pearl (2022) regia di Ti West USA 2022

pearl (2022)

locandina del film PEARL (2022)

Titolo Originale: PEARL

RegiaTi West

InterpretiMia Goth, David Corenswet, Tandi Wright, Matthew Sunderland, Emma Jenkins-Purro

NazionalitàUSA 2022
Al cinema nel Settembre 2022

•  Altri film di Ti West

Trama del film Pearl (2022)

Le origini del personaggio di Pearl (giÓ protagonista del film X), a partire dalla prima guerra mondiale, per la precisione nel 1918, quando la capanna che sarÓ oggetto del massacro veniva usata come pensione.

Voti e commenti su Pearl (2022), 4 opinioni inserite

Mauro@Lanari  @  17/11/2022 22:08:47
Ti West non ha sufficiente competenza filosofica per distinguere il male cosmico dalla malvagità etica umana: le scene di decomposizione botanica e biologica non hanno nulla da spartire coi deliri per ambizioni frustrate, né le pandemie con le guerre mondiali. Ed è in vastissima compagnia assieme agli ormai innumerevoli registi che scivolano dalla fenomenologia del negativo all'omissione di denunciarne il disvalore: con la benedizione di Scorsese o Schrader, oggi il negativo viene descritto e raccontato con compiaciuta indulgenza. Aggiungerei un errore di miscasting sovrapponibile a quello di Kubrick in "Shining": se i protagonisti hanno un volto da pazzi già di loro, non c'è sviluppo narrativo e ci si potrebbe fermare alla loro prima inquadratura. Nicholson e Duvall così come Goth.

Ultima risposta 18/11/2022 00.14.24
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/11/2022 14:54:30
Macs  @  02/11/2022 10:27:41
Sicuramente un buon prodotto, che ho apprezzato senz'altro piu' del suo "sequel" "X". Girato con intelligenza e recitato alla grandissima da Mia Goth che si consacra sempre piu' come attrice drammatica di livello. Ottime anche le musiche e le atmosfere, per un film che si fa apprezzare anche per il fatto di non prendersi troppo sul serio (i riferimenti alla cosiddetta pandemia Covid e al talent show X-factor lo testimoniano, oltre alla scena finale mentre scorrono i titoli di coda che spezza, direi, la quarta parete). Il fascino del film certo non si fonda sulla storia raccontata, lineare e quasi al limite della banalita', ma per come viene raccontata, messa in scena, e recitata. Il monologo finale di Mia/Pearl, per quanto un po' allungato, e' splendido da vivere e da ammirare. Il film non e' comunque perfetto, ci mancherebbe: i primi 40 minuti peccano di prolissta', il brodo si allunga inutilmente - ok che bisognava introdurre il personaggio di Pearl e il suo "menage" famigliare, ma lo si poteva fare meno verbosamente e "mostrando" piu' che "dicendo". Avrei tagliato un 15 minuti di quella parte e il ritmo ne avrebbe giovato. E' un film a basso budget, ma quando ci sono le idee e una messa in scena a tratti geniale, si sopperisce faiclmente e ci sono tutti gli ingredienti neccessari per confezionare un film godibile. Si attende ora il terzo capitolo, sequel di "X" gia' in lavorazione e in cui tornera' in azione Maxine.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  01/11/2022 14:05:50
Il duo Ti West - Mia Goth mette in scena il prequel di X e il risultato è anche superiore al già buono primo capitolo della trilogia.
Nello stile è una citazione parodistica ai melodrammi anni '50, pur essendo ambientato nel 1918, dove l'epidemia di spagnola serve a fare da rimando all'epidemia Covid dei giorni nostri (e l'audizione in chiesa non è altro che una palese parodia di X-Factor).
Sceneggiatura ben fatta che amalgama bene i vari elementi presenti nella scrittura. Molto bravi West e Goth, uno ben dirige con un paio di piani sequenza ben fatti, l'altra offre una prova attoriale davvero buona.
Se il primo capitolo era una boccata d'aria nel panorama stantio dell'horror, questo seguito è la conferma che Ti West è un autore che ha qualcosa da dire e sa come dirlo.

Ultima risposta 10/11/2022 02.13.04

1899 - stagione 1