toy story 3 - la grande fuga regia di Lee Unkrich USA 2010

toy story 3 - la grande fuga (2010)

locandina del film TOY STORY 3 - LA GRANDE FUGA

Genereanimazione
Al cinema nel Luglio 2010

•  Altri film di Lee Unkrich

Trama del film Toy story 3 - la grande fuga

Quando Andy cresce e si prepara a partire per l'università, Buzz Lightyear, Woody e tutti gli altri giocattoli finiscono per essere donati per sbaglio al Sunnyside Daycare. Ci sono un sacco di pezzi di ricambio e di batterie al Sunnyside, oltre ad un sacco di bambini, tutti pronti a giocare. Purtroppo, giocare con i più piccoli si trasforma in una tortura. E l'Orsacchiotto tanti abbracci, il capo dei giocattoli dell'asilo, non fa nulla per aiutarli. A peggiorare le cose, Buzz sembra aver unito le proprie forze con Lotso. Solo Woody è abbastanza audace per pianificare una fuga! Avrà successo nel salvare i giocattoli?

Film collegati a TOY STORY 3 - LA GRANDE FUGA

•  TOY STORY - IL MONDO DEI GIOCATTOLI, 1995
 •  TOY STORY 2 - WOODY E BUZZ ALLA RISCOSSA, 1999
 •  TOY STORY 4, 2019

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Miglior film d'animazioneMiglior canzone (We Belong Together)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior film d'animazione, Miglior canzone (We Belong Together)
Miglior film d'animazione
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior film d'animazione

Voti e commenti su Toy story 3 - la grande fuga, 253 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

Urasawa  @  23/07/2010 21:07:27
Bellissimo, non c'è mai un momento morto e ci sono tantissime trovate geniali, stento a ricordare l'ultimo passo falso fatto dalla Pixar...

The Joker 95  @  23/07/2010 15:35:58
Molto, molto, molto, molto bello questo film! La Disney non delude mai, i film della Pixar sono sempre ottimi (a parte Cars, che non mi è proprio andato giù).
Per chi ha seguito la saga dei giocattoli e si è affezzionato a questi personaggi, il film sarà commovente... come lo è stato per me. Insomma, portatevi i fazzoletti :)

Sestri Potente  @  23/07/2010 13:35:49
Premetto che non ho visto gli altri due, ma questo è davvero un ottimo film, divertente e appassionante.
Un bel tributo ai giocattoli, che forse sono davvero i migliori amici della nostra infanzia

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  23/07/2010 13:00:50
Visto in IMAX 3D (quindi, teoricamente, al top del top delle condizioni) ma anche stavolta secondo me il 3D non aggiunge niente (merito del fatto che il film è ottimo di per sè). Volendo il tema è sempre quello di Toy Story 2: che succede quando il padrone dei giocattoli diventa grande? Comunque la storia è di nuovo ottima, con tempi e soluzioni davvero perfette, trovate geniali e personaggi veramente ben caratterizzati. Davvero non ricordo altre trilogie dove tutti e 3 i film siano alla stessa altezza e tutti così belli! (quella del Signore degli Anelli, per inciso, la considero un film solo)

ilgiusto  @  23/07/2010 09:58:46
Resisterò alla mia voglia di andare in solaio a..., e anche a quella di uscire per correre a comprare Ken&Barbie, ma se la Pixar fonderà una religione mi farò loro adepto perchè la mia (eventuale) vita ultraterrena voglio trascorrerla tutta dentro un loro film!!!

A parte gli scherzi, il film è splendido, anzi, così al volo mi viene da dire che è il miglior episodio 3 che ho mai visto!
Grande conclusione di una bella saga, un tantino meno adulta di Shrek (tanto per citare un diretto concorrente) ma comunque trasversale e godibile da un pubblico molto ampio.

Non è imperdibile... ma è un peccato perdersi questo film!

Matis  @  22/07/2010 23:30:05
Meraviglioso...avevo 8 anni quando uscì Toy Story...ho già detto tutto!
I geni della Pixar ci mostrano come si deve lavorare: impegno, passione, creatività, fantasia. Un sequel inaspettato, che riempie di ogni emozione possibile.

Le scene principali, più esilaranti e degne di nota sono già state citate. Io aggiungerei un altro piccolo gioiello: la sigla finale dei Gipsy!!!

Grazie Pixar...

Danton  @  21/07/2010 21:45:26
Il più bello della trilogia! Stupendo, uno dei film d'animazione più belli di tutti i tempi, secondo solo a Nemo (questo è un mio parere).
La Pixar non sbaglia un colpo.
Finale commovente.
Da vedere assolutamente...e l'ho visto in 2D figuriamoci in 3D!

éowyn_3  @  21/07/2010 18:27:38
non ero troppo fiduciosa, invece un altro gioiellino targato Pixar. Un sequel davvero ben fatto. Incalzante, commovente. Trama ben elaborata, ottima caratterizzazione dei personaggi.

lafujiko  @  21/07/2010 17:04:39
Non ho visto i precedenti, ma ho trovato questo divertente e commovente, mai banale ed adatto a bambini ed adulti. I personaggi sembrano umani tanta l'espressività che sono riusciti a dar loro. Esilarante il personaggio di Ken. Assolutamente consigliato (meglio se in 3D)

genki91  @  21/07/2010 15:11:34
Bellissimo film d'animazione, degno peraltro, dei prequel già visti. Bella la trama, bravi i doppiatori,

Insomma, un film riuscitissimo, azzeccato fino alla fine.

branca73  @  21/07/2010 13:38:16
Stupendo come i primi 2 capitoli, con una carica emotiva senza precedenti.

Invia una mail all'autore del commento fabry85  @  21/07/2010 13:34:29
ormai la pixar sforna dei cartoni capolavoro!!! rispetto ai precedenti che fanno piu ridere, questo lo trovo sicuramente il più serio dei 3!! molto bello, da consigliare

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  20/07/2010 22:55:11
Tecnicamente perfetto, si ride di meno rispetto agli altri due per lasciare spazio ai sentimenti e al commiato dai nostri cari amici giocattoli.
Da vedere. 3D davvero inutile....

edo88  @  20/07/2010 14:05:45
Cos'è la Pixar? Pixar è grandi idee, emozioni sincere, coinvolgimento, divertimento, tecnica superlativa ma soprattutto amore per il cinema. Senza l'amore per il cinema, tutta la genialità degli artisti Pixar non basterebbe a rendere i loro film dei capolavori.

Toy Story 3 è arrivato in un periodo in cui andare al cinema riusciva a darmi poche soddisfazioni. Inoltre, dopo Wall-E e Up, con cui la Pixar per me si era veramente superata, si era dimostrata capace di sfornare capolavori uno dopo l'altro ma soprattutto aveva conquistato la mia piena fiducia e ammirazione, mi aspettavo che questo terzo capitolo corrispondesse a una sorta di momento di riposo, un ritorno ai già amatissimi personaggi di due dei primissimi lavori Pixar per assicurarsi un comodo successo (anche commerciale, perché è inutile ammettere che quello è sempre uno dei principali scopi). Insomma, non solo avevo aspettative più contenute, ma il fatto che si parlasse di un Toy Story (non i miei preferiti Pixar) non mi aveva messo addosso la spasmodica attesa che ormai caratterizzava ogni nuova uscita Pixar. Poi si era arrivati al numero 3, e quante volte un terzo capitolo si era rivelato all'altezza o addirittura superiore dei predecessori? Poche volte, nella storia delle grandi trilogie (e quella di Toy Story, anche se il terzo capitolo fosse stato debole, sarebbe rientrata tra queste).
E invece cosa fa la Pixar? Crea una pellicola da brivido, che ti lascia senza fiato per stupore ed emozioni, col cuore grande il doppio, capace di tenerti incollato allo schermo dal primo secondo del corto (!) all'ultimo dei titoli di coda del film.
Come ci sono riusciti (anche) stavolta? "Semplicemente" senza cambiare più di tanto gli ingredienti che avevano reso ogni loro altro film (con una eccezione, il solito Cars) un completo successo: si parte da un'ottima idea di base (i giocattoli, trascorsi 11 anni dalle ultime avventure, sono destinati alla soffitta, ma finiscono per sbaglio in un asilo nido, dove tutto non è luccicante come sembra), si costruiscono veri e profondissimi rapporti umani ma anche e soprattutto uomo-giocattolo (Andy-Woody, Daisy-Lotso), si mescolano azione (la scena iniziale col treno è fenomenale per quanto bene è girata), umorismo (Ken, Mr. Potato e Buzz in versione spagnola sono i mattatori di questo terzo capitolo), sentimenti (anche qui, uomo-giocattolo) e insegnamenti (le conseguenze dell'abbandono su tutti), si caratterizza bene ogni nuovo personaggio di rilievo (giocattolo o no: dall'orsacchiotto Lotso, passando per Barbie, fino alla piccola Bonnie) e infine si continua a migliorare sul piano della tecnica (ormai ogni loro film alza gli standard della computer grafica), con una grafica digitale che in alcuni momenti ha ben poco da invidiare alle scene in live-action.
Se tutto ciò vi sembra poco, mi dispiace dirlo ma state sottovalutando le enormi capacità di questi artisti, che fanno sembrare facile e naturale (ma naturale per loro lo è) realizzare film completi come questo.

Andando nel particolare, voglio soffermarmi su alcune scene che per me sarebbero da studiare una per una e incorniciare (senza spoiler).
La scena d'azione che apre il film è geniale, volutamente esagerata, dal ritmo perfetto e anche divertente. Ci riporta in tre secondi netti di nuovo insieme a Woody, Buzz & Co, al centro dell'azione. Poi, spiazzandoci un attimo, ci ritroviamo catapultati nella cameretta di Andy, e un video amatoriale ci porta a 11 anni fa. Poi 10, 8, 5, e così via. Andy è cresciuto, si prepara al college e giustamente ormai non gioca più con i suoi giocattoli. L'introduzione del film si conclude con gli occhi di Woody che esprimono tutta la sofferenza di un giocattolo quasi dimenticato, lasciato in uno scatolone. La canzone "Hai un amico in me" che sfuma mi ha dato i brividi.
Ken, personaggio caricatura di se stesso (ma riuscitissimo e coerente: "Non sono un giocattolo per bambine!"), è protagonista di un paio di scene esilaranti con Barbie, sipariette comici inseriti alla perfezione. Grandi momenti di commedia, da cui le commedie con attori veri dovrebbero prendere spunto.
La scimmia, i suoi occhi e le sue urla. Tremenda. Non dico altro.
Il flashback sull'orsetto Lotso, il clown e il bambolotto Bimbo fa letteralmente venire i brividi. Sfumature dorate (da ricordo gioioso) si trasformano in colori cupi e immagini fredde. Pupazzi che, con il solo sguardo (ancora una volta capace di esprimere tutto), incutono prima tenerezza, per poi far venire la pelle d'oca. Una menzione speciale al giocattolo Bimbo, veramente inquietante durante tutto il film, per apparenza e ruolo svolto. Un utilizzo geniale, come al solito.
I nostri giocattoli in un momento di terrore collettivo. Anche qui, non dico altro per non spoilerare, ma è un momento veramente infernale che una stretta di mano riesce in parte ad alleviare.
La scena finale, col discorso carico d'emozione di Andy, ti lascia un groppo in gola, facendoti provare malinconia ma anche gioia.
I titoli di coda, fantastici e divertentissimi, ti aiutano a lasciare la sala col sorriso sulle labbra, pronto a immergerti nel mondo Pixar ancora una volta (non so voi, ma a me è venuta una gran voglia non solo di rivedermi il film appena possibile - e l'ho fatto -, ma di recuperarmi i primi due).

Ma il punto è che tutto in questo film è pressoché perfetto, ed è impossibile non notare lo sforzo creativo che c'è dietro ad ogni scena, personaggio, dialogo e così via. In particolare, i dialoghi sono più maturi (una battuta di Barbie lascia a bocca aperta), e il ritmo non ha una sbavatura, alternando momenti pieni di adrenalina (fughe e piani strategici) ad altri decisamente più rilassanti (come la dolcissima Bonnie con i suoi giocattoli, tra cui un fantastico omaggio a Miyazaki che non può che far emozionare gli amanti dello Studio Ghibli).
Inoltre, il messaggio di cui si vuole parlare è ancora una volta molto forte, e capace come al solito di arrivare ai più piccoli come agli adulti: l'abbandono e le ferite che ti lascia, ma anche solo la paura di sperimentarlo e la negazione di esso; e l'apparenza di persone (in questo caso giocattoli) e cose (l'asilo) che può facilmente ingannare.
E come per ogni film Pixar, è un piacere unico tentare di adocchiare i rimandi ai film passati o quegli oggetti o scritte che vengono inseriti in ogni film. E i creativi della Pixar ce ne mettono sempre a decine.

Insomma, non mi sarei mai aspettato un risultato del genere da un secondo sequel, che nettamente supera entrambi i suoi predecessori e si posiziona tra i migliori Pixar (insieme a Wall-E, Nemo e Up, almeno per il sottoscritto).
E siccome siamo in Italia, alcune parole anche sul doppiaggio: nel complesso più che buono, ma sono le new-entry che funzionano di meno: si va da De Luigi (Ken) e Gerini (Barbie) che se la cavano più che bene, nonostante le voci non definitive del trailer fossero migliori (perché le hanno cambiate, vallo a capire); passando per Scotti (Telefono) e Faletti (Clown) che ho trovato distraenti: il primo non se la cava affatto male, ma ti viene troppo da pensare al presentatore, mentre il secondo proprio non va, fa quasi ridere e rischia di rovinare quel fenomenale flash-back; e si arriva alla voce del doppiatore di Andy, quasi incapace (uno sconosciuto, poco esperto nel doppiaggio. Parole del doppiatore stesso tra l'altro!). Ma mi aspettavo molto peggio, alla fine sono più che soddisfatto.

E il bello è che non ho ancora parlato del cortometraggio Day & Night (Quando il giorno incontra la notte)!! Dire che da solo vale il prezzo del biglietto è poco. E' qualcosa di, di... non ho aggettivi per descriverlo, mi ripeterei! Come fa a venire un'idea così geniale (alla fine mi sono ripetutto) e originale? Facile: bisogna essere dei geni. Alla Pixar non si accontentano di realizzare capolavori, devono anche buttarsi in progetti sperimentali e inusuali: qua abbiamo animazione 2D mescolata con animazione 3D, e il risultato lascia a bocca aperta. Se il film si può guardare anche in 2D (il 3D è ben fatto, ma non è funzionale alla storia), invece il corto VA visto in 3D, ma soprattutto vissuto. Un vortice di immagini che si accavallano, e non manca il bellissimo messaggio: si parla di paura dell'ignoto e rifiuto del diverso. Una grandissima introduzione, per due capolavori di fila (e io spero in una doppietta l'anno prossimo agli Oscar: miglior cortometraggio animato e miglior film d'animazione).

Che altro dire? Grazie Pixar, grazie davvero.
Che siate o no fan della Pixar o di Toy Story, non potete perdervi questo gioiello.

Ps: così come temevo che Toy Story 3 potesse facilmente essere un passo indietro, allo stesso modo sono un po' preoccupato per Cars 2, altro sequel in arrivo (2011), solo che stavolta non c'è alle spalle un primo capitolo amatissimo e riuscitissimo. Ma mi fido della Pixar, e chissà, magari mi stupirà ancora una volta...

Ultima risposta 19/09/2010 17.30.37
ely87  @  19/07/2010 21:12:01
veramente bello e divertente..da vedere...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  19/07/2010 17:45:59
Ennesimo ottimo prodotto della Pixar, capace ancora una volta di andare oltre il semplice intrattenimento: Toy Story 3 è un mini kolossal, un mix travolgente di generi e idee nuove raccontantate in maniera sempre fluida e coinvolgente, un piccolo miracolo di sceneggiatura dove ogni personaggio risulta sempre funzionale alla storia. Non so voi, ma io nel finale necessitavo di un fazzolettino...

Cito per dovere di cronaca il flashback del clown triste con la voce di faletti: un capolavoro, da solo vale tutto il film.

junior86  @  19/07/2010 12:34:55
Media un po troppo alta secondo il mio parere, ma sta di fatto che è un ennesimo capolavoro targato Pixar! Divertimento assicurato e personaggi buffi come al solito.
Non l'ho visto in 3D (mi fanno schifo i film in 3D e mi scoccia spendere 3 euro in più per degli scomodi occhialini) ma ho ammirato comunque la notevole grafica in digitale, veramente ben fatta, sembrava di vedere un film in blu-ray..
Nel finale mi è venuto un magone...bellissimo...

Nergal85  @  19/07/2010 00:51:51
ennesimo gioiello della pixar, forse apprezzato di + da chi come me era piccolo quando uscì il primo toy story. carina la storia ed azzeccati i nuovi personaggi. eccellente 3D e fantasmagorico buzz in versione spagnola !!

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  18/07/2010 20:46:25
Dei 3 capitoli questo è il meno divertente ed il più riflessivo, con un finale che oltre ad essere riflessivo è pregno di umanità. Il che non guasta completamente, dato che dovendosi concludere definitivamente la saga un pò di serietà era inevitabile; tuttavia l'ilarità e le risate a iosa sono il marchio di fabbrica di "Toy Story" e quindi mi aspettavo anche che il film fosse meglio se la metiamo su questo piano. Le scene da spiscio a cui siamo stati abituati nei primi capitoli pur essendo in minoranza ci sono comunque ed il film è estremamente godibile. Ma mi tocca dire che il primo e il secondo film questo terzo non riuscirà mai ad eguagliarli. Ora come ora la mia scala in ordine di preferiti è il secondo film, il primo e vabbè, appunto questo terzo capitolo.

jiko  @  18/07/2010 13:07:37
Davvero notevole l'ultima creazione della Pixar, ci sono tutti gli ingredienti principali dei film di animazione per bambini, e probabilmente anche gli adulti si faranno trasportare volentieri in questo nostalgico viaggio nel mondo dell'infanzia. Tecnicamente perfetto, sicuramente il migliore episodio della saga. Un doppiaggio sciagurato e vergognoso è l'unica nota stonata del film, che scorre piacevolmente per quasi un'ora e mezza. La Pixar non sbaglia un colpo, anche se stavolta il film non arriva ai livelli di capolavori come Wall-E e Up.

Ultima risposta 04/03/2017 18.53.27
EISENHEIM  @  18/07/2010 12:53:24
concordo decisamente con i vari commenti,film assolutamente geniale,addirittura superore a Wall-e e kung fu panda i quanto contiene insegnamenti veramente importanti.
Si ride molto e soprattutto si pensa molto,infatti il film addirittura e' piu consigliato agli adulti che non ai bambini!
Imperdibile,onore e merito alla PIXAR!

radio  @  18/07/2010 10:28:24
Un film di animazione divertente e ricco di colpi di scena (parlo soprattutto per i bambini, che ritengo essere i principali destinatari), che si guarda piacevolmente. Il modo in cui i giocattoli sono riprodotti è davvero realistico, complimenti!...Non credo valga la pena di vederlo in 3D.

diego83  @  18/07/2010 10:07:30
...e pensate che non ho mai visto i 2 precedenti capitoli !!!
Resta il fatto che questo cartoon film piomba di diritto tra quelli piu riusciti di sempre!
Un Ken e una Barbie in formissima e carinissimi ! Tutti i protagonisti azzeccatissimi e non casuali !Insomma...si cercava un po di fresco in una serata afosa e alla fine ci siam trovati di fronte un flm che non poteva andare perso !!! CADEAUX !!!

Gunny  @  17/07/2010 21:52:52
BEEEEEELLLLLLIIIIIIISSSSSSIIIIIIMMMMMMOOOOOOO.....

PERFETTO ED EMOZIONANTE, TENERO E POETICO, UMORISTICO QUANTO BASTA E MAI BANALE O SCIOCCO..........LA SCENA DELLA DISCARICA E' UN PUGNO NELLO STOMACO...............SI FA' FATICA A TRATTENERE LE LACRIME........MOLTO BELLO ANCHE IL FINALE.

VEDETELO X FAVORE NE VALE VERAMENTE LA PENA.

Firestarter86  @  17/07/2010 21:17:40
Avrei tanto da scrivere..ma nei commenti precedenti ho già letto tutto quello che pensavo e che volevo dirvi(soprattutto nel commento di AngelHeart ;) )
Semplicemente il coronamento perfetto..e sottolineo PERFETTO, di una storia magica, che davvero non potevo immaginare riuscissero a portare a questi livelli tecnici e soprattutto emotivi.
Sono andato al cinema quasi trascinato dalla mia ragazza quel giorno..nemmeno avevo voglia di vedere toy story..non so perchè..mi ero dimenticato quanto fossi legato a questa saga.
Ma appena è partito il film, e vedendo i giocattoli che cercavano di attirare l'attenzione di andy con il telefono(che tenerezza/pena mi hanno fatto) mi è venuto un colpo al cuore, ed ho capito perchè ero li!
Non pensavo di arrivare ad un livello emozionale tale da dover trattenere a stento le lacrime, anche perchè un conto è se ti guardi million dollar baby, e sai dove andrà a parare il film, con fiumi di lacrime, ma queste lacrime eranio molto più sincere che per mille altri film.
Sempre favolosi i personaggi principali, con interessantissimi nuovi personaggi come barbie, ken e lotso.

Una menzione speciale la vorrei fare per Fabrizio Frizzi, che ritengo veramente un grandissimo doppiatore per woody, e che ritengo sarebbe la controparte perfetta nella vita reale. Un grande, nonostante poi non mi piacciano i suoi programmi!

Bellissima la versione di "hai un amico in me" dei gipsy king nei titoli di coda!

Chiudo qui dicendo che è incredibile vedere la terza parte di una serie animata nei migliori 10 film di IMBD..dietro solo a mostri sacri come il padrino, schindler list e pochi altri!

GODETEVI DAVVERO QUESTO GIOIELLO, semplicemente perfetto!

andre.88  @  17/07/2010 10:17:18
Sarà che con Toy Story ci sono cresciuto, era uno dei miei cartoni animati preferiti da piccolo e anche il 2 non era stato niente male. Questo però è la ciliegina sulla torta, il giusto coronamento di una splendida trilogia. Si capisce subito che nel corso degli anni la qualità cinematografica Pixar è cresciuta notevolmente, ma al tempo stesso è stata ben costruita anche la trama. Ottimi effetti 3D e divertenti i nuovi personaggi (primo tra tutti Ken).
Mi spiace solo che venga proiettato d'estate quando la maggior parte della gente non ha la possibilità di guardarlo.
Lo consiglio viavamente a tutti.

09dream  @  17/07/2010 00:59:59
Splendido il corto che anticipa il film, un piccolo gioiello come del resto il film. Da vedere senza alcun dubbio!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  16/07/2010 21:43:59
Stupendo. Dopo i primi due eccellenti e fortunati capitoli, era quasi impossibile (oltre che un vero e proprio azzardo) tentare di raggiungere gli stessi risultati ottenuti in passato, sopratutto in anni in cui mediocri seguiti e remake di classici vengono realizzati solo ed esclusivamente a scopi commerciali. Ed invece, a gran sorpresa di tutti, la Pixar è riuscita decisamente a superare se stessa, toccando vette a dir poco eccellenti sia sul piano tecnico (indiscutibilmente il miglior lungometraggio d'animazione mai realizzato ad oggi), che su quello qualitativo/emozionale.

Andy è cresciuto ormai, sta per partire per il college, e quel ragazzino che un tempo si divertiva come un matto con i suoi amici giocattoli Woody, Buzz ecc... col passare degli anni ha inevitabilmente perso ogni minimo interesse nei loro confronti, mentre la scintilla divertita e fanciullesca che gli brillava negli occhi ogni volta che li teneva in mano e li stringeva al petto è del tutto svanita.
I giocattoli sopravvissuti alla prova del tempo e dell'affetto sono pochi, pallidi ricordi di una lontana infanzia tutti rilegati in un cassone, quasi tutti rassegnati ed inutilizzati da tempo. Ora, è il momento di decidere che farne, ed Andy, che conserva ancora un briciolo di nostalgia, invece di dar retta al consiglio della madre e buttarli nella spazzatura, decide di metterli in soffitta.
Ovviamente i nostri piccoli amici parlanti non mancano mai di ritrovarsi in mezzo ai guai, ed invece di finire in soffitta come da programma, si ritroveranno ad essere dati in beneficenza al nido Sunnyside, all'apparenza un paradiso vivente per giocattoli. Ma si ricrederanno presto: dopo essersi resi conto che giocare con i bambini dell'asilo, oltre ad essere estenuante, non è proprio la stessa cosa, dovranno fare i conti con la dittatura lager dello stagionato orsacchiotto Lotso, gentile solo di aspetto ma sotto sotto malefico e vendicativo.
La consapevolezza di appartenere ad un'unica persona è sempre più forte, ed ormai i nostri amici non possono più aspettare. Devono tornare da Andy, anche a costo di evadere...

I teaser promettevano già bene, e dalle immagini non mi aspettavo di sicuro un film brutto. Cosa che però so di per certo, è che non ero per niente preparato all'esperienza che avrei vissuto. Sinceramente, mai avrei pensato, a 24 anni e solitamente riluttante verso film del genere, che sarei stato travolto da così tante emozioni allo stesso tempo. Mai avrei creduto di poter tornare ad essere bambino nel giro di 2 ore. Mai avrei pensato di divertirmi con l'entusiasmo di quando avevo 10 anni. E sopratutto, mai e poi mai avrei pensato di ritrovarmi a tentare con tutte le forze di trattenere in più di un'occasione un bel fiume di lacrime potenti; lacrime che avrei lasciato scorrere senza problemi se non ci fosse stata la mia ragazza a fianco ed un gruppo di marmocchi dall'altro. Per fortuna gli occhiali 3D e la sala buia mi hanno in un certo modo aiutato a coprire gli occhi lucidi.
Un’opera geniale. Come detto in precedenza, era impossibile raggiungere i livelli dei primi due episodi senza steccare in qualcosa. Invece, tutto quello che c'era di buono nei predecessori, qui è portato al massimo. Tutte le aspettative e le emozioni che possono derivare da un sequel, qui sono pienamente soddisfatte.
Inutile soffermarsi più di tanto sugli sviluppi della computer grafica (come le animazioni di Ken e Barbie, eccellenti). E’quello che il film riesce a trasmettere che fa la differenza. Qui c’è tutto quello che si poteva desiderare da un prodotto del genere: avventura, divertimento portato all’eccesso, comicità, risate, gioia, tristezza (tantissima), malinconia, e tanti tanti ricordi.
I personaggi sono perfetti e caratterizzati ottimamente, le musiche, il montaggio, la regia, la sceneggiatura avvincente, è tutto magnifico. Insomma, e’ semplicemente impossibile restare indifferenti a tanta bellezza, ed è impossibile non premiare con il massimo del voto un film immensamente toccante, profondo, divertente e che con poco ha colpito pienamente nel segno. Di sicuro il fattore tempo ha giocato un ruolo fondamentale nella riuscita della pellicola; chi ha avuto la fortuna di vedere (ed amare, come me) da piccolo il primo episodio, non potrà non venir toccato nell’animo da un senso di tristezza, nostalgia, e sopratutto, di sollievo (specie nel finale).

Alla fine, questo è stato il modo più perfetto possibile per chiudere una saga e per dire addio (si spera) ad un gruppo di fantastici giocattoli (menzione speciale per Woody e Rex, i miei preferiti) che hanno accompagnato, oltre l'infanzia del protagonista, gran parte di noi ragazzi.
Il primo era magia, il secondo era divertimento ed intrattenimento allo stato puro, il terzo, l’apoteosi della bellezza. Forse (anche se per me il primo è unico) il migliore della trilogia.

Bellissimo, nostalgico, profondo ed imperdibile Capolavoro.

Ultima risposta 18/07/2010 01.47.01
James_Ford89  @  16/07/2010 15:27:42
Geniale, commovente, epico. I primi 3 aggettivi appena comparsi i titoli di coda.
Davvero una grandissima pellicola questa con sentimento e azione come i vecchi Toy Story. Il pacioccone ma terribile Lotso è un personaggio ben caratterizzato e azzeccato. Complimenti Pixar!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  16/07/2010 10:37:55
Ogni bambino ha giocato con dei giocattoli,costosi o fatti in casa,e ogni bambino sa quanto questi giocattoli siano importanti per lui,come siano dei veri e propri amici.
Nel 1995 la Pixar diede vita al suo primo lungometraggio d'animazione digitale che ha appassionato milioni di bambini di tutto il mondo con una formula vincente: la storia che veniva raccontata e i personaggi erano esattamente dei giocattoli, giocattoli che parlano e si comportano esattamente come un bambino si immagina che facciano quando lui non è con loro. Inutile dire che fu un successo che aprì le strade al successo dei film d'animazione digitale ma,per quanto successivamente ci siano stati altri lavori meritevoli (in pratica quasi tutti) mai nessuno ha raggiunto la semplicità,il divertimento e le emozioni che predominavano nel capostipite della Pixar,un capolavoro vero e proprio. Avendo visto quasi tutti i film Pixar,i successivi sono sempre stati belli da vedere ma mai eccezionali o entusiasmanti dal punto di vista personale.

Nel '99 la Pixar ci riprova e riporta sul grande schermo un sequel del fortunato Toy story. Niente da dire,molto bello, ma lontano dal primo vuoi per un affezione smodata che si prova con il primo capitolo,vuoi per una storia non altrettanto emozionante. Vuoi perché si comincia a crescere e si guarda con occhi diversi ciò che magari visto con occhi da bambino ti può sembrare il più bel film mai visto. Sta di fatto che rivedere i giocattoli e come rivedere i tuoi giocattoli,amici d'infanzia e il film è riuscito anche per questo. Ma in questo caso la Pixar ha fatto di meglio.

E,finalmente,dopo 11 anni dal secondo,esce nelle sale il terzo e si spera conclusivo capitolo della saga d'animazione. Rischio enorme quello di riportare Woody e Buzz nuovamente sul grande schermo,con un pubblico nuovo e un pubblico di "vecchi" fan (dai 16 ai 20 anni,soprattutto) con cui fare i conti. Si fa leva sul 3D per portare il pubblico in sala ma la Pixar ancora una volta fa leva sulla qualità delle storie che costruisce senza mai strizzare l'occhio al patetismo ipocrita.

Toy story 3 accontenta i bambini (ho visto in sala ragazzini divertiti e pure emozionati) ed è un omaggio incredibile a chi ci è cresciuto con questa saga. Chi ama il primo e il secondo dal terzo non può rimanere non soddisfatto.
Sin dall'inizio è facile per il pubblico identificarsi con Andy,oramai cresciuto,perché tutti noi siamo stati Andy,perché quei giocattoli che ormai Andy ha messo da parte sono stati i nostri giocattoli virtuali. Sarà questa identificazione con Andy a rendere il finale tanto potente e commovente,con la "passerella d'onore" più sincera ed emozionante che si potesse fare.

