the beach regia di Danny Boyle USA 2000

the beach (2000)

locandina del film THE BEACH

Titolo Originale: THE BEACH

RegiaDanny Boyle

InterpretiLeonardo DiCaprio, Virgin Ledoyen, Tilda Swinton, Paterson Joseph, Guillaume Ganet, Robert Carlyle

NazionalitàUSA 2000
Genereavventura
Al cinema nel Gennaio 2000

•  Altri film di Danny Boyle

Trama del film The beach

Spinti da un irrefrenabile spirito per l'avventura, tre giovani decidono di raggiungere una misteriosa isola da sogno. Giunti in questo luogo paradisiaco, però, si accorgeranno di non essere soli, nel bene e nel male…

Voti e commenti su The beach, 152 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Thorondir  @  05/06/2019 23:03:18
Una sorta di Trainspotting in stile romanzo di formazione, ma dove i momenti interessanti sono decisamente meno di quelli inconcludenti. Questa ridotta di hippie sull'isola sconosciuta non funziona mai, non dice nulla, non serve a nulla. Si perde l'inizio interessante in una seconda parte veramente melliflua. Boyle salva e là qualcosina con la regia, ma altrettante volte ci sono sbandamenti evidenti con alcune scene al computer abbastanza imbarazzanti. Film sinceramente bruttino, cui si fa anche fatica a trovare un senso complessivo.

ZanoDenis  @  15/01/2017 19:01:36
Film parecchio anonimo, buono nella prima parte, data la sensazione di affascinante mistero che riesce a trasmettere, poi si perde quasi del tutto.
La seconda parte tenta di dare significato al film, con qualche frecciatina sociale, ma rimane di grande superficialità.
Un acerbo Di Caprio che sinceramente non mi è piaciuto granchè e una grande Tilda Swinton, che forse svetta sopra tutti come interpretazione.
Da metà film in poi però incomincia a regnare la noia.

Woodman  @  24/08/2014 21:44:54
Filmetto, sì, pittoresco, ma nel peggiore dei sensi, dal sostrato nullo e quindi molto, molto americano.

Boyle è un regista medio che aveva fatto ben sperare ma che ha ceduto ai meccanismi del narratore insipido.
La sua regia non è male, peccato sia al servizio di un universo estetizzante e fumettistico che ha ben poco di sostanzioso da offrire, se non un corollario di aforismi penosi, immagini patinate di puro decoro e un Di Caprio in fase di svezzamento decisamente ben disposto e volenteroso.

Disperazione, perchè poteva uscire un film affascinante e suggestivo, caratteri che in parte persistono, sottoforma di echi lontani, in brevi sprazzi probabilmente involontari.
In mano a un Weir non oso pensare..

Pastrocchio frottagistico di tendenze, banalità americane, letture superficiali di concetti orientali, patine da rivista, aggiornamenti filosofici di rara demenza, un frullato insipido, ipervitaminico dalla grafica pubblicitaria che oscilla fra il patetismo imbarazzante e la velleità più spiacevole.

Un frullato imbevibile.

La Swinton è comunque ottima, la colonna sonora è tanto variegata e apprezzabile quanto stridente, come dimenticare gli UNKLE nei titoli finali?
Lasciano con l'amaro in bocca nel pensare a quanto sublime è stato accuratamente evitato per 113 minuti, scandalosamente indirizzati verso la facile predica e la scontatezza più innecessaria, humus ricoperto da una pavimentazione ultra lucida per traballanti catapecchie. Pleonastica.
Artificiosa.
Fuori luogo.

Fasulla.

Un centro commerciale su pellicola.
Un vero peccato, soprattutto.

LaCalamita  @  05/07/2014 11:21:53
Il film ha sicuramente dei pregi, ma nel complesso c'è sicuramente qualcosa che non va.
Ci si accorge di questo non molto tardi : quando si arriva alla sequenza della spiaggia (molto bella in sè) sono già molti i "?" sopra la testa.
Sostanzialmente è come se mancasse qualcosa nella trama.
Vado avanti con la visione ma non mi capacito. Il finale un pò spiega dove volesse andare a parare, ma secondo me è stato costruito male

I presunti spunti di riflessione sulla comunità e sullo stare insieme elogiati da altri utenti non mi hanno convinto

In realtà rileggendo ciò che ho scritto finora, io stesso non sono convinto di essermi spiegato bene, anzi
Ma the beach ha lo stesso problema. Un sapore che sa di : "bah..."

E quindi niente, così...

Matteoxr6  @  12/03/2014 20:47:29
Le banalità si sprecano. Buono per i pomeriggi estivi post pranzo, quando vi prende l'abbiocco prima di andare al mare.

clint 85  @  09/01/2014 01:33:00
Incommentabile.

Faccio solo un plauso a Di Caprio, capace di ri-sollevarsi ad alti livelli dopo aver partecipato(pietosamente) alla messa in scena de sta PORCHERIA.

Da evitare come la peste.

MonkeyIsland  @  09/08/2013 19:53:22
Soporifero, patinato e girata di merd@.
La storia parla di un gruppo di ragazzini svampiti alla ricerca di un paradiso terrestre e dei loro problemi dopo che l'avranno ottenuto.
Sul cast solo la Swinton si salva, malissimo Di Caprio che offre l'ennesima recitazione artificiosa e sopra le righe.
Anche tecnicamente veramente un disastro : fotografia da Vogue, montaggio discutibile e musiche di contorno pessime.

pisano  @  07/04/2013 21:04:29
ho visti film peggiori.

Tautotes  @  01/01/2013 23:36:26
Mediocre, semplicistico, non funziona.

Invia una mail all'autore del commento Aletheprince  @  13/10/2012 23:08:44
Le pretese di chissà quale valore semantico o di messaggio profondo della storia vanno a farsi friggere, così come nella superficie più piatta resta anche l'introspezione dei personaggi, tutti meramente abbozzati e calati lì nella scenografia paradisiaca.
Se visto come mero divertimento e relax disimpegnato, il film potrebbe anche andar bene, ma al di là dello splendore visivo dei paesaggi resta ben poco.

kako  @  01/10/2012 19:48:28
parte in maniera interessante e anche l'idea sembrava buona, ma lo sviluppo è noioso, confusionario e superficiale. Alcune scene inutili, altre proprio brutte, per una sceneggiatura dove non si approfondisce nulla dei vari personaggi e dove le pretese sembrano tante e le conclusioni veramente poche. Bella la colonna sonora, belli i paesaggi e buone le interpretazioni di Di Caprio e Tilda Swindon, ma decisamente non è abbastanza.

gandyovo  @  24/01/2012 15:15:14
un filmetto piuttosto inutile.

Ultima risposta 26/07/2012 21.57.44
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  @  23/01/2012 23:01:15
Apoteosi del nulla, soporifero insignificante dramma senza senso

Effettivamente un film da disprezzare.

Ultima risposta 02/07/2013 17.58.05
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  23/01/2012 21:21:58
Questo è un film da disprezzare, probabilmente il punto più basso della carriera cinematografica di Danny Boyle.

Ultima risposta 24/01/2012 19.11.30
guidox  @  06/01/2012 01:05:59
parte bene e l'idea di fondo potrebbe rivelarsi vincente, se sviluppata degnamente.
ahimè, non accade niente di tutto ciò, da un certo punto in poi la confusione la fa da padrona e si perde proprio interesse per ciò che succede.
Boyle bocciato, Di Caprio pure.

gemellino86  @  10/05/2011 22:00:26
Un thriller introspettivo che non mi ha preso. Un giovane DiCaprio rende il film meno noioso ma non interessante. Si dimentica subito.

jb333  @  15/04/2011 14:48:06
il film non mi e particolarmente piaciuto, a parte la stupenda spiaggia il resto non ha entusiasmato, anzi alcune scene sono proppio penose.. insomma film che si puo vedere in tv ma per me non vale la pena sganciare soldi per vederlo..

edmond90  @  12/09/2010 10:44:48
Decisamente confusionario e irritante questo film di Danny Boyle,con un Di Caprio spaesatissimo.
Si salva l'ottima fotografia e la follia del grande Carlyle.

