the descent - discesa nelle tenebre regia di Neil Marshall Gran Bretagna 2005

the descent - discesa nelle tenebre (2005)

locandina del film THE DESCENT - DISCESA NELLE TENEBRE

Titolo Originale: THE DESCENT

RegiaNeil Marshall

InterpretiMyAnna Buring, Craig Conway, Natalie Jackson Mendoza, Molly Kayll, Stephen Lamb, Shauna Macdonald

NazionalitàGran Bretagna 2005
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2005

•  Altri film di Neil Marshall

•  Link al sito di THE DESCENT - DISCESA NELLE TENEBRE

Trama del film The descent - discesa nelle tenebre

Un crollo improvviso blocca sottoterra sei ragazze impegnate in un'avventurosa spedizione speleologica. L'unica speranza è trovare un’altra uscita che le riporti verso la libertà. Cieche nel labirinto delle grotte sotterranee, le ragazze si rendono conto che oscure presenze le seguono nell'ombra...

Film collegati a THE DESCENT - DISCESA NELLE TENEBRE

•  THE DESCENT 2, 2009

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su The descent - discesa nelle tenebre, 344 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

mr orange  @  20/06/2008 23:03:23
nei primi 40-50 minuti stavo quasi per cambiare film, dialoghi inutili, eccessiva lentezza, nessuna scena di ricordare. per fortuna non l'ho fatto perchè nella seconda parte il film parte alla grande. il ritmo si alza parecchio e si accompagna a una tensione che rimarrà tale fino alla fine. finale abbastanza originale.

se non fosse stat per 2-3 scene inutili, come l'incidente o l'allungamento eccessivo di alcune scene statiche, si potrebbe parlare di un capolavoro per il suo genere.

ilMoralizzatore  @  10/06/2008 16:03:50
Bel film stile horror-splatter di piccoli uomini-antonio-pipistrello che assomigliano a un mio pseudoparente. Claustrofobico e qualche f.ighetta. Bello...Consigliato

Ultima risposta 10/06/2008 17.22.04
pitone14  @  10/06/2008 12:58:33
Sicuramente un film degno di nota...visto il brutto periodo che sta passando questo genere. I punti a favore di questo film sn sicuramente l'ambientazione abbastanza innovativa, e la tensione che si tiene alta per tutta la seconda parte del film...mentre i primi 30 minuti sn sinceramente un buco nel acqua; dialoghi molto stucchevoli e fuori schema, e sembra quasi che nn si stia guardando film horror. Nei successivi minuti però cambia tutto!!!...C sn soprattutto tre o quattro scene che ti fanno saltare dalla sedia!...e l'interpretazione degli attori cresce di conseguenza, soprattutto nella parte conclusiva del film. Il finale?!.....mah....personalmente nn mi è piaciuto piu di tanto e sembra quasi che sia stato "buttato" un po lì...tanto per far finire il lungomentraggio. In conclusione un discreto film...da vedere anche xchè in giro, di meglio, nn c'è.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/06/2008 00:58:29
Davvero niente male questo horror dall'atmosfera cupa e claustrofobica che rialza leggermente un genere che da troppi anni vive di soli remake o quasi. L'ambientazione delle grotte è pienamente riuscita grazie ad un lavoro di fotografia veramente pregevole e la tensione riesce a reggere fino alla fine del film. Difetti ce ne sono: i personaggi troppo stilizzati, dialoghi a volte improponibili, ma in tempi di soli remake (o quasi) fa di questo film un horror da tenere conto.

marfsime  @  01/06/2008 13:52:48
Mah..francamente trovo la media voto abbastanza gonfiata. Non è malaccio perchè qualche scena di tensione la crea..ma la storia è solo un pretesto per girare alcune scene sottoterra..la sceneggiatura ha più di qualche lacuna e anche il finale lascia alquanto perplessi..francamente mi aspettavo di meglio.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  08/05/2008 11:02:44
Inizio brillante, devo ammettere che mi ha colto di sorpresa e mi ha fatto ben sperare. Poi, piano piano, tutto cala, tutto sembra forzato e di maniera. Si arriva nella grotta: clima claustrofobico, mi sono quasi sentito male, molto ben fatto e ben diretto. Ma quando si entra nel mezzo della vicenda, lì si è sfiorato il ridicolo (per i miei gusti), ha smesso di farmi paura e mi sono irritato. Non è male, ma non mi ha convinto più di tanto!

Ultima risposta 24/11/2009 09.48.46
Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  06/05/2008 19:15:29
Buon film Horror, claustofobico e con la tensione giusta. Da vedere

Raffa§  @  11/04/2008 12:38:23
La struttura è quella classica di molto film horror!
Prima parte rilassata con qualche anticipazione di quello che sta per accadere grazie ad alcune scene che ti fanno saltare sulla sedia. Con la seconda parte il film diventa una pozza di sangue!

Agli amanti del genere horror coperto da "liquido rosso" questo è ideale!
Carina l'idea degli "esseri" ma non certo nuova e inoltre nel film viene poco sviluppata!
Non mancano comunque momenti di tensione e claustrofobia!

gei§t  @  03/04/2008 18:44:03
claustrofobia, tanta claustrofobia e qualche salto sulla sedia.
Il film è davvero buono, soprattutto grazie al'ambientazione molto "oscura"... forse troppo oscura visto che alla fine non capivo più chi fossero i personaggi in azione.
Il ritmo e la suspense sono notevoli anche se poi il film scade nell'ultima parte con le ragazze che si trasformano in tante lara croft. Il finale è però ottimo.

anthony_costner  @  24/03/2008 14:50:15
Film che in alcune scene è riuscito a farmi saltare dalla sedia. Molto coinvolgente da vedere.

Invia una mail all'autore del commento giovanni79  @  09/03/2008 11:29:04
The descent è un horror adulto, claustrofobico e viscerale, che coinvolge dall'inizio alla fine, trascinando lo spettatore in una spirale di tensione, violenza e atrocità e sfruttando le paure più ataviche che l'uomo possa manifestare: il buio, gli spazi chiusi, le altezze, l'ignoto. Uno dei migliori horror dell'annata 2005. Caldamente consigliato.Gli ho dato 7 ma in realta'e'da 7= voto arrotondato per eccesso.

Shallow  @  21/02/2008 11:22:32
Amo questo regista.
Dopo Dog Soldier dimostra di essere maturato, creando un'atmosfera da brivido ed un crescendo di emozioni senza tregua. Il film non è solo un ottimo Horror ma la sceneggiatura e condita da una forte trama psicologia, un incubo interiore più massacrante di quello che si ritrova a vivere la protagonista.
La scena finale è fantastica.

Il capolavoro di Marshall.

Shawn  @  05/02/2008 19:24:19
Insomma...tensione poca...Si salva solo la scena della videocamera...
Bocciato!

gambero  @  24/01/2008 16:06:42
quando lo vidi al cinema ne rimasi piacevolmente colpito e tornai a casa soddisfatto..rivedendolo su sky invece non mi diede la stessa impressione!!pensandoci bene però alla fine è un buon horror,ambienti claustrofobici e scene ad alta tensione!!l'unica pecca,che incide parecchio sul voto,è il finale abbastanza confuso!

wallace'89  @  12/01/2008 18:25:54
Allucinante film d'horror di recente produzione che con i concorrenti degli ultimi tempi ha fortunatamente poco da spartire a partire da un originale ambientazione a cui molto deve la riuscita e il fascino del film.
"Hai paura del buio? Oggi l'avrai!" Così recita la tagline della locandina, un concetto magari semplice e scontato, ma niente di più azzeccato.
The descent è un film inquietante e claustrofobico, retto da una prima parte magistrale dove la paura è tutta suggerita e non mostrata e che colpisce decisamente nel segno, dove fotografia, splendida, e ambientazione la fanno da padrone e ben risaltati dalla regia consapevole di Marshall.
Ma fortunatamente anche la scrittura dei personaggi è interessante, con un all-cast al femminile, e tutto a guadagno del coinvolgimento, così come hanno un peso notevole le inclinazioni che prenderanno durante lo svolgimento i rapporti inter personali tra le protagoniste, con risvolti tutt'altro che banali.
Si parlava di una prima parte ottimamente congeniata, ed è effettivamente più sottile della seconda dove iniziano ad apparire i mostri ma anche da qui in poi il film fortunatamente non scade nel ridicolo, e non era facile, ed è sempre molto coinvolgente ed anche gustoso nelle trovate splatter e nella cattiveria che mette in mostra.
II finale poi l'ho trovato ottimo, e anche il pre-finale e la smetto qui prima di rovinarvi la sorpresa.
Per gli amanti delle esperienze forti, un horror serio e teso dall'inizio alla fine.

the witcher  @  15/12/2007 19:14:11
Molte, sono le pellicole horror, promettenti suspance, coinvolgimento, spasmodico interesse dello spettatore verso ogni qualsivoglia scena più o meno permeata da sangue, violenza, od angoscia di ogni genere. Ma, quante, di tali pellicole, possono affermare con sicurezza, di aver centrato tale (perchè no) ambizioso obiettivo! Ebbene, il capolavoro cinematografico The Descent - Discesa nelle Tenebre - , è (quasi inverosibilmente, verrebbe da dire), senza alcun orma tipologica di dubbio, una di tali pellicole, in grado, di catturare l'interesse dello spettatore (magari inizialmente, prima della visione del film, portato ad affermare: "sarà il solito trita e ritrita horror splatter, senza ne capo, ne coda" ) come veramente poche filmografie del genere, hanno saputo realmente fare, in quanto, ciò che contraddistingue tale film, dalla massa degli Horror triti e ritriti, (più o meno coinvolgenti per carità, non si ha alcuna intenzione di processare nessun film in particolare in questa recensione), lo si individua, nella capacità di (cercando di non svelare nulla della bellissima trama) trasmettere, e far pertanto capire, allo spettatore, come il vero nemico da combattere, non sia tanto il mostro di turno, (vampiro o demone che sia), bensì, un qualcosa, di molto più angosciante, e, tristemente riconducibile, alla normalissima realtà quotidiana regolatrice delle relazioni tra gli uomini, fatta di ancosce, meschinità, e soprattutto, segreti inconfessabili. Questa, a mio modesto avviso, vuole essere, la vera essenza del film, il vero, e nuovo modo, di concepire l'horror (quasi, a volergli dare, un nuovo volto, una nuova espressività ed immagine, oramai, da molto tempo, lesa dalle sempre e maggiori banalità cinematografiche del genere), questa, per voler concludere, infine, la ragione stessa di un film, che, a chi seriamente disposto a capire, ed interpretare, verrà a lasciare il segno (si badi bene, "il segno", non "un segno" ) .
Sperando, che molti, siano daccordo, con quanto da me affermato, rimango della speranza, che possa, venirsi a creare, (o quantomeno, ad andarci vicino), nel più breve orizzonte temporale possibile un altro, suberbo, capolavoro cinematografico del genere.
Tutti i miei, più sentiti complimenti, aL regista Neil Marshall, confezionatore, di tale capolavoro. Complimenti davvero.

Ultima risposta 04/09/2008 18.27.51
Invia una mail all'autore del commento piccolastellaf  @  04/12/2007 16:14:34
bello davvero...
creature impressionanti...bell ambientazione..insomma...decisamente un buon film!

Bathory  @  16/11/2007 17:38:26
Uno dei film più brutti che io abbia mai visto...alcune scelte del regista sono assolutamente prive di senso e fine a sè stesse(vedi incidente stradale).
Non fa per niente paura,presentando una trama idiota con un finale tra i più inutili e idioti della storia..

Come è possibile che questo film abbia una media cosi alta? davvero non lo concepisco..
I mostri tra l'altro non hanno un minimo di originalità, sembrano un mix tra nosferatu e gollum...
EVITATELO COME LA PESTE

Ultima risposta 02/11/2008 18.46.11
Da&Le'  @  06/11/2007 15:46:50
Decisamente un bell'horror.

Niente di pacchiano, niente esercito, violenza fine a se stessa e mitra a tutto spiano ecc ecc

Ottime le ambientazioni anche per la loro particolarità, spettacolare le luci e le ombre, suspance e ritmo ottimo.

Anche se più che un horror lo definirei thriller, comunque da vedere

Ultima risposta 16/11/2007 17.34.43
asile1  @  27/10/2007 17:42:08
Ke media alta !
A me nn e' piaciuto proprio,solite creature ke vivono nel buoi bla bla bla...

@  22/10/2007 23:57:32
Dignitoso Blockbusterone, Horror For Camera

Giulio422  @  11/10/2007 02:09:35
l' ho visto con un ritardo di 2 anni, ma ammetto che mi è piaciuto parecchio,

secondo me l' unico appunto negativo è che l' inizio viene tirato un po troppo per le lunghe..... ma dal momento in cui entrano nelle caverne il film decolla eccome!!!

C'è di tutto dalla tensione allo splatter sanguinoso

BELLO !!!

nevermind  @  29/09/2007 00:27:03
Sicuramente non male come ambientazione, la trama è pressochè piatta, come al solito la più "spaccona" è la prima a morire e il resto guardatelo da voi...
Il gioco di luci nel film rende molto, fa immedesimare subito nella scena, certo è che questi mostri nel film sono abbastanza ridicoli....
Come al solito è meglio vedersi qualche bel horror di vecchia data piuttosto che questi ultimi, in compenso lo consiglio solo se non avete altro da guardare.

Ultima risposta 12/10/2007 13.49.48
bustles81  @  03/09/2007 16:57:56
finalmente un bell'horror....riprese claustrofobiche, scene molto caotiche...insomma non la classica c...za...ta di horror all'americana, ma un bel film inglese (e si vede la differenza) che riesce a tenerti incollato alla poltrona e a farti sobbalzare. Comunque o si odia o si ama....

rapture  @  16/08/2007 00:09:52
La struttura è quella del classico true horror movie. Prima mezzora di dialoghi soporiferi, con l'intento di farci conoscere i protagonisti e di impostare la situazione in cui essi agiranno. Poi finalmente l'azione, veramente suggestiva all'inizio, riprese claustrofobiche, luci che vanno e vengono, questo è il punto forte del film. Quindi entrano in gioco gli esserini, mazzate di qui e di là e già si intuisce come andrà a finire. Un difetto è l'eccessiva confusione di certe lotte, non si capisce chi colpisce e cosa colpisce, chi sopravvive e chi perisce. La visione della crescita interiore dei protagonisti (nel rapporto con altri esemplari della specie in difficoltà) è a tratti forzata. Simpatico il finale.

Invia una mail all'autore del commento click  @  22/07/2007 20:34:41
il miglior horror degli ultimi 10 anni

luca2012  @  11/07/2007 16:24:14
Spaventa solo all'inizio, quando entrano in gioco per la prima volta le creature, poi è altro ciò che rende questo film almeno da vedere. Se cercate un classico horror o uno splatter vi deluderà. Questo film ha nelle protagoniste, nel cambiamento dei loro caratteri e nei loro rapporti i veri punti di forza. Sono loro alla fine il vero orrore. Con un gran bel finale.

the saint  @  10/07/2007 23:59:34
ma come fa il recensore a dare nientepopòdimeno che 7 e mezzo.. e tipo 3 a saw.....ma daaaaaaai.. con sti gollum!!!!!!!!!!!!! c'è un pò di splatter ma niente di che come trama e tensione mah.................................per fortuna c'è qualche collaboratore 'normale'..........

castelvetro  @  03/07/2007 20:37:10
Mi aspettavo pò di più da questo film...

Ormai mi sembra che gli americani stiano facendo tutti i film con lo stampino:
giovani che si perdono e si cacciano nei guai, sai già quando aspettarti i botti,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER,
vedi scene già viste (come quella del corridoio alla The Grudge)...

Dopo due o tre comparsate dei freaks poi ti ci abitui e diventano tuoi
amici (tra l'altro poveri e indifesi in balia di donne tarzan incapaci di starsene un pò a casa loro).

Pregi: Se non altro mescola ***** e bifolchi... Ecco, l'unico pregio sarebbe
proprio questo...

X gli appassionati di cinema bifolco, come me:
Questo è un pò il classico horror da blockbuster da guardare la sera con gli
amici, forse leggermente al di sopra della media dei film horror
di questo tempo x un discorso un pò psicologico e un pò claustrofobico non
aspettatevi gran bifolchi alla Un tranquillo week end di paura, perchè ne
rimarrete delusi: questi non proprio il massimo ci vedono poko assomigliano a Gollum poi non spiaccicano neanke una parola...

Ultima risposta 18/09/2007 12.30.20
Momuzzolo  @  26/06/2007 19:31:37
Sarò sicuramente uno dei pochi a non aver davvero apprezzato questo filmetto. E sottolineo proprio Filmetto. Leggendo i commenti qui su Filmscoop, includendo l'ottima recensione, pensavo che mi sarei trovato in un film mozzafiato, dove i soldi per un noleggio avrebero sicuramente premiato la qualità del film.
Ed invece mi spiace dirlo, ma personalmente nulla trovo di così giusto.
Ho visto il film in una stanza buia e completamente isolato da tutto e da tutti, ma purtroppo le qualità che nel film tentano con ogni modo di far ascendere fa solo peggiorare il tutto, trama compresa. Sarà probabilmente che vedere un determinato film quali è questo a casa e non al cinema spezza di molto l'angoscia e il brivido e a fomentare ancora la visione del film ove lo spettatore non è per nulla claustrofobico. Non lo so e purtroppo posso basarmi semplicemente su un mio disagio che ho trovato nel film. Per fortuna che avevo il vento a tenermi sveglio a dirla tutta. Ma di aspetti positivi ce ne sono, come ad esempio gli ottimi giochi di Luce e Ombra che si vengon a craere in maniera continua. E sebene la prima parte meriti dai un 6 stiracchiato, la seconda non regge davvero nulla. Fantascientifica la definirei sotto un punto di vista, con quelle creature che tutto sembrano tranne quel che dovrebbero apparire.
Mi spiace, attrici che si, carine ma non brave (Visto in lingua originale e sembra che stanno tentando di leggere un libro, anzi, a volte s'intoppano anche).

Un filmetto che va gustato per gli appassionati del genere, ma che per quelli che non hanno i canoni concessi, sarà solo uno stupido FILMETTO.
Mezzo voto in più solo e soltanto per il finale che in qualche modo riesce a far stupire e a far inarcare un sopracciglio...

Signor Wolf  @  23/06/2007 12:21:45
ho ODIATO questo film, all' inizio promette bene, poi quando arrivano gollum&co, diventa caotico e inseguibile, sarebbe comunque un film decente se non altro per l' originalita, se non fosse per l' uso degli effetti sonori:
in scene tranquillissime alzano di scatto il volume di un qualsiasi rumore per far sobbalzare lo spettatore, il risultato è invece altamente ODIOSO, dopo un pò da veramente fastidio, tanto valeva inserire nel cast un motopick!
Il finale poi vorrebbe essere aperto, invece è solo molto brutto!
da quando lo ho visto uso il termine "the descent" per indicare un film brutto es:... no ragazzi, meglio scieglierne un altro, questo è il the descent delle commedie...

Ultima risposta 02/11/2008 18.51.40
Invia una mail all'autore del commento malocchio  @  12/06/2007 18:04:54
all'inizio mi sembrava la solita *******ta horror moderno poi la svolta,***** questo film è violentissimo,carico di sadismo e soprattutto sangue a fiumi.se si guardasse solo la trama e soprattutto le protagoniste da serial americano non sarebbe un granchè.una nota di merito all'ambientazione oscura e claustrofobica.da vedere perchè comunque ti tiene incollato allo schermo

Invia una mail all'autore del commento Tindy90  @  12/06/2007 12:05:43
Il film non è poi qst gran cosa... a salvarlo sono solo l'idea e la buona dose di splatter presente nella seconda parte... ma x il resto non regge!!La scena iniziale dell'incidente poteva essere benissimo risparmiata, i dialoghi a volte rasenti il penoso, e poi cosa più fuori luogo, la protagonista, da donna debole diventa la Sylvester Stallone della situazione facendio strage di nemici... boh... pensavo meglio... ma ormai nello scenario horror cntemporaneo, gli horror si assomigliano tutti x gli stessi ingredienti:
Attori/attrici da strada, non importa cm recitano basta ke sanno gridare + dialoghi dementi + logica ZERO + Sangue e Violenza

AKIRA KUROSAWA  @  06/06/2007 18:41:45
lo definirei un piccolo gioiellino horro, forse tra i migliori del 2005. mi ha tenuto in suspance dall inizio alla fine, le inquadrature, sopratutto all intern odella grotta danno un senso di gaustrofobia pazzesco, e a me a tratti è mancato il respiro, ci sono poi dei momenti che salti dalla poltrona. bellissimo il finale che è la cosa che mi è piaciuta di piu del film

Luna_/)_rossa  @  21/05/2007 11:44:10
Bella la storia, bellissime le inquadrature, finale assolutamente imprevedibile. Il miglior film horror degli ultimi anni.

Leonhearth87  @  15/05/2007 15:17:19
Bellino, non un capolavoro, ma agli amanti del genre consiglio di vederlo. Finale forse un po troppo scontato.

Ellis77  @  15/05/2007 11:38:42
Io l'ho trovato davvero bello questo film...ed è già la 5° volta che me lo riguardo. Sono d'accordo con chi sostiene che alcune scene possano essere inverosimili, e che in alcuni parti possa dare l'impressione del "già visto" ma a me piacciono i film che ti tengono incollati alla sedia dall'inizio alla fine e questo c'è riuscito!!! (come invece non mi è piaciuto Dog Soldier di Marshall)...
davvero bello e con una splendida ambientazione!

Ultima risposta 25/05/2007 12.28.56
statididiso  @  10/05/2007 13:56:22
Neil Marshall mi è piaciuto in "Dog Soldiers".
questo film l'ho visto tante volte, ma non riesce a convincermi.
l'ho trovato inverosimile (vedi le bonazze speleologhe, di cui una partecipa alla spedizione poco dopo la morte del marito e del figlio, x niente credibili - e chi fa veramente quelle cose, mi capirà) e scontato (le solite creature - non ricordo, ma non mi sembra neanche un'idea originale - e il solito finale).
da salvare solo la grande prova del regista, che tecnicamente è ineccepibile (vedi l'ambientazione claustrofobica).
VOTO 5 1/2!! L

Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  10/05/2007 13:30:40
Sei sciampiste di Amici si calano nelle grotte di Castellana sulle orme di Alberto Angela e Mario Tozzi. S'imbattono nel convegno del Partito Democratico. Bello il finale, ma aridatece Quarke.

Ultima risposta 01/02/2008 21.52.35
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  17/04/2007 10:20:43
Rispetto agli horror prodotti negli ultimi anni The descent si pone su un gradino decisamente più alto. Infatti per una volta guardando un film di tal genere non ho riscontrato la parodia all'interno dello stesso film, senza necessariamente attendere l'uscita dell'ennesimo Scary Movie.
The descent è un film in cui soprattutto conta l'ambientazione, angosciante e claustrofobica ed il cast di protagoniste tutto al femminile e tutte piuttosto credibili. Anche i dialoghi mi sono piaciuti, così come il dubbio più che insinuato su chi sia realmente il nemico, solo le creature che abitano la grotta o anche altro?
I difetti principali sono un eccesso di splatter in un film che si basa sulla fragilità psicologica, sull'ansia e la claustrofobia; ancora il cambiamento eccessivo del personaggio di Sarah da impacciata e spaventata a Uma Thurman in Kill Bill assetata di sangue e vendetta!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  16/04/2007 10:38:05
Confrontando The Descent con gli horror che stanno uscendo in questi anni, sicuramente risulta qualitativamente superiore, e per tale ragione è risultato una sorpresa.
Sicuramente non è un capolavoro del genere ma comunque molto godibile e di discreta qualità.

Pur partendo, a mio avviso male, e questo lo penalizza, nei minuti successivi si riprende questo grazie alle atmosfere claustrofobiche, molto ben rese da Marshall, e una buona tensione che non lascia il film fino alla sorpresa finale.
L'aspetto più positivo è relativo all'assenza dei soliti stupidi ed irritanti clichè che rendono prevedibili gli innumerevoli horror usciti in questi anni, così come viene meno il buonismo vera piaga dei teen-horror.
Un film sicuramente da vedere, soprattutto perchè è stato in grado di fornire un pò di aria fresca al genere.

JIGSAW  @  16/04/2007 01:01:53
Almeno è un film HORROR,non un capolavoro ma è un film horror.
La Strega di Blair è il primo paragone che mi viene in mente anche se non siamo a quei livelli ovviamente.
Bel finale che non ti aspetti!

Bukkake  @  10/04/2007 17:27:54
un'idea veramente originale,finalmente!il miglior horror degli ultimi 5 anni

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  30/03/2007 14:18:49
Finalmente un bel horror!Parte subito in piena con l'incidente,segue la discesa nelle grotte che riesce nell'intento di provocare un certo senso di claustrofobia. Film libero da un certo senso di buonismo e da stupidi clichè che abbondano nelle ultime produzioni del genere. Gran finale!

Ultima risposta 04/04/2007 19.02.07
Scream  @  27/03/2007 11:39:17
veramente un gran bel film che ti tiene incollato alla tv fino alla fine.

Ch.Chaplin  @  25/03/2007 03:43:45
sceneggiatura fatta dio, è uno dei pochissimi horror degli ultimi anni ke non segue i classici clichés del genere, insieme a Alta Tensione. sarebbe molto di + se non ci fossero stati i mostri, quelli proprio non li mando giù..ma del resto questo film senza mostriciattoli sarebbe un altro..e in ogni caso anke loro sono, come le protagoniste, esser umani (solo evolutisi in condizioni differenti)..la fotografia fa paura, o meglio, fa paura il lavoro che c'è dietro, non so se qualcuno s'è domandato cm czz si fa a girare un film (intero in pratica) con luce scarsissima, x non dire nulla! in generale mi è piaciuto parecchio, e lo consiglio, soprattutto agli amanti del genere, ma visto ke non amo particolarmente l'horror (anke se lo preferisco a molta altra feccia!) non mi sento d dare molto d + ..Alta Tensione è in ogni caso un capolavor, anke rispetto a questo, che è molto meno psicologico e paranoico.

moffetta85  @  21/03/2007 15:49:48
"the cave" e "the descent".................ma che differenza c'é? sono lo stesso film,entrambi parlano di esploratori rinchiusi in una grotta,in cerca di una uscita con alle calcagna mostri pressoche identici,uno sembra più un alien l'altro sembra il mostro di the creep. Film fotocopia uno dell'altro,bhe c'è di buono che affitando un film te ne vedi 2. Ora io di horror ne ho visti a tonnellate ma perchè sto film che è la fiera dello scontato ha 7 stelline? ma si bellino,non da 7! Poi io il finale non l'ho capito.....forse non ho capito il film,volete dirmi che tutta la "discesa" era un viaggio introspettivo di lei ed i mostri erano i suoi incubi? perchè alla fine scappa e dopo aver visto il fantasma si ritrova magicamente ancora in sta caverna? questo è un film iGNiorante travestito da film che si vuole prendere sul serio. se il film finiva con un finale normale gli davo 6 ma non di più......the cave se non altro finisce in maniera comprensibile e si autosigla film "se la domenica non avete niente di meglio da fare guardatemi".

John Locke  @  11/03/2007 14:05:55
Vado un po' controcorrente, ho trovato questo film veramente brutto.
Un'ora di noia totale fino ad un finale leggermente in ripresa ma comunque campato per aria. Mi aspettavo qualcosa di più.
Sconsigliato.

Lucaaa  @  11/03/2007 12:37:14
Veramente bello,non me lo aspettavo!!
Sceneggiatura originale,l'ambientazione e le riprese nelle caverne fanno venire veramente la claustrofobia!!!
Bello anche il finale,con un colpo di scena

Ultima risposta 21/03/2007 15.51.02
tenebra  @  23/02/2007 11:37:20
Veramente bello non c'è che dire è uno di quei film che ti inchioda alla poltrona in un susseguirsi di colpi di scena.Il senso di claustrofobia che si respira durante il film, il fatto di vedere e non vedere i mostri che popolano il sottosuolo secondo me sono delle caratteristiche vincenti di tutta la pellicola Vivamente consigliato a tutti amanti del genere e non.

bryan79  @  31/01/2007 00:16:20
Non male anzi sicuramente da vedere..rispetto alle ultime fetenzie che ci sono in giro....ho abbassato il voto di mezzo punto perché il finale me lo aspettavo più bello!in tutti i casi crea una buona suspence

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  30/01/2007 20:26:13
film che va premiato per il senso di terrore che pervade per quasi tutto il film... ma che perde in termini di originalità nella seconda parte... anche il finale mi ha lasciato un po deluso!
p.s.

valerio1989  @  27/01/2007 13:56:29
Immagino che qst film visto al cinema sia qualcosa di scioccante...
Il finale fa venire i brividi...
Regia perfetta, ambientazioni inquietanti, cast ben assimilato e sceneggiatura ottima...Tuttavia concordo con ki dice ke se i predatori si fossero visti di meno, il tutto avrebbe fatto + impressione.

Angoscioso, claustrofobico, sconvolgente...

Sig. Chisciano  @  22/01/2007 00:19:50
Beh il paragone con i mille film horror americani che escono ogni anno viene naturalmente in mente alla fine della visione, perchè questo film è proprio quel genere di film horror americano solo che è privo di tutti quegli aspetti negativi che immancabilmente rovinano la pellicola. Non considero certo questo film un capolavoro ma sicuramente una sorpresa positiva.

Ultima risposta 24/01/2007 06.51.35
super zik  @  07/01/2007 01:35:46
"Alla fine della fiera, pur con tutti questi evidenti difetti, il film regge e funziona, e non si sa bene perché, non si sa bene percome, ma alla fine della proiezione si riesce pure ad encomiarlo.
Sono probabilmente la regia e la suggestione delle scenografie che tengono insieme il pastrocchio recitativo e il calderone delle idiozie di sceneggiatura"

alex86  @  28/12/2006 15:42:25
Un gran film di questo regista che ha davvero del talento..grande Neil Marshall continua così dopo Dog Soldiers un altro film da applausi!!!

Lucasballo89  @  12/11/2006 21:58:28
un mostro di film!!!!!!Terribilmente,Esageratamente,schifosamente Bellissimo!stupendo...ottima regia...trama originale..ottima suspance..ottimo cast di attori (tutte donne)...troppo bello davvero...un film diverso dagli altri sia come trama che come originalita..sicuramente tra i migliori degli ultimi 5anni...da non perdere...Brassimo il regista soprattutto a mettere come protagonista un cast composto da solo donne...sicuramente arma segreta di qst film...finalmente niente uomini spacconi,eroi e cose del genere...FILM STUPENDO

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  06/11/2006 17:43:58
Penso che film così negli ultimi anni se ne siano visti pochi. La scenografia è da 10! per non parlare poi della tensione! cioè in alcuni tratti mi ha fatto veramente saltare dal divano. Per non parlare poi del sangue che se ne trova a fiumi. Penso che questo Neil Marshall sia veramente una promessa, per il futuro nel mondo del cinema. Gran film da vedere.

Invia una mail all'autore del commento nicko  @  03/11/2006 09:51:20
Tra gli horror di oggi si colloca sicuramente tra i migliori ....visto e considerato il fatto che mi sono abbastanza kakato sotto.

Il buon Neil Marshall si dimostra una buona promessa per il futuro, in particolare si è dimostrato molto abile a creare quell'atmosfera di tensione claustrofobica che ha determinato il successo di questa perla del cinema "di paura".Il film parte piano ma da metà in poi c'è reggersi perche gli scossoni arrivano a fiumi come il sangue onnipresente.Il finale può lasciare perplessi, a me personalmente è piaciuto .
Non consigliato per chi si impressiona facilmente.

lrubbis  @  27/10/2006 23:25:41
Un film eccellente, il miglior horror visto ultimamente.Pieno di suspance, di claustofobico horror, ti sembrerà di essere in certi momenti in quei cunicoli e quelle grotte ricche di suspence.
Ricorda vagamente alien, ma con più angoscia e il sangue che si vede non è mai buttato li a caso.
Insomma un gran film al di là di qualche diffettuccio che di fronte a tanta goduria può essere tralasciato; eppoi quanto è carina la cinesina!!
Da non perdere!!!!!

Jeren  @  26/10/2006 20:20:29
Se non esistesse quella battuta demenziale (li ho trattati eh ;-) tipo "vai ad uccidere gli altri mentre io vo via" sarebbe da 7.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  08/10/2006 18:50:27
Davvero un buon film horror, decisamente superiore alla media vista negli ultimi anni. Anzi, se non fosse stato per due o tre difetti che poi esporrò, "The descent" poteva davvero essere classificato come un mezzo capolavoro.
Infatti, secondo me, la scelta dei personaggi è quantomai sbagliata, lasciando il tempo che trova: mi pare piuttosto ridicolo che le dolci figliuole, da allegre girl-scout, si trasformino in agguerrite macchine da guerra, molto simili al ben noto Sylvester Stallone di “Rambo”. Detto ciò devo anche sottolineare che l’inizio del film è assolutamente inadeguato, facendo sorgere allo spettatore il dubbio che la pellicola non si discosti troppo dallo standard degli horror-movie visto negli ultimi anni.
Detto ciò è obbligatorio sottolineare che per il resto, la pellicola è davvero ben confezionata e presenta svariati pregi che, ovviamente, tenterò di descrivere. Dunque bisogna rammentare la davvero ottima ambientazione, decisamente cupa e claustrofobica, la quale riesce sicuramente a inquietare. La telecamera, in perpetuo movimento, e la scarsissima illuminazione diventano fondamentali per il successo di questo aspetto: i sobbalzi sono continui e chi guarda il film viene davvero coinvolto nella vicenda, quasi vivendo in prima persona le sorti delle protagoniste. La violenza mostrata non è mai fine a se stessa, evitando di eccedere in inutili orge di sangue che, in un film come questo, rovinerebbero la tensione, vero ingrediente fondamentale per la buona riuscita di “The descent”. Oltretutto, oltre a sensazioni “sgradevoli” come la claustrofobia o il senso si smarrimento, se ne aggiungono altre: le creature, la cui natura a noi permane ignota, suscitano un certo timore verso l’ignoto che non può che giovare all’economia della pellicola. Un altro aspetto che ho particolarmente apprezzato concerne proprio i mostri che il film ci presenta: per una volta un regista non ha bisogno di andare a scopiazzare il solito pazzo armato di sega elettrica o i quantomai arzilli zombie di romeriana memoria. Marshall, in effetti, senza inventare niente di trascendentale evita di copiare i soliti cattivoni visti e rivisti, con conseguente buon esito della pellicola. Forse il finale non è dei più brillanti anche se, l’inquadratura finale, ne risolleva le sorti.
Infine vorrei sottolineare che nonostante l’atmosfera ricordi molto da vicino quella di “Alien” (di Ridley Scott), “The descent” è ben lontano dal plagio. Anzi, se tutte le imitazioni fossero come questa, io ne sarei ben entusiasta.

Ultima risposta 21/03/2007 23.28.51
Diames  @  20/09/2006 02:48:51
Un ottimo horror che merita sicuramente una media più alta di quella che ha. Ben fatto sotto ogni aspetto, si distingue nettamente dal resto della produzione di genere oggi in circolazione. La tensione, anche se in crescendo, è sempre presente, sin dall'inizio. Poche (almeno rispetto agli altri horror contemporanei) le concessioni alla retorica e al colpo di scena telefonato. Insomma, da vedere. Un film che, ricalcando temi e suggestioni già affrontate altrove, le rielabora in modo originale, condendo il tutto con una tensione che non si provava da un po' di tempo a questa parte. Impossibile rimanere impassibili. Probabilmente rimarrà uno dei pochi film dell'orrore degli ultimi anni (escluso ovviamente il circuito underground) ad essere ricordato in futuro. Candidato allo statuto di cult movie. Nel suo genere un gioiellino.

Lory_noir  @  17/09/2006 23:03:53
Uno dei film horror più belli che abbia mai visto! Dark, claustrofobico e mozzafiatante! Ottimo il finale!

Sidewinder  @  11/09/2006 20:16:23
Bellissimo horror, il migliore da anni, splatter e ricco di suspense, prima grazie all'ambiente poi... beh poi vedrete. Geniale il regista che partendo da una trama non originale ne trae fuori un grandissimo film.

PS: il voto è esagerato ma la media è un po' bassa per il film.

John Carpenter  @  01/09/2006 14:04:10
Buon horror, non un capolavoro, ma discreto.
La prima ora sembra più un thriller psicologico, poi all'arrivo dei mostri si scatena l'azione, lo splatter, gli inseguimenti e tanto tanto altro. Neil Marshall (già noto per il buon Dog Soldiers), qui migliora un pò.
Una cosa che non ho gradito è il troppo buio, che in certe scene non si sapeva neanche cosa succedeva.
Le attrici sono sconosciute ma se la cavano benino.
Tutto sommato non mi è dispiaciuto vederlo, ed è sicuramente migliore di Cave - il nascondiglio del diavolo.
Il finale però lascia tanti dubbi, non l'ho gradito più di tanto.
Le scenografie da 10, alzano notevolmente il voto da 6 a 7.

Ultima risposta 06/09/2006 16.43.52
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  31/08/2006 00:53:32
Claustrofobico a livello di guardia,cruento ed estremo come pochi horror contemporanei,equilibrato ed asciutto nei dialoghi e nella recitazione,nonche'privo di sbavature nella messa in scena e nell'uso delle musiche....horror tutto al femminile,capace di tenere ben alta la tensione senza ammiccamenti,intelletualismi o metafore ardite.Da non perdere!

AMERICANFREE  @  30/08/2006 22:18:09
decisamente un horror godibile........certo la trama e' abbastanza semplice.......gli attori tutti al femminile se la sn cavata niente male........pero' il regista l'ho trovato con poche idee ......colpi di scena molto prevedibili.........il finale e' sicuramente la parte migliore del film. P.S. ammazza che sexy la giapponesina!!

win87  @  12/08/2006 18:05:25
Non ho gradito tanto la storia della donna che, dopo aver perso figlia e marito, torna a fare le sue solite escursioni. Ma vi pare possa essere plausibile una cosa simile? Una donna che perde la figlia e con noncuranza passa le serate a bere e ridere con le amiche??? A parte questo piccolo inconveniente, darei un 10 alla scenografia, semplicemente perfetta. Non ho molto apprezzato la scelta del cast totalmente al femminile, che sembra voglia dire che solo ad un gruppo di donne poteva capitare di restare chiuse in una cava e di non riuscire più ad uscirne... Ottimo il lavoro del regista che si nota soprattutto durante le inquadrature nell'angusto corridoio sotterraneo e nella scelta dell'illuminazione che attribuisce al contesto un'atmosfera più macabra. Tutto sommato un buon film, ricco di scene cruente, come è giusto che sia in ogni horror degno di tale nome... Bruttina la fine che lascia un po' nel dubbio

redtears  @  04/08/2006 23:30:44
Davero brutto come film.Non ne trama ne senso ne nessuna spiegazione,uno spltter davvero pessimo.ASSOLUTAMENTE DA EVITARE.

Ultima risposta 02/11/2008 18.58.27
werther  @  02/08/2006 21:08:44
Prima ora veramente noiosa, sembra un mattoncino che fatica ad andare giù, poi finalmente l'azione e ne esce un filmetto horror decente, specialmente se paragonato a tutte le baggianate sfornate in questo ambito.

Temujin  @  19/07/2006 17:12:54
Bello bello.....tanta tensione, senso di claustrofobia asfissiante per lo spettatore che non può non immedesimarsi, mancanza assoluta di buonismo e men che meno di catartico happyend. Non esente da pecche: doppiaggio, alcuni dialoghi, qualche situazione assolutamente improbabile etc.....piccole problemi che però non inficiano minimamente la resa finale del film. Insieme a Wolf Creek, the Descent è la più bella sorpresa delle ultime stagioni per gli amanti dei film "de paura".

benzo24  @  11/07/2006 19:33:41
ottimo horror, mai banale, privo di buonismo. mantiene sempre alta la tensione. da vedere e rivedere. diventerà sicuramente un cult.

Ultima risposta 14/07/2006 14.46.36
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  07/07/2006 16:09:33
Vi dirò, quando sono entrato in sala pensavo di trovarmi ancora di fronte al solito film horror del menga ed in effetti sembrerebbe così dalla sinossi... invece è un film horror piuttosto splatter e con atmosfere dark veramente interessanti, con una storia drammatica di fondo. Finale che mi ha soddisfatto, buone le attrici.

Invia una mail all'autore del commento dsimo84  @  06/07/2006 16:27:13
Splendido....! Questo Marshall si sta spianando un vera e propria autostrada....l'idea è piuttosto semplice, ma realizzata in maniera sublime,
il risultato è un avvincente horror dalle cupe atmosfere, in grado di catapultare lo spettatore in un vero e proprio incubo ad occhi aperti,
Nota di merito in oltre alla splendida realizzazione del finale....
Unica pecca ???? sicuramente non è il tipo di film da vedere più volte.

Ironkarlo  @  04/07/2006 10:07:00
un buon film, tragico - drammatico - spaventoso....
sobbalzerete dalla sedia .............

Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  03/07/2006 14:15:41
Bellissimo. Cattivissimo. Claustrofobico. Crudele. Geniale.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  10/06/2006 02:06:44
Un horror come ormai non se ne vedevano da tempo. Un horror senza l'inopportuna ironia che ultimamente pervade questi film, un horror senza inutili spargimenti di sangue che provocano solo ribrezzo. Un horror che fa dell'angoscia il suo punto di forza. Realismo, empietà, morte. Credo siano questi gli ingredienti base di un buon horror. The descent li possiede tutti e tre. Dopo decine di film dove abbiamo visto massacrare i soliti quattro studentelli del college completamente senza vita, qui vediamo l'orrore stendersi come un sudario su un gruppo di ragazze completamente credibili, forti e fragili allo stesso tempo, e soprattutto veramente impaurite! Un horror claustrofobico che consiglio a tutti.

Lukino  @  07/06/2006 18:27:22
qualcosa di fenomenale... teso, stringato, clustrofobico... cupo... vado spesso al cinema a vedere film horror... e in tanti anni questa è stata una delle pochissime volte dove si sentivano gli spettatori gridare un po' de qua un po' de là.. una delle persone con cui ero voleva addirittura uscire dalal sala perchè non ce la faceva... il doppio finale è una delle cose più ******* e belle del film.

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento maremare  @  07/06/2006 09:07:47
Diviso qualitativamente in due parti 'The descent' si eleva dalla media infima dei film horror americani.
Se Marshall avesse avuto la capacità e il coraggio di mantenere la tensione narrativa della prima parte del film, giocando unicamente sulle atmosfere e sul senso claustrofobico, ci saremmo trovati di fronte ad un piccolo capolavoro. Nella seconda parte, invece, compaiono i mostricciattoli a rompere l'atmosfera e a trasformare il film nella solita 'housedeadlive' da lunapark di provincia americano.

Ultima risposta 12/07/2006 12.07.47
«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso