thor regia di Kenneth Branagh USA 2011

thor (2011)

locandina del film THOR

Titolo Originale: THOR

RegiaKenneth Branagh

InterpretiChris Hemsworth, Natalie Portman, Anthony Hopkins, Tom Hiddleston, Jamie Alexander, Joshua Dallas, Ray Stevenson, Tadanobu Asano, Idris Elba, Rene Russo, Justin Chatwin, Kat Dennings, Stellan Skarsgård, Samuel L. Jackson

NazionalitàUSA 2011
Generefantasy
Al cinema nell'Aprile 2011

•  Altri film di Kenneth Branagh

•  Link al sito di THOR

Trama del film Thor

Al centro della storia c'è il potente Thor (Chris Hemsworth), guerriero forte ma arrogante, che con le sue azioni irresponsabili riaccenderà un'antica guerra. Thor viene mandato sulla Terra dal padre Odino (Anthony Hopkins) ed è costretto a vivere tra gli umani. Una giovane e bella scienziata, Jane Foster (Natalie Portman), ha una profonda influenza su di lui, e finisce per diventare il suo primo amore. E' mentre vive sulla Terra che Thor impara cosa serve per diventare un vero eroe, e quando la persona più pericolosa del suo mondo, Loki, manda le sue forze oscure per invadere la Terra...

Film collegati a THOR

•  THOR: THE DARK WORLD, 2013
 •  THOR: RAGNAROK, 2017
 •  THOR: LOVE AND THUNDER, 2022

Voti e commenti su Thor, 207 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3

motro85  @  05/05/2011 02:12:51
l'inizio promette bene...ben realizzato lo scontro con gli uomini di ghiaccio...poi il nulla!!

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  05/05/2011 01:16:02
Forse sono una carogna rara, ma a me ha fatto pietà, soprattutto perché diretto da sir Kenneth Branagh! E' lecito attendersi da un tale regista la più goffa baracconata fantasy degli ultimi tempi??? Non credo e la delusione è stata cocente perché se vai al cinema a vedere Branagh poi non puoi trovarti di fronte ad un sottoprodotto di Bay o Emmerich.
Totalmente fuori luogo parlare di profondità psicologiche che non esistono, sul fronte del racconto la sceneggiatura fallisce drammaticamente (e quel che è peggio, volutamente) azzerando qualunque tipo di indagine sui personaggi; in compenso, ci sono dialoghi che farebbero rabbrividire il divino Otelma, svolte repentine da barzelletta e tanto, tantissimo imbarazzo, il tutto in uno scenario kitsch sobrio quanto un gay pride a Rio.
La piattezza della storia è inaudità (Thor non ha neppure il famoso elmetto con le ali) e per riempire gli oltre 130 minuti si ricorre ad una micidiale montagna di roboanti sequenze in pessima computer graphic col risultato che già dopo la prima mezz'ora ti ritrovi con gli occhi gonfi e un gran mal di testa; per non parlare del lato comico che è quanto di più stremante e stressante si possa credere.
La recitazione splendida che ha sempre contraddistinto i film di Branagh qui non è contemplata: il biondo e palestratissimo dio del tuono sembra uscito da un porno mentre avvilisce la svendita di attori di qualità come Hopkins e la Portman, davvero inguardabili.
L'occasione per un fantasy robusto e con un minimo di complessità è stata sprecata nel peggiore dei modi, resta un tedioso baraccone infantile che non fa neppure la differenza tra la media di film analoghi.
Rivaluterei la palese dignità di un film come "Flash Gordon".
Per me Thor rimarrà sempre il meccanico con canottiera rossa del film "Tutto quella notte".

Ultima risposta 05/05/2011 13.15.52
Black Eight  @  05/05/2011 00:25:21
insomma, il film è complessivamente mediocre ed è un dispiacere dirlo dal momento che, se da una parte si sapeva a cosa si sarebbe andato incontro, dall'altra c'era una piccola speranza rafforzata dai molti commenti positivi. I pregi del film sono da ritrovare ovviamente nei suoi aspetti tecnici, in particolare quello che mi ha sorpreso positivamente, più che gli effetti speciali e l'impalcatura visiva (cmq apprezzabilissimi), è stato il lavoro fatto sul sonoro, montaggio e mix, davvero impressionante. Le note positive finiscono qui per me. La storia è oltremodo banale e prevedibile e in questo aspetto Thor conferma tutti i cliché del genere. Si, ci sono dei momenti divertenti (anche se scontati perché tutti derivanti dalla dicotomia Terra-Asgaard), ma quando la trama si inoltra nei processi psicologici dei personaggi, quando il tono si fa drammatico, allora il tutto scade nel grottesco e tragicomico. Sembra quindi che Branagh alla fine non sia riuscito a dare il suo tocco teatrale alla pellicola e non basta avere un ottimo cast a disposizione (escluso il protagonista) per sperare di nascondere i vuoti di sceneggiatura. Si perché la presenza di Hopkins e della Portman può essere utile per la locandina, ma arrivando al sodo il loro intervento è superfluo e la loro bravura sprecata se non supportata da una adeguata caratterizzazione del personaggio a livello di sceneggiatura. Si vede che le motivazioni che li hanno spinti a ricoprire questi ruoli non sono proprio artistiche (e se non mi curo più di tanto del caro vecchio Anthony che a fine carriera è stanco e poco attento alle scelte professionali, almeno mi auguro che Natalie ritorni al più presto al cinema impegnato)

piripippi  @  04/05/2011 23:47:14
la marvel stavolta ha fatto le cose in grande devo ammetterlo.questa rivisitazione cinematografica di un fumetto stavolta rasenta la perferzione anche grazie al bravissimo regista.mi è piaciuto, un gran bel film davvero, mai stancante e non si perde mai in cose fuoriluogo. gli attori sono bravissimi tutti, diciamo anche che il cast è roba grossa. gli effetti sono perfetti.spero ci sia un seguito, qualcosa lo lascia intendere. insomma un film decisamente da vedere

MMarco  @  04/05/2011 20:49:17
I film di questo genere, non mi sono mai piaciuto o più precisamente non sono mai stato spinto ad andarli a vedere ma delle volte il caso fa da spinta in quanto ho visto il film per sbaglio ritrovandomi nella sala errata e spinto da un senso di sfida sono restato e l'ho visto tutto. Scusate, non sarò esperto del genere, la prima volta non si scorda mai, e quello che volete ma io l'ho trovato STRAORDINARIO!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  04/05/2011 17:28:18
Grandissimi effetti speciali e bellissime le ambientazione di Asgard. Per il resto questo film è poca roba, trama scontata e protagonista fastidioso come non mai. Riesce parzialmente a salvarsi grazie ai già citati effetti speciali e all'abbondanza di azione.

IceKiller  @  04/05/2011 17:03:12
Parere personale: Lo credevo molto meglio, la trama diceva gia' molto e come sarabbe andata si sapeva o si poteva capire, ma è proprio durante la visione mentre prosegue che delude le aspettative, peccato.

willard  @  04/05/2011 16:47:25
Chi conosce il supereroe Marvel sin dai fumetti degli anni '70 sa che la storia terrestre del dio del tuono Thor di Asgard non è questa, ovvero che sulla Terra i suoi panni sono vestiti dal mite dottor Don Blake, che nel film è solo un piccolo riferimento per giustificare un improbabile rilascio dalle grinfie della SHIELD che lo trattiene cercando di capire da dove si sia materializzato il biondo steroideo su cui hanno messo le grinfie e soprattutto da che verso prendere il possente martello Mjolnir (dove se ne può comprare uno?? :-))

Effetti speciali portentosi (specie in 3D, ma ormai quale film non ne ha?) e un buon cast (Anthony Hopkins, Natalie Portman...) per la regia di Kenneth Branagh, una storia sufficientemente avvincente dove, tutto sommato, si potrebbe tifare un po' anche per il cattivo Loki, che qui appare un po' meno malvagio che nei fumetti, anche se il solito mistificatore.
Ma se gli dei sono immortali perché Odino sta per morire e sta decidendo se lasciare o meno i nove regni dell'Universo in mano a Thor?

Un piacevole intermezzo in attesa del ritorno degli X-Men e dell'avvento di Cap America, attesi nei prossimi mesi: a questo punto il grande pubblico avrà finalmente fatto la conoscenza con quello che sarà il primo nucleo che andrà a formare il superheroes team The Avengers nel 2012.
Avanti tutta... ;-)

Tuonato  @  03/05/2011 21:08:53
Direttamente dalla mitologia norrena ecco Thor, massiccio vichingo col martello degli dei.
Il soggetto del film è scritto direttamente dalla Marvel, che ne fa un fumetto sin dal 1962.
Branagh fa il compitino, del resto si deve occupare del classico schema hollywoodiano: la sconfitta, la caduta, il pentimento, la rinascita grazie anche ad una presenza femminile, la vendetta, la gloria, l'amore improbabile; nulla di nuovo sotto il sole, c'è da far soldini, il finale è stato congegnato come explicit e incipit per un'eventuale prossima produzione del sequel.

Visivamente bello e curato il mondo di Ásgard, da ricordare a mio avviso però solo la "royal rumble" iniziale nelle terre di Jotunheim e l'annientamento del Distruttore grazie al ritrovato Mjolnir.
E' uno dei miei supereroi preferiti, mi aspettavo di trovare più evoluzioni con quel martello(si doveva far di più con quel ben di dio!) e qualcosa di meglio a livello di effetti speciali.
3D rinunciabilissimo, Natalie Portman sprecata, nel ruolo della secchiona sfigata ci poteva stare una olgettina qualunque.

draghetta1989  @  03/05/2011 20:32:10
ma si dai è bellino se si va a vederlo al cinema non sono soldi sprecati. gli effetti speciali sono fatti benissimo la storia è abbastanza avvincente ( mi baso solo sul film perchè il fumetto non lo conosco), gli attori bravi, non ha una durata eccessiva e si guarda tranquillamente; naturalmente non bisogna avere troppe pretese il film è semplice, come al solito banalotto in alcuni punti e i personaggi non hanno un grande spessore ma riesce sicuramente nel suo intento di intrattenere senza annoiare.
poi l'ambientazione di Asgard mi ha sempre affascinata moltissimo.

aitante68  @  03/05/2011 16:35:19
un film leggero, divertente, dalla trama sicuramente piuttosto semplice ma ben fatto. E' avvincente e intrattiene per due ore senza annoiare. Magari pecca di profondita', di spessore dei personaggi, ma alla fine della visione sono uscito dalla sala soddisfatto. Da vedere sicuramente in 2d

123roy  @  03/05/2011 12:01:10
Meglio di come mi aspettavo dall'inizio, ma peggio di come mi aspettavo dopo aver letto i primi commenti in giro. Il film non è male, certo visto il soggetto era difficile creare qualcosa di totalmente plausibile e lineare. Buoni effetti, storiella così così, natalie portman quasi sprecata, 3D inutile e il martello mancava di "pesantezza". Detto questo, le cose che non mi sono piaciute o che non ho capito (non conosco bene il fumetto)

sildino77  @  03/05/2011 11:40:33
Come motli di voi hanno scritto, questo Thor non è tra i miglio Hero-Movie di sempre. Però al pari di Capitan American, aspettavo da molto questa trasposizione cinematografica. Ottime le scene di guerra ad Asgard, mentre è meglio non commentare ciò che accade sulla Terra, al limite del grottesco. 3D valido solo nelle scene infra-spaziali, per il resto evitabile.

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  03/05/2011 03:20:27
Terrificante. Thor deve aver preso a martellate i personaggi sino a renderli così piatti e insulsi. Recitazione di per sè piacevole ma una sceneggiatura goffa e imbarazzante, nonostante alcune buone trovate linguistiche. Non basta il buon mestiere di Hopkins, nè la piacevolezza -- secondo i gusti -- della Portman: un Thor colpito sulla strada di Damasco da un minuto all'altro, una folta schiera di Robin più inutili che mai, un "cattivo" con meri incomprensioni edipiche.
Senza spessore alcuno

necterium  @  03/05/2011 01:09:18
mi ero ripromesso di non andare a vedere mai piu' film in 3D dall'ultima volta, ma per thor ho fatto un'eccezione, e di fatto, per l'ennesima volta, ho buttato 10 euro nel cesso per colpa del 3D (solo a me viene mal di testa, e vedo il film molto oscurato???) cmq il film e' bello, troppo sentimentalismo e mielismo per i miei gusti, avrebbero potuto renderlo un grande film, sono rimasti sul commerciale....

