the game regia di David Fincher USA 1997

the game (1997)

locandina del film THE GAME

Titolo Originale: THE GAME

RegiaDavid Fincher

InterpretiMichael Douglas, Sean Penn, Deborah Unger, James Rebhorn, Peter Donat, Carroll Baker, Anna Katerina, Armin Mueller-Stahl, Charles Martinet

NazionalitàUSA 1997
Al cinema nel Settembre 1997

•  Altri film di David Fincher

Trama del film The game

Uno spento uomo d'affari di mezza etÓ, si fa convincere dal fratelo minore ad iscriversi in un club che organizza giochi tanto realistici che lo faranno precipitare in un incubo senza fine.

Voti e commenti su The game, 201 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

daniele64  @  16/09/2019 10:24:44
Diciamo subito una cosa fondamentale di questo film dell' acclamato David Fincher : è totalmente inverosimile , dall' inizio alla fine . Se si riesce a passare sopra a questo particolare non da poco , allora , forse , si può anche riuscire ad apprezzare la visione di questa pellicola buia ed adrenalinica , specialmente per la sua morale , magari buonista ma condivisibile . Inverosimile perchè non siamo su " Scherzi a parte " nè a " Truman show " , nella realtà è assolutamente impossibile organizzare un " gioco " del genere , prevedendo ( anzi guidando ! ) tutte le reazioni del protagonista e delle comparse , muovendosi oltretutto sempre sul filo del rasoio , con varie situazioni in cui si rischia veramente la pelle ! Per tacere degli " effetti speciali " che sembrerebbero un po' troppo realistici ... Michael Douglas fa quello che è diventato un po' il suo cavallo di battaglia , l' uomo d' affari ricchissimo ( ma mai abbastanza ! ) e ******* . Sean Penn è il suo fratellino sconclusionato e Deborah Kara Unger è il piccante perno attorno al quale ruota tutto l' inganno . Nel cast anche il bravo Armin Muller-Stahl ed un' irriconoscibile Carrol Baker ( ricordate " Baby doll " ? ) . Idea intrigante e paranoica , gran ritmo , film ben girato ma anche un po' incompiuto . Voto 7 ...

horror83  @  11/11/2018 09:50:16
che sorpresa questo film! è fatto bene, e rimescola le carte di continuo, tanto che lo spettatore non capisce più se è tutto un gioco o è la realtà. Si cerca di capire dove sta la verità insieme al protagonista, e si patisce con lui. bravo Michael Douglas.

LucaT  @  31/03/2018 18:20:18
un Michael Douglas magistrale nel suo ruolo
ed è l'unica cosa che salverei del film
anche se da sola non basta in questa produzione
un film che si trascina alla fine tra situazioni ben realizzate
ma che non stanno in piedi
anche se mantengono l'attenzione e la visione della storia alquanto contorta
per poi ritrovarsi a -un pugno di mosche-

un'altro film con la sindrome da -finale di lost-
che mi ha fatto pensare che questo film è una perdita di tempo

Strix  @  27/03/2018 00:35:29
No, no e no. Con tutta la buona volontà, non ce la faccio.
Tutto troppo assurdo, tutto troppo non dico improbabile, ma proprio impossibile!

Inoltre, sarà che è invecchiato maluccio (è del 97 ma sembra sia stato girato 6-7 anni prima) ma non l'ho trovato nè coinvolgente nè ansioso.

Eppure Fincher è tra i miei registi preferiti, che tristezza dover bocciare questo prodotto così malamente!

DogDayAfternoon  @  08/01/2018 13:31:15
Il primo film post-Seven di Fincher è sicuramente deludente rispetto al capolavoro precedente. Se visto senza grosse aspettative risulta comunque un film piacevole, inverosimile quanto volete ma questo aspetto non viene fatto pesare in quanto si sa sin da subito che trattasi di un gioco. Sotto certi aspetti potrebbe essere proprio questo l'handicap, il fatto di sapere già che si tratta di un gioco ammazza notevolmente la suspense.

In alcuni punti, specialmente nella prima parte, manca anche di un po' di ritmo. Buona la prova di Douglas in una delle sue tipiche parti degli anni '90, un po' sprecato sinceramene Penn (diciamo che la sua parte poteva farla chiunque).

Se devo essere sincero me lo ricordavo più appassionante, anche se comunque rimane un buon film.

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  17/11/2017 00:34:46
Un ottimo film, interessante dal punto di vista psicologico. Ottime interpretazioni, non voglio dire altro ma a chi piace questo genere è consigliatissimo.

Niko.g  @  19/08/2017 17:38:18
Più che un film con dei buchi di sceneggiatura, è un unico grande buco che si apre come una voragine dopo un buon inizio col sempre ottimo Douglas.
Tempistiche e sincronismi non accettabili. A un certo punto si sente un grande botto: è l'incredulità sospesa che precipita come un meteorite.
Senza dubbio fra i thriller più inverosimili e ridicoli che siano mai stati girati.

Schmitt  @  28/02/2017 12:03:56
Magnifico. Trama originalissima. Mi chiedo a tutti coloro che hanno messo voto 7 0 6, come NON possa essere stato credibile. Se lui fosse rimasto a secco o meno nel finale per un´infarto, e´un discorso a parte. Se uno decide di fare bungee jumpeeng o paradutismo, anche li puoi rimanerci... sono rischi che fanno parte del GIOCO. David Fincher e´uno dei maestri del thriller

Invia una mail all'autore del commento Schuldiner  @  21/02/2017 20:58:28
Film da vedere

Cemmone  @  30/09/2016 15:27:22
Come precedentemente osservato in altri interventi, occorre fare una scelta al momento di iniziare la visione di The Game: o si sospende il giudizio logico o forse è meglio nemmeno schiacciare il tasto "play". Nel primo caso, il film è più che buono, merita un voto alto, anche 8, in quanto originalità e invischiamento progressivo dello spettatore nel "gioco" funzionano bene. Nel secondo caso, guardandolo con un occhio alla logica, il film è da 2, in quanto è una baracconata pazzesca. Mi ha poi fatto ridere, quasi tenerezza, quando la bionda dice a Douglas: Le armi sono caricate a salve, petardi. Ma in ogni scena con sparatorie si sforacchia di tutto, finestrini, muri, porte, insomma...questa ed altre 1000 stronsate risultano effettivamente poco digeribili (il finale fa trangugiato come un bicchierino di vodka, manco un secondo a pensare se sia verosimile o no, altrimenti si rimette).
Detto questo, sospeso ogni giudizio logico, il film non è male nè come recitazione, nè come ritmo, nè come regia. Non mi sento di stroncarlo, già solo per il fatto che almeno a me personalmente non ha annoiato.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  17/08/2016 00:54:51
Mi ha annoiato dal principio alla fine: parte dichiarando che tutto è un gioco e lo spettatore deve stare per 2 ore a guardarselo. Ma questo rende irreale e noioso tutto quel che si vede! Aggiungiamoci un Penn assente (dirà 10 battute in tutto) e un Douglas che va avanti col pilota automatico facendo il suo solito personaggio senza scrupoli e rimorsi, confezionato benissimo dal bravo Fincher, e quel che si ottiene è un film dimenticabilissimo. Colonna sonora irritante.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/07/2016 20:17:54
The Game è un film molto raffinato e affascinante che ci pone alla stessa stregua del suo in/consapevole protagonista, nell'impossibilità di distinguere la realtà vera da quella artefatta. Si rimane sempre con quella briciola di dubbio che in fondo è il vero e proprio motore del film, orchestrato magistralmente da Fincher che sottopone il protagonista ad una sorta di terapia d'urto per riacquisire un'umanità perduta, toglierlo dai recessi della solitudine e dalla figura ingombrante del padre, causa principale di un trauma mai superato. Un gioco realmente intrigante, magari inverosimile o poco credibile, ma dal meccanismo ipnotizzante.

Ultima risposta 30/07/2016 21.08.53
Fortune  @  20/10/2015 15:04:54
Inquietante, eccessivo e adrenalinico thriller stupendamente girato da quel fuoriclasse di regista di nome D.Fincher.Bravissimo nella " sua " parte Douglas che non si risparmia nell'interpretazione a tratti angosciante a volte frustrante.Il finale è la parte che fa più discutere...ed è vero....ma che bel film.

genki91  @  16/09/2015 02:01:47
Mi mancava, e sarebbe stato un grave errore non vederlo.
Parto dal presupposto che il dubbio balena sempre e perennemente nella mente dello spettatore, anche sul finale che comunque è ben congegnato.
Michael Douglas dev'essere una qualche divinità sconosciuta.
Sean Penn è meraviglioso, incomprensibile e ambiguo fino all'ultimo.
Ciliegina sulla torta, un bel finale, accompagnato da un ottimo ritmo.
Ottimo.

pak7  @  12/06/2015 09:39:09
Ovviamente dopo la prima visione (a tratti mi aveva inquietato), perde un pochettino del suo fascino. Rimane comunque un film strepitoso, le cui uniche pecche sono delle forzature anche marcate, ma lo si perdona.

dirtyrocker  @  21/05/2015 18:42:26
Ottimo film del grande David Fincher, il quale difficilmente sbaglia un colpo. Sin dai primi minuti il film si lascia seguire con molto interesse e dopo una prima parte di presentazione del personaggio il film decolla ed il ritmo si fa serrato. Il finale forse poteva essere migliore, pero' nonostante questo mi sento di premiare il film che per tutta la sua durata coinvolge lo spettatore e lo tiene con il fiato sospeso, consigliato!!

SaimonGira  @  20/03/2015 18:33:23
Un film abbastanza complicato e per nulla convenzionale. Vi trascinerà nelle sue assurde dinamiche che pian piano diventeranno realtà dura e cruda. Complessivamente non mi è dispiaciuto, un grande Michael Douglas è il protagonista all'oscuro di essere entrato in un assurdo gioco che lo porterà a vivere un autentico incubo.

davide corsico  @  13/02/2015 15:39:41
Un bellissimo Michael Douglas! La regia è ricca e accattivante, la suspense tiene attaccati allo schermo. La sceneggiatura è davvero originale e molto ben studiata in ogni singolo dettaglio. Gli attori sono bravissimi.
Il 7 1/2 è per due ordini di ragioni:

Al di là di questo, una pellicola davvero ben fatta.

rnbspirit  @  20/01/2015 21:48:08
Fincher uno dei miei registi preferiti negli anni novanta riusci a dirigere un'altro capolavoro, sto parlando di The Game,questo film nella sua eccessività è meraviglioso sopratutto nelle scene chiavi.Come al solito Fincher all'interno della pellicola mette suspanse,ambientazioni cupe e grandi attori tipo come in questo titolo Micheal Douglas e Sean Penn perfetto nel ruolo del fratello.La trama è molto particolare: Un uomo d'affari(Douglas) In occasione del suo compleanno gli viene regalata, dal fratello Conrad(Sean Penn), una tessera per iscriversi ad un esclusivo club di giochi di ruolo.

Oskarsson88  @  13/10/2014 00:19:49
coinvolgente e intrigante anche se non tanto credibile.

Andryfilm  @  09/10/2014 15:49:32
Applausi, applausi e ancora applausi per Fincher. Film interessantissimo che ti tiene incollato fino all'ultimo istante. Storia perfetta e ben congegnata, da rompicapo.Ottimi anche Michael Douglas e Sean Penn. Eccellente.

_Hollow_  @  28/08/2014 02:45:35
Il finale è telefonatissimo. Ciò che accade al protagonista contro la sua volontà totalmente irrealistico. Il risultato è molto bello, praticamente ciò che V fa con Eve in V per Vendetta. Ma quello era un "terrorista" anarchico (almeno nel fumetto) in un mondo senza società. Che una cosa simile possa accadere per le strade di San Francisco ... boh, fate voi. Praticamente un Canto di Natale di Dickens ma senza fantasmi (magari quello del padre).
Se Fincher avesse giocato meno (e in modo meno stupidamente evidente) col pubblico (v. indizi praticamente immediati, come il pagliaccio/padre e messaggio lasciato nella bocca dello stesso), sarebbe stato un thriller decisamente più interessante. Se7en è lontano anni luce, ma si guarda comunque bene.

alex94  @  29/07/2014 15:59:54
Discreto thriller diretto da David Fincher nel 1997.
La trama per gran parte del film è veramente buona,con un buon ritmo e anche con un po di tensione ma poi arriva il finale,veramente troppo improbabile e forzato che secondo me rovina tutto il film.
Ottima naturalmente la regia e la recitazione,bravissimi Michael Douglas e Sean Penn.
Merita sicuramente una visione,anche perché l'idea di fondo è veramente originale ed interessante.

Nic90  @  27/07/2014 18:16:49
Ottimo film di Fincher con altrettanto ottimi Douglas e Penn,thriller fuori dagli standard e il finale poi....

Inn10  @  18/02/2014 12:38:45
Ho trovato questo film molto bello e godibilissimo...non capisco come qualcuno abbia potuto dire che sia lento..il ritmo c'è ed il susseguirsi delle scene è via via sempre più trascinante. Per contro la grande pecca è che tutti gli eventi stentano ad essere credibili... alcune situazioni hanno una credibilità pari allo zero. Però nonostante ciò mi è piaciuto lo stesso perchè l'ho voluto vedere con lo spirito con cui si guarda una commedia o un fantasy dove tutto è permesso.

GianniArshavin  @  08/01/2014 21:13:40
The Game è il terzo film di David Fincher,dopo Alien 3 e Seven.
Questo Thriller vede un ottimo Michael Douglas nel ruolo di un facoltoso protagonista molto saccente e altezzoso,multimilionario e arrogante che al compimento dei suoi 48 anni riceverà dal fratello scapestrato un particolare regalo che gli scombussolerà i piani.
Da questo interessante incipit parte la terza fatica di Fincher,che risulta essere davvero godibile ed interessante non annoiando e tenendo incollato lo spettatore per tutta la sua durata grazie ai tanti intrighi e misteri che intrecciano sempre di più la vicenda.
Purtroppo il problema della produzione è il suo finale,che distrugge totalmente quanto di buono fatto rendendo il tutto banale e inverosimile all'eccesso. Davvero un tonfo cosi clamoroso per via della conclusione non me l'aspettavo,soprattutto da un regista come Fincher.

joker4479  @  05/01/2014 11:27:12
David Fincher non sbaglia un colpo!
Seppur inferiore a Fight Club e Seven, questo The Game è un thriller emozionante che prende, complice un soggetto di fondo veramente originale.
Michael Douglas è molto convincente e Penn si dimostra bravissimo anche in ruoli secondari.
Questo film, molto inquietante, trova il suo punto di forza nell'escalation di ansia che pervade il protagonista il quale perderà il lume della ragione culminando in un finale geniale, ricco di colpi di scena.
Insomma, un grande thriller, purtroppo non da tutti apprezzato...ma d'altronde non c'è niente di più soggettivo del cinema.

Tautotes  @  29/12/2013 23:58:31
Il voto e' una media tra

ragefast  @  22/12/2013 02:55:34
Visto e rivisto svariate volte, sicuramente una volta che si conosce la trama è difficile apprezzarlo come la prima visione, ma è pur sempre una grande pellicola, nonostante i contenuti un pò limitati. Si punta tanto sulla storia

Ottimi sia Douglas che Penn, nonostante quest'ultimo abbia molto meno spazio. Consigliato caldamente se cercate un thriller diverso, fuori dagli schemi e non senza sorprese.

musdur  @  25/11/2013 19:20:54
Finale ridicolo che rovina tutto il film. Indegno di un regista come Fincher

sagara89  @  03/11/2013 22:57:39
ottimo trillher..pieno di colpi di scena e con un finale geniale

ferzbox  @  14/09/2013 15:30:58
Curioso film diretto da David Fincher che non mi è dispiaciuto affatto.
Nicholas Van Orton,uomo d'affari miliardario,introverso e freddo calcolatore del suo denaro,riceve per il suo compleanno un regalo insolito dal suo fratellino più scapestrato(un poco sfruttato Sean Penn).
Tale regalo consiste nel chiamare una società,denominata CRS,che si occupa di soddisfare la propria clientela,facendoli partecipare ad un gioco "simulato" con lo scopo ultimo di cambiargli la vita tramite un'esperienza non specificata e del tutto personalizzata alle caratteristiche del cliente che la richiede.
Da qui in avanti si susseguono una serie di avvenimenti che sconvolgono l'esistenza di Van Orton.
Tutta la sua vita sembra cambiare;il mondo intorno a lui diventa un teatrino,e Nicholas la marionetta principale di un gioco perverso e ben organizzato.

Un David Fincher che non raggiunge i livelli di "Seven"...questo sicuramente...ma che a suo modo è riuscito a riconfezionare nuovamente una pellicola coinvolgente ed in grado di stuzzicare la curiosità dello spettatore.
Inoltre il finale non mi è dispiaciuto;probabilmente un pò inverosimile,ma spiazzante senza dubbio...

Fotografia discreta e caratterizzata sempre da quell'alone cupo tipico di Fincher.
Coinvolgente quanto basta e sceneggiatura abbastanza originale.

MonkeyIsland  @  16/07/2013 14:36:34
Storia banale dove il classico uomo d'affari burbero,ricco e pieno di se viene messo alla prova da un'associazione.
Douglas Ŕ ottimo come Penn che per˛ ha una parte minore all'interno del film, lo sviluppo Ŕ abbastanza prevedibile visto che le opzioni di soluzione alla trama sono sostanzialmente solo due

Ultima risposta 14/02/2014 21.28.57
il.razziatore  @  21/06/2013 18:17:00
molto molto piaciuto e molto molto consigliato!
ogni tanto lo riguardo con piacere

A chi fosse piaciuto consiglio vivamente anche "cypher"

Ultima risposta 21/06/2013 18.24.56
Matteoxr6  @  02/06/2013 17:18:27
Il film non è questo granché, pure essendo recitato e girato ottimamente. Nota di merito va però al finale che ne risolleva le sorti. Buona idea.

ZanoDenis  @  22/05/2013 13:29:51
Il film ti prende totalmente, sono stato tutto il tempo incollato al divano, e nessun film mi ha fatto accanire così tanto, però alla fine perde parecchio...

deliver  @  07/05/2013 19:16:10
Thriller che parte col mordente giusto ma che finisce per ospitare un finale imbarazzante e che quasi sembra menare per il naso gli spettatori. Fincher è un bravo regista, ma a mio avviso anche troppo discontinuo - a bei film come Seven e Zodiac, si contrappogono pellicole mediocri come Panic Room e Millennium...e appunto questo The Game.
Ne avevo sentito un bel parlare, ma è chiaro che soprattutto la chiusura manda davvero in bestia chiunque lo veda e ti fa venir voglia di non parlarne più.

demarch  @  07/05/2013 18:59:43
Ottimi Michael e Sean, buona la trama, ma sono d'accordo con gli utenti per quanto riguarda il finale. Troppo assurdo. A parte gli ultimi minuti però il film sembra un romanzo di Kafka, complesso e claustrofobico (nel senso buono eh).

camifilm  @  07/05/2013 15:44:46
Un film ormai datato. Un genere di thriller con inserita azione che fa parte di un periodo troppo diverso e si nota e sente per tutta la durata del film. Una storia non banale, ma troppo assurda per quanto intrigata e spesso lenta nello svolgimento. Mantenuta viva l'attenzione solo grazie alle interpretazioni dei protagonisti.

Invia una mail all'autore del commento Bathory  @  07/05/2013 01:49:32
Osceno.
Un finale presa per il cul.o, degna conclusione di un film brutto, lento e con una sceneggiatura pessima che si regge su una serie di forzature assolutamente ridicole.

Il peggior film di Fincher insieme a Zodiac.

Ultima risposta 18/02/2014 12.16.28
pisano  @  22/04/2013 12:23:20
i film di david fincher si riconoscono subito..

paride_86  @  10/04/2013 04:00:21
Si perde nello stupidissimo finale questo labirintico film di Fincher, ben girato e interpretato incastro di scatole cinesi e di misteri a doppio risvolto.
Peccato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  14/12/2012 00:23:35
All'apparenza intrigante con i suoi ripetuti colpi di scena ma troppo inverosimile d'altro canto. E' la trama che non convince appieno perchè gli attori sono comunque ben calati nella parte e Fincher dirige senza sbavature. Un film forse troppo pretenzioso nel sembrare reale che poi è proprio quello che non riesce ad essere. Alti e bassi.

LELEKROOVER  @  16/11/2012 21:16:47
E' come essere protagonisti in un gioco di ruolo della playstation. Troppo bello.

barone_rosso  @  10/11/2012 22:01:29
Film interessante, peccato sia un po' troppo azzardato e poco credibile. Si poteva fare di meglio ma il risultato è buono.

Max23  @  10/10/2012 03:32:52
Ottima idea e discreto svolgimento peró...

Resta comunque un film godibile...

simo96  @  11/09/2012 23:51:08
uno dei più bei film thriller che abbia mai visto... perfetto nella trama e nella recitazione,la regia di fincher poi è grandiosa...
doppio colpo di scena da cardiopalma.ùda vedere assolutamente!!!

Robgasoline  @  08/08/2012 02:12:11
Abbastanza coinvolgente per tutta la sua durata.

BlueBlaster  @  07/08/2012 02:35:03
Bassi livelli per David!

Ultima risposta 24/03/2015 12.33.37
edmond90  @  15/07/2012 13:35:07
Sicuramente il peggior film di Fincher.
Un giocattolone banale e pieno di forzature,che intrattiene a fatica e non presenta la benchè minima suspense.
Penn sprecato,Douglas monocorde e sottotono.

Crazymo  @  17/06/2012 22:14:07
Dopo il capolavoro di "Seven" il pubblico attendeva ansiosamente un'altro Thriller al suo livello, ma quasi ovviamente Fincher non è riuscito a bissare il capolavoro ed il successo (Un pò come accadde lo stesso anno a Tarantino con Jackie Brown, anche se ritengo quest'ultimo come ho gia spiegato nella sua recensione un vero capolavoro) ma realizza comunque un buon film pieno di suspence, sottile critica verso il mondo degli Yuppies e un colpo di scena finale ben realizzato; bella anche la fotografia. Da vedere!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  12/06/2012 18:50:18
Splendido thriller di David Fincher costruito in modo impeccabile e capace di mantenere la tensione pur appoggiandosi a uno script non proprio esaltante.

Molte le forzature ma nello stesso tempo non perde la credibilità nemmeno in quel finale

Per il resto è sempre un piacere vedere Micheal Douglas il re del cinema anni 80-90

albio1985  @  08/05/2012 23:53:48
Tra i migliori thriller che abbia mai visto. Adrenalinico e coinvolgente. Assolutamente da non perdere!

Vincent91  @  10/04/2012 17:55:35
Uno dei registi più talentuosi e capaci del cinema odierno realizzò tempo fa questo film passato un po' in sordina con protagonisti Michael Douglas e Sean Penn. Non è un grandissimo film in effetti, ma un poco più che discreto thriller; il suo punto debole principale è la sceneggiatura che, nonostante proponga una trama interessante con qualche bel colpo di scena, presenta diverse forzature e cadute di tono. Il cast è un altro settore non al meglio con un Douglas monoespressivo e sottotono e un Sean Penn sprecato. La regia regala qualche movimento di macchina interessante ma per il resto non si fa notare particolarmente, buona invece la fotografia tenebrosa che crea una bella atmosfera. Per concludere è un film non memorabile che si lascia guardare, con qualche bel colpo di scena soprattutto nel finale, e niente più.

sonoalessio  @  18/03/2012 23:09:02
mezzo voto in più solo per white rabbit dei jefferson airplane

elmoro87  @  09/03/2012 12:07:18
Che film!!! Un concentrato di adrenalina, suspence e intensità dal primo all'ultimo minuto. Michael Douglas grande protagonista ma questo film merita per il capolavoro di sceneggiatura e per la regia di Fincher che alterna a film poco credibili e validi, film di immensa caratura... Per me è un grandissimo film, capace di tenere col fiato sospeso per tutta la sua durata... Capolavoro thriller!

ScemoChiLegge  @  25/02/2012 14:30:29
Calma piatta.
Un thriller che di brividi ne produce veramente pochi, anche se l'idea del Gioco creato per scuotere la monotonia della vita di un apatico miliardario poteva essere buona.
Il regista non riesce a creare suspance e gestisce male scene che potevano averne.

Il sei lo dedico alla scena quasi finale, quella sul tetto per intenderci; finalmente riusciamo a goderci una situazione credibile in cui il dubbio è insinuato (?gioco/realtà?), riusciamo a percepire la confusione e il terrore del protagonista, ripassiamo con la mente tutte le sequenze del film, sperando di arrivare a una soluzione prima di lui.
Lo sparo e poi...

Un thriller inconsistente come le mutande della bionda.

Senza Volto  @  25/02/2012 14:08:49
Un gioco perfettamente pianificato ai limiti dell'impossibile, prevedendo in anticipo, con sguardo onnisciente, quasi divino, qualsiasi mossa di colui che ha deciso di prendervi parte. Il giocatore in questione è un eccellente, quanto gelido, Michael Douglas nelle vesti di un ricco uomo d'affari che possiede ogni cosa. Tale esperienza lo deruba dei suoi beni più preziosi, dal danaro fino alla sua identità personale, trascinandolo violentemente alla deriva, ribaltando ogni sua certezza. Questo percorso ha uno scopo: riportarlo alla vita, renderlo nuovamente umano [per usare un'espressione biblica del film "prima ero cieco e ora ci vedo!" (Giovanni 9: 25)]. Fincher inizialmente riesce nel suo intento creando un'atmosfera carica di mistero e tensione, ma con il procedere della storia diventa pedante, edificando una struttura alquanto artificiosa, in cui il colpo di scena si trasforma in routine, oramai prevedibile agli occhi dello spettatore. Da elogiare comunque l'ottima performance recitativa di Sean Penn nei panni del fratello.

gemellino86  @  13/02/2012 20:24:03
Un thriller ingegnoso incentrato sulla suspence e sull'angoscia del protagonista. Da notare un'atmosfera piuttosto cupa. Consigliato agli amanti del genere.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  26/12/2011 00:53:16
Se criticate il finale di questo film ,allora dovete criticare tutto il film dalla prima all ultima scena, in quanto Ŕ decisamente + credibile di tutto quello che capita prima

QUindi chissenefrega, ti tiene incollato davanti allo schermo dall inizio alla fine (peccato non ci sia nÓ sbirciata a crhistine senza mutandine xD ) e fino all ultimo non puoi immaginare come andrÓ a finire....

anche se...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/12/2011 19:08:23
Il film puo' appassionare e intrattenere lo spettatore per i suoi continui colpi di scena nell'attesa di quello finale ma è sinceramente troppo inverosimile...
Fincher la spara davvero grossa prevedendo l'impossibile...
Come si puo' prevedere...

Ultima risposta 08/12/2011 21.52.44
boffe1907  @  18/06/2011 23:52:54
Non un capolavoro ma sicuramente un buon film. Recitazione ottima, storia appassionante, Fincher numero 1.

albert74  @  13/06/2011 13:20:56
film a tratti originale ma fin troppo paradossale, buona la regia, e ottimi gli ambienti ma alla fine ho come l'impressione che il film si trascini stancamente, non mi interessa poi molto sapere come va a finire. Purtroppo la recitazione di douglas è monocorde, gli altri attori sono solo comparse o poco più. alla fine questa simulazione, questo gioco assorbe ogni genere di tensione e il film si trascina tra qualche scena "action".
Le atmosfere certo ci sono ma siamo lontani dal fascino di Seven e siamo lontani anche da un triller vero e proprio. Qui non ci sono morti, non ci sono assassini o enigmi da affrontare. C'è solo un gioco sospeso tra finzione e realtà e troppe telecamere puntate su Douglas che - in questo caso - è veramente mediocre.

mainoz  @  22/05/2011 09:19:07
Uno dei finali più assurdi della storia del cinema..grande buco nell'acqua di Fincher

guidox  @  17/05/2011 18:20:25
molto ben costruito, bello vivo sino al finale, dove però purtroppo perde un po' in credibilità, oltre che essere chiuso frettolosamente.
comunque sia un buon film, che sfrutta un'idea molto buona e dove la regia è sinonimo di qualità, come del resto il cast, specie per chi come me adora Michael Douglas.

Alien.  @  11/04/2011 08:15:17
Film piacevole che non annoia.Mi aspettavo qualcosa in piu'!

BrundleFly  @  07/04/2011 10:57:45
Ecco il Fincher che preferisco, quello vecchio stile che riesce a tenerti incollato allo schermo dall'inizio all fine (altro che The Social Network).
Nonostante la surrealità della storia, riesce comunque alla fine a far venire tutti i nodi al pettine grazie a una sceneggiatura solida e ad un' ottima regia.
Immenso Douglas, di contorno Penn.

Ultima risposta 07/04/2011 13.27.32
kako  @  27/03/2011 17:29:05
che grandissimo thriller! l'ho preferito addirittura a Se7en.. incollato allo schermo da inizio a fine.. finale estremamente spiazzante anche se come han detto in molti un po' troppo poco veritiero, per questo mezzo punticino in meno. Ma resta comunque uno film eccezionale diretto magistralmente dal sempre bravissimo Fincher.

Andry West  @  04/03/2011 04:26:39
Ma che capolavori fa Fincher? Film interessantissimo che ti tiene incollato fino all'ultimo istante. Storia perfetta e ben congegnata, da rompicapo.Ottimi anche Michael Douglas e Sean Penn. Eccelente.

Lory_noir  @  13/02/2011 02:41:10
Trama abbastanza improbabile ma scoppiettante, piena di colpi di scena, riuscita e soddisfacente per un film con un buon Michael Douglas. Originale.

franky81  @  15/12/2010 16:02:16
ottimo thriller con grandi colpi di scena. cast eccellente e finale a sorpresa anche se un po inveritiero. da vedere.

7219415  @  02/12/2010 20:38:54
Thriller piacevole...

cesarino  @  04/11/2010 15:34:09
ottimo film! un bel rompicapo. qualche voto in meno solo x il finale che seppur molto originale un po inveritiero.

JOKER1926  @  27/10/2010 21:06:18
David Fincher Ŕ un regista non comune, ed Ŕ un pregio.
Alle volte per˛ calcare lidi ignoti e fin troppi originali porta una consequenziale stonatura nei lavori cinematografici del regista, "Fight Club" Ŕ un esempio, "The Game", purtroppo, un altro voluminoso caso.

"Il gioco" Ŕ un film che ha come scopo quello di disorientare lo spettatore, in un primo momento la "mission" Ŕ riuscita, le atmosfere incarnate in una bella fotografia edificano sicuramente un bel scenario di mistero, certamente non inedito ma le ambientazioni e il buio danno una vena "dark" davvero necessaria.
"The game" poi presenta un ritmo abbastanza buono, azione e mistero nella prima parte.
Nella seconda invece la sceneggiatura inizia pesantemente a barcollare e le forzature son cosý numerose e massicce da buttare a terra un portone.
Il regista almanacca un finale poco allettante, massima fotografia del progetto "The game", pellicola "forzatamente" singolare e intricata, perde magnetismo pian piano; deluso lo spettatore che guarda tale prodotto associando ad esso film della medesima regia come "Seven", soddisfatto lo spettatore che accetta il gioco di "The game", gioco di parole inevitabile. Sorry.

pipizanzibar  @  26/10/2010 23:53:48
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  23/10/2010 14:15:28
Gran thriller, per me superiore anche a Se7en (seppur di poco). La tensione è davvero tanta per tutta la durata del film con un Michael Douglas che come al solito da il meglio di se nella parte dell'uomo privo (o quasi) di sentimenti. Secondo i miei gusti il film sarebbe stato perfetto se si fosse concluso

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, sarebbe valso un voto in più.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  08/10/2010 23:46:37
Un bellissimo giocattolone. Dopo che il film è finito non bisogna farsi troppe domande, ma durante la visione, sfido chiunque a non appassionarsi. Non è oggettivamente ai livelli di "Seven", ma Fincher per me rimane uno dei migliori registi americani degli ultimi 15 anni.

david briar  @  23/09/2010 21:01:08
thriller di discreta fattura che parte da degli spunti molto originali .
Tuttavia , ci mette molto a decollare : durante la prima ora mi sono annoiato abbastanza , mentre nella seconda parte il tutto è più avvincente e coinvolgente .
Nel corso di tutto film c'è molta carne al fuoco , troppa ; inoltre ci sono parecchie forzature , e la trama è poco credibile .
Regia competente di Fincher e buona fotografia .
Bravo michael douglas , anche se mi sta parecchio antipatico , discreto anche sean penn , che compare poco .
L'ho rivalutato molto negli ultimi 10 minuti , e per questo gli metto 7 .

enter  @  22/09/2010 07:26:10
veramente un ottimo thriller con un bel colpo di scena finale...inquietanti tutti i personaggi...e ai livelli di SAW e SEVEN...il che e tutto dire...

Wally  @  22/09/2010 01:56:55
Ottimo film con alla regia uno splendido Fincher e come protagonista un altrettanto fantastico Douglas (come sempre del resto)

The Game è un film intrigante con un ritmo che incalza dall inizio alla fine e continui colpi di scena, uno dietro all altro! Con una trama che insegna molto... A volte ci vuole proprio un bello scossone per cambiare la vita di una persona e penso che l idea di Fincher era proprio questa...

A me è piaciuto molto e mi trovo in disaccordo con buona parte dei commenti..

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

#annefrank - vite parallele18 regali1968 gli uccellia proposito di rosea spasso col pandaa tor bella monaca non piove maiad astra
adoration (2019)ailo - un'avventura tra i ghiacci
jojo rabbit
marco polo - un anno tra i banchi di scuola
scherza con i fantischool of the damnedse mi vuoi benesearching evaselfie di famigliashaun, vita da pecora - farmageddonshow me the picture: the story of jim marshallsolesono solo fantasmisorry we missed youspie sotto coperturastar wars - l'ascesa di skywalkerstoria di un matrimoniostrange but truesulle ali dell'avventuraterminator - destino oscurothanks!the bra - il reggipettothe farewell - una bugia buonathe gallows act iithe grudge (2020)the informer - tre secondi per sopravvivere
the irishmanthe kill team
the lodgethe new popethe reporttolkien