tron regia di Steven Lisberger USA 1982

Generefantasy
Al cinema nel Settembre 1982

•  Altri film di Steven Lisberger

Trama del film Tron

Una potente company si è appropriata delle idee di Flynn, inventore di giochi elettronici. Questi penetra nel mondo virtuale del computer che guida la società e lo sfida in un videogioco mortale.

Film collegati a TRON

•  TRON LEGACY, 2010

Voti e commenti su Tron, 49 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  13/02/2016 16:57:00
Non meglio l'altro "divertissement archeologico" di cui Canova nel saggio "L'alieno e il pipistrello". Ma questo film rimane più godibile, specie per la simpatica interpretazione di uno dei re del cinema postmoderno: Jeff Bridges.

Ultima risposta 23/03/2016 01.48.31
topsecret  @  05/07/2015 16:47:21
Mi rendo conto che siamo nel 1982 e mi rendo anche conto che bisognava ricreare un mondo virtuale ma la grafica è davvero visivamente fredda e sterile. In più la storia inizia e continua piuttosto lentamente nel suo evolversi e non riesce a coinvolgere degnamente, tant'è che la visione ne risente risultando parecchio svogliata.
La Disney prova a mostrare qualcosa di diverso, imbastendo una sorta di fantasy sulla realtà virtuale ma il risultato, a parere mio, non è esente da difetti e personalmente non mi ha convinto.
Una semi TRONzata.

BlueBlaster  @  03/08/2012 15:55:19
Sarà un cult ma a me non è piaciuto...storia troppo assurda e neanche fatto troppo bene...

lo156  @  17/02/2012 10:50:16
Con rammarico per quelli che lo credono un cult, io ho trovato questo vecchio Tron davvero imbarazzante e penso, oltre che inimmaginabilmente noioso e con effetti speciali al giorno d'oggi patetici e ridicoli.

Giulianino  @  28/11/2011 16:09:02
Sceneggiatura e storia banali e piatte oltre ogni limite.
Bisogna vederlo per quello che deve essere stato negli anni 80 quindi totalmente innovativo sia dal punto di vista della storia ( inizio della diffusione dei personal computer ) sia dal lato visivo e degli effetti.

Il pregio di avere creato una pellicola quasi totalmente ambientata nel primo mondo virtuale avrà sicuramente portato una ventata di novità spettacolari e fantasiose ma risulta a lungo andare veramente pesante da vedere fino alla fine.
Oltretutto solo per la natura del mondo presentato le atmosfere risultano fredde e sempre uguali.

30 anni fa come oggi tutto è stato sacrificato sull'altare della spettacolarità visiva.

Oggi c'è il 3D ad appiattire tutto dalla trama alla regia alla sceneggiatura...nell' 82 ci ha pensato Tron.
Ma eravamo appunto 30 anni fa e l' effetto novità ci deve essere stato forte e deciso.

A questo bisogna pensare guardando oggi la pellicola.
E quindi bisogna essere clementi con un prodotto che è tutt' altro che riuscito a confronto con i veri bei film prodotti all' epoca ma ha senz' altro avuto l'indiscutibile pregio di essere il capostipite di un' intera epoca.

Può questo bastare a raggiungere la sufficienza ?
Per me no...o almeno non totalmente resta il fatto ceh questo sia un film
da vedere assolutamente per " cultura cinefila " ...senza aspettarsi troppo.

TheLegend  @  28/12/2010 02:58:13
Visto oggi per la prima volta.
Si salva ben poco sinceramente.
Si può apprezzare per l'originalità della trama e per gli effetti visivi che,all'epoca,saranno stati sicuramente apprezzati.
Lascia comunque molto a desiderare;dialoghi molto scarni e banali e poco coinvolgente,insomma,NOIOSO!

camifilm  @  26/12/2010 10:39:56
rimane nel cult genere. Niente di più. Se poteva essere apprezzabile al tempo, risulta oggi molto semplicistico, puntando probabilmente molto (tutto) sulle allora possibilità tecniche per gli effetti che ne penalizzano magari l'impegno nei confronti delle tematiche del film.

axel90  @  17/12/2010 19:51:23
Graficamente all'avanguardia per l'epoca, si trattava del primo film che faceva sfoggio di effetti speciali oltremodo fascinosi e futuristici. Peccato che in verità trama e sceneggiatura non siano state minimamente approfondite e date in pasto ad una banalità disarmante. Onore a un giovanissimo Jeff Bridges, molto simpatico.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  08/09/2010 17:09:14
All'epoca (avendo 11 anni) ero sbalordito dagli effetti speciali. Oggi, essendo quelli ormai datati, mi rendo conto che il resto del film è davvero misero. Tutto molto ma molto stereotipato, prevedibilissimo e poco entusiasmante. Ho poche speranze per il sequel in arrivo.

Silver  @  01/08/2010 00:22:46
PENOSO.

Ultima risposta 09/12/2010 15.55.00
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  19/03/2007 16:17:32
uno dei peggiori film della disney...lo ricordero solo per gli effetti speciali all'epoca innovativi ma che alla lunga stancano!
film molto complicato e anche lento...
noioso

Ultima risposta 09/12/2010 19.24.31