tron regia di Steven Lisberger USA 1982

Generefantasy
Al cinema nel Settembre 1982

•  Altri film di Steven Lisberger

Trama del film Tron

Una potente company si è appropriata delle idee di Flynn, inventore di giochi elettronici. Questi penetra nel mondo virtuale del computer che guida la società e lo sfida in un videogioco mortale.

Film collegati a TRON

•  TRON LEGACY, 2010

Voti e commenti su Tron, 49 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  04/02/2022 23:10:44
Il primo "Tron" è un film indubbiamente interessante, ma che risente forse del peso degli anni, dato che risulta essere a tratti un po' lento e in generale non un capolavoro, sebbene in ogni caso l'abbia personalmente trovato piuttosto godibile.

GreatJohn96  @  05/12/2020 20:19:11
"Tron" è qualcosa che ti cattura fin dal primo minuto, unica la tecnica, unici i personaggi ed inimitabile ancora oggi il worldbuilding. Tron è qualcosa che non si può spiegare, se prima non lo si guarda con i propri occhi. CINEMA

antoeboli  @  29/03/2020 23:17:56
Un film di culto dei primi anni 80,che mescola la fantascienza al fantasy costruendo attorno a se un alone di fascino che lo rende un must have ancora oggi.
Piu che la bravura del regista,qui siamo di fronte a un misto di computer grafica da avanguardia per l epoca che oggi potrebbe far allontanare i piu giovani in cui figura tra tutti un giovane Jeff Bridges irriconoscibile.
Semplicemente si potrebbero scrivere pagine sul come sia stato realizzato,e su come ogni piccola cosa sia stata curata,dai suoi fondali ai colori delle tute,tra cui artisti nell animazione viene accreditato un giovane tim Burton ancora agli inizi.

Davvero incredibile che tutto questo sia targato Disney che poer quel periodo produceva film di tutt altra maniera!

The BluBus  @  15/03/2019 22:25:18
Gran film ai tempi. Purtroppo i suoi punti di forza sono invecchiati davvero male ed é oggi ha perso gran parte del suo fascino, ma chi lo vide da ragazzino come me rimase incantato.

Dick  @  12/09/2016 21:51:59
Lo scoprii sull' enciclopedia se non erro. XD
Un divertente e vorticoso viaggio all' interno del computer, oggetto "misterioso" all' epoca per la massa mentre da diversi anni è ormai divenuto di uso sempre più comune tra PC, tablet ecc...
la pellicola ancora oggi la trovo divertente con dei personaggi simpatici e degli effetti speciali piuttosto particolari ed affascinanti. Fu uno dei primissimi ad utilizzare la computer grafica.
Non ebbe troppo successo, complice il fatto che in quel periodo il pubblico fosse più interessato a seguire le vicende di un piccolo e tenero alieno sulla Terra. XD

Ultima risposta 12/09/2016 21.53.26
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  13/02/2016 16:57:00
Non meglio l'altro "divertissement archeologico" di cui Canova nel saggio "L'alieno e il pipistrello". Ma questo film rimane più godibile, specie per la simpatica interpretazione di uno dei re del cinema postmoderno: Jeff Bridges.

Ultima risposta 23/03/2016 01.48.31
Spotify  @  17/10/2015 00:04:02
Cult anni 80 prodotto dalla Disney. E' passato alla notorietà principalmente per gli effetti speciali realizzati al computer, una novità per quei tempi. In generale è un filmetto carino e divertente e che tratta un tema (che spiegherò dopo) in maniera geniale e bellissima. Passiamo subito a parlare dei suddetti effetti: quanto mi sarebbe piaciuto esserci in sala nel 1982, perchè avrei potuto gustarmi questo stupendo e innovatore spettacolo visivo. Che gran rimpianto. Però volete sapere qual'è la cosa strana? Che guardando tale spettacolo oggi, a 33 anni di distanza, sono rimasto lo stesso a bocca aperta! Sono degli effetti talmente realizzati bene, per l'anno soprattutto, che anche se li guardi oggi, non cambia nulla. Almeno, io ho provato queste sensazioni. Poi si, in certi punti comunque fanno un po' sorridere, ma ciò non influisce complessivamente. La regia di tale Lisberger, che a quanto ho letto, è famoso solo per questo lavoro, oltre, appunto, a saper usare gli effetti, è molto solida. Assistiamo ad alcune scene d'azione davvero avvincenti, ingolosite da una grafica fantastica. Ci sono altre sequenze dove la suspense non manca di certo e alcune inquadrature sono tra le più rivoluzionarie dell'epoca. Ottima la direzione degli attori, molto credibili, e non era un compito facile. Invece scendiamo un gradino per quanto riguarda la caratterizzazione, molto superficiale, ma d'altronde, per una pellicola così, non è un difetto di primo piano. Il ritmo è buono, ci sono alcuni fasi dove c'è un po' più di stallo, però in generale ci si diverte e in certi punti ci sono vere e proprie scariche di adrenalina. Poi, generalmente, l'impianto registico-narrativo è molto ferreo e senza troppi fronzoli, diretto. Il finale è molto bello, girato in modo impeccabile, sicuramente prevedibile, ma aspettarsi altro dalla Walt Disney è come sperare che io diventi bravo in matematica. Comunque è molto soddisfacente. Riguardo al tema trattato di cui parlavo prima, questi è ovviamente la dittatura, altro non è. Penso che sia l'idea più geniale per rappresentare una società cui vige un regime totalitario. L'intero film è praticamente una metafora. E alla fine, come la storia ci ha insegnato, vai alla lunga in questo modo, e vedi che prima o poi si scatena una rivolta. Argomento rappresentato davvero in maniera stupefacente. Fotografia convincente, forse un po' troppo "glaciale", però ha dei colori fantastici. Sicuramente altro elemento molto caratterizzante. Scenografia di una bellezza indescrivibile, sembra davvero tutto vero, mi chiedo come abbiano fatto a realizzare una cosa così incredibilmente perfetta. Non dico altro. Ah, poi ci sono i costumi di scena che sono tra le cose che saltano più all'occhio. Realizzati anche questi con una gran tecnica, conditi con dei bei colori fosforescenti. Molto azzeccata la colonna sonora, classiche sonorità anni 80. Il cast è nella media e generalmente convince: Jeff Bridges è molto simpatico e impersona bene il ruolo di uno stravagante inventore di videogiochi. Discreta la prova di Bruce Boxleitner, inferiore però a quella di Bridges. David Warner nel classico ruolo del cattivone di turno. La sceneggiatura di certo non è eccezionale, molto semplice e anche approssimativa nella stesura dei personaggi, però, dopotutto, grazie forse alla semplicità stessa e a dei dialoghi buoni, riesce a galleggiare seppur con qualche falla.

Un buonissimo fantasy informatico, graziato da una grafica sublime. Lo promuovo. Un 7 stiracchiato.

Ultima risposta 30/10/2015 23.26.28
topsecret  @  05/07/2015 16:47:21
Mi rendo conto che siamo nel 1982 e mi rendo anche conto che bisognava ricreare un mondo virtuale ma la grafica è davvero visivamente fredda e sterile. In più la storia inizia e continua piuttosto lentamente nel suo evolversi e non riesce a coinvolgere degnamente, tant'è che la visione ne risente risultando parecchio svogliata.
La Disney prova a mostrare qualcosa di diverso, imbastendo una sorta di fantasy sulla realtà virtuale ma il risultato, a parere mio, non è esente da difetti e personalmente non mi ha convinto.
Una semi TRONzata.

Dick  @  19/01/2015 15:19:12
Piccolo cult che portò al cinema in maniera massiccia gli effetti speciali creati al computer. Non sarà un capolavoro, però comunque è godibile e divertente, cosa non da poco visto che secondo me alcuni dei film di genere che escono oggi giorno non hanno lo stesso spirito. Peccato che all' epoca ebbe poca fortuna al cinema. La gente andava a guardare quasi solo E.T. di fantascientifico! Almeno fuori dal nord-america ci si accorse di "Blade runner". XD
Ho visto che laddove seppur con momenti drammatici questo film è piuttosto solare, il secondo dal trailer m' è parso curiosamente molto cupo.

Sly85  @  15/12/2014 19:12:03
Tron ha rivoluzionato il cinema che trattavano di videogames , che all' epoca era il 1o in assoluto presentando questo mondo digitale dove il suo ideatore si trova catapultato nel mondo da lui stesso creato, sottovalutatissimo all' epoca se pensiamo che ha anche anticipato la tecnologia oggi avanzatissima , anche nei dialoghi mentre i personaggi interagiscono parlando di microcicli che per quei tempi era piuttosto strano , e' questo il bello di questo film effetti speciali innovati che era una novita', il Master Controll che sfugge ai suoi creatori diventando piu' potente di loro , sembra proprio di vedere non un film ma un video gioco.

Lo consiglio questo cult movie del genere targato Disney!

ferzbox  @  19/08/2013 17:40:13
Questo è un piccolo cult della Walt Disney targato anni 80....
Pellicola molto azzardata,partorita dall'avvento dei videogames,dove si immagina un giovane programmatore,derubato da una multinazionale, che per poter riprendere possesso di alcune idee per lo sviluppo di tali giochi,si infiltra all'interno del loro cervellone diventando protagonista di un mondo virtuale e videoludico.

Il lato sorprendente di "Tron" erano gli oggi spartani effetti speciali,basati su un ambiente totalmente luminoso,concepito per simulare un mondo prevalentemente cibernetico...
Nonostante l'idea fosse abbastanza originale,la trama soffriva di nodi narrativi difficili da seguire con costanza,rendendo "Tron" un film troppo pretenzioso e decisamente confusionario...
Tuttavia la peculiarità di questa pellicola è riuscita a renderlo un simbolo della fantascienza adolescenziale di quel periodo,ed è comunque stato riconosciuto come uno dei film più pittoreschi della Walt Disney.
Merita sicuramente una visione per la sua particolarità,ma alcuni momenti sono decisamente lenti e sfiorano il soporifero.
Non me la sento di punirlo eccessivamente,perchè a suo modo è riuscito a lasciare il segno e a creare un icona(e perchè da piccolo mi affascinava molto..e credo che non ero il solo).....ma non aspettatevi un capolavoro...

Non ho ancora visto il seguito,e non voglio avere nessuna forma di pregiudizio nei suoi confronti.....ma sono sempre stato dell'idea che "Tron" del 1982 doveva rimanere unico.....un seguito non l'avrei mai fatto...però rimane una mia opinione....
Magari più avanti gli darò un occhiata e mi ricrederò...chissà...

Fortune  @  11/07/2013 17:46:09
Premessa d'obbligo:il film e' datato 1982.E' stato all'epoca molto apprezzato per la tecnica utilizzata, ma nel giro di qualche anno e' stato quasi dimenticato.L'ho rivisto dopo Tron Legacy per rinfrescarmi la memoria(lo vidi nel 1985 credo) ed e' stata una lieta sorpresa.Prodotto dalla Walt Disney, film "coraggioso" e fuori dagli schemi...Cult fantastico dei primi anni '80.Interessante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  01/04/2013 14:02:52
Un cult fantasy anni 80 che all'epoca si presentava come una novità assoluta grazie agli innovativi effetti speciali (che in parte salvavano una storia molto poco appassionante e fin troppo intricata) ma che oggi appare francamente inguardabile, in quanto sia la storia stessa che il veloce avanzare delle tecnologie non ne permettono in nessun modo la decontestualizzazione; ma anche provandoci, se nella prima mezz'ora (oggi come già all'epoca) si rimane in qualche modo affascinati da questo mondo cibernetico, di lì a poco la pesantezza della storia finisce inevitabilmente per intaccare sia quel fascino di cui sopra sia l'interesse e l'attenzione dello spettatore, entrambi sempre più calanti man mano che i minuti passano. In parole povere, la trama polverizza anche gli effetti (ovvero il principale motivo di attrazione al film).

L'avessi visto da piccolo forse (molto forse) l'avrei apprezzato di più; ma inutile girarci attorno, "Tron", nonostante lo sfoggio di effetti speciali, è noioso e basta. Lo scorrere del tempo quindi è solo una delle ragioni per la quale "Tron" non funziona.

Un film del 1982 che appartiene al 1982.
Voto sufficiente solo per ciò che ha rappresentato. Se mi basassi solo sul gradimento personale, come minimo dovrei dimezzare.

Dante69  @  27/12/2012 16:14:42
Tron è un piccolo cult della fantascienza anni 80 prodotto dalla Disney che non mi è affatto dispiaciuto.Questo film visto al giorno d'oggi potrebbe fare lo stesso effetto di vedere la storia infinita ma alla fine si lascia apprezzare lo stesso , la trama (per essere stata partorita nell'82) è molto innovativa ed originale e sa catturare veramente lo spettatore , gli attori sono bravissimi e le animazioni in cgi non sono male anche se lo ripeto per l'epoca in cui sono state fatte viste oggi fanno quasi sorridere.Unica nota veramente dolente sono le musiche , forse perchè essendo a 8 bit nel mondo digitale e avvicinandosi di più all'atmosfera dei vecchi giochi dei cabinati anni 80 non mi hanno molto catturato.In conclusione Tron , nonostante le varie pecche da me elencate , è un vero cult che può essere visto tranquillamente e anche oggi sa stupire , io ve lo consiglio e soprattutto ve lo consiglio tanto di più di quella ciofeca immonda che è il suo sequel tron legacy.
Regia:7
Attori:7,5
Trama:7,5
Musica:5,5
Evil Forces:7
Effetti Speciali:6,5
Longevità:6,5

Supercecco  @  29/09/2012 16:18:06
Qualche buono spunto in questo cult della WD. La trama è originale ma negli anni in cui è stato prodotto i mezzi tecnici erano troppo insufficenti. Alcune scene viste adesso fanno tenerezza! Si vedono dei poligoni wow. Il soggetto a mio parere è ripreso o rubato da qualche manga giapponese, o viceversa. Da vedere sicuramente prima del seguito se non no si capisce nulla...

Arkantos  @  25/08/2012 00:38:10
Di solito i film Disney non mi piacciono perchè molto banali, privi di idee e alcuni sono veramente brutti, ma devo dire che il mondo di Tron mi ha sempre stupito per i neon, il fatto che siamo dentro un mondo digitale e anche per i combattimenti, che a differenza di quelli noiosi e stracopiati che possiede il Legacy, riescono a essere decenti.

mi stupisco che alcune persone dicono "gli effetti speciali, visti nei nostri giorni, fanno pena". sinceramente, è vero che guardarli al giorno d'oggi possono sembrare preistorici, ma bisogna guardarlo come se noi siamo immersi nel 1982, quando c'era ancora l'Atari 2600 e quando si diffondevano i primi computer per le famiglie.

i due veri difetti che ha il film sono:

1 = come tutti i film Disney, la trama è veramente fin troppo semplice.

2 = gli attori hanno interpretazioni solo sufficienti.

in realtà il voto è 7, ma metto il mezzo voto per la colonna sonora, veramente bella.

se volete il vero seguito di Tron, acquistatevi il videogioco Tron 2.0 del 2003 della Monolith: oltre ad avere un atmosfera cinematografica e musiche molto belle, si gioca molto bene, dove ci sono anche i livelli dei moto-labirinti.

Evitate assolutamente Tron Legacy: da quel che mi ricordo, più che un film, è un videoclip fatto solo per aumentare la fama dei Daft Punk, uno dei gruppi musicali (anche se la parola musica non ci sta proprio) che odio di più.

BlueBlaster  @  03/08/2012 15:55:19
Sarà un cult ma a me non è piaciuto...storia troppo assurda e neanche fatto troppo bene...

lo156  @  17/02/2012 10:50:16
Con rammarico per quelli che lo credono un cult, io ho trovato questo vecchio Tron davvero imbarazzante e penso, oltre che inimmaginabilmente noioso e con effetti speciali al giorno d'oggi patetici e ridicoli.

Bradipo87  @  01/02/2012 11:50:23
Io lo trovo fantastico

Giulianino  @  28/11/2011 16:09:02
Sceneggiatura e storia banali e piatte oltre ogni limite.
Bisogna vederlo per quello che deve essere stato negli anni 80 quindi totalmente innovativo sia dal punto di vista della storia ( inizio della diffusione dei personal computer ) sia dal lato visivo e degli effetti.

Il pregio di avere creato una pellicola quasi totalmente ambientata nel primo mondo virtuale avrà sicuramente portato una ventata di novità spettacolari e fantasiose ma risulta a lungo andare veramente pesante da vedere fino alla fine.
Oltretutto solo per la natura del mondo presentato le atmosfere risultano fredde e sempre uguali.

30 anni fa come oggi tutto è stato sacrificato sull'altare della spettacolarità visiva.

Oggi c'è il 3D ad appiattire tutto dalla trama alla regia alla sceneggiatura...nell' 82 ci ha pensato Tron.
Ma eravamo appunto 30 anni fa e l' effetto novità ci deve essere stato forte e deciso.

A questo bisogna pensare guardando oggi la pellicola.
E quindi bisogna essere clementi con un prodotto che è tutt' altro che riuscito a confronto con i veri bei film prodotti all' epoca ma ha senz' altro avuto l'indiscutibile pregio di essere il capostipite di un' intera epoca.

Può questo bastare a raggiungere la sufficienza ?
Per me no...o almeno non totalmente resta il fatto ceh questo sia un film
da vedere assolutamente per " cultura cinefila " ...senza aspettarsi troppo.

thor_cthulhu  @  08/03/2011 00:25:07
Beh, visto con gli occhi e le tecnologie di oggi questo film può sembrare in effetti un pò lento e noioso anche se gli effetti di luce e colori è favoloso :-) per il resto la storia è molto all'avanguardia per il periodo in cui è uscito... peccato però che in effetti il film a tratti può risultare lento...

marfsime  @  24/01/2011 18:14:48
Un buon film fantasy avventuroso con una trama molto semplice ma efficace e soprattutto con degli effetti speciali sorprendente per l'epoca in cui è stato realizzato. E' questo l'originale Tron da cui seguirà poi il recente Tron Legacy..da vedere per completezza assieme a quello uscito da poco.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  15/01/2011 10:56:26
Impossibile decotestualizzarlo dal periodo in cui è stato girato, resta un prodotto fantasioso però si sente il peso dell'età.

Ad ogni modo dignitoso

werther  @  11/01/2011 13:06:16
Discreti effetti speciali e una storia che non appassiona in modo totale,si lascia guardare ma qualche momento di noia c'è.Curioso di vedere il sequel con gli effetti speciali di oggi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/01/2011 17:50:58
Una storiellina molto esile per fare sfoggio di effetti speciali che all'epoca fece piuttosto clamore. Adesso il tutto appare datato, ma con un retrogusto nostalgico che fa apprezzare la visione. Non me la sentirei di consigliarlo alle nuove generazioni.

Lory_noir  @  02/01/2011 20:47:48
Non male, non mi ha affascinato più di tanto ma si può guardare.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  01/01/2011 20:25:47
E' indubbiamente un film New Age all'ennesima potenza, ma tuttavia è molto ben fatto e si si pensa all'epoca in cui è stato girato è da considerare una chicca e di sicuro un precursore assoluto della computer graphics nel cinema.

IceKiller  @  31/12/2010 04:39:34
Film "avanti per il suo periodo", ma che resta attuale, anche se con alcune scene marginali fatte meno bene , per il resto ben fatto, piacevole, sopratutto per chi aprezza il genere, guardatelo.

spockino  @  28/12/2010 14:30:16
E' partito tutto da qui.

TheLegend  @  28/12/2010 02:58:13
Visto oggi per la prima volta.
Si salva ben poco sinceramente.
Si può apprezzare per l'originalità della trama e per gli effetti visivi che,all'epoca,saranno stati sicuramente apprezzati.
Lascia comunque molto a desiderare;dialoghi molto scarni e banali e poco coinvolgente,insomma,NOIOSO!

camifilm  @  26/12/2010 10:39:56
rimane nel cult genere. Niente di più. Se poteva essere apprezzabile al tempo, risulta oggi molto semplicistico, puntando probabilmente molto (tutto) sulle allora possibilità tecniche per gli effetti che ne penalizzano magari l'impegno nei confronti delle tematiche del film.

axel90  @  17/12/2010 19:51:23
Graficamente all'avanguardia per l'epoca, si trattava del primo film che faceva sfoggio di effetti speciali oltremodo fascinosi e futuristici. Peccato che in verità trama e sceneggiatura non siano state minimamente approfondite e date in pasto ad una banalità disarmante. Onore a un giovanissimo Jeff Bridges, molto simpatico.

wallace'89  @  25/11/2010 17:43:39
Film cult che subito affascina e sorprende per il suo concept particolare e in anticipo sui tempi (primo film sulla realtà virtuale)e il suo aspetto visivo ma nel suo sviluppo mostra un po' la corda per ripetitività e l'eccesso di estraneità da un contesto reale,essendo per quasi tutto il film virtuale, alla fine stucca.
Comunque come alternativa a Guerre Stellari dice la sua,e ha una sua importanza.

Ultima risposta 23/12/2010 15.51.44
albio1985  @  02/11/2010 00:33:16
E' un film impossibile da giudicare prescindendo dall'anno di produzione,essendo composto al 99% da effetti speciali.Se negli anni 80 trama ed effetti speciali si produssero in un risultato fantastico,oggi al massimo puoi farti un paio di risate.Tenendo conto di questi fattori,possiamo concludere che il film è comunque tutt'altro che malvagio

rob.k  @  01/11/2010 14:51:46
Un film del genere poteva esistere solo negli anni '80, e solo mettendosi nell'ottica dell'epoca si può apprezzare... Notevoli gli effetti speciali, realizzazione assolutamente all'avanguardia, ma trama alquanto deboluccia e ingenua...

Mi chiedo come diavolo faranno ad attualizzarlo nella versione 2010...

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  08/09/2010 17:09:14
All'epoca (avendo 11 anni) ero sbalordito dagli effetti speciali. Oggi, essendo quelli ormai datati, mi rendo conto che il resto del film è davvero misero. Tutto molto ma molto stereotipato, prevedibilissimo e poco entusiasmante. Ho poche speranze per il sequel in arrivo.

just_human  @  08/09/2010 15:45:25
Cult per l'epoca , da apprezzare anche la grafica che per quel periodo era strepitosa , devono aver fatto i salti mortali per crearla ! In attesa di del seguito che dal trailer dev'essere strepitoso , guardavi questo , pero' non confrontatelo , sarebbe imbarazzante per l'originale !

Silver  @  01/08/2010 00:22:46
PENOSO.

Ultima risposta 09/12/2010 15.55.00
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  03/02/2010 00:45:29
Famoso film Disney degli anni '80 che col tempo ha perso gran parte del suo fascino.Tecniche digitali all'avanguardia lo rendono visivamente molto accattivante ma la sceneggiatura è davvero stupida e noiosa e si corre il rischio di stancarsi presto. Ne poteva venire fuori un piccolo capolavoro. Va premiato perché comunque è stato un antesignano del genere, oltre ad essere rimasto nei cuori di tantissimi adolescenti cresciuti.

dade83  @  18/09/2009 14:37:23
Per essere un film del 1984 gli effetti in computer grafica erano molto belli..la storia non è male..a volte annoia a volte diverte..comunque un bel film di fantascienza

Ultima risposta 09/12/2010 15.53.23
ALESS!O  @  13/06/2009 12:02:54
All'epoca sarà stato rivoluzionario, ma ora è solamente un buon film, un pò troppo noioso e scontato, ma comunque godibile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  15/01/2009 21:22:40
Io me lo sognavo di notte questo film ( lo vidi nel 86' ) per quanto m'aveva impressionato con la sua fantascienza cult! Quando a distanza di anni lo rividi non mi fece lo stesso effetto. Comunque è un'esperienza da provare, un esperimento in parte riuscito che coinvolge soprattutto nelle scene al compiuter. Sempre meglio di un film horror di questi tempi!

cinemamania  @  11/12/2008 18:40:18
Credevo brutto invece un progetto interessante.

The Monia 84  @  06/02/2008 23:01:45
Curiosa contaminazione ante-litteram tra mondo reale e realta' virtuale, realizzato con degli effetti speciali che avrebbero fatto scuola.
Purtroppo non possiede quel fascino che permea tutto il cinema anni 80 e che rende le pellicole di allora un must anche oggi.

Under The Blade  @  30/04/2007 20:53:05
non è poi così male

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  19/03/2007 16:17:32
uno dei peggiori film della disney...lo ricordero solo per gli effetti speciali all'epoca innovativi ma che alla lunga stancano!
film molto complicato e anche lento...
noioso

Ultima risposta 09/12/2010 19.24.31
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  18/01/2007 19:20:33
Porca miseria, mi ero scordato di "Tron"! Pure questo lo guardavo quando ero ancora giovine, ma non mi è mai piaciuto particolarmente. Mi pareva un po' troppo lento, ma forse a ben pensarci, ero solo io ad essere un rompimaroni.
Comunque sia, il film di Lisberger è un film di fantascienza passabile, non un cult e che sopratutto può piacere di più a un ragazzino di 10/11 anni, rispetto a un bimbo di 7/8.

Ultima risposta 18/01/2007 19.46.35
Constantine  @  18/01/2007 19:07:34
Grande idea realizzata fascinosamente, script originalissimo e interessante ma anche grande occasione sprecata. I dialoghi sono molto scarni e semplici, c'è anche qualche problema di tempistica e le troppe informazioni potrebbero sovraffollare lo spettatore che non ha il tempo per godere della loro genialità. Buone interpretazioni ma nessuna di loro sembra donare qualcosa in più alla pellicola, da segnalare un Bridges giovane e scavezzacollo. Colonna sonora troppo piatta, costumi e scenografia egregi nella loro semplicità, ne vedrei benissimo un ottimo remake. Soffre del buonismo dei film Disney. Migliore di gran lunga la prima parte rispetto alla seconda.

polbot  @  28/09/2005 13:35:22

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R