the warrior - the iron claw regia di Sean Durkin USA, Gran Bretagna 2023

the warrior - the iron claw (2023)

locandina del film THE WARRIOR - THE IRON CLAW

Titolo Originale: THE IRON CLAW

RegiaSean Durkin

InterpretiZac Efron, Jeremy Allen White, Harris Dickinson, Holt McCallany, Maura Tierney, Stanley Simons, Lily James, Michael Harney, Aaron Dean Eisenberg, Scott Innes, Kevin Anton, Cazzey Louis Cereghino, Maxwell Friedman, Brady Pierce, Ryan Nemeth, Chad Governale, Jim Gleason, Chavo Guerrero Jr., Leo Franich, Sam Franich, Cassidy O'Reilly

NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2023
Al cinema nel Febbraio 2024

•  Altri film di Sean Durkin

Trama del film The warrior - the iron claw

La famiglia Von Erech ha avuto enorme successo nel circuito del Wrestling degli anni 80, rendendo famosa la mossa detta Iron Claw, ossia una presa alla testa con pressione su diversi punti del cranio. Ma la famiglia è anche segnata dalla sfortuna e, soprattutto, da relazioni fortemente competitive e tossiche, alle quali diversi figli del patriarca Frizt finiranno per non sopravvivere.

Voti e commenti su The warrior - the iron claw, 11 opinioni inserite

stratoZ  @  19/04/2024 13:55:38
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Bel film, Serkins mette in scena la biografia della famiglia Von Erich, una delle più celebri e importanti della storia del wrestling, con una storia abbastanza assurda che può fare pensare alla forzatura, almeno vista al cinema, e invece è proprio tutto vero.

Il film si concentra sull'ascesa e la caduta della famiglia, analizzando non soltanto il contesto sportivo, quanto quello familiare, con un focus sulle meccaniche interne che intercorrono tra i membri, in particolare il rapporto che vi è tra il padre, patriarca che ha iniziato la tradizione sportiva e i figli, ma anche quello tra fratelli, il film prende il punto di vista di Kevin, interpretato da un Zack Efron che sembra essere maturato a livello artistico, e mette in evidenza l'ascesa dei vari fratelli nel mondo del professionismo, il film gioca soprattutto con l'enorme pressione che viene messa ai figli da parte di un padre fissato con la disciplina che ipocritamente suggerirà di lasciare ai figli la libertà di scegliere la carriera che vogliono, ma poi in realtà farà di tutto per indirizzarli dove dice lui, facendo anche classifiche di preferenza e riservando trattamenti diversi in base ai risultati sportivi.

All'inizio è Kevin quello considerato migliore nel wrestling, poi però col tempo le gerarchie si ribalteranno con Kevin che perderà la priorità e verrà scelto suo fratello David al suo posto, creando anche una sorta di invidia, non troppo velata, che si riverserà nel rapporto tra i due.
Ma le tragedie iniziano a colpire la famiglia, con le varie morti, alcune per circostanze non molto chiare, altre dei veri e propri suicidi, stringendo il cerchio attorno ai fratelli che si ritroveranno comunque in competizione, come ad esempio si vede con Kerry e Kevin, per gareggiare per il titolo, creando circostanze tese con una competitività tossica, facendone quasi una ragione di vita che lì porterà all'instabilità mentale.
Curioso anche il personaggio di Mike, inizialmente noncurante del wrestling e amante della musica, che però dopo le critiche del padre - che a sua volta è stato un ex musicista che ci ha rinunciato per passare al wrestling - rinuncerà proprio per esaudire il desiderio della famiglia, e che progressivamente si spegnerà per le pressioni ricevute.

Alla fine è un bel film sportivo che mostra amaramente il mondo del wrestling da un punto di vista più intimo, non è di certo il primo film che mostra il lato negativo e le pressioni del successo ma lo fa efficacemente colpendo anche al cuore con diverse belle sequenze e il finale è molto carino.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/04/2024 19:26:03
The Iron Claw è un titolo indovinato. E' la mossa vincente, marchio dei Von Erich, negli incontri di wrestling ma anche una presa tossica del padre nei confronti dei suoi figli. I figli per Fritz Von Erich sono corpi per raggiungere quel traguardo che non aveva mai raggiunto, cioè diventare campione mondiale dell'NWA. Un'ambizione cieca che spersonalizza i figli, legati molto fra di loro, ma privi di quella personalità che li possa emancipare dalla volontà paterna e che simbolicamente sarà la causa della sua distruzione. Durkin imposta il film non andando verso toni meloodrammatici. Si affida sistematicamente ai fuori campo ed alle ellissi e racconta la storia dell'unico sopravvissuto a tanta sfortuna, senza però essere freddo perchè tocca bene le corde emotive. Non è un brutto film, anzi, ma data la mole degli eventi e tralasciando evidenti mancanze come il sesto fratello Chris, il minore e anch'esso morto suicida, mi dà la sensazione di un film compendio. Nel complesso il risultatro è buono ma personalmente, vista la quantità di materiale, una miniserie tv poteve essere una soluzione più esaustativa.

enigmista  @  01/04/2024 03:16:36
Ottimo film sulla leggendaria famiglia Von Erich. Il regista è bravissimo a restituisci l'atmosfera delle indies americane del Wrestling di quegli anni. Bravi gli attori, splendida la fotografia, perfette le ricostruzioni degli incontri.

BlueBlaster  @  23/03/2024 11:31:18
Non mi interessa il wrestling (lo guardavo solo da bambino ed adolescente senza grande entusiasmo)...non conoscevo questa famiglia e sinceramente l'inizio del film mi stavo annoiando.
Dopodichè il wrestling passa in secondo piano a favore dei drammi personali e famigliari rendendo il film tristemente interessante.
Devo dire ben fatto e ben recitato, son contento di aver conosciuto questa storia.

Invia una mail all'autore del commento JohnMcClane81  @  21/03/2024 11:18:29
scontato dire che riprende un po quella malinconia di the wrestler, però è cosi. ottimo cast bella regia coinvolgente la colonna sonora. un film che ti lascia un amaro che ti cattura

topsecret  @  07/03/2024 14:19:07
Apprezzando abbastanza il wrestling conoscevo la drammatica e triste storia della famiglia Von Erich e fa un certo effetto vederla trasposta su pellicola, anche se incompleta.
Cast e regia si fanno apprezzare per intensità e capacità emotiva, la storia manca però di ulteriori dettagli come la presenza (e il vissuto) di Chris, sesto figlio della coppia Fritz e Doris, volutamente escluso dal regista per motivi per me assurdi. Visivamente si difende bene nelle scene di lotta, la recitazione è discreta e i dialoghi abbastanza lineari, assicurando una visione mediamente interessante e senza troppi momenti di stasi, nonostante una durata che supera le due ore.

Goldust  @  04/03/2024 15:27:12
Strano che il cinema non si fosse ancora interessato alla mitologica famiglia Von Erich, una della più famose del pro wrestling americano: per raccontare tutti i drammi, le vittorie e i colpi di scena della loro avventurosa storia ci sarebbe forse voluta una serie in più puntate ma almeno il film cerca di mettere in luce le tappe principali. Così facendo per strada si perde qualcosa, e non si approfondiscono alcune dinamiche, personali e sportive oppure banalmente di costruzione dei personaggi, che avrebbero fatto comodo per tracciare un quadro più completo dell'epopea famigliare. Anche così la pellicola funziona come documento sul wrestling "dei territori", raccontando le lacrime e il sangue che questi atleti lasciavano sul quadrato con l'obiettivo di sfondare a livello superiore. E funziona, forse fin troppo, sul versante drammatico della narrazione, visto che di dolore la storia ( lunga decenni e raccontata soprattutto dal punto di vista di Kevin Von Erich, unico sopravvissuto della famiglia ) ne dispensa a profusione. Buone tutte le interpretazioni, con Jeremy Allen White sugli scudi ( ma anche qui, si poteva lasciare più spazio al suo "Texas Tornado" ed ai suoi tormenti interiori ).
A fine visione vi colpirà un'immancabile ondata di tristezza, siate preparati.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  28/02/2024 11:20:34
Dai in mano questa storia a un altro regista e viene fuori un capolavoro (chi ha detto Aronofsky?). Qui invece rimane solo il forte impatto emotivo della tragedia familiare in se, manca del tutto quel trasporto necessario che una vicenda del genere richiederebbe. Zero autorialità, nella seconda parte soprattutto una semplice e didascalica sequela di eventi buttati in serie. Produce A24, mi aspettavo molto di meglio.

TheLegend  @  19/02/2024 01:59:09
Storia cera e drammi di una famiglia nel mondo del wrestling.
Mi aspettavo di meglio ma comunque piacevole.

Wilding  @  10/02/2024 17:14:26
Storia vera, narrata in modo eccellente da Sean Durkin alla regia, e interpretata benissimo da tutto il cast, dove spicca Zac Efron la cui crescita professionale è evidente negli ultimi suoi lavori. Appassionante.

neverhood  @  07/02/2024 13:11:26