thor regia di Kenneth Branagh USA 2011

thor (2011)

locandina del film THOR

Titolo Originale: THOR

RegiaKenneth Branagh

InterpretiChris Hemsworth, Natalie Portman, Anthony Hopkins, Tom Hiddleston, Jamie Alexander, Joshua Dallas, Ray Stevenson, Tadanobu Asano, Idris Elba, Rene Russo, Justin Chatwin, Kat Dennings, Stellan Skarsgård, Samuel L. Jackson

NazionalitàUSA 2011
Generefantasy
Al cinema nell'Aprile 2011

•  Altri film di Kenneth Branagh

•  Link al sito di THOR

Trama del film Thor

Al centro della storia c'è il potente Thor (Chris Hemsworth), guerriero forte ma arrogante, che con le sue azioni irresponsabili riaccenderà un'antica guerra. Thor viene mandato sulla Terra dal padre Odino (Anthony Hopkins) ed è costretto a vivere tra gli umani. Una giovane e bella scienziata, Jane Foster (Natalie Portman), ha una profonda influenza su di lui, e finisce per diventare il suo primo amore. E' mentre vive sulla Terra che Thor impara cosa serve per diventare un vero eroe, e quando la persona più pericolosa del suo mondo, Loki, manda le sue forze oscure per invadere la Terra...

Film collegati a THOR

•  THOR: THE DARK WORLD, 2013
 •  THOR: RAGNAROK, 2017
 •  THOR: LOVE AND THUNDER, 2022

Voti e commenti su Thor, 207 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

calso  @  20/09/2011 10:16:11
Così così...Gli effetti sono fatti molto bene, ed anche le battaglie...a parte qualche battuta, per il resto il film è un pò troppo noioso, ed alla fine risulta anche troppo lungo...il personaggio di Thor non è caratterizzato a sufficienza, neppure nella prima parte e resta,a parer mio, un personaggio più ridicolo che forte...

sonoalessio  @  16/09/2011 09:08:44
thor è un film a tratti veramente tamarro ma anche un potente file manager

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  14/09/2011 21:21:28
un solidissimo film di intrattenimento. si ride (per la prima mezzora pensavo fosse una commedia), ci si diverte con ottime scene action e una discreta storia unita a personaggi non del tutto monodimensionali, come loki, tengono incollata la baracca per 100 minuti quasi totalmente ben spesi.
col cast che c'era a livello di recitazione era lecito aspettarsi qualcosina di più, ma in fin dei conti è un film di supereroi, non una piece teatrale riadattata, quindi va bene così.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  14/09/2011 15:56:46
Ci voleva un regista "shakespeariano" come Kenneth Branagh per cogliere e riportare con sollecita consistenza gli intrighi di palazzo di cui Asgard è vittima.Lo stanco Odino sta per cedere il suo posto di sovrano a uno dei due figli,l'irruento e presuntuoso Thor o il tormentato manovratore Loki.
Le figure che si stagliano tra sfondi in computer grafica spesso spettacolari sono inquadrate da una sceneggiatura che oltre a coglierne gli aspetti più divini mette a nudo un'umanità latente,ovviamente imperfetta e corruttibile.Resta impresso soprattutto Loki,solido villain perfettamente indovinato nella sua dimensione di tragica inadeguatezza.
Non tutto è perfetto,i personaggi umani ad esempio lasciano il tempo che trovano ,con la superstar Natalie Portman relegata ad un posto da comprimaria e agnello sacrificale di una storia d'amore piuttosto sbrigativa e banale.Di maniera e molto schematica anche la presa di coscienza del protagonista,con un Chris Hemsworth dotato della giusta ingombrante fisicità ma piuttosto impacciato nella recitazione.Come spesso capita l'universo di un eroe dei comics è piuttosto affollato,Branagh è costretto a limitarsi a un'infarinatura dei personaggi marginali,a partire dalla brigata fedele al dio del tuono,scelta inevitabile ma che rattrista considerati i nomi a disposizione del regista britannico.Un peccato concedere due sole battutine a Tadanobu Asano e un semplice cameo a Jeremy Renner,comunque destinato a tornare essendo "Occhio di Falco".
La creatura di Stan Lee,al solito presente in una divertente e microscopica parte,da sempre in equilibrio tra azione e introspezione,magia e scienza,resta fedele ai propri fondamenti senza mai scadere nel ridicolo involontario.Un altro buon film tratto dalla collezione Marvel aspettando gli attesissimi "Vendicatori" ,di cui Thor ovviamente farà parte come suggerito nell'ultima sequenza visionabile dopo gli interminabili titoli di coda.

Ultima risposta 15/09/2011 19.11.11
testadilatta  @  14/09/2011 13:38:01
Visto in altadefinizione è una gioia per gli occhi e per le orecchie.
Questo fa già diventare più positivo il mio commento al film.
Film che in realtà non aggiunge molto di più all'universo dei blockbuster dei supereroi se non un protagonista giusto nella parte di Thor, un ottimo Loki e qualche altro comprimario.
La sceneggiatura è banalotta ed è quindi la solita minestra riscaldata e con qualche variazione del caso.
La regia di Branagh è sufficiente, nel senso che il regista si è impegnato al minimo sindacale, probabilmente non trovandosi a suo agio nel genere.
Tutto sommato, sorvolando sui difetti, lasciandosi andare e "accontentandosi" ci si diverte con buone scene action

e si resta a bocca aperta per la qualità delle scenografie digitali.

