thor regia di Kenneth Branagh USA 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

thor (2011)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THOR

Titolo Originale: THOR

RegiaKenneth Branagh

InterpretiChris Hemsworth, Natalie Portman, Anthony Hopkins, Tom Hiddleston, Jamie Alexander, Joshua Dallas, Ray Stevenson, Tadanobu Asano, Idris Elba, Rene Russo, Justin Chatwin, Kat Dennings, Stellan Skarsgård, Samuel L. Jackson

Durata: h 2.10
NazionalitàUSA 2011
Generefantasy
Al cinema nell'Aprile 2011

•  Altri film di Kenneth Branagh

•  Link al sito di THOR

Trama del film Thor

Al centro della storia c'è il potente Thor (Chris Hemsworth), guerriero forte ma arrogante, che con le sue azioni irresponsabili riaccenderà un'antica guerra. Thor viene mandato sulla Terra dal padre Odino (Anthony Hopkins) ed è costretto a vivere tra gli umani. Una giovane e bella scienziata, Jane Foster (Natalie Portman), ha una profonda influenza su di lui, e finisce per diventare il suo primo amore. E' mentre vive sulla Terra che Thor impara cosa serve per diventare un vero eroe, e quando la persona più pericolosa del suo mondo, Loki, manda le sue forze oscure per invadere la Terra...

Film collegati a THOR

 •  THOR: THE DARK WORLD, 2013
 •  THOR: RAGNAROK, 2017
 •  THOR: LOVE AND THUNDER, 2022

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,42 / 10 (207 voti)6,42Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Thor, 207 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Elmatty  @  07/05/2015 15:41:53
   8 / 10
Credevo di averlo già commentato....
Sono sorpreso che questo film ha una media così bassa in questo sito: lo reputo tra i migliori film della Marvel e delle pellicole tratte da un fumetto in generale.
L'impronta di Branagh si avverte fin dai primi secondi di visione grazie al suo stile di regia inconfondibile, poi la si scopre grazie ad uno sviluppo tipicamente shakespeariano dei personaggi.
Qui c'è una cosa che negli altri film Marvel manca: il dramma.
Qui Kenneth ci fa vedere un Thor accecato dalla sua brama di fama e gloria, immaturo per governare Asgard, che evolve fino a che non si rende conto della portata del suo potere e come usarlo:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Suo fratello Loki rappresenta il tema della diversità, del non venire accettato per quello che è veramente, e questo lo distrugge nel profondo e lo cambia fino a farlo arrivare alla vendetta per finire nell'odio profondo che lo caratterizzerà, come nemico, negli Avengers.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Trasportare al cinema un personaggio così complesso come Thor era un'impresa molto difficile, vista la complesità e "l'Estraneità" rispetto agli altri Vendicatori, ma credo che Branagh ci sia riuscito in pieno.
La sceneggiatura è molto solida e riesce a dare spessore a tutti i personaggi della vicenda, grazie anche ad una sapiente e mai eccessiva dose di umorismo tanto cara nei film Marvel; inoltre per una volta non si sfrutta sempre la strausata tematica del mondo in pericolo, favorendo più un conflitto fra fratelli che rende unico tutto quanto.
La recitazione degli attori poi è ottima: Chris Hemsworth è Thor per eccellenza e riesce a dare molte sfumature al suo personaggio (peccato che nel secondo Thor e negli Avengers lo abbiano trasformato praticamente in un *****ne), Tom Hiddleston semplicemente il Loki che vorremmo vedere, Natalie Portman riesce a rendere un personaggio molto particolare per il suo modo di fare, un ruolo abbastanza convenzionale in partenza, anche i restanti attori sono molto motivati nella parte, in cui spicca un possente e potente Anthony Hopkins in un perfetto Dio Odino giusto ma severo.
Si vede che a dirigergli c'è un regista come Kenneth Branagh e non il primo novellino maestro degli effetti speciali.
Un'altra cosa che qui spicca, a differenza di altri film Marvel, è la colonna sonora: bellissima, molto presente che riesce a dare un suo personale contributo ai personaggi. Nei film Marvel solamente nel primo Avengers e negli Spiderman la colonna sonora ha un grande contributo nella storia (qualcuno si ricorda per esempio il tema musicale principale di Iron Man escludendo gli ACDC oppure di Captain America, o ancora di Hulk? Il tema di Thor qui spicca per tutto il film e gli dona qualcosa al suo personaggio).
Anche qui si vede che a dirigere c'è uno che sa esattamente quello che fà.
Purtroppo Thor ha perso molto con il secondo film che l'ho hanno ridotto allo stesso livello degli altri Avengers, nei due film con tutti insieme poi, come ho già detto l'hanno trasformato in un *****ne.
Questa pellicola penso abbia deluso un po' gli appassionati perché si aspettavano un fracasso ed azione, più una cosa da spegnere il cervello, invece qui il regista amante di Shakespeare vuole dire di più, vuole personaggi credibili e situazioni credibili, e forse questo non è piaciuto ai più (infatti non ha nemmeno incassato secondo le aspettative della dirigenza Marvel questo Thor, per questo che nel secondo si è cambiato totalmente, in peggio secondo me, lo svolgimento dei personaggi).
L'unica cosa che preferisco di più il secondo rispetto a questo sono le immagini di Asgard: qui sono fin troppo patinate ed irreali, in The Dark World invece sono più realistiche come colori ed impostazioni.
Per concludere, questo primo Thor è un esempio unico tra i film Marvel (secondo me solamente gli Spiderman di Raimi sono riusciti a dare uno spessore al personaggio principale migliore di questo), da vedere assolutamente, come un fil sui supereroi dovrebbe sempre essere.
Straconsigliato.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050219 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net