the stepfather - il patrigno regia di Joseph Ruben USA 1986

the stepfather - il patrigno (1986)

locandina del film THE STEPFATHER - IL PATRIGNO

Generethriller
Al cinema nel Gennaio 1986

•  Altri film di Joseph Ruben

Trama del film The stepfather - il patrigno

Stephanie, sedici anni, vive con la madre Susan e con il patrigno, Jerry Blake, impegnato professionalmente nel campo immobiliare e che stravede per la propria nuova famiglia. Intanto c'è qualcuno che sta indagando su un tale che ha sterminato poco tempo prima la propria famiglia ed è poi scomparso. E per Jerry, in effetti, il "focolare domestico" è una vera e propria ossessione maniacale...

Film collegati a THE STEPFATHER - IL PATRIGNO

•  THE STEPFATHER 2 - IL PATRIGNO 2, 1989

Voti e commenti su The stepfather - il patrigno, 14 opinioni inserite

alex94  @  05/02/2022 10:59:50
Un piccolo thriller americano di fine anni 80,caratterizzato da una trama lineare ma compatta,priva di tempi morti e sorretta da una buona idea di fondo ( la "famiglia perfetta").
La tensione è ben gestita ed è presente anche nei momenti di calma,ben girate anche le scene dove a farla da padrone è la follia e la violenza ( senza scadere comunque nello splatter).
Ottima prova di Terry O'Quinn che costruisce un personaggio ossessivo ed inquietante.
Certo qualche problema nella sceneggiatura non manca,ma nel complesso è un lavoro apprezzabile ed interessante,meritevole di un recupero.

DankoCardi  @  13/01/2022 23:32:34
Un camaleontico Terry O'Quinn (che prima ancora di Lost dimostra la sua bravura) da vita ad una inquietante figura di psicopatico. Il film si basa su una suspance più psicologica che materiale, nonostante il sangue non manchi; la follia pare sempre sopita ma pronta ad esplodere in qualsiasi momento nella mente di un folle che si insinua dentro la famiglia, dentro il quotidiano, difficile da catturare per via dei suoi spostamenti e dei suoi camuffamenti. E quel che è peggio è che tutto è ispirato ad una storia vera. Non è certo il miglior thriller del mondo ma a ragione è divenuto un piccolo cult, grazie proprio a questo orrore "sottile". Le musiche sono del tastierista svizzero Patrick Moraz ex membro degli Yes.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  03/01/2019 22:53:44
Thriller prevedibile che si eleva dall'ordinario grazie alla presenza terrificante di O'Quinn; non disprezzabile neanche la rappresentazione della famiglia disfunzionale, anche se il tutto è votato a fini di suspense.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  29/12/2017 14:27:07
Buon thriller che ben delinea la lucida follia di un uomo ossessionato dalla famiglia. Dal punto di vista visivo risente dei suoi anni, a prima vista sembra un film televisivo, ma al di là di ciò è un film ancora ampiamente apprezzabile.

albert74  @  01/07/2017 02:02:47
il film - malgrado la confezione mediocre e una regia piuttosto anonima - va considerato come un triller, il primo in assoluto, ad utilizzare il modello del killer "familiare". Un uomo che si inserisce in un nucleo familiare e poi lo devasta passando a quello successivo. Un assassino ossessionato, malato e marcio che vuole assolutamente ricreare un modello familiare perfetto secondo i suoi canoni, se non vi riesce inizia la mattanza.
Da questo film ne sono usciti diversi, tutti più o meno anonimi.
Questo ha il merito di essere il primo e di avere questo connotato di originalità.
Ottima l'interpretazione di o'quinn, discreta quella degli altri attori.
E' un film degli anni '80 e si vede ma è invecchiato bene ed è godibile.

VincVega  @  19/05/2017 15:22:47
Il prologo del film è veramente eccezionale, poi "The Stapfather" si assesta su una trama lineare, rimanendo comunque su buoni livelli, ottimo ritmo e con la grande performance di Terry O'Quinn (memorabili le sue "esplosioni" in cantina), che da una marcia in più alla pellicola.

Un thriller degli anni '80 assolutamente da vedere, sottovalutato e non abbastanza conosciuto.

antoeboli  @  12/12/2016 19:10:33
Capolavoro , oggi molto dimenticato , che ho avuto il piacere di scoprire tramite consigli .
Un viaggio nella psiche umana del personaggio di Gerry , tremendamente inquietante , e interpretato da un Terry o Quinn in forma superlativa ....che molti conoscono oggi per il personaggio di Lock nella serie tv Lost , ma qui ragazzi siamo di fronte a una pellicola shockante.
Da brividi alcune scene tra l altro girate in maniera impressionanete , tanto che danno quel senso di crudeltà , che sembra a tratti di vedere uno slasher puro .
Un viaggio nella morale e nel senso di famiglia, simbologia che il film mette in primo piano,di un uomo che non può proprio farne a meno di quest ultima .

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  12/11/2013 09:26:15
Buon thriller anni '80, storia ben costruita e condotta, tensione costante e bravi interpreti (soprattutto TOQ).
L' incipit poi è un agghiacciante capolavoro.
Solo avrei preferito un finale diverso....

clint 85  @  22/02/2013 11:36:58
Buone interpretazioni degli attori sommata ad una buona dose di tensione. Il film semplice è ben costruito e strutturato.

BlueBlaster  @  19/04/2012 00:52:02
Un buon thriller ben interpretato da Terry O'Quinn e ben girato da Joseph Ruben di cui si vede già traccia del successivo e più glorioso "A letto con il nemico"...il quale riprende la tematica del cambio di vita e del nemico in casa.
Come detto la parte del padrone la fa il protagonista con le sue espressioni che ben rendono la sua maniacale ricerca della famiglia perfetta..."il sogno americano" che viene inculcato in testa dalla tv e che in questa pelliccola viene demonizzato...emblematica la casetta per gli uccelli posta in cima ad un altissimo palo; il "sogno americano" e la famiglia perfetta è comunque dissacrato da tutta la NEW HORROR e guardando il film mi è tornato in mente il capitolo di Joe Dante in "Ai confini della realtà"...
Comunque questa pellicola ha tre buone scene di violenza (una iniziale che è la più inquietante, una centrale e la classica finale degna di tutti i buoni thriller) sia visiva che psicologica...il film mantiene sempre una buona tensione e non stanca neanche nelle fasi più lente perché sono quelle che meglio ci fanno conoscere le abitudini e la calcolata pazzia di questo individuo...
Forse un pò sbrigativo in alcune sue parti, vedi la breve durata, ma comunque riuscito e degno di una visione.

DarkRareMirko  @  10/01/2010 19:20:52
Buonissimo thriller anni 80 di Ruben; superficialmente potrebbe sembrare un qualsiasi tv movie (soprattutto per la confezione), ma andando in profondità si nota molta originalità, molto interesse per la trama ed una straordinaria bravura da parte di Terry O'Quinn (il pelato della serie tv LOST) a tratteggiare lo psicotico e trasformista protagonista.

Buona regia, momenti di iperviolenza trucida inaspettati e molto riusciti, pure qualche nudo che non guasta mai in quello che potrebbe essere benissimo un romanzo del miglior Stephen King.

Seguiranno altri 2 film.

The Monia 84  @  01/12/2008 00:26:28
Che Stepfather sia un film speciale lo si capisce sin dal principio: nella sua semplicità, è un Thriller di quelli da conservare nella propria videoteca personale.
Oltre ad essere estremamente inquietante, è l'occasione per arricchire il cinema di un villain d'eccezione, la cui furia omicida è dipinta in maniera egregia. La distruzione della famiglia dal suo interno: regia azzeccatissima e montaggio da paura (in senso buono!). Vero tesoro del film è l'interpretazione di Terry O'Quinn, una belva.

statididiso  @  17/02/2008 01:29:40
buon thriller. scontato tant'è lineare, ma ben costruito e recitato. un grande dimenticato! L

voto: 7

bussisotto  @  14/03/2007 10:41:57
"Recensisco" con piacere uno dei thriller più sottovalutati degli anni '80.

Jerry Blake è un uomo dalle mille identità:cambia nome, aspetto e lavoro. E' un utopista, ricercando continuamente la famiglia perfetta. Ogni volta che si accorge di aver sbagliato, ne uccide i componenti e si mette in ricerca di una nuova.
Terry O' Quinn interpreta con maestria il ruolo del pericoloso psicopatico, un uomo cinico e crudele, ma anche debole e fragile.

La storia, nella sua linearità, ha fascino e viene descritta bene dal bravo Joseph Ruben (che in seguito ci delizierà con "A letto con il nemico" con Julia Roberts).