Consigliato ai fans dei supereroi-movies.

Wally  @  14/09/2011 00:48:42
Mi ha divertito parecchio! Non me l aspettavo! Mi piace molto come personaggio e mi fa scoppiare dal ridere! Ottimi i costumi e stupenda la Portman come sempre! anzi di più! mi incanta tutte le volte!!!
L unica pecca è l assenza di colonna sonora e soprattutto, critica al cinema di oggi e non solo a questo film, sta fissa che ora hanno tutti per il digitale! è tutto fatto a computer!!! Non lo sopporto! anche in Lanterna Verde gli scenari proprio mi infastidivano!

Speriamo di vedere un buon: I Vendicatori!

YaoMing  @  13/09/2011 01:24:51
Bel film,ideale per passare una serata con amici,ottimi effetti speciali,storia carina e vari trik e ballack...per il resto fumettone deja vu che comunque merita una visione.Ottimo il protagonista.

Regista Ricky  @  05/09/2011 12:29:52
Ero certo che Branagh non mi avrebbe deluso e infatti è stato cosi.

forse una delle migliori trasposizioni tratte dai fumetti degli ultimi tempi dopo i vari Batman.

grandissimo.

PignaSystem  @  02/09/2011 23:01:40
Un onesto Cine-Comics che a differenza di qualcun altro non si prende troppo sul serio, torpore e noia certo non animeranno chi assisterà alla visione di Thor, in definitiva uno spettacolone piacevole e divertente che va preso per quello che è: puro intrattenimento. Non cercate altro, non torturatevi!

speXia  @  14/08/2011 19:54:00
Premettendo che non ho letto il fumetto e non amo i super-eroi,questo film mi è piaciuto! Grandissimo cast (mi dispiace che Il Mio Grande Preferito Hopkins abbia un ruolo un po' secondario),effetti speciali strabilianti e location realizzate benissimo! Concordo nel dire che nella seconda parte si perde un po' ma un 8 se lo merita!

Wolverine86  @  12/08/2011 11:04:17
Diamogli sto 6 va.
Per me è un po' una ****** sto film. Diversi spunti interessanti, ma anche tante banalità.
Concordo sul fatto che parte bene, ma nella seconda metà tutto diventa più frettoloso e confusionario.

Comunque si lascia vedere, anche grazie all'ottimo cast.

elmoro87  @  06/08/2011 09:57:07
Buona storia, discreto svolgimento e trama mai banale, soprattutto perchè si poteva cadere nel già visto (e ci siamo andati vicini)... Sinceramente me questo Thor non è dispiaciuto, bravi anche gli attori e buona suspance. Un altro ottimo prodotto Marvel!

09dream  @  03/07/2011 00:07:37
Cast stellare, splendide ambientazioni, insomma pacchetto molto ben confezionato. Sarebbe stato ai livelli del primo Iron Man se non fosse che a dispetto di un ottima prima parte, il film si concluda poi molto molto frettolosamente, lasciando un pò di amaro in bocca.

Dr. Nekrobilly  @  25/06/2011 12:28:42
Per passare una serata al cinema con amici, non pretendete tutto questo gran film.

barone_rosso  @  19/06/2011 15:43:53
Decimiliardesimo film sui supereroi, sembra un po' troppo fantasy e poco supereroico, ma ci sta... Peccato per la trama poco fantasiosa e attori non particolarmente in forma.

x-man 97  @  18/06/2011 18:34:27
bello in po noioso pero era bello anche la scenografia glittori sembravano fatti a posta per interpretare i protagonisti è un film bello e avvincente

ely87  @  09/06/2011 13:05:32
Molto bello,coinvolgente e scorre molto bene..
buona l'interpretazione dei protagonisti..

Sardello  @  09/06/2011 12:05:11
Tamarro il punto giusto, ma sotto le altre pellicole di derivazione Marvel (cose aberranti come Daredevil e Electra esclusi).

Ultima risposta 24/10/2011 10.14.15
ilgiova  @  06/06/2011 21:22:26
La parte ad Asgaard spicca per la bella ambientazione(anche se i costumi mi sono sembrati troppo "finti"), quella sulla terra per lo sviluppo speniserato e ironico.
In generale però è poco sopra la media degli ultimi film Marvel, di cui l'unico che abbia veramente apprezzato è Iron Man. Tutto sommato non spicca in nessun campo, è ben confezionato, abbastanza coinvolgente e a tratti simpatico, ma nullanulla di memorabile, soprattutto quando scade nel banalotto(per non parlare della praticamente solo abbozzata storiella d'amore di circostanza Hemsworth-Portman).
Gradevole, nulla più

pistry  @  05/06/2011 17:46:06
film leggero..carino senza pretese..

TheLegend  @  01/06/2011 20:48:03
é un film guardabile ma nulla più.
Per passare un pò di tempo senza pensieri.

Dinallo  @  24/05/2011 12:56:41
La trama del fumetto viene interrotta più o meno dopo 20 minuti per far spazio all'americanata. Gli effetti speciali sono molto belli sicuramente, Chris Hemsworth è un bravo attore ed è azzeccato al ruolo di Thor (invadente,presuntuoso,orgoglioso) ma il resto della trama è distrutto da una fretta nel chiudere le scene chiave. 2 ore sono decisamente poche, soprattutto se si vuole fare un film che "prende spunto" da un fumetto leggendario.

Polymar75  @  23/05/2011 10:37:51
Premesso che è difficilissimo fare un film sul fumetto Thor!E' un film che si lascia vedere ma non raggiunge mai i livelli di altri film "Marvel". Cmq apprezzabile il lavoro di K.B.

DDJgirl  @  22/05/2011 23:40:12
La Marvel fino ad ora non mi ha mai delusa e così è stata anche questa volta! Mi sono perdutamente innamorata di questo film, mi è piaciuto tantissimo e soprattutto scoprire che il 3D è ben fatto e ti fa entrare appieno nella storia!
Ci sono moltissimi colpi di scena che allontanano l'idea delle classiche banalità, soprattutto il finale
uno si aspetta qualcosa e accade esattamente l'opposto,
e poi come non parlare di Chris Hemsworth che grazie ai suoi magnetici occhi blu (e soprattutto ai suoi 10 kg di muscoli) ha rapito tutto il pubblico femminile in sala
Mi aspettavo una parte più di rilievo per Natalie Portman che invece è quasi confinata in ruolo di personaggio secondario
Consigliatissssssssiiiiimoooooo

Hyspaniko9  @  21/05/2011 23:45:07
bellissimo film marvel, entusiasmante fino alla fine, gli effetti speciali sono davvero fatti bene !

carrieb  @  20/05/2011 08:49:31
Devo dire che sono andata al cinema per vdere questo film abbastanza scettica, non sapevo cosa aspettarmi, e invece ne sono stata piacevolment sorpresa!!! La storia è molt avvincente, i personagg ben caratterizzati, e gli effetti speciali davvero perfetti!!!
Lo consiglio!!!

DR.G  @  20/05/2011 01:17:23
Buon film,tutto fila perfetto.
Da vecchio lettore del fumetto apprezzo la sceneggiatura, che ha mediato la potenza a volte un pò folle della strip americana, con modo british:tutto è misurato e perfetto,si sente la mano teatrale Shakespeariana di Branagh.
Ottima l'interpretazione e la resa tormentata di Loki.
Da vedere.

lucki71  @  19/05/2011 14:13:00
A parte il 3D inesistente, il film è ben fatto, e intrattiene fino alla fine...coinvolgente!

xtrinix  @  19/05/2011 01:47:10
Tra tutti i film tratti dai fumetti dei supereroi Marvel questo è il film che meno mi è piaciuto. Non mi ha intrattenuto come un "Iron Man", piuttosto a tratti mi ha anche annoiato. Soprattutto ho trovato alquanto fuoriluogo la parte del film che si svolgeva sulla terra..come un voler allungare in qualche modo la trama, nulla di più. Ritengo che sarebbe stato un film migliore se si fossero limitati a raccontare le avventure, le guerre contro gli altri regni o le glorie di Thor,

bboyitax  @  17/05/2011 22:01:37
Non ho mai letto il fumetto, ma da ignorante della reale storia di Thor, devo ammettere che la pellicola mi ha intrattenuto per tutta la sua durata.
ll film fila bene, ottimi gli effetti (visto in 2d), attori decenti e non troppo "esaltato".

Eleanor_Rigby  @  17/05/2011 14:57:32
Non so forse ho visto un film differente dal vostro, forse voi avevate gli occhialini 3D e io no ma ho visto un film godibile. Mi sono seduto comodo con la mia bibita e ho fatto due risate di puro intrattenimento. E' lecito non aspettarsi chissà quale trama e neanche chissà quale risvolto psiocologico del personaggio. Anzi io mi aspettavo che Thor menasse di più con il suo martello.
E' ovvio che si poteva osare di più e trascendere dal fumetto ma ricordiamoci che è un prodotto Marvel ed è stato fatto quanto richiesto.
Tom Hiddleston e naturalmente Anthony Hopkins sopra le righe.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  13/05/2011 00:19:12
Amavo tempo fa leggere fumetti Marvel ma Thor per qualche oscuro motivo l'ho sempre evitato inconsciamente; di conseguenza so più o meno cosa è (divinità figlio di Odino che abita in un Valhalla come descritto nelle leggende nordiche) ma davvero non sapevo cosa aspettarmi dal film sotto questo senso,se non effetti speciali a non finire e la solita trama sempre uguale nei film Marvel da troppo tempo a questa parte. Da Iron Man in poi,infatti,tutti i supereroi per quanto diversi sembrano fatti con lo stampino,i registi possono anche essere diversi (e nel caso in questione parliamo di Branagh,di solito uno che dirige cose di tutt'altro genere) ma lo stile non cambia.
In effetti la storia è prevedibilissima,il cast però è simpatico e contiene bei nomi tra cui un Hopkins che davvero non sfigura nella parte di Odino. Dopo gli iniziali trenta minuti fracassoni e piena di effetti speciali ben fatti,che purtroppo a lungo andare a me annoiano da morire,si passa alla parte ambientata sulla terra ed è probabilmente la migliore: molto ironica e divertente,con il solito cameo di quell'immancabile vecchiaccio di Stan Lee che distrugge una jeep. Peccato che la crescita di Thor da baldanzoso e presuntuoso eroe a umile e ponderato venga fatta in maniera davvero poco credibile,complice l'attore principale adatto solo per quanto riguarda la fisionomia ma per il resto abbastanza scarsino. Poche emozioni ma il divertimento per una bella serata spienserata è assicurato: è un film di supereroi commerciale,di più proprio non si può pretendere.
I continui rimandi e riferimenti ad altri personaggi di altri film rendono un universo Marvel vivo e pulsante e sembrano cominciare a spianare la strada per il più volte citato progetto sui Vendicatori che sarebbe una cosa davvero molto interessante da vedere.
Visto in 3D controvoglia,per una volta mi è sembrato ben sfruttato ma non sono abituato a vederli in questo formato,quindi non sono proprio attendibile.

albio1985  @  12/05/2011 23:02:43
Buon film,scontri epici con effetti speciali notevoli,sceneggiatura sufficiente.Continua a spianarsi la strada per "i Vendicatori".Purtroppo costretto a vederlo in 3D

tonymastelllo  @  11/05/2011 00:01:27
Carino ma secondo me non ai livelli di iron man o spiderman!Nel complesso si salva con buone scene d'azione, trama che fila liscia e anche con qualche risata ogni tanto; poi ho trovato bellissima la scena in cui ritorna in possesso del martello e dei suoi poteri!Tuttavia ho trovato troppo poco spazio dedicato alla psicologia dei personaggi, alcuni passaggi importanti fatti troppo velocemente, Asgard un pò vuota e plasticosa(idem le armature)!
Ad ogni modo sufficiente, da vedere in 2D!

Clint Eastwood  @  10/05/2011 11:20:51
Un fantasy che non mi è dispiaciuto godermelo al cinema. Mi ha suscitato alcune emozioni paragonabili non so perché alla proiezione di STAR WARS, l'episodio del '99.

Buono ma non da prendere sul serio.

branca73  @  09/05/2011 18:58:09
Sicuramente non è uno dei film più belli sui personaggi Marvel ma è stato fatto molto bene, in alcuni punti ironico, mai lento.
La mano di Branagh si vede, l'ispirazione Shakespeariana aiuta anche con i fumetti.
Avrei immaginato una cosa più cafona, invece quest'aura un pò kitsch rende il film omogeneo.
Divertente.

dade83  @  09/05/2011 08:09:25
un bel film che fila liscio per tutta la durata..ottimi tutti gli interpreti. La ricostruzione di Asgrad è fantastica..ottime scenografie e spendidi costumi..Sir Anthony con il suo Odino ruba la scena ad ogni sua presenza..un applauso al regista Kenneth che ha diretto benissimo questo cine fumetto..forse la sua unica pecca sta nelle scene di battaglia spesso un po' confuse..Il 3D è inutile..ho visto il film tranquillamente senza occhiali..servivano solo nei campi lunghi..
apparte il 3D che più che dare il senso di essere dentro il film serve a pagare di più il biglietto Thor è un bel film che si gusta bene

Christian80  @  08/05/2011 14:56:10
Bellssimo!!!prodotto marvel ancora una volta non delude,scene di azione a non finire;personaggi molto bravi e ben interpretati;da vedere e rivedere..subito!!

Sestri Potente  @  08/05/2011 11:50:36
Ottimo prodotto Marvel, con bellissime sequenze d'azione e scenari mozzafiato.
Niente male come intrattenimento, non mi sono neanche accorto che erano passate due ore!

ROBZOMBIE81  @  07/05/2011 11:12:08
Considerando che non amo particolarmente questo genere devo dire che mi sono divertito.Visivamente spettacolare è anche divertente in molte scene,un pò inconsistente nella sceneggiatura e nella caratterizzazione dei personaggi,la Portman decisamente sprecata ma ormai è come il prezzemolino e quindi mettiamola dappertutto,consigliato come intrattenimento leggero e divertente anche se ho letto che i fans del fumetto sono rimasti un pò delusi.

enter  @  07/05/2011 01:40:24
"già finito"!!!!essì...la prima esclamazione ai titoli di coda...ma erano passate due ore senza accorgersene;piu che positivo anche se la trama non e nuova (la solita faida familiare
)ma ci puo' stare....quasi perfette le scene di combattimento con ottimi effetti speciali,divertente goffo e ironico da "normale" sulla terra...c'e di tutto e per gli amanti del genere e piu che soddisfacente!!!

werther  @  07/05/2011 01:39:59
Due ore piene di puro intrattenimento,senza cali di tensione e senza un momento di noia,veramente un gran bel film con ottimi effetti speciali e una trama coinvolgente.Il 3D esalta il tutto risultando un valore aggiunto piuttosto che un qualcosa di inutile e insensato come spesso è già accaduto in altri film.Assolutamente da vedere al cinema per passare due ore tra azione,piacere per gli occhi e qualche risata che non guasta mai.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  06/05/2011 12:22:04
E' carino dai, niente di più. Sarà che tutti questi film tratti della marvel mi sembrano fatti in serie, son tutti uguali, autoironici seguendo la moda lanciata da Iron Man, stracolmi di ottimi effetti speciali, con le faccie giuste - Hopkins in versione Odino è bellissimo - e il classico finale aperto.

Fiacca la parte ambientata sulla terra, meglio quando l'azione è circoscritta al mondo di Asgard, ricreato in maniera davvero eccezionale. Peccato che Chris Hemsworth al cinema sia poco più che un esordiente: si nota parecchio, la sua è una prova fin troppo altalenante. Meglio il fratello, il tizio che interpreta Loki. Visto rigorosamente in 2d.

piripippi  @  04/05/2011 23:47:14
la marvel stavolta ha fatto le cose in grande devo ammetterlo.questa rivisitazione cinematografica di un fumetto stavolta rasenta la perferzione anche grazie al bravissimo regista.mi è piaciuto, un gran bel film davvero, mai stancante e non si perde mai in cose fuoriluogo. gli attori sono bravissimi tutti, diciamo anche che il cast è roba grossa. gli effetti sono perfetti.spero ci sia un seguito, qualcosa lo lascia intendere. insomma un film decisamente da vedere

MMarco  @  04/05/2011 20:49:17
I film di questo genere, non mi sono mai piaciuto o più precisamente non sono mai stato spinto ad andarli a vedere ma delle volte il caso fa da spinta in quanto ho visto il film per sbaglio ritrovandomi nella sala errata e spinto da un senso di sfida sono restato e l'ho visto tutto. Scusate, non sarò esperto del genere, la prima volta non si scorda mai, e quello che volete ma io l'ho trovato STRAORDINARIO!

willard  @  04/05/2011 16:47:25
Chi conosce il supereroe Marvel sin dai fumetti degli anni '70 sa che la storia terrestre del dio del tuono Thor di Asgard non è questa, ovvero che sulla Terra i suoi panni sono vestiti dal mite dottor Don Blake, che nel film è solo un piccolo riferimento per giustificare un improbabile rilascio dalle grinfie della SHIELD che lo trattiene cercando di capire da dove si sia materializzato il biondo steroideo su cui hanno messo le grinfie e soprattutto da che verso prendere il possente martello Mjolnir (dove se ne può comprare uno?? :-))

Effetti speciali portentosi (specie in 3D, ma ormai quale film non ne ha?) e un buon cast (Anthony Hopkins, Natalie Portman...) per la regia di Kenneth Branagh, una storia sufficientemente avvincente dove, tutto sommato, si potrebbe tifare un po' anche per il cattivo Loki, che qui appare un po' meno malvagio che nei fumetti, anche se il solito mistificatore.
Ma se gli dei sono immortali perché Odino sta per morire e sta decidendo se lasciare o meno i nove regni dell'Universo in mano a Thor?

Un piacevole intermezzo in attesa del ritorno degli X-Men e dell'avvento di Cap America, attesi nei prossimi mesi: a questo punto il grande pubblico avrà finalmente fatto la conoscenza con quello che sarà il primo nucleo che andrà a formare il superheroes team The Avengers nel 2012.
Avanti tutta... ;-)

draghetta1989  @  03/05/2011 20:32:10
ma si dai è bellino se si va a vederlo al cinema non sono soldi sprecati. gli effetti speciali sono fatti benissimo la storia è abbastanza avvincente ( mi baso solo sul film perchè il fumetto non lo conosco), gli attori bravi, non ha una durata eccessiva e si guarda tranquillamente; naturalmente non bisogna avere troppe pretese il film è semplice, come al solito banalotto in alcuni punti e i personaggi non hanno un grande spessore ma riesce sicuramente nel suo intento di intrattenere senza annoiare.
poi l'ambientazione di Asgard mi ha sempre affascinata moltissimo.

aitante68  @  03/05/2011 16:35:19
un film leggero, divertente, dalla trama sicuramente piuttosto semplice ma ben fatto. E' avvincente e intrattiene per due ore senza annoiare. Magari pecca di profondita', di spessore dei personaggi, ma alla fine della visione sono uscito dalla sala soddisfatto. Da vedere sicuramente in 2d

123roy  @  03/05/2011 12:01:10
Meglio di come mi aspettavo dall'inizio, ma peggio di come mi aspettavo dopo aver letto i primi commenti in giro. Il film non è male, certo visto il soggetto era difficile creare qualcosa di totalmente plausibile e lineare. Buoni effetti, storiella così così, natalie portman quasi sprecata, 3D inutile e il martello mancava di "pesantezza". Detto questo, le cose che non mi sono piaciute o che non ho capito (non conosco bene il fumetto)

sildino77  @  03/05/2011 11:40:33
Come motli di voi hanno scritto, questo Thor non è tra i miglio Hero-Movie di sempre. Però al pari di Capitan American, aspettavo da molto questa trasposizione cinematografica. Ottime le scene di guerra ad Asgard, mentre è meglio non commentare ciò che accade sulla Terra, al limite del grottesco. 3D valido solo nelle scene infra-spaziali, per il resto evitabile.

necterium  @  03/05/2011 01:09:18
mi ero ripromesso di non andare a vedere mai piu' film in 3D dall'ultima volta, ma per thor ho fatto un'eccezione, e di fatto, per l'ennesima volta, ho buttato 10 euro nel cesso per colpa del 3D (solo a me viene mal di testa, e vedo il film molto oscurato???) cmq il film e' bello, troppo sentimentalismo e mielismo per i miei gusti, avrebbero potuto renderlo un grande film, sono rimasti sul commerciale....

kako  @  02/05/2011 18:56:01
non essendo il mio genere sono andato al cinema solo per non mancare a un film con Natalie Portman. Invece devo dire che sono uscito dalla sala piacevolmente sorpreso e soddisfatto. Bellissime scenografie e ambientazioni, ottimi gli attori, una trama che non si rivela poi così banale per una storia che tra scene di azione, momenti sentimentali e parti ironiche coinvolge, nonostante alcune scene un po' esagerate, ma penso faccia parte del genere. In sostanza non la solita americanata stereotipata tutta scena e poca sostanza. Inutile, come hanno già detto in molti, il 3d.
Avviso per tutti: aspettate la fine dei titoli di coda perchè c'è una scena in più di cui a quanto pare in pochi sanno, visto che ci siamo ritrovati ad attenderla solo io e un'altro in tutta la sala!

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  02/05/2011 12:19:33
Fumettone Marvel diretto dallo shakesperiano Branagh. Il film è di una semplicità unica, dove la scenografia è una delizia per l'occhio umana (soprattutto la fantascientifica Asgard). Regia molto curata e precisa, gli attori eseguono il loro facile compitino senza tante difficoltà. Poteva essere davvero un gran polpettone, tuttavia riesce a farsi seguire gradevolmente. Non mancano gli elementi umoristici nè le scene rosa, per fortuna molto poche. Inutile l'utilizzo del 3D, come sempre del resto...

Jk80  @  02/05/2011 00:18:47
Bè devo dire che la visione di questo film non ti lascia indifferenti anzi , e molto molto spettacolare.

Dopotutto un supereroe mitico come THOR non lascia indifferenti, il cast è molto azzeccato e poi cè lei l'incantevole Natalie Portman che ad ogni fotogramma risplende di luce propria anche se poi non è che faccia grandi cose.. per la serie un'attrice che buca lo schermo basta la sua presenza dal mio punto di visto.

Bando alle sviolinate, il film è godibile con la G maiuscola e poi Asgard rappresenta un estasi per gli occhi, e quì la nota dolente.. il 3D.

Come altri spettatori sono stato costretto controvoglia a vedere il film in tre dimensioni .. purtroppo passavano sono quello. Ormai il 3D è solo un inganno non è altro e dirò di più stordisce anche troppo la visuale che non ti fa gustare appieno le scene frenetiche degli scontri . . . un vero peccato forse il mio mezzo punto in meno è per questo.

Che dire una trasposizione di un altro eroe super "mitico" riuscita alla grande con quel tocco in più di un maestro della regia quale Kenneth Branagh.

Assolutamente da non perdere per tutti gli appassionati della Marvel un film promosso senza ombra di dubbio.

ps. sicuramente per me il personaggio più riuscito è stato il guardiano di Asgard davvero "affascinante e mistico" allo stesso tempo MITICO MITICO .

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  01/05/2011 23:27:36
Una piacevole sorpresa. non ho mai letto il fumetto perchè non mi ha mai attratto come personaggio ma questo thor convince e diverte con una storia interessante e buone recitazioni. ottimi gli effetti speciali davvero sbalorditivi e il sonoro, azzeccati anche i momenti comici che non stonano col ritmo del film.
dopo ironman un altro buon cinecomic per la marvel

non alzatevi prima della fine dei titoli di coda!

zakfett  @  01/05/2011 23:24:28
Più di 6 non riesco a dargli.. forse perchè adoro il personaggio originale.. ma anche perchè, alla fine Lui è un bisteccone e la regia -ahimè- soporifera.

andreapr86  @  01/05/2011 21:45:37
ottimo film!!! da vedere

Buba Smith  @  01/05/2011 19:52:37

Mah... Non male. Secondo mè però è sceso drasticamente nellgli ultimi 30 minuti.

Inoltre è dell'inizio del film che aspettavo qualcosa che colpisse veramente. Cosa che alla fine non si è presentata.

Mi aspettavo un combattimento mozzafiato, che alla fine non c'è stato. Nessuno è stato veramente degno di nota.

Per niente azzeccato secondo me il link che hanno pensato di fare, collegando il loro mondo di fantascienza con il nostro reale. Questo mi porta a dire che ho trovato assolutamente superfluo il ruolo della Portman.

Tuttosommato una volta si può guardare tranquillamente.

Invia una mail all'autore del commento AxelFoley  @  01/05/2011 18:18:35
Gran bel film, con ottime interpretazioni, Chris Hemsworth è perfetto per la parte di Thor. Buone anche le caratterizzazioni dei personaggi, belli gli effetti speciali, e ottimi anche gli effetti sonori.
Che dire Kenneth Branagh ha sfornato un piccolo capolavoro...

Norgoth  @  01/05/2011 12:18:49
Un ottimo film, fatto con mestiere e convinzione.
Ottima rappresentazione dell'Asgard marveliano (in termini di ambientazione), musica azzeccata anche se mi ha dato altamente fastidio la solita canzone di rock trito durante i titoli di coda (che comunque non influisce sul mio giudizio).
Gli attori erano tutti azzeccati ed nella parte, anche Chris Hemsworth che non mi sembra sia così monoespressivo come ho letto più volte. Loki aveva proprio la perfetta faccia da bastardo.
Il neo del film sono i tre amici di Thor, totalmente inutili e quasi fastidiosi.
I costumi erano ben studiati, e i villain dello Jotunheim molto carismatici.
Effetti speciali ottimi ma nella norma, niente di strabiliante (anche se personalmente credo che ormai sia stato fatto di tutto e mi stupisco di poco).
Storia ben bilanciata tra azione e commedia. Le scene d'azione sono poche ma ben fatte, a parte forse qualche combattimento troppo forsennato e dall'inquadratura troppo ravvicinata per capirne bene lo svolgimento.
Nel complesso un ottimo prodotto, veramente godibile.

corey  @  01/05/2011 12:04:15
Ho trovato gli effetti speciali un po' troppo esagerati, si vede che il film è stato concepito per il 3D ma io l'ho visto rigorosamente in 2D..Per il resto bel blockbuster, simpatico nella parte "terrena" e affascinante nella parte "mitologica"..

phoenix78  @  01/05/2011 10:08:57
Ben fatto e discretamente divertente sui livelli di iron man , anche io uscito dalla sala con la voglia di spaccare tutto!

Burdie  @  01/05/2011 08:01:18
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  30/04/2011 18:14:17
Visto rigorosamente in 2D ed uscito dalla sala con la voglia di prendere un martello per spaccare tutto.

Ultima risposta 01/05/2011 17.46.07
peppepetru  @  30/04/2011 09:25:16
Non ero un appassionato del fumetto però il film c'è.
La fotografia è ottima così come le ambientazioni e i personaggi.
Ho trovato il 3D un pò inutile, ma questo vale un pò per tutti i film che girano in 3 dimensioni.

tnx_hitman  @  30/04/2011 00:53:21
Allacciamo le cinture a inizio film e si parte in questo turbinio di scenografie mozzafiato,attori in parte,situazioni ironiche,scene action esaltanti,effetti speciali clamorosi,il tutto condito da una regia di Kenneth Branagh che stupisce essendo abituato a dirigere altre tipologie di film.
Non mi sentivo cosi' soddisfatto dai tempi di Iron Man number One,parlando dei film tratti dai fumetti Marvel.
Ben fatto.Mi ha soddisfatto questo Thor,pronto a unirsi agli Avengers di Joss Whedon.
Ci manca solo da commentare Capitan America,ma credo che forse non raggiungera' il livello del film con Downey Jr o di questo con il promettente Hemswoth.Ho i miei dubbi...

Dante12  @  29/04/2011 22:32:49
Classico prodotto Marvel.... bene o male uno sa cosa sta andando a vedere.
L'ho trovato ben fatto come i suoi predecessori. Visto in 3D dato che proiettavano solo quello... alquanto superfluo.
Per il resto, solito mix collaudato... rapporto paterno difficile, azione, storiella d'amore... ecc. ecc.

corvo4791  @  29/04/2011 21:25:51
Film bello da vedere e coinvolgente al punto giusto. Attori tutti in parte. Costumi meravigliosi. Chris Hemsworth è un gran bel Thor e Anthony Hopkins aggiunge sempre una nota di classe ad ogni pellicola alla quale prende parte. Natalie Portman sempre bravissima anche se la sua parte è un pò risicata. Avrebbero potuto sacrificare il personaggio della stagista ( divertente ma inutile ) per darle più spazio. Non so se la stagista rappresenti o meno un personaggio importante nel fumetto perchè Thor non l'ho mai letto.
Un difetto è nello svolgimento della storia dove tutto sembra avvenire alla velocità della luce:

Il problema dei grandi registi dietro la macchina da presa di film del genere ( vedi anche Nolan ) è che raramente eccellono nella gestione delle scene d'azione che risultano sempre un pò fiacche.

Mezzo voto in meno per il 3D che, oltre ad essere inutile, in film del genere con molte scene scure, addirittura rovina la visione. E' vergognoso il fatto che praticamente il film ti costringano a vederlo per forza in 3D, dato che non si trova mai la sala in cui viene proiettato in 2D.
Spero che questa speculazione sul 3D sia solo una mania di passaggio, come accadde 20 anni fa, e che sparisca nel nulla il prima possibile.

GiorgioChiellin  @  29/04/2011 18:09:25
Sarà che tra i personaggi Marvel Thor è quello che da sempre mi affascina di più, sarà che ho un debole per Natalie Portman, sarà che gli effetti speciali di questo film sono fantastici, o forse, più semplicemente, questo Kolossal è fantastico.
Attori tutti in parte, Chris Hemsworth a suo agio nell'interpretare Thor, ironia tra un azione e l'altra che non guasta mai, ritmo sempre alto, il regno di Asgard è stupendo, mai banale è una sceneggiatura che, vedendo il genere a cui appartiene, è più che valida.
Quindi non facciamo paragoni con il fumetto, andate al cinema e gustatevi questo imponente Thor.

arielullaby  @  29/04/2011 00:18:55
Il personaggio di Thor mi affascina a prescindere, ben più di Iron Man(che non sopporto), o altri supereroi e l'attore sembra molto a suo agio nella parte(ed è pure un bell'uomo...che non guasta se dovete convincere la fidanzata ad accompagnarvi al cinema XD). La trama non sarà super imprevedibile, ma basandosi comunque su un fumetto, il regista non poteva completamente stravolgere il materiale di partenza. Graficamente mi è piaciuto molto, lo rivedrei volentieri. Guardatelo in 2d, a meno che non vogliate proprio vedervi qualche lancio del martello di Thor verso di voi XD.

Ultima risposta 30/04/2011 15.43.46
dagon  @  28/04/2011 22:55:47
Mi aspettavo di peggio. Peccato per le scenografie troppo palesemente disegnate (tipo quelle de "le cronache di Riddick") e per le penose battuttine soprattutto tra le due donne, veramente tristi. Però il rapporto padre/figli è ben sviluppato ed il guardiano è un personaggio veramente gagliardo. Un po' tirato via in alcune parti (soprattutto quelle sulla terra) ed un po' confuso in altre. comunque non malvagio.

grillone  @  28/04/2011 18:58:47
mi è piaciuto molto, ottima grafica e storia avvincente

Ultima risposta 23/06/2011 08.29.18
SHADE85  @  28/04/2011 01:19:34
Davvero un gran bel film: bella la storia, le ambientazioni e l'audio; mi preoccupava un po' la durata, ma grazie alle numerose scene ironiche passa davvero molto bene e non annoia mai e poi Thor è sempre stata una divinità veramente affascinante!
Per quanto riguarda il 3D invece lasciamo perdere, un modo ridicolo per rubarti 5€, senza dubbio evitabile, mezzo punto in meno.
Voto finale comunque decisamente buono.

Ultima risposta 30/04/2011 00.09.18
Rand  @  27/04/2011 23:06:36
Dopo Iron man il terzo vendicatore si concretizza come un personaggio di tutto rispetto e i marvel studios con l'apporto della disney riescono finalmente a fare il salto di qualità. Il nodo gordiano di questo film era la regia, se falliva nel presentare l'unico personaggio non terrestre il resto poteva andare a farsi benedire invece.. Kennet infonde la giusta dose di spettacolarità e drammaticità in questo comic-movie, senza strafare, i personaggi sono soprannaturali quindi è necessario rendere la loro esistenza credibile e coerente con l'universo circostante. Complice l'uso di una sceneggiatura semplice ma efficace Branag riesce nel suo intento. L'inizio è propio fantasy con la presentazione di Asgard che ad un profano come me dell'universo non stona anche perchè da patito di mitologia norrena ho gradito le disgressioni su i nove regni retti dal Frassino Ygramisul. Il cast è oso dire dopo Iron man il migliore, Hopkins non deve sforzarsi più di tanto per essere un Odino vecchio e stanco, ma anche rabbioso quando serve, Hensvort è perfettamente a suo agio nei panni del dio del tuono, arrogante, iracondo e avventato.

Ciliegina sulla torta è Tom Hidleton, un Loki al bacio, con luci e ombre oltre ad essere il

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER i guerrieri asgardiani fanno da contorno tra cui la bella Sif. Idris Elba fa la sua figura come Guardiano in un ruolo da comprimario, mentre i mortali tra cui spicca Jane-Natalie Portman Saskard, un pò evanescente (ma il ruolo non è che fosse chissa che) e la stagista di scienze politiche divertente e non male. Ritorna anche lo shield e tutto il resto. Comunque il comparto tecnico è di buon livello, fotografia, scenografie elaborate, per non parlare dei costumi quasi fantascientifici ma anche congegnati bene. consiglio di vederlo in NORMALE 2D senza occhialini, io ho dovuto ramazzare tutta la provincia di Pescara ma alla fine ho trovato l'unica sala che lo dava senza 3D, ne è valsa la pena. La musica non sara superlativa ma è comunque confacente al filone fantasy, l'azione come in Iron man è ben amalgamata all'umorismo, senza strafare. Per concludere un buon film, che raggiunge le vette di Iron man, cosa che sicuramente Capitan america non farà, basta vedere il trailer...
Comunque a risentirci ad avengers sperando che sia la summa del quartetto.

Ultima risposta 29/04/2011 16.09.37
Danton  @  27/04/2011 19:18:48
Visto in 2D e leggendo i commenti prima del mio ho fatto bene! Detto questo film girato molto bene, non a caso Kenneth Branagh come regista è di tutto rispetto, gli attori sono tutti molto bravi gli effetti speciali ed i costumi sono superlativi. Un'altro film della Marvel riuscitissimo, aspettando Capitan America....
Dimenticavo...vedere il finale di Iron Man 2 dopo i titoli di coda.

alex14  @  27/04/2011 17:51:51
Questo è il film con l'audio più spettacolare che io abbia mai visto al cinema, e questo aggiunge mezzo punto al mio voto finale!
L'ho trovato un bel film, senza essere niente di speciale: la storia è vista e rivista, ma lo spettacolo abbonda: le battaglie sono davvero devastanti dal punto di vista audio/video!
Insomma un film sicuramente non originale, ma di gran livello tecnico!
Voto al 3D: 6...sufficiente...è fatto discretamente bene ma non aggiunge niente di nuovo alla visione in 2D, non ci sono pop-out ma solo il classico effetto profondità!
piccola parentesi: guardate, prima del film, il trailer di pirati dei caraibi in 3D...quello deve avere un 3D veramente spettacolare; non mi ha lasciato indifferente!!!

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  27/04/2011 02:59:37
Superato lo scoglio della storia più ridicola del solito (non ho mai digerito Thor in mezzo ai supereroi) non si può negare che il risultato sia dignitoso. Storia abbastanza stravista ma girata con ritmo e tante situazioni divertenti. Il 3D come (quasi) sempre, non aggiunge niente, anzi, rende tutto meno chiaro. Effetti audiovisivi eccellenti (ma costumi e l'intero mondo di Asgard veramente plasticosi)

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso