the lodgers - non infrangere le regole regia di Brian O'Malley Irlanda 2017

the lodgers - non infrangere le regole (2017)

locandina del film THE LODGERS - NON INFRANGERE LE REGOLE

Titolo Originale: THE LODGERS

RegiaBrian O'Malley

InterpretiCharlotte Vega, David Bradley, Moe Dunford, Eugene Simon, Bill Milner, Deirdre O'Kane

NazionalitàIrlanda 2017
Al cinema nel Marzo 2018

•  Altri film di Brian O'Malley

Trama del film The lodgers - non infrangere le regole

Nelle campagne dell'Irlanda del 1920 i gemelli anglo-irlandesi Rachel ed Edward si confrontano ogni notte con le presenze sinistre che popolano la tenuta di famiglia. Le presenze impongono ai due tre regole fondamentali da rispettare: andare a letto entro mezzanotte, impedire a qualsiasi estraneo di oltrepassare la soglia della loro porta ed evitare di fuggire per non mettere in pericolo la vita dell'altro. Tornando dal fronte nel vicino villaggio, il veterano di guerra Sean viene immediatamente attratto da Rachel, che si ritrova a dover infrangere le regole imposte. Le conseguenze del comportamento di Rachel spingeranno la giovane a un confronto mortale con il fratello e con la maledizione che li tormenta.

Voti e commenti su The lodgers - non infrangere le regole, 7 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  17/04/2018 11:16:06
Insipida ghost stories con protagonisti due fratelli gemelli, costretti da una vecchia maledizione e da tre regole insindacabili a vivere isolati nell'antica e fatiscente magione di famiglia.
Sicuramente da elogiare è l'ambientazione in interni, le scenografie della casa fanno il loro lavoro rendendo opprimente e malsana l'atmosfera, sono invece molto meno riuscite le scene in esterni con una sensazioni di posticcio -fastidioso il taglio televisivo- a rendere molto piatto il tutto.
Gli stereotipi si sprecano a partire dalla definizione di presenze banali e corvi che dovrebbero fare tanto gotico ma non aggiungono nulla alla visione d'insieme, appesantita da una storia d'amore che basilare per la storia si rivela pappardella sdolcinata buona per zitelle sognatrici.
I due protagonisti sono uniti da un legame interessante in cui le derive incestuose avrebbero meritato miglior sorte; Charlotte Vega interpreta e definisce con naturalezza un bel personaggio, mentre Bill Milner tra occhiaie, pallore e attacchi d' agorafobia è un goffo miscuglio di cliché mal ponderati. Il sottotesto bellico è una semplice suggestione lontana anche in questo caso sfruttata maluccio, mentre se si volesse leggere un messaggio legato all' emancipazione femminile ci potrebbe pure stare. La buona prova della Vega, la confezione di pregio e la messa in scena raffinata non bastano a fare di "The lodgers" qualcosa per cui valga la pena spendere del tempo.

paolo__r  @  07/04/2018 22:29:49
Nonostante il buon cast, il film non è riuscito ad appassionarmi particolarmente. Ho trovato molti punti morti nel corso della visione. Dimenticabile, sostanzialmente direi che è dimenticabile.

luke76bg  @  03/04/2018 01:01:09
Vuoto. E' il termine piu corretto che mi viene in mente, una storia che non ha ne capo ne coda, ne viene ovviamente spiegata come si deve e che serve solo da pretesto per creare un film che si basa su atmosfere cupe e ben riuscite, ma che da sole non possono sorreggere l'intero film, nel quale non c'è niente altro. Hollow!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/04/2018 22:18:14
Un gotico classico fatto a regola d'arte e con tutti gli ingredienti del genere. Atmosfera cupa e malsana e soprattutto il peso opprimente di una maledizione che grava sui due gemelli. O'Malley dirige un film molto elegante dal punto di vista visivo. Il gotico dimostra di conoscerlo bene e lo arricchisce con una buona regia. I due protagonisti sono bravi e la Vega incarna in tal senso la figura femminile che vuole estraniarsi da un giogo secolare di regole e convenzioni. Quello che manca, a mio parere, è un solido collegamento tra l'isolamento della magione con il contesto esterno. Avendo collocato la vicenda durante la Guerra D'Irlanda di inizio anni 20, manca probabilmente di quel sottotesto politico che certamente O'Malley voleva evidenziare ma che rimane solo accennato.

Sbrillo  @  01/04/2018 08:03:30
film che dal punto di vista tecnico è promosso...bella la fotografia, l'atmosfera, la location.... bravi anche i due attori protagonisti.... unica pecca la trama, ed è veramente un peccato perchè con una trama un pò più interessante avrebbe potuto ricevere un voto ben superiore.... non mi va tuttavia di stroncarlo... se non si hanno chissà quali pretese, si può guardare per passare il tempo!

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  31/03/2018 17:23:22
Un film di pura atmosfera. La vecchia casa su cui grava una maledizione è la vera protagonista. Tecnicamente ben fatto, a livello di sceneggiatura si poteva fare di meglio. Comunque, nel complesso, non è un horror così malvagio. Guardabile.

topsecret  @  14/03/2018 22:00:26
Apprezzabile l'atmosfera gotica ricreata, la regia che appare abbastanza capace e la performance del cast, piuttosto convincente. Quello che invece convince meno è la sceneggiatura: lacune piuttosto evidenti che contraddicono quello che raccontano, ingenuità palesi e poca convinzione nel ritmo e nel coinvolgimento.
THE LODGERS si fatica a definire un vero horror, vista la carenza di momenti tensivi, anzi finisce con l'essere ripetitivo, statico e poco gratificante per buona parte della sua durata. Il finale poi è talmente frivolo che quasi non ci si crede.
Nel complesso, il film di O'Malley si lascia guardare ma, almeno per quanto mi riguarda, offre poco per meritare una considerazione maggiore.

avengers: infinity warbad samaritanbenvenuto in germania!
deidiva! (2017)
dogmandopo la guerradoppio amoredue piccoli italianiearth - un giorno straordinario
equilibrium - the film concertera giovane e aveva gli occhi chiariescobar - il fascino del maleeva (2018)ex libris: new york public libraryfamiglia allargatafixeurfoxtrot - la danza del destinogame night - indovina chi muore stasera?garden partyghost storiesgiu' le mani dalle nostre figlie
l'affido - una storia di violenzal'amore secondo isabellel'arte della fugal'atelierlazzaro felicele grida del silenziole meraviglie del marel'isola dei caniloro 1loro 2lovers (2018)l'ultimo viaggio (2018)macbeth neo film operamalati di sessomanuelmaria by callasmaria maddalenamary e il fiore della stregamektoub, my love: canto unometti la nonna in freezermolly monstermolly's gamemontparnasse femminile singolarenato a casal di principenel nome di anteanella tana dei lupinelle pieghe del temponick cave - distant sky - live in copenhagennobili bugie
noi siamo la marea
the toyboxthe wicked gift