troy regia di Wolfgang Petersen USA 2004

troy (2004)

locandina del film TROY

Titolo Originale: TROY

RegiaWolfgang Petersen

InterpretiBrad Pitt, Eric Bana, Orlando Bloom, Diane Kruger, Sean Bean, Brian Cox, Peter O'Toole, Brendan Gleeson, Saffron Burrows

NazionalitàUSA 2004
Al cinema nel Maggio 2004

•  Altri film di Wolfgang Petersen

•  Link al sito di TROY
•  Link al sito di TROY

Trama del film Troy

Nel 1193 A.C., Paride, principe di Troia, rapisce Elena, regina di Sparta e moglie di Menelao. Questo sarà l'eventò che scatenerà la guerra tra la Grecia micenea e Troia, una guerra lunga dieci anni che vedrà protagonisti due eroi contrapposti: Achille per i greci ed Ettore per i troiani.

Voti e commenti su Troy, 498 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

CuordiLeone  @  08/08/2006 00:38:56
Sono sempre io il laureando in storia. Se posso passare soopra al fil "Il Gladiatore" a questo non posso proprio. L'Iliade è stata pesantemente travisata da Wolfgang Petersen e dal suo film "blasfemo". Innanzi tutto Menelao non muore ucciso da Ettore come Agamennone non muore in quel modo ma ucciso al proprio ritorno. La love story tra Anchille e la sacerdotessa non c'è e Paride non uccide così Achille. ENEA non ha 12 anni ma molti di più è padre di famiglia e combattente esperto. Ne avrei tante altre da dire ma vi grazio.
A esser obiettivi è diretto bene ma non si può vedere una storia così travisata.
Poi se non avete la minima idea di che cosa sia l'Iliade andate è vederlo risulterà un più che buon film, ma se l'avete letta non ci andate o "trovete Topolino come un criceto invece che di un topo".

Ultima risposta 06/09/2006 03.06.51
Scream89  @  10/07/2006 18:15:03
Buon film storico diretto da un grande regista. Bella la scenografia, gli attori veramente eccezionali. Veramente triste quando muore Eric Bana. Se nn fosse x alcune mattonate sarebbe un capolavoro. Cmq buon film.

Ultima risposta 12/07/2006 01.04.22
valerio1989  @  08/07/2006 22:59:00
Veramente un buon film ma da vedere una sola volta!! (l'ho visto una seconda e x poco non mi sono addormentato)
Bravi Brad Pitt e Eric Bana in un film molto coerente al capolavoro della letteratura.

Bella la fine e le ambientazioni.

Ultima risposta 11/07/2006 02.11.37
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  03/07/2006 18:39:23
non ricordo granchè bene l'iliade ma,per quel poco che mi è rimasto in mente,non mi è sembrato che il film di petersen abbia particolarmente stravolto l'opera di omero,tutt'altro.
ho trovato poi superba la ricostruzione scenografica del film,e notevole la forza espressiva ed evocativa di molte immagini.
particolarmente azzeccato pitt-achille anche se,a onor del vero,lo preferisco quando fa lo schizzato come in snatch o l'esercito delle 12 scimmie.
in conclusione un film da vedere,che ha l'unica pecca nel non riuscire a far mantenere l'attenzione(almeno la mia)di chi lo guarda costante per tutta la sua durata.

Ultima risposta 13/09/2006 02.43.51
TART  @  29/06/2006 14:47:24
un po superficiale come film, ma non mi è dispiaciuto, insomma non è che mi ha cambiato la vita, niente di che.

Ultima risposta 04/07/2006 00.39.38
MATTY  @  29/06/2006 13:18:39
Dite pure quello che volete, ma a me questo film è piaciuto molto...
Dalla recitazione alla storia, anche se magari imprecisa....
Alla fin fine un film è bello perchè piace, non perchè è bello...

Ultima risposta 04/07/2006 00.29.22
bea@  @  25/06/2006 12:41:28
E' vero che ognuno ha le proprie opinioni, ma io penso che questo film sia fatto veramente bene e sia piacevole da vedere (non come Alexander, tutto combattimento)....e poi c'è Brad Pitt!!!!!!

Ultima risposta 27/06/2006 15.16.53
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  14/06/2006 12:12:40
Per fortuna non lo ho visto tutto, infatti mi sono perso una piccola parte e credo che confermasse quanto già osservato. La classica boiata americana, girata dal classico regista americano degli ultimi 10 anni che ha capito come farsi i soldi. Tralasciando (l'evidente) aspetto della più totale mancanza di veridicità storica (come in "King Arthur"), bisogna sottolineare che l'intera pellicola è stata creata per poter realizzare un'opera che si basa solamente sugli effetti speciali e sulla potenza visiva (basti pensare che Brad Pitt è stato totalmente rifatto a computer dal collo in giù). Non esprimo nessun giudzio sui dialoghi che sono assolutamente inascoltabili. Non tutti sono come Ridley Scott.

Ultima risposta 03/07/2006 17.26.36
Dick  @  13/06/2006 21:03:35
Polpettone hollywoodiano che mi ha convinto poco anche perchè l' Iliade mi era piaciuta a scuola. I canoni vabbè che devono essere quelli moderni, però i personaggi in queste vesti mi sono quasi tutti antipatici. Pitt devo dire la verità l' ho trovato abbastanza discreto come Achille, però il film mi ha annoiato e si sono viste cose che va bene che è fantasia, però potevano fare combattimenti con i canoni dei tempi antichi.
Perchè i registi europei e non quando vanno ad Hollywood fanno quasi esclusivamente opere non all' altezza delle precedenti?. Sic
Possbile che solo Lang si sia salvato dalla quando andò negli States?

Ultima risposta 08/09/2011 19.53.47
Living Dead  @  12/06/2006 19:50:51
Ma quanto ridere con questo film!
Girato e interpretato malissimo con scene di una comicità assurda.
Vabbè poi tralasciamo tutti gli errori storici che è meglio...

Ah... questa Hollywood e la sua dannata mania di spararci fuori delle cretinate come questa....

Ultima risposta 27/06/2006 16.19.41
TheGame  @  12/06/2006 17:45:17
scusate ma questo cosa sarebbe? nn kiedo di trovare un film dai risvolti morali, ma almeno ke dia qualcosa dal punto di vista storico-cronologico! film completamnete vuoto, nn si tiene minimamente conto della storia in sè, il tutto si basa esclusivamente dal punto di vista visivo, cn buoni effettoni speciali e bei volti! ma nn basta!
tutto fumo e niete arrosto!

Ultima risposta 19/07/2006 10.24.18
Nuanda  @  16/05/2006 18:09:49
Vergognoso, non vale nemmeno la pena di commentare la masnada di errori, inesattezze e storpiaggini messe in "scena" da un regista umiliante ed umiliato. O, al contrario, sarebbe divertente scriverci un libro. Si fatica a credere che la stessa persona, una ventina d'anni orsono, abbia incantato grandi e piccini con "La storia infinita". Fra gli attori si salva solo Eric Bana. Il che è indicativo. UNA ****** PAZZESCA.

Ultima risposta 01/07/2006 00.52.38
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  09/05/2006 19:15:11
una storia lunga ma ben raccontata che non annoia mai...peccato che un bravo regista come petersen abbia messo da parte un po il libro di storia...

Ultima risposta 27/05/2006 02.26.37

un grande capolavoro

Ultima risposta 03/07/2006 03.00.59
oigroig  @  06/04/2006 18:42:03
L.S.A.
Acronimo di La Solita Americanata.
La dimostrazione di come si riesca, impegnandosi, ad impoverire anche la più grande sceneggiatura mai scritta, e dal primo e più grande sceneggiatore.

Ultima risposta 15/05/2006 00.28.58
mitic  @  05/04/2006 14:11:26
qst si che è un gran bel film con i fiocchi... un 9 e mezzo pieno pieno pieno.....

Ultima risposta 10/04/2006 03.07.49
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  03/04/2006 14:41:05
Titoli di testa. Parte il film. La scena iniziale è tutta per il protagonista, Achille, che da buon greco ha i classici e caratteristici tratti mediterranei di Brad Pitt. Ad affrontarl c'è un bestione dall'aspetto brutto e cattivo che ce l'ha con lui perchè sì. i due si squadrano come in mezzogiorno di fuoco, ma poi il Nostro Eroe, per la gioia di tutte le 14enni in sala, corre verso di lui e, novello (antico?) Batman, spicca un salto scartando sul fianco che disorienta il bestione e gli conficca la spada tra spalla e collo fino all'elsa, riatterrando al suolo in piedi come un gatto, senza nemmeno voltarsi perchè già sicuro dell'esito fatale dello scontro. Il bestione, difatti, cade a terra privo di vita.

Ed è così che, senza alcun pudore, Troy rileva sin dalle prime scene la sua intima essenza di caz.zata pazzesca, tanto immonda da sembrare ridicola.

Elencarne tutti gli scivoloni sarebbe compito arduo ed impallerebbe il sito per anni, forse decenni, quindi non procedo oltre. Ma qualcuno dovrà pentirsi per questo scempio!

Ultima risposta 15/09/2008 20.40.12
Exodus  @  27/03/2006 20:44:35
Urgh... ma come si fa a stravolgere così l'Iliade? Altro che rivoltarsi nella tomba... lo spettro di Omero perseguiterà Petersen in eterno! Americanata al 100%, pesante e noioso. Particolarmente poco riuscito il personaggio di Agamennone.

Ultima risposta 03/04/2006 00.05.17
alex91  @  27/03/2006 20:03:24
Non è un gran che ma si difende bene nelle scene di guerra

Ultima risposta 01/04/2006 01.06.26
roywolf  @  26/03/2006 12:55:16
Bel film,mi ha dato belle sensazioni.

Ultima risposta 06/05/2008 15.46.11
phoenix74  @  22/03/2006 15:38:06
bel film

Ultima risposta 01/04/2006 01.07.51
alien1983  @  19/03/2006 04:52:36
nonostante qualche imperfezione dalla storia originale, resta cmq un ottimo film, veramente interessante davvero

Ultima risposta 19/04/2006 23.39.49
ste 10  @  18/03/2006 01:24:50
A me questo film è piaciuto molto, tralasciando alcuni grossolani errori (magari anche voluti) in parecchie scene si respira l'aria che si respira leggendo l'Iliade di Omero.

Ultima risposta 21/03/2006 01.11.04
tatum  @  14/03/2006 18:30:15
Visto che qui si chedono delle argomentazioni a questo disastro ve le do io.
1: Achille non era un figo e non andava continuamente a donne.
2.Cos'era quella flotta greca che arrivava? L'esercito greco era formato da poco più di 1000!
3. Questa storia con l' Iliade di omero, che evidentemente non avete letto, non c'entra nulla!!! Agamennone il cattivo, Paride che com batte, Aiace che muore, La morte di Achille e un altra ventina di cose che non ci sono nell'Iliade.
4. Petersen non da la minima epicità ad un film tratto da una delle più grandi opere dell'umanità.
5.Dove sono gli dei? Sono fondamentali nell'iliade, è nell'eneide che vengono meno!!
6.Lasciamo perdere le ridicole citazioni che vengono fatte del poema di Virgilio...

Per quanto riguarda la regia...più che un colossal è un film d'azione in cui l'unica cosa che conta è vedere il fisico oliato di Brad Pitt (grande attore solo nelle piccole produzioni), sceneggiautura completamente sconclusionata e quasi infantile. Sembra il riassunto di un bambino delle elementari che ha letto un pò di Iliade, un pò di Eneide e poi le ha mescolate.
L'unica nota positiva è Eric Bana, l'unico forse che ha capito il senso della storia e del suo personaggio, il più affascinante di tutto il poema, Ettore. Veramente una sorpresa in questo pastrocchio ed è solo per questo che il film evita il voto 1. Ridicolo.

Ultima risposta 30/03/2006 23.27.36
Dan Rose  @  13/03/2006 23:28:53
Mah, a me non è piaciuto più di tanto, ma non per Brad Pitt o Ettore,ma per la cosa che più mi affascinò alla prima lettura dell'Iliade di Omero :

"Erano lì da dieci anni sotto le mura di Ilio"

Un particolare che nel film non esiste, capisco i tempi cinematografici, ma sembra che il tutto si risolva in una settimana al massimo...

Altro particolare la forzatura di Patroclo cugino il cui legame con Achille è troppo forzato dall'introduzione al personaggio.
L'introduzione allo stesso Achille è francamente un'americanata.
Molte scene le trovo forzate collegate per forza di cose all'opera, ma senza una loro anima parallela che le guidi nella storia dandogli più credibilità.. che serve perchè il film vuole essere realistico.
Non ci sono tutti gli dei rappresentati dal vecchio Omero, Achille diventa quasi un'iconoclasta al tagliare la testa ad Apollo...
Con un buon sceneggiatore sarebbe potuto essere un ottimo film.
Così mi è parso poco più di un contenitore pseudostorico di 2 ore e 40.

Ultima risposta 28/03/2006 20.24.36
megghy  @  13/03/2006 21:52:55
in poche parole? 1 schifezza...

Ultima risposta 13/03/2006 23.33.28
Kikka91  @  02/03/2006 22:03:04
NON HO NIENTE DA RIDIRE SU QUESTO FILM PERCHè è 1 CAPOLAVORO ma non capisco proprio perchè tutti sti pignoli rompono perchè"il film non è fedele al racconto di Omero" oppure mi sparano ca....e come "Omero si sarà rivoltato nella tomba" ke pizza è 1 frase ke avrò sentito minimo 10000 volte e basta!!!!! Ripeto che NON è 1 DOCUMENTARIO è 1 FILM ok? 1 F-I-L-M . PIGNOLI

Ultima risposta 26/08/2007 15.58.36
io  @  01/02/2006 15:51:35
stupendo anche brad pitt !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 04/03/2006 22.49.01
regista  @  29/01/2006 12:59:34
lungo,bello,storico

Ultima risposta 17/03/2006 03.09.31
squabs  @  23/01/2006 16:37:45
PIacevole!
E' pero il classico film che non vedresti mai 2 volte!

Ultima risposta 06/03/2006 02.18.23
djorkaef  @  21/01/2006 16:25:21
omero si sarà rivoltato nella tomba...orribile soltanto uno che non conosce la storia di ***** può non sentirsi disdegnato da questo film, achille è in una rivisitazione americana che lo porta ad esser l''eroe di turno, ci mancava solo che uccidesse gli indiani e poi era perfetto, c''hanno fregato con questo polpettone tanto pubblicizzato, hanno stravolto la leggenda per il puro bisogno commerciale, vergogna!!!

Ultima risposta 05/03/2006 19.46.17
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  29/12/2005 15:57:31
Anche a me hanno dato fastidio alcuni (almeno 3, tra cui il "cugino" Patroclo) erroracci, però va detto che il film non si chiama l'"Iliade" ma "Troy". Se si fosse stati più attinenti al mito, avrei dato persino 8; il 7 è per il film in sè, molto piacevole.

Ultima risposta 13/01/2006 20.34.17
controsenso  @  19/12/2005 15:06:25
Se vogliamo giudicarlo sotto il profilo storico-letterario quoto in pieno gran parte delle critiche rivolte da chi mi ha preceduto: una per tutte la durata della guerra che temporalmente da l'idea di durare qualche giorno appena.
Se vogliamo vedere il film come un semplice fantasy senza scomodare Omero, si può dire che la sfarzosa e irritante confezione "american-fantasy" si lascia anche guardare, ma non lascia tracce...
Credo già che non lo ricordi nessuno!

Ultima risposta 12/03/2006 04.07.32
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  19/12/2005 14:26:09
no, no e no!!! Non ci siamo, troppo polpettone americano, non posso accettarlo per l'Iliade!!! Non mi interessa che gli effetti speciali siano meravigliosi (anche se il signore degli anelli ha gia fatto tutto in tema di battaglie), perchè non posso condividere achille che sembra un modello di calvin klein ed elena che veste versace...non ce la faccio. Ho amato il gladiatore anche se storicamente inesatto, ma questo proprio dell'iliade non vale un verso. E Achille era mostruoso nell'epica di Omero cavolo!!!!!

Ultima risposta 03/03/2006 23.59.46
alesfaer  @  09/12/2005 14:56:03
finalmente metto il voto ke ritengo giusto. qst film è di visione piacevolissima, scorre via ke è 1 piacere. brad pitt è 1 attore fantastico, orlando bloom 1 fallito. a mio avviso a togliere 1 punto e mezzo a qst film è la regia, ke stravolge 1 po' la storia o meglio ci mostra i personaggi di paride ed ettore molto ma molto ridimensionati rispetto al mito. paride appare come 1 vigliacco cagasotto , ettore sembra completamente impotente rispetto ad achille(disegnato come 1 dio). x il resto, grande ma grande film.

Ultima risposta 11/03/2006 02.10.53
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  21/11/2005 16:15:53
In effetti le scene di battaglia sono girate davvero bene e la scelta di Pitt, mi è sembrata tuttosommato azzeccata.
Non si può però ignorare il completo vuoto della sceneggiatura capace solo di rendere assolutamente banali e inconcludenti i personaggi. E così il personaggio di Ettore perde di splendore davanti al dorato Achille, Priamo sembra un re visto troppe volte in altri film, mentre Paride è solo un ragazzino impaurito.
Le vicende e la tecnologia hanno il sopravvento sul regista, come purtroppo troppo spesso accade nel cinema americano.
Un film vedibile, ma senza troppe pretese.

p.s.: Bloom è davvero pessimo!!!!

Ultima risposta 17/03/2006 02.37.44
Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  07/11/2005 16:56:58
Per come è strutturato vale sempre la pena vederlo, anche per visualizzare il mondo che si è sempre immaginato durante gli studi de "L'Iliade".

Tuttavia il persoanggio di Achille (sempre odiato da me) sembra un po' troppo ritagliato su Brad Pitt, dovendo essere il contrario.
Paride appare troppo smidollato.
Briseide non so bene se avesse quell'ascendente su Achille.
Ulisse è da bruciare vivo e fa cadere le braccia, dato che nell'Odissea si parteggia per lui.

Il migliore è sempre Ettore.

Ultima risposta 02/03/2006 21.59.14
desi  @  03/11/2005 18:02:09
Il vero capolavoro l'ha creato Omero con la sua Iliade.
E Petersen ha ricreato atmosfere e peripezie di alto spessore degne da essere considerate come uno dei film più belli degli ultimi anni.
Brad Pitt molto bravo. Effetti speciali vivissimi.
Complimenti

Ultima risposta 06/11/2005 05.54.20
juza  @  01/11/2005 17:34:30
bellissimo!!! niente da dire...

Ultima risposta 06/11/2005 05.59.05
Ironkarlo  @  25/10/2005 17:21:12
bello molto bello!!

Ultima risposta 07/11/2005 02.29.55
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  28/09/2005 10:54:00
Per tutta la sua durata il film fatica a mantenere vive le attese e i desideri degli spettatori, finendo per rilasciare una imperdonabile delusione. La storia è nota. È difficile per Petersen compensare solo con delle grandiosità sceniche e delle bravure nella ripresa la scarsità di emozioni che deriva da vicende già conosciute. Il film tratto liberamente dall'Iliade è un intreccio di azioni e dialoghi epici già appresi nei loro particolari più coinvolgenti nei banchi di scuola delle medie.
Forse un film del genere avrebbe funzionato meglio se si fosse resa più enigma-tica la significazione delle scene. Ad esempio inventando qualcosa nel cuore del racconto che funzionasse come metafora rispetto ai problemi e alle passioni che avvolgono e penetrano i nostri tempi. Il film risente del suo essere pura riedizio-ne prosaica di un’altra epoca.
Probabilmente la presenza nel film di un motivo etico credibile avrebbe suscitato riflessioni più profonde.
Questa pellicola ci porta in un mondo di azioni stranianti separate dal nostro. I dialoghi stringati e frettolosamente risolutivi in scelte d’azione non danno quel respiro e aroma di intelligenza letterario che soli permetterebbero un collega-mento interessante tra i miti antichi e le credenze mistiche e ideologiche di oggi. Il cinema va inteso anche come strumento che apre con la metonimia delle sue sequenze le porte del nostro inconscio collettivo. L'inconscio, custode fedele della nostra storia antica e epica, è in grado con le impressioni di realtà che il film concede di risuscitare passioni letterarie indicibili.
La sceneggiatura del film scorre troppo veloce e racchiude in modo panoramico e eccessivamente sintetico le maggiori vicende descritte da Omero.
Bello il volo ad uccello della macchina da presa. Essa mostra grandiose scene di guerra, in un movimento prospettico a più angolazioni che accresce l’emozione estetica delle immagini. La flotta delle mille navi da guerra osservata da un cielo ricco di luce si contorna, con un effetto cornice, di un paesaggio marino e costie-ro indimenticabili.
La macchina da presa, tra i maggiori protagonisti del film, svolge a pieni voti il compito di arricchire la sceneggiatura di dettagli visivi curiosi e significanti.
Forse la carenza principale di Petersen sta nell’aver voluto fare un film troppo grandioso e spettacolare. Questo è andato a svantaggio dei dialoghi e della mac-china narrativa che sono poveri e non ben strutturati.
Indubbiamente le emozioni sarebbero state più forti se il regista avesse tentato di mettere a fuoco solo qualche particolare delle vicende dell'Iliade. Qualcosa svi-luppabile lungo una direttrice di racconto intessuta ad esempio dei dialoghi con gli dei. Il rapporto etico e passionale tra i protagonisti della guerra e gli dei in Omero è centrale. Forse Petersen ha avuto timore di dare al film impronte stili-stiche teatrali. Cosa che avrebbe stemperato l'atmosfera frizzante delle grandi azioni di guerra volute con il budget di 188 milioni di dollari.

Ultima risposta 11/10/2005 12.37.19
Alex C.Q.B.  @  25/09/2005 22:21:29
sono molto combattuto per quanto riguarda questo film, passo a spiegare: il film ha molte, moolte ma moooolte imprecisioni. per quanto riguarda l'ispirazione all'iliade prima tra queste è che Achille muore prima dell'episodio del cavallo di *****. Però... non posso negare di essere stato colpito dalle meravigliose scene del film non posso negare dell'effetto delle meravigliosissime scene di battaglia (mai troppo cruente) non posso negare di essere stato colpito dal modo in cui Brad Pitt ha interpretato Achille: misterioso, che non manifesta mai troppo l'ira dentro di sè per me non si poteva interpretare Achille in un modo più efficente! il film è da 6 ma grazie a Pitt guadagna 1 punto in più! 7, bel film!

Ultima risposta 02/10/2005 04.15.13
Invia una mail all'autore del commento bobo94  @  18/09/2005 01:18:35
Premetto che non conoscevo le vicende storiche, per cui non posso criticare le inesattezze o le boiate commesse in questo senso..
Il film parte malissimo. Molto banale, dalle scenografie, ai dialoghi, ai personaggi. Proprio un classico film da hollywood..... Nel secondo tempo si riprende un po', ma arriva appena alla sufficienza.
Terribili le interpretazioni, si salvano appena Pitt e Bloom. Reputo Pitt un grande attore e non mi spiego come possa accettare questi ruoli.
Tante le apparenti incongruenze che non so se imputare alla sceneggiatura o al racconto originale. Troppe le scene già viste, troppa la guerriglia da cozzaglia, troppo poco sfaccettati i personaggi (Achille non puo' essere Grande combattente, uomo saggio, intelligente, generoso, grande amante, bellissimo, attaccato alla famiglia e uomo d'onore. Della serie la perfezione non esiste.)
Concludendo, insomma, penso vada visto almeno per avere una idea della storia di Sparta e *****, ma certo che si poteva davvero fare meglio.

Ultima risposta 09/03/2006 22.49.12
Iside  @  22/08/2005 16:22:56
A dire il vero il mio giudizio sarebbe più un 5.5, ma non volevo dare di più.
Senza dubbio IN SE' il film può anche essere decente; i costumi, le armi, gli ambienti, le barche sono notevoli, e questo è un film che parla di una guerra. Sono molti i dettagli e le brevi scene che lo rendono piacevole (la scena delle navi che partono per la guerra, per esempio), ma altrettanti che fanno rabbrividire. Porto di Sparta? ...Sparta? Ma Sparta era nell'entroterra, come diavolo faceva ad avere un porto? E questo nei primi 5 minuti del film... "si parte bene", pensa uno che conosca vagamente la geografia greca! Briseide fusa con Criseide e con qualche altra donna dell'Iliade e miti vari (già son poche...), Achille pazzamente innamorato di costei... Achille ucciso DENTRO *****! Ma non moriva prima?! Almeno l'ha ucciso Paride e non un cecchino qualsiasi... Come Agamennone, che doveva essere ucciso da Clitemnestra, sua moglie, tornato a casa...
Tra le tante recite apatiche (in primis Elena, che non mi ha trasmesso nulla di particolare; bella ma insipida... anzi, Elena per aver causato una guerra poteva anche essere un po' più di bella, non che il mondo sia senza belle donne) si salva senza dubbio Bana e, in alcuni punti, anche Bloom, anche se potrei dirne molte. Pitt nei panni di Achille non mi ha convinto.
Le musiche sono piacevoli, sì, ma non mi piacciono quanto quelle composte da Vangelis in Alexander. Quella finale e presente nei titoli di coda era bella.
Tra le scene da ricordare (forse le uniche riuscite), la richiesta del corpo di Ettore da parte del padre (finalmente una recitazione decente e una scena che trasmette qualcosa!) e il duello tra Achille ed Ettore. Null'altro mi sembra poi degno...
Che gli dei siano svaniti nel nulla un po' ha scocciato anche me: erano fondamentali nell'antica Grecia, tutto si faceva per volere loro e degli oracoli.
Ringraziamo i cieli per "l'ispirato" e non il "tratto" dall'Iliade alla fine del film... L'iliade è senz'altro un altra cosa, e qui non ci piove.

Ultima risposta 02/01/2006 01.20.35
genni  @  14/08/2005 11:40:42
Una regia e sceneggiatura non prevedibile ma sorda ai richiami di Omero.Brad Pitt,eroico e potente,si dimostra poco acclamato nei momenti tragici e drammatici.Molto bene per Bana e Bloom.Nell'insieme un buon film,con alcune americanate modernizzate rispetto a tremilia anni fa

Ultima risposta 17/08/2005 01.14.33
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kaiser soze  @  27/07/2005 13:48:45
Premetto, sono uno di quelli che ha affrontato il film al grido di:
"Vediamo che macello hanno fatto 'st'americani".
E devo dire che il film alla fine è godibile, molto spettacolare, recitato anche abbastanza bene (Bana/Ettore è fantastico, Pitt/Achille non male).
L'unica cosa che non ho capito è come ha fatto il pubblico americano medio a capire alcune cose visto che le informazioni sono state omesse (gli dei sono spariti dalla storia, ma Achille invulnerabile perisce perchè colpito al tallone...).
Comunque resta un film che si può vedere.

Ultima risposta 11/08/2005 02.49.01
O.D.  @  23/07/2005 17:57:25
Troy è secondo me un ottimo film..., tuttavia molta gente dice semplicemente che un'americanata senza dare un minimo di giudizio.
Gli attori mi sono sembrati buoni senza ombra di dubbio, Pitt mi è parso un buon Achille e Bana un Ottimo Ettore..., Bloom e la Krueger secondo me fanno solo la figura degli stupidi nel film..., boh..., mi hanno dato questa impressione!!
O'Toole e Cox due bravi Re nei loro rispettivi ruoli.

Non ho trovato così gravi le "libertà artistiche" prese dalla sceneggiatura rispetto al poema di Omero, ok è un testo classico ma non è la BIbbia!!!
E che cavolo.....
Non capisco tutta questo polverone se ha cambiato alcune cose!!!
E chissenefrega se Patroclo era l'amante di Achille al posto del cugino come nella pellicola, eravate andati al cinema per vedere la guerra di T.roia oppure uno scambio di effusioni gay?

(Se è per questo nel poema di Omero Achille è anche necrofilo..., durante la guerra fa sesso con in cadavere di una donna e poi capito di aver fatto una ******* parte per chiedere scusa agli dei..., poi torna dopo aver preso il perdono divino e ricomincia a combattere)

E poi nei titoli di coda del film si legge a tutto schermo:
"Liberamente ISPIRATO all'Iliade di Omero"

Comunque rimane il fatto che ci sono un sacco di scene spettacolari e soprattutto cariche di emozioni come la bellissima scena di Priamo che chiede ad Achille il corpo di Ettore, l'ho trovata molto bella ed ottimamente recitata.
Un po' meno lo scontro Achille/Ettore..., non so...

Tutto sommato ha una regia di "regola" senza infamia ne lode..., Petersen ha costruito un gran bel giocattolone hollywoodiano per le grandi masse a regola d'arte!!!
Belle scenografie ed ottimi costumi anche se in guerra ognitanto mi sembrava di vedere gli attori di Beatiful, tuti belli pettinati e con l'armatura a posto....

A me personalmente è piacita l'idea di non intromettere gli Dei nel film...., cosa che invece è fin troppo presente nel poema di Omero.
Mi è sembrato giusto farlo se si voleva raccontare la guerra tra uomini e uomini senza l'intrusione troppo pesante delle divinità per decidere il fato degli eventi.

Rimane un bel film con cui passare un paio d'ore!!

Ultima risposta 04/09/2005 02.31.38
84lestat  @  19/07/2005 01:00:19
Sinceramente ero molto indeciso sul voto da dare al film. Se preso come film indipendente dall'iliade (e io così l'ho visto) allora è veramente ottimo, la regia è stupenda e gli attori sono estremamente in forma. O'Toole è un Priamo incredibile, molto bravi Pitt nel caratterizzare Achille come l'eroe combattuto fra gloria e pace ed Bana per un Ettore estremamente pratico (direi quasi ateo se mi passete il termine) ma patriota fino all'inverosimile. La Kruger e Bloom invece non mi sono piaciuti affatto. Le scene di battaglia sono stupende soprattutto la prima con 1000 navi pronte ad arrivare sulla spiaggia e quella sotto le porte di ***** (visivamente erano schiaccianti). Bellissime le coreografie dei combattimenti e lo stile di Achille inventato x l'occasione. Scenografie perfette. Certo si prende le sue libertà dall'opera di Omero + o - gravi. Accettabilissime le scelte per esempio di cambiare Patroclo da amante a cugino (a qlc interessava qlc sul loro rapporto?) oppure di enfatizzare il rapporto tra Achille e Brisedie o ancora quello di ridurre la guerra a qlc mese invece di qlc anno. Molto meno accettabile l'eliminazione degli dei dalla trama o il collocamento temporale della morte di Achille DOPO il Cavallo e non PRIMA. Cmq il film se visto senza giudizi di carattere letterario (ha storpiato l'Iliade... e allora???) è bellissimo. I cultori di Omero si astengano dal vederlo (lo dico x il loro bene :-D). A tutti gli altri buoni visione

Ultima risposta 11/08/2005 11.55.18
Annibale  @  17/07/2005 20:25:14
Bel film, buoni gli effetti specili, bello il cast, peccato per la storia..... ha, ha se la guerra di ***** fosse durata dieci giorni!!!

Ultima risposta 29/07/2005 03.42.38
Brohymn  @  05/07/2005 18:34:12
Questo film si commenta da solo.....
Meno male che c'è il grande Peter O'Toole che salva un pò il cast, perchè Brad Pitt ha veramente l'espressività di un criceto...
Spero solo che adesso non vogliano anche fare l'Odissea ( che magari la fanno durare un paio di giorni....)!!!

Veramente PESSIMO !!!!

Ultima risposta 29/07/2005 03.48.14
Koppy  @  25/06/2005 17:09:37
schifosissimo non lo reggievo non aveva un minimo i coerrenza storica OMERO SI È RIVOLTATO NELLA TOMBA hanno buttato via i soldi con dei super effetti che non hanno fatto altro che rendere che più clamroso il suo sfracelo!!!

Ultima risposta 24/05/2011 02.12.30
Iris '91  @  15/06/2005 18:16:15
oggi ho noleggiato il film e devo dire ke ho passato 2 ore e mezza davvero belle!! il film mi teneva col fiato sospeso e la stoira mi è piaciuta (xkè ho letto l'odissea ma nn l'iliade anke se la guerra di ***** la conoscevo) brad è mlt bravo ed è stato 1 po' strano ke nn scambiasse neanke 1 parola con paride... mi è piaciuto....

Ultima risposta 10/08/2005 19.56.32
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bodego  @  12/06/2005 12:43:19
Gli attori erano bravi , la ricostruzione buona e per questo si prende la sufficienza ma ha storpiato l'ilade di Omero

Ultima risposta 12/09/2006 13.48.20
the moralist  @  06/06/2005 13:20:52
La domanda sorge spontanea--
Ma se gli Dei sono stati esclusi dal film e quindi non c'era la loro mano a guidare gli eventi... in una trama logica..cioè..ehm..ma perchè quando Achille stava vincendo il duello con Ettore i *****ni non sono intervenuti a difenderlo? c'erano gli arceri pronti sulle mura..
Come dire..devo morire perchè la trama vuole così?
Già basta questa minchiata nella trama per offuscare tutto il film

Ultima risposta 09/06/2005 01.45.38
filking  @  06/06/2005 12:25:46
Bellissimo. Io apprezzo molto gli sforzi di Pitt,e poi mi piace molto Peter O'Toole....la scena di combattimento face to face tra Achille e il bestione era troppo bella,d'effetto proprio....anche perche' l'invincibilita' di Achille magari lascia poco all'immaginazione,ma finche' non vedi....

l'unica cosa e' che forse un Achille con la faccia piu' da combattuto era piu' veritiera...

Di un bel realismo la scena di "vigliaccheria" (o saggezza???)....

Elena ha un corpo che parla senza voce.........:)))))))))))))))))))))))

e poi? vedetelo ci sono tanti sentimenti ovviamente

Ultima risposta 11/09/2006 00.21.37
Shadow  @  05/06/2005 22:39:30
la fotografia e le scene di battaglia sono realizzate benissimo. gli attori sono troppo belli x i ruoli (vedi brad pitt che non sopporta di fare l'eroe figone e si vede benissimo da come recita) insomma un filmone x far soldi

Ultima risposta 23/11/2005 01.28.04
Moderator  @  04/06/2005 17:08:12
come fare soldi strumentalizzando i passi storici, vegogna

Ultima risposta 09/06/2005 01.48.18
justin81x  @  13/05/2005 21:51:22
merita in pieno il 10!
grande cast,grande regia,l'unica cosa ke pecca è brad pitt,ma nn in quanto alla recitazione,ma semplicemente xkè achille in realtà non era assolutamente bello!
cmq sia lo consiglio a tutti!
grande grande grande!!!

Ultima risposta 30/07/2005 01.25.02
BastardoDentro  @  09/04/2005 22:13:29
è incredibile come si possano spendere tanti soldi e realizzare un prodotto assolutamente mediocre. tutti molto belli (a partire da Pitt) e... tutti molto belli...e ancora...belli.
una cosa è certa, con i soldi non si può fare (bene) tutto.

Ultima risposta 28/04/2005 22.01.24
laura80  @  04/04/2005 23:42:57
E' un bellissimo film. A parte qualche morte inventata, è davvero un bellissimo film.

Ultima risposta 05/11/2005 02.12.29
Gruppo REDAZIONE maremare  @  04/04/2005 23:23:32
Diciamo subito che la storia di questo Troy è una pura invenzione americana, che il film è una vera, kolossale, 'americanata'. Diciamo anche che mi sono goduto tre ore di spettacolo spaparanzato sul divano, ammirando (spettacolo nello spettacolo) 'quel gran tocco' di Achille-Brad Pitt.
Alla faccia degli invidiosi!

