the descent - discesa nelle tenebre regia di Neil Marshall Gran Bretagna 2005

the descent - discesa nelle tenebre (2005)

locandina del film THE DESCENT - DISCESA NELLE TENEBRE

Titolo Originale: THE DESCENT

RegiaNeil Marshall

InterpretiMyAnna Buring, Craig Conway, Natalie Jackson Mendoza, Molly Kayll, Stephen Lamb, Shauna Macdonald

NazionalitàGran Bretagna 2005
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2005

•  Altri film di Neil Marshall

•  Link al sito di THE DESCENT - DISCESA NELLE TENEBRE

Trama del film The descent - discesa nelle tenebre

Un crollo improvviso blocca sottoterra sei ragazze impegnate in un'avventurosa spedizione speleologica. L'unica speranza è trovare un’altra uscita che le riporti verso la libertà. Cieche nel labirinto delle grotte sotterranee, le ragazze si rendono conto che oscure presenze le seguono nell'ombra...

Film collegati a THE DESCENT - DISCESA NELLE TENEBRE

•  THE DESCENT 2, 2009

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su The descent - discesa nelle tenebre, 344 opinioni inserite

Alpagueur  @  09/11/2020 17:48:57
Se l'orrore indotto dall'incubo non fa per te, allora meno ne sai di "The descent (discesa nelle tenebre)", meglio è. Lo sceneggiatore e regista Geordie Neil Marshall ha realizzato un film horror completo, ben interpretato, che è stato una piacevole sorpresa tanto quanto il suo primo film importante, "Dog soldiers", nel 2002. Girato in sole 7 settimane, "The descent" vede un sestetto di donne d'azione innegabilmente attraenti che saltano a capofitto in un'avventura speleologica negli Appalachi (poteva essere altrimenti? questa catena montuosa è così gettonata nel cinema del genere..."Un tranquillo weekend di paura", "Il mistero della strega di Blair", "Wrong turn" solo per citarne alcuni famosi, quello che cambia dall'uno all'altro è il paese dato che questi monti attraversano tutti gli USA orientali da sud a nord, in questo caso siamo nella parte più occidentale della Carolina del Nord) che va storta così rapidamente che sarai lasciato nel dubbio se qualcuno di loro sopravviverà, se vedrà mai più la luce del giorno. Ci sono paragoni da fare con "Dog soldiers" di Marshall, ovviamente, ancora una volta la storia è cruda e meravigliosamente economica. Di nuovo c'è un gruppo di sei persone, prevalentemente un sesso accompagnato da una inquietante e sinistra minaccia e in agguato e ancora una volta ci sono più cenni alla cultura cinematografica popolare di quanto probabilmente ti rendi conto. "The descent" tuttavia ha un senso dell'umorismo che è adeguatamente nero come la pece. Molto prima che la grotta appaia, siamo testimoni di un evento traumatico che è alla base della trama e serve sia a unire che a lacerare le relazioni in egual misura. I più colpiti sono la fragile Sarah e Juno fisicamente forte, una drogata di adrenalina che guida il gruppo sempre più sotto terra. Non si perde tempo nel ricreare la sensazione primordiale di strisciare attraverso i tunnel con elmetti che raschiano la polvere dalle rocce, soffocando e inducendo la paranoia per tutto il percorso mentre si sofferma nell'aria stantia e illuminata dalle torce. È qui che Marshall diventa un po' inventivo. Giocando con varie tecniche di illuminazione diverse, le nostre eroine diventano codificate a colori attraverso le scene tramite candelette, torce elettriche e videocamera. I suoni echeggiano quando le immagini si perdono per un attimo e lo sono anche loro deliziosamente. Gli eventi si intensificano rapidamente e l'intera corsa diventa ciò che può essere descritto solo come un incessante assalto ai sensi che richiederà una visione ripetuta. L'unica cosa che rovinerà questo film per te è il passaparola, che ironicamente è esattamente ciò di cui questo film avrà bisogno per diventare commercialmente fattibile. Ma meno sai, più ti divertirai. Divertiti a individuare i riferimenti a "Carrie" e "Apocalypse now" con tutti i mezzi, ma non lasciarti ingannare dal pensare che questa sia una semplice entrata standard nel film di genere molto saturo.

"The descent" sarà considerato uno dei film britannici più spudoratamente terrificanti mai realizzati. È stato realizzato da persone che amano il buon cinema e si vede. Questo film è stato realizzato prima de "Il nascondiglio del diavolo" (alias "The cave", di Bruce Hunt, 2005) e ora ha un finale alternativo per un nuovo pubblico. "The descent" è sicuramente uno dei film horror più cruenti con una violenza realistica, con grandi donne eroine. Shauna MacDonald e Natalie Mendoza sono fantastiche. Questo film è una corsa piena di tensione.