the game regia di David Fincher USA 1997

the game (1997)

locandina del film THE GAME

Titolo Originale: THE GAME

RegiaDavid Fincher

InterpretiMichael Douglas, Sean Penn, Deborah Unger, James Rebhorn, Peter Donat, Carroll Baker, Anna Katerina, Armin Mueller-Stahl, Charles Martinet

NazionalitàUSA 1997
Generethriller
Al cinema nel Settembre 1997

•  Altri film di David Fincher

Trama del film The game

Uno spento uomo d'affari di mezza età, si fa convincere dal fratelo minore ad iscriversi in un club che organizza giochi tanto realistici che lo faranno precipitare in un incubo senza fine.

Voti e commenti su The game, 218 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

DonnieDarko98  @  23/08/2022 10:07:09
Peggior film di fincher a parer mio .
L'unico grande merito di questo film sta nell'incipit,parecchio innovativo per l'epoca.
La fotografia è l'unica cosa che mi ha ricordato che dietro la cinepresa ci fosse David , manca la tensione ,non ci sta mai una svolta narrativa e il finale ...uno dei tratti distintivi di fincher ,i suoi finali sono "schiaffi" in faccia il più delle volte, purtroppo in the game si rivela troppo prevedibile,piatto e privo di pathos ,come tutto il resto del film d'altronde.
Piccola nota di merito a Sean Penn che si rivela ancora una volta uno dei miglior attori di Hollywood.

zerimor  @  26/04/2021 14:57:06
Sospensione dell'incredulità fino a un certo punto. La questione è che qui siamo a livelli siderali, inenarrabili. L'incipit è pure interessante ma è proprio la sceneggiatura a non avere alcun senso, ad essere fuori da ogni logica... e man mano che la storia avanza ce ne si rende sempre più conto sino a giungere a uno dei finali peggiori che io abbia mai visto, finale che sancisce il KO definitivo di un film già di per sé "incerto".
Le uniche note positive sono a mio avviso l'interpretazione convincente di Deborah Unger e la seducente ambientazione notturna, nonché il ritmo alquanto serrato.
In conclusione, la mia valutazione così "severa" è influenzata prevalentemente dall'epilogo che proprio non mi è andato a genio.

Effeverde  @  17/05/2020 23:40:32
Sgangherato, presuntuoso, inutile. Un film della cui esistenza ci si domanda il motivo francamente. Fincher non nel pieno delle sue forze, ma per fortuna subito dopo di sveglierà sfornando quello che è l'altro dei suoi due rinomati capolavori (non serve certo menzionare quale).

Ultima risposta 28/04/2021 23.38.04
LucaT  @  31/03/2018 18:20:18
un Michael Douglas magistrale nel suo ruolo
ed è l'unica cosa che salverei del film
anche se da sola non basta in questa produzione
un film che si trascina alla fine tra situazioni ben realizzate
ma che non stanno in piedi
anche se mantengono l'attenzione e la visione della storia alquanto contorta
per poi ritrovarsi a -un pugno di mosche-

un'altro film con la sindrome da -finale di lost-
che mi ha fatto pensare che questo film è una perdita di tempo

Strix  @  27/03/2018 00:35:29
No, no e no. Con tutta la buona volontà, non ce la faccio.
Tutto troppo assurdo, tutto troppo non dico improbabile, ma proprio impossibile!

Inoltre, sarà che è invecchiato maluccio (è del 97 ma sembra sia stato girato 6-7 anni prima) ma non l'ho trovato nè coinvolgente nè ansioso.

Eppure Fincher è tra i miei registi preferiti, che tristezza dover bocciare questo prodotto così malamente!

Ultima risposta 20/04/2021 12.48.27
Niko.g  @  19/08/2017 17:38:18
Più che un film con dei buchi di sceneggiatura, è un unico grande buco che si apre come una voragine dopo un buon inizio col sempre ottimo Douglas.
Tempistiche e sincronismi non accettabili. A un certo punto si sente un grande botto: è l'incredulità sospesa che precipita come un meteorite.
Senza dubbio fra i thriller più inverosimili e ridicoli che siano mai stati girati.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  17/08/2016 00:54:51
Mi ha annoiato dal principio alla fine: parte dichiarando che tutto è un gioco e lo spettatore deve stare per 2 ore a guardarselo. Ma questo rende irreale e noioso tutto quel che si vede! Aggiungiamoci un Penn assente (dirà 10 battute in tutto) e un Douglas che va avanti col pilota automatico facendo il suo solito personaggio senza scrupoli e rimorsi, confezionato benissimo dal bravo Fincher, e quel che si ottiene è un film dimenticabilissimo. Colonna sonora irritante.

GianniArshavin  @  08/01/2014 21:13:40
The Game è il terzo film di David Fincher,dopo Alien 3 e Seven.
Questo Thriller vede un ottimo Michael Douglas nel ruolo di un facoltoso protagonista molto saccente e altezzoso,multimilionario e arrogante che al compimento dei suoi 48 anni riceverà dal fratello scapestrato un particolare regalo che gli scombussolerà i piani.
Da questo interessante incipit parte la terza fatica di Fincher,che risulta essere davvero godibile ed interessante non annoiando e tenendo incollato lo spettatore per tutta la sua durata grazie ai tanti intrighi e misteri che intrecciano sempre di più la vicenda.
Purtroppo il problema della produzione è il suo finale,che distrugge totalmente quanto di buono fatto rendendo il tutto banale e inverosimile all'eccesso. Davvero un tonfo cosi clamoroso per via della conclusione non me l'aspettavo,soprattutto da un regista come Fincher.

musdur  @  25/11/2013 19:20:54
Finale ridicolo che rovina tutto il film. Indegno di un regista come Fincher

deliver  @  07/05/2013 19:16:10
Thriller che parte col mordente giusto ma che finisce per ospitare un finale imbarazzante e che quasi sembra menare per il naso gli spettatori. Fincher è un bravo regista, ma a mio avviso anche troppo discontinuo - a bei film come Seven e Zodiac, si contrappogono pellicole mediocri come Panic Room e Millennium...e appunto questo The Game.
Ne avevo sentito un bel parlare, ma è chiaro che soprattutto la chiusura manda davvero in bestia chiunque lo veda e ti fa venir voglia di non parlarne più.

camifilm  @  07/05/2013 15:44:46
Un film ormai datato. Un genere di thriller con inserita azione che fa parte di un periodo troppo diverso e si nota e sente per tutta la durata del film. Una storia non banale, ma troppo assurda per quanto intrigata e spesso lenta nello svolgimento. Mantenuta viva l'attenzione solo grazie alle interpretazioni dei protagonisti.

Invia una mail all'autore del commento Bathory  @  07/05/2013 01:49:32
Osceno.
Un finale presa per il cul.o, degna conclusione di un film brutto, lento e con una sceneggiatura pessima che si regge su una serie di forzature assolutamente ridicole.

Il peggior film di Fincher insieme a Zodiac.

Ultima risposta 18/02/2014 12.16.28
paride_86  @  10/04/2013 04:00:21
Si perde nello stupidissimo finale questo labirintico film di Fincher, ben girato e interpretato incastro di scatole cinesi e di misteri a doppio risvolto.
Peccato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  14/12/2012 00:23:35
All'apparenza intrigante con i suoi ripetuti colpi di scena ma troppo inverosimile d'altro canto. E' la trama che non convince appieno perchè gli attori sono comunque ben calati nella parte e Fincher dirige senza sbavature. Un film forse troppo pretenzioso nel sembrare reale che poi è proprio quello che non riesce ad essere. Alti e bassi.

BlueBlaster  @  07/08/2012 02:35:03
Bassi livelli per David!

Ultima risposta 24/03/2015 12.33.37
edmond90  @  15/07/2012 13:35:07
Sicuramente il peggior film di Fincher.
Un giocattolone banale e pieno di forzature,che intrattiene a fatica e non presenta la benchè minima suspense.
Penn sprecato,Douglas monocorde e sottotono.

sonoalessio  @  18/03/2012 23:09:02
mezzo voto in più solo per white rabbit dei jefferson airplane

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/12/2011 19:08:23
Il film puo' appassionare e intrattenere lo spettatore per i suoi continui colpi di scena nell'attesa di quello finale ma è sinceramente troppo inverosimile...
Fincher la spara davvero grossa prevedendo l'impossibile...
Come si puo' prevedere...

Ultima risposta 08/12/2011 21.52.44
mainoz  @  22/05/2011 09:19:07
Uno dei finali più assurdi della storia del cinema..grande buco nell'acqua di Fincher

JOKER1926  @  27/10/2010 21:06:18
David Fincher è un regista non comune, ed è un pregio.
Alle volte però calcare lidi ignoti e fin troppi originali porta una consequenziale stonatura nei lavori cinematografici del regista, "Fight Club" è un esempio, "The Game", purtroppo, un altro voluminoso caso.

"Il gioco" è un film che ha come scopo quello di disorientare lo spettatore, in un primo momento la "mission" è riuscita, le atmosfere incarnate in una bella fotografia edificano sicuramente un bel scenario di mistero, certamente non inedito ma le ambientazioni e il buio danno una vena "dark" davvero necessaria.
"The game" poi presenta un ritmo abbastanza buono, azione e mistero nella prima parte.
Nella seconda invece la sceneggiatura inizia pesantemente a barcollare e le forzature son così numerose e massicce da buttare a terra un portone.
Il regista almanacca un finale poco allettante, massima fotografia del progetto "The game", pellicola "forzatamente" singolare e intricata, perde magnetismo pian piano; deluso lo spettatore che guarda tale prodotto associando ad esso film della medesima regia come "Seven", soddisfatto lo spettatore che accetta il gioco di "The game", gioco di parole inevitabile. Sorry.

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  13/07/2010 02:26:47
Fincher riesce clamorosamente a steccare nel finale di un film che è pur sempre da considerare un buon thriller alla sua maniera. E' probabile che i continui, rindondanti e compiaciuti colpi di scena siano finiti per metterlo con le spalle al muro costringendolo ad un ulteriore colpo a sorpresa finale che si rivela una pallottola autoinflitta alla nuca.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  15/11/2009 19:02:15
Labirintico thriller in cui una valanga di colpi di scena a incastro riduce il film quasi ad una parodia, mandando all'aria qualunque tipo di tensione. Fincher e compagnia costruiscono un giochino sterile e vuoto in cui le poche idee originali annegano nella noia più totale.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  30/06/2009 00:57:26
E dire che ero partito con buoni propositi, dal momento che si tratta di Fincher, e invece... "Oh my God". o.O
Un pasticcio di proporzioni cosmiche, noioso e per nulla convincente, della trama e dei dialoghi sono riuscito a capire poco o nulla ma non importa, è un cesso assoluto.

tylerdurden80  @  02/03/2009 04:23:46
non avrei mai immaginato di dare un voto del genere a un film di Fincher,era l'unico che non avevo mai visto del grande David e sarebbe stato meglio non vederlo....ok il film è originalissimo ma secondo me è quell'originalità che supera il limite rendendo il film una farsa,troppo surreale,non c'entra nulla con fight club(quello si che è geniale,questo proprio....)
una profonda delusione,non valuto nemmeno interpretazioni,sceneggiatura ecc. perchè è proprio la storia raccontata che fa passare tutto in secondo piano e diventare irrilevante tutto il resto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  25/07/2008 23:59:53
Allora partiamo dal presupposto che il film si svolge abbastanza bene e la suspance è alquanto alta, il problema è che quello che accade non è reale e non c'è alcun motivo per renderlo tale, è uno strano gioco per bambini e niente più, la cosa che più non tollero è la presa in giro.
Da questo deriva il voto, perchè ripeto il film è valido ma non ha nessun motivo di esistere, in quanto è uno scherzo, una burla architettata per cercare di creare qualcosa di originale a tutti i costi, evidentemente non ci sono riusciti.
E non sto neanche a parlare di attori, fotografia e regia perchè il tutto è superfluo con una premessa del genere.

Yuri  @  13/10/2007 13:24:15
Non mi è piaciuto, mi aspettavo di meglio... a parer mio un thriller mal riuscito dato che la tensione nn l'ho sentita, passando due ore di noia mortale!

Ultima risposta 26/06/2008 01.35.08
woodygenemel  @  01/10/2007 06:09:57
situazioni ridicole a go-go,un bluff colossale

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  12/08/2007 16:51:28
maddai non venitemi a dire che questo è un bel film perchè vi sputo in faccia.
Fincher ha fatto due grandi film come Seven e un pò meno FightClub, ma questa è una *******ta fuori dal comune, vediamo un pò: un'organizzazione pseudo-caritatevole e criminale decide sotto pagamento di rendere la vita impossibile a i miliardarotti che vogliono cercare brividi nuovi per il loro cazzetto moscio. senza soluzioni di continuità e senza una vera trama, senza un senso morale/cinematografico e senza un chiarimento finale che se in un film di Lynch non serve, in un thriller serve alla grande, Fincher costruisce il suo mega filmone dotato del mega attorone Douglas e la macchietta inutile Sean Penn (che beninteso mi stanno pure simpatici) per bambini che s'impressionano nel vedere un ometto coi soldi distrutto dalla vita e dal sistema e che alla fine non sanno di nulla, se non di tempo perso e di soldi sprecati. allora lezione di cinema dal vostro Terry che è consapevole di emulare cash spudoratamente, se credete che Fincher sia il massimo dell'originalità guardatevi un certo Miike.

Ultima risposta 12/08/2007 17.39.39
Gruppo COLLABORATORI Victor  @  07/08/2007 22:00:36
Fincher si perde in un colpo di scena dopo l'altro che, invece di rendere il film avvincente, lo rendono assurdo e confuso, specie nel finale dove sembrano quasi sovrapporsi...
Douglas c ancora una volta mette in bella mostra la sua faccia imbalsamata.
Spero solo che un giorno torni il FIncher che ha diretto "Seven"...

Federico  @  29/04/2007 21:48:33
bruttino e poco credibile, anche mettendoci tutta la buona volontà..

Ultima risposta 30/06/2009 01.03.33
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  16/03/2007 12:49:16
Un film costruito sul finale, che comunque diverte, ma non esalta. Dopo lo splendido seven, ci si aspettava di più. Un film vedibile, ma che comunque non lascia il segno.

Ultima risposta 04/05/2007 13.19.42
Phelps  @  01/03/2007 18:42:57
Mi aspettavo di piu' da fincher, non mi ha convinto per niente.

HATEBREEDER  @  17/01/2007 16:46:55
Bah, appena appena accettabile perchè in fin dei conti stimola la curiosità fino all'ultimo. Bella scusa quella di Fincher, che vuole solo "prenderci in giro". Uno dei finali "a sorpresa" meno credibili che siano mai stati concepiti: un pò come quando fai l'eurogol ai giardinetti per puro caso e poi commenti con "Era tutto calcolato". Mavalà, và!

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  03/12/2005 16:23:33
Insignificante film di Fincher. Dialoghi piu' banali e prevedibili della storia, soggetto stupido, noia mortale fino all' ultimo quarto d' ora. Forse è imprevedibile anche perchè la Unger non si spoglia. A proposito di Unger vedetevi Crash di Cronenberg, quello si che è un gran film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  10/10/2005 13:06:08
Un giochetto scemo e assurdo.
Un film assolutamente senza senso. Fincher dopo il bellissimo "Seven" ha mostrato tutti i limiti del suo cinema.
E questo è già meglio dei successivi.

Ultima risposta 06/01/2006 10.01.20
Gruppo COLLABORATORI SENIOR pompiere  @  31/05/2005 13:32:39
Purtroppo una pellicola fine a se' stessa, un giochetto di rimandi a... niente (era tutto uno scherzo, ma anche se fosse stato vero a chi gliene sarebbe importato, ormai?).
Fino a qui ho sempre apprezzato il lavoro di Fincher sulla costruzione drammatica e sulla suspence ma in questo caso ci propone soltanto una sceneggiatura che vorrebbe essere a INCAstro ma che invece si INCAglia e si avvolge su se' stessa, senza rispetto per lo spettatore (alla fine ci si sente un po' presi in giro).
Sulla recitazione non cè un granchè da dire: ci si stufa presto della mascella tesa di Douglas e la presenza di Penn è inutile (se ci fosse stato Pippo Baudo al suo posto nessuno se ne sarebbe accorto); gli altri ,a parte Armin Mueller-Stahl, chi li ha più rivisti?
Meglio una partita a Risiko che un TEGAME.

Thelma  @  06/05/2005 18:01:41
Vedo commenti favorevoli e voti alti, ma....boh. A me non è piaciuto quasi per nulla, a parte alcune idee originali (tipo la manetta del finestrino dell'auto e la X dove lui va a cadere) cosa rimane? Un pagliaccio con nascosta dentro la bocca una telecamera. Un Douglas che non fa certo accapponare la pelle per la sua interpretazione e una co-protagonista che tutto quel che sa fare è non voler farsi vedere la mancanza di mutandine....insomma...