tra le nuvole regia di Jason Reitman USA 2009

tra le nuvole (2009)

locandina del film TRA LE NUVOLE

Titolo Originale: UP IN THE AIR

RegiaJason Reitman

InterpretiGeorge Clooney, Jason Bateman, Anna Kendrick, Vera Farmiga, Melanie Lynskey, Danny McBride, Tamala Jones, Adam Rose, Steve Eastin

NazionalitàUSA 2009
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 2010

•  Altri film di Jason Reitman

Trama del film Tra le nuvole

Il film racconta la contemporanea odissea di Ryan Bingham, un "tagliatore di teste" aziendale, un professionista di viaggi d'affari che, dopo tanti anni spesi felicemente in volo, improvvisamente si sente pronto a cambiar vita. Ryan è sempre stato soddisfatto della sua libertà, vissuta fra i vari aeroporti, alberghi e automobili in affitto d'America. Tutto ciò di cui ha bisogno entra comodamente in una valigia a rotelle: Ryan è un viaggiatore privilegiato, un membro esclusivo di tutti i programmi "mille miglia" di ogni compagnia aerea. E ora che sta per raggiungere l'ambito obiettivo di 10 milioni di miglia... si rende conto che nulla nella sua vita ha davvero senso. Quando si innamora di un'attraente viaggiatrice, il suo "capo", su consiglio di una giovane e rampante "ottimizzatrice" aziendale, gli propone di lavorare per sempre in sede, privandolo dei suoi amati e frequenti viaggi. Di fronte alla nuova – terrorizzante! - prospettiva di mettere radici in qualche posto, Ryan inizia a riflettere su cosa significa realmente avere una casa...

Miglior sceneggiatura (Jason Reitman, Sheldon Turner)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior sceneggiatura (Jason Reitman, Sheldon Turner)

Voti e commenti su Tra le nuvole, 184 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3

jiko  @  26/01/2010 19:16:18
Una commedia piacevole, intelligente e soprattutto attuale, George Clooney è perfetto nel suo ruolo. Un film che mescola temi di attualità poco rassicuranti con la giusta dose di amarezza e umorismo, con dialoghi al limite del paradosso e brillanti.

Ultima risposta 06/02/2010 08.06.55
wallace'89  @  26/01/2010 18:01:11
E al terzo film Jason Reitman firma la sua opera migliore e si riconferma un dotato cineasta provvisto di uno sguardo interessante e attento alla contemporaneità. Lo scarto con i precedenti film non è comunque così netto (non chiamatelo capolavoro nè vuole esserlo) ma la sensazione è che abbia trovato con questo film il tono più adatto e sobrio per comunicare più sentitamente una certa esigenza espressiva, pur con le consuete dosi di leggerezza che rendono il film sì ammiccante (George Clooney come Cary Grant pur già visto è comunque una carta vincente e rivela anche sfumature inedite) ma soprattutto piacevole, evitando il rischio di apparire (seppur avrebbe potuto essere indicato per tematiche simili) freddo e distante con i personaggi o troppo estranei al pubblico. Ed è in questo campo che il regista sa muoversi bene,e la sceneggiatura cesella diversi scambi di battute efficaci, pretendere qualcosa di diverso sarebbe un approccio sbagliato, ma comunque non vengono mai meno le riflessioni di cui è intriso,senza falsarle, che sono la ragione fondante della pellicola, che acquista peso per il fatto di essere uscita al momento giusto. Ha comunque qualche calo e sembra virare pericolosamente sul prefinale ma poi si conclude adeguatamente, lasciando come negli altri suoi film non una sola via interpretativa.
Molto brave anche le due co-protagoniste.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  26/01/2010 10:55:31
3 su 3, Jason Reitman ci sa proprio fare. Il suo umorismo nero che gioca con gli schemi e le problematiche della società moderna è ormai un marchio di fabbrica e questo "up in the air" è l'ennesima conferma di come fare un'ottima commedia "intelligente".
Ad una straordinaria prima parte segue un calo nella seconda, forse per qualche passaggio telefonato di troppo.

