the mist regia di Frank Darabont USA 2007

the mist (2007)

locandina del film THE MIST

Titolo Originale: THE MIST

RegiaFrank Darabont

InterpretiThomas Jane, Marcia Gay Harden, Andre Braugher, Laurie Holden, Toby Jones, Jeffrey DeMunn, Frances Sternhagen, William Sadler, Nathan Gamble, Alexa Davalos, Sam Witwer, Chris Owen, Robert Treveiler, David Jensen

NazionalitàUSA 2007
Generehorror
Tratto dal libro "Nebbia" di Stephen King
Al cinema nell'Ottobre 2008

•  Altri film di Frank Darabont

Trama del film The mist

Un supermercato, trasformato in vera e propria prigione per gli sfortunati clienti, che per colpa di una malefica nebbia, densa e letale, si troveranno in preda a misteriosi versi che spalancano portoni pieni di dubbi.

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su The mist, 478 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  19/09/2009 12:48:10
Ancora una volta torna l'accoppiata Darabont-King e stavolta si tratta di un horror a tutti gli effetti!
La nebbia forma una vera e propria barriera tra un mondo che ci da le sicurezze di tutti i giorni e l'ignoto che nasconde terribili segreti.
In tutto questo viene affrontato un discorso sul rapporto tra persone diverse all'interno di una comunita'...questa lenta metamorfosi è ottimamente rappresentata dalla predicatrice che riesce ad avere sempre piu' adepti pendenti dalle sue labbra!
Non tutte le situazioni del film sono riuscite...il primo litigio tra il protagonista e il vicino di casa che non crede ai mostri è ridicolo...bastava che andassero a vedere il tentacolo reciso per credere alla presenza del mostro!
Il messaggio del film sembra essere quello che l'uomo senza la speranza tende alla pazzia e al suicidio...

Nutless  @  18/09/2009 17:20:17
La nebbia è un elemento naturalmente destabilizzante, perchè limita il senso più utilizzato: la vista. Ma la nebbia di King è qualcosa di più. qualcosa che fa sparire le cose, che nasconde i rumori e che custodisce l'orrore...
Darabont riesce a trasporre le paure, le ansie, le preoccupazioni e i conflitti dei personaggi. Fa più paura quello che c'è nella nebbia o quello che c'è nel supermercato? Fa più male affrontare l'orrore o subire la superstizione?
La regia è molto buona, il cast è azzeccato (la Harden davvero odiosissima e, quindi, bravissima), la colonna sonora è giustamente poco invasiva, ma sempre puntuale.
I punti dolenti vengono dagli effetti speciali piuttosto "caserecci" e dalla sceneggiatura: discutibile, ma per certi versi condivisibile, il cambio di finale, assolutamente evitabile la scena in cui il militare racconta, in lacrime, le cause della catastrofe.
Da un ottimo racconto di King un gran bel film.

babalone  @  14/09/2009 14:03:50
bel film! visto ieri sera su skype, ecco come fare bei film avendo solo nebbia ed un supermercato pieno di gente, il regista molto bravo fa leva sulle paure più antiche dell'uomo (angoscia,solitudine etc.). scena finale veramente tragica e triste, e una citazione che fa riflettere (togli gli elettrodomestici e le macchine, e si torna all'età della pietra) la follia è solo nascosta dal benessere sociale

statididiso  @  14/09/2009 01:57:50
trasposizione cinematografica de 'La nebbia' di King... situazioni viste e riviste in altri film come DAWN OF THE DEAD, THE FOG, SILENT HILL, però il collage audiovisivo realizzato da Darabont non è affatto male... anche il finale beffa non è certo una novità ma è sicuramente tra i più coraggiosi (e contribuisce non poco alla valutazione del film)... ps: il mostro finale lo vedo come un chiaro tributo a Lovecraft!!! L

voto: 8

Invia una mail all'autore del commento DarrenStevens  @  09/09/2009 11:59:40
Un film che merita davvero un accenno. Storia intrigante, non per nulla tragata Stephen King. Location nuova, il supermercato. Personaggi curati. Mostri apocalittici. Finale tristissimo. Grande la vecchietta del supermercato! La migliore del film. Bello, bello, bello. Guardatelo.

johnwayne  @  15/08/2009 13:26:40
Niente male, anche se diverso dal libro da cui è tratto. Finale crudele.

Kisu  @  14/08/2009 15:44:35
Premetto che odio il genere...
Non mi è piaciuto, ed ho odiato la tizia religiosa con tutto me stesso...
gli do 6 per non abbassargli troppo la media... ma secondo me alla sufficienza non ci arriva...

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  14/08/2009 13:17:07
visto ieri sera su sky,all'inizio mi sembrava veramente ben fatto,la nebbia,i rumori dalla saracinesca.poi arrivano i tentacoli,gli insetti attratti dalla luce e gli avvoltoi.inizia un po a deludermi perchè gli effetti speciali non son un gran che.si riprende alla fine con un masochismo non indifferente.difficile vedere un film con tanta trucidità dei protagonisti.ho letto che naturalmente il finale non è uguale al libro (non l'ho letto),questo è già per me un voto in meno (a priori).comunque meglio questo che altri film horror di ultima generazione

camifilm  @  11/08/2009 19:09:57
ci sono qui e la nel film delle cose assurde e mal costruite. Un film che ha impiegato parecchio ad uscire in Italia, cause diritti e la questione estate/inverno che da noi fa andare al cinema poco in estate... e ti credo con il mare a disposizione... comunque...
Il film è bello, niente da dire, soprattutto se lo si vede tutto e bene. Il finale che sembra arrivare, non arriva, ed ancora ecco la sorpresa... e secondo me l'effetto vale molto (l'ho visto al cinema).
CONSIGLIATO 100%

LoSpaccone  @  29/07/2009 19:22:36
Torna l'accoppiata Darabont/King con un film che, sullo stile dei lavori di Shyamalan e in particolare dell'ultimo "E venne il giorno", si serve del thrilling dai risvolti fantascientici e paranormali per indagare le paure ataviche e interiori dell'uomo, quelle che si rivelano quando si è costretti a fare i conti con ciò che non si conoscee che non si riesce a spiegare. Dopo una prima parte che, sebbene in maniera efficace, sembra tendere di più verso il lato puramente horror, nella seconda il racconto trova il giusto equilibrio tra suspense e analisi psico-sociale, e malgrado qualche ingenuità, acquista un maggiore carica simbolica e termina con bel finale visionario e nei beffardi ultimi minuti che rivelano il lato più sadico del King scrittore.

Ultima risposta 30/07/2009 17.36.15
calso  @  29/07/2009 15:43:16
Veramente bello, a me è piaciuto tantissimo...l'ho visto appena uscito in inglese, mentre in Italia come spesso accade è arrivato tardi.
La storia è splendida, ed anche la regia come al solito molto bella...tensione molto alta e finale fantastico...da vedere assolutamente

vale1984  @  28/07/2009 23:27:54
Molto bella l'idea, la storia e il finale...meno gli effetti speciali decisamete e visibilmente finti...ma nel complesso il film mi è piaciuto. Un film horror con tensione anche se non troppa e con la giusta dose di sangue...si sente la penna di Stephen King ed è la storia a fare bello questo film.

carriebess  @  23/07/2009 18:40:36
bello, ma non mi ha entusiasmato.

squoqui  @  23/07/2009 11:39:17
A me è piaciuto molto, film angosciante e opprimente. L'idea è buona e gli attori recitano bene la loro parte (in primis la fanatica religiosa). Il silenzio ovattato che avvolge per tutta la durata contribuisce ad acuire il senso di pesantezza e oppressione che grava sul manipolo di rifugiati. L'unica cosa, finale un pelo balordo...

bulldog  @  16/07/2009 00:18:59
Marcia Gay Harden vale il film

mikeP92  @  10/07/2009 22:47:10
Gran bel film; teso, coinvolgente, sanguinoso (bella la scena ambientata nella farmacia), pessimista, e anche un pò splatter.

Nergal85  @  15/06/2009 09:37:53
decisamente al d sotto delle mie aspettative, vista la media ke detiene... purtroppo 'sto film nn mi ha x niente coinvolto e come altri film tratti da stephen king lascia cn l'amaro in bocca... purtroppo nn avendo letto il libro nn so se ciò sia dovuta allo scrittore o al regista ke tenta la trasposizione cinematografica... nn so voi ma io c'ho visto dei riferimenti a "l'alba dei morti viventi" ed a "la guerra dei mondi", soprattutto per la superficialità e lo scarso approfondimento narrativo. poi a ppeggiorare la situazione contribuiscono personaggi irritanti come la fanatica religiosa e i 3 soldati nullafacenti.

gli attori anzi se la cavano bene e riescono a reggere il film e portarlo fino alla fine, ma le numerose incongruenze mi portano a sconsigliare vivamente questo film !!

john_doe  @  12/06/2009 22:00:48
Il finale gli dà un senso più profondo e lo salva. Per il resto il film è stato piuttosto deludente rispetto alle mie aspettative!

trama: 6
seconda parte-finale: 8

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  11/06/2009 21:33:41
Qual è la paura più grande dell' uomo? L' ignoto. Questo film trasporterà lo spettatore in una situazione disumana e fuori dalla ragione. David con suo figlio si reca in un supermercato ma ad un tratto scende dalla montagna una strana nebbia...

marco1309  @  11/06/2009 16:34:40
il racconto come al solito è davvero molto più bello..carino, non annoia, il finale mi è comunque piaciuto, nonostante sia diverso da quello del libro.

ely87  @  11/06/2009 13:54:38
un film che se non si vede non si perde niente..
mette in risalto il comportamamento dell'uomo in condizioni di pericolo estremo..
con un finale veramente osceno ed è ciò che mi fa determinare il voto..
pare che il film ti prende x il c**o...
pensavo molto meglio invece...

Ultima risposta 15/10/2009 12.26.05
pinhead88  @  02/06/2009 17:45:30
non male.mi aspettavo una mezza ******* con mostri verdastri e invece si è dimostrato più serio e sono riuscito ad arrivare alla fine soddisfatto.

voodoo  @  31/05/2009 20:36:51
Forse vederlo al cinema avrebbe fatto un altro effetto.
Magari nel buio della sala sarei entrato più nell'atmosfera del film.
E' che mi è sembrato così terribilmente scontato, mal recitato, brutto e noioso.
E poi con un finale che

Quando c'era da prendere ad esempio un brutto film, la mia compagnia citava sempre "Signs", ora dice che ha trovato un degno sostituto...
Non perdete tempo con questo film.

Ps: non lo so se è più horror o più fantasy, o un horror fantasy.
Il problema vero è che (per me) è un brutto film. Ma brutto!
Pps: devo capire perché sento il bisogno di venire qui a commentare un film solo quando non mi è piaciuto... mmh...

Ultima risposta 19/06/2009 10.29.34
addicted  @  27/05/2009 17:16:41
Veramente un bel film dell'orrore! Anche se la trama non è molto originale, le idee sono tante e davvero buone, regalandoci un film concreto e accattivante.
E' notevole il progressivo abbandono della speranza, l'emergere della bestia umana (il vecchio homo homini lupus) e poi alla fine l'immagine disturbante di un mondo senza umanità.
Il finale gli vale mezzo punto in più. E' originale, ben girato e davvero scioccante. Ed è anche gustosamente sci-fi!!! Non mi voglio sbilanciare, ma questo piccolo film a basso budget mi sembra meglio della Guerra dei Mondi di Spielberg e anche molto migliore delle ultime cose fatte da Night Shyamalan, che non è altrettanto bravo, ma ha solo più soldi a disposizione.

FedericoBlasco  @  24/05/2009 16:47:05
Come avevo previsto e già sentito,un GIOIELLINO.
La natura umana in preda alla paura,diventa folle,spietata ed egoista.Come dice la citazione di uno dei personaggi del film(Toby Jones-Ollie)"la specie umana è fondamentalmente folle. Mettete due uomini in una stanza e inizieranno subito a trovare un motivo per uccidersi a vicenda. Perché avremmo inventato politica e religione sennò?"
Non c'è religione che regga questo film,poichè questo accende i lati negativi di essa.
Un lungometraggio che apre gl'occhi,e cimenta lo spettatore in un'atmosfera quasi reale.

SANDROO  @  19/05/2009 21:09:29
Film Con una buona suspance sopratutto da metà in poi.... Finale agghiacciante!!!!.....

John Carpenter  @  18/05/2009 18:10:31
Horror che piende come punto di riferimento il cinema di terrore anni 80, specialmente di Carpenter e Romero. Si tratta delle solite cose insomma, misteriose entità dall'ignoto, la nebbia che rende il tutto più misterioso (The Fog), gente rinchiusa in un posto senza via di uscite (Thing, Zombi), soliti litigi tra i componenti del gruppo (Alien) e così via.
Ma il film funziona bene, è tratto da un romanzo di King e il regista non è di certo un pivello, tra i pregi si incontrato la regia, la fotografia, l'atmosfera molto angosciante e misteriosa, e i dialoghi pieni di spunti interessanti come D.io, pregiudizi razziali, eutanasia, scontro tra vicini, e soprattutto una critica amara contro la scoietà, contro la gente che è sciocca, cambia idea continuamente, molto spesso si comporta da pecore, non ragiona con la propria testa, segue la moda del momento.
Tra i difetti invece una CG abbastanza deludente (mi riferisco ai tentacoli) e al protagonista che è ignobile nella sua prova di attore, anche se gli altri attori li ho trovati in parte.
Si differenzia da altri horror per il finale che è molto spiazzante, alcuni l'hanno apprezzato altri meno, ma comunque resta un coraggioso tentativo di diversificare un pò i soliti finali da strapazzo ai quali ultimamente siamo sottoposti.

Solita roba trita e ritrita, ma fatta come si deve!

John.

testadilatta  @  17/05/2009 11:25:58
Un film in cui la tensione è costruita alla perfezione, atmosfera claustrofobica veramente disturbante.
Situazioni inquietanti e al limite della sopportazione.
Non si può mai star tranquilli dall'inizio alla fine.
Una pecca sono gli effetti digitali che potevano essere meno cartooneschi
Finale all'altezza.
Complimenti al regista.

Njósnavélin  @  16/05/2009 18:20:32
Da non amante del genere, ho apprezzato il taglio psicologico con cui viene affrontato il classico tema "uomo vs mostri, alieni, vampiri" o chi per loro.
Il piccolo supermercato è una gabbia che racchiude un piccolo “campione “ di specie umana. La nebbia,che nasconde il pericolo; le creture, che improvvisamente emergono dalla nebbia; la predicatrice, che sin dall'inizio plagia le menti, altro non sono che un crescendo di prove, sottoposte alle cavie umane per vedere come queste reagiscono di fronte all’ignoto, all’irrazionale, e alla falsa speranza. Come atteso, nasce la psicosi, la razionalità lascia il posto alla superstizione, e basta poco perché si decida di ricorrere a sacrifici umani per placare l’ira di Dio.
Ugualmente prevedibile è il piccolo gruppo che riesce a mantenere il controllo, e ad escogitare un piano di fuga; lo scontro non è più con i mostri,ma è tra gli uomini, tra i forti e i deboli, coloro che mantengono il lume della ragione e coloro che invece rivelano la stupidità e la volubilità della natura umana. A discapito del “tutto facilmente prevedibile” arriva il finale

L’approfondimento psicologico rende il film molto più interessante e meritevole di ulteriori visioni: ogni dettaglio assume un significato, se letto nella giusta ottica. Il ritmo è sempre buono, forse un po’ stancante la ricerca di consensi da parte della fanatica religiosa, peraltro ottimamente interpretata, e il viaggio di prova nella vicina farmacia. Il finale accresce il valore della pellicola, e conferma quella che è l’intuizione che si ha sin dalle prime scene: ciò che incute timore non è il mostro di turno, ma è la paura stessa, è la natura umana, che è portata all’autodistruzione.

Ultima risposta 06/06/2009 19.10.32
Gui80  @  15/05/2009 17:12:18
Un grande horror davvero. Il racconto (o romanzo breve) di King è già una garanzia, visto che lo reputo uno dei suoi migliori lavori in assoluto, ma anche nella trasposizione cinematografica si mantiene a grandi livelli.
Come già detto da tanti, il finale è un gran finale...
Davvero bello.

ALESS!O  @  15/05/2009 13:08:35
Ottimo film horror, ben interpretato da attori ben selezionati (pur non presentando grandissimi nomi). La trama non è decisamente innovativa, però il film si svolge in maniera gradevolissima. Foprse pecca un pò troppo nella durata, 2 ore e spiccioli mi sono sembrate un pò troppe. Nell'insieme però è un film assolutamente da vedere per gli amanti dell'horror (e di King) e non, in quanta pellicola coinvolge come poche altre.

hyothehunter  @  08/05/2009 12:35:05
grande film horror...uno dei migliori negli ultimi anni

fossero tt così gli horror di oggi...grande regia, personaggi contorti e profondi, ottimi attori

nn perdetelo!

dav2012  @  07/05/2009 23:09:13
film molto bello , angosciante e misterioso e ben recitato strepitoso il finale !!

laconico  @  05/05/2009 01:01:29
Mi è piaciuto, inquietante e apocalitticamente irreale. Curato, seppur non tanto approfondito, l'aspetto delle dinamiche psicologiche all'interno del gruppo rinchiuso nel supermercato. Forte il messaggio ecologista, efficaci gli effetti speciali, appropriata la regia, recitazioni nella media. Film di sicura presa, anche per i non amanti del genere horror (a cui faccio comunque un po' di fatica ad annetterlo). Tiene la tensione per tutta la sua durata. Una pellicola in cui il vero orrore comincia quando la storia finisce... guardare per credere.

Ivan_J_147  @  03/05/2009 20:34:50
finalmente un horror decente...
nel film si trovano sangue, tensione, tanta crudeltà e addirittura una bella analisi sulla stupidità della mente umana...
consigliato...

TheSorrow  @  25/04/2009 13:53:24
Un film davvero grandioso e sorprendente, coinvolgente nel ritmo e con personaggi forse un tantino stereotipati ma davvero ben calati nelle parti.Lo svolgimento è spesso imprevedibile e tiene incollati allo schermo, la regiasa dare quel tocco capace di portare lo spettatore quasi in prima linea, il design dei mostri è abbastanza originale e il finale...

è davvero quel tocco di classe in più.Ancora buona l' accoppiata cinema+King

lapensocosì  @  25/04/2009 13:47:27
Buon Film, mi è piaciuto soprattutto il finale...

vitocortesi  @  25/04/2009 13:15:28
Non al livello di The Fog di Carpenter ma comunque un film che sviluppa una grande tensione ed angoscia durante la sua visione.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  25/04/2009 12:28:47
Concordo al 100% con il commento di Req. La prima parte mi aveva davvero preso e Darabont spingeva il film nella giusta direzione. Poi però si perde davvero in un bicchier d'acqua e gli ultimi 20 sono ridicoli. Mezzo voto in più solo per l'inizial omaggio a Roland e a "La cosa".

Gunslinger  @  24/04/2009 23:29:22
Ottimo film!
Innanzitutto mi è piaciuta l'ottima fedeltà al racconto breve di King, che era già ottimo di suo, l'atmosfera è stata resa in maniera impeccabile e in particolare traspare molto bene il senso di "denuncia" verso la razza umana intera, che tolte le comodità e le sicurezze diventa peggio della bestia più infima.
In effetti circa a metà film rallenta un pò, ma tutto sommato il ritmo è ottimo.
Sarò io strano ma ancora non digerisco pienamente i mostri fatti al computer, ancora oggi penso che dei pupazzi fatti bene siano decisamente superiori in quanto a resa visiva e realismo, però in questo non sono fatti male, anche se ne ho visti di migliori.
Vado controcorrente per quanto riguarda il finale, a me è piaciuto! ogni tanto ci stà che finisca male! provat a mettervi nei panni del protagonista nell'ultima sequenza, terribile davvero.

In conclusione, da amante dell' horror sono contento che escano film degni di nota come questo, invece delle tante porcate che si vedono spesso al cinema...

guardatelo! :)

Invia una mail all'autore del commento giovanni79  @  23/04/2009 07:08:17
“The Mist” risulta a oggi tra i più riusciti e interessanti adattamenti di un’opera di Stephen King, oltre che un film carico di tensione e di adrenalina. Da vedere e rivedere. Molto buona la prova del cast,capeggiato da un Thomas Jane in parte e da buoni comprimari.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  21/04/2009 11:20:59
Complessivamente non è male ma l'intercedere della fanatica religiosa nella prima parte annoia e irrita non poco....
Il film prende quota nella seconda parte con l'apparizione degli insetti e ragni giganti..... vira decisamente sul fantasy caro ai B-movies di indimenticata memoria... diventa assai divertente e scorrevole ma è nel finale che reggiunge l'apice durante il viaggio verso l'ignoto nella nebbia, merito anche all'incredibile supporto della musica dei Dead Can Dance che regala un tono poetico al consumarsi della vicenda.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  18/04/2009 14:42:20
Bè, ho cercato di vedere questo the Mist il prima possibile, perchè mi sembrava un film degno di essere visto, e leggendo alcuni commenti e soprattutto l'eccelente recensione devo dire che ne sono rimasto molto colpito, però infine non mi sento di dare più di un 7 leggero, certamente come voto e positivo, non è mica un 5! ma però quando parti con dei presupposti alti, e ovvio che dare 7 o 6 e mezzo vuol dire che non tutto è andato per il verso giusto: e adesso cerco di dare i giusti perchè.
Partiamo con ordine: l'inizio del film sembra promettere molto bene, il film si incammina subito a grande velocità verso la parte cruciale senza fare troppi giri e giretti ed entra quindi subito in un'ottica positiva, però dopo e come se si inceppasse qualcosa, si insomma e come se il film si fermasse e non riuscisse in nessuna maniera a decollare, e in molti casi mi e venuto adirittura da sbadigliare perchè mi dava proprio noia, e molte scene secondo me sono state completamente inverosimili, soprattutto a metà film. Poi c'è stato questo finale, un finale che insomma va sicuramente sottolineato, ricco d'azione e ben fatto, quindi sembrava che si potesse arrivare anche leggermente ad un voto tantino migliore! ma poi gente, eccoci arrivati proprio all'ultima scena (e qua il mio amico Tommy mi aveva avvisato qualche minuto prima dell'inizio del film) e putroppo sono stato costretto a tirare giù di qualche punto il voto finale! personalmente la definisco questa ultima scena pessima, non dico che tutti i film devono finire con finali bellissimi, anzi, magari l'aspetto drammatico può anche avere una piega migliore confronto ad un finale semplice e buonista, (l'esempio più classico che mi viene in mente è quello di Vertigo di Hitchcock) però cavoli, secondo me si doveva e poteva trovare qualsiasi altra maniera per farlo finire, insomma non mi è andata proprio giù, quindi se parliamo della realizzazione si può arrivare semplicemente ad un 6 e mezzo.
Poi i fattori che aiutano il film ad arrivare a quel 7 finale devo dire che sono prima su tutto: l'atmosfera che circonda tutto il film, secondo me, molte volte la nebbia può avere un impatto visivo più forte confronto al buio, e sicuramente in The mist l'effetto di inquietudine che provoca e veramente tanta, poi c'è da sottolineare anche i buonissimi effetti sonori e anche i pochi (ma devastanti) effetti splatter, infine questi elementi nel globale danno sicuramente un piccolo carico di voto in più.
Non pensavo però di arrivare solo al 7, perchè come ripetuto prima, le pretese per questo film erano alte, infine da sottolinare la rilevante denucia che il film vuole lanciare nei confronto dell'uomo (che viene spiegata molto bene nell'ottima recensione) ma però non incide niente nei confronti del voto.

macs76  @  17/04/2009 14:26:59
Cavolo... film molto particolare... strano... elaborato... studiato.... e angosciante...
finale completamente inaspettato e quindi scioccante... che rimarrà assolutamente nell'animo dello spettatore....
consiglio decisamente di vederlo...

anna..bertozzi  @  12/04/2009 20:25:15
Classico film tratto da un libro di King, con tutti gli elementi quasi sempre presenti nelle sue storie. tutto sommato però risulta abbastanza noioso ed irritante, soprattutto per la fanatica religiosa (che fosse stato per me sarebbe finita fuori dal supermercato a calci nel **** la prima volta che aveva aperto la bocca...), e per il finale

Ultima risposta 11/06/2009 17.07.15
floyd80  @  12/04/2009 14:37:12
Partiamo dal punto debole...gli attori di questo film non sono un granché. Ma tralasciando questo particolare (lo so importante) ci ritroviamo davanti ad una pellicola meravigliosa.
La regia, la storia (merito di King) e persino gli effetti speciali (low cost ma disturbanti) sono eccelsi.
Un ottimo film sicuramente da vedere e finalmente diverso da tutti gli horror copia/incolla di quest'ultimo periodo.

TheLegend  @  01/04/2009 15:41:02
devo dire che questo horror non mi ha entusiasmato proprio per niente e mi sarei aspettato molto di più viste le recensioni.
gli attori non mi sono minimamente piaciuti così come la storia l'ho trovata un pò povera.
belle in alcuni punti le atmosfere e le evoluzioni caratteriali dei personaggi.
bello il finale che mi ha fatto un pò risvegliare e che mi permette di dare un 6 stiracchiato.

Exodus  @  01/04/2009 15:37:33
Dal mio racconto breve preferito di Stephen King, un film che gli rende pienamente giustizia: difficille non sentirsi a disagio di fronte alle spirali fumose che nascondono l'ignoto, ma ancora una volta l'orrore si annida più profondo nel cuore dell'uomo, quando la civiltà non offre più la sua comoda sicurezza...

JOKER1926  @  01/04/2009 15:29:40
"The Mist" di Frank Darabont è l'ennesimo flop del Cinema Horror degli ultimi tempi; innanzitutto il film non è un vero Horror, infatti saranno presenti elementi Fantasy, che, come al solito, penalizzano l'egemonia di un film. Secondo una teoria Personale una pellicola Horror non può alimentarsi sistematicamente di fantascienza, il tutto con il tempo risulta essere banale e scontato…

Il film inizia in modo penoso e il regista con fretta trasporta i personaggi nel supermercato, unico scenario del film.
Non mancheranno grosse pecche nella sceneggiatura, alcuni passaggi sono (usando un eufemismo) improbabili e forzati.
I "mostriciattoli", gli "insetti", i soldati imbavagliati nella ragnatela (!?!) sono elementi distruttivi, la tensione svanisce, il tutto risulta essere troppo demenziale; il film potrebbe essere (per alcuni tratti) tranquillamente un episodio de "il signore degli anelli" o di "Harry Potter"!
Il film risulta essere maledettamente ripetitivo, alcune icone del film (come la fanatica religiosa) sono indubbiamente curate ma alla lunga risultano essere molto prevedibili e quindi irritanti.
Le incongruenze e la stupidità rendono la pellicola un grande "pasticcio" cinematografico; l'invasione dal supermercato, i "tentacoli" del mostro "polipo" sono gli enti del disastro firmato Darabont.

Lo spettatore è catapultato in un viaggio sciocco, l'emozione, la pura tensione mancano.
Al posto dei mostriciattoli stile "Harry Potter" a Mio avviso il regista poteva integrare, introdurre altre icone, magari "indefinite" ma sicuramente (sotto alcuni aspetti) più reali e, di conseguenza, sicuramente più terrificanti.

Il finale è poco emozionante, molto affrettato e immensamente superficiale, è veramente difficile produrre di peggio.

"The mist" fa leva sulle sue teorie di vita, la nebbia infatti potrebbe rappresentare l'incertezza, il dubbio, la mancanza di fede dell'uomo.
Altre icone della pellicola inoltre rafforzano queste particolari concezioni filosofiche/religiose.
Oltre a questa parentesi di pregi concettuali resta comunque di positivo la fotografia (fredda, tetra), la musica, gli effetti speciali , il rimo incalzante e la costruzione dei dialoghi a volte inquietanti.

"The Mist" è una pellicola "apocalittica" che gioca sulla confusione, non mancano scene trash; inoltre da notare i richiami del regista a "Fog" di Carpenter; in questo ultimo film del 2007 comunque il tutto risulta essere migliore (anche se è solo un piccolo dato relativo); "The mist" a conti fatti è un film da boicottare, la poca originalità , la molta prevedibilità e la presenza (quasi sistematica) di banalità fanno oscillare la pellicola negli inferi della Cinematografia…

Ultima risposta 28/10/2010 18.27.44
werther  @  31/03/2009 12:01:03
Gran bel film che si addentra poco nei motivi per cui sta accadendo il tutto, ed in effetti non è proprio la cosa che più importa,gli elementi importanti vengono messi ben in risalto come la "massa" e il suo comportamento in certe situazioni che portano a far passare come oro colato anche la cosa più assurda.Il finale si capisce soltanto pochi secondi prima che accada,totalmente inaspettato, capovolge per intero il senso che fino ad ora si era dato al film, stravolgendo completamente i ruoli dei personaggi.Bella trovata.

VinLet  @  30/03/2009 12:51:09
E’ un film che merita di essere visto solo per lo sconcertante..doloroso e amaro finale
E’ noioso!!
La prima ora..scorre lenta..fra dialoghi banali e sequenze scontate e prevedibili..tipiche di ogni film che si basa su eventi misteriosi
Poi diventa..a tratti..interessante con la comparsa degli strani insetti..alcune scene sono ben realizzate e notevoli
La pazza bigotta dedita ai sacrifici umani..dalla quale anche l’insetto si tiene alla larga..è particolare
La tensione è comunque minima..il film è fatto male..ha un ritmo lento
Ci sono trasposizioni decisamente migliori dei romanzi di King!

Non è tuttavia da bocciare..tralasciando le sequenze ben fatte..quello che inquieta..angoscia..e alza notevolmente il livello del film..è il finale..che ti porta a pensare..”non vorrei mai trovarmi nella condizione del protagonista..e ora..come potrà andare avanti??”

Consiglio di vederlo..ma..preparatevi alle 2 ore e 7 minuti di film

Wolverine86  @  26/03/2009 23:11:26
Bel film, ti tiene incollato allo schermo!!
Tenda di dare significati religiosi e antropici che forse vanno un po' al di là, ma fondamentalmente è una buona idea!!
Film davvero gradevole! Da vedere!!!

Kyo_Kusanagi  @  25/03/2009 10:12:45
Non sapevo che voto dare a questo film....molto particolare questo è sicuro.Angosciante,claustrofobico e apocalittico.Parte come un B-Movie ma si distanzia grazie a una componente fortemente drammatica offerta da una buona caratterizzazione dei personaggi,primo tra tutti la signora Carmody che ci offre lo spunto per delle riflessioni sull'animo umano.La tensione resta sempre alta sia nella prima parte nel supermarket verso l'ignoto che cela la nebbia,ma sopratutto nell'escursione alla farmacia.Il finale poi da il colpo di grazia lasciando lo spettatore schockato.

KILL 74  @  23/03/2009 08:43:59
UN BEL FILM, CHE FA RIFLETTERE...
MA CON UN FINALE COSI'...... DIVENTA UN GRAN BEL FILM..
QUARDATELO E RIMARRETE INCREDULI!!!!

ronaldinho80  @  23/03/2009 01:28:33
Davvero un ottimo film, scioccante,avvincente e perchè no terrificante! E' un film insolito,che più di risaltare i mostri risalta le azioni dell'uomo difronte alla morte! Davvero ottimo. Anche il finale è strano,sconvolgente,terrificante, ma molto bello. Grande Stephen King.

Valdak89  @  22/03/2009 18:10:26
Visto al cinema senza aver prima letto il libro...e devo dire che non è stato niente male! Il finale, poi...

tarax  @  22/03/2009 17:53:38
Un horror più che sufficente, il finale secondo me gli fa guadagnare un punto in più proprio perchè nessuno se lo aspetta;)

tnx_hitman  @  22/03/2009 11:59:19
Inizia a rilento ma con un alone di mistero ke si sente già dai poki minuti iniziali,coinvolge di tanto attraverso le interpretazioni dei numerosi personaggi su skermo,tutte da lodare..i mostri anke se di mediocre qualità sono molto interessanti.
Frank ha giocato molto sulle scene d'effetto per ricreare anke la trama e spiegazioni dell'accaduto ed è riuscito perfettamente a riprodurle..

Non tanto horror con massacri,ma si fa valere con il comportamento imprevedibile di certi personaggi di contorno caratterizzati al meglio(avvocato abituato a comandare,addetti al supermercato prima increduli poi spaventati,soldato innamorato e purtroppo s****tello ecc ecc).
Acquista molto + valore nelle ultime sequenze,xkè è un crescendo di ansia...ma è una prova coraggiosa del tutto inutile.Stare rinchiusi in un mercato dove stava regnando la pazzia di persone pronte a sacrificarsi per il Signore putroppo..

Finale in cui io non mi metterei mai nei panni del protagonista.
Ottima prova da parte di tutti.Ottimo scenario di distruzione psicologica.Horror catastrofico si...ma non nel senso ke immaginate voi!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  16/03/2009 15:17:38
Quante volte vi è capitato di vedere un finale che fa alzare il voto del film di almeno un punto? Beh a me poco, ma quando succede, quel punto caspita se lo merita. Ma procediamo con ordine: l’inizio procede in modo carino ma non eccezionale, dopo pochi minuti di cappello si arriva subito al dunque: una densa nebbia copre una cittadina e la gente si rifugia in un supermercato perché dalla foschia si sentono delle urla. Il film procede, fila tutto liscio perché non annoia e la suspense funziona. Fino a 3/4 potevo dire che il film era buono, ma non mi faceva urlare al miracolo, anche perché c’erano abbastanza cliché (si era già vista la gente che si rifugia in un luogo chiuso, come si erano già visti insetti giganti e mostri con tentacoli, come le persone che devono uscire e rischiare la vita per prendere delle medicine, come la nebbia alla “the fog” e come la gente che impazzisce, tra cui una di queste diventa capogruppo). L’attrice che ruba la scena è la fanatica religiosa, un personaggio di rilievo interpretato bene e che faceva realmente innervosire. Anche il bambino comunque era bravissimo.
Poi il pregio più grande: i dialoghi, assolutamente convincenti, mai banali e grandiosi. Cosa che non si vede spesso nei film horror.
Ma l’ultima mezz’ora è quella che mi ha fatto rimanere di stucco, mi ha impressionato e mi ha disurbato, e per la prima volta in vita mia (in stanza DA SOLO) ho esaltato e applaudito (ma veramente) a scena aperta per una sequenza:

Da quel momento ho cominciato a lodare il film veramente, ma non era finita così, c’era ancora il vero, maledettissimo finale, che mi ha lasciato a bocca aperta, non potevo respirare. Sotto le note della bellissima e dolente canzone di Lisa Gerrard, ipnotizzante, l’ultima sequenza mi ha fatto rimere praticamente di ****, e scusate il termine.

Darabont, sei un genio!!! Ti prego, fa ancora film tratti da libri di Stephen King!!!

Ultima risposta 19/05/2009 18.46.56
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  16/03/2009 13:39:32
Abbastanza pacchiano adattamento dal solito King, che propone più o meno le solite cose.
Una nebbia strana che nasconde chissà cosa (che fantasia direbbe Carpenter) in un paesino nel Maine: questa è la storia. Lo sviluppo è prevedibile con spaventi telecomandati e attori inespressivi (ma Thomas Jane perchè fa l'attore?) , sempre lontani anni luce dai classici di Romero e Carpenter.

Sarebbe interessante lo sviluppo nel supermarket della storia con la fanatica religiosa che sfrutta le paure degli altri, mettendo in minoranza i pochi rimasti lucidi. Però dopo un po' ci si stufa e si assite alle solite , inutili parole e interminabili discussioni delle cose di King.

Demente e insopportabile il finale. Se ne parlava bene e invece è stato (giustamente) un flop.

Ultima risposta 08/05/2009 12.29.34
Alex2782  @  15/03/2009 22:48:23
Poteva durare 30 min in meno!!!
Effetti speciali ingurdabili!!!
Finale che lascia quel senso di rabbiaaa!! ma apprezzabile...
Per il resto...5!

Ultima risposta 16/03/2009 15.19.06
RobyvsJetli  @  12/03/2009 01:14:55
Ottimo film horror spettacolare con il giusto colpo di scena, ma solo fino un certo punto ... peccato ... potevano fare di più ... avrei dato 8 se avessero cambiato qualcosa ... effetti speciali un pò ridicoli (si vede che gli hanno fatti un'azienda italiana ed una spagnola) ma ciò non toglie il fatto che sia uno dei migliori thriller/horror . DA VEDERE !!!

Ultima risposta 12/03/2009 01.18.42
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  11/03/2009 17:24:07
E' un film bellissimo, c'è poco da dire.
Darabont, accantonate le inclinazioni buoniste dei suoi precedenti lavori, tira fuori dal cilindro uno sconvolgente horror psicologico, giocando con i cliché del genere e plasmandoli in un qualcosa di assolutamente nuovo e originale.
Interessantissimo il ritratto sociologico che ne vien fuori, con tutti i riferimenti alla filosofia moderna, a Locke e ad Hobbes, il teorico dell'assolutismo.
Meraviglioso il finale, critica al sistema democratico ma anche alle estreme conseguenze a cui può portare una dittatura, sulla cui interpretazione non mi dilungo comunque eccessivamente (se no che ci sta a fare Baldacci?).
Senza timor di smentita, ad oggi il miglior film di Darabont.

Ultima risposta 01/05/2009 10.22.50
Maurix  @  10/03/2009 13:53:24
Bellissimo film, assolutamente da vedere!
La vicenda horror è secondo me il pretesto per approfondire quell'essere "mostruoso" che in talune situazioni è rappresentato dall'uomo; ed è proprio il modo di agire dell'uomo che alla fine del film fa provare orrore.
La pellicola è ricca di metafore, tutte utilizzate allo scopo di analizzare la psicologia dell'uomo ed il suo comportamento quando è sottoposto a situazioni di forte stress emotivo e la paura inizia ad insinuarsi nella sua mente.
La concentrazione all'interno del supermercato (società civile) di emozioni contrastanti porta ogni individuo ad assumere comportamenti differenti di fronte all'ignoto (nebbia), ed la decisione presa da ognuno dei diversi personaggi porta a conseguenze differenti. Nei momenti di angoscia l'uomo spesso tende ad esasperare le reazioni, e la religione, la violenza o il razzismo sembrano essere alcune delle soluzioni a cui aggrapparsi quando non si intravede una via d'uscita più semplice e comoda.
Il finale è impressionante, lascia di stucco... Fa rimanere lì a pensare e ripensare a come sarebbe andata a finire la storia se uno dei protagonisti avesse agito in un modo piuttosto che nell'altro.
Il dubbio, la paura e l'ignoto spingono, in alcuni casi, l'essere umano a comportarsi peggio dei mostri (che l'uomo stesso ha creato) presenti nella storia: è quasto l'orrore che king ed il regista hanno voluto evidenziare.

private_joker  @  10/03/2009 04:15:09
Uno degli horror più belli che abbia mai visto. Dopo aver letto il racconto 3 giorni fa ho deciso di vedere anche il film, visti i commenti più che positivi. Non sono stato affatto deluso. Storia tesa e ricca di tensione, provocata più dalla follia di alcune persone all'interno del supermercato che non dai mostri all'esterno (ma questa, si sa, è una costante di King). Effetti speciali fatti parecchio bene, soprattutto i ragni (brrrr...). Personaggi ben caratterizzati, soprattutto la signora Carmody, che ho pensato di uccidere circa una ventina di volte, anche se il personaggio che mi era più simpatico era

Finale, come hanno già detto in tanti, da lasciare senza parole, e infatti è già salito in cima alla mia personale classifica dei finali inaspettati. E quella musica che lo accompagnava poi... Stavo per mettermi a urlare, e solo l'ora tarda me lo ha impedito.

alesfaer  @  08/03/2009 07:21:27
premio oltremodo qst film. media ingiusta la sua, è 1 dei pokissimi horror fantasy ke riesce nel suo doppio intento. finale apprezzabilissimo

Ultima risposta 15/03/2009 11.09.20
muSe  @  08/03/2009 01:04:15
nah nah coi tempi che girano solo 6.94 di media per questo film è troppo poco, c'è troppa spazzatura per non notare che questo film ha una marcia in più per originalità, dialoghi, angoscia, paura..
Perchè di angoscia si parla e nel caso specifico è quella che ti fà contorcere lo stomaco quando guardi un thiller-horror. Non ci sono eroi, nè americanate, nè battute fuori luogo, i personaggi sono molto ben disegnati, fila che è un piacere tenendoti incollato alla sedia sempre con la domanda "come andrà a finire"?
A tratti somiglia alla guerra dei mondi ma alla fine della fiera c'è un abisso
Da vedere

Lory_noir  @  07/03/2009 23:49:27
All'inizio mi è sembrato un classico film di fantascienze nemmeno troppo credibile, tipo "La guerra dei mondi", genere che a me non ispira per niente; e non è che il film non sia fantascientifico ma... è tutta un'altra cosa. Questo film è l'apoteosi della crudeltà, della sopravvivenza, suscita le emozioni più intense come odio, ribrezzo, pietà, disperazione, compassione. A livello emotivo è proprio distruttivo, e tecnicamente mi sembra anche fatto molto bene. Gli attori sono bravi, specialmente la fanatica religiosa che suscita veramente odio puro! Lo consiglio assolutamente, specialmente a chi ama i film crudeli.

topsecret  @  03/03/2009 17:36:28
Avevo molta curiosità di vedere questo film, la curiosità che mi assale quando si tratta di guardare pellicole tratte da opere di Stephen King, al quale farei personalmente un monumento. L'atmosfera che si respira nel film è quella classica che appartiene ai racconti dello scrittore, una tensione palpabile che tiene stretto in una morsa d'acciaio i protagonisti e gli spettatori indistintamente, con la certezza che qualcosa di orribile accadrà di lì a poco. La paura per l'ignoto, che man mano prende forma e sostanza, è la caratteristica preponderante che riesce a sopperire alla mancanza dei dettagli narrativi. Il film è ricco di pathos e le scene truculente, anche se non abbondanti, sono ben realizzate e cariche di impatto visivo, emotivamente valide. Gli attori e le caratterizzazioni dei personaggi mi hanno convinto discretamente e la scena dell'isteria pseudoreligiosa di massa mi ha soddisfatto abbastanza con il suo epilogo.
Insomma, il film mi è piaciuto discretamente, l'unico dubbio che mi è rimasto riguarda il finale. Sono indeciso se interpretarlo come un colpo di genio dal graffiante humor nero, oppure una presa per il c.ulo degna del trash più demenziale possibile che il regista e l'autore hanno voluto "regalare" agli spettatori. Il dubbio rimane, ma in entrambi i casi il mio voto non può che essere positivo.

Ultima risposta 03/03/2009 20.04.46
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  02/03/2009 03:26:43
Non ho ancora letto il racconto ma dopo aver visto il film provvederò quanto prima. Storia molto particolare, si nota con facilità che è partorita dalla penna del maestro King... Questa idea di accostare un luogo di vita comunissimo come un supermarket a creature degne del miglio Harry Potter è semplicemente fantastica. Parlando degli esseri misteriosi trovo che siano realizzati in maniera eccellente e con molta fantasia...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER... Bravissimo Darabont nel creare il forte dubbio allo spettatore di chi sia il vero mostro... Le strane creauture o... noi esseri umani? Da vedere assolutamente, anche per chi non ama particolarmente Stephen King o storie di questo genere. IL CARTAIO

Gruppo COLLABORATORI julian  @  23/02/2009 17:25:04
E' un horror apocalittico quello che stavolta Darabont attinge dalla bibliografia di King, ma ciò che subito traspare è che l'orrore proviene più dall'interno del supermercato che dall'esterno, più dagli uomini capaci di infanticidio per fanatismo religioso anzichè dalle bestie nascoste nella nebbia (in poche parole dobbiamo temere prima noi stessi prima di procurarci paure per esseri misteriosi e fantasiosi).
Dovrebbe essere questo il punto forte del film, la costretta relegazione di un variegato gruppo di persone all'interno di uno spazio chiuso che a volte sfocia anche in scontri e litigi poco credibili (perchè ad esempio Brent si ostina a non voler credere alla storia dei tentacoli anche quando David si offre di mostrargli la prova ?).
Cmq sia, tra alti e bassi, tra effetti speciali non eccellenti e splendidi passi che sanno di biblico, la parte migliore è il finale, comprensibilmente anche la parte che ha destato più amarezza e insoddisfazione.
Il finale di The mist o ti lascia a bocca aperta per quanto è spietato o ti fa uscire dal cinema piangendo e bestemmiando all'insegna degli autori.
Personalmente faccio parte della prima categoria. E quella musica... maròòò.

Ultima risposta 23/02/2009 17.53.42
Stanley Forever  @  21/02/2009 19:02:13
Non è un capolavoro, ma ci va davvero vicino.
Geniale riflessione sulla condizione umana, consiglio la lettura della recensione su questo sito per approfondirne i temi.
Splendida per i fan di King la citazione iniziale della Torre Nera.
Consigliatissimo.

rob.k  @  21/02/2009 15:27:45
Bello, anche se ho trovato il racconto di King molto piu' "angosciante"

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  @  16/02/2009 11:09:23
Mah. Che delusione questo film. Avevo letto dei commenti molto positivi inizialmente su questo stesso forum.

Film veramente banale, con trovate già viste e riviste in mille film, e con personaggi stereotipati e dalle reazioni/azioni telefonatissime. Di tutto il film ho trovato davvero coinvolgenti solamente la parte iniziale e due scene: l'escursione nella farmacia e il finale.

Il racconto era di tutt'altro spessore e aveva un'atmosfera e una tensione che nel film si sono perse irrimediabilmente dopo 10 minuti. Nel cinema queste storie non possono più funzionare se non si tenta la strada dell'originalità, strada che Darabont ha scelto di evitare accuratamente, preferendo allinearsi su binari sicuri, collaudati e prevedibili.

Gli effetti speciali goffi e molto "computer graphic" e la recitazione generale sotto tono (in primis l'inespressivo protagonista) concorrono ulteriormente ad allontanare qualsiasi possibilità di coinvolgimento.

Assegno una sufficienza perchè comunque la pellicola non è un completo disastro: si lascia guardare e sulla base di racconti di Stephen King si è visto di peggio (L'Acchiappasogni, per esempio).

Ultima risposta 26/03/2009 13.42.11
leonida94  @  12/02/2009 20:57:52
"The mist" si può definire una new entry tra le pellicole horror, e personalmente mi ha sorpreso piacevolmente.
Certo, con il budget disponibile potevano rendere migliore il film che fondamentalmente aveva una buona storia preso dal libro di King.
I "mostri" presenti nel film sono tutti fatti più che decentemente con una buona computer grafica.
Gli attori e i dialoghi sono sufficienti a rendere bene la situazione, e alcune inquadrature sono davvero riuscite. Le atmosfere sono azzeccatissime e davvero ben congegnate.
Insomma un buon film, che poteva essere sviluppato meglio, ma resta comunque un buon film, e la tensione non manca certo..
Un sette a questa pellicola che spicca tra le ultime trovate horror.
E poi solo la fine vale la considerazione di tutto il film...
Consiglio una visione...

Ultima risposta 13/02/2009 14.27.53
sally-rossella  @  06/02/2009 18:22:30
il film è abbastanza fedele al racconto apparte nel finale , Stephen King lascia il finale aperto ,ma cinematograficamente questo non sarebbe stato apprezzato...i messaggi trasmessi dal racconto e quindi anche nel film sono molto forti ,di carattere religioso e umano ,ci portano a riflettere su quanto la ragione dell'uomo sia effimera di fronte alla paura...la paura genera unione e nello stesso tempo autodistruzione,genera odio e genera amore...ho trovato il finale molto commovente e tragico...esageratamente tragico ,ma è così che doveva essere.Il merito va comunque tutto a Stephen King ,dietro alle sue trame ,a volte viste e riviste come in questo caso,lui cela messaggi profondissimi che per chi come me ama questo genere di film e libri ama cogliere attraverso scene forti e forti emozioni.Quindi grazie Stephen...7 al film

teten  @  06/02/2009 11:50:03
Film noioso, certo finale particolare e che non ti aspetti ma decisamente ridicolo, non salva il film.

isabella  @  05/02/2009 02:21:42
sarà anche tratto da un libro di un grande scrittore...ma un film cosi insensato è veramente da dimenticare..per non parlare del finale,affrettato e poco convincente.

Invia una mail all'autore del commento palla78  @  31/01/2009 18:12:35
Che dire? L'ho visto stanotte, scaricato da emule. Non ho letto il libro, ma sono sicuro che è migliore del film.
L'idea è buonissima, ma sviluppata abbastanza male, frettolosamente.

A cominciare dall'inizio: il protagonista sta a guardare la tempesta che avanza ed ovviamente

Poi, si lascia intuire che abbia avuto problemi con il suo vicino e lo accompagna al supermercato con il figlio. Ora comincia il bello...
Siamo al 20° minuto circa di film ed un vecchio...

Quindi, al 22°...

In compenso, dopo l'uscita della donna, al 24° minuto si accorgono, nel retro, che un motore dei frigoriferi si sta surriscaldando perchè qualcosa lo sta bloccando...

Quindi, al 26° minuto...

Quindi al 28°, quando al posto dei mostri, si parla di querele, razzismo, etc...

Ora, passiamo alla squillibrata che si fa passare da predicatrice...

Comunque, dopo vartie perdite e scontri con i mostri...

Quindi la sceneggiatura avrebbe potuto fare un lavoro migliore.
Il finale, beh, può piacere o meno:

E comunque ho un dubbio:
Dato che nella fuga...

In ogni caso non mi ha lasciato soddisfatto.
SPero in qualche commento di utenti pià esperti.
Grazie.

Ultima risposta 20/06/2017 12.36.51
BrundleFly  @  28/01/2009 20:36:17
uno dei migliori horror degli ultimi 10 anni. Peccato per gli effetti speciali un po' tracurati, ma in fondo non sono loro che giocano il ruolo principale, ma bensì tutto la parte psicologica.

Ultima risposta 28/01/2009 20.37.03
«« Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso