse sensazioni trasmesse di potenza e conflitto. Come non citare poi l'introduzione della Stanza del Pericolo, il Fenomeno (anche questo cambiato completamente dal fumetto in quanto non è un mutante, ma funziona lo stesso alla grande!) e forse quello che era il momento più atteso dai fan dalla introduzione di Colosso nei film: il lancio di Wolverine!. Correte a vederlo subito, sia che siate fan del fumetto che semplice amanti della saga cinematografica non sarete delusi!

P.s. per chi ha visto il film legga lo spoiler ho bisogno di un paio di "chiarimenti".

Ultima risposta 31/05/2006 11.00.37
Massacratore  @  28/05/2006 00:52:48
Bello, più degli altri due. Il fatto che i personaggi siano stati modificati dal fumetto mi fa sempre storcere un po' il naso.
Alla fine rimanete in sala perchè c'è una scenetta dopo i titoli di coda.

Ultima risposta 28/05/2006 14.23.03
pitt  @  27/05/2006 23:33:21
ho aspettato questo film con ansia. mi ha molto deluso.
la storia non regge, molti personaggi sono inutili (come il tizio con le ali) o ridicoli (come la bestia).
ma vi rendete conto che le ultime parole della trilogia sono state:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
ma ki ha scritto i dialoghi? Pippo? Pippo+topolino?
deludenti anche alcuni effetti speciali. per non parlare del doppiaggio. senza anima. ke sta succedendo ai doppiatori italiani? anche mission impossible, adesso che ci penso, è stato doppiato da ovini.

Ultima risposta 01/06/2006 15.00.10
Ethian  @  27/05/2006 19:45:50
Non mi è piaciuto come tutti gli altri film della serie.
Sicuramente questo qua è il migliore dei 3, buonissimi effetti speciali e personaggi che esprimono bene le emozioni.
Ma continua a non piacermi.
Da guardare solo se siete fan della serie.

Ultima risposta 28/05/2006 11.27.14
Marcoz1987  @  27/05/2006 13:39:21
film stupendo ! la scenografia e effeti speciali memorabili !! che dire.. un signor film , vi posso solo consigliare di andarvelo subito a vedervelo !!!
NB: io sono restato fino alla fine dei titoli di coda e nn c'e nessuna sorpresa..
sta cosa è tratta da fatti veramente successi!!! ciao a tutti!!

Ultima risposta 28/05/2006 01.31.42
Constantine  @  27/05/2006 12:04:58
Come posso non promuovere questo film con il dieci pieno? Attenzione sono spuodoratamente di parte in quanto sono cresciuto sulle pagine della Marvel da quando ho iniziato a leggere (credo che un voto più onesto sia un bel 9 ), ma in questo film ho ritrovato le atmosfere che trasudano da quegli splendidi albi a colori, il trasporto le emozioni, la frenesia, la spettacolarità, la magia, insomma gli X-men. Preoccupato non poco per il cambio di timone, devo dare subito a Cesare quel che è di Cesare, Ratner è ottimo nel non far rimpiangere in alcun modo Synger, trova delle inquadrature palpitanti e spettacolari, svolgendo il compito affidatogli meglio di quanto gli era richiesto; spuntano fuori anche citazioni interessanti ( l'x-wing inquadrato dal basso come il Millenium Falcon ecc.). Veniamo al Cast, esorbitante, un favoloso Hugh Jackman ci regala il miglior Wolverine forse dei tre capitoli, ormai a suo agio completo nei panni dell'artigliato canadese, Halle Berry si ritaglia quelle parti in più che tanto denunciava e a dire la verità questo non guasta proprio, ottimi Stewart e Mckellen, forse superiore il secondo ma di un inezia, con il suo Magneto freddo e cinico, bravi anche i comprimari su tutti Pyro e L'uomo ghiaccio, Ben Foster sfruttato poco. Ora al pezzo forte secondo me del film, la fantastica sceneggiatura, nel grande e popoloso universo Marvel è difficile ormai riuscire a scrivere storie veramente nuove e senza quei stra-abusati canoni che hanno reso celebre la casa delle idee; per questo infatti nella valanga produttiva la scrematura dei bei titoli è molto ridotta e i sceneggiatori di X-men 3 Conflitto Finale riescono in un semi-miracolo estrapolando il meglio da più storie e fondendole in maniera essenziale ma classica, lasciando immutato il sapore dell'albo Marvel per eccellenza, troviamo la vicenda della Fenice reinserita in maniera meno magica e più "realistica", il mutante cura, l'ingresso della celeberrima Stanza del Pericolo, l'uomo multiplo, Wolverine in grande spolvero come ormai neanche più nel suo fumetto di competenza gli sceneggiatori si sognano di utilizzarlo in questo modo... e tanti altri particolari che un amante non farà fatica a ricordare. In più la trama assieme alla regia lascia più di qualche sospetto che questo non sia realmente l'ultimo film e francamente, spero proprio che non lo sia, perchè quella dei mutanti è una delle poche saghe cinematografiche realmente godibili anche singolarmente, ogni film è una storia che ha in comune con il film successivo poco, e non posso stancarmi di film d'intrattenimento di alta qualità come questo. Vi rimando allo spoiler per ulteriori commenti che svelerebbero un pò di cose... io vado a farmi inserire sulle ossa uno scheletro d'adamantio.

" Era il mio ultimo sigaro..."

Ultima risposta 28/05/2006 13.25.13
wuwazz  @  27/05/2006 01:09:13
Orrendo. Basta. Basta basta... Non ne posso più della gente incompetente... Questo film fa schifo dall'inizio alla fine sia nelle scene d'azione (gestite malissimo e copiando da Dragon Ball addirittura) sia nella trama , sia nella gestione dei personaggi... Qualche personaggio davvero (tra cui anche molti di quelli principali, vi rendete conto????) è stato messo lì solo per allungare di un paio di minuti la storia... Non sa di niente, non andatelo a vedere vi prego...
Non dico che siamo ai livelli di Daredevil o Elektra.... Ma siamo lì eh... Mi fa rabbia vedere queste cose: storie bellissime e interessanti trasformate in s t r o n z a t e fatte al 99% di esplosioni e idee al limite della banalità... Basta è meglio che mi fermo qui... Commentare film come questi ti fanno passare la voglia di andare al cinema.

Ultima risposta 06/06/2006 14.14.41
sabatani  @  26/05/2006 23:16:21
dunque sono appena tornato dal film delle 20 .30
beh spettacolare tutti dai vecchi attori ai nuovi giovani fantastico ian mcellen e hugh jackman ,peccato per la fenice che diventa sia cattiva che la piu forte di tutti con il suo livello 5 cioe massimo,anzi da stasera lattrice che la impersona mi sta anche antipatica,le scene spettacolarissime tutto fatto bene tranne un po la trama si vede che è costruita,bene anche patrick stewart che muore ma che alla fine rescuscita in una scena che avviene molto stranamente e chissa perche dopo i titoli di coda ma io avevo letto qua su internet di questa cosa e gia lo sapevo,comunque fantastica la scena di brooklin e del pernottamento dei cattivi nel bosco,spaventosa la fenice ma perche cavolo lahnno fatta diventare cosi brutta con quella faccia scavata sembra lesorcista alle volte tutta scurta in faccia e pensare che me ne ero innamorato dopo i due i film iniziali ora vado in america e ci vado a fare 4 chiacchere col regista e lattrice di cui me ne ero perdutamente innamorato,povero ian magneto che viene colpito dalla cura e perde i suoi poteri e rimane come un povero 80enne pensionato a giocare a scacchi solitario in un parco senza nemmeno il suo amichetto pelato ,bah almeno è resuscitato alla fine cosi si fanno qualche blitz,brava anche la negretta tempesta,molto buono direi hug jackman ma peccato per la morte troppo anticipata di scott e della camaleontica che perde subito i suoi poteri e si apprezza in tutto il suo splendore,poco incisivo quello colle ali,invece molto bene sia il ragazzo del fuoco che soprattuttto quello del ghiaccio,brava anche la ragazza che passsa nei muri e il ragazziino che porta su di se la cura,nota bene è lo stesso regazzino che porta la cura nel film ultraviolet che non è ancora uscito in italia ,ma sto regazzino è un miracoloso:)il mostro blu e bravissimoe si vede che è intellettuale mentre non capisco cosa sia servita ne secondo e soprattutto nel terzo episodio quella maledetta ragazza che ruba i poteri agli x men e porta dolori agli stessi e inutile brutta non sa recitare e ha un doppiaggio penoso ma forse lunico,perche tutti i doppiaggi sono otttimi ,comunque un filmone qua8i quasi domani lo vado a rivedere alle 20.30 ma si chi se ne frega se non ho niente da fare li ripendo i 6.5 comunque ragà sto troppo a rosica per la fenice che fine che ha fatto voglio morire e piangere voto altissimo ciao a tutti alla prox

Ultima risposta 27/05/2006 15.31.38
ramallo  @  26/05/2006 11:32:04
Mi e´ piaciuto molto!! Il regista mi ha sorpreso, non mi aspettavo fosse all´altezza di raggiungere i livelli dei due precedenti. Scene veramente spettacolari, Phoenix con Xavier e Magneto e il ponte per Alcatraz su tutte!! Non andate via sui titoli di coda, aspettate la fine perche´ c´e´ un ultima scena da vedere!!

Ultima risposta 27/05/2006 13.46.59