the prestige regia di Christopher Nolan USA, Gran Bretagna 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the prestige (2006)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE PRESTIGE

Titolo Originale: THE PRESTIGE

RegiaChristopher Nolan

InterpretiChristian Bale, Michael Caine, Hugh Jackman, Scarlett Johansson, Andy Serkis, David Bowie

Durata: h 2.10
NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2006
Generethriller
Tratto dal libro "The Prestige" di Christopher Priest
Al cinema nel Dicembre 2006

•  Altri film di Christopher Nolan

•  Link al sito di THE PRESTIGE

Trama del film The prestige

Londra, fine '800, gli illusionisti sono considerati delle vere e proprie star. Tra questi, due amici, Robert Angier, affascinante e sofisticato, capace di intrattenere il pubblico come nessun altro, e, Alfred Borden, un purista della professione, un vero e proprio genio capace di creare i trucchi più spettacolari ma non altrettanto in grado di far apprezzare al pubblico le proprie idee. La rivalità tra loro nasce quando il loro più grande trucco finisce male. Da quel momento i due faranno di tutto per cercare di carpire i segreti dell'altro, fino ad oltrepassare qualsiasi limite...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,24 / 10 (678 voti)8,24Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The prestige, 678 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  24/06/2009 18:20:21
   7 / 10
"The Prestige" pellicola di Nolan (regista di "Memento" nel 2000) risulta essere un buonissimo lavoro cinematografico degli ultimi tempi.

Nolan presenta ad un pubblico una complessata e, allo stesso tempo, entusiasmante, intrigante, misteriosa storia costruita sulle icone di due uomini di prestigio, ovvero su due "artisti" dell'inganno.

"The Prestige" è dunque un "gioco", una illusione (ben amalgamata) da Nolan che cerca di "annebbiare" la mente dello spettatore guidandolo in "barcolli" psicologici ove la realtà è sdoppiata in sfere temporali differenti, l'elemento principe del film dunque è il "Prestigio", ovvero il "trucco" che non solo "ipnotizza" visivamente il pubblico ma delinea , "devia", forma le dinamiche esistenziali dei protagonisti.
Il film è la partita fra due prestigiatori molto diversi (sul piano psicologico) uno "geniale" l'altro "elegante" che cercano, in modo parallelo, di raggiungere la somma della magnificenza fatta da fama, soldi e immortalità.
La pellicola dunque, nella sua aggrovigliata esposizione narrativa e dinamica, mostra una "guerra" di prestigio fra uomini che (ognuno con i suoi metodi) cercano di superarsi, dietro tutte le manifestazioni di prestigio incombe un elemento imprescindibile: l'inganno…
Insomma tre sono le fasi, la prima (la presentazione) la seconda è la "sparizione", la terza (la più difficile e suggestiva) la "riapparizione"; da questo ultimo processo dunque prende forma il "concetto" base del film e della vita dei due protagonisti; da notare la scena (nella primissima parte del film) dell'uccellino (che in realtà è morto), dunque da ciò si ricava l' "Impostazione" del tutto, insomma i protagonisti nel numero della "trasposizione" possono scomparire con facilità, ma, allo stesso tempo, sfidando l'impossibile, devono "risorgere" dinanzi agli applausi del pubblico, da questi passaggi prende vita dunque la doppia personalità dei protagonisti, uno cercherà di "trasportare" attraverso la "macchina" l'altro cercherà il "colpo di genio" attraverso l'inganno.
(ovviamente tutte le successioni, a volte assai complesse, della pellicola possono essere capite, di conseguenza apprezzate, dopo una attentissima visione del film.)
Il finale della pellicola è molto buono, a tratti brillante, lo spettatore dunque riuscirà a "captare" il complesso disegno della regia.

"The Prestige" è un film innovativo, la pellicola di Nolan presenta una robusta sceneggiatura, giocoforza le pecche (eventuali) nella narrazione si trasformano, o meglio si nascondono in pregi; molti passaggi risultano essere un po' forzati, ma il tutto è (come accennato) una arma a doppio taglio; "The Prestige" inoltre non delude sul piano tecnico presentando una bellissima fotografia "fusa" in ambientazioni ed atmosfere bellissime; il cast in linea di massima convincente; ritmo davvero buono, infatti con il tempo, con lo sviluppo contorto ed intrigante della storia, lo spettatore sarà attratto in modo totale.
E' difficile dunque individualizzare pecche nella storia, insomma non ci sono "prove" per attaccare Nolan, i passaggi (apparentemente) non chiari sono secondo particolari interpretazioni logici e geniali; comunque nel tutto a Mio avviso è possibile notare un po' troppa "leziosità" e una cospicua, quasi esagerata dose di artificiosità che in alcuni momenti "suggestiona" ed ammalia mentre in altri scredita alcuni passaggi del film.

"The prestige" è un film ben fatto, magari (per ovvi motivi) meno geniale e convincente di "Memento" ma sicuramente godibile, in definitiva è visibile la mano di Nolan regista molto capace e complesso.

22 risposte al commento
Ultima risposta 25/06/2009 21.37.28
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049885 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net