the time machine regia di Gore Verbinski, Simon Wells USA 2001

the time machine (2001)

locandina del film THE TIME MACHINE

Titolo Originale: THE TIME MACHINE

RegiaGore Verbinski, Simon Wells

InterpretiGuy Pearce, Jeremy Irons, Mark Addy, Omero Mumba, Orlando Jones, Philip Bosco, Phyllida Law, Samantha Mumba, Sienna Guillory, Yancey Arias

NazionalitàUSA 2001
Generefantascienza
Al cinema nell'Aprile 2002

•  Altri film di Gore Verbinski
•  Altri film di Simon Wells

Trama del film The time machine

Basato sul classico romanzo omonimo di fantascienza di H.G. Wells è la storia di uno scienziato e inventore, determinato a provare che è possibile viaggiare nel tempo. La sua tenacia si trasforma in disperazione in seguito ad una tragedia personale che lo porta a voler cambiare il passato. Verificando le sue teorie con una macchina del tempo di sua invenzione si trova, invece, proiettato avanti di 800.000 anni nel futuro.

Voti e commenti su The time machine, 109 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Vlad Utosh  @  30/01/2021 21:18:15
Buon adattamento del classico di Wells e rifacimento del film del 1960, capace di mescolare con successo disparati generi; si spazia dal romantico - qui è la causa del viaggio nel tempo - all'avventura, fantasy e ovviamente la fantascienza.
Bravo Guy Pearce nel ruolo dell'inventore geniale, con la testa fra le nuvole e ossessionato da quelle due semplici e spietate parole...
Ottimi gli effetti speciali; alcune scene sono davvero suggestive , come la luna in frantumi o la terra devastata del futuro.
Infine, degni di nota i dialoghi fra Alexander e il morlock "cervellone" ( riuscito il make up e la caratterizzazione dei morlocchi) interpretato da Jeremy Irons.

Ultima risposta 20/07/2022 00.56.08
Invia una mail all'autore del commento luca986  @  14/12/2020 22:30:47
Tanti soldi per poco...bello solo l'inizio

gemellino86  @  17/03/2019 10:26:27
Un film che si mantiene in piedi solo grazie alla trama che gli risulta abbastanza fedele. Il risultato è inferiore alle aspettative. La seconda parte non mi è proprio piaciuta.

john doe83  @  31/12/2018 21:57:43
Discreto film di fantascienza, la storia non annoia e gli attori non deludono. Menzione particolare per la fotografia, il montaggio e le belle musiche.

biagio82  @  13/05/2018 23:11:48
filmetto gradevole ma niente più, si cerca di essere fedeli allo scritto originale ammodernizando alcuni passaggi eriuscendoci abbastanza bene.
visivamente è straordinario grazie a delle ottime ricostruzioni degli ambienti e della macchina, come la descriveva wells nel libro e ad una regia ben salda

topsecret  @  19/09/2017 14:54:14
Film gradevole anche se abbastanza misero di contenuti, poca azione e poca sostanza, ma visivamente ben fatto e caratterizzato abbastanza bene nei dialoghi e nei personaggi.
Per essere un remake, tutto sommato non è male: intrattiene degnamente e assolve al suo compito ludico.

Mic Hey  @  16/05/2012 17:19:25
Scusatemi..
ma con questo film devo metter da parte la razionalità e obiettività che
(spero) mi abbia sempre accompagnato.

TimeMachine è uno dei miei 10 film preferiti, di quelli che si portano nel cuore, che si vedono e si rivedono con gioia.

Ritengo indelicato e fuori luogo cercarne eventuali errori o difetti(che pure ci saranno) perchè la storia è troppo bella e affascinante per macchiarla con
stupide inezie.

Ottimi gli attori, gli fx, le musiche, la sceneggiatura(seppur non originale),
i twist, la fotografia e non ultimo il nobile messaggio di fondo che permea
l'intera opera.

..da custodire in cassaforte !

ps: i mostri Morloch che escono dalla sabbia hanno tormentato le mie notti
a lungo

JohnRambo  @  02/05/2011 23:05:33
Un lavoro denso di romanticismo, ma anche orrore per un destino triste e di declino, per tutta la razza umana: distrutta la Luna, alcuni uomini si rifugiano nel sottosuolo sviluppando in parte abilità ultrasensoriali, in parte regrediscono al livello di scimmie forzutissime... i rimasti fuori sono normali, ma sembrano ritornati "selvaggi", dimentichi dei fasti dei millenni passati. Bel film. Ottimi i protagonisti, in particolare Guy Pearce su cui poggia il lavoro.

Ultima risposta 15/09/2015 17.01.07
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  12/11/2010 15:40:54
Non so quanto sia fedele alla storia originale, in quanto non ho letto il libro. Comunque il film si è rivelato essere un buon passatempo, nulla di più.

-Uskebasi-  @  10/11/2010 16:31:20
Basato sul romanzo di Wells e diretto da un altro Wells, The Time Machine è un accettabile passatempo accompagnato da discrete immagini. Niente di eccezionale, ma si poteva fare poco di più credo, forse impegnarsi maggiormente nella parte finale che sembra un pò affrettata. Il punto di forza sono i Morlock, brutti e possenti che quando corrono possono far salire leggermente la tensione; il punto debole è il capo dei Morlock, interpretato da un Jeremy Irons fuori ruolo così tanto da essere ai limiti del ridicolo.

Ultima risposta 03/05/2015 00.29.52
Robgasoline  @  27/06/2010 22:56:25
L'inizio del film è molto coinvolgente poi magari scende un po di tono ma da un film simile non puoi pretendere nemmeno troppo..Passabile

DarkRareMirko  @  26/01/2010 21:02:09
Come (ben) riattualizzare un classicissimo classico senza tempo della letteratura, (decisamente ben) supportati dalla Dreamworks Spielberghiana.

Grandi i due mostri sacri Guy Pearce e Jeremy Irons, ottime scenografie ed effetti speciali, buona regia del Wells (mi sà pure parente dell'autore dell'omonimo libro da cui è stato tratto il film, visto l'identico cognome) specializzato più che altro in lungometraggi di animazione di buon livello.

Forse un film non indispensabile visto lo straabuso del soggetto (sempre interessante ed affascinante ad ogni modo) ma pur sempre un buon lungometraggio.

Una favola senza tempo (è proprio il caso di dirlo) da svariati milioni di dollari, sia di produzione che di incasso.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  25/01/2010 16:55:20
Un film che mi è piaciuto molto... peccato perchè se sviluppato meglio sarebbe potuto essere veramente spettacolare! IL CARTAIO

Ultima risposta 18/05/2015 15.25.49
Dax73bs  @  16/01/2010 23:48:42
Suggestivo, ottimo remake...

lordsynclair  @  09/01/2010 00:17:11
incoraggiamo dai però oh..che P@@LLE

camifilm  @  10/08/2009 18:01:39
Piacevole. Non è un fantascienza, come dovrebbe essere, assume spesso sfumature di altri generi (horror, fantasy). Non annoia e si lascia vedere, buone alcune situazioni del futuro in cui si ritrova il protagonista. Rispetto ad altri film tratti dal romanzo, mi sembra più dettagliato nel ricostruire la parte finale, dove appunto assume una sembianza più horror che fantascienza. Consiglio la visione de "l'uomo che visse nel futuro", pura fantascienza.

rob.k  @  22/02/2009 10:22:10
Ho visto sia il vecchio film del 1960 che questo, ma ho trovato piu' carino il primo... Anche perchè in questo la storia è stata completamente rivista...

Clein  @  09/02/2009 14:16:00
Progetto Interessante, lo sviluppo del primo tempo e' veramente ben fatto, peccato perda molto verso il finale nella quale vediamo il film trasformarsi in una specie di film horror-trash anni 60-70. Belli i concetti di paradosso temporale espressi nel film.
Piacevole.

paolo80  @  05/01/2009 22:18:15
Da dei libri é sempre difficile trarre dei film, soprattutto quando le suddette opere letterarie sono dei capolavori, come in questo caso; é normale che si generino molte aspettative che la pellicola spesso disillude, come avviene in parte in questa circostanza.
Il romanzo é un capolavoro, il film da esso tratto non é nulla di più che un buon film, godibile, con splendide musiche e paesaggi, ideale per passare una serata gradevole.

Ironkarlo  @  18/07/2008 10:13:10
bel film...
poi per chi è amante del genere è un must.

Danton  @  20/04/2008 11:20:30
Porca miseria. come inizio non c'è male, ma poi? Sembra che non abbiano più avuto i soldi per finirlo e l'hanno fatto finire di corsa. Mah poteva essere più coinvolgente.

mikland83  @  10/01/2008 20:18:34
Per me un vero capolavoro.
L'idea è ralizzata in maniera ottimale, l'idea di fondo è un'utopia che prende vita in modo intenso.La cosa assolutamente più bella è il viaggio che fa lo scenziato attraverso il tempo, è qualcosa che non si può descrivere, bisogna vederlo.
Assolutamente da vedere

Ultima risposta 03/05/2015 00.34.58
aleee  @  06/11/2007 20:01:54
come si fa a dare 1???è da pazzi...è un gran bel film anke se magari può non piacere il genere...a me è piaciuto molto e ogni tanto lo riguardo,da vedere

bustles81  @  03/09/2007 17:02:53
secondo me è un film che vale la pena di essere visto.....non sarà un capolavoro, ma guardato con lo spirito giusto si può apprezzare in pieno.

easy  @  15/06/2007 21:58:59
film divertente e molto semplice. Il viaggio interSpaziale.
qui si va oltre i limiti della fantascienza, sempre se questa ne abbia, se non quelli della propria mente.
800'000 anni nel futuro
viaggiare per lo spazio tempo cosi lontano ci da un vero senso di non partecipe,
partendo dal 1890 l'inizio della nostra evoluzione tecnologia, si vede diverse volte il nostro caro pianeta distruggersi e rinascere... perdi un attimo il senso del perchè di tutto...
buon film buona riflessione!

Vitto89  @  06/04/2007 20:06:35
Film fantascientifico. L'ho trovato carino, un po' noioso per chi ama l'azione...non è male basta capire

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  27/03/2007 21:53:44
Al contrario di molti ho apprezzato moltissimo questo film,semplice e controverso;ci mostra un futuro caratterizzato da una "rinascita" della razza umana...

Kron@  @  25/01/2007 19:21:04
Ragazzi mi trovo ad andare controcorrente rispetto agli altri voti ma ke c posso fare? prima di guardare il film ho letto qualke commento su filmscoop e, com'era prevedibile, ho iniziato a guardare il film con poca fiducia.... ma alla fine si è rivelato molto bello, secondo me è da vedere, ma solo per chi piace il fantasy o almeno la fantascienza.... gli altri nn apprezzerebbero.

danielsalsa84  @  20/06/2006 05:17:09
Che dire... Sono uno dei pochi a cui è piaciuto veramente... Per la sua semplicità, la sua scorrevolezza. Sarà anche il mio amore per la fantascienza semplice (è chiaro che STAR WARS è tutta un altra cosa..).

Ma ognuno di noi non si potrebbe mai immaginare di vivere una vita come quella di Obi One.. Ma come il professore si... Per questo è bello..

Certo ha avuto uno o due momenti noiosi, nessuno è perfetto..

Mi ha preso molto, il mio voto è molto soggettivo!

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  19/04/2006 12:39:35
Un divertente giocattolone con effetti retrò in classico stile wells, criticarlo troppo vuol dire conoscere poco la fantascienza anni '50 e non apprezzarne l'omaggio.

Ultima risposta 18/05/2015 15.35.35
Brolly86  @  19/04/2006 12:15:16
da premettere;prima di vederlo sono venuto sul forum per vedere se era un film carino e dai commenti delle persone ho creduto che fosse orrendo...
guardandolo, mi sono ricreduto.secondo me è da guardare kè l'inizio è carino e soprattutto l'inquadratura dell'orologio che torna indietro quando aziona la macchina.successivamente diventa banale e forse un pò copiato dal pianeta delle scimmie ma secondo me è proprio da guardare.il mio reale voto è 6e mezzo ma gli ho alzato di mezzo punto perchè sembra dai commenti che faccia schifo e per me n è cosi

Ultima risposta 18/05/2015 20.01.46
blindo  @  17/04/2006 23:12:09
non è un capolavoro ma non è neanche propio brutto,certo ha un certo punto la trama va un po a ***** di cane ma almeno è girato decentemente,la fotografia e gli effetti speciali meritano e gli attori sono molto bravi [almeno pearce e irons].rimane comunque una ******* ma accettabile[mamma mia la ragazza del fututo è una gnocca da paura,lei merita 10]

Ultima risposta 18/05/2015 20.02.57
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  18/03/2006 22:29:59
E' stato proprio bello qst filmino, d'altro canto l'ha fatto il mio regista preferito GORE VERBINSKI!!! E' fatta benissimo la scena qnd lo scienziato viaggia con la sua makkina fino all'800.000... Ripeto, va all'anno 800.000... nn vi ispira? ma cm potrà essere il mondo nell'800.000??? Guardate e scoprirete... (sorpresa!)

;-)

Feedback  @  04/01/2006 12:55:11
Non male.
Il primo film, considerando anche l'epoca, era senz'altro superiore... ma anche questo si lascia vedere. Unica piccola nota stonata.... SPOILER... il protagonista, dopo aver perso quattro anni di vita per rivedere la ragazza, si consola in men che non si dica con la bella del futuro...

Babi_89  @  16/12/2004 14:11:43
Ahahahah in sto film alla fine,sara' xkè sn ritardata....sara' xkè nn stavo attenta...nn c'ho kapito veramente un *****! kmq dai nn era male vale la pena di vederlo! un bacio ary

alesfaer  @  03/09/2004 01:27:58
bellissimo...bellissimo!

Ultima risposta 17/04/2006 23.02.48
Simon  @  13/07/2004 10:05:30
Un film carino che forse ha delle manchevolezze nel finale , infatti non lascia del tutto soddisfatti , cmq lo consiglio per una visione senza infamia e senza lode.

hyothehunter  @  16/12/2003 22:34:43
non è da buttare questo filmuccio, senza contare che è un rifacimento di un vekkio film (non mi ricordo neanche il titolo) dategli un'occhiata...

Ultima risposta 04/10/2007 15.11.06
erika  @  27/11/2003 18:23:07
è stato molto bello anche la storia mi ha affascinato complimenti

Marco61  @  08/11/2003 22:38:01
Sicuramente un film bellissimo, gli attori sn eccezionali e il cast tecnico nn sembra da meno! Un pò deluso per il finale...nn è che quel futuro mi piaccia poi così tanto! E' vero che la specie poi si è estinta,ma in quell'isola sn rimasti in 10 e sembra di essere nella località di Tarzan! Però nonostante questo è un film che mi è piaciuto molto e vale la pena vederlo. Spettacolare la macchina del tempo,magari avercene una...!

Ultima risposta 04/10/2007 15.11.59
Invia una mail all'autore del commento Barda  @  09/10/2003 02:25:23
ognuno ha le sue fantasie al riguardo... non tutti possono farne un film . io lo facevo diverso...

fracassonata  @  12/09/2003 17:15:02
veramente brutto, nn mi e' piaciuto

Ultima risposta 08/11/2003 22.41.45
Invia una mail all'autore del commento Gemeni  @  22/08/2003 15:35:41
E' uno dei più bel film che abbiamo mai visto.... e la trama è maglifica

Invia una mail all'autore del commento Daniele  @  19/07/2003 16:51:15
PECCATO!!!! Un occasione sprecata. Inizia bene e finisce veramente male. Ti coinvolge solo all'inizio. Da un titolo del genere ti aspetti di più. Una delusione. Un sei per gli effetti speciali.

bimby  @  12/04/2003 04:46:21
inizio assolutamente travolgente.ci fa riflettere sul fatto che niente può cambiare il destino,finale altrettanto sorprendenta,ottima scelta xquanto riguarda il tipo di inquadratura accostata nel finale!un bell'7+!

Ultima risposta 14/04/2006 23.10.57
Invia una mail all'autore del commento Markdoss  @  19/01/2003 22:02:57
Film che mi ha sorpreso moltissimo..l'inizio mi faceva pensare ad tutta un'altra storia..e invece.....invece è riuscito a piacermi lo stesso..chissà se migliaia d'anni il futuro del mondo sarà proprio così...

Invia una mail all'autore del commento Maurizio  @  25/12/2002 10:33:49
Conte  @  14/09/2002 13:14:56
Vale la sufficenza solamente per la realizzazione tecnica (veramente belli gli effetti speciali), la colonna sonora, la fotografia (in alcune parti meravigliosa) e la ricostruzione degli ambienti. Per il resto stendiamo pure un pietoso velo: la trama é assurda a causa del futuro immaginato che sfiora il ridicolo e non si capisce che senso abbia messo in un contesto simile. Forse il regista ha cercato troppo di venire incontro al gusto comune piuttosto che continuare con la sua creatività (obbiettivamente, i mostri che cavolo c'entrano?!). E poi perchè vagare alla ricerca di un insignificante morale?! Mah...

Invia una mail all'autore del commento Marco G.  @  23/04/2002 15:50:48
Il film merita di essere visto se non altro per la realizzazione degli effetti speciali. Scena clou: la macchina entra in funzione e la cinepresa con una panoramica a volo d'uccello ci fa vedere il progresso dell'uomo. Peccato per la trama troppo convenzionale.

Invia una mail all'autore del commento Reeko  @  22/04/2002 15:09:14
Proprio non ci credevo! Ero partito con milioni di pregiudizi e son tornato soddisfatto. Tolti i primi 20 minuti tirati via proprio un bel film che poteva essere ancor più bello se curato più a fondo su alcuni particolari della trama. Le atmosfere sono eccezionali.

Invia una mail all'autore del commento mirko  @  19/04/2002 12:04:38
riccon di soprese un film di fantascienza che riprende anche il romanticismo e un pizzico di thriller molto interessante ne vale la pena......

Ultima risposta 12/04/2003 04.49.47
Invia una mail all'autore del commento Emanuela  @  12/04/2002 13:03:32
Devo dire che non me lo spettavo, per le mie sensazioni per un momento ho avuto un pò di angoscia.. poi è stato suggestivo.. fotografia eccellente, scenografia ottima insomma mi è veramente piaciuto!!! EMY

Invia una mail all'autore del commento Alfredo  @  11/04/2002 18:47:23
Pensavo peggio, invece ho trovato "THE TIME MACHINE", un film gradevole nonchè variegato nella trama.Un grande aiuto è comunque venuto dalla spettacolarità di alcune scene, per le quali sarebbe più giusto complimentarsi con i creatori degli effetti speciali che non con il regista!!!!Se solo fossero state evitate alcune trovate banalotte (penso che un film di fantascienza debba comunque conservare una certa coerenza) avrei certamente dato un voto in più.

Invia una mail all'autore del commento Priscilla  @  07/04/2002 17:17:43
Il film è a mio avviso eccellente: porga lontano e riesce a perdere la trama iniziale acquisendone una tutta nuova e davvero sorprendente. Un appunto ad Alessia che ha commentato qui sotto il film: NON si racconta la trama i particolari del film in questione quando lo si commenta!!!! Chi legge potrebbe non averlo visto e potrebbe rovinarsi delle sorprese!

Alessia  @  06/04/2002 20:40:21
Bel film, peccato però che duri poco e non approfondisca così più di tanto certe cose...veramente belle e allucinanti le immagini della luna a pezzi...e il bibliotecario virtuale è una bella trovata!!!

Ultima risposta 04/10/2007 15.15.55