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  28/03/2010 03:03:24
Alla bravura del cast tecnico... si oppone violentemente una certa insufficienza dal punto di vista registico con invenzioni sparse qua e là che non sempre risultano convincenti...anzi tendono ad ubriacare. La tematica dell'alienazione dai vizi e capricci della civiltà c'è ma a volte finisce per perdersi fra le righe. Di Caprio, tutto sommato, non se la cava male.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  17/02/2010 21:04:28
A parte lo splendido scenario naturale assolutamente mozzafiato, non c'è davvero null'altro da poter salvare in questo sconclusionato e isterico filmetto modaiolo diretto da uno dei registi più sopavvalutati degli ultimi vent'anni. Il povero Di Caprio si aggira spaesato (e lascia a casa il sex appeal) e il resto del cast è di irritante pre(sun)testuosità (Tilda Swinton! santi numi...) e la sceneggiatura è un patetico pastrocchio sospeso tra sentenziosità new age e maledettismo scaduto post-Trainspotting et similia. Evitabile.

diamanta  @  18/11/2009 15:30:13
Quando finisce il film viene da chiedersi ma dove vuole arrivare il regista?
Un film francamente inutile, non ti lascia niente. Neanche l'interpretazione di DiCaprio mi è piaciuta.

Bellissimi i paesaggi e la fotografia è spettacolare.

Ma resta purtroppo un film sotto la sufficenza.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  19/10/2009 04:20:57
Diseducativo filmetto bello solo da guardare in stile album fotografico di una meravigliosa vacanza fatta in un posto meraviglioso! Per il resto non salvo nulla se non Carlyle. Di Caprio è un attoruncolo di serie B e lo dimostra ancora una volta, oramai lo potrebbero ingaggiare come guest star alla sagra del baccalà! Belle le musiche. IL CARTAIO

Ultima risposta 22/08/2010 01.31.35
webslave  @  29/09/2009 21:34:24
un altro di quei film ,senz altro fatti bene ,ma senza un 'anima.Non mi ha trasmesso nulla.

Bathory  @  05/09/2009 01:53:30
Ennesima delusione da parte di Boyle...che con questo film inizia la sua vertiginosa parabola discendente fino a giungere agli ultimi obbrobri cinematografici di cui siamo tutti a conoscenza.

Lo script di partenza non è affatto male, forse leggermente forzato, ma il vero sbaglio Boyle lo commette nella scarsissima caratterizzazione dei personaggi, oltre a numerosi e repentini cambiamenti d'umore che rendono il tutto davvero poco credibile. (emblematico il personaggio di Di Caprio).

Sensazionali le musiche, i paesaggi e gli attori, ma questo film è l'esempio che quando mancano i contenuti e la sostanza, non ci sono spunti di riflessione pertanto ci si viene a trovare davanti a un prodotto sostanzialmente vuoto, scialbo...ed inutile.

Immenso Robert Carlyle, una delle poche note realmente positive del film.

Con una sceneggiatura cosi particolare sono sicuro che Shyamalan avrebbe tirato fuori un vero capolavoro..

metal_psyche82  @  05/05/2009 19:51:35
ed eccomi a commentare l'ennesima mer.da...ormai faccio proprio la collezione...
vi posso solo dire che per tutto il film c'è di caprio in scena (peraltro abbastanza insopportabile)...non esistono praticamente altri personaggi...c'è di caprio che fa continui monologhi stupidi (imitando mcgregor in ben altro film)...c'è di caprio che sco.pa...c'è di caprio che ammicca alla telecamera...e così via per tutto il film...

alla fine ti lascia un senso di vuoto...è un film senza senso...non c'è nulla...davvero....

Rand  @  04/02/2009 12:58:20
Poteva essere un buon film: invece si avvita su se stesso con una storia inverosimile, che parte bene ma si rivela piena di pretese e morali, Di Caprio è bravo e a mio avviso la scena da videogame verso la fine del film in cui lui si muove come in un gioco è la cosa migliore, certo è innovativa ma si ferma li...per una colonna sonora fatta di pezzi musicalmente famosi, per un soggetto debole che mostra le vicende di una comunità che vuole vivere lontano da tutto e allora? Belle location e riprese a tratti interessanti non bastano a fare un grande film, come le interpretazioni passabili di alcuni, la fotografia è decente, il resto è solo qualcosa di già visto, a volte prevedibile, le psicologie dei personaggi sono grezze, a volte così limitate che non si capisce perchè mostrarle se non c'è tempo, una storia che ci trascina verso un finale prevedibile, con questo film viene da chiedersi cosa volesse fare Boyle e se ci è riuscito oltre ad attirarsi le ire degli ambientalisti per aver venduto l'ennesimo paradiso incontaminato al turismo di massa e lla distruzione

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Granf  @  19/08/2008 12:19:33
Film inutile di Boyle, non si capisce dove vuole arrivare e cosa vuole raccontarci. Alcune cose, poi, sono completamente campate in aria. Alla fine mi è sembrato di non aver visto niente e di aver solamente perso tempo.
Per tutto il film si spera che qualcosa accada, ma il massimo che potete aspettarvi e qualche momento violento messo lì giusto per farvi svegliare dal sonno profondo in cui sicuramente sarete caduti.
Pessimi Di Caprio e Tilda Swinton, così come la regia di Boyle che è uno piuttosto sopravvalutato. Si salvano giusto i paesaggi e le musiche, non eccezionali ma accettabili.
Film da conservare con cura nel dimenticatoio.

Ultima risposta 10/01/2009 12.31.36
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  05/07/2008 23:30:52
Lo vidi per la prima volta un sacco di tempo fa e l'ho rivisto solo di recente. Il modo di recitare è mediocre, così come pure la regia. E' un film che a tratti si lascia guardare, ma che a tratti fa venire la voglia di incenerirlo. Per il semplice motivo che, come al solito, l'Hollywood di oggi avrebbe potuto fare le cose in meglio. Non entusiasma e si dimentica alla svelta.

Ultima risposta 19/08/2010 18.34.50
marfsime  @  03/07/2008 18:31:09
Così così..storia un po' inverosimile ma discretamente avventurosa..si salvea qualche scena ma globalmente non è un granchè.

Redrum83  @  05/05/2008 16:59:17
Mamma mia che boiata infinita... insipido come er bollito... insulso. Di bello c'è solo la location, per il resto la storia è talmente banale che già dopo il primo quarto d'ora viene voglia di smettere di seguire: troppo superficiale, fa acqua da tutte le parti, c'è molto d'incompiuto in questo film e gli attori purtroppo non salvano la baracca (Di Caprio mi pare ancora acerbo).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  21/02/2008 12:13:26
Boyle e'un regista chiaramente sopravvalutato:dopo un prodotto folgorante come Trainspotting la sua carriera e'stata una continua escalation verso il mediocre,con pellicole velocemente osannate(vedi 28 Giorni Dopo) o flop mastodontici come questo scontatissimo The Beach...il film in questione e'la fiera del gia'visto,con una sterile critica all'uomo moderno caratterizzata da personaggi bidimensionali e un messaggino talmente banale da far impallidire...il tutto e'aggravato da lungaggini inutili nella parte centrale,con un finale in cui il moralismo prende decisamente il sopravvento.Ottime le location (dovute soprattutto al badegt elevato di cui Boyle ha potuto usufruire dopo il successo di Trainspotting) e appena passabile il cast,con un giovanissimo Di Caprio e il solito Carlyle.

Ultima risposta 19/08/2010 18.36.50
Mister  @  15/01/2008 17:54:58
DiCaprio mescola malamente i temi del momento: ecologia, pacifismo, spiritualismo

enter  @  28/08/2007 14:31:18
per carità...un film inutile e qui di caprio da il peggio di se stesso anche se ora e molto migliorato

the saint  @  02/07/2007 18:41:04
se non avete di meglio da fare..

Ultima risposta 02/07/2007 22.23.49
Bukkake  @  23/04/2007 15:01:58
senza dubbio il peggior film di danny boyle..

Angle  @  21/02/2007 16:09:15
una vera schifezza

Specola  @  31/01/2007 03:18:45
Cioè ma che significato ha???
Ma dove si vuole andare a parare???
La trasformazione in giochetto elettronico??
Qui a qualcuno è andato di volta il cervello.
Scusate non lo reggo sul serio.
Quando guardo questi film mi arrabbio perche' mi sembra di essere nella situazione di sprecare il mio tempo e la mia vita!

Nico83  @  04/01/2007 01:14:35
Nulla di spettacolare , il film parte bene e l'inizio sembra essere accattivante poi piano piano si spegne fino ad essere insulso. Peccato perchè i posti ripresi sono unici l'isola misteriosa poteva funzionare ma la trama...lascia a desiderare. Di caprio anche se non lo sopporto non era male; ma non può gravare solo su di lui tutto "il peso" del film......anzi alla fine pensandoci bene non vale poco come attore.

Ps: Fuori dalle sale cinematografiche Di Caprio!!!!

Ultima risposta 19/08/2010 18.47.38
larcio  @  10/10/2006 21:09:05
ma un film a tratti molto molto stupido ke fa perdere quel poco ke ci poteva essere di interessante....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  11/09/2006 03:41:16
Quello che ha di suggestivo The beach risiede quasi esclusivamente nella meravigliosa atmosfera dell'isola con i suoi fantastici paesaggi (oltretutto deturbati in maniera invasiva per le riprese). Il resto è poco più che M.ERDA...(scusate l'espressione) :-)

mory.t  @  11/07/2006 16:24:44
il film parte anche bene,poi si perde e diventa inutile e noioso:la sufficienza quindi.......con un punto in meno per di caprio che proprio non mi piace

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  20/06/2006 15:53:01
Inizia sotto i migliori auspici e naufraga in un mare di noia e assurdità.
Maledetto Boyle... quando rifarai un film degno di Trainspotting?

Ultima risposta 20/06/2006 15.53.14
Living Dead  @  14/05/2006 21:47:20
direi proprio che è un film inutile, come l'attore che lo interpreta
scemo e brutto x ragazzine che sbavano dietro all'insipido dicaprio...

Ultima risposta 19/08/2010 18.50.06
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/01/2006 00:48:02
boyle mi ha deluso...un film che non andava fatto perche non ti lascia niente...non ha trama e non ha morale...si salva solo nel finale...ma tu di caprio proprio dopo titanic dovevi fare un buco nell'acqua?non ti bastava?

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  24/12/2005 12:56:47
Questo film è proprio "così così solo se non paghi". Poi Leonardo Di Caprio come attore come sempre fa ridere!

Adremingineb  @  10/11/2005 00:19:02
Forse il peggio film di Di Caprio

Ultima risposta 16/03/2008 15.20.52
Troppo Forte  @  23/06/2005 17:16:59
Non mi è piaciuto.
Poi Di Caprio che ci prova con la ragazza di uno s****tello come lui, brava lei che ci sta con il boyfriend a 2 metri nell'isola.
Gli do un 5 solo per qualche battutina e la foto nostalgica del finale che gli arriva via e-mail,mi sembra proprio dal cornutone con ragazza...

kekkolorusso  @  02/04/2005 13:28:19
deludentissimo! forse anche di più! da vedere solo se ve lo regalano!

juliette  @  15/01/2005 12:18:52
Mi aspettavo molto di piu' da questo film.
Invece è pure un po' noioso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  13/01/2005 11:21:56
Film senza senso di Danny Boyle, veramente brutto. Uno stile modaiolo e già vecchio, un soggetto pietoso, una lunga sequenza di belle cartoline e tante citazioni fuori luogo.
Il pasticcio di un regista sopravvalutato. Un film orrendo e imbarazzante con un DiCaprio pietoso.

Ultima risposta 14/08/2008 23.22.38

ancora un'estateanother endanselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)
 NEW
il regno del pianeta delle scimmieil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora