x-men regia di Bryan Singer USA 2000

x-men (2000)

locandina del film X-MEN

Titolo Originale: X-MEN

RegiaBryan Singer

InterpretiPatrick Stewart, Ian McKellen, Hugh Jackman, Famke Janssen, James Marsden, Halle Berry, Rebecca Romijn-Stamos

NazionalitàUSA 2000
Generefantastico
Al cinema nell'Ottobre 2000

•  Altri film di Bryan Singer

•  Link al sito di X-MEN

Trama del film X-men

Gli X MEN, che rappresentano uno stadio successivo dell'evoluzione umana, sono supereroi mutanti, caratterizzati cioè da una particolare mutazione genetica che conferisce un potere sovrumano che essi hanno posto al servizio dell'umanità. Ma gli uomini temono ciò che non possono comprendere e gli X MEN dovranno presto fare i conti con l'intolleranza, il pregiudizio e il rifiuto della razza umana per la quale lottano.

Film collegati a X-MEN

•  X-MEN - GIORNI DI UN FUTURO PASSATO, 2014
 •  X-MEN: APOCALISSE, 2016
 •  LOGAN - THE WOLVERINE, 2017

Voti e commenti su X-men, 154 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Niko.g  @  21/04/2015 12:59:16
"L'umanità teme da sempre quello che non riesce a capire".
Oh sì sì, soprattutto perché ogni fumetto sui supereroi debba a tutti i costi diventare un film.
Dopo aver acquisito la sua fama grazie all'inganno e al tradimento del patto comunicativo tra narratore e spettatore ("I soliti sospetti" è infatti occupato quasi interamente da un flashback falso), il signorino Bryan Singer, non appassionato di fumetti per sua stessa ammissione, si mette a dirigere questo "X-Men" con l'unico risultato di rendere omaggio alla noia.
Per la sceneggiatura, Singer ha intelligentemente puntato su un esordiente, così, tanto per non rischiare di dare vigore alla storia e spessore ai personaggi, anch'essi piatti come una platessa.
Per ciò che invece riguarda l'ambientazione e i costumi, non starete mica pensando che siano quelli del fumetto vero?

Greengoblin  @  05/06/2012 22:55:49
Mi spiace,sono giunto a questo film ,che ammetto averlo visto in ritardo,con tante aspettative deluse però. La trama non coinvolge per niente e i protagonisti non sono niente di eccezionale tranne forse Magneto l'unico veramente in grado di risollevare le sorti del film. Quando visionerò gli altri giudicherò la saga.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  03/01/2012 17:39:50
Il film non mi ha convinto per nulla (devo però dire che non sono mai stato un grande fan degli X-Men), personaggi piatti e poco approfonditi. Si salvano solo gli effetti speciali.

krystian  @  01/04/2011 16:38:39
Insomma, non mi ha convinto molto ... Non del tutto sufficiente.

scantia  @  14/12/2010 01:09:15
Iniziato a vedere senza troppe aspettative: da questo punto di vista promessa mantenuta!
Sagra del già visto, neppure troppo innovativo come effetti speciali, francamente poco coinvolgente e a tratti noiosetto. Una sceneggiuatura esile che ha come unico scopo quello di allungare il brodo per un ora e venti fino al prevedibilissimo scontro finale.
Quasi ridicolo il tentativo di nobilitazione con l'accenno continuo al tema della diversità e integrazione sociale: o certe tematiche le sviluppi decentemente, o lasci stare, una pura e semplice operazione di intrattenimento sarebbe stata più onesta.
Forse è la formula del "film tratto dal fumetto..." che inizia un po' a stancare.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  06/12/2010 18:26:38
Non sono un estimatore della serie X-Men; tutti gli episodi si lasciano guardare, qualcuno è più riuscito, qualcun altro meno. Il secondo secondo me è il migliore, questo così così.

margò  @  27/05/2010 20:06:48
Li ho visti tutti insieme questi film della saga X-men e si è solo creata grande confusione nella mia testa, tanto da non distinguerne più uno dall'altro...sarà colpa anche delle pellicole stesse?

edmond90  @  25/04/2010 13:35:10
Molto sopravvalutato.Assolutamente non all'altezza delle aspettative.Regia piatta,effetti speciali da baraccone e interpreti svogliati.Film insufficente,molto meglio il secondo capitolo e lo spin off dedicato a Wolverine,mentre anche il terzo è abbastanza deludente.

Febrisio  @  03/08/2009 20:42:47
io tutti sti qui li rinchiuderei. Non mi stanno per nulla simpatici e il film non mi fa cambiare idea, anzi. Si salvano gli effetti speciali, il cast e le buone idee tratte dal fumetto. Eviterei di guardare x-men, come tutta la serie. Se volete vedere qualcosa si supereroi Marvel consigio Hulk, oppure Ironman.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  28/07/2009 11:22:29
Non conosco il fumetto ma da Singer mi aspettavo qualcosa di superiore. La trama si regge appena con le stampelle ed alcuni personaggi che potrebbero anche essere affascinanti sono resi piuttosto piatti, il tutto condito da battute banali come quella sul fulmine.
Adatto Jackman al ruolo di Wolverine.

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  05/04/2009 20:46:43
ottimi effetti speciali, ma nel totale film mediocre, nn mi ha preso!!

Drugo.91  @  04/01/2009 18:34:53
non ho mai apprezzato i film tratti da fumetti..e probabilmente mai li apprezzerò

Ultima risposta 04/01/2009 18.53.40
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  12/04/2008 11:43:35
Stento a credere che tale Bryan Singer sia il medesimo regista de "I soliti sospetti", thriller mozzafiato vincitore dell'ambito premio oscar alla miglior sceneggiatura originale.

"X-men" è la solita inutile carrellata di effetti speciali, intrattenimento facile e a largo spettro di pubblico.

Ultima risposta 10/01/2009 14.51.54
THE_FEX84  @  04/01/2008 15:35:53
L'intento del regista era quello di trasportare i celebri fumetti sul grande schermo per cercare di renderli adatti anche a un pubblico di non iniziati al genere:peccato che il regista de"I soliti sospetti"non possieda particolare predisposizione per questo genere,e si limita ad amministrare una sequela infinita di effetti speciali digitali che dovrebbero sopperire alle carenze di sceneggiatura,ma che purtroppo non bastano a fare un film.Forse gli amanti del genere possono anche avere gradito,ma il resto del pubblico non può che rimanere spaesato e frastornato dinanzi a una storia che non esiste,dove degli attori imbambolati visibilmente spaesati o imbarazzati, recitano le proprie battute senza un minimo di convinzione e dove il ritmo si perde per strada appena dopo 10 minuti dall'inizio del film.Il successo di pubblico,malgrado tutto ciò,non è mancato e sono arrivati due evitabilissimi seguiti.

MisterX  @  14/05/2007 12:17:05
ma come si fa a dare un voto decente ad un film così assurdo...stupido...banale???vabbè forse perchè non sarò un appassionato del genere...ma...

gei§t  @  04/02/2007 03:17:26
Non ho mai letto il fumetto e quindi da profano degli x-men dico che questo film è di una banalità allucinante.
I poteri dei personaggi sono ridicoli e per tutta la durata della pellicola si susseguono cretinate una dopo l'altra.
Il tema "impegnato" della diversità si perde nel mezzo della scemenza che regna nella storia.
Poco o niente da salvare per quanto mi riguarda... capisco però che il film si basa su una serie di fumetti e quindi non si poteva evadere più di tanto rispetto all'idea originale.

Ultima risposta 13/11/2007 11.39.34
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  27/12/2006 19:46:21
Il primo capitolo della saga e'di gran lunga il peggiore:ripetitivo nello sviluppo,moscio e coronato da effetti speciali buoni ma non sorprendenti.Manca di spessore psicologico e approfondimento nel beckground dei personaggi e forse e' propio per questo motivo che film su supergruppi non ne sono mai stati fatti(i Fantastici 4 nemmeno li considero...).Cast cmq azzeccato con nota di merito per Hugh Jackman.

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  10/11/2006 15:42:20
UNo dei più brutti film tratti da fumetto mai realizzati. Bryan Singer lascia un po' da parte il fumetto, molto bello, e le reali origini dei protagonisti, per fissarsi sulla diversità tra esseri umani e mutanti, riducendo un personaggio interessantissimo come Mystica, ad una gnocca e str***** e trasformando totalmente quello di Rouge.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  05/05/2006 21:59:17
Che delusione! Da Singer mi sarei aspettato qualcosina di più che effetti speciali a go-go ed una storia che non sta in piedi nemmeno con le stampelle. Gli X-Men sembrano una banda di rin********ti che prendono schiaffi da chiunque, incapaci di concludere alcunchè di proficuo, tranne dire frasi ridicole tipo: "lo sai che succede ad un rospo colpito da un fulimne? esattamente quello che succede a qualsiasi altra cosa!" e via cazzeggiando. Patetico persino Ian McKellen, ed è tutto dire.

Ultima risposta 18/01/2009 12.48.01
la mia opinione  @  17/08/2005 00:14:54
eppure mi aspettavo un film che secondo i miei gusti non avrei mai visto poi qmi p capitato di vederlo e pensavo di intrattenermi una mezzoretta, tutta la parte iniziale è invece abbastanza interessante, nel finale poi, beh solita america. Mi ha cmq spinto a vedere il 2...

JoJo  @  11/09/2004 14:48:55
Ci troviamo davanti ad uno di quei rari casi in cui il capostipite è peggiore del suo sequel. Vista poi la qualità del sequel, la cosa sembra ancora più assurda. Eppure è così: scarsa recitazione, sceneggiatura a dir poco tirata via... poca verve, poco sentimento... Hugh Jackman è stato lanciato da questo film più per la notevole somiglianza con il più famoso degli x-men, che per la sua capacità interpretativa.
Bruttissimo.

Ultima risposta 14/06/2006 16.18.52