the bourne ultimatum - il ritorno dello sciacallo regia di Paul Greengrass USA 2007

the bourne ultimatum - il ritorno dello sciacallo (2007)

Trailer Trailer THE BOURNE ULTIMATUM - IL RITORNO DELLO SCIACALLO

locandina del film THE BOURNE ULTIMATUM - IL RITORNO DELLO SCIACALLO

Titolo Originale: THE BOURNE ULTIMATUM

RegiaPaul Greengrass

InterpretiMatt Damon, Paddy Considine, Edgar Ramirez, Julia Stiles, Joan Allen, David Strathairn, Scott Adkins

NazionalitàUSA 2007
Generethriller
Al cinema nel Novembre 2007

•  Altri film di Paul Greengrass

Trama del film The bourne ultimatum - il ritorno dello sciacallo

Bourne, cerca di scoprire alcuni aspetti del suo passato che risultano essere misteriosi mentre un agente del governo prova a rintracciarlo in tutti i modi...

Film collegati a THE BOURNE ULTIMATUM - IL RITORNO DELLO SCIACALLO

•  THE BOURNE IDENTITY, 2002
 •  THE BOURNE SUPREMACY, 2004
 •  THE BOURNE LEGACY, 2012
 •  JASON BOURNE, 2016

Miglior montaggioMiglior sonoroMiglior montaggio sonoro
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior montaggio, Miglior sonoro, Miglior montaggio sonoro

Voti e commenti su The bourne ultimatum - il ritorno dello sciacallo, 180 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3

Constantine  @  04/11/2007 17:38:12
Davvero soddisfatto, dopo tanta attesa potermi pronunciare in questo modo è una vera soddisfazione, non avevo creduto a Damon (sbagliando) quando parlava in tono di tanto elogio dell'ultima fatica di Jason Bourne e invece ora mi devo purtroppo trovare d'accordo con lui. La pellicola non fa rimpiangere perfino l'ottimo Supremacy che era stato migliore in certi sensi del buonissimo Identity, Damon appare tonico, completamente immedesimato nei panni di Jason Bourne e riprendiamo la ricerca di quello che l'agente è stato un tempo, come è diventato quello che è oggi e chi c'è dietro a tutto questo. Ottimo intreccio, tratto dai libri di Ludlum, splendide location, entusiasmante colonna sonora e montaggio incalzante che non lascia prendere fiato lo spettatore. Il ritmo è il vero punto di forza della serie oltre che all'ottimo carisma del protagonista, le riprese di Greengrass sono asfissianti, portano all'interno dell'azione, ti fanno subire ogni colpo dato e ricevuto, le scene di combattimento ed inseguimento sono adrenaliniche. A metà tra Action e Spy-Story la serie di bourne si è creata una vasta fetta di ammiratori e rimane uno dei migliori prodotti degli ultimi anni in questo particolare genere. Peccato che la figura della Parsons non sia approfondita e lasci alcuni (troppi) spiragli aperti, inoltre alcune scene d'inseguimento risultano un pò già viste. Dovremmo attendere un ulteriore scoperta nel passato di Jason Bourne? Se la qualità della serie rimarrà invariata posso dire soltanto che non vedo l'ora.

" Non è con te che ce l'ho... "

howl  @  04/11/2007 14:43:15
Mi spiace ma il mio voto non può raggiunge la sufficenza x lo "stile" scelto x questo terzo capitolo. Trovo, la scelta di girare con la telecamera a spalla, del tutto fuori luogo x questo film! Uno stile da documentario, ke non centra niente con questo genere, ke alla fine infastidisce la visione di un buon film. Questo ed un montaggio qualke volta troopo frenetico, rendono confuse alcune scene d'azione. X concludere, un buon film (8) penalizzato da una regia "discutibile" (3), ke mi ha lasciato con l'amaro in bocca (5 1/2) .

Ultima risposta 07/11/2007 02.23.30
Sedizione  @  04/11/2007 03:14:09
Non ti lascia un attimo di respiro,davvero un bel film con ottime scene d'azione,la degna conclusione di una delle più riuscite trilogie di sempre.

Tristano74  @  04/11/2007 01:41:29
Ottimo film, non lascia un attimo di respiro, ben girato. Esaltanti i combattimenti. Guardatelo.

fmazzucato  @  03/11/2007 23:10:39
Jason Bourne mi appassiona dai tempi dei romanzi di Ludlum. Da quando è uscito anche al cinema mi sono ulteriormente fatto coinvolgere!
I 3 film sono bellissimi e quest'ultimo degno degli incassi milionari al botteghino.
Forse un po' troppa leziosità nelle scene ravvicinatissime e qualche ripetizione negli inseguimenti.
Ma la biondina "logistica" cosa rappresentava prima per il nostro Jason?

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  03/11/2007 18:42:20
Ero curioso di vedee questo film,visto gi ottimi commenti.Ne sono rimasto davvero soddisfatto,e devo dire che quest'ultimo capitolo( se è l'ultimo) mi ha convinto di più. Matt Damon nelle vesti di Bourne è davvero bravo,questa parte gli si addice proprio.Il ritmo del film e di altssima tensione,ti tiene incollato sulla poltrona,e ci sono scene di inseguimenti e botte niente male.Secondo me il migliore dei tre.

Ultima risposta 04/11/2007 20.48.43
Rand  @  03/11/2007 15:19:27
Eccellente!Altro che Die hard,questo è un altra cosa,ottime riprese,grengass nonostante faccia tremare la telecamera è quasi documentaristico.Poi quando uscite dal cinema non ditemi che fare a botte come Jason Born non vi ha colpito l'immaginazione.Nonostante la spettacolarità,il film non scade mai nel banale,riuscendo a creare situazioni anche psicolgicamente ben congegnate.La CIA non ne esce bene,il loro motto trova e uccidi risulta ben visibile durante tutto il film.Certo ci dobbiamo aspettare il prossimo capitolo,spero che sia l'ultimo perchè è necessaria una conclusione.Andate a vederlo,è meno scontato di quello che sembra,il giudizio sulla politica estera degli stati uniti non è tenero.
Battuta:"Almeno sai perchè devi uccidermi?"

Invia una mail all'autore del commento stige82  @  03/11/2007 11:14:58
Il film è molto dinamico e sono ben curati i dettagli dei vari pedinamenti e degli scontri....anche se forse alcuni troppo assurdi....ma si sa, in questi film è impossibile mantenere la perfetta realtà.
In generale non è male....lo consiglio.

giumig  @  03/11/2007 10:15:29
Ottimo film d'azione, anche se inferiore ai primi due capitoli (per me il secondo rimane il migliore. Cmq ottimo ritmo, buona regia, grandi tutti gli atotri (strepitoso Matt...), sceneggiatura intrigente e mai contorta, belle scene d'azione.

Insomma intrattenimento puro, impossibile annoiarsi, imposibile rimanere delusi

pazzoadublino  @  03/11/2007 10:06:59
Concordo con la maggioranza dei vitanti! Film d'azione ottimo e godibile! consigliatissimo agli amanti del genere

Invia una mail all'autore del commento nicko  @  03/11/2007 09:55:28
Azione pura al 100% dall'inizio alla fine, chi cerca un film spassoso di puro intrattenimento e non troppo complicato o pesante ,si troverà soddisfatto con questo 3° capitolo della saga.
La regia "tremolante" effettivamente non è il massimo ,è un'espediente per creare più confusione che non gradisco. Greengrass sottolinea più l'aspetto visivo ,mostrando moltissimi panorami veramente suggestivi...Damon dal canto suo "canta poco",ovvero se dovessimo raggruppare tutte le sue battute ,non supereremmo i 5 minuti, il che non è un problema in un action-movie, nonostante ciò si muove molto bene e risulta convincente nella sua parte.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR niko  @  03/11/2007 09:36:13
Una grandissima delusione. Qualcuno dovrebbe dire a Greengrass che non è capace di girare le pellicole, (perlomeno alcuni tipi) a causa del permanente halzeimer da cui è gravemente afflitto. Questo è un vero peccato, perchè stavolta gli ingredienti c'erano tutti. Un Damon in forma, un buono script, belle location e soprattutto NIENTE di quella amata/odiata computer grafica di merd* ma bansì scene realizzate intermanete con stuntmen. Purtroppo manca la componente fondamentale, LA REGIA. E' come prepare un buon sugo di pomodoro, cucinare un bel piatto di spaghetti al dente, mettere una spolverata di parmigiano, la fogliolina di basilico e poi dimenticarsi di mettere il sale. Molto belli a vedersi, ma uno schifo da mangiare, e rimanere con la delusione di qualcosa che poteva essere ma non è stato. Così è successo per l'ultimo (?) capitolo della saga narrante le vicende di Jason Bourne. Il regista è quanto di più patetico si sia mai visto, e mi meraviglio di come molti diano voti alti, quando, ad esempio, un regista come Michael Bay avrebbe fatto certamente di meglio (mi riferisco solo alla regia). Questo Grengrass è un incapace. Non è uno stile smuovere come un coglion* qualunque ripresa. Quello lo fa pure un bambino di cinque anni. Inoltre è anche alquanto dannoso per lla vista e la testa. 9 persone su 10 che hanno visto il film con me avevano un dolore lancinante. La sensazione si nota subito dopo due minuti di film, ti viene spontaneo spostare gli occhi dallo schermo, in quanto l'iride non fa in tempo a mettere a fuoco mezza cosa che subito si cambia scena. Il difetto sparisce solo se ti "subisci" le scene sparaflesciandotele (m.i.b.) direttamente al cervello, ma così non è più un film, è follia, poichè potrebbero mettere anche un altro con i capelli corti al posto di Matt Damon che non si noterebbe la differenza. Il voto è bassissimo per punizione, se in quello precedente poteva starci un 4, qui ci va l'uno diretto perchè una volta si può sbagliare (la produzione) ma commettere lo stesso errore due volte è da imbecilli. Aridatece John Woooooooooooooo

Ultima risposta 12/11/2007 14.57.48
mr. goodkat  @  03/11/2007 08:01:52
Il personaggio più riuscito di Matt Damon che quando interpreta Jason Bourne si trasforma.
Film monumentale,senza un attimo di pausa,riesce ad essere addirittura allo stesso livello di Identity e Supremacy (che personalmente adoro).
Jason Bourne ritorna e non ce n'e' per nessuno!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/11/2007 00:28:04
L'ultimo film della saga di Bourne non ha deluso le mie aspettative. L'azione è sempre sostenuta ed il ritmo incalzante della storia limita al minimo le pause. Molto buono anche il finale. Qualche eccesso da parte del regista con riprese "tremolanti" a volte fastidioso.

bastet1973  @  03/11/2007 00:14:04
non c'e' altro voto da dare a questo film...è stata l'unica trilogia che è andata in crescendo, ogni film successivo è migliore del precedente e questo è sublime, un ottimo epilogo per un antieroe forte ma fragile, un matt damon maturo e sicuro, la scelta ottimale per questo personaggio.
Bellissima la tensione creata dallo stile di ripresa, incalzante e freddo. Ottime le scene di lotta e grandi interpretazione di tutti i comprimari con cameo di a. Finney,
Da non perdere

phoenix74  @  02/11/2007 08:41:40
sicuramente il migliore dei 3

Ottime scene d'azione , con inseguimenti da togliere il fiato.

Stra-consigliato

alfrar  @  01/11/2007 22:13:30
Bel film d'azione!Rimarrete incollati sulla poltrona, mai un attimo di pausa, azione pura al cento per cento!
Consigliato per amanti del genere.

claudio54  @  01/11/2007 20:21:07
Quando si dice un film d'azione con un ritmo che ti lascia senza respiro. Forse le riprese a spalla talvolta sono esageratamente mosse e veloci, forse lo spessore narrativo non è poi così travolgente, ma, insomma, un film ben fatto.

justin81x  @  01/11/2007 17:34:21
uno dei film + belli che io abbia mai visto!
Il migliore dei 3 film su jason bourne, ve lo assicuro!
andate a vederlo!!!!!!

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  21/10/2007 12:54:17
Adrenalinico in tutti i sensi... è senza dubbio il migliore della saga. Damon interpreta magnificamente il soldato invisibile e silenzioso memore di altri ruoli simili interpretati in passato in vecchi action movies. Al giorno d'oggi è difficile rendere interessante un film di questo genere. Consigliato a tutti, ma spt agli amanti dell'action/thriller.

PS: Per chi se lo stesse chiedendo, l'ho visto in inglese perfettamente sottotitolato in italiano. Chissà come...

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3