Tornando ai 3 capitoli,prendendoli uno per volta è possibile vedere come ogni lavoro sia stato progettato con cura certosina nello sviluppo: nel primo c'era la vitalità dei giocattoli nel loro periodo di gloria,le inimicizie tra di loro e l'amore provato da loro e per loro da parte del loro proprietario.
Nel secondo i giocattoli sono più uniti ma paradossalmente cominciano a riflettere sul senso della loro esistenza,su una possibile fine inevitabile che li dovrà prima o poi cogliere. Il finale divertente spazzava via queste incertezze e un terzo capitolo non si aspettava più ormai dopo tutti questi anni.
Il terzo film parte con un incipit meraviglioso,con la potenza della fantasia del bambino e di nuovo Cocciante che ci riporta ai fasti del primo Toy story. Ma poi scopriamo che il giorno tanto atteso è arrivato,e non da molto: Andy ormai non gioca più con i suoi giocattoli,sta partendo per il college. Se rivedere Woody,Buzz,Rex,Mr.Potato e gli altri all'inizio era stato tanto divertente ora non lo è quasi più perché tutto potevamo aspettarci ma non che fossero stati "traditi" in questa maniera,a prendere polvere e a cercare di fare piani inutili per giocare di nuovo con Andy.
Da qui in poi la storia si dipana tra divertimento (molto) e momenti riflessivi ed emozionanti (moltissimi) con le solite strizzate d'occhio a film famosi e gag incisive. E ci sono alcuni momenti di una bellezza disarmante (quello della discarica,il finale,la "grande fuga" stile film carcerario) che lo rendono il migliore della saga con il primo. Perché non si poteva fare di più che questo,rendere omaggio a noi spettatori e bambini lontani omaggiando i giocattoli che abbiamo avuto per così tanto tempo e con cui siamo cresciuti,omaggiarli con una consapevolezza più adulta e matura ma che riesce a toccare profondamente. Le animazioni sono splendide,ma questo era da mettere in conto, i complimenti più grandi vanno allo sceneggiatore che ha fatto un lavoro straordinario.

C'è qualcosa che non va nel doppiaggio italiano,invece,ed è un peccato perché riconfermare gli stessi doppiatori dei precedenti è stata una carta vincente (Frizzi è insospettabilmente bravo e non può esserci un'altra voce per Woody,così come D'Apporto) ma scegliere di dare a molti dei nuovi personaggi dei personaggi famosi che poco hanno a che fare col doppiaggio rovina molti momenti. Non tanto Scotti,comunque inadatto,ma De Luigi (che apprezzo ma non come doppiatore) e Faletti che ormai fa di tutto (di troppo) rendono gran parte dei siparietti con Barbie e l'amarcord del clown poco incisivi ed emozionanti. La Gerini si salva.
Chi invece è la voce più convincente delle nuove è quella di Garrone (grande attore,il San Pietro della nota marca di caffè) che al suo peluche infonde una tonalità che ogni peluche dovrebbe avere!

Ho scritto pure troppo,dico solo che se non è un capolavoro (da fan è difficile dirlo,lo sarebbe naturalmente) poco ci manca. Per me è il migliore insieme al primo,quindi lo diventa automaticamente.
Per rovinare una saga tanto riuscita ora ci vorrebbe un seguito,adesso sì inadatto e inopportuno.
La chiusura perfetta del cerchio.

Ultima risposta 17/07/2010 10.07.16
SteveMaister  @  16/07/2010 01:35:43
SInceramente mai avrei pensato che un cartone animato mi avrebbe potuto commuovere e invece...talmente realistico da sembrare essere umani...questo terzo capitolo (appena finito di vedere)è davvero perfetto sotto tutti i punti di vista...trama..dialoghi sono davvero contento per come sia finita... stra consigliato

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Luke07  @  15/07/2010 22:14:18
Adoro la Pixar, ma non sono mai stato particolarmente fan di "Toy Story".Dunque? Dunque questo terzo e, probabilmente, conlusivo capitolo della saga è un vero e proprio gioiello che si distingue per una trama perfetta, realista e matura come solo la Pixar, tra le case di produzione occidentali, riesce a sfornare; Una consapevolezza che aumenta di film in film e che ad oggi non conosce ostacoli. Inutile dire che si tratti del migliore della serie, come già molti di voi hanno detto, ma forse è uno dei migliori in assoluto per quanto riguarda i geni di Emeryville che, ancora una volta, sono riusciti ad emozionarci e a commuoverci come rare volte accade al cinema. Grazie grazie grazie, Pixar.

Roberta89  @  15/07/2010 16:23:56
oddio che bello che è,, la pixar mi stupisce sempre di più.. caruccio anche il corto che hanno fatto prima del film ahahah.... cmq non so voi, ma alla fine qualche lacrima è scesa,,,
bello bello bello

Aztek  @  15/07/2010 12:40:14
Chiusura in grande stile, anche se non mi dispiacerebbe qualche altro capitolo, della più bella saga di film di animazione mai prodotta.
Toy Story 3 è un esplosione di colori e nuovi personaggi che catturano lo spettatore sin dalle prima battute in maniera incredibile, la sceneggiatura l'ho trovata davvero ottima così come geniali alcune scene.
Probabilmente si ride di meno rispetto ai due precedenti film, sopratutto rispetto al secondo, ma questo terzo capitolo si è dimostrato adatto per qualsiasi tipo di pubblico mescolando in maniera perfetta il divertimento e l'umorismo di alcune scene con altre più toccanti.

Manu90  @  15/07/2010 12:23:08
Un altro gioiello made in Pixar! A mio avviso superiore al tanto osannato Wall-e. Dopo la visione di questo film mi è venuta una voglia incredibile di rivedermi i precedenti capitoli!
Divertente, a tratti commovente, come solo Pixar sa fare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  14/07/2010 23:52:10
Pixar = garanzia!

Ancora una volta rimarrete stupiti come è successo a me nell'ammirrare l'ennesimo sforzo disney che presenta, come al solito, innumerevoli spunti, trovate divertenti, simpatia, coinvolgimento, adrenalina ma anche una buona dose di carattere che colpisce, emoziona e tiene legati in poltrona per tutta la durata. Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  14/07/2010 23:35:36
Il marchio Pixar è ormai sinonimo di qualita' sia come animazioni che come storie sempre appassionanti e mai mielose!
Qui la scommessa è stata grande...proporre al pubblico per la terza volta i giocattoli che resero famosa la pixar dal 1995 a oggi!
La strada presa dall'azienda di recente è ottima...non creare solo fiabe per bambini ma realizzare storie coinvolgenti anche per gli adulti con un briciolo di malinconia...ed è cosi che abbiamo pianto dietro il robottino muto "Wall-e" o volando dietro una casa di palloncini in "Up"!
Anche in questo film affiorano ricordi sul passato e viene mostrato un futuro non cosi ottimista come i canoni Disney dovrebbero imporre!
A mio avviso "Toy story 3" è il migliore della saga,magari si ride di meno ma anche i giocattoli crescono!

donzauken  @  14/07/2010 17:23:58
Anche stavolta la Pixar ci regala un film di animazione di elevato livello, le animazioni sono davvero spettacolari, i creativi si sono dati da fare per realizzare un'opera di alto impatto visivo, questo è indiscutibile. Però, a differenza dei precedenti capolavori Pixar, il film è indirizzato a un target di età decisamente più basso, la trama risente di un'impronta "infantile" che penalizza un pò il risultato nel suo complesso. Mi ero abituato a film della Pixar destinati indifferentemente a un pubblico di ogni età, questa saga privilegia di più un target di età più basso. Il doppiaggio? beh poteva essere migliore, Gerry Scotti è davvero improponibile. Nel complesso un buon film di animazione, da vedere, anche se personalmente i capolavori della Pixar sono altri.

nikebat  @  14/07/2010 16:11:43
E' dal 1995, da quando uscì il primo TOY STORY che la PIXAR non ha mai smesso di stupirmi.
Questo, insieme ad altri suoi capolavori, è un insieme completo di emozioni che sa farti ridere, divertire, commuoverti, stare in ansia e più, rispetto invece ad altri lavori della sola Disney e Dremworks dove si punta spesso solo a gag, siparietti e facili sentimentalismi preconfezionati.

Aspetto con ansia il prossimo capolavoro!

forzalube  @  14/07/2010 04:42:49
Divertente, emozionante e commovente; numerose le gag riuscite.
Il 3D non aggiunge molto, se non al prezzo del biglietto, ma in ogni caso sono soldi ben spesi.

Ultima risposta 14/07/2010 04.43.15
eraserhead  @  14/07/2010 02:13:26
Sei solo perchè perlomeno non annoia
Per il resto però dove sarebbe il capolavoro?
Cosa cambia dagli altri due? E da qualsiasi altro cartone recente?
Perchè a faletti è concesso tutto nonostante non sappia fare un *****?

