the orphanage regia di Juan Antonio Bayona Messico, Spagna 2007

the orphanage (2007)

locandina del film THE ORPHANAGE

Titolo Originale: EL ORFANATO

RegiaJuan Antonio Bayona

InterpretiBelén Rueda, Fernando Cavo, Gèraldine Chaplin, Montserrat Carulla, Alejandro Campos, Andrés Gertrúdix, Carla Gordillo Alicia, Edgar Vivar

NazionalitàMessico, Spagna 2007
Generehorror
Al cinema nel Novembre 2008

•  Altri film di Juan Antonio Bayona

•  Link al sito di THE ORPHANAGE

Trama del film The orphanage

Laura ritorna, dopo molti anni, nella vecchia casa dov’era cresciuta. Qui decide di aprire un orfanotrofio per aiutare i piccoli bimbi della zona ma, durante la ristrutturazione, il figlioletto Simon inizia a giocare con un amico immaginario…

Voti e commenti su The orphanage, 303 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

GianniArshavin  @  09/02/2014 14:21:20
THE ORPHANAGE è considerato da molti come uno dei migliori prodotti horror degli ultimi anni,e le premesse sembravano confermare questa tesi.
La pellicola più che un horror (come spesso accade con i prodotti firmati Del Toro) è un fantasy\drammatico in piena regola. La prima mezz'ora è incoraggiante,la tensione è molto alta e la trama anche se non originale attira la curiosità dello spettatore.
Purtroppo i problemi sorgono dalla scena della medium in poi,dove le banalità incominciano a farla da padrone,le incongruenze si moltiplicano e gli spaventi spariscono del tutto. L'opera quindi si trasforma definitivamente in un film drammatico,calcando strade già percorse (e meglio) da altri titoli sfociando in un finale forzato che stona con quanto fatto di buono nella prima parte.
Sfortunatamente il lavoro di Bayona paga la sua nomea di horror ed una seconda trance drammatica poco ispirata, rovinando la buona prima mezz'ora,accattivante,raffinata (non ci sono sangue o splatter gratuito)e piena di scene interessanti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  11/06/2012 14:42:30
Innanzitutto bisogna dire che più che un horror questo è un film drammatico anche se c'è un tocco di soprannaturale. A parte questa precisazione secondo me "The Orphanage" è una ghost story non molto originale e abbastanza noiosa. Ad essere sincero non lo ricordo benissimo ma proprio non sono invogliato ad una seconda visione.
Un film secondo me soppravalutato, per quel che riguarda il genere "horror" (se proprio vogliamo definire così questo film) la Spagna ha fatto molto meglio, vedi "Fragile" e "Darkness" (anche se quest'ultimo è stato co-prodotto con gli USA).
E poi perchè un film dal titolo spagnolo viene portato in Italia con un titolo inglese??

Ultima risposta 18/07/2013 16.50.58
Invia una mail all'autore del commento Schuldiner  @  17/12/2011 20:30:45
Film veramente noioso!!! Dopo aver visto i commenti fatti su questo forum, pensavo di vedere un film come si deve, invece, è stato di una noi mortale!
Oltretutto, non può essere neanche considerato un horror.

YaoMing  @  25/08/2011 01:59:48
Film molto sopravalutato poi bisognerebbe capire perchè viene spacciato come horror se poi un horror non è?La storia non è male, anche se alcune scene sono noiose,mi pare che la media del forum non rispecchi il giusto valore del film, a mio avviso sotto la sufficienza...poi ognuno/a......la vede a proprio modo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  15/01/2011 20:42:14
Non discuto le qualità del film, di valida realizzazione. Semplicemente non mi sono appassionato alla storia, finendo più per annoiarmi che altro. Forse dovevano scrollarsi di dosso l'etichetta horror, che mal gli si addice, ed esplorare meglio l'universo psicologico.

wolf18  @  01/06/2010 17:06:52
film ke di horror nn ha niente...vista la media mi aspettavo qualcosa di bello ma mi sbagliavo.
paragonato a the others...gli do la sua esatta metà...cioè 4.5

uzzyubis  @  16/02/2010 15:01:20
Horror senza colpi al cuore. Inizio intrigante per una storia forse non totalmente originale ma comunque ben strutturata, svolgimento banalotto e finale alla volemose bene che un pò mi ha infastidito.
Alcune similitudini con the others ma come riuscita nemmeno lontano parente..

Kyo_Kusanagi  @  09/01/2010 23:46:26
Sarà che ero stanco durante la visione,ma il film non mi ha preso per niente...più che un horror,m'è sembrato più un drammone soprannaturale..quasi strappalacrime sul finale...condivide con "the Others" le atmosfere cupe e inquitanti ma decisamente più lento.

Nutless  @  21/09/2009 11:59:23
C'erano le potenzialità per fare un'ottimo film: buon cast, ottime ambientazioni, grande fotografia, Del Toro dietro le quinte...
C'è un po' de "La spina del diavolo" e un po' di "The others" per una pellicola che, se fosse finita dieci minuti prima, avrebbe distolto l'attenzione dalle pecche di una sceneggiatura approssimativa.

Invece tutto vira verso la commozione, la catarsi collettiva e rovina un impianto tecnico-recitativo davvero buono.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  20/08/2009 21:08:43
Un' altra pregevole freddura post-millennio.

Ultima risposta 05/09/2009 22.34.58
carriebess  @  23/07/2009 12:38:15
trito e ritrito.

bulldog  @  21/07/2009 11:54:53
Film che sa di già visto e non sa di niente,nel dimenticatoio.

flatom1  @  15/07/2009 22:49:21
MAh! Mi aspettavo molto di più dal film dell'orrore dell'anno ma mi pare cisiano diversi buchi di sceneggiatura:

Mah! Frse perchè da un thriller/horror mi aspetto sempre che mi sorprenda e non mi lasci mille dubbi e incoerenze di sceneggiatura in testa.. :-(

Tautotes  @  23/06/2009 23:17:10
Non mi ha convinto moltissimo, specie nel finale.

E poi, essenzialmente

Ultima risposta 26/06/2009 16.29.12
everyray  @  14/05/2009 19:38:49
Film assolutamente deludente,sul filone di "Darkness" (nettamente superiore) ed altri film come "il nascondiglio",questa pellicola non decolla mai e non sviluppa secondo me la tensione giusta e risulta un tantino piatto!
Per non parlare poi dell'epilogo...assolutamente sciocco e pasticciato...no,non lo consiglio!

DarKomoGothic  @  11/05/2009 23:06:58
Il modo migliore per buttare dei soldi è noleggiare questo film:

lo prendo fiducioso viste le buone recensioni e il passato nobile di regista e co.,

il film è di una piattezza e di una noiosità davvero senza precedenti. Non una scena che faccia davvero paura (anzi, la maggior parte di esse fa ridere), fotografia pessima incentrata sui toni scuri che non aggiunge niente alla storia ma, anzi, peggiora solo le cose, trama basata sulla superstizione e sulla banalità, sceneggiatura scritta con i piedi, visto che non c'è un minino di introduzione alla vicenda e tutto sembra accadere a caso.

Aggiungiamo una colonna sonora indecente, degli attori ectoplasmatici ed ecco uno dei peggiori film che abbia mai visto.

The Orphanage è un film molto mediocre che poteva essere bellissimo con un po' di accortezza, e invece non ha nulla per cui vali la pena guardarlo.

alesfaer  @  30/04/2009 00:56:59
lento, non fa quello che si richiede ad un thriller-horror: creare tensione. film piatto che sembra non finire mai. paragoni a the others fuori luogo.
azzeccati invece a saint ange, altra immonda vaccata

Alex89  @  27/01/2009 02:11:11
Non mi è piaciuto molto..
Buona la tensione..Scorrevole senza intoppi, ma l'ho trovato a tratti banale a tratti troppo moscio..Lo stile non è male ma in generale non lo riguarderei..
Mi aspettavo molto di più,poi ho odiato il finale,scontato..
Alcune scene sanno di già visto,ormai tutto prevedibile,non si scatta nemmeno più dalla poltrona..almeno se ci fosse stata un'ottima colonna sonora invece nulla..Evitare

Phelps  @  27/12/2008 21:22:14
ormai questi film (horror??boh thriller??? ma no! thriller horror......vabbè non è importante) sono tutti uguali...Non si puo' fare a meno di notare che ormai le sceneggiature si somigliano tutte.Infatti o si devono espiare peccati del passato o c'è qualche morto dell'aldilà che cn qsto mondo non ha finito o ha bisogno d'essere ascoltato ecc...tant'è che c hanno e c continuano a propinare film monotematici a ripetizione non ultimo qsto the orphanage.Di per se il film si fa guardare ma per i motivi di cui sopra non se ne puo' davvero piu'.Basta.

Ultima risposta 27/01/2009 02.12.34
isabella  @  26/12/2008 14:10:43
Premetto che nn capisco la classificazione di molti film nella categoria horror(questo è appena drammatico secondo me)..comunque salverei appena il finale e l'dea del "morti e contenti"..
giusto per passare un po' di tempo..

DiReCtOr  @  24/12/2008 02:00:15
Visto l' altra sera, l' ho trovato inguardabile.
Noioso e scontato con il sottofondo di tensione duraturo che pensi possa portare a qualche svolta che non arriva.
Mi ero incoraggiato a vederlo leggendo i vostri commenti, ma a quanto pare...

Ultima risposta 07/01/2009 23.07.55
Shawn  @  23/12/2008 19:18:14
Come han detto in molti, di horror ha ben poco!! Sembra più un thriller, dove una madre non trova più suo figlio e fa di tutto per riuscirci...
Prometteva bene, mi ha un pò deluso!

ilcippo  @  21/12/2008 19:10:01
Molto bella la prima parte che fa ben sperare, poi più niente, noioso e piatto..e secondo me di horror ha ben poco..

Alex2782  @  20/12/2008 11:33:22
mi spiace ma a me non ha entusiasmato e non si puo di certo paragonare al capolavoro "the others"...il film regge a tratti poi diventa un pò poltergeist..il finale benino..

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  13/12/2008 15:23:03
Come si fa a paragonare questo film con "The others"? Non ho parole... Al massimo ricorda, seppur vagamente, "Il labirinto del fauno", anche se secondo me non è ben riuscito. Per prima cosa è troppo lento e poco coinvolgente; secondariamente gli attori non mi sono piaciuti; da ultimo le aspettative per il finale erano ben altre! Lo boccio in toto, quindi 4!

testadilatta  @  06/12/2008 16:00:24
Secondo me i difetti sono numerosi e soffocano i pochi pregi di questo film.
Troppo banale, lento, noioso, quasi senza tensione.
Un film che rimane tra il soprannaturale e l'horror anche se poi conclude ben poco in entrambe le direzioni.
Da salvare tecnicamente a livello di scenografia e fotograzia.
Se fosse stato un episodio di una delle tante serie soprannaturali, quindi più corto, l'avrei apprezzato di più.

Cardablasco  @  27/11/2008 17:30:10
Innanzitutto vorrei capire perchè è sparito il voto del recensore,poi il film a me non è piaciuto affatto a parte alcune scene,poi ci sono molte cose che non ho capito

Ultima risposta 27/12/2008 21.05.20
jack2057  @  26/11/2008 05:07:23
UN FILM CON UN FINALE ASSURDO

Ultima risposta 21/12/2008 01.39.36
kaelis  @  23/11/2008 01:44:58
Film totalmente deludente. Bella la fotografia, che gli fa avere il 3...per il resto sceneggiatura che inizialmente sembra originale, ma poi si perde nelle banalità e in una trama scontatissima. Il padre:figura insulsa e totalmente inutile, non ha un perchè. Il finale, che avrebbe potuto far recuperare qualche punto al film, lo fa ricadere nel baratro dell'ovvio. Ci sono purtroppo buoni spunti che muoiono però nel vuoto, o vengono sopraffatti da una regia che non dice nulla di particolare, lo spettatore resta sempre al di qua dello schermo, non viene assolutamente preso dal film. Non bastano i salti sulla sedia a fare un buon thriller. E questo film ne è la prova lampante.

Ultima risposta 26/11/2008 08.09.49
Invia una mail all'autore del commento stige82  @  21/11/2008 09:11:33
Molto deluso...mi aspettavo un film all'altezza di Guillermo del Toro; diciamo ke ha voluto reindirizzare il film sulla retta via nel finale ma ormai era troppo tardi.
Per quello ke ho visto sembra un mix tra Il sesto senso, the others e a tratti, soprattutto nel finale, ricorda molto Silent Hill...o almeno a me è venuto un flash dell'ultima scena di quel film.
In definitiva lo sconsiglio.

Ultima risposta 23/11/2008 14.45.01
kastalya  @  20/11/2008 00:23:18
Ma basta con sti film!!!
Non se ne può davvero più....
Riguardatevi The Others... questo proprio non si può vedere!

Ultima risposta 28/11/2008 21.02.06
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/11/2008 01:01:13
Un horror soprannaturale con una buona suspence e dallo sviluppo narrativo molto fluido, malgrado la presenza di lacune nella sceneggiatura. La regia è attenta e sfrutta a dovere la buona ambientazione della casa, luogo di ricordi felici e dolorosi allo stesso tempo, aiutato anche dalla buona caratterizzazione della Rueda.....

Ultima risposta 20/11/2008 17.25.02
Simmetria84  @  18/11/2008 17:24:36
Chi ha un minimo di conoscenza cinematografica horror non avrà grosse difficoltà nel notare quanto misero sia stato il lavoro degli sceneggiatori in questo film. E' proprio nella trama e nella narrazione che il film perde punti, qui siamo di fronte a un racconto visto e stravisto, che non rilascia alcuna novità in questo panorama. E' tipica fuffa originale 100% ma vecchia, marcia, che puzza perchè ha assorbito tanti e tanti altri film/spezzoni di film/stili.. passati e storici (vedi in primis wise)

Ultima risposta 19/11/2008 15.58.16
castelvetro  @  17/11/2008 15:34:43
Ma p.e.r f.a.v.o.r.e...
Smettiamola di dare 6 e 7
solo x giustificare la spesa
inutile del biglietto al cinema.

Ci troviamo davanti alla sagra del patetico
fatta pellicola

Scene Weird da scordare:
- il bimbo che chiude la porta PIANO e rompe il dito a lei
- i genitori che cercando Simon si buttano nel mare
- la nonna che scappa furtiva dal granaio con la pala

1) Non prende per un cavolo
2) i dialoghi di Simon (il bimbo adottato) si sente lontano
un miglio che sono stati fatti da una persona adulta
3) Fino alla fine ci si immedesima più nel cinnetto cattivo
che negli pseudo-genitori-babbioni
4 è il voto che gli do giusto per la fotografia e per il
fatto che nonostante la pesantezza riesce tutto sommato
a tenerti sveglio.

Ultima risposta 21/12/2008 11.20.48
simone p  @  15/11/2008 16:38:48
Questo film non mi ha convinto più di tanto per il fatto che la trama è uguale a tanti altri film dello stesso genere.
La prima parte è anonima, la seconda migliora per qualche momento di tensione.

Ultima risposta 15/11/2008 17.38.55