viola di mare regia di Donatella Maiorca Italia 2008

viola di mare (2008)

locandina del film VIOLA DI MARE

Titolo Originale: VIOLA DI MARE

RegiaDonatella Maiorca

InterpretiValeria Solarino, Isabella Ragonese, Ennio Fantastichini, Giselda Volodi, Marco Foschi, Alessio Vassallo, Aurora Quattrocchi, Lucrezia Lante della Rovere, Maria Grazia Cucinotta

NazionalitàItalia 2008
Al cinema nell'Ottobre 2009

•  Altri film di Donatella Maiorca

Trama del film Viola di mare

Angela ama Sara ma la loro relazione non pu˛ avere un futuro nella Sicilia di fine 800. Cosý Angela diventerÓ Angelo, tagliandosi i capelli e fasciandosi il seno, sfidando tutte le convenzioni di un mondo chiuso e immobile. Sulle note di Gianna Nannini che firma la colonna sonora, una grande storia d'amore intensa e amara, appassionata e senza speranza.

Voti e commenti su Viola di mare, 38 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

TheCineMaster  @  03/07/2015 15:23:11
Film che si propone come un ibrido tra una love story e un documentario sulla Sicilia di fine '800. La critica ha apprezzato molto il risultato, io personalmente non mi trovo d'accordo. Si lascia apprezzare per le tematiche che si volevano affrontare (omosessualità femminile, costumi del Sud-Italia di allora ecc...), ma la storia è eccessivamente sfilacciata, troppe questioni non vengono risolte a causa di una narrazione superficiale e di una sceneggiatura poco convincente. Poco funzionale anche il cast: Valeria Solarino si fa bella/o nell'occasione, ma si dimostra solo monoespressiva e poco convincente, oltre che scritta male. Le due protagoniste hanno poca alchimia tra di loro e non ci si emoziona, ma si sbadiglia soltanto a non finire. Finale deludente. Poi vorrei sapere ancora perché abbiano dato un ruolo a una come Maria Grazia Cucinotta in un film simile......
Mezzo voto in più per l'ottima fotografia.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  02/02/2011 10:10:05
Tratto dal romanzo "Minchia di re" di Giacomo Pilati, "Viola di mare" dimostra un profondo rispetto per la condizione femminile, qui inserita quasi come ornamento all'interno di una "societÓ degli uomini".
Ed Ŕ bella l'idea di ritrarre un affetto e un amore tra due donne su di un'isola che da infelice si trasforma quasi nel suo contrario; c'Ŕ la sensazione di vivere in un altro mondo, lontano da una civiltÓ pi¨ avanzata (ammesso che nel continente della fine dell'800 si fosse potuta trovare), aggrappati a un primitivo istinto protettivo e distruttivo insieme (la famiglia e il paesino dettano le regole). Splendidi gli scenari dell'isola di Favignana, dove il film Ŕ stato girato, che avrebbero potuto tuttavia farsi impeti allegorici di superstizione, tra donne streghe, possessioni demoniache e il ruolo di una chiesa e di un parroco cosý malvagi nel loro essere violentatori di fisici e coscienze.

Queste "women in love" desiderano l'indipendenza, anche sessuale. Ma la traccia Ŕ esile (si deve passare ancora una volta attraverso la tragedia e il sacrificio), il "viola di mare" che cangia il suo sesso sembra pi¨ un viola quaresimale, subissato da un destino inesorabile dal sapore verghiano.
I canoni rappresentativi della vicenda sono abbastanza banali, mancano slanci concreti, ci si accontenta di una narrazione pi¨ che formale e generica. Sembra quasi che la produzione di Medusa abbia vigilato sullo scenario, pronta a piantare i paletti di quei confini che "sarebbe meglio non valicare".

Per fortuna c'Ŕ l'armonica coppia formata da Valeria Solarino e Isabella Ragonese, le quali danno ai loro tormentati personaggi quel senso di solidarietÓ, delicatezza e quotidianitÓ che formano il vigore dell'intera iniziativa.
Un'idea posta in essere da un cast tutto al femminile: dalla regista Donatella Maiorca alle musiche composte da Gianna Nannini che avvicinano la pellicola ai nostri tempi, fino alla produzione (e a un piccolo ruolo) di Maria Grazia Cucinotta e alla sciatta sceneggiatura.

stardust  @  14/01/2011 22:43:34
non mi ha convinto fino in fondo

baby gang (2019)banglabeautiful boy (2018)bene ma non benissimo