Ultima risposta 27/01/2010 08.55.02
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  26/01/2010 07:45:56
Jason Reitman conferma la sua capacità straordinaria nel raccontare storie e creare personaggi cinici e realistici. “Up in the air” è un film che si lascia vedere piacevolmente grazie a dialoghi taglienti, humor nero, cinismo quanto basta e personaggi affascinanti. Clooney è perfettamente in parte e ci regala una buona interpretazione di Ryan Bingham un uomo che vive tra aeroporti e hotel, un uomo che fa un lavoro molto delicato e particolare ma che lo fa con insolito piacere. A parte qualche lungaggine di troppo una commedia davvero godibile.

Clint Eastwood  @  26/01/2010 01:58:49
Intelligente, raffinato e ben diretto da Jason Reitman, il giovane regista che ha uno stile tutto suo (a giudicare dai tre film all'attivo incluso questo) riesce perfettamente a sintonizzare elementi di commedia e di dramma. Suggestivo. Per quanto riguarda il cast, il trio Clooney-Farmiga-Kendrick funziona. Il problema sta nella trama che a volte si distacca un pò troppo dall'idea base, soprattutto negli ultimi minuti ed il finale.

Consigliato.

urxa  @  25/01/2010 20:00:43
Va bene, George è sempre George, ci sa fare e le sue attrici anche. Bella l'idea di far vedere le città dall'alto!Molto brava Anna Kendrick. Perfetto modello di bitch Vera Farmiga... ma, ma, ma.... il film alla fine si "sgonfia " come un soufflè mal riuscito.
Si capisce tutto, critica alla società consumista, mancanza di radici, relazioni disfunzionali, umanità sempre più alienata... ma, ma, ma? Manca qualcosa.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  25/01/2010 17:55:02
Guarda un pò che bel film che tira fuori dal cappello J.Raitman che già con "Tank you for smoking" aveva fatto intendere di che pasta era composto. Una commedia di quelle che non ti deludono e che riesci a guardarla riflessivamente, sempre pensando che cosa avresti fatto tu in quel preciso momento, a immedesimarti nel protagonista (Clooney ) che tra le altre cose recita davvero sentitamente. Nota positiva anche per i dialoghi che scadono difficilmente nella retorica risultando freschi e coinvolgenti. Qualche abbassamento di tono qua è la tanto per imputargli qualcosa, ma nel complesso è una pellicola ottima, di quelle che non spereresti mai di vedere al cinema di questi tempi.

shez  @  25/01/2010 09:03:03
Davvero un bel film. Preciso, pungente, stimolante. Stimolante riflessioni, voglio dire. Verso la fine, quando Rick lascia la conferenza per raggiungere Alex mi sono detta: 'oh, no. La solita happy ending. La solita scena vista e rivista.' Invece no. Mi ha spiazzato.
L'ho visto in lingua originale e mi ha fatto sorridere una scenetta nei primi 15 minuti del film: sull'aereo una hostess passa con il carrello delle bibite e gli chiede 'Do you want a can, sir?" (La vuole in lattina, signore?) che suonava anche come "Do you want a cancer?'(Vuole un cancro?) e conseguente faccia perplessa di Rick-Clooney. Mi domando come è stata tradotta in italiano.

Ultima risposta 06/02/2010 08.09.03
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  25/01/2010 01:42:45
Da oggi sicuramente Reitman entrerà tra i miei giovani registi preferiti, praticamente in tre film non solo non nè ha sbagliato uno ma è riuscito, pur senza mai cambiare in modo netto registro, a realizzare sempre film di rara leggerezza e contemporaneamente complessità.

Io trovo "Tra le nuvole" un film non perfettamente riuscito ma estreamente interessante.
Non perfettamente riuscito per due motivi fondamentali: il primo è l'eccessiva lunghezza, 90 minuti sarebbero ampiamente bastati, non essendoci un vero e proprio filo conduttore certi continui avvenimenti ne fanno perdere di organicità.
In secondo luogo, nonostante sia un film duro, ho trovato all'interno alcuni slogan moralisti a tratti insopportabili.
Che bisogno c'era verso la fine di mettere tanti dipendenti a farci la lezioncina su quanto è bello avere qualcuno accanto, che l'amore è tutto e viva la famiglia, quando in tutto il film si analizzava in modo chiaro la solitudine del protagonista?
Il problema non è trovare un compagno, un marito o avere figli ma avere relazioni VERE con il prossimo, cosa che nel mondo odierno sembra essere sempre più difficile.Il film questo lo dice ma con certe forzatura moralistiche finali si finisce per confondere tutto

E come se si volesse semplificare il tutto per non rendere il film eccessivamente pessimista, introducendo quell'odioso ottimismo che tanto piace agli americani ma facendone così perdere di coerenza.

"Up in the air" resta comunque un film che mi ha piacevolmente colpito anche se ammetto che mi piacerebbe vedere George Clooney interpretare personaggi un pò diversi.

InsolitoEs  @  24/01/2010 23:21:12
Altro che Awater ...bel film.
Sceneggiatura ottima e regia buona.

gandyovo  @  24/01/2010 20:32:28
il film non mi ha coinvolto. non mi ha fatto sorridere, ne riflettere. clooney perfetto per la parte e nient'altro. tra tre/quattro anni un film da bellissimi di retequattro

Ciaby  @  24/01/2010 19:47:05
Dopo "Juno", un'altra rivelazione del bravo Reitman. Una commedia più pacata del precedente e frizzante film: parte lenta e poco coinvolgente, per poi diventare quasi irresistibile.
L'ultima, sospesa, parte del film è la migliore. Ottimo il cast, soprattutto Anna Kendrick, ritratta in un ottimo ruolo timido, ma non fragile. Regia ottimamente congedata.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  24/01/2010 14:06:39
Una simpatica buona commedia che si lascia guardare senza troppe esaltazioni né noia. Bravi gli attori e un ottimo Clooney.

Sestri Potente  @  24/01/2010 12:28:55
Direi che si tratta di un film perfetto per i nostri giorni, in quanto con la crisi è facile perdere il lavoro (ma anche difficile trovarlo!).
In definitiva: bella commedia (George Clooney perfetto nel suo solito ruolo) soprattutto nella prima parte, poi diventa troppo sdolcinata per i miei gusti.
Credevo fosse più divertente!

Rebyuwa  @  23/01/2010 21:49:07
Una bellissima commedia!

Il grande George Clooney insieme al talentuoso regista Reitman non poteva non sfornare qualcosa di brillante. Ebbene, sì: questa commedia è veramente intelligente, mai banale o volgare; è inoltre portatrice di un messaggio comune ma espresso in maniera scintillante: l'importanza nella propria vita di qualcosa di concreto, di amore e persone a cui volere bene. Infatti l'omonimo libro è bellissimo se non superiore alla pellicola. Per qualcuno potra sembrare un pò troppo 'amara' come dice il moderatore JellyBelly, ma rimane comunque un film da vedere assolutamente, possibilmente non al cinema essendo un film da vedere in tranquillità sul divano di casa propria. Stimolante la Kendrick e simpatico Clooney.

Bimbo84  @  23/01/2010 21:40:55
Un film carino che fila via liscio e tranquillo. Una commedia godibile, serena ed interessante per alcuni importanti spunti riguardo la nostra vita, il lavoro e le relazioni sociali. George Clooney è come sempre un grandissimo. Voto 7+

megalus  @  23/01/2010 12:36:57
niente male...film che ti passa senza problemi, leggero (lasciando perdere ovviamnete la tematica dei tagliatori di teste; col periodo di m...che c'è in Italia, si riesce ad immedesimarsi nelle persone che vengono licenziate e si spera di non essere in loro...)..comunque vale la pena, se si vuole passare una serata tranquilla con la docle metà (non tanto con amici)

nicolauserus  @  23/01/2010 12:12:14
Reitman ci propone nuovamente una commedia che immerge lo spettatore nella nuda e cruda realtà, con la brillantezza e il cinismo che lo contraddistinguono da tutti i suoi "americani" colleghi. Realtà raccontata così com'è, senza nessun "fronzolo", con le sue gioie e delusioni, momenti di superficialità e di profonda riflessione su quali veramente debbano essere e siano i reali valori della vita. Ottima l'interpretazione di Clooney che calza davvero a pennello il personaggio da lui interpretato; la Kendrick e Farmiga mere "spalle", esclusivamente complici della profonda crisi del cinico tagliatore di teste, niente di più.
Insomma davvero ottima prova di Jason Reitman che si mantiene, e in alcuni momenti supera, i suoi standard di brillantezza e comicità agrodolce.
Assolutamente consigliato.

theruler881188  @  23/01/2010 00:28:16
ottimo film che fa riflettere parecchio, ottimo come sempre clooney molto piu mediocre l'interpretazione della kendrick, alla quale i doppiatori hanno combinato un disastro...da vedere!!!

