uomini che odiano le donne regia di Niels Arden Oplev Danimarca, Svezia 2009

uomini che odiano le donne (2009)

locandina del film UOMINI CHE ODIANO LE DONNE

Titolo Originale: MÄN SOM HATAR KVINNOR

RegiaNiels Arden Oplev

InterpretiMichael Nyqvist, Noomi Rapace, Peter Haber, David Dencik, Georgi Staykov, Lena Endre, Per Oscarsson, Ingvar Hirdwall, Gunnel Lindblom, Marika Lagercrantz

NazionalitàDanimarca, Svezia 2009
Generethriller
Tratto dal libro "Uomini che odiano le donne" di Stieg Larsson
Al cinema nel Maggio 2009

•  Altri film di Niels Arden Oplev

Trama del film Uomini che odiano le donne

Thriller tratto dall'omonimo romanzo dello scrittore e giornalista svedese Stieg Larsson, che vede tra i protagonisti Mikael Blomkvist, un brillante giornalista economico e direttore di Millennium; e la giovane Lisbeth Salander, un hacker la cui vita passata è un vero mistero...

Film collegati a UOMINI CHE ODIANO LE DONNE

•  LA RAGAZZA CHE GIOCAVA CON IL FUOCO, 2009
 •  LA REGINA DEI CASTELLI DI CARTA, 2010

Voti e commenti su Uomini che odiano le donne, 189 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

floyd80  @  01/11/2009 08:48:55
Brutto e soprattutto noioso.
regia piatta, attori ininfluenti (la protagonista ha sempre la stessa faccia qualsiasi cosa succede), personaggi non caratterizzati.
La storia è scialba, soporifera una sorta di Laura Palmer scandinava.
Non ho letto il libro e questa pellicola sicuramente non mi spinge a farlo.
Deluso, veramente brutto.

NCSC  @  26/10/2009 10:30:31
Non ho letto nessuno dei libri della trilogia di Larrsson, quindi non posso esprimere giudizi sulla trasposizione.
A mio parere il film è un thriller da una parte non molto originale, ma che comunque propone un intreccio interessante, avvincente, che riesce a catturare l'attenzione.
I due personaggi principali sono molto ben strutturati e si integrano ottimamente nello svolgimento della storia.
Sicuramente consigliato.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  25/10/2009 12:22:54
Primo capitolo della trilogia tratta dall’opera letteraria di Larsson.
Thriller in puro stile “americano”, con tinteggiature dark e scene decisamente forti, caratterizzato da una trama con ossatura solida ma non particolarmente originale (“I fiumi di porpora” “Il silenzio degli innocenti” ecc.) che gioca di forza puramente visiva, lasciando ai margini dialoghi e non sfruttando appieno le suggestive ambientazioni (le sterminate distese innevate svedesi) ..certo molti sono gli elementi che emergono durante la narrazione, più lenta e costruttiva nella prima parte, un po’ confusionaria nella seconda ..gli ingredienti per un buon prodotto ci sono tutti, dai personaggi (tra tutti la giovane hacker dal passato misterioso) al giallo ma, di tanto in tanto, ci si perde in racconti di contorno che, nel corso delle oltre due ore, vengono solo in parta approfonditi ..il finale ha certamente il suo effetto dirompente ma si dilunga troppo, svilendo in parte l’ottima intuizione alla base della pellicola.
Livello qualitativo del cast non eccellente, buona la prova della giovane Noomi Rapace (fisicamente perfetta per il ruolo) meno per il protagonista maschile, un inespressivo Michael Nyqvist ..regia impalpabile che sfrutta poco l’ottima location e che si limita “all’ordinario” ..nel complesso certamente consigliato a chi ama il genere ma, dati i presupposti (uno dei casi letterari degli ultimi anni), ci si poteva attendere molto di più!

goodwolf  @  16/10/2009 00:23:17
Un onesto giallo/thriller che si lascia guardare.
La storia in se mi è piaciuta molto, anche se avrei cambiato qualcosina, mettendo qualche personaggio in meno, per esempio.
Come punto dolente, dico la prima parte, particolarmente lenta. Ma alcune sequenze (quelle più violente), sono particolarmente riuscite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  05/10/2009 15:51:49
Premetto che non ho letto il libro, ad ogni modo questo triller mi è piaciuto in buona parte, anche se molte parti sono state poco approfondite pur avendo a disposizione una durata considerevole

dopo "lasciami entrare" gli scandinavi cercano ancora di scioccare gli spettatori con scene forti, che abitualmente non si son mai viste

camifilm  @  04/10/2009 01:44:15
Leggermente lungo, ma non pesante.
Ritengo che in alcuni momenti si perde il nesso della storia. Poi recuperato.
Alti e bassi, non un capolavoro.
Da vedere, perchè merita. E' consigliato di vedere i seguiti...

McLovin  @  03/10/2009 17:06:20
Didascalica trasposizione cinematografica di uno dei casi letterari più importanti degli ultimi anni. Dalle fredde lande svedesi arriva un thriller (con venature quasi horror) che di certo scontenta i fans della Millennium Trilogy in quanto inevitabilmente perde per strada il gran lavoro fatto da Larsson nella caratterizzazione dei personaggi (vero punto di forza della sua opera), e semplifica ulteriormente le fasi di un'indagine che già nel romanzo non riusciva a convincere pienamente. Con un ritmo quasi da fiction televisiva, il film si distingue per alcune notevoli sequenze in cui viene reso molto bene un senso di inquetudine e tensione, ma soprattutto grazie alla splendida ambientazione nelle isole intorno a Stoccolma. Pollice verso anche per quanto riguarda la scelta degli interpreti principali, poco espressivi e credibili (soprattutto per quanto riguarda il complesso personaggio della giovane hacker Lisbeth Salander, vero fulcro del romanzo). Tra gli inevitabili ammiccamente ad un seguito già uscito nelle sale, questo "Uomini che Odiano le Donne" è un prodotto medio senza troppe pretese, uscito nei cinema per cavalcare l'onda di un successo letterario sorprendente.

Ultima risposta 03/10/2009 21.01.32
ronaldinho80  @  02/10/2009 21:07:44
Davvero un bel film che ti coinvolge fino alla fine. Vi consiglio assolutamente di vederlo soprattutto se siete degli amanti dei thriller.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  02/10/2009 12:34:50
Vorrebbe avere una grande storia ma non ce l' ha. Originale ma non lo è. Vorrebbe avere l' intreccio di un signor thriller ma non ce n'è ombra. Vorrebbe durare tanto per far credere di avere una particolare caratterizzazione di chissà chi, ma non ce l' ha. Vorrebbe fregare qualcuno per il look post-darkesko della sua eroina e forse c' è riuscito. Già, chi non vorrebbe stritolare le palle di quello..

Lory_noir  @  02/10/2009 08:53:23
Bellissimo. Avvincente e originale, ha un intreccio che coinvolge dall'inizio alla fine senza stancare malgrado la durata. Lo consiglio vivamente. Un pò troppo convenzionale la fine ma è un unico difetto tra tantissimi pregi.

KILL 74  @  28/09/2009 08:27:10
GRAN BEL THRILLER DA VEDERE ASSOLTUMANTE!!!!!
LA SCENA PIU' BELLA LA VENDETTA CONTRO IL TUTORE!!!!!!!
GRANDIOSA!!!!!!!!!!!
IL FILM SCORRE è IMPREVEDIBILE TRANNE UN PO IL FINALE!!!!!!!

NON PERDETEVELO.....

videovicenza  @  26/09/2009 18:34:31
e quindi....
premetto che il libro non l'ho letto....non mi aspettavo un giallo/thriller cosi' potente....era da un po' che non ne vedevo di questa fattura....
ambientazioni bellissime...attori giusti....durata lunga ma intensa....
nella prima parte la storia con il tutore della tipa (tostissima,evviva le donne!!!)
e' superlativa....eppoi lo svolgersi delle indagini della ragazza presunta morta e intrippante....un vero trip!!
da vedere e noleggiare si si si

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Aliena  @  26/09/2009 13:22:54
dura troppo mostra troppo la storia nella sua inspiegata violenza è troppo lineare e lei ha troppo degli orribili capezzoli

5 non mi è piaciuto e lo visto solo perché non ho pagato io
ah alla fine ho felicemente perso delle scene perché ad un certo punto ero intenta a limonare con un uomo che evidentemente ama le donne

era viva la nipote motivo dell'inchiesta?

Ultima risposta 18/12/2009 12.22.35
Eratostene  @  26/09/2009 01:59:38
buon thriller caratterizzato si da una lunga durata ma che scorre abbastanza velocemente e riesce a catturare...ottimi interpreti, fotografia e colona sonora....fa piacere vedere che in altre nazioni il cinema comincia a farsi valere

outsider  @  23/09/2009 23:21:47
Non giunge alla sufficienza per quel tanto di improbabile e pressoché impossibile che stona in questo tipo di pellicola, peraltro pubblicizzata come un capolavoro.

eraserhead  @  22/09/2009 02:36:07
Non conosco il libro, innanzitutto
Detto questo il regista fa e disfa per due ore e mezza
Ho apprezzato la storia così come la fotografia
Di pessimo gusto un paio di scelte, ad esempio

Tuttavia ha il pregio di non annoiare pur essendo a tratti un pò troppo lento
Un thriller appena sufficiente, nonostante le premesse
Forse si poteva osare un pò di più, al di là delle scene forti et sanguinolente

Ultima risposta 22/09/2009 13.12.20
dktia84  @  20/09/2009 01:07:49
Veramente un bel thriller. Mi è piaciuto e mi sento in dovere di consigliarne la visione.

the saint  @  15/09/2009 10:44:40
thriller pesante, niente di che, sicuramente immagino sia meglio il libro!

soloioioio  @  12/09/2009 18:16:53
uno dei migliori thriller che abbia visto ultimamente al cinema . vale veramente la pena di vederlo . stupendo film !

