wilde salome regia di Al Pacino USA 2011

wilde salome (2011)

locandina del film WILDE SALOME

Titolo Originale: WILDE SALOME

RegiaAl Pacino

InterpretiAl Pacino, Jessica Chastain, Kevin Anderson, Estelle Parsons, Roxanne Hart, Barry Navidi, Joe Roseto, Jack Huston, Phillip Rhys, Geoffrey Owens

NazionalitàUSA 2011
Al cinema nel Maggio 2016

•  Altri film di Al Pacino

Trama del film Wilde salome

Wilde Salome proietta il pubblico nella vita personale di Al Pacino come mai era successo prima, offrendo un ritratto intimo e profondo della più grande icona del cinema alle prese con il ruolo più impegnativo mai interpretato: se stesso e il re Erode. Traboccante di verità e candore, Wilde Salome conduce Pacino in giro per il mondo, a Londra Parigi, Dublino, New York, Los Angeles, e dentro il suo camerino; niente appare off limits mentre Pacino esplora le complessità del dramma di Wilde, nonché i processi e le tribolazioni che hanno segnato la vita dello scrittore, offrendo al tempo stesso uno sguardo senza precedenti anche sulle proprie.

Voti e commenti su Wilde salome, 4 opinioni inserite

DankoCardi  @  17/08/2019 19:48:16
Avevo grandi aspettative per questo film...che purtroppo non sono state del tutto soddisfatte. Il testo di Wilde è rispettato molto bene ma, ad esempio, l'idea di vestire gli interpreti in abiti moderni non è affatto originale (vedi film come Jesus Christ Super Star o Titus). Va bene che il film è teatrale ma non per questo la scenografia deve essere così minimale ed è proprio questa impostazione teatrale che limita alquanto la regia rendendola inferiore alle aspettative e dando l'impressione che Al Pacino si sia un pò legato le mani da solo. E comunque la sua interpretazione in quest'opera non è stata una delle sue migliori. Infine, a voi ha convinto Jessica Chastain nel ruolo di Salomè? A me sinceramente no!

suzuki71  @  12/06/2016 21:07:00
Teatro, cinema, documentario, letteratura, omaggio, critica sociale.
E uno straordinario omaggio alla vita.
Forse altro.
Una sola parola?
Geniale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  21/09/2011 14:21:24
Una splendida riflessione sull'Arte, in un film (film?) superbo che riesce a catalizzare la sua mise in scene senza allontanarci, come spesso accade, dal fascino del palcoscenico. Anzi, Pacino trasmette la sua comunicativa interiore (la Salomè trasfigurata) con una classe, una passione, una genialità che merìta applausi a scena aperta - da antologia il monologo horror della protagonista con la testa mozzata di Giovanni Battista (una scena a modo suo molto sensuale).
Qualche dubbio sulla rivalutazione di Wilde come scrittore (ehm ci costringe ad amarlo ad ogni costo) e sulle sue vicissitudini private, dove sembra prevalere un senso di colpa sconfinato da parte degli inglesi (un pò come Pasolini in Italia? Non ancora ahimè).
"Wilde Salome" è un film che meriterebbe un dibattito accurato anche per comprendere il senso del Cinema, del Teatro, della trasposizione personale dei desideri/conflitti umani attraverso le Icone della storia

Ultima risposta 24/10/2011 16.30.52
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/09/2011 10:11:06
Sorprendente il film di Pacino, una pellicola che si muove tra diversi linguaggi tra teatro, cinema, documentario con inusuale fluidità raccontando quella che è, di fondo, una ossessione verso Oscar Wilde, la sua creatività e arguzia. Pacino crea un ritratto a tutto tondo del geniale scrittore e drammaturgo attraverso Salomè, storia anch'essa di ossessioni e desideri inappagati. Su Pacino attore nulla da aggiungere alla sua straordinaria bravura, sul Pacino regista un applauso convinto per un film coraggioso e per nulla banale. Da rimarcare inoltre la splendida prestazione della Chastain: il suo duetto con Pacino/Erode e soprattutto il monologo con la testa del Battista regalano momenti di straordinaria intensità.

famosafantasy island
gamberetti per tutti
ghostbusters: legacy
gli anni piu' belligretel e hansel
memorie di un assassino
vulnerabiliwaves