dktia84  @  02/05/2011 20:26:37
Forse il peggior film sui supereroi mai fatto...allora tralasciando la recitazione scandalosa del protagonista, il film manca di spessore, manca "un cattivo come si deve"...andiamo, su..avete mai letto il fumetto o la mitologia nordica? Qui Loki è all'acqua di rose confronto ai fumetti o all'Edda in prosa! Doveva essere assolutamente più subdolo!
Parliamo poi degli altri personaggi: a parte il fatto che ne mancano molti (vedi Tyr il monco che è uno dei principali), diciamo che un Heimdall di colore o un dio norvegese di nazionalità cinese non c'entrino molto non trovate?
Poi anche la storia col personaggio della Portman è assolutamente una bestemmia, non c'entra nulla, non si è mai visto nè nel fumetto nè nella mitologia qualcosa di simile! Thor è indissolubilmente unito a Lady Sif, che tra l'altro qui ha davvero poco spessore, invece dovrebbe essere un personaggio di spicco!
Dulcis in fundo, i costumi e la scenografia: considerando che la mitologia asgardiana ha una struttura si gloriosa, ma comunque di architettura medioevale, trovo discutibile la scelta del regista di fare un qualcosa di simil-futuristico...e in ogni caso i costumi sono assolutamente fuori luogo e posticci al massimo, ma cavoli almeno potevano degnarsi di aggiungere un effetto di clangore del metallo quando i personaggi si muovevano no? Anche Mjollnir purtroppo ha questo difetto, che squallore...
Scusate se mi sono dilungato e se sono stato così polemico, ma mi aspettavo molto da Thor, è uno dei miei eroi preferiti, invece è stato un mezzo buco nell'acqua!
Se volete davvero farvi una idea della mitologia asgardiana vi consiglio caldamente due letture: la graphic novel "Loki" di Esad Ribic, e "Miti e saghe vichinghi" di G. Agrati & M.L. Magini...poi così ne possiamo riparlare ;-)

Ultima risposta 18/02/2012 14.33.59
kako  @  02/05/2011 18:56:01
non essendo il mio genere sono andato al cinema solo per non mancare a un film con Natalie Portman. Invece devo dire che sono uscito dalla sala piacevolmente sorpreso e soddisfatto. Bellissime scenografie e ambientazioni, ottimi gli attori, una trama che non si rivela poi così banale per una storia che tra scene di azione, momenti sentimentali e parti ironiche coinvolge, nonostante alcune scene un po' esagerate, ma penso faccia parte del genere. In sostanza non la solita americanata stereotipata tutta scena e poca sostanza. Inutile, come hanno già detto in molti, il 3d.
Avviso per tutti: aspettate la fine dei titoli di coda perchè c'è una scena in più di cui a quanto pare in pochi sanno, visto che ci siamo ritrovati ad attenderla solo io e un'altro in tutta la sala!

THEANSWER  @  02/05/2011 18:08:45
Si salva solo la parte quando lui è sulla terra. Tutto il resto è spazzatura.
Sono veramente rimasto deluso...

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  02/05/2011 12:19:33
Fumettone Marvel diretto dallo shakesperiano Branagh. Il film è di una semplicità unica, dove la scenografia è una delizia per l'occhio umana (soprattutto la fantascientifica Asgard). Regia molto curata e precisa, gli attori eseguono il loro facile compitino senza tante difficoltà. Poteva essere davvero un gran polpettone, tuttavia riesce a farsi seguire gradevolmente. Non mancano gli elementi umoristici nè le scene rosa, per fortuna molto poche. Inutile l'utilizzo del 3D, come sempre del resto...

ilgiusto  @  02/05/2011 11:58:15
Bleah!
Il peggior film di supereroi dai tempi dell'Hulk di Ang lee.
In questo Thor, dello splendido personaggio degli Ultimates di Millar, (l'eroe no-global stretto nella morsa della pazzia da Loki) non resta che uno sputo.
E quello è l'unico Thor per il quale un maggiorenne può provare interesse (e molto interesse, aggiungo...).
Questo invece è un filmetto solo per teens, dalla trama balorda, coinvolgente, interessante e innovativo come... una bella cag***!

Qualche attenuante c'è: perchè Thor non è un supereroe dalle origini umane come gli altri, e questo lo rende meno accettabile e più difficile da far digerire.
Inoltre, la volonta di abbracciare un pubblico più ampio, per forza, trascina verso il basso (e il semplice, e il banale) la qualità.
Ma pure con queste attenuanti la delusione è troppa.

Film perdibilissimo, e io consiglio, appunto, di lasciarlo perdere.

Ultima risposta 04/05/2011 17.06.13
Jk80  @  02/05/2011 00:18:47
Bè devo dire che la visione di questo film non ti lascia indifferenti anzi , e molto molto spettacolare.

Dopotutto un supereroe mitico come THOR non lascia indifferenti, il cast è molto azzeccato e poi cè lei l'incantevole Natalie Portman che ad ogni fotogramma risplende di luce propria anche se poi non è che faccia grandi cose.. per la serie un'attrice che buca lo schermo basta la sua presenza dal mio punto di visto.

Bando alle sviolinate, il film è godibile con la G maiuscola e poi Asgard rappresenta un estasi per gli occhi, e quì la nota dolente.. il 3D.

Come altri spettatori sono stato costretto controvoglia a vedere il film in tre dimensioni .. purtroppo passavano sono quello. Ormai il 3D è solo un inganno non è altro e dirò di più stordisce anche troppo la visuale che non ti fa gustare appieno le scene frenetiche degli scontri . . . un vero peccato forse il mio mezzo punto in meno è per questo.

Che dire una trasposizione di un altro eroe super "mitico" riuscita alla grande con quel tocco in più di un maestro della regia quale Kenneth Branagh.

Assolutamente da non perdere per tutti gli appassionati della Marvel un film promosso senza ombra di dubbio.

ps. sicuramente per me il personaggio più riuscito è stato il guardiano di Asgard davvero "affascinante e mistico" allo stesso tempo MITICO MITICO .

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  01/05/2011 23:27:36
Una piacevole sorpresa. non ho mai letto il fumetto perchè non mi ha mai attratto come personaggio ma questo thor convince e diverte con una storia interessante e buone recitazioni. ottimi gli effetti speciali davvero sbalorditivi e il sonoro, azzeccati anche i momenti comici che non stonano col ritmo del film.
dopo ironman un altro buon cinecomic per la marvel

non alzatevi prima della fine dei titoli di coda!

zakfett  @  01/05/2011 23:24:28
Più di 6 non riesco a dargli.. forse perchè adoro il personaggio originale.. ma anche perchè, alla fine Lui è un bisteccone e la regia -ahimè- soporifera.

andreapr86  @  01/05/2011 21:45:37
ottimo film!!! da vedere

Buba Smith  @  01/05/2011 19:52:37

Mah... Non male. Secondo mè però è sceso drasticamente nellgli ultimi 30 minuti.

Inoltre è dell'inizio del film che aspettavo qualcosa che colpisse veramente. Cosa che alla fine non si è presentata.

Mi aspettavo un combattimento mozzafiato, che alla fine non c'è stato. Nessuno è stato veramente degno di nota.

Per niente azzeccato secondo me il link che hanno pensato di fare, collegando il loro mondo di fantascienza con il nostro reale. Questo mi porta a dire che ho trovato assolutamente superfluo il ruolo della Portman.

Tuttosommato una volta si può guardare tranquillamente.

mr orange  @  01/05/2011 19:14:30
premetto che l'ho dovuto vedere in 3d visto che al multisala dove sono andato ti obbligano a vederlo in questo modo probabilmente per usufruire della rapina legalizzata del biglietto ad 11 euro. oltre a questo mi accorgo durante il film di una cosa fastidiosa, non c'è una e dico una scena in cui il 3d serve a qualcosa anzi spesso mi sono trovato a levare gli occhiali perchè lo schermo si vedeva meglio senza, specialmente nelle scene notturne che non si capiva niente.

il film come trama è abbastanza carino ovviamente senza aspettarci nulla di approfondito, comunque nel complesso la prima parte del film è molto riuscita, con buon ritmo e qualche buon combattimento. nel finale diventa tutto più banale, dai classici cambiamenti del protagonista immotivati ai combattimenti, senza brio e con un duello finale molto scialbo.

Ultima risposta 02/05/2011 18.11.55
Invia una mail all'autore del commento AxelFoley  @  01/05/2011 18:18:35
Gran bel film, con ottime interpretazioni, Chris Hemsworth è perfetto per la parte di Thor. Buone anche le caratterizzazioni dei personaggi, belli gli effetti speciali, e ottimi anche gli effetti sonori.
Che dire Kenneth Branagh ha sfornato un piccolo capolavoro...

Norgoth  @  01/05/2011 12:18:49
Un ottimo film, fatto con mestiere e convinzione.
Ottima rappresentazione dell'Asgard marveliano (in termini di ambientazione), musica azzeccata anche se mi ha dato altamente fastidio la solita canzone di rock trito durante i titoli di coda (che comunque non influisce sul mio giudizio).
Gli attori erano tutti azzeccati ed nella parte, anche Chris Hemsworth che non mi sembra sia così monoespressivo come ho letto più volte. Loki aveva proprio la perfetta faccia da bastardo.
Il neo del film sono i tre amici di Thor, totalmente inutili e quasi fastidiosi.
I costumi erano ben studiati, e i villain dello Jotunheim molto carismatici.
Effetti speciali ottimi ma nella norma, niente di strabiliante (anche se personalmente credo che ormai sia stato fatto di tutto e mi stupisco di poco).
Storia ben bilanciata tra azione e commedia. Le scene d'azione sono poche ma ben fatte, a parte forse qualche combattimento troppo forsennato e dall'inquadratura troppo ravvicinata per capirne bene lo svolgimento.
Nel complesso un ottimo prodotto, veramente godibile.

corey  @  01/05/2011 12:04:15
Ho trovato gli effetti speciali un po' troppo esagerati, si vede che il film è stato concepito per il 3D ma io l'ho visto rigorosamente in 2D..Per il resto bel blockbuster, simpatico nella parte "terrena" e affascinante nella parte "mitologica"..

phoenix78  @  01/05/2011 10:08:57
Ben fatto e discretamente divertente sui livelli di iron man , anche io uscito dalla sala con la voglia di spaccare tutto!

Burdie  @  01/05/2011 08:01:18
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  30/04/2011 18:14:17
Visto rigorosamente in 2D ed uscito dalla sala con la voglia di prendere un martello per spaccare tutto.

Ultima risposta 01/05/2011 17.46.07
peppepetru  @  30/04/2011 09:25:16
Non ero un appassionato del fumetto però il film c'è.
La fotografia è ottima così come le ambientazioni e i personaggi.
Ho trovato il 3D un pò inutile, ma questo vale un pò per tutti i film che girano in 3 dimensioni.

tnx_hitman  @  30/04/2011 00:53:21
Allacciamo le cinture a inizio film e si parte in questo turbinio di scenografie mozzafiato,attori in parte,situazioni ironiche,scene action esaltanti,effetti speciali clamorosi,il tutto condito da una regia di Kenneth Branagh che stupisce essendo abituato a dirigere altre tipologie di film.
Non mi sentivo cosi' soddisfatto dai tempi di Iron Man number One,parlando dei film tratti dai fumetti Marvel.
Ben fatto.Mi ha soddisfatto questo Thor,pronto a unirsi agli Avengers di Joss Whedon.
Ci manca solo da commentare Capitan America,ma credo che forse non raggiungera' il livello del film con Downey Jr o di questo con il promettente Hemswoth.Ho i miei dubbi...

Dante12  @  29/04/2011 22:32:49
Classico prodotto Marvel.... bene o male uno sa cosa sta andando a vedere.
L'ho trovato ben fatto come i suoi predecessori. Visto in 3D dato che proiettavano solo quello... alquanto superfluo.
Per il resto, solito mix collaudato... rapporto paterno difficile, azione, storiella d'amore... ecc. ecc.

corvo4791  @  29/04/2011 21:25:51
Film bello da vedere e coinvolgente al punto giusto. Attori tutti in parte. Costumi meravigliosi. Chris Hemsworth è un gran bel Thor e Anthony Hopkins aggiunge sempre una nota di classe ad ogni pellicola alla quale prende parte. Natalie Portman sempre bravissima anche se la sua parte è un pò risicata. Avrebbero potuto sacrificare il personaggio della stagista ( divertente ma inutile ) per darle più spazio. Non so se la stagista rappresenti o meno un personaggio importante nel fumetto perchè Thor non l'ho mai letto.
Un difetto è nello svolgimento della storia dove tutto sembra avvenire alla velocità della luce:

Il problema dei grandi registi dietro la macchina da presa di film del genere ( vedi anche Nolan ) è che raramente eccellono nella gestione delle scene d'azione che risultano sempre un pò fiacche.

Mezzo voto in meno per il 3D che, oltre ad essere inutile, in film del genere con molte scene scure, addirittura rovina la visione. E' vergognoso il fatto che praticamente il film ti costringano a vederlo per forza in 3D, dato che non si trova mai la sala in cui viene proiettato in 2D.
Spero che questa speculazione sul 3D sia solo una mania di passaggio, come accadde 20 anni fa, e che sparisca nel nulla il prima possibile.

GiorgioChiellin  @  29/04/2011 18:09:25
Sarà che tra i personaggi Marvel Thor è quello che da sempre mi affascina di più, sarà che ho un debole per Natalie Portman, sarà che gli effetti speciali di questo film sono fantastici, o forse, più semplicemente, questo Kolossal è fantastico.
Attori tutti in parte, Chris Hemsworth a suo agio nell'interpretare Thor, ironia tra un azione e l'altra che non guasta mai, ritmo sempre alto, il regno di Asgard è stupendo, mai banale è una sceneggiatura che, vedendo il genere a cui appartiene, è più che valida.
Quindi non facciamo paragoni con il fumetto, andate al cinema e gustatevi questo imponente Thor.

arielullaby  @  29/04/2011 00:18:55
Il personaggio di Thor mi affascina a prescindere, ben più di Iron Man(che non sopporto), o altri supereroi e l'attore sembra molto a suo agio nella parte(ed è pure un bell'uomo...che non guasta se dovete convincere la fidanzata ad accompagnarvi al cinema XD). La trama non sarà super imprevedibile, ma basandosi comunque su un fumetto, il regista non poteva completamente stravolgere il materiale di partenza. Graficamente mi è piaciuto molto, lo rivedrei volentieri. Guardatelo in 2d, a meno che non vogliate proprio vedervi qualche lancio del martello di Thor verso di voi XD.

Ultima risposta 30/04/2011 15.43.46
thor_cthulhu  @  29/04/2011 00:16:57
Premetto che non conosco il fumetto, ma lo storia è stata a tratti noiosa, nonostante la bravura degli attori.. Il film manca di colpi di scena o almeno di belle lotte tipiche di altri film marvel.. Gli effetti audio/visivi buoni ma si poteva fare di meglio, il 3D invece inutile ( sperando che non sia la sala cinematografica a fare pena)...

dagon  @  28/04/2011 22:55:47
Mi aspettavo di peggio. Peccato per le scenografie troppo palesemente disegnate (tipo quelle de "le cronache di Riddick") e per le penose battuttine soprattutto tra le due donne, veramente tristi. Però il rapporto padre/figli è ben sviluppato ed il guardiano è un personaggio veramente gagliardo. Un po' tirato via in alcune parti (soprattutto quelle sulla terra) ed un po' confuso in altre. comunque non malvagio.

grillone  @  28/04/2011 18:58:47
mi è piaciuto molto, ottima grafica e storia avvincente

Ultima risposta 23/06/2011 08.29.18
SHADE85  @  28/04/2011 01:19:34
Davvero un gran bel film: bella la storia, le ambientazioni e l'audio; mi preoccupava un po' la durata, ma grazie alle numerose scene ironiche passa davvero molto bene e non annoia mai e poi Thor è sempre stata una divinità veramente affascinante!
Per quanto riguarda il 3D invece lasciamo perdere, un modo ridicolo per rubarti 5€, senza dubbio evitabile, mezzo punto in meno.
Voto finale comunque decisamente buono.

Ultima risposta 30/04/2011 00.09.18
Rand  @  27/04/2011 23:06:36
Dopo Iron man il terzo vendicatore si concretizza come un personaggio di tutto rispetto e i marvel studios con l'apporto della disney riescono finalmente a fare il salto di qualità. Il nodo gordiano di questo film era la regia, se falliva nel presentare l'unico personaggio non terrestre il resto poteva andare a farsi benedire invece.. Kennet infonde la giusta dose di spettacolarità e drammaticità in questo comic-movie, senza strafare, i personaggi sono soprannaturali quindi è necessario rendere la loro esistenza credibile e coerente con l'universo circostante. Complice l'uso di una sceneggiatura semplice ma efficace Branag riesce nel suo intento. L'inizio è propio fantasy con la presentazione di Asgard che ad un profano come me dell'universo non stona anche perchè da patito di mitologia norrena ho gradito le disgressioni su i nove regni retti dal Frassino Ygramisul. Il cast è oso dire dopo Iron man il migliore, Hopkins non deve sforzarsi più di tanto per essere un Odino vecchio e stanco, ma anche rabbioso quando serve, Hensvort è perfettamente a suo agio nei panni del dio del tuono, arrogante, iracondo e avventato.

Ciliegina sulla torta è Tom Hidleton, un Loki al bacio, con luci e ombre oltre ad essere il

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER i guerrieri asgardiani fanno da contorno tra cui la bella Sif. Idris Elba fa la sua figura come Guardiano in un ruolo da comprimario, mentre i mortali tra cui spicca Jane-Natalie Portman Saskard, un pò evanescente (ma il ruolo non è che fosse chissa che) e la stagista di scienze politiche divertente e non male. Ritorna anche lo shield e tutto il resto. Comunque il comparto tecnico è di buon livello, fotografia, scenografie elaborate, per non parlare dei costumi quasi fantascientifici ma anche congegnati bene. consiglio di vederlo in NORMALE 2D senza occhialini, io ho dovuto ramazzare tutta la provincia di Pescara ma alla fine ho trovato l'unica sala che lo dava senza 3D, ne è valsa la pena. La musica non sara superlativa ma è comunque confacente al filone fantasy, l'azione come in Iron man è ben amalgamata all'umorismo, senza strafare. Per concludere un buon film, che raggiunge le vette di Iron man, cosa che sicuramente Capitan america non farà, basta vedere il trailer...
Comunque a risentirci ad avengers sperando che sia la summa del quartetto.

Ultima risposta 29/04/2011 16.09.37
gemellino86  @  27/04/2011 22:50:35
Mi sono annoiato a morte. A parte il fatto che questo film stravolge completamente il personaggio dei fumetti Marvel ma la cosa più grave è quella di non avere dato un senso alla storia. Non bastano gli effetti speciali e Natalie Portman a colmare il vuoto di questo mini kolossal hollywoodiano. La delusione è dietro l'angolo.

Danton  @  27/04/2011 19:18:48
Visto in 2D e leggendo i commenti prima del mio ho fatto bene! Detto questo film girato molto bene, non a caso Kenneth Branagh come regista è di tutto rispetto, gli attori sono tutti molto bravi gli effetti speciali ed i costumi sono superlativi. Un'altro film della Marvel riuscitissimo, aspettando Capitan America....
Dimenticavo...vedere il finale di Iron Man 2 dopo i titoli di coda.

alex14  @  27/04/2011 17:51:51
Questo è il film con l'audio più spettacolare che io abbia mai visto al cinema, e questo aggiunge mezzo punto al mio voto finale!
L'ho trovato un bel film, senza essere niente di speciale: la storia è vista e rivista, ma lo spettacolo abbonda: le battaglie sono davvero devastanti dal punto di vista audio/video!
Insomma un film sicuramente non originale, ma di gran livello tecnico!
Voto al 3D: 6...sufficiente...è fatto discretamente bene ma non aggiunge niente di nuovo alla visione in 2D, non ci sono pop-out ma solo il classico effetto profondità!
piccola parentesi: guardate, prima del film, il trailer di pirati dei caraibi in 3D...quello deve avere un 3D veramente spettacolare; non mi ha lasciato indifferente!!!

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  27/04/2011 02:59:37
Superato lo scoglio della storia più ridicola del solito (non ho mai digerito Thor in mezzo ai supereroi) non si può negare che il risultato sia dignitoso. Storia abbastanza stravista ma girata con ritmo e tante situazioni divertenti. Il 3D come (quasi) sempre, non aggiunge niente, anzi, rende tutto meno chiaro. Effetti audiovisivi eccellenti (ma costumi e l'intero mondo di Asgard veramente plasticosi)

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3