united 93 regia di Paul Greengrass Gran Bretagna, USA 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

united 93 (2006)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film UNITED 93

Titolo Originale: UNITED 93

RegiaPaul Greengrass

InterpretiLewis Alsamari, Cheyenne Jackson, Trish Gates, Khalid Abdalla, Opal Alladin, David Alan Basche, Richard Bekins, Starla Benford

Durata: h 1.30
NazionalitàGran Bretagna, USA 2006
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 2006

•  Altri film di Paul Greengrass

•  Link al sito di UNITED 93

Trama del film United 93

11 Settembre 2001. In questo tragico giorno i terroristi sconvolsero il mondo dirottando una serie di aerei e facendoli schiantare contro obiettivi prefissati. Solo uno non raggiunse il bersaglio... questa é la storia di quel volo...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,60 / 10 (113 voti)6,60Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su United 93, 113 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  02/08/2006 10:39:14
   9 / 10
"United 93" è un film sconvolgente, difficilissimo da giudicare.
Sulle sorti del United 93, molto si è detto, alcuni dicono che è stato abbattuto, altri che i passeggeri sono saltati addosso ai terroristi, ormai consapevoli di quello che stava accadendo.
Il film non ha la pretesa di essere un documento storico, ma vuore raccontare con oggettività una possibile versione dei fatti, magari anche con fantasia, basandosi unicamente sulle telefonate che erano giunte dall'aereo.
La verità non ci è data sapere, ma il regista si tiene molto lontano dal solito disaster movie che andava di moda negli anni '70, pur muovendosi indiscutibilmente nello stesso genere.
Una ricostruzione dettagliata, realistica, quasi documentaristica, di quello che POTREBBE essere successo, di una delle versioni che sono circolate in questi anni, che rimane però sempre nel territorio del thriller ansiogeno.

E questo film, da questo punto di vista è perfetto. Il regista sceglie attori poco noti, si sofferma nella prima parte sulla lentezza delle reazioni a terra e sulle difficoltà nel gestire 4000 aerei in volo in tutti gli Stati Uniti. I segnali, le voci, le telefonate, i messaggi, la confusione totale che porta alla totale impotenza degli uomini di fronte alla catastrofe. Questo è il vero film di Greengrass.

Al regista non interessa raccontare le psicologie dei passeggeri dello United 93. Tutti gli attori hanno visi comuni, anche quelli dei terroristi, che sembrano giovani studentelli. Si evita ogni possibile coinvolgimento, e il film così diventa un vero pugno nello stomaco. Il genere thriller - catastrofico - clautrofobico, viene preso di petto dal regista e rivoltato, modificato per i propri scopi. La tensione e l'ansia sono alle stelle, e si rimane col fiato sospeso per tutto il film, pur sapendo come andrà a finire.

Geniale è sopratutto la scelta di GreenGrass come regista, che forse fa un film persino innovativo. Il suo ritmo frenetico conferisce al film molta + tensione e ansia, ma al tempo stesso non sminuisce il valore sociale - politico della pellicola.

"United 93" è un film incredibile, lasciate perdere il doppiaggio italiano, oltretutto i dialoghi sono pochi e scarni. Di questo regista si è parlato come del nuovo Oliver Stone, l'impegno civile c'è, ma la realizzazione sarebbe stata diversa.
Qui il regista non fa solo un film inchiesta alla JFK. Qui l'autore sembra voler servirsi del genere per fare un film impegnato, rimanendo in equilibrio sostanzialmente perfetto tra le due parti, ma sempre evitando ogni retorica e coinvolgimento, ottenendo invece di essere notevolmente più spaventoso della media di questi film.

Bellissimo.

1 risposta al commento
Ultima risposta 19/11/2006 03.39.03
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049850 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net