tora! tora! tora! regia di R. Fleischer, K. Fukasaku, T. Masuda Giappone, USA 1970

tora! tora! tora! (1970)

locandina del film TORA! TORA! TORA!

Titolo Originale: TORA! TORA! TORA!

RegiaR. Fleischer, K. Fukasaku, T. Masuda

InterpretiMartin Balsam, Sô Yamamura, Tatsuya Mihashi, Joseph Cotten

NazionalitàGiappone, USA 1970
Genereguerra
Al cinema nel Novembre 1970

•  Altri film di R. Fleischer
•  Altri film di K. Fukasaku
•  Altri film di T. Masuda

Trama del film Tora! tora! tora!

1941. La Seconda Guerra Mondiale è in corso da circa due anni e il Giappone, schierato con Germania e Italia, sta conducendo la sua campagna bellica in Cina. C'è però chi sostiene che sia venuto il momento di attaccare direttamente gli interessi americani nel Pacifico. Si arriva così al bombardamento di Pearl Harbor, il 7 dicembre 1941, che trascina in guerra anche gli Stati Uniti.

Migliori effetti speciali
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori effetti speciali

Voti e commenti su Tora! tora! tora!, 13 opinioni inserite

Italo Disco  @  09/12/2023 16:48:50
Ricostruzione seria e bipartisan abbastanza meticolosa nel raccontare i movimenti che hanno portato i giapponesi all'attacco della base hawaiana. Nell'ultima ora parte l'offensiva jappo mentre gli americani dormono e l'eccezionalità dello spettacolo è sublime. La ridondanza di prodotti similari è assente per cui c'è un esemplare equilibrio.

Kit Carson  @  07/07/2019 19:18:26
Splendida ricostruzione dell'attacco giapponese a Pearl Harbor.

Le scene dell'attacco sono davvero belle, e rendono una buona idea di ciò che successe, ma è la ricostruzione di quanto ha preceduto l'attacco che trovo stupenda.

Il budget utilizzato è notevole, gli attori bravissimi, e, cosa non da poco, i fatti vengono ricostruiti guardandoli da entrambi i lati (tant'è vero che furono utilizzati molti consulenti giapponesi, tra cui Minoru Genda, uno degli ideatori e dei protagonisti reali di quell'attacco.

Gran film.

daniele64  @  19/02/2018 08:43:13
Negli Anni '70 erano di moda i kolossal bellici dedicati alle grandi battaglie della Seconda Guerra Mondiale . Erano di solito film " collettivi " , zeppi di grandi nomi e girati con grande abbondanza di mezzi . "Tora ! Tora ! Tora ! " è una di queste pellicole e , se il cast è forse meno prestigioso di altri ( anche se ci sono Jason Robards , Martin Balsam , Joseph Cotten e James Whitmore ! ) , si fa apprezzare per le locations e per i mezzi utilizzati ( navi e soprattutto aerei ! ) , tutti rigorosamente veri ( non esisteva la CGI all' epoca ! ) , tranne qualche modellino nelle scene impossibili . E' girato come al solito mescolando varie vicende e sottostorie , con fedeltà cronachistica , quasi da documentario , basandosi sugli scritti di due noti storici , Gordon Prange e Ladislas Farago , mostrando anche le leggerezze e le responsabilità che hanno condotto alla tragedia . Ottime scene di battaglia nella parte finale . Ad avvalorare una certa onestà intellettuale dell' operazione , il film rappresenta per circa metà della sua durata , anche il punto di vista giapponese e le operazioni militari sull' altro fronte . Piacerà a chi ama la storia ed i film di guerra ( come me ) e quindi gli do un buon 7,5 .

DogDayAfternoon  @  22/05/2017 13:34:29
Film storico sulla celebre battaglia di Pearl Harbor davvero convincente sia dal punto di vista visivo che della narrazione. Fin da subito interessante, nonostante per due terzi il film sia molto statico si è comunque tenuti sempre sulle spine nell'attesa che avvenga l'attacco. Attacco diretto magistralmente, molto realistico anche per l'epoca, ma che ha il grosso difetto per il mio gusto personale di essere davvero troppo lungo. Con qualche snellimento e taglio qua e là, specialmente nel finale, lo avrei gradito ancora di più.

Arkantos  @  04/05/2017 10:37:44
Sì, sarà un po' esagerato dare un voto così alto a questo film, ma che ci posso fare, mi è piaciuto tantissimo!
Era il solito giorno di scuola per mio figlio Castore; ogni volta che finiscono le lezioni arrivo io a prenderlo e portarlo a casa, ma lo vedevo insolitamente triste...

C = "Non è possibile!"
A = "Cosa non è possibile?"
C = "Dovrei vedere uno dei film che hai bocciato, non voglio vederlo, sono sicuro che la recensione che hai fatto su quello schifo sia più interessante!"
A = "Ahimè, capita: Anch'io mi sono dovuto sorbire per puro indice del caso film brutti."
C = "Il problema è che questo film è Pirl Arbor!"
A = [sguardo allucinato]"Pirl Arbor? C'è una soluzione."
C = "Quale?"
A = "Tora! Tora! Tora!"
C = "Cos'è, la femmina del toro?"
A = "No, è... Come posso dire... Vabbeh, lo capirai guardandolo. Di sicuro ti piacerà!"
C = "C'è una storia d'amore?"
A = "Per la tua immensa gioia no!"
C = "Me lo guarderò!"

Poi vabbeh, abbiamo parlato di altre robe.

Come detto nel dialogo, il film parla di una delle battaglie più importanti della Seconda guerra mondiale, colei che ha fatto entrare in guerra l'America, quel fatidico 8 dicembre 1941.
Effetti speciali incredibili (veri aerei, vere esplosioni, veri BOOM, vere auto e anche le corazzate) e addirittura più belli del suo clone Shakesperiano.

Questo film dice praticamente tutte le cause e i motivi della battaglia (non come in Pirl Arbor dove i Giapponesi la fanno giusto solo per provare i nuovi siluri; o almeno è quello che mi ricordo), e sarà proprio questa parte quella prevalente, tant'è che lo considero più un film storico che uno di guerra.
Poi arriva lei, una delle battaglie più belle mai fatte nella storia senza strafare con le esagerazioni.

Peccato che questo film sia praticamente sconosciuto: capisco che non sia per tutti a causa del ritmo lento, ma esso è funzionale per descrivere in modo chiaro il trambusto e le tensioni che ci furono prima dell'attacco.
Lo consiglio a ogni amante di questo genere anche perchè il patriottismo è quasi assente; in particolare, deve essere proiettato nelle scuole per il suo valore istruttivo.

Goldust  @  22/01/2016 15:10:26
Kolossal bellico di buona fattura che ripropone lo storico attacco di Pearl Harbor dal punto di vista dei due contendenti. Lo si può tranquillamente suddividere in due tempi ben distinti, in cui nel primo vengono presentati schieramenti e strategie militari in campo mentre nel secondo si passa finalmente all'azione vera e propria. Pur edulcorata da violenza e scene forti ( durante l'attacco aereo alla base sangue e uccisioni appunto violente sembrano bandite ) è grazie a quest'ultima parte se il film si scrolla di dosso la noia e diventa spettacolare, scavando anche nella psicologia degli ufficiali in campo ( specialmente quelli giapponesi, consci di aver svegliato con la propria azione un pericoloso gigante dormiente ). Da vedere e magari confrontare con il più spettacolare e romanzato Pearl Harbor di Michael Bay.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/03/2014 21:27:58
Eccellente esempio di film bellico, con un'ultima parte, quaranta minuti circa, veramente spettacolare e pienamente all'altezza ancora oggi in tempi di computer grafica ed affini. La cronologia dell'attacco a Pearl Harbour è presentata con un taglio documentaristico, mettendo da parte qualsiasi tono epico della vicenda. Gli attori aderiscono alla propria controparte storica in maniera estremamente misurata, forse un po' fredda e distaccata, ma frutto di una scelta voluta.

fe3deri3go  @  11/11/2011 03:51:10
Un film di guerra eccellente, curato in quasi ogni dettaglio.
Mostra le differenze di entrambi gli schieramenti, la negligenza di uno e la determinazione dell'altro soffermandosi sulla scetticità del governo americano su un possibile attacco.
L'unica critica che mi sento di fare è : il film non si cura del dramma vissuto dai marinai americani in quel momento e delle ripercussioni immediate sulla comunità giapponese in america.

draghetta1989  @  04/07/2011 14:11:35
bel film sull'attacco a Pearl Harbor calibrato sul punto di vista di entrambi gli schieramenti, infatti parteciparono alla realizzazione sia il regista americano che registi giapponesi (tra cui anche Akira Kurosawa) ovviamente per analizzare l'attacco in modo più corretto e meno di parte. non si può dire che l'intento sia pienamente riuscito ma visto l'anno di uscita di questa pellicola una simile iniziativa è cmq da premiare. ottimamente realizzato sotto tutte le angolazioni può risultare pesante se non si è appassionati della seconda guerra mondiale e del cinema esclusivamente di guerra ma è un film che lascia il segno e merita almeno una visione. bello e significativo oltre che meno smielato e strappalacrime del colossal di Michael Bay; rispecchia di più i miei gusti in genere in fatto di cinema bellico.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  13/03/2010 21:03:35
Interessante parentesi di Fleischer, da maestro del b-movie passato a co-dirigire questa operazione ad altissimo budget che è il resoconto dettagliato dei giorni che precedettero l'attacco a Pearl Harbor, l' attacco e i due punti di vista, americano e giapponese. A contrario del film di Bay non è presente la microstoria, e non se ne risente perché in questo modo le ragioni sono ben distribuite sia da una parte che dall' altra e nessuna nazione viene rappresentata eroicamente; inoltre le sequenze del bombardamento 7 dicembre 1941 sono davvero eccezionali. Vi partecipò Akira Kurosawa che lasciò il set pochissimo dopo, anche se qualche sequenza da lui girata sembra rimasta. Gran cast di caratteristi comunque.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  31/01/2009 17:51:49
Film interessante, altro che l'holliwoodiano Pearl Harbor. Niente di eccezionale ma veramente interessante. Forse troppo datato. La doppia produzione dovrebbe garantire obiettività ma non sempre ci riesce. Onesto nella resa, non so quanto possa esserlo negli intenti, visto che l'auto allontanamento di Kurosawa (mascherato da ritiro per motivi di salute) lascia pensare.

NandoMericoni  @  15/02/2008 18:16:46
un classico assoluto del filone guerra anni 60.

tavullia86  @  21/12/2005 20:59:23
un classico del genere.....comunque solo per appassionati del genere guerra storico come me...se no potrebbe risultare un pò noioso....e quindi se volete avere qualche conoscenza sull'attacco giapponese condita con storie d'amore e cose simili che non centrano nulla con la guerra guardatevi pearl harbour......