Michael 85  @  22/01/2010 20:21:00
Jason Reitman si conferma uno dei giovani cineasti migliori degli ultimi anni e realizza il suo miglior film (e tra i piu' belli di questa stagione). Purtroppo ho paura che la pellicola non verrà premiata come si deve il prossimo 7 Marzo !!.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  10/01/2010 20:47:18
Certo che dopo i primi due lavori del regista Jason Reitman non ci si poteva che aspettare un'altra grande commedia. Sicuramente la migliore delle tre, e probabilmente la commedia americana più bella dall'ormai (ahimè) lontano "Little Miss Sunshine".

Un Clooney perfettamente in parte, protagonista assoluto di un'interpretazione solida e convincente, per tutto il film ci accompagna nei suoi viaggi di lavoro, incaricato di licenziare dipendenti "storici" di grandi aziende.
E così in un periodo di crisi finanziaria un'argomento scottante come quello della perdita del posto di lavoro viene trattato senza troppi sentimentalismi ed in maniera molto diretta.

Cinico e solo Ryan si troverà a dover fare i conti con la sua vita passata, magari con un po' di invidia verso coloro che non condividono la sua filosofia.

Il finale è scontato ma molto efficace, per nulla consolatorio. A fine visione si rimane pienamente soddisfatti.

Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  04/11/2009 10:38:10
Un film tagliente, ironico e divertente che fa riflettere sulla necessità delle relazioni umane.
Una critica delle difficoltà a relazionarsi nel mondo moderno, in cui la tecnologia si è sviluppata a tal punto che si può licenziare attraverso una webcam o finire una relazione attraverso un sms.
Clooney oltre a essere un stratosferico figo è bravissimo in questo ruolo.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  21/10/2009 17:43:29
Reitman si conferma una delle migliori voci contemporanee nel rappresentare commedie amare, attraversate da un filo di cinismo che dona loro uno spessore inusuale. Molti sono i tratti in comune di questo "Up in the air" con la pellicola di esordio "Thank you for smoking", eppure il personaggio di Clooney ha una complessità anche maggiore, e viene presentato come meglio non si potrebbe. Purtroppo il film dura un quarto d'ora più del necessario, annacquandosi nella parte finale: per 3/4 si trattava della commedia perfetta, ma rimane sempre un prodotto eccellente.
Bravissimo Clooney, ma con quel tipo di personaggio gioca in casa, ed eccezionali i dialoghi, frizzanti e al contempo malinconici come raramente si vede al cinema.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  21/10/2009 16:36:12
Dopo Thank You For Smocking e Juno, Jason Reitman si riconferma ancora una volta inanellando in meno di 5 anni un'altra pellicola vincente: forse la migliore.
Sempre brillante nei dialoghi, il regista ricalca in maniera convincente lo schema che ha fatto la sua fortuna negli anni passati: all'inizio si ride parecchio - sfiorando per almeno un'ora il capolavoro - grazie a un ritmo incalzante che trascina di battuta in battuta, con un George Clooney devastante immerso in uno dei migliori personaggi che gli sia mai capitato di interpretare. Il cacciatore di teste disegnato per l'attore americano, permette al regista di fotografare in maniera estremamente originale la crisi economica che riflette su migliaglia di lavoratori messi alla porta ogni giorno nella nazione più potente del pianeta....la situazione è drammatica, ma Reitman è bravo a non scadere mai nella facile retorica.
Nella parte conclusiva il registro cambia sesibilmente: cala il ritmo e viene messa in primo piano la solitudine del protagonista incapace di crearsi un legame affettivo, ed è qui che le situazioni cominciano a farsi più forzate, senza però disperdere del tutto il tasso qualitativo accumulato all'inizio.
Rimane una grandissima commedia, perfettamente confezionata da un regista fin qui assolutamente impeccabile. Aspettando i Coen, è la miglior cosa circolata fin'ora al fetsival del cinema di Roma.

Ultima risposta 01/02/2010 10.55.46
«« Commenti Precedenti   Pagina di 3