Invia una mail all'autore del commento Aletheprince  @  06/09/2009 23:18:02
Superlativo thriller nordico: una storia coinvolgente egregiamente tratteggiata con incroci che tengono lo spettatore incollato allo schermo; non tutti i passaggi sono pienamente convincenti

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, ma il film scorre via e, nonostante la lunghezza, mantiene viva l'attenzione grazie ad un0'architettura vincente.

emagiul  @  06/09/2009 22:06:48
anche gli svedesi sanno fare ottimi film.. :-)

anthony_costner  @  01/09/2009 16:53:28
Film intrigante dall'inizio alla fine da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  01/09/2009 16:05:32
Non ho letto il romanzo,ma la sensazione è che se lo avessi fatto sarei rimasto ancor più deluso da questo film,alla fine il solito canonico thriller,privo di particolari colpi di scena,con una trama che incalza solo per la prima metà della pellicola per poi aggrovigliarsi su se stessa in un giochino cinematografico ormai risaputo,tutto sommato tollerabile ma tutt’altro che sorprendente.
Ciò che lascia interdetti è la grossolana caratterizzazione dei personaggi,la durata fluviale faceva presagire una bella introspezione dei protagonisti,ed invece c’è poco di cui rimanere soddisfatti.Sono infatti troppi gli argomenti trattati e Niels Oplev tenta di affrontarli al meglio senza mai però sciorinare l’idea vincente e spiazzante.Giusto il personaggio di Lisbeth pare avere potenzialità,non soltanto per il torbido passato a cui è legata ,ma anche per l’attitudine anticonformista evidenziata dal suo look fuori tempo massimo.
La forma è quella di un prodotto uguale a tanti altri,con una storia imbottita a più non posso da svariate sottotrame e snodi spesso illustrati in maniera deprecabile,ad esempio dopo la risoluzione dell’enigma si rivelano particolari importanti sulle vite dei protagonisti,che però proposte in quella maniera più che attenzione suscitano tristezza.
Poco illuminati anche i dialoghi,mentre spesso si scade in una causa-effetto abbastanza elementare,è invece interessante analizzare il mondo in cui si scoprirà celarsi il marciume,per la verità abbastanza intuibile sin dalle prime battute e anche in questo caso dallo sviluppo non sbalorditivo ma degno di considerazione se collegato a dovere con il mondo del capitalismo,cosa che presumo accada nel romanzo.Fondamentalmente sin dal titolo si capisce che la prevaricazione e l’abuso sul più debole è rappresentato attraverso il rapporto tra uomo e donna,con il (presunto)sesso debole solo inizialmente alla mercè del maschio,poi inevitabilmente condannato a soffrire per le sue nefandezze.Infatti è tutta da seguire la punizione del tutor di Lisbeth,scatenata da un abuso sicuramente molto crudo e decisamente disgustoso,quasi fuori contesto in una pellicola in cui i particolari più agghiaccianti sono sempre sullo sfondo.
Anche sull’utilizzo delle ambientazioni ci sarebbe da disquisire,le algide e grigie atmosfere scandinave vengono utilizzate poco e male,ed è un peccato.Pollice verso anche per il protagonista maschile in quanto privo di qualsiasi appeal.
Non è un film totalmente fallimentare, vanta degli spunti intriganti soprattutto nella prima parte,per il resto viaggia su binari convenzionali,lasciando che l’iniziale interesse si tramuti sempre più in un freddo distacco.

pardossi  @  27/08/2009 02:51:46
Film pazzesco, completo in ogni punto, ti tiene 2 ore e mezzo incollato a guardarlo, un signor thriller come pochi ultimamente, non ho letto il romanzo ma questo mi ha veramente appagato.

Wally  @  26/08/2009 00:08:36
Mi ha tenuto incollato davanti al pc per tutta la durata! Davvero sorprendente! Pieno di scene forti con una storia nuova! Mi è piaciuto davvero tanto: sceneggiatura, regia, fotografia e recitazione di tutto il cast! Un gran film europeo!
La protagonista Noomi Rapace è davvero bella e brava!

Rand  @  21/08/2009 10:52:03
Non pensavo che fosse un film accattivante, e invece mi sono dovuto ricredere!
Il plot del film è ben scritto, si nota un buon affiatamento tra regista e sceneggiatore, così che un libro di notevole spessore (che non ho ancora letto), viene condensato in maniera perfetta.
Ottimi gli attori, tra tutti Nomi Rapace risulta perfettamente identificata nel personaggio di Lisbet, anche Nyqvist è perfettamente identificato in Blomkvist, devo dire che anche gli altri attori sono perfetti, in ogni ruolo.
Un plauso per la storia, veramente imprevedibile tranne poco prima del finale

prefinale duro, finale che tiene la porta aperta per l'imminente la ragazza che giocava con il fuoco, che andrò sicuramente a vedere!
Molto belli i paesaggi invernali svedesi, questo è cinema europeo che merita, si ritorna forse ai fasti di Ingmar Bergman!

folletto007  @  20/08/2009 19:01:14
ti tiene incollata fino alla fine splendido

tregiraffe  @  19/08/2009 20:43:04
Eccellente questo film.
L'insolita scelta di inserire un protagonista grassoccio e con la faccia piena di pori dilatati non ha rovinato nulla nel piacere del suspence e il grande tifo che ci ispira la vicenda dei due protagonisti. Molto interessante il personaggio di Lisbeth.
Che forza questi film nordeuropei.
Aspetto il secondo!

Don Carlos78  @  19/08/2009 12:19:39
bel film pieno di suspance, azione e violenza...

jack2057  @  18/08/2009 13:59:48
godfa982  @  06/08/2009 16:55:01
Pessimo! premetto che non ho letto il famoso romanzo di Larsson..

sceneggiatura scritta coi piedi, parlare di buchi è riduttivo, "voragini" forse è il termine piu adatto. troppo lunga e dettaggliata da risultare noiosa nella prima parte, con le famose scene di violenza che sembrano uscite da un porno di serie B e che sono lunghe quanto inutili. La seconda parte come gia detto ha dei buchi mostruosi, i personaggi chiave vengono a stento presentati e cio rende poco coinvolgente un film, e quindi fa di esso un totale fallimento.

Film come questi sono solo fenomeni commerciali...null'altro.

marfsime  @  01/08/2009 23:19:54
Decisamente un bel thrillerino..forse un po' troppo lungo e con un finale abbastanza scontato..però nonostante ciò riesce comunque a mantenere vivo l'interesse dello spettatore.

claudio54  @  31/07/2009 17:52:23
Pessima trasposizione cinematrografica dal libro. Sembra un risssuntino mal fatto dal libro che non è solamente più corposo e completo, ma è scritto magistralmente per tenerti incollato dall'inizio alla fine. In questo film tutto si affloscia, si sgonfia. Tutto il film è totalmente privo di tensione emotiva. Inoltre il protagonista maschile assolutamente non è all'altezza della situazione.
Una grande delusione.

jolly  @  26/07/2009 19:35:00
Film veramente bello....ti tiene incollato alla poltrona per oltre 2 ore e mezza..
Da VEDERE

debaser  @  20/07/2009 10:39:23
Thriller lento e senza pathos pero' con una narrazione mai banale e socntata. Peccato per il finale poco realistico e senza sostanza.Poteva essere sicuramente un film migliore molto brava la protagaonista femminile.

DylanDog  @  16/07/2009 01:07:23
L'intreccio è pomposo e pretenzioso per una conclusione pressoché ordinaria. Un film pieno di clichè consolidati nella cinematografia, presentati quasi come se fossero nuovi ed innovativi.
E poi tutte quelle scene violente letteralmente sbattute in faccia allo spettatore: vorrei ricordare che Kubrick nel film "Lolita" faceva intuire chiaramente al pubblico cosa stesse avvenendo pur non mostrandoglielo esplicitamente, eppure quella pellicola non passò certo inosservata agli occhi del grande pubblico!

Dita_Incaxxata  @  14/07/2009 23:45:02
All'inizio sembra abbastanza piatto e noioso però quando si comincia a capire bene la storia risulta molto coinvolgente... Consigliato ;-)

poiuyt  @  11/07/2009 14:38:55
Ben girato, ma solo quello. Si lascia guardare ma la storia è prevedibile, così come il finale. Mi ricorda i gialli dello svedese Mankell: ben scritti e leggibili, ma non lasciano molto e non ci sono colpi di genio rivoluzionari.

L'attore protagonista ha la stessa espressione per tutto il film.

alessiogala  @  10/07/2009 00:41:50
un gran bel triller innovativo e molto bello....le 2 ore e mezzo sembrano volare

cepere  @  09/07/2009 01:33:10
E meno male che i diritti per la trasposizione cinematografica non sono finiti in mani americane.
Un altro buon prodotto scandinavo,con attori non sempre eccelsi ma pur sempre sopra la media degli ultimi triller targati USA

Violabianca  @  06/07/2009 18:52:03
Coivolta dalla triologia di Millennium e di rientro anche da una trasferta lavorativa in quel di Stoccolma, appena finito di leggere il libro mi decido a testare la riuscita della storia sullo schermo. Risultato: pesantemente insufficiente. Un film eccessivamente lungo, noiso, piatto, con regia e riprese televisive, a tratti incomprensibile (per chi non ha letto il libro). Non si capisce inoltre perche' siano state aggiunte alcune piccole e disturbanti varianti alla trama quando per il 95% il libro e' seguito alla lettera. Comunque a parte le facce, che per una volta non sono le tradizionalmente americane abituati a vedere, gli attori sono diretti senz'anima e privi delle caratteristiche che li rendono unici nel thriller. Anche la fotografia e' fredda e' spenta. Insomma non mi e' piaciuto per nulla.

Chemako  @  05/07/2009 20:03:54
Per circa un ora e' lento come un bradipo, poi comincia ad ingranare e comincia un altro film...
Il finale non mi e' piaciuto.

corvo4791  @  30/06/2009 21:52:32
Bisogna vedere un film svedese per godersi un thriller fatto bene ormai. Bello sotto tutti i punti di vista.

frogmore  @  29/06/2009 19:54:26
Per la serie: anche i ricchi piangono...apparte questo, ho trovato il film crudo e abbasta cattivo, capace di coinvolgere lo spettatore e stimolare la sua curiosità...pecca a mio avviso nel finale, cadendo in un clichè non nuovo che gli fa perdere originalità e con essa un voto che sarebbe potuto essere più alto...

TheLegend  @  29/06/2009 18:21:37
I presupposti per un buon film c'erano tutti,una buona storia con dei buoni attori,peccato che alla fine dei conti il film risulti noioso e troppo difficile da seguire in alcune parti.Sono presenti molti buchi nella sceneggiatura che,seppur non abbia letto il libro,sono molto evidenti.
Io non lo consiglio,però penso che il libro possa essere un ottimo prodotto.

Gandalf78  @  28/06/2009 15:28:21
A me è piaciuto. E' abbastanza lungo ma a parte la prima parte scorre bene e cattura l'attenzione. Mi sono piaciuti molto i protagonisti ed i paesaggi.
La storia è buona anche se il finale poteva essere migliore.
Non ho letto il libro ma il film lo consiglio

Azrharn  @  27/06/2009 13:05:21
Un onesto giallo svedese. Dura un pò troppo.

forzalube  @  26/06/2009 15:55:12
Un giallo torbido ed abbastanza coinvolgente che si segue con interesse, ma con la pecca di rivelare gli indizi ed il colpevole pressoché contemporaneamente senza dare la possibilità di giocare ad individuarlo. Ero indeciso tra 6,5 e 7.

Ultima risposta 10/08/2009 08.50.59
lg jacopo  @  24/06/2009 15:36:44
non mi a convinto..
bella la storia!!

Ultima risposta 05/07/2009 14.22.55
Invia una mail all'autore del commento Daniel91  @  23/06/2009 17:56:52
Bel film, gradevole, anche se finale scontato e molto "Carramba che sorpresa". Apprezzate le scene di violenza.

rob.k  @  23/06/2009 08:36:52
Il film parte molto bene (l'indagine mi stava prendendo molto) ma finisce malissimo...

Ultima risposta 23/06/2009 10.41.53
andreaz  @  23/06/2009 03:49:05
Film pesante e inconsistente, scene di violenza non motivate, scelte dei protagonisti discutibili, e non so come mai vanno tutti pazzi per questa lisbeth.
non merita il prezzo del biglietto.

Ultima risposta 10/08/2009 08.51.50
sweetyy  @  21/06/2009 17:36:38
Sarò sicuramente una delle poche persone che non ha letto il romanzo di Larsson comunque sia ho trovato questo thriller molto accattivante, nonostante la lunghezza il film non annoia e il personaggio di Lisbeth è davvero straordinario.

Da&Le'  @  21/06/2009 12:34:53
Uno dei thriller migliori visti negli ultimi anni per complessità degli eventi, recitazione e personaggi.

Peccato che le donne non abbiano nemmeno un decimo dell'indipendenza e della temperanza della protagonista, sembrano piuttosto superficiali copie delle veline che tanto fanno tendenza, è per questo che le donne vengono considerate come vengono considerate

Cardablasco  @  19/06/2009 18:40:48
A me è piaciuto molto, un thriller crudo, incentrato sulla disperazione,ottima la trama e la storia, e per me gli attori se la sono cavata veramente bene

SANDROO  @  18/06/2009 17:35:52
Non ho letto il libro ma ho trovato il film avvincente e con il classifo finale a sorpresa buono...... La protagonista femminile? TERRIBILE E INQUIETANTE.....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  17/06/2009 13:39:26
Pur non avendo letto il libro mi aspettavo qualcosina in più da questo thriller che cade troppo facilmente in cliché tipici del genere. Inoltre l'ho trovato eccessivamente prolisso in alcuni punti.
La storia è abbastanza semplice ed è comunque un buon intrattenimento. Inoltre ho molto apprezzato la caratterizzazione del personaggio di Lisbeth.
Buona prova per l'intero cast.

Sbufasa  @  16/06/2009 18:55:57
Premetto che il mio giudizio è pesantemente condizionato dall'aver letto il libro prima di vedere il film.

Detto questo è un buon thriller che, probabilmente, preso così com'è meriterebbe un voto in più. Il conoscere la trama non aiuta nel guardare una pellicola di questo genere. Buona la regia senza fronzoli e molto nordica, buona la recitazione dei personaggi. Ho trovato anche particolarmente azzeccata la scelta di svelare poco di Lisbeth.

Tuttavia mancano davvero troppi dettagli e alcune parti importantissime per caratterizzare i personaggi sono state totalmente tagliate rendendo un pò nebulosa la storia dei protagonisti. Ai fini della trama generale ci può stare ma si perdono tanti tasselli di un mosaico che Larrson ha costruito nel suo romanzo.

In sostanza vale la regola del "carino, ma da non confrontare in nessun modo con la sua versione stampata".

Valdak89  @  15/06/2009 11:25:02
Beh, il libro è tutt'altra cosa, non c'è storia...
Ci sono diverse (quanto profonde) differenze con il libro, differenze che in certi casi non mi spiego e che in altri sono azzeccate in quanto, nel libro, l'autore si dilunga un pò troppo su determinati aspetti. Sostanzialmente rimane un giallo carino, i personaggi (Lisbeth su tutti) sono ben ricreati, la violenza abbastanza schietta rende bene...

roswellman  @  14/06/2009 19:55:07
Un buon film. Di alto livello. Un giallo ben congegniato. Bello, insomma. Ma niente a confronto con il libro.....

fio81  @  14/06/2009 13:40:20
Un thriller molto nordico, lento, cupo e semplice nella sua esecuzione. Una perfetta alternanza dalla calma alla violenza, con una tensione sempre prensente grazie alla musica perfetta. Anche gli attori se la cavano senz'altro bene e la figura di Lisbeth è molto pittoresca. Un buon film.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  13/06/2009 13:31:45
Lungo, lento e non spiazza particolarmente lo spettatore..Un thriller/giallo sufficiente con qualche buona scena e una buona recitazione. Non ti lascia nulla

john_doe  @  12/06/2009 20:25:51
Non stanca nonostante la lunghezza della pellicola. buono

Prof  @  12/06/2009 00:50:43
Riuscito, senza alcun dubbio. Bravi i due protagonisti, bellissimi i paesaggi nordici. Ma lo voto positivamente soprattutto perché, nonostante la sua discreta lunghezza, non solo non mi ha mai annoiato, ma è anche riuscito ad occultarmi il colpevole per un considerevole periodo di tempo.

Ultima risposta 28/07/2009 20.44.34
sally-rossella  @  11/06/2009 23:35:31
Non sapevo nulla di questo film non avendo nè letto il libro,nè letto la trama.Insomma mi aspettavo di tutto.Pensavo fosse un film americano ma già dalle prime inquadrature mi sono ricreduta vedendo una qualità alla pari di un qualsiasi sceneggiato televisivo per quanto riguarda le riprese e gli attori...detto questo il film è reso scorrevole e guardabile grazie al fatto che la trama è interessante e spinge lo spettatore a guardare il tutto con interesse e occhio attento desideroso di arrivare alla verità.Alcune scene cadono nella banalità.I personaggi sono del tutto trascurati ,soprattutto la ragazza di cui traspare solo la pazzia...sono state inserite nel film(suppongo prese dal libro)spezzoni del passato

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER...o questioni estranee al nocciolo della trama

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER che possono avere come fine solo quello di farci comprendere in malo modo il carattere della ragazza ,io personalmente avrei evitato anche perchè costituiscono scene insignificanti all'interno della trama del film.Il finale è da dimenticare,secondo me questa pellicola è stata fatta "tanto per farla"perchè,a quanto sento,il libro è molto valido e la trama,da quello che ho visto,è molto interessante .Nonostante tutto,sforzandomi ignorando la pessima fotografia e i pessimi attori il film è risultato guardabile (grazie alla trama)e vale qualcosa unicamente per quella.
Un 6 politico.

Ultima risposta 29/08/2009 18.46.07
tabularasa  @  11/06/2009 20:49:15
finalmente un thriller degni di portare questo nome.2 ore che passano via senza che te ne rendi conto preso come sei dal succedersi degli eventi.buona la recitazione e buona la trama con un pò di violenza ,giusto il necessario per entrare nel film.

farfy  @  11/06/2009 20:00:27
Un film atroce e bellissimo. Si capisce benissimo che la storia è tratta da un libro dall' accuratezza e precisione nello spiegare ogni dettaglio della vicenda dei protagonisti. Adoro i film di indagini, di legami familiari, di omicidi, non ho trovato nulla di imperfetto. Alcune scene hanno invaso la mia sfera emotiva, forse era meglio lasciarle immaginare che mostrarle. Cmq assolutamente da vedere!!!

Bathory  @  11/06/2009 02:01:13
E' doveroso dire che non ho letto il libro, pur essendo stato bombardato continuamente dalla fantomatica trilogia di Larsson, tuttavia devo dire che la trasposizione cinematografica è più che buona.

Nonostante alcuni difetti, scene esagerate, clichè di sorta, un happy end degno della disney e una regia abbastanza piatta e televisiva (paragonata da alcuni all'ispettore Derrick), "Uomini che odiano le donne" è un thriller molto avvincente nonostante l'impressionante mole di minuti. A differenza di molti utenti sotto di me, ho trovato il ritmo della vicenda costantemente alto, privo (o quasi) di momenti di stasi, che è una delle caratteristiche principali del cinema di tale genere.

Tra scene sadomaso, violenze sessuali, echi di nazismo e traumi infantili, la trama scorre più o meno linearmente, anche se ciò che viene a colpire di più è l'inquietante famiglia Vagner, che si staglia come un'ombra nera che fa da sfondo ai vari colpi di scena (alcune effettivamente affrettati), che per quel poco che si vede, ricorda molto alla lontana e in un contesto differente, anche se ritorna il tema della violenza sessuale su minori, la famiglia di Festen, capolavoro di Vintenberg, regista danese(sarà una casualità ma sti scandinavi ce l'hanno con la famiglia)..

E' indubbio che in mani più esperte, con qualche caratterizzazione psicologica in più, qualche accorgimento qua e là, poteva essere tratto un piccolo gioiellino, ma resta comunque un più che buono thriller.

Ultima risposta 16/06/2009 19.00.47
dagon  @  10/06/2009 12:09:01
Va accettato che era impossibile rendere il romanzo di Larsson senza eliminare totalmente alcuni personaggi ed intere parti della vicenda e che non si poteva non ridurre all'essenza la storia, sfondando anche l'approfondimento psicologico dei personaggi (che poi a mio avviso è la cosa migliore del romanzo). Fatto questo, bisogna dire che ci troviamo di fronte ad un discreto "giallo", in cui alcune fasi sono un po' tirate via, ma nel complesso abbastanza interessante.
Blomkvist ha un aspetto un po' troppo bambacione, ma è pur vero che il personaggio stesso è di spessore e complessità molto minore nel film rispetto al libro, quindi ci può stare. Regia "d'ordinanza".

Ultima risposta 11/06/2009 17.30.00
Manuuuu  @  09/06/2009 15:29:06
...nel complesso un buon thriller(non ho letto il libro da cui è tratto)!
Nota di merito alla protagonista!

Burdie  @  08/06/2009 23:26:06
...ben fatto, infatti non è nè italiano, nè americano e nè francese!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  08/06/2009 19:34:16
Non ho letto libro ma secondo me il film funziona alla grande, nonostante un doppiaggio da spot promozionale capace di mortificare il tutto dall'inizio alla fine. La storia pur peccando di originalità è molto intrigante, il puzzle è svelato con abilità, la tensione regge bene, le ambientazioni giocano un ruolo fondamentale e il personaggio di Lisbeth è meraviglioso, una sorta di Nikita in salsa scandinava, vera e propia attrazione principale della pellicola.
Stupenda la prima parte divisa tra il mosaico della famiglia Vanger e il minuzioso tratteggio dei possibili colpevoli, discreto ma mai noioso lo svolgimento dell'indagine, palesemente affrettata la conclusione in cui tutto assume le sembianze di una vera e propia fiction televisiva a puntate. Peccato, anche se nell'insieme il film intrattiene a dovere e di questi tempi è già qualcosa, visto che al momento non ricordo un thriller decente uscito negli ultimi sei mesi.
Rimane da premiare a pieni voti la scelta di un cast europeo privo di facce note, scelta coraggiosa e priva di compromessi, un valore aggiunto da non sottovalutare assolutamente. Hollywood ovvimante trasformerà tutto in un inutile remake.

andreapau  @  08/06/2009 14:15:24
La Svezia perde una grande occasione per spezzare l'egemonia americana nell'ambito del thriller.
La coraggiosa scelta di location, ispirazione, retaggi e algido nordismo, è stata perseguita con poca convinzione, tanto da essere abbandonata in corso d'opera, scivolando inesorabilmente verso lidi più consueti ma inarrivabili.
Miglior risultato avrebbe sortito una testarda impuntatura sulla peculiarità tutta svedese delle atmosfere, che sono state invece appena abbozzate. Una resa dei conti con il proprio passato (e forse anche presente), di pochissima intensità, infine accessoria e non nodo cruciale.
Tanta gratuita ma doverosa violenza si scontra infine con la banalità delle conclusioni e una happy end che oltrepassa i limiti dello stucchevole e imbarazzante per la frettolosità.
senza offesa per gli amici del nord-europa, lo definirei un thriller "crucco"

Ultima risposta 18/04/2011 12.34.03
eletar  @  08/06/2009 01:55:41
sono rimasta piacevolmente sorpresa da questo bel thriller.. veramente ben fatto e la protagonista ottima

alfrar  @  08/06/2009 00:30:31
Niente di nuovo per il genere thriller. Il film scivola scorrevole fino a tre quarti, per poi prolungarsi per le spiegazioni finali che lo rendono un tantino noioso.
La sceneggiatura risulta banale e un po'macchinosa.
Ottima l'interpretazione di Noomi Rapace. Sicuramente la rivedremo presto.

Luca Pepas  @  07/06/2009 21:48:31
Grossa delusione. La trama fa acqua da tutte le parti, i personaggi sono poco indovinati, compreso quello di Lisbet, il finale poi che non racconto oltre a non sorprendere è addirittura ridicolo. Lo sconsiglio davvero, peccato perchè l'hanno pubblicizzato tanto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  07/06/2009 19:37:29
La rimozione di un passato inquietante, l'ostilità culturale in un'ambiente apparentemente favorevole, la ricerca delle proprie radici o l'inevitabile annientamento delle medesime, l'oscurantismo ideologico operato da una stirpe dominata dalla sete di denaro e di sangue, tutte tematiche della trilogia di Larsson - che il sottoscritto continua irragionevolmente a voler evitare - sono probabilmente le uniche ragioni che rendono interessante il film.
Forse uno scrittore ammirato e imitato può influenzare positivamente un mediocre, o anche un passabile regista.
Mettiamola così: per chi - come me - non ha letto il romanzo il thriller al cinema funziona moderatamente bene: non male la coppia di interpreti, soprattutto Noomi Rapace protopunk anche se ricorda tremendamente da vicino la Nikita di Luc Besson.
Ma il regista - superata una prima fase affettata ma di un certo fascino - sbaglia tempi e metodi, riducendo il tutto a un'accozzaglia di schematismi e didascalie senza fine. Non è detto che i toni enfatici siano sbagliati: anzi l'ultimo Bellocchio dimostra che si può rischiare grosso se permane quel pathos che lascia positivamente sedotti e abbagliati.
Invece, "Uomini che odiano le donne" scivola nel grottesco (la figura del vecchio patriarca ex-nazi col cervello in panne, la famiglia Wagner al completo che sembra uscita da uno scherzo di montaggio temporale) o ridicolo (tutto o quasi l'epilogo finale).
Tutto ciò spiega perchè il film non va oltre un prodotto d'intrattenimento diventando spesso pedante e superficiale
La voglia di raccontare troppe cose, come in un plot, finisce per azzerare un risultato tutto sommato dignitoso e non c'è vera pietas per le vittime, il dolore delle immagini sembra seguire sempre o solo la ricerca di un consenso dello spettatore, convenzionalmente inerme e coinvolto quanto basta per non pensare più del dovuto.
Le cose migliori sono proprio le fotografie che ricostruiscono l'albero genealogico della famiglia, ma il resto rientra nel novero del prodotto di massa atto a supportare un'intrigo accattivante quanto basta per raccogliere consensi ma non l'impetuosa (prevedo) condanna dell'originale letterario verso i peggiori soprusi del potere.
Sangue che scorre invano, tra una parodia di OO7 e una citazione di Besson (ancora) un gradevole emblema del cinema contemporaneo, con troppa carne al fuoco e scarsa predisposizione a "bruciarsi" davvero.
Eppure, la litania temporale del corpo famigliare del film mi induce a regalargli una risicata sufficienza

axel90  @  07/06/2009 14:00:15
Preannuncio che non ho letto il libro, quindi il mio voto non sarà influenzato dalla verosomiglianza con il documento cartaceo.
Si tratta comunque di un gradevole thriller, che nonostante la durata elevata, non annoia e si guarda tranquillamente. La storia è interessante, non rivoluzionaria, ma riesce a tenere alta la tensione e la voglia di scoprire cosa si nasconde dietro questi misteri. Molto brava Noomi Rapace, che riesce a dare vita ad un personaggio variopinto, introverso e dalle molte sfaccettature. Un pò meno Micheal Nqvist, decisamente apatico e distaccato. Come già scritto da qualcuno, le pecche sono da riscontrare in una regia molto ordinaria, per non dire a volte fin troppo scadente, che non riesce a dare risalto ad un film dopotutto elegante e coinvolgente. Il film, come presuppongo anche il libro, oltre che un thriller doveva essere una denuncia alla corruzione e all'egoismo della società svedese, una società con molti scheletri nell'armadio.

coma19  @  07/06/2009 12:11:12
Non ho letto il libro ma il film non mi è sembrato niente di che....un po' scontato e neanche fatto tanto bene a livello di immagini e di regia...un film normale...proprio niente di che...

Miri;  @  07/06/2009 11:44:03
tanto inquietante quanto piacevole

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»