Ultima risposta 04/03/2017 18.54.25
sepho  @  13/07/2010 23:48:51
ennesimo capolavoro della pixar.I più bei personaggi che la disney abbia mai creato tornano a far sognare adulti e bambini.Non supera il primo episodio,ma ma come qualità ed emozioni lo eguaglia.Forse il vero seguito del primo film,visto che il secondo episodio era leggermente sottotono.
Divertente e riflessivo;è incredibile quanto in poco tempo ci si dimentichi delle giornate spensierate passate da piccoli con i propri giocattoli...

Commovente la scena finale.

The Doozy  @  13/07/2010 23:39:29
Un altro piccolo capolavoro della Pixar. Davvero molto bello, un pò meno il doppiaggio di certi personaggi, ma totalmente trascurabile durante la visone. Come al solito il 3d prettamente inutile (se ne poteva fare tranquillamente a meno), assolutamente consigliato, da vedere.

morgana2009  @  13/07/2010 22:35:22
Ottimo film di animazione della Pixar, che ormai negli ultimi anni ci ha abituato ad alti livelli, visivamente impeccabile e con sequenze animate davvero superbe. Divertente, soprattutto nelle scene con Barbie e Ken, nel complesso due ore di pura spensieratezza. Peccato solo per il disastroso doppiaggio italiano, alcune voci dei personaggi sono davvero fuori luogo, soprattutto quelle di noti personaggi televisivi facilmente riconoscibili, davvero sgradevoli. Unica pecca di un film davvero ben realizzato, consigliato (meglio nella versione orginale).

Ultima risposta 04/03/2017 18.54.56
kinghomer  @  13/07/2010 20:45:10
Sicuramente un bel film. Mi aspettato sinceramente qualche risata in piu', ma tutto sommato e' divertente.
Bello e commovente allo stesso tempo.
Da vedere sicuramente.

Visto in 3D ma fidatevi.... era come se non ci fosse...

Massacratore  @  13/07/2010 19:49:47
Molto bello (imperdibile Buzz in spagnolo)...
Mezzo punto in meno per un paio di voci italiane: note ma poco azzeccate.
Speriamo che ci sia anche un 4!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  13/07/2010 19:35:57
Ottimo. Un incontro tra il primo e il secondo episodio da cui prende rispettivamente la comicità -qui ancor più riuscita- e l'emozione. Potrebbe anche essere considerato come il migliore della saga. Ottime novità Ken & Barbie, oltre che Buzz in versione latina AHAHAHAH!!! Trama abbastanza originale, pur seguendo lo stesso filone dei precedenti, ovvero il ritorno a casa.
Devo ammettere però che a differenza di molti altri non mi sento di attribuire un voto altissimo, anche perchè questa saga lascia il tempo che trova nel panorama dell'animazione. Storica si, ma non fondamentale. Troppo fanciullesca, il primo episodio datato 1995 pur innovativo per l'epoca aveva ancora influenze della vecchia disney tutta canzoncine e stacchetti. Chiaro che per ovvi motivi commerciali gli altri due che l'hanno seguito hanno mantenuto questa linea, di qualità ma non d'innovazione.
Un esempio per essere chiari? Ratatouille. Snobbato da molti, ma comunque oscar, ha il pregio di divertire evitando certe smancerie da bambini, inguardabili.
Insomma, avessi avuto dieci anni l'eccelenza l'avrei regalata a Toy Story 3. Avendone più di venti, no.

Ultima risposta 04/03/2017 18.56.26
Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  13/07/2010 16:55:10
E io il 10 ce lo piazzo.
Sono ormai passati 15 anni dal primo Toy Story e la Pixar riesce dove la Dreamworks ha fallito (vedi Shrek Terzo): Toy Story 3 è di una spanna superiore non solo al primo ma anche al secondo film.
Un film che è maturato in funzione del suo pubblico, quel pubblico che 15 anni fa vide Toy Story e che ora, decisamente cresciuto, si commuove e si diverte davanti a questo nuovo capitolo.
Una gioia per gli occhi e per il cuore: vecchi e nuovi personaggi, una miriade di situazioni diverse (è incredibile il modo in cui la sceneggiatura prenda delle pieghe improvvise e assolutamente imprevedibili) e tanto divertimento accompagnato da un pò di malinconia. I siparietti tra Barbie e Ken, Mr. Potato che si reinventa zucchina, la bellissima sequenza nell'inceneritore.. per non parlare del flashback di Chuckles il clown. A mio parere è il miglior film Pixar assieme a Wall-E. Meraviglioso.

Giulia90  @  13/07/2010 15:53:38
Assolutamente FANTASTICO! il migliore dei 3 secondo me!!!!!!!!!
mi vien voglia quasi di andarlo a rivedere!!!!!!!!!!
divertente,emozionante,avvincente e con un finale davvero commuovente!!!!!!!!!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  13/07/2010 11:09:42
L'animazione Pixar è sempre uno spettacolo, anche in 3D.
Toy Story non è mai stata la storia Pixar che preferisco ma riconosco l'incanto di questa animazione. I personaggi poi sono divertenti e anche ben caraterizzati, alcuni doppiatori lasciano a desiderare ma questo coloratissimo film Disney è decisamente carino.

Ultima risposta 13/07/2010 19.23.44
rogilord  @  13/07/2010 04:19:56
Non mi dilungo a descrivere le cose positive che hanno già detto gli altri utenti prima di me, semplicemente uno dei più bei cartoni della Pixar!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  13/07/2010 01:31:03
Un capolavoro, bellissimo, splendido, eccezionale, ci fosse un film di animazione americano che non fosse accolto da standing ovation e voti spropositati.

Up un capolavoro, Shrek eccezionale, Mostri contro Alieni validissimo, La Principessa e il Ranocchio favoloso,kung fu Panda senza parole,Ratatuille, Cars, Gli Incredibili,Madagascar ecc..
Tutti capolavori, tutti film di grande qualità, sembra che basti essere figlio di una grande major per diventare un gioiello.

E si perchè in realtà essendo film fatti a tavolino per essere adatti a tutti, inevitabilmente incontrano il favore del pubblico che sembra però non rendersi conto della struttura narrativa sempre uguale, dei personaggi con in grandi linee sempre gli stessi ruoli, per storie e risvolti che sono ripetitivi.

Quindi non nego che nella maggior parte dei casi siano pellicole dignitose ma penso sia delittuoso pomparle in questo modo .
Quindi poi se c'è qualcosa di veramente valido come Wall-E o Coraline finiscono nello stesso calderone dei vari Toy Story o Gli Incredibili e non si valorizza mai a sufficienza ciò che merita.

Tornando a questo film, alcune trovate sono divertenti ma oramai le trovate della saga sono stantiee e la storia non ha il mordente necessario, poi il doppiaggio dei vari Frizzi, Scotti e Faletti era evitabile.

Ultima risposta 18/08/2010 00.47.04
ste 10  @  12/07/2010 23:23:17
Ottimo ultimo capitolo di una trilogia che fa ed ha fatto sognare

bebabi34  @  12/07/2010 22:44:37
Trama complessa, personaggi di tutti i tipi, adatto per grandi e bambini. Una baraonda di situazioni si alternano senza sosta. Barbie e Mr. Potato sono semplicemente grandiosi. Bellissimo e molto emozionante.

Bert  @  12/07/2010 14:53:28
La degna chiusura di una serie di film che ha fatto sognare persone di ogni età. Era il '95 quando la Disney-Pixar ci ha fatto conoscere Woody, Buzz, Mr. Potato, Slinky e tutti gli altri, e con Andy siamo ormai cresciuti anche noi. Quest'ultimo capitolo è semplicemente grandioso: splendido visivamente, dalla trama curata, matura e non banale, con tanti nuovi personaggi ben caratterizzati (Ken e Lotzo su tutti). Il finale non è affatto scontato, e non può che commuovere chi ha amato fin dall'inizio questa splendida trilogia, che coi suoi personaggi ha fatto tornare un po' tutti bambini. Il che è, a mio modesto parere, meraviglioso.

Lory_noir  @  12/07/2010 13:02:18
Mi è piaciuto, anche se ho trovato inutile il 3D.

Grumpy  @  12/07/2010 10:09:19
Difficile dare un voto esatto ad un film, decido in questo caso per un 8 e mezzo. Una volta deciso di andare a vedere questo film mi sono guardato una settimana fa i primi due capitoli della saga che non avevo mai visto in quanto non mi avevano mai ispirato...avevo ragione, ho trovato il primo carino, il secondo molto carino..ma non certo dei filmoni come altri cartoni usciti. Il terzo però..è un'altra cosa! Più complesso, più curato...più sviluppato decisamente, in alcuni momenti sepmplicemente geniale! Mi ha portato dalla commozione alle risate....mi ha più di una volta emozionato...cosa che per me è fondamentale per un film! Al di là della saga, al di là del cartone animato è un film da vedere per quello che trasmette e per i messaggi che da!

Ultima risposta 12/07/2010 20.13.20
Rand  @  12/07/2010 10:03:51
Non avevo visto mai nessun film di toy story, e devo dire che mi ha sorpreso piacevolmente! Le avventure di Woody e Buzz assieme agli altri giocattoli sono intense e fantastiche, in un modo non infantile. Come sempre la pixar usa affrontare tematiche importanti, la crescita, la separazione, il diventare adulti, l'amicizia... mentre i bambini crescono i giocattoli rimangono sempre uguali, fedeli e abbandonati infine per computer e consolle!
Non nego di essermi commosso in alcuni momenti, anche perchè la sceneggiatura ottima di Stanton e dello stesso Lasseter è perfetto, forse qualche sbavatura nei dialoghi, soprattutto quelli tra Ken e Barbie, ma per il resto la storia è bellissima, semplice e diretta come dovrebbe essere, sempre!
Aggiungiamo il bellissimo e originale cortometraggio all'inizio, quando la notte incontra il giorno e diciamo che lo standard è come sempre elevatissimo, oltretutto il patria questo terzo e ultimo capitolo di Toy story si sta rivelando il più profittevole della Pixar dai tempi di Nemo...
Non semplici film per bambini, premetto che l'ho visto in 2D e penso che vada bene anche così!
"il perfido dottor Prosciutto con la sua astronave!"

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  11/07/2010 20:33:55
Non rientrava tra i film da visionare nei prossimi giorni questo terzo capitolo della storica trilogia di Toy Story, ma sorpreso da una così alta media e convinto dai giudizi mi sono costretto a vederlo.
Penso che siano ben altri i film degni di meritarsi la media del 9, ma forse nel genere in questione sono pochini.
Come ogni pellicola d'animazione che si rispetti "Toy Story 3"ha una sua morale.
Qui viene affrontata quella dell'abbandono e della solitudine, e di come ci si possa sentire a provare simili sensazioni.
Ma ovviamente non si risparmiano scene divertenti.
Purtroppo non l'ho visto in 3D, ma l'ho apprezzato lo stesso.
Ed anche questa ottima trilogia volge al termine...
Un film per adulti e bambini.

adrmb  @  11/07/2010 18:37:53
Insomma... tutti questi commenti mi stupiscono.
Sarà perchè non sono legato alla saga di Toy story, sarà perchè ho i gusti strani... ma in questo terzo capitolo non ho visto il capolavoro indiscusso di cui tutti parlano.
L'ho trovato un film grazioso, poetico verso la fine, con tanti momenti comici, ma... non mi sembra abbastanza potente da definirlo "capolavoro".
Sicuramente è un picolo gioiellino della Pixar, che diverte, sa intrattenere grandi e piccini, sicuramente è meglio di quella porcata di Eclipse, eppure mi sembra sopravvalutato.
Poi boh, i gusti son gusti...
Sicuramente ci sono capolavori d'animazione superiori a questo.
OVVIAMENTE è un MIO parere, siete liberi di pensarla come volete.

(Avanti diamo il via alle critiche...)

Ultima risposta 12/07/2010 09.45.17
kerkyra  @  11/07/2010 17:38:38
bello bello bello andate a vederlo è veramente appassionante!!!

drobny85  @  11/07/2010 17:34:20
Ed eccoci all'ultimo capitolo di questa stupenda saga.
Woody e i suoi amici si congedano dal grande schermo con un ultimo episodio davvero divertente, ma allo stesso tempo emozionante.
Le risate ci accompagnano per tutta la storia, ma il finale è davvero toccante.
Toy Story è un film di animazione per grandi e piccini senza alcuna distinzione, secondo me questa trilogia è il vero capolavoro di Pixar.

Hyspaniko9  @  11/07/2010 16:46:56
il miglior capitolo che conclude probabilmente la saga di toy story, e posso dire che è una di quelle saghe in cui l'ultimo film è il più bello, atmosfera magnifica, risate a non finire, una storia molto bella che si riallaccia a tutto, non scontato e con una bellissima conclusione.

roby388  @  11/07/2010 14:35:02
Un capolavoro Disney/Pixar.
E' incredibile come solo la Disney riesca a farti ridere e piangere conteporaneamente, come riesca a produrre dei film in grado di farti emozionare, riflettere e insegnare qualcosa.
In questo film grande importanza ha il valore dell'amicizia, un amico leale che non ti volta mai le spalle.
I personaggi nuovi sono fantastici, adoro l'effeminato Ken e i pisellini verdi ^_^
Purtroppo ritengo che in Italia non riscuoterà mai il successo dell'America per mancanza di apertura mentale!Bisogna smetterla di pensare Disney=bambino e dare più iportanza a questi capolavori cinematografici.
Ammettetelo: quanti di voi, tornando a casa, hanno pensato ai nostri cari vecchi giocattoli e si sono sentiti in colpa per averli dati via?
Io per fortuna alcuni li ho tenuti, altri regalati alla mia cuginetta. Assolutamente da vedere!

theace  @  11/07/2010 13:14:42
Pixar è riuscita ancora una volta a sorprendermi! Questo Toy Story è riuscito a sorprendermi e allo stesso tempo ad abbattere il mio scetticismo iniziale nei confronti di questo seguito! L'uso del 3D poi rende finalmente giustizia a questa tecnologia sia dai primi minuti del corto iniziale (anche questo un'opera d'arte!)!!! Insomma....un film da non perdere!!!!

Azrharn  @  11/07/2010 12:55:43
E' difficile fare un seguito specialmente un numero 3 ma la Pixar non delude pur sempre mescolando gli stessi ingredienti e aggiungento un pò di tematiche "adulte". Visto in 3D ...bello.

JohnRambo  @  11/07/2010 11:11:55
Mi unisco ai commenti di chi ha sottolineato l'inusuale "durezza" del film, per un film Disney solitamente caratterizzato da argomenti molto edulcorati. A quanto pare il film "Astro Boy" ha fatto da modello.
Anzi qui le tematiche dell'abbandono, della diversità, dell'esclusione e della solitudine, sono affrontate in modo molto diretto, tanto che il film può essere visto da un bambino come da un adulto. L'alternarsi di battute divertenti è meno evidente che in altri lavori, ma non meno efficace. Interessante la figura del "cattivo" di turno, un orsacchiotto "caldi abbracci" egoista e deluso.
Qualche presenza illustre nel doppiaggio con Giorgio Faletti e Jerry Scotti.

Sardello  @  11/07/2010 10:18:00
Prima di vederlo ero molto scettico perchè in generale non digerisco per niente questi seguiti che puntano solo agli incassi ed alla vendita di merchandising... provate ad andare in un qualsiasi negozio di articoli da regola/campeggio/vestiario o addirittura benzinai e sarete assaliti da Buzz in tutte le salse.

Non nego che mi regalassero un Buzz originale della Disney (ieri ho appurato che costa 32€) la cosa mi farebbe sorridere e terrei quel pupazzone ben in vista da qualche parte.

C'è da dire però che questa saga è incredibilmente migliorata nel tempo. Oltre al lato tecnico, per il quale alla pixar si sono comunque dovuti limitare per non creare troppa differenza tra i tre capitoli, la storia e l'anima dei cartoni è sicuramente più ricca e sfaccettata.

Le pecche sono più che altro dovute al doversi sorbire le voci di Jerry Scotti, De Luigi, Faletti... per assurdo salvo solo Frizzi.

Avrei dato un bel voto in più avesso curato meglio il doppiaggio. Proprio assurdo per questo genere di prodotti si rivolgano a personaggi dei quali ai bambini non gliene può fregar di meno.

Mistero della distribuzione italiana.

Englishbear  @  11/07/2010 09:03:25
Quanto è triste il distacco con i propri giochi e che nostalgia nel ripensare a loro dopo che si è diventati adulti. Questo ennesimo capolavoro Disney-Pixar in una sola ora e mezzo ti fa provare tutti i migliori sentimenti, ti fa divertire anche da adulto... Io adoro troppo REX! Lo voglio!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  11/07/2010 00:35:06
ATTENZIONE: il commento potrebbe contenere anticipazioni.

Non so se nella storia del cinema ci sia mai stato un omaggio così grande e profondo al giocattolo (e non al gioco tout court, concetto molto più ampio). Eppure l'argomento è molto più importante di quello che potrebbe sembrare. Non importa in quale nazione, epoca, condizione economica o di vita, contesto felice o infelice si sia nati; tutti i bambini del mondo crescono con la propria immaginazione e nel 90% dei casi il giocattolo è la reificazione di quest'ultima, che sia un robot hi-tech di un bimbo di Los Angeles o un sasso dalla forma umana in un villaggio africano. In alcuni casi il giocattolo è addirittura l'unica oasi felice in un'infanzia rubata o negata.
L'immaginazione, il gioco, il giocattolo. In questo senso la straordianria sequenza "western" di apertura non è semplicemente uno spettacolo e uno spasso, ma la dimostrazione di quanto sia potente e libera la mente di un bambino, quanto con poco possa creare il massimo, un altro mondo, un altro universo. Fidatevi, la Pixar lo sa, conosce il sentimento e a volte lo antepone alla sicurezza commerciale e Wall-e ne è l'esempio lampante.
Toy Story è un insegnamento sotto tanti punti di vista. E' anche uno straordinario spettacolo, un piacere per gli occhi, una carrellata infinita di personaggi. A questo proposito meravigliosi i "nuovi": il riccio amante del teatro di posa, la scimmia urlatrice, ken e soprattutto l'indimenticabile clown doppiato da Faletti. E come dimenticare alcune sequenze mozzafiato come l'arrivo dei bambini assatanati all'asilo, il volo di Woody nel cielo e l'incredibile scena nella discarica, tutta la scena, dal cassonetto alla fornace, visivamente magnifica. MI piace però, come sempre, prendere l'anima di un film e Toy Story ne ha da vendere. Se vogliamo è forte anche la tematica della sopraggiunta inutilità, che sia quella di un giocattolo che il bambino non vuole più, quella di un comico che non fa più ridere (Luci della ribalta), quella, semplicemente, di un vecchio di cui nessuno si intereressa più. In questi 3 casi i bambini, il pubblico o i familiari sono facilmente assimilabili, la loro indifferenza uccide l'altro. E' qui che "l'antropoformizzazione" dei giocattoli acquisisce più valenza. Per vivere ognuno di noi ha bisogno della presenza o dell'affetto di un altro. Checchè se ne dica.

Atomico  @  10/07/2010 22:47:15
Il voto reale è 8.14 qui approssimato per ovvi motivi a 8.00

Devo dire che prima della sigla finale il voto si del film pareva definitivamente assestarsi al valore di 7.68, per poi fare un balzo in avanti di ben 0.46 grazie al ballo in "modalità spagnola" che chiude la sigla del film.

A mio parere la comicità di questo film è un po' troppo per bambini, nel senso che ci sono gag buffe che pur essendo divertenti per dei bambini, potrebbero non sortire grande effetto sugli adulti.

Rimane comunque un film leggero, godibilissimo e con delle punte dai forti sentimenti. Il mix complessivo lascia comunque un gusto piacevole all'uscita dalla sala.

P.S.
Ho visto la versione normale, e francamente non credo che spendere qualche euro in più per i l3d valga la pena per questo genere di animazione.

Ultima risposta 14/07/2010 21.31.02
gemellino86  @  10/07/2010 18:40:53
Un capolavoro indiscusso. Sicuramente entrerà tra i migliori film della Pixar. In questo terzo episodio della serie d'animazione più bella di sempre c'è di tutto. Non manca niente. I personaggi sono rimasti nella storia e quelli nuovi sorprendono in maniera più che positiva. Le mie aspettative erano molto alte e sono state confermate. Da vedere almeno tre volte. Non si può perdere questa pietra miliare.

halflife  @  10/07/2010 14:42:23
10 con e senza 3d (da me non e' troppo 3d la sala sara un 2d e mezzo ih ih ih) il film e' bellissimo i personaggi sono tutti azzeccatissimi e carinissimi, non ho visto il secondo ma solo il primo ma questo li batte tutti..unica nota stonata il doppiaggio di jerry scotti eh eh eh.
p.s. il film manda un messaggio nettamente opposto a al messaggio dell animato che lo precede o sbaglio?

Ultima risposta 11/07/2010 12.58.37
fcukman  @  10/07/2010 12:48:53
Applausi al capolavoro della PIXAR..che si merita questa volta pure l'Oscar per il Miglior Film del 2010.

I personaggi piu' amati di sempre di un'intera generazione irrompono nelle sale divertendo con ritmo vertiginoso,battute e gag formidabili,grafica pazzesca e minuti finali da pelle d'oca e lacrime a fiumi.

Ottimo complimenti ancora..dopo Wall-E..ancora una volta Pixar stupisce su tutti i fronti.Anche per il corto animato da vedere possibilmente in 3D..Quando il Giorno Incontra La Notte.

Ultima risposta 10/07/2010 23.26.48
dade83  @  10/07/2010 11:53:02
meravigliosao film d'animazione, forse il migliore dell'anno..la sceneggiatura è splendida, la realizzazione è grandiosa..fa sorridere e commuovere..un'altro capolavoro Pixar

antoeboli  @  10/07/2010 10:46:27
certamente il miglior film di animazione dell' anno . visto ieri sera e in 3d , posso assicurarvi che non vi annoierete mai con un prodotto del genere.
i geniacci della pixar riescono a chiudere dopo 10 anni a sfornare il capitolo che dovrebbe chiudere la trilogia superando a mio parere il primo .
troppo divertente , ma allo stesso tempo anche commovente . ora non so se toy story 3 verrà preso in considerazione agli oscar americani , ma a mio giudizio meriterebbe il premio come miglior film di animazione .
del 3d posso dire che anche questo è fatto davvero bene , seppur non sip uo gridare al miracolo .

CAPOLAVORO !!! VOTO 9.5

Ultima risposta 10/07/2010 15.07.35
GiorgioChiellin  @  10/07/2010 09:21:34
Bellissimo.

Difficile trovare difetti in un cartone cosi perfetto. Tecnicamente eccelso (come tutti i cartoni della pixar ovviamente), scene divertentissime e altre davvero commoventi

vedetelo. emozionatevi.

CAPOLAVORO

Gold snake  @  10/07/2010 09:09:38
Veramente molto bello, finalmente un sequel di ottima qualità.

Non è il miglior cartone sulla faccia della terra ma è comunque un ottimo prrodotto.

Forse la presenza di Totoro aiuterà un utente di nostra conoscenza ad amare questo cartone.

Ultima risposta 10/07/2010 14.35.35
corvo4791  @  10/07/2010 02:41:15
PIXAR GRAZIE DI ESISTERE.

Questo episodio chiude il cerchio e ci spiazza tutti per profondità e realizzazione. La scena del termodistruttore é una delle cose più belle che abbia mai visto in una sala cinematografica.

KEN E' UN MITO. Peccato per il doppiaggio di De Luigi, non all'altezza.

Ora aspettiamo quell'imbecille che venga e metta 1.

Ultima risposta 10/07/2010 09.22.16
Universal  @  09/07/2010 16:16:53
Bello bello bello, divertente, e commovente nel finale ( per chi è affezzionato ai personaggi) .
Tecnicamente migliore degli altri, il 3D non aggiunge nulla di piu a parte una migliore definizione grafica.
Finale bellissimo

Ultima risposta 09/07/2010 18.27.51
«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso