tex e il signore degli abissi regia di Duccio Tessari Italia 1985
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

tex e il signore degli abissi (1985)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TEX E IL SIGNORE DEGLI ABISSI

Titolo Originale: TEX E IL SIGNORE DEGLI ABISSI

RegiaDuccio Tessari

InterpretiGiuliano Gemma, Carlo Mucari, William Berger, Flavio Bucci

Durata: h 1.35
NazionalitàItalia 1985
Generewestern
Al cinema nell'Aprile 1985

•  Altri film di Duccio Tessari

Trama del film Tex e il signore degli abissi

Tex e i suoi inseparabili amici Tiger e Carson devono fronteggiare, nella prateria, un nemico misterioso dotato di una micidiale arma che procura la morte istantanea, mummificando le vittime. E' il Signore degli Abissi, malvagio capo degli indiani yaquis che preparano una rivolta contro i visi pallidi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,73 / 10 (13 voti)5,73Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Tex e il signore degli abissi, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

daniele64  @  06/09/2021 10:40:38
   5 / 10
Sulle tracce di un traffico di armi rubate , Tex Willer , Kit Carson e Tiger Jack si trovano coinvolti nei preparativi di una misteriosa ribellione indiana ... Dopo anni di tentativi non andati a buon fine , Gian Luigi Bonelli riesce finalmente , con l' aiuto della RAI , a produrre un film sulle gesta del personaggio più celebre nell' ambito del fumetto italiano . Purtroppo però le difficoltà a trasferire sullo schermo le immagini disegnate sugli albi a fumetti si dimostrano decisamente insormontabili . Se ci aggiungiamo un budget vistosamente misero ed una scelta poco azzeccata del cast , potete ben capire come il tentativo di dare il via ad una serie televisiva sia miseramente naufragato . E lo devo ammettere a malincuore , da appassionato lettore delle avventure del ranger texano , che in gioventù letteralmente divoravo . In questa pellicola l' ambientazione western fa da cornice ad una trama che sconfina nel fantasy-horror , come accadeva ogni tanto negli albi a fumetti più affascinanti . Del resto il film è del 1985 , quando andavano per la maggiore gli esoterici film di Indiana Jones ... Lo spezzino Duccio Tessari conosceva il mestiere di regista ed il Western era il suo genere di riferimento , ma l' epoca d' oro degli Spaghetti Western era ormai tramontata da un bel pezzo . Tessari ha cercato di ricreare l' atmosfera e lo spirito del fumetto , ma per fare questo non basta copiare i costumi oppure usare alcune delle frasi più tipiche dei protagonisti . Giuliano Gemma , oltretutto non doppiato ( ed è un male ! ) , non riesce ad essere molto credibile come Tex Willer , mentre William Berger risulta senz' altro meglio nelle vesti di Kit Carson e Carlo Mucari , perlomeno , è statuario e silenzioso come il vero Tiger . I cattivi poi sono impalpabilmente macchiettistici : Flavio Bucci fisiognomicamente sembra preso pari pari da una striscia di Galep ma è davvero troppo teatrale sulla scena ; Isabel Russinova è invece una sacerdotessa tanto bella quanto fasulla ed inespressiva . Curioso nel suo trashume il piccolo ruolo che Gian Luigi Bonelli si ritaglia , come stregone narratore , sulla falsariga di " Conan il barbaro " . Se gli effetti speciali sono uno dei punti più dolenti di questo film , quasi infantili , almeno le location almeriane sono adeguate . Così così , nè bella nè brutta , la colonna sonora dell' esperto Gianni Ferrio . Insomma , con tutti i difetti che ho elencato , a 'sta pellicola sarebbe da dargli 4 , però non ne ho il cuore ... ed allora gli regalo un 5 striminzito .

Italo Disco  @  30/01/2017 18:56:23
   4½ / 10
Non sono un appassionato di Tex Willer quindi non posso fare paragoni con il fumetto non avendolo mai letto, mi sono approcciato al film più per curiosità che altro. Di primo acchito mi ha colpito (non bene) l'impostazione televisiva, poi a fine visione mi sono andato a documentare e ho scoperto che doveva essere l'episodio pilota di una serie televisiva mai realizzata. E non c'è da stupirsi il film è un pastrocchio sotto tutti i punti di vista con scarsità di mezzi e di idee ad affliggere qualsiasi componente artista e tecnica; e i residui dei gloriosi spaghetti-western (regista, attori e altri) mettono compassione mischiata a vera tristezza. Qui a salvarsi è giusto la bellezza di Isabel Russinova in versione mora, la presenza Cult di Gian Luigi Bonelli e qualche "graffiata" specifica del genere, ma non c'è niente di veramente nuovo e il déjà-vu è elemento costante della visione. Il mestiere non basta se non c'è vera passione. I personaggi Bonelli al cinema hanno avuto adattamenti uno peggio dell'altro (come dimenticare lo Zagor turco), ma qui almeno si avverte un certo rispetto che nell'ignobile riduzione di Dylan Dog mancava completamente. Posto numero 73 nella classifica italiana cinematografica 1985/86.

Goldust  @  23/08/2014 11:51:43
   4 / 10
Il tentativo di riproporre sul grande schermo le gesta del famoso ranger del Texas non si può certo dire riuscito, anzi, Tessari non riesce a riproporre l'immediatezza e l'epicità del fumetto, incartandosi in passaggi perlopiù noiosi fatti di lunghe cavalcate e scontri a fuoco di una sciattezza unica. Se tale impresa si presentava proibitiva fin da subito, non ha aiutato la scelta di una storia sì affascinante eppure così borderline rispetto al consueto mondo di Tex, dove la componente fantastica supera di gran lunga quella terrena del vecchio West ( e non si capisce perchè nella trasposizione cinematografica gli Atzechi del fumetto vengano sostituiti con dei banali indiani ). Con l'assenza di Kit Willer e con i restanti pards relegati al gramo ruolo di inetti subalterni, il film è deficitario in quasi tutti i comparti e poco rappresentativo dell'universo Bonelliano; inutile dire che la sua visone non è quindi consigliabile neppure a quegli spettatori occasionali intenzionati a farsi un minimo di infarinatura sulle gesta di Aquila della Notte. Giuliano Gemma avrebbe anche la faccia giusta per interpretare un discreto Tex, ma la sua voce cantilenante e la sua completa mancanza di carisma lo rendono detestabile; molto meglio il Carson di Berger, che sebbene venga dipinto come un vero impiastro è somigliantissimo fisicamente ed artefice di un paio delle sue solite impagabili espressioni.

dagon  @  24/06/2013 20:15:00
   5 / 10
Tristanzuolo adattamento di una delle storie meno memorabili del nostro prode ranger. Mezzi pochi che si traducono in alcuni effetti di alta scrausità (la mummificazione... oddio), recitazione di Gemma ai minimi sindacali che non riesce neppure per un secondo a dare un po' di personalità a Tex, decente Carson.... un film che se fosse stato fatto negli anni '60 (come certi Sandokan) avrebbe magari avuto un suo fascino ingenuo, ma negli anni '80 è veramente fuori tempo massimo e quasi improponibile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/11/2011 18:07:22
   4½ / 10
Non era facile fare un film del genere per due principali motivi: Tex Willer è una delle icone assolute del fumetto italiano e quindi facile preda da parte dei fan in caso di pessima riuscita, come purtroppo è stato in questo caso. L'altro motivo è che il genere western era tramontato da un pezzo, almeno in Italia. Un film western in quegli anni era decisamente fuori tempo massimo.
Tessari e Bonelli hanno cercato attraverso la storia del Signore degli abissi di dare quel tocco alla Indiana Jones per renderlo più accattivamente, ma così facendo hanno snaturato il contesto classico di appartenenza di Tex Willer, cioè il western, utilizzando una delle poche storie con risvolti horror e con villain poco interessanti (sarebbe stato meglio ripescare Mefisto).
Un ibrido che scontenta molto, condito da dialoghi tipici del fumetto di Tex, ma su grande schermo risultano a volte imbarazzanti. Non aiutano nemmeno gli attori, poco in parte e forse poco convinti di quello che stanno facendo, Gemma in primis.

edmond90  @  17/04/2010 15:44:29
   2 / 10
Da amante del grande fumetto di Bonelli & Galleppini non ho il minimo dubbio nell'affermare che questo film è veramente scandaloso.Girato con i piedi e recitato peggio,un vero insulto all'eroe di carta più amato dagli italiani

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049889 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net