the ritual regia di David Bruckner Regno Unito 2017

the ritual (2017)

locandina del film THE RITUAL

Titolo Originale: THE RITUAL

RegiaDavid Bruckner

InterpretiRafe Spall, Robert James-Collier, Sam Troughton, Arsher Ali, Paul Reid, Kerri McLean, Maria Erwolter, Jacob James Beswick

NazionalitàRegno Unito 2017
Al cinema nell'Ottobre 2017

•  Altri film di David Bruckner

Trama del film The ritual

A seguito di un traumatico incidente, alcuni amici decidono di partire insieme per visitare i paesaggi selvaggi della Scandinavia allo scopo di sfuggire brevemente alle loro vite quotidiane e riavvicinarsi l'uno all'altro. Tuttavia, una scorciatoia per loro si trasforma ben presto in incubo. Si ritrovano cosý persi, affamati e circondati da chilometri di foreste: le cose non potrebbero per loro andare peggio quando si imbattono in un casolare abbandonato, rifugio di qualcosa che si nasconde tra i boschi e che li sta inseguendo.

Voti e commenti su The ritual, 4 opinioni inserite

KINGLIZARD  @  14/02/2018 11:35:56
Sono arrivato alla conclusione che gli Inglese sono molto più bravi quando fanno film horror dei loro "cuginetti" Americani..infatti (almeno per la mia esperienza) sanno dosare molto bene lo splatter / gore e condire bene la tensione seppur con limitati mezzi produttivi..gli horror con creatura-mostro annessa/o sono quelli che più prediligo..e questo, devo dire, mi ha soddisfatto più che sufficientemente.
Buona recitazione, effetti buoni, giusta dose di tensione..non ho visto The Blair Witch project..e nenache ho intenzione di vederlo perchè odio le telecamere ballanti e i docufilm..non li sopporto proprio..per cui non posso fare alcun paragone..ad ogni modo il bosco e i sentieri non convenzionali alla cappuccetto rosso se fatti bene funzionano sempre !

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  13/02/2018 11:39:31
Eccellente l'ambientazione boschiva esaltata dal gran lavoro fotografico: una fitta vegetazione nel nord della Svezia avvolge quattro amici giunti in terra scandinava per una breve vacanza catartica. L' elaborazione del lutto patito passa però velocemente in secondo piano, quando i protagonisti cominciano ad essere incalzati da una misteriosa quanto sanguinaria creatura.
I cliché si sprecano, eppure "The Ritual" riesce ad intrigare nonostante tra temporali, stamberghe abbandonate, scorciatoie da evitare, scricchiolii, urla strazianti, ombre e malaugurati infortuni, sembra peccare in originalità.
Eppure il lavoro di David Bruckner avvince, riesce con il suo vedo/non vedo a tenere sulla corda, utilizzando con arguzia gli stereotipi dell' horror e soprattutto dando concretezza alla curiosità senza scadere nel ridicolo.
La seconda parte appare un poco affrettata e si poteva congegnare meglio: la presenza indigena si riduce a mero ingranaggio senza profondità, mentre il connubio tra soprannaturale e paganesimo avrebbe meritato miglior sorte. Interessanti le deviazioni oniriche con relativo senso di colpa. Parecchi i punti di contatto con "The Blair witch project", mentre i personaggi convincono, in quanto descritti con semplicità senza mai cercare il colpo ad effetto.

BlueBlaster  @  12/02/2018 15:05:04
Discreto horror psicologico che sfrutta piuttosto bene la location boschiva...
Per tre quarti del tempo il film riesce ad inquietare abbastanza per merito del "vedo non vedo" ma quando scopre le carte come spesso succede perde di mordente ma comunque sia rimane sempre migliore di molti altri horrorini.
Il cast di sconosciuti è abbastanza buono e non troppo stereotipato, il dramma alla base di tutto (che li porta tra i boschi svedesi) ha il suo perché e si amalgama molto bene alla situazione del protagonista ed infatti il regista riesce a creare delle sequenze che uniscono visivamente il supermarket al bosco.
Insomma credo che nonostante si veda che il budget fosse ridotto il livello tecnico sia apprezzabile e la sceneggiatura seppur non un capolavoro riesce ad intrigare e non annoiare.
Qualche momento teso non manca e l'atmosfera è molto buona.
Un altro buon horror per Netflix!

wuwazz  @  14/10/2017 22:49:54
A differenza di molti altri horror "faciloni", in cui esiste solo una premessa e una trama che consiste nel banale "c'è qualcosa di sinistro là fuori, speriamo di sopravvivere", il punto di forza di questo The Ritual è che ha al suo servizio una vera e propria sceneggiatura e una eccellente (seppur basilare) caratterizzazione dei personaggi.
In sostanza, prima di voler essere il solito horror, The Ritual vuole essere un vero e proprio film, curato sotto ogni aspetto.
Inoltre è uno dei film (horror?) più coraggiosi che ho visto negli ultimi tempi.
Per essere un completo outsider, un film che non aspetti (come un IT, ad esempio) e che probabilmente avresti visto solo perché al cinema non passava nient'altro di meglio, è veramente un buonissimo prodotto, che sicuramente non deluderà le aspettative di chi (come me) ha visto frottate di film horror di questo tipo.

50 primavere
a casa tutti benealla ricerca di van goghbenedetta folliabigfoot junior
black pantherc'est la vie - prendila come vienechiamami col tuo nomecinquanta sfumature di rossococo (2017)come un gatto in tangenzialecorpo e animadancer (2018)dickens: l'uomo che invento' il nataledownsizing - vivere alla grandeedhelella e john - the leisure seekerfabrizio de andre' - principe liberoferdinandfinal portrait - l'arte di essere amicifinalmente sposigli invisibili (2018)grace jones: bloodlight and bami
hannahi primitivi - tutta un'altra preistoriail ragazzo invisibile: seconda generazioneil vegetaleinsidious 4: l'ultima chiavejumanji - benvenuti nella giungla
la forma dell'acqua - the shape of waterla poltrona del padrela ruota delle meravigliela testimonianzala vedova winchesterland of smilesl'arte viva di julian schnabell'assoluto presenteleo da vinci - missione monna lisal'incantesimo del dragol'ora piu' buial'ultima discesal'uomo sul trenomade in italy (2018)marlina. omicida in quattro attimaze runner: la rivelazionemorto stalin, se ne fa un altromy generationnapoli velatanatale da chefoleg e le arti straneonce upon a time at christmasore 15:17 - attacco al trenopagine nascosteparadisepoveri ma ricchissimiprimal rage: the legend of oh-mahradius
reset - storia di una creazione
san valentino storiesslumber - il demone del sonnosono tornato
star wars: gli ultimi jedisuper vacanze di natalethe disaster artistthe greatest showmanthe midnight manthe partythe post
tre manifesti a ebbing, missouritutti gli uomini di victoriatutti i soldi del mondoun sacchetto di biglievi presento christopher robinwonder