Ultima risposta 21/04/2005 02.46.26
Constantine  @  04/04/2005 21:36:32
Premessa, questo è Troy di Wolfgang Petersen enon la trasposizione cinematografica del poema di Omero, inarrivabile. Partendo da questo il film è colossale, in ogni suo aspetto, le battaglie , le riprese. i duelli e quant'altro. Il regista non sbaglia un inquadratura e caratterizza ogni stile di combattimento dei molti personaggi, ci fa vivere duelli indimenticabile e momenti epici. Gli interpreti sono tutti su di una media più che egregia direi, fenomenale Bana e imperioso Pitt, centratissimi Cox e O'Toole, scelta sbagliata ma bravo Sean Bean, nessuna considerazione particolare per le donne. Unico neo tra gli attori l'imbarazzante Bloom, monoespressivo e irritante. Per il resto musiche eccezzionali, scenografie e costumi che creano un colpo d'occhio fantastico, una sceneggiatura ( che voleva essere più realistica , trattando come fosse un avvenimento storico la guerra di Troy) veramente ben fatta che non stona anzi strizza l'occhio sia ad amanti che novizi. Un grande film a cui avrei dato un otto meritato, ma per colpa di qualcuno che volontariamente tenta di abbassare la media, do un nove che cerca di rendergli la vita difficile. Scusatemi una buffonata.
ETTORE! ETTORE! ETTORE! ETTORE! ETTORE!
Grazie.

Ultima risposta 07/04/2005 16.38.02
wuwazz  @  03/04/2005 12:19:20
Spezziamo una lancia su questo film: molti lo trovano esagerato, un'americanata, noioso, ecc... ecc...
Molti però non cosiderano, a parer mio, che l'odissea,l'iliade, l'eneide e tutti i poemi (molto belli, fra l'altro) che tirati in testa a qualcuno possono provocare traumi cranici, in realtà SONO delle americanate. Achille infatti (come lo "vedeva" Omero) era davvero uno straordinario guerriero, capace di fare la differenza in una guerra: una specie di super eroe dell'antichità, insomma.
Quindi non c'è da stupirsi se poi nel film lo vediamo sbarcare sulla spiaggia e trucidare da solo mille mila soldati... La storia e i fatti sono stati un pò modificati, ma non per l'ignoranza del regista (credo.........) bensì per far si che questo film potesse essere fatto, si è aggiustato le cose per comodità in poche parole.
Quindi Non sarei troppo critico nei confronti di questo kolossssal...
bisogna ammettere che è un bel film, e che qualcuno andando al cinema si aspettava chissà che cosa...
PAROLONI: Sono le aspettative delle persone che a volte creano le delusioni, e questo dipende anche dal fatto che ormai sono diventati più bravi a fare i trailer che i film stessi.
Tutto quello che ho detto qui sopra, naturalmente, vale anche per me.

Ultima risposta 13/09/2005 01.35.59
Virgo  @  13/03/2005 16:30:02
tanto denaro per nulla, il film non sembra altro che una sfilata di Versace di due ore e mezza.
prove d'attore imbarazzanti.

Ultima risposta 20/04/2005 18.58.22
Invia una mail all'autore del commento maria83  @  21/02/2005 12:59:07
non capisco perchè ci si fossilizza sul fatto che ci siano degli errori. E' vero che ci sono ma questo non deve pregiudicare il film, che è bello e avvincente

Ultima risposta 04/04/2005 03.22.06
Jimi  @  16/02/2005 14:22:57
Allora, mettiamo le cose in chiaro: troy non è la trasposizione cinematografica del mito sulla guerra di ***** ma è invece una specie di rivisitazione personale del regista che ne fa quasi una storia a parte. Perciò sarebbe sbagliato in partenza giudicare (male) il film per la sua scarsa aderenza al mito, dato che di fatto farà sorridere in piu occasioni coloro che conoscono meglio i fatti raccontati da Omero. Tenendo conto di questo, il film è la classica americanata, ma di quelle spettacolari. Spettacolari le battaglie (da notare lo sbarco dei mirmidoni che sembra quello degli alleati in Normandia) come spettacolari sono gli scontri tra i singoli eroi (Ettore-Aiace o Ettore-Achille tanto per fare qualche esempio) e non manca nemmeno qualche buon colpo di scena. Tirando le somme, siamo di fronte a un film che si fa apprezzare per quello che è, una curiosa rivisitazione del mito talvolta piacevole, talvolta "sborona", talvolta pacchiana (guardare la scena finale in cui Paride consegna la spada del padre a uno sconosciuto bamboccio di nome Enea perche la porti in salvo...ma per piacere..siamo forse di fronte a un futuro seguito?) ma che per fortuna, vuoi per le spettacolari scene di cui sopra, vuoi per le splendide figliole che interpretano Elena e Briseide, sa anche farsi apprezzare, e lo fa piuttosto bene. In conclusione: guardatelo, bel film, nulla di strepitoso ma bel film.

Ultima risposta 04/04/2005 03.25.08
topy  @  12/02/2005 22:03:47
A me è piaciuto...oltretutto con un gran tocco di roba come Brad Pitt, non si sta poi ad osservare molto il film....o no? ;-)

Ultima risposta 06/03/2005 04.21.24
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR frine  @  08/02/2005 05:16:41
Basta, mi avete stancato.
Sta per uscire un volumetto, "I Greci al cinema", dedicato ai film storico-mitologici di ieri e di oggi. Sette autori: due docenti di letteratura greca, uno storico dell'antichità, due storici del cinema, un regista, uno studioso di restauro dei beni culturali.
Troy è piaciuto A TUTTI.
Basta, dico BASTA con il presunto vilipendio a Omero. Le schiere di armati che marciano dietro Ettore come onde del mare in tempesta, o come spighe di grano battute dal vento, secondo voi Petersen se le è inventate? E le braccia di Achille sul petto di Patroclo morto? E il magnifico campo degli Achei? E le mura di ***** (riprese da un bozzetto dell'Università di Tuebingen)? E Achille che stringe fra le mani la "cara testa" di Patroclo?
Omero non era fedele alla tradizione mitica precedente, infatti l'ha cambiata a modo suo. Euripide ha cambiato la versione di Omero. I poeti medievali hanno cambiato la versione degli antichi.
Nessun autore è mai stato fedele ai suoi predecessori. La letteratura è un continuo work-in-progress. E la rilettura, provocatoria e politicamente corrosiva, di Benioff è fra le cose più interessanti degli ultimi tempi.
Quanti versi dell'Iliade avete letto? Cinquanta? Cento. Non di più. Molti non sanno chi ha ucciso Achille e nemmeno che l'eroe era bellissimo e biondo, si aspettano di vedere il sacrificio di Ifigenia mentre secondo Omero la signorina era viva e vegeta a casa sua. E per inciso, Patroclo era davvero cugino di Achille (altrimenti Peleo non l'avrebbe accolto in casa sua mentre fuggiva esule a causa di un delitto). Omero lascia appena intravedere i risvolti omoerotici del rapporto fra i due eroi: Petersen fa lo stesso.
Gli interpreti funzionano tutti molto bene (tranne forse Elena), il ritmo narrativo è mozzafiato e l'impatto visuale è straordinario. Omero sarebbe orgoglioso.

Ultima risposta 13/04/2006 21.26.24
Invia una mail all'autore del commento catenanm  @  10/01/2005 23:20:11
Bellissimo il film in se, bella sceneggiatura, bei personaggi soprattutto al femminile. Basta.
Ma come si può falsificare una trama così? E' un offesa ad Omero che ormai è stanco di essere nella tomba ed è un offesa anche a chi piace la letteratura Greca. Ultima considerazione...che c***** centra Enea con tutto quello?Lui non si portava sulle spalle il padre Anchise e il figlio Ascanio e cercava la moglie scomparsa?
Mah...

Ultima risposta 04/04/2005 03.28.14
Invia una mail all'autore del commento Axel  @  31/12/2004 03:27:01
Che bello mi posso scatenare!!! Dare 1 non è cosa da tutti i giorni...
1 per tutti: Aiace sembra un Troll del signore degli anelli, un uomo di neanthertal con la clava..:)
Talmente kitsch da diventare divertente!
Va bè se sei una femminuccia Brad Pitt è da 10
se sei un maschietto Elena di ***** è un bluff (sarebbe la degna compagna di Aiace...)

Ultima risposta 12/02/2005 18.30.26
Prof  @  27/12/2004 00:55:19
Un film raccapricciante per un insegnante di materie classiche come me… Dai ruoli abnormi di Paride e Briseide a pure invenzioni come le morti degli Atridi, fino alla traduzione parentale del rapporto efebico in Patroclo o alla reinterpretazione della fine di Achille, scorre un campionario grottesco di falsità ed incongruenze. Un voto peggiore viene evitato solo grazie alla bella figura di Ettore-Orlando Bloom e alla scultorea plasticità di Achille- Brad Pitt.

Ultima risposta 04/04/2005 03.29.33
Dragon  @  16/12/2004 16:52:09
Gli avrei dato un 4 / 5 , ma mi sento troppo legato a Omero e anche dire che questo film ne è " ispirato " mi sembra la più grande presa per i fondelli che si sia mai vista ; praticamente il regista a fine film para le terga per attutire la supposta della critica. Bhà, avrà buoni costumi, coreografia, e Brad Pitt ha recitato anche abbastanza bene... ma proprio non ci riesco a non distorcere la bocca di fronte a questa oscenità di film, niente da dire a chi gli è piaciuto : in fondo basta non considerare i poemi... io non ci riesco.

Ultima risposta 13/02/2005 03.54.54
style  @  09/12/2004 08:22:54
film molto "estetico": belle scenografie, begli attori, elena è una gran bella figliola...
nonostante la lunghezza il film scorre via rapidamente con le scene in computer grafica, i combattimenti sia "di massa" che "singoli" (e fortunatamente niente "sindrome di matrix", coreografie spettacolari ma niente salti assurdi o cose simili...)
il problema è che vuole essere un film memorabile e non ci riesce: troppo superficiale, la guerra di ***** dura 10 anni e qui dura si e no un mesetto

il film è guardabile in fondo, ma non è un capolavoro

PS
per la gioia delle ragazze pitt sta nudo una scena si e una no...

Ultima risposta 13/02/2005 03.58.12
Sinister_  @  25/11/2004 14:46:43
Il vecchio Omero non avrebbe certamente concesso i diritti dell'Iliade per realizzare questo film superficiale e totalmente lontano dal poema originale.
Liquidare una guerra epica durata DIECI ANNI in un polpettone di due ore e mezzo, eliminando dalla scena personaggi chiave come Enea (che compare come un adolescente in fuga, mentre nel poema era considerato al pari di Ettore) e Cassandra (solo per citarne due).
I personaggi stessi sono stai "addolciti" e sembrano piuttosto fuori contesto.
Con tutti quei soldi avrei preferito che si affrontasse il tema in maniera più seria, ad esempio come ha fatto Peter Jackson con il Signore degli Anelli, realizzando magari una trilogia.
Delusione!

Ultima risposta 23/11/2005 01.38.48
Koppy  @  24/11/2004 16:40:26
Devo dirlo gli attori e tutto il lavoro fatto su questo film sono sprecati.
Non mi posso trattenere alla ucita di Troy nelle sale Omero si è rivoltato nella tomba.

Ultima risposta 23/11/2005 01.42.09
Invia una mail all'autore del commento Markdoss  @  19/11/2004 21:37:11
Gran film! Bred è stato grandissimo nella sua parte. Costumi eccezzionali, non è il solito film barboso, è avvincente e ben curato

Ultima risposta 13/03/2005 16.38.45
King  @  01/11/2004 10:44:03
Fantastico

Ultima risposta 08/02/2005 04.47.08
omaccioc  @  24/10/2004 12:39:08
veramente bello!i combattimenti sono da paura,molto travolgenti,come del resto tutto il film.molti hanno dato un voto basso xkè nn rispecchia la vera storia,ma come si fa a raccontare un 2 ore una storia di 10 anni?secondo me è fatto molto bene

Ultima risposta 04/04/2005 04.25.03
jani86  @  28/08/2004 18:48:09
Eccezionale anche se non rispecchia in pieno la storia, veramente avvincente senza un attimo di pausa, forse anche meglio del gladiatore!

Ultima risposta 13/03/2005 16.41.02
«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso