the illusionist regia di Neil Burger Repubblica Ceca, USA 2006

Trailer Trailer THE ILLUSIONIST

locandina del film THE ILLUSIONIST

Titolo Originale: THE ILLUSIONIST

RegiaNeil Burger

InterpretiEdward Norton, Paul Giamatti, Jessica Biel, Rufus Sewell, Eddie Marsan, Jake Wood, Tom Fisher, Aaron Johnson

NazionalitàRepubblica Ceca, USA 2006
Generefantasy
Al cinema nell'Aprile 2007

•  Altri film di Neil Burger

•  Link al sito di THE ILLUSIONIST

Trama del film The illusionist

Vienna. Nella seconda metà del XIX secolo un mago, follemente innamorato della duchessa Sophie, utilizza i suoi poteri ed i suoi trucchi per cercare di conquistare le sue attenzioni, ma l'ostacolo più grande è il Principe Leopold, che non vuole farsela portare via...

Voto Recensore:   5,50 / 10  5,50

Voti e commenti su The illusionist, 315 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Invia una mail all'autore del commento nettuno  @  08/01/2009 23:25:29
Surreale ed intrigante, finale interessante anche se non proprio originale. A mio avviso regge bene il confronto con il contemporaneo The Prestige anche se Norton il qualche frangente è sembrato sottotono.

Alone  @  07/01/2009 12:41:40
Film Piacevolissimo, e si fa seguire dall'inizio alla fine con grande interesse. Trama particolare e coinvolgente con un finale inaspettato. Davvero Bello.

SANDROO  @  07/01/2009 08:30:47
L'ho visto 2 volte.......... PERFETTO!!!!........

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  05/01/2009 14:46:17
Ma no, in fin dei conti il film non è male, è solo che manca di malizia. A volte ti prende e speri che continui a farlo e in certe sezioni invece cade nell'oblio. Discreti gli effetti speciali ma non bastano a coprire le magagne del film, su tutti Edward Norton. I colpi di scena sono prevedibili e quindi non ti fanno sobbalzare dalla poltrona, l'idea comunque non è da scartare. A me non è dispiaciuto, l'ho visto con piacere senza pregiudizi e mi è andato giù tranquillamente.

Ultima risposta 07/01/2009 04.09.41
Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  01/01/2009 21:21:08
E' inferiore a The Prestige.. Ma si lascia guardare senza però stupire più di tanto.

EISENHEIM  @  01/01/2009 19:14:50
SOLO UNA PAROLA: C A P O L A V O R O !!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR faith81  @  16/12/2008 06:36:34
Uscito poco dopo THE PRESTIGE, di cui scopiazza qualche elemento. Trama decisamente debole, intreccio narrativo scadente. Scontatissimo.Peccato per Norton.

Ultima risposta 23/12/2008 12.53.53
werther  @  11/12/2008 10:03:04
Gran bel film di magia,ottimo Norton, il pezzo forte del film però è senza dubbio la sceneggiatura ed un finale che lascerà tutti a bocca aperta proprio come una grande illusione.Da vedere.

Ultima risposta 11/12/2008 12.52.21
laconico  @  06/12/2008 15:04:37
In tutto e per tutto io trovo quest'Illusionista assai più suggestivo e intrigante del Prestigiatore di Nolan. Qui si respira un'atmosfera rarefatta accresciuta da quella splendida patina color ocra che rende questa pellicola la dignità di una quadro o di una cartolina "fin-de-siècle". Arguta e sorprendente la storia, belle le atmosfere. Regia impeccabile. Bravi gli attori. Da vedere.

Ultima risposta 29/05/2009 12.55.48
7HateHeaven  @  06/12/2008 13:14:40
Indubbiamente è inferiore a The Prestige, ma qua mi pare siamo tutti d'accordo.
Comunque rimane un film guardabile, anche se a tratti un è pò troppo lento, e Norton non è certo al massimo..

Ultima risposta 09/12/2008 21.06.01
Kyo_Kusanagi  @  20/11/2008 13:38:39
Gran bel film.Inevitabilmente subisce il confronto con il "The Prestige" di Nolan,di cui condivide l'uscita cronologica,le atmosfere e i temi.In realtà i due film hanno un loro spessore e seguono diverse strade;in the prestige fondamentalmente è la sfida dei due maghi che si fronteggiano a colpi di scienza e marchingegni,il questo invece c'è una visione più fantastica della magia che fa da sfondo alla storia d'amore dei due protagonisti.Nota di merito per la fotografia che tinge di un giallo antico tutta la pellicola dandoci un idea di un vecchio film,nonchè per gli attori principali tra cui l'ottimo Paul Giamatti in un ruolo cinico e cupo.La storia è ben congengnata e lascia indizi per il colpo di scena finale ben realizzato.Consigliato!

Universegalaxy  @  14/10/2008 12:15:41
Film sfortunato perchè uscito nel periodo in cui....Nolan presentò The Prestige... film simili...bellissimi tutti e due...
Non ho visto un Norton particolarmente giù di tono.... anzì a me è piaciuta la sua interpretazione. La Biel... ha fatto caga**....

Ultima risposta 10/11/2008 00.49.40
shish  @  28/09/2008 20:15:02
Come spiegare il sogno di una vita attraverso un' illusione vera?
L'unico che può riuscirci è proprio il debuttante Neil Burger, capace di far incantare lo spettatore in una Vienna del xix secolo, dove a bramare il posto di Imperatore è il principe Leopold, pronto a spodestare con ogni mezzo il padre Francesco Giuseppe. A intralciare i piani detronizzanti imperiali è un illusionista, Eisenheim, che tenterà di far crollare lo spocchiante principe, non solo in politica ma anche nel sentimento, riprendendosi ciò che è sempre stato suo dall' infanzia: l'unico suo amore, Sophie.
Tra magie ed illusioni, amori e tradimenti, brame al potere e sconfitte morali, The illusionist riesce ad intrappolare lo sguardo con le forze invisibili del cinema: una trama scorrevole e fluida, scenografie suggestive ed evocatrici di un tempo incantanto ma non lontano dal nostro, calamitanti dialoghi, interpretazioni sopra le righe e per incollare i vari pezzi di questo suggestivo puzzle c'è bastata la delicata storia d'amore.
Per molti questo film viene etichettato come l'alternativa di The Prestige, il quale riserva ben altre tematiche e sfaccettature sebbene ciò che accomuna queste due pellicole sia la magia (e con essa il repentino finale shockante).
Qui il regista non pone come soggetto gli incantesimi e gli occultismi, ma si serve di loro come mezzo per la scioltezza e il piacere della trama, senza spiegarli o approfondirli, poichè il senso del film sta nella didascalia su come concretizzare i propri sogni attraverso le proprie potenzialità creative ed intellettuali.
Delicato ed imponente.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  26/09/2008 15:06:36
Credevo di vedere la brutta copia di "The Prestige" e invece mi sbagliavo.
Il film è molto interessante e tiene incollato fine alla fine con un buon finale a sorpresa.

Secondo me un film sottovalutato e da vedere.

Dodo  @  06/09/2008 01:08:38
Abbastanza lento ma molto carino. Più che l'interpretazione di Norton, non sicuramente negativa ma cmq non entusiasmante (stesse espressioni per tutto il film... scelta del regista o errore dell'attore?), reputo più che buona la recitazione dell'ispettore, che ci mostra come sotto sotto, tutti gli uomini, popolani e non, siano così interessati dalla forza della magia (o illusione). Buon film da guardare senza grosse aspettative. Ora vado a gustarmi The Prestige eheh.

matnor  @  03/09/2008 00:24:33
un bel film...

Sweet_giulia  @  01/09/2008 21:16:36
Bellissimo, è vero la trama si intuisce ma è piacevole scoprire come il regista ti mostra la sua visione.
Per alcune cose è vero anche che si rimane nel dubbio... ma è una piacevole ginnastica per la fantasia.
Ottima la fotografia, l'ambientazione, ottima la prova di Nolan e spezzo una lancia a favore della tanto criticata Jessica Biel a me è piaciuta molto.
Unico neo:

Per il resto un bel film lo consiglio.

Ultima risposta 06/09/2008 15.36.53
filipporich  @  01/09/2008 15:09:28
Un buon film. Intrigante e piacevole anche se privo di eccezionali colpi di scena o di una trama molto originale.

simonssj  @  27/08/2008 10:37:50
Non ho visto "The Prestige", quindi non è possibile per me alcun tipo di paragone. Il film è buono, scorre bene, anche se ho visto Norton decisamente più in forma in altre pellicole. Bella l'atmosfera che si respira vicino a questo illusionista, tant'è che ci si chiede spesso se il film stia scivolando verso il thriller o il fantasy, fino all'immancabile colpo di scena finale. La Biel stona, come al solito, bravi tutti gli altri.

Ultima risposta 28/08/2008 13.15.45
Cliff72  @  05/08/2008 20:15:40
Film che non bisogna paragonare a "The prestige" (rasentando quest'ultimo il capolavoro), ma che si lascia guardare grazie ad una storia scorrevole, ad un finale con sorpresa (anche se io c'ero arrivato e non sono un genio) e ad una buona ambientazione e recitazione dei personaggi.

Alex2782  @  04/08/2008 15:47:32
classificato come film fantasy , scelta abbastanza discutibile. comunque il film è un piccolo capolavoro , mi è piaciuto tantissimo con un finale che lascia a bocca aperta.

Desk88  @  01/08/2008 10:16:06
Questo film non mi è dispiaciuto affatto. E' carino, scorrevole, poco impegnativo, a tratti mi ha perfino incuriosito. Ero indeciso fra il 6.50 e il 7, poi ho optato per il secondo perchè Edward Norton , oltre ad essere fra i miei attori preferiti, ha recitato discretamente. Mezzo punto in più per lui li vale. Anche Paul Giamatti non male.

Max78  @  13/06/2008 20:17:45
Vorrei spezzare una lancia pro "The illusionist", viste le numerosissime critiche.

Dunque partendo dal presupposto che il peggior difetto di questa pellicola è l'esser uscita nello stesso periodo di Prestige,(L'ha già fatto notare qualcuno?:P)
in america pare che il primo a comparire nelle sale sia stato "The illusionist" e ciò non è cosa da poco,
insomma gustarsi il film di Neil Burger senza aver ancora visto il capolavoro di Nolan è una cosa, vederlo per secondo è come bersi un bicchiere di Tavernello dopo essersi alcolizzati col Brunello di Montalcino.

Detto questo penso che il maggior pregio sia nella magia che si viene a creare nelle illusioni del magnetico Eisenheim(abilmente interpretato da Norton),accompagnate da un'azzeccatissima colonna sonora , ed un'ottima fotografia.

L'andamento degli eventi è prevedibile fin da metà pellicola se non prima , il modo in cui vengono realizzati è comunque piacevole e ben escogitato,
diciamo che se l'illusione in "The prestige" non è rappresentata dai trucchi messi in scena che vengono smontati e rivelati uno ad uno dal regista , ma + dall'astuzia di Nolan e da una sceneggiatura sorprendente,

in "The illusionist" al contrario Burger punta + sulla figura emblematica di un uomo che agli occhi dell'ispettore pare dar vita a veri e propi miracoli.

Un film che affascina lo spettatore come potrebbe farlo uno spettacolo di David Copperfield, che ti lascia quel dubbio fanciullesco , donando quel tocco magico e misterioso ,
che si cela, ed avvolge questi incredibili artisti.

P.S: Non sono daccordo con la rece e con molti commenti che ho letto riguardo ad una trama piena di incongruenze, buchi narrativi e quant'altro.
Nello spoiler le mie motivazioni.

Ultima risposta 16/06/2008 15.30.25
marfsime  @  11/06/2008 17:50:06
Forse leggermente inferiore al "collega" The presige..da debbo dire che anche questo mi piacque parecchio quando lo vidi..ottima scenografia..buona trama e buona recitazione..Norton in primis..consigliato.

MisterX  @  10/06/2008 12:12:30
assolutamente niente male...

FABIO81SR  @  13/05/2008 22:42:32
un bel film ben interpretato..

Mr Mandarino  @  08/05/2008 12:20:22
Non mi ha convinto molto.
Gli attori (tranne Giamatti) mi son sembrati tutti sottotono, Norton compreso.
La storia poi mi è parsa abbastanza poco curata, finale compreso (tra l'altro ampiamente prevedibile).
Appena sufficiente.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  27/04/2008 19:48:20
A mio parere il finale rovina un ottimo film, fino a quel momento decisamente da 8. Poi quell'epilogo che lascia davvero molti lati oscuri nella vicenda.....
Belle le ambientazioni burtoniane...

emagiul  @  21/04/2008 23:33:57
io ho trovato il film molto interessante, anche se è vero rimangono molti punti oscuri e irrisolti.. comunque il finale mi ha stupefatto!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  @  17/04/2008 09:22:49
Concordo con i commenti precedenti. Gli metto la sufficienza per l''ottima ricostruzione storica e per la presenza di due ottimi attori (Norton e Giamatti). La trama invece fa acqua da tutte le parti (troppi passaggi incomprensibili o assurdi) vedi spoiler, la storia d''amore è banale e il finale nel tentativo di suscitare meraviglia si rivela on the contrary molto debole. Non c''è paragone con the Prestige, film molto più riuscito sotto ogni punto di vista.

Ultima risposta 18/04/2008 16.30.43
Invia una mail all'autore del commento BRISEIDE  @  15/04/2008 10:12:08
DEVO DIRE CHE L'HO VISTO SOLO IERI DOPO CHE MI E' STATO VIVAMENTE CONSIGLIATO DA DEGLI AMICI, PENSAVO CHE FOSSE LA BRUTTA COPIA DI " THE PRESTIGE" MA MI SBAGLIAVO MI HA FATTO PASSARE UNA PIACEVOLISSIMA SERATA. FILM BEN STRUTTURATO OTTIMI I COSTUMI , LA FOTOGRAFIA E L'AMBIENTAZIONE STORICA, FANTASTICI I TRUCCHI DI PRESTIGIO , MAGISTRALE INTERPRETAZIONE DI NORTON, E FINALE CHE TI LASCIA SENZA FIATO!!!!!
GUARDATELO PIU' DI UNA VOLTA

Istinkt  @  14/04/2008 22:53:18
Bel film, ben fatto, elegante, suggestivo, forse avrei calcato un pò le situazioni e introdotto la colonna sonora in modo più acceso.. tuttavia rimane un film gradevole.. complimenti all'attore protagonista, Jessica Biel poteva dare molto di più se le avessero lasciato + spazio..

Wally  @  09/04/2008 00:45:08
Norton è un grande! il film è davvero bello e con i giochi di prestigio lo acclamavo dal salotto!

somberlain  @  23/03/2008 19:32:22
Perde nettamente la sfida con Prestige, ma comunque resta un film godibile anche se il finale è prevedibile.

Invia una mail all'autore del commento nerofelix  @  29/02/2008 13:42:31
Poche parole per esprimere tutto il mio apprezzamento. Il film è godibilissimo, elegante e sorprendente. Le promesse (e premesse) del titolo sono mantenute fino alla fine. La storia è ben articolata e originale. La regia è straordinaria, come la fotografia, a tratti rarefatta e decadente, e in taluni momenti persino fiabesca... i colori caldi, la patina ingiallita dal tempo, i contorni sfumati rendono suggestive le immagini. Alcune sono scorci da cartolina "fin de siècle". Bravi gli attori, soprattutto Giamatti. Film da vedere.

Signor Wolf  @  24/02/2008 19:00:10
Sarà che avevo già visto prima The Prestige, però non lo ho trovato così entusiasmante, anche Norton era un pò sotto tono..

denny86  @  23/02/2008 15:14:25
Non male la storia. Film godibile con un bel finale.

chucknorris87  @  15/02/2008 10:30:36
Carino...
All'inizio ho storto il naso perchè non pensavo che si potesse fare un film sull'illusionismo e la magia, visto che gli effetti non rendono... sono effetti cinematografici e non riproducibili nella realtà...
ma poi il film coinvolge abbastanza e la storia è più importante dello spettacolo..
Grande Norton!
Il finale non convince al 100%... però è sicuramente a sorpresa!

Flea85  @  09/02/2008 21:51:23
Buon film, anche se ha voluto ricalcare troppo la trama di the prestige...non mi è piaciuto il finale..troppo veloce..dovevano spiegare i fatti con meno impazienza

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Hitchens  @  08/02/2008 14:50:47
Questo film è davvero molto bello. Ottima la fotografia e la storia. Sorprendente il finale.

Invia una mail all'autore del commento Barone  @  28/01/2008 14:03:27
Mi è piaciuta molto la fotografia ma risultano godibilissimi anche la storia , gli attori ed i costumi. Un 7 pieno !

gabbo  @  22/01/2008 23:42:25
FIlm bellino, sinceramente pensavo peggio.
Perde con the prestige perché risulta essere molto meno credibile, soprattutto riguardo alle illusioni.
Comunque vedibile.

margò  @  14/01/2008 18:54:18
Non particolarmente complesso come il "cugino" The Prestige, ma comunque degno di nota. Belle le musiche di Glass.

smellow  @  14/01/2008 14:43:30
All'inizio mi sembrava piuttosto noioso, ma poi la tensione cresce e il finale è semplicemente stupendo. Non sono per niente daccordo col recensore.

Leonhearth87  @  08/01/2008 22:53:33
Sulla scia di " The Prestige", questo film, anche se inferiore al primo, è comunque ben fatto, molto bella la trama e l'ambientanzione, conil solito colpo di scena finale.
Lo consiglio vivamente a tutti!!

anima79  @  06/01/2008 02:12:22
Il miglior film del 2007

Ultima risposta 07/07/2008 15.40.37
éowyn_3  @  03/01/2008 14:46:19
bella e suggestiva ambientazione, ma trama così-così. un 7 giusto perchè c'è norton

alfrar  @  01/01/2008 22:50:18
Film da guardare per una serata spensierata.
Grande cast, Norton su tutti!
illusorio

Severus Piton  @  01/01/2008 20:48:12
Bellissima ambientazione, ottima fotografia, quasi alla Tim Burton maniera. Musiche trascinanti di Philip Glass (come sempre). Bravi gli attori, Giamatti su tutti. Finale soddisfacente. Forse il film andava diluito maggiormente, caratterizzando meglio l'intreccio e i personaggi. Nel complesso, da guardare senza impegno, quasi come una favola fatta a film.

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  28/12/2007 16:38:12
Carino ma troppo sopravvalutato.Comunque abbiamo i due protagonisti,soprattutto Edward Norton,che danno la prova di essere dei bravissimo attori.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  27/12/2007 07:57:49
Carino, tra alcuni bei momenti ed alcuni passaggi incomprensibili ed improbabili si trascorrono 2 ore di svago decente. E poi E. Norton è bravo come sempre.

Aletheprince  @  27/12/2007 00:20:39
Assolutamente in antitesi rispetto all'opinione del recensore, ritengo che questo film, oltre che confermare le capacità recitative dell'istrionico Edward Norton, sia un prodotto davvero riuscito, che mescola abilmente affreschi ottocenteschi di pregevole fattura, una storia d'amore osteggiata, ed una rivalità fra l'uomo del popolo, divenuto abile mago illusionista, ed il vanaglorioso figlio primogenito dell'imperatore.
Pur nella linearità della trama e nella brevità dei contorni narrativi della storia, la pellicola diretta da Neil Burger affascina e coinvolge visivamente lo spettatore, piacevolmente sorpreso da una vicenda a metà fra il fiabesco ed il romanzo disimpegnato.
Ottime le prove degli attori, ottime le scenografie, finale appagante!

anna..bertozzi  @  21/12/2007 23:40:35
Indimenticabili l'ambientazione, i costumi, la scenografia. La trama è avvincente e il film appassiona dall'inizio alla fine.
Il finale è particolare,inaspettato, ed è bello anche riguardarsi il film una seconda volta, sapendo già come va a finire

Dexter Morgan  @  21/12/2007 02:13:58
Film piacevole ,il finale è degno di un grande film

Ethian  @  13/12/2007 22:29:27
adoro questo film.E' puro spettacolo,mi sono rivisto la fine almeno una ventina di volte. Bravissimo Norton e soprattutto Giamatti.

tati  @  12/12/2007 08:23:27
film gradevolissimo che non cade mai nella noia o nel deja'vu...bravissimo norton...come sempre e'in parte.mi sono proprio divertita

vitocortesi  @  10/12/2007 10:42:00
Film gradevole con un bravissimo Edward Norton.

ozrecsehc  @  09/12/2007 14:57:41
tutto sommato non male

Kr0nK  @  06/12/2007 00:45:43
Sono rari i film che ti lasciano totalmente soddisfatto durante i titoli di coda. Ma questo The Illusionist (per me) è uno di quei rari casi. Edward Norton buca lo schermo.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  06/11/2007 18:45:35
Piacevole pellicola diretta da Neil Burger.
Trama costruita in un crescendo di emozioni e situazioni che bene si intersecano tra realtà e illusione, supportata da una buona tecnica di ripresa e da un’altrettanto curata sceneggiatura, dove le figure descritte si ergono a interpreti di un periodo colpito da forti mutamenti e contraddizioni (tradizione-progresso) ..peccato che però sia poco rappresentata la situazione storica nella quale viene immersa la vicenda del grande illusionista, mentre le scenografie ed i costumi sono ben realizzati, creando una atmosfera particolarmente coinvolgente nella Vienna di fine ‘800 ..i colori e le luci della pellicola, così caldi che sembrano avvolgerti, richiamano un po’ quelli di una fotografia ingiallita dal tempo che risulta complessivamente piacevole.
La narrazione gode di alcuni momenti di suspance, creati dall’ambiguità e dall’intreccio di storie che troveranno il proprio bandolo solo alla fine del racconto ..forse l’epilogo è eccessivamente esplicativo (pecca principale di questo film e che gli fa perdere molti punti), come a voler render chiaro una situazione in cui tutto deve incasellarsi nel modo voluto, facendo rimanere però un alone di mistero sui poteri illusori (o paventati come soprannaturali) del protagonista.
Cast di prim’ordine in cui si ergono soprattutto le ottime interpretazioni di Edward Norton (grande prova la sua anche se un pochino al di sotto delle sue indiscusse capacità recitative) e del sempre bravo Paul Giamatti ..positiva la regia di Neil Burger.
Un film nel complesso assolutamente gradevole nella forme e nel contenuto ..consigliato!

Nel paragone con “The Prestige” di Christopher Nolan ovviamente quest’ultimo stravince grazie ad una autorialità che è l’anima fondante di tutte le opere del bravissimo regista inglese.

Vitali95  @  31/10/2007 15:13:06
Nel corso del film sembra un po' una cagatina... ma poi ............................................................

KILL 74  @  29/10/2007 16:03:08
BELLO VERAMENTE ,E CHE FINALE .
GIUSTO UN PELINO AL DISOTTO DI THE PRESTIGE.
MA E' REALE....GRANDISSIMO NORTON.
NON PERDETEVELO.

vehuel  @  21/10/2007 12:01:01
Film bellissimo, Norton eccezzionale, ambientazioni alla Burton, mi è piaciuto più di "The Prestige" che forse è un pò troppo hollywdiano.... Peccato, se fosse durato un pò di più sarebbe stato un capolavoro.

shogun  @  21/10/2007 11:02:12
Intressante, almeno per gli attori, ma la trama è un po' sempliciotta e il finale anche piuttosto scontato. Decontestualizzato, sa di già visto.

muSe  @  19/10/2007 00:30:56
Il recensore del film scrive questo: ""The Illusionist" è un film che non sembra essere destinato a lasciare traccia, che non invoglia ad una seconda visione e che probabilmente sarà presto dimenticato. A parte che una recensione dovrebbe essere impersonale il più possibile ma sembra che come giudizio sia un tantino azzardato, proprio un tantinello, dritto dritto a centrare in pieno un paletto in mezzo alla strada. Quest'anno la magia sembra aver fatto centro, come in The Prestige non c'è niente di scontato, gli attori ottimi e il finale un autentico colpo di scena. Personalmente non lo dimenticherò così facilmente anzi ho già pronto il mio DVD per gustarmelo ancora e forse un'altra volta ancora.
Bravo Giamatti, anche meglio che in Cinderella

Sestri Potente  @  15/10/2007 19:52:55
Film bellissimo, merita sicuramente una visione! Edward Norton nei panni di un prestigiatore proprio non lo avrei mai immaginato, e il risultato è gradevolissimo.

AlexDeLarge  @  12/10/2007 20:59:55
Un bel film ma mi aspettavo di meglio. Norton resta tra i miei attori preferiti ma anche il resto del cast non sfigura. Storia secondo me un pò troppo semplice e il finale non è poi così imprevedibile.

nonno  @  09/10/2007 23:10:55
un film che mi è piaciuto molto! e molto bello il finale

liga1976  @  09/10/2007 09:07:29
Bel film, ottima l'ambientazione, scorre via molto velocemente Giamatti bravo su tutti.

Lory_noir  @  06/10/2007 18:35:53
Anche per me è inevitabile il paragone con "The prestige" e devo dire che, anche se di poco, qst secondo me è migliore! Do tuttavia lo stesso voto a tutti e due i film perchè la differenza è davvero minima. Io nn vado matto per qst genere di film infatti a tutti e due ho dato 6 e mezzo perchè mi intrattengono nn male ma per appassionarmi ci vuole ben altro!

giusss  @  27/09/2007 23:17:10
Buon film,scorrevolissimo e piacevole.
Solo che forse piu' approfondimento nella storia e nei personaggi avrebbe reso migliore la visione.

Titty@  @  25/09/2007 20:16:55
Veramente bello. Consigliato

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  24/09/2007 14:32:24
Inevitabile è il paragone con “The prestige” visto il periodo di uscita nelle sale dei due film,ma sarebbe impietoso paragonare questo lavoro con quello molto affascinante e di gran lunga piu’ riuscito di Christopher Nolan.
“The illusionist “ è infatti una pellicola che intrattiene,godibile in alcuni punti,convincente in altri,ma che non brilla per originalita’ e con alcuni temi poco approfonditi,insomma un'opera di livello medio senza particolari acuti.
La storia d’amore che funge da molla scatenate è ben poco originale e pare anche piuttosto fredda e superficiale tanto da non riuscire a coinvolgere granche’,sicuramente piu’ divertente e meglio sviluppata è la parte che vede la messa in scena dei contrasti tra l’illusionista ed il principe ereditario appoggiato dall’ispettore di polizia.
Buona prova degli attori a parte,bene Norton mentre Giamatti è bravissimo, è la storia ad avere qualche falla che diventa voragine nel finale,assurdamente esplicativo e poco convincente.
Anche i numeri dell’illusionista rimangono un mistero, quasi a voler lasciare che sia lo spettatore a decidere se il protagonista sia veramente dotato di poteri soprannaturali o se semplicemente la sua bravura si basi su trucchi particolarmente complessi e suggestivi.
Il film è molto curato per quanto riguarda location,abiti e fotografia,peccato che scivoli via senza riuscire ad emozionare.

Invia una mail all'autore del commento piernelweb  @  20/09/2007 22:31:26
Da un racconto di Steven Millhauser, una favola thriller, ambientata ai primi del 900 a Vienna, che ruota attorno al fantomatico illusionista Eisenheim diviso tra l'amore per la sua arte e quello per l'avvenente nobildonna Sophie. Inevitabile per la peculiarità dei contenuti il confronto con il quasi contemporaneo "The Prestige", confronto dal quale "The Illusionist" esce sconfitto. Seppur narrativamente forzato, il film di Nolan è di fatto molto più ambizioso e teoricamente ineccepibile, mentre in questa pellicola il regista Neil Burger vola molto più basso accontentandosi di cavalcare il dramma eterno di un amore impossibile. Scenografie e ricostruzione storica sono di buon valore, il coinvolgimento emotivo seppur senza sussulti perticolari è garantito, ma soprattutto nella seconda parte la vicenda si fa troppo romanzesca e la regia puramente funzionale agli avvenimenti. Norton e Giamatti sono bravi e questo già si sapeva, ma i loro personaggi meritavano una maggiore complessità. Una parziale delusione.

Mirea  @  19/09/2007 16:19:30
Non male!
Viene paragonato a "The Prestige", ma secondo me, la somiglianza con the prestige è solo il fatto che anche qui ci sono i giochi di prestigio, ma la trama è totalmente diversa!!
Comunque piacevole, non stanca mai e il finale è carino.

Tom24  @  08/09/2007 19:36:17
Non male. Norton recita bene, la storia è divertente e sa intrattenere (merito probabilmente dei trucchetti di illusionismo). Il finale poi non me lo aspettavo proprio. Peccato però che per il resto non ci sia niente di sensazionale, la storia è in molti tratti approssimativa e registicamente scarsa, a parte la buona idea di dare una patina antica alla pellicola.

bustles81  @  07/09/2007 09:33:13
film veramente bello!!! La storia è molto avvincente e ricca di colpi di scena, notevole la regia e gli attori sono bravissimi (norton fenomenale)...quindi non può che risultare un ottimo prodotto da vedere a tutti i costi!!!

matt®  @  30/08/2007 22:29:58
Mi è piaciuto quasi tutto.
Bella l'ambientazione "magica".
Bravissimo Norton, anche di più Giamatti e brava Jessica Biel (forse più bella che brava ..ma nn guasta).
Giusto qualcosa da ridire sul finale..

swallow  @  25/08/2007 16:13:29
Devo dire che non mi è per niente dispiaciuto: un film ben fatto, bravi gli attori, una storia semplice che non annoia...l'unica cosa che lascia un pò perplessi è che è un pò surreale...ma la fine mi ha proprio sorpreso!!! Avevo visto anche The prestige, che sicuramente è superiore...però nemmeno questo non è niente male!

antonellina  @  24/08/2007 16:28:55
BELLO!!!e'stato decisamente tutto eccellente...l'ambientazione,gli attori,la musica...il tutto a creare un film misterioso e avvolgente...MADOOOOO QUANTO MI E' PIACIUTO!!!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»