the illusionist regia di Neil Burger Repubblica Ceca, USA 2006

Trailer Trailer THE ILLUSIONIST

locandina del film THE ILLUSIONIST

Titolo Originale: THE ILLUSIONIST

RegiaNeil Burger

InterpretiEdward Norton, Paul Giamatti, Jessica Biel, Rufus Sewell, Eddie Marsan, Jake Wood, Tom Fisher, Aaron Johnson

NazionalitàRepubblica Ceca, USA 2006
Generefantasy
Al cinema nell'Aprile 2007

•  Altri film di Neil Burger

•  Link al sito di THE ILLUSIONIST

Trama del film The illusionist

Vienna. Nella seconda metà del XIX secolo un mago, follemente innamorato della duchessa Sophie, utilizza i suoi poteri ed i suoi trucchi per cercare di conquistare le sue attenzioni, ma l'ostacolo più grande è il Principe Leopold, che non vuole farsela portare via...

Voto Recensore:   5,50 / 10  5,50

Voti e commenti su The illusionist, 315 opinioni inserite

Pagina di 4   Commenti Successivi »»

zerimor  @  20/12/2023 09:54:22
Bellissima l'ambientazione ottocentesca e i costumi. Buone le interpretazioni ma porco due vi sono così tante forzature che la sceneggiatura è un enorme cratere. Cioè, il colpo di scena finale è anche bello, ma è proprio la sua costruzione a non essere "intelligente". È priva di senso. Perciò anche i vari personaggi assumono un ruolo un po' insignificante. Non lo so, opto per una sufficienza in virtù dei pregi sopra citati, ma che peccato davvero. Tra l'altro, una volta visto non lo riguardi manco se fosse l'ultimo film esistente.

weareblind  @  28/11/2021 22:26:02
Davvero un buon film. Un po' troppo lento nello sviluppo e con alcune forzature, presenta un comparto visivo veramente piacevole.

VincVega  @  17/03/2020 11:03:10
Film in costume non brutto, ma sopravvalutato. Intrattiene, ma è prevedibile e il finale è alquanto deludente. Norton ha fatto di meglio.

DogDayAfternoon  @  16/01/2017 14:01:14
Bell'ambientazione viennese dell'800, trama sofisticata e sufficientemente coinvolgente, peccato per il finale inconcludente. Molto bene Edward Norton, male la Biel, nota stonata del film.

Può accontentare un po' tutta la famiglia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  08/03/2015 19:50:20
Film su una storia d'amore difficile e sulla magia.
Ottimo Norton,bene Giamatti mentre è un pò stuccosa la Biel.
la visione annoia un pò all'inizio,quando costringe a vedere diversi trucchi di magia,ma poi è un crescendo sino a un'emozionante finale.
Tuttavia alcuni passaggi del film non sono troppo chiari,meriterebbero una spiegazione migliore che invece non c'e'.
Ritmo,scenggiatura e costumi comunque buoni .. visione piacevole.
Ma non un prodotto eccelso.

Goldust  @  04/06/2014 15:43:25
Più che il racconto ad effetto o la storia d'amore tra i protagonisti ( piuttosto sbiadita ) il vero perno della pellicola è la contrapposizione gentile tra l'illusionista Eisenheim e l'ispettore Uhl, cane e gatto per necessità ma con profondo rispetto l'uno dell'altro. E' questo ciò che rimane più impresso di un film che ha sì punti deboli, ma che vengono mascherati molto bene: dopo un primo tempo quasi magistrale, dove gusto del racconto e ricostruzione d'epoca vanno magnificamente a braccetto, per far quadrare i conti il regista mette in immagini dei trucchi che non spiega, creando com'è lecito del malcontento nello spettatore. E la prima cosa che si avverte a visione conclusa è come se una grave scorrettezza avesse colpito una storia fin lì molto ben articolata. Qualcuno potrebbe però obiettare che neanche i maghi, o gli illusionisti in questo caso, sono soliti spiegare i propri trucchi, e allora lasciamogli almeno il beneficio del dubbio e teniamoci il nostro amaro in bocca.
Prima di accodarmi a chi ritiene il coetaneo The prestige decisamente superiore, un pensierino sul cast: sebbene più abulico del solito Norton è sufficiente, Giamatti e Sewell sono grandiosi, la Biel è meramente esornativa.

daniele64  @  24/02/2014 11:17:32
Nel 2006 sembra esserci stato un boom di film sulla magia ( oltre a questo anche "The prestige" e "Scoop" ) e tutti di buona qualità .Questa pellicola può vantare ottimi costumi e scenografie , una splendida fotografia ed un bel cast ( Norton è una garanzia , Giamatti sa il fatto suo , la Biel è molto carina e Sewell è specializzato nei ruoli di pazzo crudele ! ). Però la sceneggiatura , per quanto accattivante , ha qualche lacuna ed è molto inverosimile

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ed il finale è piuttosto prevedibile.

PHOENIX85  @  23/02/2014 12:50:59
capolavoro assoluto,scenografie molto ben curate,recitazione ottima,storia originale,colonna sonora eccellente,da non perdere assolutamente

Charlie Firpo  @  20/02/2014 10:01:19
Buon film, diverso ma molto simile al più rinomato The Prestige di Nolan uscito lo stesso anno e che ha goduto di maggior fortuna, bravi e ben assortiti gli attori specie la scelta di accoppiare Norton con la Biel... anche se però risultano non troppo impegnati, bravo anche Rufus Sewell (il protagonista di Dark City) perfetto per il ruolo che ricopre. Altro punto a favore risulta essere la scenografia e il dosaggio delle luci soffuse che regalano un' atmosfera particolare fino alla fine del film.

Per quanto riguarda i trucchi di magia, come al solito sono fin troppo esagerati... ma dopotutto si può chiudere un' occhio dato che si è consci di osservare un film.

Da vedere magari in accoppiata a The Prestige.

ketch  @  08/01/2014 01:09:09
film che a me personalmente è piaciuto molto lo consiglierei a tutti

arkantos87  @  02/12/2013 16:13:18
da restare a bocca aperta letteralmente!

Manu5296  @  09/11/2013 12:52:04
Buoni attori, ma trama che poteva essere fatta meglio. Nonostante tutto buon film, anche se non ai livelli di "The Prestige"

Federico  @  02/09/2013 15:47:49
film sufficiente con un finale discreto... ovvio che si rimane delusi se lo si paragona, come ovvio, al superiore "the prestige"

Djrapadj  @  09/07/2013 11:57:34
In realtà il voto sarebbe 7/8. Film con una trama molto coinvolgente e con colpi di scena ben riusciti. La recitazione è buona (molto bravo Edward Norton soprattutto, anche se non eccellente). La scenografia è azzeccata e il film intrattiene dall'inizio alla fine. Sicuramente non ai livelli di The Prestige di Nolan, ma è sicuramente un film che merita una visione.

ZanoDenis  @  01/07/2013 01:14:17
Film carino, ottima ambientazione ottocentesca, bella storia e bel colpo di scena imprevedibile

Strix  @  20/02/2013 18:53:20
A film finito, la mia sensazione è che mancasse qualcosa: mi sentivo vuoto, nonostante un bel colpo di scena negli ultimi minuti che però non basta a far sostenere allo spettatore le restanti 2 ore, per nulla coinvolgenti. Non regge il confronto con The Prestige perchè non solo la tematica portante è diversa (qui è l'amore, in Prestige è la rivalità, in entrambi la magia è solo un pretesto), ma lo è anche la qualità (Nolan ha sfornato un capolavoro). Qui c'è tanta noia, noia, noia. Ho rischiato più volte di addormentarmi. Una buona idea realizzata decisamente male: colonna sonora che non incalza; . Se nel capolavoro di Nolan vi è successo di entrare in empatia con i personaggi di Bale o Jackman, abbandonate la speranza che ciò si possa ripetere con il personaggio di Norton (per quanto io lo ammiri come attore). E poi il trucco (vedi spoiler)

colorants  @  04/01/2013 15:57:22
Darei un 7-,visto che è un film che sicuramente consiglierei ma che ad un certo punto si svela per qello che è. No so spiegare come ma mi sa di già visto anche se effettivamente non l'avevo mai visto! Norton è comunque sinonimo di qualità

Darksyders77  @  03/01/2013 05:30:44
Davvero un'ottima pellicola,Norton degno di nota,fantastica trama e recitazione,ho gradito molto la visione e lo consiglio assolutamente-

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/11/2012 18:18:52
Una storia piuttosto convenzionale, valida dal punto di vista dell'intrattenimento con due ottimi attori come Norton e Giamatti che garantiscono una discreta riuscita. Ci si sente spettatori di uno spettacolo dove le illusioni possono nascondere a loro volta la verità, ma diversamente da The Prestige rimane quella barriera che permette di andare oltre, di vedere il trucco che c'è dietro. In fondo con la pellicola di Nolan non ci sono somiglianze.
Aldilà della bravura dei due intepreti principali, il film di Burger non brilla di particolari qualità. E' anche vero che grandissimi difetti non ce ne sono. Senza infamia e senza lode.

sagara89  @  18/09/2012 23:44:05
Film davvero piacevole e intrigante. Edward Norton è sempre un grande attore in ogni film!

BlueBlaster  @  07/08/2012 13:14:06
Un piacevole film in costume con un sempre bravo Edward Norton e la bellissima Jessica Biel...le scenografie sono riuscite, la storia è piacevole!
E' uno dei tanti film da aggiungere al proprio repertorio senza problemi.

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  02/08/2012 08:08:35
Bel film, piacevole da vedere, non annoia, la storia è interessante anche se non proprio originale. Il finale un po' prevedibile...

kako  @  16/07/2012 15:42:01
tecnicamente fatto molto bene e ben interpetato sopratutto da Giamatti. Ma mi ha deluso il modo in cui è sviluppata la vicenda, a tratti monotona e prevedibile, e con alcuni passaggi e un finale abbastanza campati in aria. Peccato poteva decisamente esser fatto meglio. Neanche da mettere con The Prestige.

Buba Smith  @  19/04/2012 00:19:20
Ma, film particolare, senza troppe pretese. La prima parte interessante, poi va ad affievolirsi.

Immagino che oltre a mè, moltissimi altri abbiano subito intuito cosa sarebbe poi successo....

Fifì  @  14/03/2012 11:52:57
Un ambientazione 800 per questo intrigante storia di magia e d'amore contorta ed appasionante. Un film fantastico dove la realtà è trasformata in un unico grande spettacolo di magia ben congegnato.
Un film originale e divertente, pieno di colpi di scene e con un bel ritmo.

Beefheart  @  29/12/2011 11:57:01
Storia d'amore tormentata con intrigo internazionale, fanta-magie e colpi di scena, ambientato nella Vienna del 1800. Trama lineare, sceneggiatura scorrevole, buon ritmo e buona interpretazione. Ben fatto anche in materia di fotografia, scenografie e costumi. Unica pecca, volendo, la sensazione di già visto, ma essendo un film ben fatto, la cosa risulta tollerabile. Non male.

clint 85  @  28/12/2011 12:38:16
L'argomento come si può immaginare è lo stesso di The Prestige, ma i film sono sviluppati in maniera completamente diversa. Perde sicuramente il confronto con il capolavoro di Nolan ma resta un gran bel film. DA VEDERE

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  28/09/2011 11:37:24
Vale solo per i bravi attori. Non regge proprio il confronto con The Prestige nè per la trama, nè per l'atmosfera, nè per i personaggi. Ho trovato anche sbagliato utilizzare il computer per realizzare gli effetti del mago, rendendoli apparentemente soprannaturali. Certi passaggi sono parecchio forzati e il finale è davvero telefonato.

Ultima risposta 10/03/2015 11.13.09
Testu  @  18/08/2011 20:56:51
Bello. U film che avendo allontanato da subito una certa fedeltà al reale (anche perchè non svela nessun trucco), riesce meglio del potenzialmente più intrigante, ma infine meno convincente, The Prestige.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  08/07/2011 15:34:44
Penso che sia un buon film; leggendo gli altri commenti e notando il paragone con "The prestige" ho deciso di vedere anche il film di Nolan, almeno per curiosità.
"The illusionist" è, tutto sommato, un buon film, anche se non è di certo un capolavoro. La trama è molto interessante, i dialoghi tutto sommato stanno in piedi e la sceneggiatura non ha gravi falle. Però non si spinge oltre il sette, perchè diciamo che non è niente di eccelso, sia dal punto di vista della sceneggiatura (che anche se non ha falle non è spettacolare), sia dal punto di vista della regia, che è buona, tutto sommato, pure quella, ma non è certo eccelsa. Carino il colpo di scena finale.

giams  @  05/07/2011 08:39:12
secondo me il confronto tra the prestige e questa pellicola ci puo stare benissimo perchè oltre a parlare tutti e due essenzialmente di magia sono usciti nello stesso anno e comunque io posso confrontare anche un film comico con uno horror basta valutare la qualità dei film che si guardano...tornando a the illusionist posso dire che questo film mi ha deluso molto e lo trovanno a tratti molto banale in quanto alcuni passaggi cruciali sono un po buttati la e la storia e un po la solita storiella..quasi sufficente

googar  @  13/06/2011 14:42:42
il film ha del potenziale ma per mia opinione non viene utilizzato; la storia è interessante ma a volte sfocia e sembra perdersi in una crisi dinastica nella corte austriaca.
Non mi ha convinto affatto il finale dove il regista cerca di stupirci con immagini che spiegano il tutto lasciando in sospeso la storia del mago che per me era il fulcro della storia.
Peccato poteva essere molto di più!

maitton  @  16/04/2011 13:24:22
non c'è proprio nulla da dire, questo film è veramente bello.
in tutto e per tutto. ambientazioni, regia e un brillante norton ne accrescono notevolmente il valore. il finale poi è un autentico colpo di classe.
consigliatissimo.

la_gradisca  @  03/04/2011 20:02:59
Magnifico.
Un film all'altezza di Edward Norton, qui nelle vesti dell'affascinante illusionista Eisenheim.
Scenografia, costumi ed effetti speciali splendidi.
La storia è veramente originale, la trama scorre perfettamente e i colpi di scena lasciano a bocca aperta.

Skjd  @  31/01/2011 00:00:06
Ottima recitazione, ottima fotografia, ottimo finale e ottima trama. Cosa chiedere di più da un film? Da vedere.

mikeP92  @  18/01/2011 14:45:03
Bel film con un finale che non mi aspettavo proprio e un ottimo cast.

James_Ford89  @  27/12/2010 04:35:25
La trama è perfetta e la recitazione anche.
Ottimo Norton, fotografia e costumi realizzati a regola d'arte.
La storia intriga e il colpo di scena finale a me è piaciuto molto!

beast  @  09/12/2010 11:12:16
non male, personalmente sono stato sempre dalla parte del principe ereditario!

WildHorse  @  06/11/2010 17:34:31
Giamatti perfetto. Il finale è da brividi. Già solo per questo merita un 8.
Il paragone con The Prestige non ha senso.
Consigliato.

Clint Eastwood  @  04/11/2010 09:21:32
Artefatto è la parola che mi viene spontanea, salvabile per la faccia degli attori che hanno fatto parte (Giamatti su tutti, Norton e Biel), il resto trova la consolazione nelle illusioni del protagonista.
The Prestige vs The Illusionist, vince Danton con un 3 a 0 secco.

5.5/6

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  29/10/2010 16:17:42
Nota positiva Norton - Giamatti, stop, tutto il resto è noia, il finale non è male ma niente di che

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  29/10/2010 16:16:02
Niente a che spartire con il capolavoro di Nolan "The Prestige" sebbene il tema trattato sia molto simile. Questo film presenta molti buoni spunti anche se a volte è un po' troppo noioso e il finale viene risolto in modo un po' troppo sbrigativo. Merita comunque una visione.

topsecret  @  29/10/2010 10:47:44
Assodato che non si tratta del racconto della vita e delle gesta del mago Casanova, questo THE ILLUSIONIST è forse un po' troppo convenzionale nel suo incipit, ma riesce comunque a risultare interessante ed abbastanza ben raccontato.
Un triangolo amoroso tragico, diretto in maniera decisa e lineare ed interpretato da un ottimo cast che si adopera per risultare credibile ed affiatato, riuscendoci discretamente.

giraldiro  @  19/09/2010 05:49:11
Un pò moscio ma tutto sommato carino. Comunque se vi piace il genere, The Prestige è molto meglio.

Invia una mail all'autore del commento Teepo  @  05/09/2010 12:49:52
Considero questo film veramente ben fatto.
Ottima la trama,ottimo Edward Norton.
Nel vedere questo film inizi veramente a credere all'illusionismo.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  04/09/2010 00:45:53
Una circostanza davvero fortuita (e fortunata !) il fatto che questo film sia uscito poco dopo The Prestige (troppo poco dopo, per poter pensare che sia una copia), cosa che gli ha procurato una gran quantità di spettatori incuriositi, più che soddisfatti dal film di Nolan.
Naturalmente, una volta visti, si ha la conferma ultima che i due film non hanno nulla da spartire e che questo Illusionist non ha una sticchia dell'atmosfera, del fascino e della potenza d'intrattenimento che ogni secondo di The Prestige emana.
Un esempio assoluto di incoerenza e incompetenza nello sceneggiare, incapacità nel gestire trame minimamente intricate e gran furbizia nel prendere in giro lo spettatore.
E' un film che promette di decollare ogni minuto, ma si riduce a procrastinare all'infinito; non ti fa capire se c'è o non c'è la magia e pretende di darti spiegazioni con un'illustrazione su un libro e rapidi flash del reale accaduto.
E infine, la storia non è altro che l'amore impossibile di turno.
Queste io le chiamo prese per cul.o.
Patetico, spazzatura, media infamante per il sito.

Ultima risposta 04/09/2010 00.47.16
The Deep Ocean  @  19/08/2010 14:12:54
Un film dvvero ben costruito, strutturato e recitato, da cui ho imparato anche qualcosetta sulla pretigiazione.

La cosa che più mi è piaciuta di questo film, a parte le ottime ambientazioni, ovviamente, è stato il fatto che dopo un po' non si riesca più a comprendere se ci si trova nella realtà oppure in un'illusione, e ciò porta a una perdita dei punti di riferimento. Sorprendente il finale, che svolge la matassa di illusioni e ci permette di comprendere, almeno in parte, tutto ciò che è successo.

E poi, per finire, tutti coloro che si chiedono "perchè?" è successo questo, quello e quell'altro, è chiedono spiegazioni di tutto, vuol dire che non hanno compreso l'anima di questo film.
Semplicemente, una risposta poco rivelatoria, ma che spero aiuti la gente a riflettere, queste persone sono cadute vittima dell'illusione, proprio come il principe.
E poi, quando vedete uno spettacolo di prestigiazione davvero ben fatto, andate tutte le volte dal prestigiatore a chiedergli di spiegarvi tutti i suoi trucchi? Non credo. E' quindi, qual'è lo scopo di tutte queste domande? Mistero.

Souffle  @  14/07/2010 16:01:52
Non c'è niente da fare: Norton è uno dei migliori.
Da un certo punto in poi era abbastanza prevedibile cosa sarebbe accaduto e a tratti tendeva ad essere un po' lento, ma è ugualmente un ottimo film.
Fotografie e scenografie magnifiche.
Ho adorato anche il poliziotto (Giamatti)

ghghanna  @  13/07/2010 14:00:18
non mi è piaciuto per niente

kossarr  @  11/07/2010 05:33:30
Magnifico. La fotografia, la scenografia e i costumi sono semplicemente perfetti.
Gli attori bravissimi e la storia intrigante e affascinante.
Un film lungo ma che non stanca mai e riesce a tenerti incollato alla sedia.
Il voto in meno alla perfezione è dovuto alla fase finale, troppo scontata, l'avevo già capito a metà film come andava a finire.
E' comunque un film che rasenta il capolavoro ed è consigliato ovviamente a tutti.

elmoro87  @  24/06/2010 11:12:53
Il film comincia bene attirando l'attenzione, offrendo buoni spunti, ma nel suo svolgimento si perde in inutili clichè, momenti noiosissimi ma soprattutto si perdono gli spunti buoni sopracitati.
Mi ha dato particolarmente fastidio il fatto che nel film non venga spiegato nulla ma si dia tutto per scontato, forse pensando che non c'era niente da spiegare.
SBAGLIATO! C'è da spiegare quasi tutto...
Inutile scrivere i punti stupidamente non rivelati, che rendono così il film un intruglio informe che non spiega agli spettatori la sua natura...
Il film poteva essere di ottima fattura grazie anche alle magnifiche ambientazioni; ma nè quest'ultime, nè attori del calibro di Norton, Giamatti e della bella Biel sono stati in grado di salvare la baracca, affossata da buchi di sceneggiatura grossolani e di incomprensibili scelte di trama... Un vero peccato!

Ultima risposta 19/08/2010 19.52.34
diamanta  @  01/06/2010 16:28:07
Perchè accanirsi ad un confronto che non esiste? The Prestige è completamente diverso, sì l'argomento è la magia ma allora potremmo confrontarlo con tutti i film di magia, non capisco...

ma comunque, a me questo film è piaciuto molto, bellissime le ambientazioni e fino alla fine la trama non ha fatto intuire nulla.
Ottimo.

dave90  @  22/05/2010 12:13:15
orribile.
pieno di incongruenze e finale buttato li.

kastigamatti  @  10/05/2010 15:42:21
MOLTO BUONO. A mio parere per certi versi migliore di THE PRESTIGE. Sicuramente da vedere.

gemellino86  @  04/05/2010 18:26:41
A differenza di The Prestige le magie illusioniste sono meno prodigiose e più sentimentali. Racconta una storia d'amore tra un giovane mago e la promessa sposa del principe di Vienna. Il risultato è discreto ma manca qualcosa di più coinvolgente e meno noioso.

tylerdurden80  @  26/04/2010 03:40:43
perde invitabilmente il confronto con The prestige di Nolan anche alla luce della quasi contemporaneità con cui sono usciti i 2 film, in realtà non sono poi così confrontabili visto che alla fine condividono solo il soggetto della magia ma prendono poi 2 strade diverse.

ne esce comunque un buon film, tutti incentrato sul sottile filo che lega ciò che è reale e cosa invece altro non è che un mera illusione,probabilmente in mano ad un regista di maggior talento poteva uscirne una pellicola ulteriormente migliore...

Sembre bravissimo Norton (anche se non ai suoi apici raggiunti soprattutto con American History X ma eccezionale anche in Schegge di Paura e Fight Club)

a proposito...che fine ha fatto Edward??????uno dei migliori attori in circolazione sembra ormai rilegato a filmetti,mah...

Ultima risposta 26/04/2010 08.26.11
goodwolf  @  16/04/2010 11:52:47
Perde il confronto con the prestige (inevitabile fare paragoni, anche se i film non hanno poi così tanto in comune), ma il risultato finale è comunque godibilissimo, con un gran cast e una bella storia d'amore sullo sfondo, oltre ovviamente alla magia (che però qui non viene mai svelata, al contrario dell'altro film).
Molto bello il finale, un pò meno la barba di Norton.

Prof  @  10/03/2010 09:46:27
Edward Norton, per me già un mito dopo American history X, sfodera il meglio di sé in una interpretazione paranormale e tenebrosa. Perfettamente in linea la cupezza dell'ambientazione generale. Sicuramente riuscito e coerente anche l'aprosdoketon finale.

yonkers86  @  28/02/2010 14:42:09
Film che poteva essere interessante, ma che a lungo andare si perde in una storia molto scontata e superficiale.
L'inizio infatti è ben curato e lascia sperare in un degno sviluppo, invece procede con una lentezza disarmante e una piattezza insopportabile.
Sinceramente Norton in questo tipo di film proprio non ce lo vedo, il suo personaggio dovrebbe essere misterioso, cupo e intellegibile; invece è scontato, banale e per nulla coinvolgente.
Buonina la prova di Giamatti, però anche lui visto meglio in altre pellicole.
La Biel manco la commento perchè definirla attrice è un'offesa alla categoria, che torni a fare Settimo Cielo.

Nota positiva la scenografia e i costumi, che riescono a rendere perfettamente la Vienna a cavallo tra 800 e 900, anche la fotografia si attesta su buoni livelli ma sinceramente è troppo poco per un film che è veramente lento e piatto

kirk h.  @  26/01/2010 21:41:23
Questo film mi è piaciuto davvero tanto, bravissimi tutti gli attori, forse non è ai livelli di the prestige ma è un ottimo fantasy che merita di essere visto davvero, bella la storia...lo consiglio davvero...

axel90  @  18/01/2010 18:29:09
Nulla a che vedere con The Prestige (i due film hanno più o meno lo stesso soggetto, ma prendono strade molto diverse), The Illusionist risulta un film che ha troppi bassi e pochi alti.
Il soggetto è allettante, la regia seppur modesta punta molto sulle atmosfera dai colori caldi, le ambientazioni sono buone e vi è un discreto colpo di scena finale.
Peccato che la sceneggiatura sia piatta, monotona e in alcuni casi prevedibile, gli attori non riescono a brillare (bravo Giamatti, deludente Norton) e il personaggio di Eisenhaim sia poco ispirato e a tratti solo accennato.
Si salva dalla mediocrità solo per il finale.

ezequiel  @  06/01/2010 14:14:10
come flatom, che è stato pure troppo buono.

orribile.

Jambo  @  03/10/2009 13:58:19
Carino ma senza dubbio The Prestige è molto più bello!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  24/09/2009 21:14:28
the illusionist alla sua uscita ha dovuto affrontare la difficile sfida con the prestige, anche se solo dopo averli visti entrambi si può capire quanto distanti siano le due pellicole

se the prestige tocca la fantascienza illusionist esoterismo, proprio questo tema non mi ha convinto fino in fondo, rimane comunque un buon film, con una splendida ambientazione un bel colpo di scena e gli attori meravigliosi

TheLegend  @  09/09/2009 02:29:57
Film molto curato,lo si nota fin dalla prima scena,inoltre molto ben interpretato e ditto.
In alcune parti si perde per strada ma il risultato è comunque buono.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  09/09/2009 01:35:00
Nonostante un finale prevedibile e una regia tanto asettica da rasentare un'eccessiva pulizia formale, il film vale soprattutto per la straordinaria ed istrionica prova di Burton, attore per cui non riesco ad essere obiettivo e che amo alla follia.
I trucchi di prestigio ehm di abilità recitativa di questo straordinario interprete lascerebbero letteralmente di stucco gli spettatori di qualsiasi epoca

Ultima risposta 09/09/2009 01.36.12
Fenderigo  @  05/09/2009 03:24:45
premettendo che ho visto the prestige la settimana scorsa il film mi è comunque piaciuto..forse un po' lento,ma ben fatto.bel finale

ronaldinho80  @  01/09/2009 02:51:50
Regia e fotografia mozzafiato. Casting da 10 e lode. Attori a loro volta magicamente infusi nei rispettivi personaggi. Atmosfere che profumano di leopardiano vago ed indefinito. I tempi del racconto sono stati scelti chirurgicamente ma riescono ad esprimere una fluidità quasi aeriforme. Sceneggiatura e dialoghi che si stagliano come pietre preziose nelle straordinarie trame filate e intessute dalla regia. Totale compenetrazione tra la traccia cerebrale dello spettatore e lo scorrere dei fotogrammi, con evasione completa dall'Universo intorno a sé. Brividi lungo tutta la spina dorsale provocati da puro distillato di romanticismo. Svilente e vana la ricerca di aggettivi che possano illudersi di definirlo, senza aver fatto scorrere la pellicola fino all'ultima, dannatissima scritta dei titoli di coda.

movieman  @  23/08/2009 12:47:54
A me il film è piaciuto moltissimo e non bisogna pretendere che tutti i trucchi del mago siano svelati, senno dov'è la magia? Tra l'altro la trama non è per niente inconsistente, anzi molto elaborata e coinvolgente, in particolare il colpo di scena finale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  04/08/2009 08:58:35
del tutto fuoriluogo paragonarlo a the prestige, è come dire che le lacrime amare di petra von kant e kill bill si assomigliano perchè la protagonista è una donna.
burger vuole solo intrattenere raccontando la storia di un amore impossibile, la realizzazione del film è spettacolare e giamatti tira fuori una signor prova. norton un po' altalenante.

squoqui  @  30/07/2009 22:41:16
Film niente male, a me poi Norton piace tantissimo! Azzeccato anche il colpo di scena finale. Da vedere per passare una bella serata.

Lily94  @  30/07/2009 13:51:25
niente da dire

david briar  @  29/07/2009 11:14:33
in un eventuale confronto con the prestige, the illusionist ne uscirebbe con le ossa rotte. the prestige aveva una sceneggiatura solidissima e coinvolgeva appieno, questo annoia alcune volte e coinvolge solo in alcune scene. discreta è stata l' interpretazione degli attori, ma non grandiosa quanto quella di the prestige. burger cura quasi esclusivamente il lato estetico. il finale cerca di stupirci, ma è poco credibile e quasi forzato. comunque il film raggiunge la sufficienza.

flatom1  @  28/07/2009 21:15:39
Ma perchè caspita quando c'è una bella idea da sviluppare, una suggestiva ambientazione (Vienna e fine Ottocento) poi la trama venga sviluppata in questo modo così inconsistente?
Nel film non vengono spiegate un sacco di cose, tipo

Questa è una cosa che mi da proprio il nervoso!!!!
E inoltre:

E comunque poi tante cose sembrano non tornare:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

Mah...

kastaldi  @  28/07/2009 20:33:52
Ha sofferto del paragone con The Prestige ma, complice una fotografia stupenda e una storia più romantica e meno incentrata sul trucco in se stesso, ne fa un ottimo film. Bravo Norton come sempre e gran bel finale. Sinceramente, però, avrei voluto una mezza spiegazione delle illusioni usate, un po' come l'ispettore capo.

Parsifal  @  28/07/2009 19:50:02
Visti a distanza di poco tempo posso dire che The Prestige e questo film sono molto diversi questo piu' romanzato piu' godibile ma sicuramente meno particolareggiato e anche un po' piu' banale.Comunque gli attori le ricostruzioni storiche fotografiche e la storia in se meritano in pieno la sufficenza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  28/07/2009 09:20:50
Mi è piaciuto più questo che the prestige. Bravo giamatti. Era un film da sufficienza piena, ma il finale a sorpresa (per me non prevedibile) fa aumentare la considerazione su una pellicola che ha nella fotografia la sua arma in più. A trovare difetti forse a tratti eccessivamente lento con alcuni trucchi che sono stati lasciati in sospeso (spiriti..etc.)

In definitiva buono.

calso  @  28/07/2009 08:59:52
Veramente un buon film, storia intrigante e ben fatta fin dall'inizio...un pò prevedibile il finale ma comunque bello...coinvolge fin dall'inizio...bravi gli attori.da guardare

farfy  @  28/07/2009 00:16:19
Piacevole...........ma uffa lo svelamento del trucco lo vorrei sapere....

Robgasoline  @  27/07/2009 23:47:45
Mah che dire ottima fotografia e interpretazioni ma dalla seconda parte risulta un po scontato.

Pagina di 4   Commenti Successivi »»