the stepfather 2 - il patrigno 2 regia di Jeff Burr USA 1989

the stepfather 2 - il patrigno 2 (1989)

locandina del film THE STEPFATHER 2 - IL PATRIGNO 2

Generethriller
Al cinema nel Gennaio 1989

•  Altri film di Jeff Burr

Trama del film The stepfather 2 - il patrigno 2

Un pericoloso psicopatico ossessionato dalla ricerca della famiglia perfetta, responsabile (nel film precedente) di omicidi plurimi, si trasferisce in un sobborgo e avvia una fumosa attività di "consulente matrimoniale". Viene quindi a trovarsi in una posizione privilegiata per conoscere (ed eventualmente corteggiare) donne vedove o divorziate ancora piacenti, suo tradizionale obiettivo. La sua scelta cade appunto su una delle sue clienti; la storia sembra doversi ripetere all'infinito.

Film collegati a THE STEPFATHER 2 - IL PATRIGNO 2

•  THE STEPFATHER - IL PATRIGNO, 1986

Voti e commenti su The stepfather 2 - il patrigno 2, 5 opinioni inserite

albert74  @  01/07/2017 02:06:59
praticamente un remake del patrigno, due anni dopo.
Se il primo mi è piaciuto molto (tanto da spingermi a guardare il secondo nell'arco di poche ore) questo non mi dice assolutamente nulla. Recitazione di o'quinn ottima come sempre ma la storia è la solita, il finale pure ed è tutto tremendamente scontato.
manca la carica innovativa del primo, inoltre qui, pure se la regia è lievemente migliore e più curata, mi sembrava quasi di vedere un film tv o una puntata televisiva.
Tra i protagonisti - piccola curiosità - il tredicenne Johnatan Brandis, attore de "la

VincVega  @  19/05/2017 15:24:16

Sequel un po' forzato

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, troppo sulla falsariga del primo film (tranne l'incipit che è diverso) e inspiegabile in alcune parti della sceneggiatura

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Comunque tutto sommato è guardabile anche grazie alle breve durata e soprattutto al sempre ottimo Terry O'Quinn.
Pessimo il doppiaggio da film per la tv, così come le musiche.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  12/11/2013 09:20:40
Seguito scialbo e noiosetto, nonostante un discreto finale ed un ottimo TOQ.

DarkRareMirko  @  10/01/2010 19:27:41
Più che discreto sequel di un buon film anni 80; diretto dal decoroso Burr di Non aprite quella porta 3, si lascia guardare anche se è un pò più tranquillo e lento del suo predecessore.

La regia è sempre da tv movie, però è comunque di mestiere.

Un sempre perfetto Terry O'Quinn questa volta cambia professione iniziale, passando da venditore di case a psichiatra; la violenza c'è sempre, ma è un pò meno efficace riguardo al prequel; bella la trovata della musichetta collegata all'omicidio, presente anche in mille altri thriller/horror però.

Indicato l'inizio stile Manhunt 2.

Ci sarà pure un terzo capitolo.

bussisotto  @  14/03/2007 10:47:50
Se il primo "Stepfather" aveva i suoi punti di forza nella notevole capacità descrittiva delle situazioni e nella caratterizzazione dei personaggi, l'inevitabile sequel è immediatamente risaputezza, banalità e risaputissimo spirito televisivo.
Si, perchè "Il patrigno 2" cerca invano di ripetere situazioni già ampiamente ammortizzate nella pellicola originale, con uno stile laccato e compiaciuto.

Joseph Ruben lascia il lavoro a Jeff Burr (regista di diverse pellicole horror) che lavora con impegno ma senza effettuare grandi voli pindarici.

Terry O' Quinn conferma le sue buone prove di attore, anche se la figura del patrigno, stavolta, assume minore spessore e interesse.